[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
mai CREDERE, sempre VERIFICARE. esiste un sistema molto semplice per capire se quello che lo youtuber dice è vero: basta andare in allenamento libero e vedere se i movimenti che eseguono i nostri compagni senza palla corrispondono o meno allo stile di gioco che hanno...appena ho un attimo mi ci metto, testo il tutto e ti saprò dire Nino ;)

Il problema sono le spiegazioni, e le applicazioni di tali spiegazioni.
Konami, come al solito, non spiega una fava... esempio, il TS nella Master: la "mappa termica" a cosa serve? C'è chi in questo tempo mi ha dato spiegazioni, come il buon Ronin, ma poi queste spiegazioni erano a "intuito", incomplete, si contraddicevano, in pieno stile Konami. E, alla fine, uno scrolla le spalle e dice "ah vabbè, dai, ci siamo capiti, no?" però che cavolo di scienza è questa? La scienza del "vediamo se ci arrivi da solo, e se funziona allora vuol dire che va bene?". Cioè nemmeno loro sanno che cosa hanno creato.

Adesso guardavo il video, e alla prima contraddizione, mi è venuto un accenno al mal di testa che voglio evitare di farmi venire.
Guardatemi un attimo la differenza fra "taglia al centro" e "ala prolifica". Nel menù di PES dentro al gioco, ha la stessa identica descrizione.

Boh ragazzi, non è modo questo di fare un mestiere.

Così come le tattiche avanzate che contrastano con le poche istruzioni che hanno i giocatori e a capirlo o siamo noi oppure "ciao Mesopotamia, è stato bello ma devo tornarmene a Firenze".

Ah e poi "ispiratore": che cacchio vuol dire? Pure lì spiegazione fatta da un tizio che passava per caso sotto casa di quello che si è occupato delle didascalie...
 
  • Like
Reactions: Vic e Ronin

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Il problema sono le spiegazioni, e le applicazioni di tali spiegazioni.
Konami, come al solito, non spiega una fava... esempio, il TS nella Master: la "mappa termica" a cosa serve? C'è chi in questo tempo mi ha dato spiegazioni, come il buon Ronin, ma poi queste spiegazioni erano a "intuito", incomplete, si contraddicevano, in pieno stile Konami. E, alla fine, uno scrolla le spalle e dice "ah vabbè, dai, ci siamo capiti, no?" però che cavolo di scienza è questa? La scienza del "vediamo se ci arrivi da solo, e se funziona allora vuol dire che va bene?". Cioè nemmeno loro sanno che cosa hanno creato.

Adesso guardavo il video, e alla prima contraddizione, mi è venuto un accenno al mal di testa che voglio evitare di farmi venire.
Guardatemi un attimo la differenza fra "taglia al centro" e "ala prolifica". Nel menù di PES dentro al gioco, ha la stessa identica descrizione.

Boh ragazzi, non è modo questo di fare un mestiere.

Così come le tattiche avanzate che contrastano con le poche istruzioni che hanno i giocatori e a capirlo o siamo noi oppure "ciao Mesopotamia, è stato bello ma devo tornarmene a Firenze".

Ah e poi "ispiratore": che cacchio vuol dire? Pure lì spiegazione fatta da un tizio che passava per caso sotto casa di quello che si è occupato delle didascalie...
l' Ala prolifica di base aspetta la palla vicino alla linea laterale, quando l azione si svolge sulla sua fascia, per poi poter puntare l avversario palla al piede . Si accentrerà senza palla SOLO in alcune occasioni , quando fiuta lo spazio per l inserimento, soprattutto quando si trova sul lato debole (il lato opposto a dove si trova la palla ) , per il taglio in area di rigore . Taglio al centro invece non aspetta la palla sulla linea laterale , ma taglia SEMPRE verso il centro per ricevere la palla .
Ala prolifica si attiva solo per gli Esa / Eda mentre taglio al centro si attiva per gli Esa / Eda e Cld e Cls

Comunque si , le spiegazioni di Konami sono fatte Male, in combutta con le traduzioni in italiano . Un Mix malefico
 
Ultima modifica:

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,564
7,956
113
mai CREDERE, sempre VERIFICARE. esiste un sistema molto semplice per capire se quello che lo youtuber dice è vero: basta andare in allenamento libero e vedere se i movimenti che eseguono i nostri compagni senza palla corrispondono o meno allo stile di gioco che hanno...appena ho un attimo mi ci metto, testo il tutto e ti saprò dire Nino ;)
Già fatto figliolo :rotfl::rotfl:. Non funziona, se miracolosamente dal 21 hanno deciso di farlo funzionare fammi un fischio che accendo il cero a San Konami...:mad:
 
  • Like
Reactions: Gkp81

Karlo Marxiano

Primavera
17 Agosto 2019
3,539
3,850
113
Bel post. Spiega bene tante cose.

In linea di massima so come funzionano.

Il senso del mio post era semplicemente se ha senso (scusa la ripetizione) avere tante possibili variabili che a volte possono andare in contrasto.

Prendi solo l'esempio che ho messo in grassetto.

Questo povero terzino potrebbe essere anche offensivo, difensivo, mattatore o terzino semplice.
Magari gli mettiamo qualche stile di gioco per complicargli ulteriormente la vita?
E se ha un comportamento difensivo alto, o magari uno offensivo alto? O viceversa?

Il tutto solo per farti capire quante variabili possono entrare in gioco.

Oltre ad avere la possibilità di assegnare istruzioni alle squadre, ma abbinandole con logica a tutte le squadre presenti (perchè è il terzo anno che le squadre nuove nel gioco non hanno istruzioni avanzate di default) nel gioco e che funzionino in maniera intelligente, non sarebbe più semplice avere magari un numero maggiore di abilità (intendo quelle con i valori numerici) che influiscono sulle istruzioni che noi andremmo ad assegnare ai singoli giocatori?
A grandi linee quello che dici ha senso, ma in generale le stats servono soltanto a far compiere bene o male determinati gesti e movimenti ai giocatori, a differenza dello stile di gioco che invece serve soltanto a spiegare in maniera superficiale le caratteristiche tecnico-tattiche del calciatore e i movimenti che farà di default in campo, come dici tu giustamente un terzino difensivo probabilmente avrà più comportamento difensivo che offensivo, e quindi se lasciato di default sarà a suo agio, se gli si imposta di sovrapporsi sicuramente andrà in difficoltà. Certamente tuttavia le variabili sono un po' troppe, e andrebbero inserite delle opzioni per impedire alle istruzioni di andare in contrasto
 

AdAc

Giovanissimi B
12 Ottobre 2017
290
207
43
PSN ID
AdAc_1986
[...]
ora ti spiego che Pes alla lunga non funziona moltissimo in questo senso...
[...]
Massimo che sono arrivato con Pes 2020 è il 2029 perché poi ti passa la voglia

Problemi:
1) I regen incasinano tutto. Diventano potenti ma non capisci più chi e dove sono, spesso li avevi tu e il più forte di loro comunque può essere uno che in carriera non era un fenomeno assoluto.
[...]
3) I valori dei giocatori e la qualità globale si spegne verso il basso. Sopra i 90 non ci va quasi più nessuno. Quindi dopo 8/9 anni al max inizi una nuova Master. Difficile superare i 10 anni
Ecco, di questo volevo scrivere: io trovo molto interessanti i vostri racconti su come gestite i campionati Master, cominciando con la squadra piccola da far crescere per poi passare a una migliore da portare in trionfo per poi andare lì e poi andare là facendo due o tre anni in ciascuna squadra, però penso che il campionato Master di PES non si presti bene a una cosa così

Per quello che vedo io, i giocatori fatti e finiti invecchiano velocemente (perdendo molto dal punto di vista atletico) mentre quelli giovani sono fatti male, sono resi troppo scarsi a volte, ma soprattutto la crescita dei giocatori giovani è fatta malissimo: crescono poco e male, in modo schematico ed illogico, pure quelli giovanissimi, pur giocando sempre e coi giusti allenamenti

Quindi un Ciro Immobile che non ha neanche trent'anni perde due punti in velocità in pochissimo tempo e un giovane centravanti rimane scarsissimo senza che ci si possa puntare per il futuro

Non riesco ad immaginare una "carriera" decennale nel Campionato Master, per me non è proprio possibile

Ce ne sarebbero tante da scrivere ma mi fermo, e scusate per il papiro
 
  • Like
Reactions: Giants94a

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,537
49,596
113
La mappa termica funziona un po' come il vecchio Team Work su PS2, per intenderci si selezionava un giocatore poi si sfogliavano le schermate fino ad arrivare ad una dove era indicata l'intesa fatta di numeri (fino ad un massimo di 99). La mappa termica funziona praticamente così. Più è rossa più i giocatori hanno una migliore intesa. Ovviamente preferivo il metodo vecchio che era più diretto rispetto a quello attuale dove bisogna stare attenti ai colori per capire se tra i giocatori c’è la giusta intesa
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
sembra un incrocio tra insinna, domenico morfeo ed elvis.
vanno denunciati.

Denunciati Domenico Morfeo, Insinna, ed Elvis?

Il primo dai poverino, il secondo non mi azzarderei (penso abbia bravi avvocati e sia in condizione di pagarsene di ottimi) mentre il terzo, se è vero che non vive alle Bahamas in incognito, dovrebbe essere morto.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
La mappa termica funziona un po' come il vecchio Team Work su PS2, per intenderci si selezionava un giocatore poi si sfogliavano le schermate fino ad arrivare ad una dove era indicata l'intesa fatta di numeri (fino ad un massimo di 99). La mappa termica funziona praticamente così. Più è rossa più i giocatori hanno una migliore intesa. Ovviamente preferivo il metodo vecchio che era più diretto rispetto a quello attuale dove bisogna state attenti ai colori per capire se tra i giocatori c’è la giusta intesa

No Ronin NOOOO non puoi bestemmiare così: il Team Work di un tempo era tutta un'altra cosa, sta mappa termica è solo una rappresentazione grafica di ciò che avviene in maniera totalmente caciarona col TS...

Tu parli degli anni in cui c'erano i "fili", che al massimo dell'intesa si illuminavano, ma ai quei tempi c'era una logica nel funzionamento...

Non ricominciamo perchè sennò si bisticcia di nuovo...
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Ecco, di questo volevo scrivere: io trovo molto interessanti i vostri racconti su come gestite i campionati Master, cominciando con la squadra piccola da far crescere per poi passare a una migliore da portare in trionfo per poi andare lì e poi andare là facendo due o tre anni in ciascuna squadra, però penso che il campionato Master di PES non si presti bene a una cosa così

Per quello che vedo io, i giocatori fatti e finiti invecchiano velocemente (perdendo molto dal punto di vista atletico) mentre quelli giovani sono fatti male, sono resi troppo scarsi a volte, ma soprattutto la crescita dei giocatori giovani è fatta malissimo: crescono poco e male, in modo schematico ed illogico, pure quelli giovanissimi, pur giocando sempre e coi giusti allenamenti

Quindi un Ciro Immobile che non ha neanche trent'anni perde due punti in velocità in pochissimo tempo e un giovane centravanti rimane scarsissimo senza che ci si possa puntare per il futuro

Non riesco ad immaginare una "carriera" decennale nel Campionato Master, per me non è proprio possibile

Ce ne sarebbero tante da scrivere ma mi fermo, e scusate per il papiro
Purtroppo è così .... Il valore di mercato dei giovani cresce troppo lentamente rispetto allla realtà, dove basta una singola buona stagione per fare schizzare il prezzo di mercato di un giovane calciatore. Questo toglie un po' di gusto e stimoli nell approntare una carriera basata sulla valorizzazione economica dei calciatori
 
Ultima modifica:

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,537
49,596
113
No Ronin NOOOO non puoi bestemmiare così: il Team Work di un tempo era tutta un'altra cosa, sta mappa termica è solo una rappresentazione grafica di ciò che avviene in maniera totalmente caciarona col TS...

Tu parli degli anni in cui c'erano i "fili", che al massimo dell'intesa si illuminavano, ma ai quei tempi c'era una logica nel funzionamento...

Non ricominciamo perchè sennò si bisticcia di nuovo...

Ma infatti non discuto la logica, per me il sistema PS2 era fatto molto meglio e non era così invasivo. Ho sempre ribadito che TS e ruoli squadra sono la rovina della Master, e se proprio la Konami non ne riesce a farne a meno, dovrebbe dare almeno la possibilità di disattivarli
 

Statistiche forum

Discussioni
37,620
Messaggi
1,998,219
Utenti registrati
64,906
Ultimo utente registrato
Francesco2k24

Utenti online