[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

Io ci aggiungerei anche un livello di personalizzazione dello stile tattico pari allo zero.
Ma non riguarda solo la Master League, è un difetto che affligge tutto il gioco.

Opzioni tattiche di squadra che, sinceramente (e lo dico in un periodo in cui lo sto giocando divertendomi, eh -chissà perchè lo devo specificare, quando succede...), ma funzionano? Io non vedo tanta differenza fra mettere 1 tacca in raggio di azione o metterne 8, tra il mettere possesso o contropiede, tra impostare una difesa molto bassa o molto alta... e per ora lascio fuori dal discorso le avanzate.
Poi la mancanza di freccine individuali, ma vabbè qui divento ripetitivo quindi mi fermo.

In sintesi: se volessimo riprodurre, imitare, emulare, un sistema di gioco esistente, non potremmo riuscirci.
Un minimo eh, non voglio la perfezione, perchè non esiste. Ma questa cosa negli anni da PES me l'hanno tolta di forza, e a me non va giù nemmeno con la citrosodina.

PS: però benedico il modulo fluido, unica idea nella sezione tattiche che promuovo e che spero non levino con la nuova edizione, ma che magari migliorino con qualche cosina nuova.
A livello tattico PES 2011 e PES 2014 se lo mangiavano a PES 2021. Anche in questo campo si sono fatti passi indietro

A livello tattico PES 2011 e PES 2014 se lo mangiavano a PES 2021. Anche in questo campo si sono fatti passi indietro

PES 2011 non lo ricordo, lo giocai poco.
PES 2014 aveva più o meno lo stesso sistema di oggi ma, come accadeva in PES 2015, io vedevo le differenze sul campo in maniera evidente.
Se mettevo un raggio di azione poco ampio, con giocatori vicini fra loro, lo vedevo succedere, e quando cambiavo mettendo un raggio più ampio, stessa cosa. Così come possesso VS. contropiede.

Poi, stop.

Già le opzioni sono poche, se poi non le vedo funzionare...

PS: però non c'erano le avanzate. Che siano quelle? Però spesso gioco con le avanzate in OFF, ma nulla.

Ragazzi per quanto riguarda i livelli di difficoltà.
Non sarebbe una bella idea avere le sliders per poter rendere competitivo il livello professionista? Così non ci sarebbero script, così ogni giocatore gioca in base al suo vero overoll,un po' come si faceva prima con la difficoltà a esperto su fifa. Potrebbe essere una soluzione.

Non sarebbe una bella idea avere le sliders per poter rendere competitivo il livello professionista? Così non ci sarebbero script, così ogni giocatore gioca in base al suo vero overoll,un po' come si faceva prima con la difficoltà a esperto su fifa. Potrebbe essere una soluzione.

Io lo vorrei anche per la durezza degli interventi e per la severità del direttore di gara.

Che poi sono convinto che
Io ci aggiungerei anche un livello di personalizzazione dello stile tattico pari allo zero.
Ma non riguarda solo la Master League, è un difetto che affligge tutto il gioco.

Opzioni tattiche di squadra che, sinceramente (e lo dico in un periodo in cui lo sto giocando divertendomi, eh -chissà perchè lo devo specificare, quando succede...), ma funzionano? Io non vedo tanta differenza fra mettere 1 tacca in raggio di azione o metterne 8, tra il mettere possesso o contropiede, tra impostare una difesa molto bassa o molto alta... e per ora lascio fuori dal discorso le avanzate.
Poi la mancanza di freccine individuali, ma vabbè qui divento ripetitivo quindi mi fermo.

In sintesi: se volessimo riprodurre, imitare, emulare, un sistema di gioco esistente, non potremmo riuscirci.
Un minimo eh, non voglio la perfezione, perchè non esiste. Ma questa cosa negli anni da PES me l'hanno tolta di forza, e a me non va giù nemmeno con la citrosodina.

PS: però benedico il modulo fluido, unica idea nella sezione tattiche che promuovo e che spero non levino con la nuova edizione, ma che magari migliorino con qualche cosina nuova.
Vabbe, se pensi che ci sono squadre pre-impostate che hanno passaggio lungo, raggio d'azione a 3 tacche e possesso palla.
Pensa ad un allenatore che dicesse ai giocatori : "ok, facciamo possesso, mi raccomando stiamo vicini, ma lanciamo lungo".
E non considero le abilità e gli stili. E le istruzioni avanzate.
Anche qui, un allenatore dice al terzino :"ok, anche se non è proprio nelle tue caratteristiche, cerca di spingere quando ne hai l'occasione", e quello gli risponde :"non posso mister, su Transfermarket c'è scritto che sono un terzino difensivo".
Al che l'allenatore per ripicca gli mette l'istruzione avanzata "terzini alti"....

E come lo rendi competitivo il livello professionista con le slide?
O pompando la cpu o indebolendo i tuoi giocatori.
Che è quello che avviene, specialmente la prima opzione, salendo di livello.

Elder c'è tutto un sistema di queste sliders che ahimè non ti so spiegare bene bene,devo informarmi meglio per darti una spiegazione dettagliata sulla loro funzione specifica e di come questi parametri influiscano sulla partita. So che sono a fifa 18 funzionavano molto molto bene; ti farò sapere:confused::rotfl:

• Mi piace
Reazioni: the elder
Anche se ho paura che potrebbero essere un'arma a doppio taglio,tante persone passano più tempo a modificare sliders che non a giocare,quindi non so quanto potrebbero essere il massimo.

• Mi piace
Reazioni: the elder
Leggenda quest'anno lo trovo più giocabile. Però bisogna mettere in conto che,in alcune situazioni,la cpu è un po' troppo potenziata. Se vuoi provare a Leggenda direi di aumentare il minutaggio e diminuire la velocità,se già non lo fai. Un compromesso giusto credo sia 20 min totali e vel-1. Per avere tempi di reazione più simili alla cpu ed avere più tempo per la gestione del match.
Guarda ho sempre giocato a 15 minuti a velocità 0
Proverò ad abbassare la velocità ma i minuti non li aumento che già è abbastanza stressante giocare a leggenda per 15 minuti figuriamoci 20

• Mi piace
Reazioni: zona Cesarini
Ma magari le slide! Magari!!
Per me che gioco solo offline e contro la cpu sarebbero una manna dal cielo!
Che poi nba 2k madden Fifa pure in F1 e altri lo fanno da anni non capisco perché non possa farlo la Konami!

• Mi piace
Reazioni: TheBrainiac
Ma magari le slide! Magari!!
Per me che gioco solo offline e contro la cpu sarebbero una manna dal cielo!
Che poi nba 2k madden Fifa pure in F1 e altri lo fanno da anni non capisco perché non possa farlo la Konami!
Si anche io le vorrei,ma non tantissime,anche perché il gameplay è già buono di suo,non c'è bisogno di stravolgere il gioco.

Anche se ho paura che potrebbero essere un'arma a doppio taglio,tante persone passano più tempo a modificare sliders che non a giocare,quindi non so quanto potrebbero essere il massimo.
Io vedo nella sezione PC che già solo con gli EXE che pubblica @Holland_ con poi i vari fix (e ora è tornato anche @incas36), mischiando poi i vari dt18 c'è il rischio di fare continue prove senza poi mettersi a giocare e basta.
Posso immaginare cosa succederebbe con le slides.
Sarei il primo a non essere mai del tutto soddisfatto e continuerei a modificarle.

Dipende da che squadra usi. Se usi una squadra top è "giusto" che sia facile, se usi una squadra media o scarsa Campione (full manual chiaramente) è un buon livello di sfida secondo me. O almeno mi sembra la difficoltà più equilibrata, dove non vedi gli alieni nell'altra squadra ma nemmeno sembrano impediti.
A campione noto che la cpu attacca poco
..

Le slide sono un'arma a doppio taglio... anche perché se il gioco non è equilibrato di suo non è che lo diventa con le slide, guardate appunto FIFA. E' una coperta corta, tiri di qua tiri di là ma non lo aggiusti mai del tutto. Il gioco deve essere programmato bene di suo, l'utente finale dovrebbe al massimo cambiare la difficoltà e gli aiuti, non certo mettersi a decidere l'altezza delle difese o la velocità del pallone... poi per me non se ne sente nemmeno il bisogno, detto fra noi. Il gioco va rifinito, adesso vedremo come andranno arbitraggio e collisioni col nuovo motore grafico, ma io continuo a pensare che il PES attuale dovrebbe essere la base su cui lavorare. Cambiare e rifare il gioco da zero potrebbe voler dire tornare indietro di 5 anni e ricominciare.

• Mi piace
Reazioni: Agatto
Che poi sono convinto che

Vabbe, se pensi che ci sono squadre pre-impostate che hanno passaggio lungo, raggio d'azione a 3 tacche e possesso palla.
Pensa ad un allenatore che dicesse ai giocatori : "ok, facciamo possesso, mi raccomando stiamo vicini, ma lanciamo lungo".
E non considero le abilità e gli stili. E le istruzioni avanzate.
Anche qui, un allenatore dice al terzino :"ok, anche se non è proprio nelle tue caratteristiche, cerca di spingere quando ne hai l'occasione", e quello gli risponde :"non posso mister, su Transfermarket c'è scritto che sono un terzino difensivo".
Al che l'allenatore per ripicca gli mette l'istruzione avanzata "terzini alti"....

Come faceva Mario Balotelli ai tempi del Liverpool, quando disse a Brendan Rodgers in allenamento "no no io non difendo sui calci d'angolo". Poi si è vista come è andata.

Che siano messi a cacchio di cane può anche starci: magari chi le ha impostate non aveva voglia di perdere tempo. Ma che, cambiandole, il sistema non funzioni, non riconosca il cambio di istruzioni, insomma, è triste. Anche perchè poi mi capita di prendere squadre diverse, che giocano in modo diverso fra loro, magari appunto più vicini o più lontani, e mi piacerebbe sapere in base a cosa tali cambiamenti sono visibili (se non aggiustando le istruzioni di gioco).

Un minimo di istruzioni le voglio. Anche perchè, ad esempio, non è che tutte le P (punte centrali) si muovono allo stesso modo: Lukaku nell'Inter fa un tipo di lavoro, Caputo del Sassuolo un altro... e se dobbiamo far riferimento solo agli stili di gioco, campa cavallo ma che minchionata è? Neanche da RPG, non offendiamo gli RPG.

Nel mio campionato col San Lorenzo vorrei che le mie ali facessero un tipo di movimento, la mia punta un altro: ma hanno degli stili che non sono compatibili con ciò che voglio, poi gli esterni mi giocano in una posizione che non attiva lo stile di gioco, quindi sono fregato, devo procedere "a casaccio" e mordermi la lingua.

Insomma per me PES era anche la personalizzazione della tattica, e da qualche anno pare messo tutto lì a casaccio del tipo "scendi in campo, zitto, e gioca".
E questo, ad esempio, dato che per molti fa la differenza, significa avere fra le mani un gioco ARCADE, pure bruttino perchè poco pensato.
Poi magari in campo le dinamiche non sono da Mario Soccer e il paragone con la concorrenza non regge, però ci troviamo in un caso di un gioco pensato come volgarissimo arcade con del potenziale enorme al solito gettato alle ortiche.

Come faceva Mario Balotelli ai tempi del Liverpool, quando disse a Brendan Rodgers in allenamento "no no io non difendo sui calci d'angolo". Poi si è vista come è andata.

Che siano messi a cacchio di cane può anche starci: magari chi le ha impostate non aveva voglia di perdere tempo. Ma che, cambiandole, il sistema non funzioni, non riconosca il cambio di istruzioni, insomma, è triste. Anche perchè poi mi capita di prendere squadre diverse, che giocano in modo diverso fra loro, magari appunto più vicini o più lontani, e mi piacerebbe sapere in base a cosa tali cambiamenti sono visibili (se non aggiustando le istruzioni di gioco).

Un minimo di istruzioni le voglio. Anche perchè, ad esempio, non è che tutte le P (punte centrali) si muovono allo stesso modo: Lukaku nell'Inter fa un tipo di lavoro, Caputo del Sassuolo un altro... e se dobbiamo far riferimento solo agli stili di gioco, campa cavallo ma che minchionata è? Neanche da RPG, non offendiamo gli RPG.

Nel mio campionato col San Lorenzo vorrei che le mie ali facessero un tipo di movimento, la mia punta un altro: ma hanno degli stili che non sono compatibili con ciò che voglio, poi gli esterni mi giocano in una posizione che non attiva lo stile di gioco, quindi sono fregato, devo procedere "a casaccio" e mordermi la lingua.

Insomma per me PES era anche la personalizzazione della tattica, e da qualche anno pare messo tutto lì a casaccio del tipo "scendi in campo, zitto, e gioca".
E questo, ad esempio, dato che per molti fa la differenza, significa avere fra le mani un gioco ARCADE, pure bruttino perchè poco pensato.
1) che siano messe a cacchio di cane non è comunque giustificabile. Almeno un po' di logica dovrebbero averla.
2) io spesso metto istruzioni identiche a tutte le squadre. Anche recentemente.
- fuorigioco automatico
- linea difensiva e compattezza alla penultima tacca
- pressing alto
- area di contenimento al centro
- contropiede
- passaggio corto
- area di attacco al centro
- via tutte le istruzioni avanzate
In pratica le squadre si differenziano solo per modulo, raggio di azione (comunque mai oltre la quinta tacca), pressing aggressivo o difensivo.
Eppure spesso giocano in maniera completamente diversa. Incidono le tacche e i vari stili, ma la differenza non è giustificabile
3) ha senso mettere passaggio corto, possesso di palla, raggio di azione basso, se poi moltissimi difensori hanno l'abilità "lancio lungo"?
4) stili e abilità li odio, pagherei per non vederli più.
Noi dovremmo poter decidere quali movimenti far fare ai singoli giocatori, l'efficacia degli stessi dovrebbe dipendere dalle statistiche.
Le statistiche dovrebbero essere più numerose e avere un gap maggiore. Gap maggiore perchè al momento, escludiamo quei giocatori tipo i primavera che non giocano mai, in pratica vanno da 60 a 95 (che già il fatto che il valore minimo sia 40 e non 0 a me fa andare in bestia).
La forma dovrebbe incidere molto meno.
Perchè un giocatore mediocre in un statistica (65) con la forma al massimo diventa 73, mentre uno già di buon livello (80), con la forma al minimo diventa 70.

Poi magari in campo le dinamiche non sono da Mario Soccer e il paragone con la concorrenza non regge, però ci troviamo in un caso di un gioco pensato come volgarissimo arcade con del potenziale enorme al solito gettato alle ortiche.
Questo è vero,infatti dovrebbero ampliare tutta la parte tattica,e soprattutto mettere le istruzioni individuali,son troppo importanti. Io son speranzoso sul nuovo Pes da questo punto di vista,il fatto che si stiano lavorando da un po' di anni mi fa stare sereno; con la speranza che siano implementate bene,non alla spera in dio. Ma su PC si possono modificare anche le istruzioni individuali o non è possibile?

1) che siano messe a cacchio di cane non è comunque giustificabile. Almeno un po' di logica dovrebbero averla.
2) io spesso metto istruzioni identiche a tutte le squadre. Anche recentemente.
- fuorigioco automatico
- linea difensiva e compattezza alla penultima tacca
- pressing alto
- area di contenimento al centro
- contropiede
- passaggio corto
- area di attacco al centro
- via tutte le istruzioni avanzate
In pratica le squadre si differenziano solo per modulo, raggio di azione (comunque mai oltre la quinta tacca), pressing aggressivo o difensivo.
Eppure spesso giocano in maniera completamente diversa. Incidono le tacche e i vari stili, ma la differenza non è giustificabile
3) ha senso mettere passaggio corto, possesso di palla, raggio di azione basso, se poi moltissimi difensori hanno l'abilità "lancio lungo"?
4) stili e abilità li odio, pagherei per non vederli più.
Noi dovremmo poter decidere quali movimenti far fare ai singoli giocatori, l'efficacia degli stessi dovrebbe dipendere dalle statistiche.
Le statistiche dovrebbero essere più numerose e avere un gap maggiore. Gap maggiore perchè al momento, escludiamo quei giocatori tipo i primavera che non giocano mai, in pratica vanno da 60 a 95 (che già il fatto che il valore minimo sia 40 e non 0 a me fa andare in bestia).
La forma dovrebbe incidere molto meno.
Perchè un giocatore mediocre in un statistica (65) con la forma al massimo diventa 73, mentre uno già di buon livello (80), con la forma al minimo diventa 70.
Anche questo è vero,la forma trasforma troppo i giocatori. Son le statistiche che devono contare,poi certo la forma ci sta,per far giocare meglio un giocatore,ma non è che se uno ha velocità 70 corre come uno che ha 85,questo non va bene.

Statistiche forum

Discussioni
38,817
Utenti registrati
95,083
Ultimo utente registrato
cakhiazaytv