[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

Ho un altra notizia esclusiva per voi .
Pare che in Pes 22 ci saranno novità anche per quanto riguarda la tacca ultrarossa, una delle features più apprezzata dai videogiocatori . In caso di pareggio in coppa al 60' minuto , non salirà in attacco solo il difensore centrale , ma salirà in avanti anche il portiere , entrambi al grido di " onestà, onestà ! " .
Abbiamo anche le prime immagini in anteprima :D

IncomparableSecondElectriceel-max-1mb.gif

Sì però Luca, fammi dire, ora che l'ho rispolverato e, se vogliamo dircelo onestamente, mi sta anche divertendo (versione liscia per PS4, no mod).
PES ha un sacco di cose carine: la fisica, il full manual molto accattivante (unica ragione per la quale sto ancora qui a parlare con voi in un forum dedicato a PES).
Però PES ha anche un sacco di magagne, specialmente nella fisica delle collisioni dove, amico mio, non ci siamo proprio.
E qui spero che il nuovo motore vada a sopperire. Perchè se ne vedono di cose...

Ma la Master League. La Master League.
ODDIO: la Master League.
PES ha già tantissime magagne, tantissime cose, piccole, un po' un po' là, che fanno storcere il naso.
E la Master League? La Master League, nel suo meccanismo tutto singolare di interpretare e rimodellare (colpa del funzionamento del TS) un gameplay già su molte cose zoppicante -nonostante su molte altre invece divertente e pieno di potenziale, non fa che essere un AMPLIFICATORE delle minchiate che vediamo accadere nel gioco.
Se già molte cose sono grossolane in esibizione, nelle coppe e nei campionati "normali", diventano doppiamente, anzi AL QUADRATO, più goffe e più MAGAGNOSE all'interno della modalità che per molti è quella principale di un gioco come PES.

Insomma, il modo migliore per ingrandire con una lente i difetti di PES è giocare alla Master League.
Ovviamente parere personale. Come è personale il sentimento di immensa stima verso tutti coloro i quali riescono a giocare la Master League, provando pure piacere.

Anche io tempo fa dissi "eh ma il campionato normale non è la Master... io VOGLIO la Master: posso fare mercato, prendere giovani e farli crescere...". Ok. Ma tu mi spieghi che senso ha far crescere un giovane, se poi, nella Master, i valori di un giocatore non contano quasi per nulla? Perchè è lampante che in certe situazioni vengono manomessi i comandi: se ho il mio centrale difensivo con 80 in colpo di testa, 190 cm di cristiano, che viene continuamente anticipato dal centravanti nano avversario, ha senso il suo valore nel gioco aereo? Se la mia ala con velocità 80 lanciato in spazio aperto si fa recuperare dal difensore manco lo avesse rincorso Roberto Larcos, che senso ha averlo fatto crescere con gli allenamenti mirati e tutto il resto della compagnia cantante, se quell'80 in velocità conta quanto il due di coppe quando a briscola comanda bastoni (non quello dell'Inter e nemmeno quello dello Spezia)?
Quando col mio centrale di un metro e novanta riesco ad arrivare sulla palla mi sbaglia la direzione come se qualcuno mi avesse messo il dito sotto l'ascella mentre stavo concitatamente premendo i pulsanti sul mio dualshock, e tante cose di questo tipo.
E che senso ha far crescere dei giovani, spenderci dei soldi (in game, eh) per acquistarli, quando dopo 1 anno e mezzo hai la primavera invasa dai Messi, dai Ronaldo, dagli Ibrahimovic, tutti 16enni tutti fortissimi già in minor età e tutti praticamente a costo zero se non per quanto riguarda l'ingaggio (tanto la primavera è la tua)? Che senso ha?

Mi spiace ma l'ultimo calcistico più bello mai uscito risale all'era PS2, e per favore non tiratemi fuori ancora una volta discorsi fuorvianti e fasulli come il fatto che ai tempi ci divertivamo con molto meno perchè non è così: semplicemente ai tempi i giochi li sapevano fare e non avevano la scialuppa di salvataggio della connessione attiva che "tanto facciamo uscire una patch".

Comunque Ciao Luca, tutto ok? Un abbraccione, ti penso sempre.
io mi auguro che in pes 22 venga reinserito gli editor degli stadi ....che servirebbe molto per i campionati cadetti ....mi rode che konami non sfrutti quelle potenzialità che sino a pes 2013 sfruttava.

Il miglioramento che mi aspetto di più dal nuovo capitolo?
Più profondità in diverse modalità, anzi tutte le modalità!!
Lo esigo dopo anni di nulla, è un mio diritto avere editor vari e più campionati fake magari da attaccare come terze divisioni.

Ma già so che sbandiereranno il pelo ingiallito dell'erba in 100k con HD supersonico e forse qualche re-introduzione di features vecchie, accozzate con lo stesso meccanismo di adesso.

Il miglioramento che mi aspetto di più dal nuovo capitolo?
Più profondità in diverse modalità, anzi tutte le modalità!!
Lo esigo dopo anni di nulla, è un mio diritto avere editor vari e più campionati fake magari da attaccare come terze divisioni.

Ma già so che sbandiereranno il pelo ingiallito dell'erba in 100k con HD supersonico e forse qualche re-introduzione di features vecchie, accozzate con lo stesso meccanismo di adesso.
Robbye Ron ha già detto che Konami non riprenderà features dai vecchi Pes, stiamo a vedere.

Robbye Ron ha già detto che Konami non riprenderà features dai vecchi Pes, stiamo a vedere.
Non mi sembra che in questi anni abbiano avuto grandi idee. E poi perché non prendere cose del passato? Per caso la EA impedisce anche questo? :D

Viste le scarse innovazioni e le pochissime idee che hanno avuto negli ultimi anni, attingere dalle cose buone che c'erano nei vecchi PES potrebbe essere la loro ancora di salvezza

@Lucawe11 appena puoi magari senza che inquiniamo il topic andando fuori tema, mi faresti gentilmente un sunto di questi comandi "nascosti" o segreti chedirsivoglia? Sono davvero curioso di apprenderli.
@Lucawe11 appena puoi magari senza che inquiniamo il topic andando fuori tema, mi faresti gentilmente un sunto di questi comandi "nascosti" o segreti chedirsivoglia? Sono davvero curioso di apprenderli.

E vacca boia ... ma sono un infinita ...

Te ne cito alcuni nuovi che se usati con frequenza da pes20 in poi migliorano L esperienza di gioco:

- protezione sfera: lasci tutto e parte in automatico oppure, quando hai palla, tieni premuto L1 e vedrai che quando hai la CPU nel culo il tuo giocatore inizierà asbracciare per liberarsi. L1 migliora il controllo di palla, rimane più attaccata. Lo svantaggio e che se usi L1=palla più vicina non puoi usare R1 pigiato. Scelte ma che ti cambiano approccio al gameplay.

- L1 pigiato prima che ti arrivi la sfera fa si che il giocatore la stoppa meglio e la tenga più vicina a se. È una sorta di controllo migliore della palla ma perdi in velocità.

Quindi L1 se tenuto premuto quando hai palla ha la duplice funzione di miglior controllo, dimenarsi dal difensore ma perdi in velocità e non puoi correre veloce (R1).

Se lo premi prima che arrivi la sfera te ne migliora il controllo.

- L2+X: comando assolutamente fondamentale per la difesa da quando hanno inserito doppio X per il fallo volontario. L2+X è una sorta di fallo al limite di regolamento infatti vedrai che spesso L arbitro fischia ma altre volte parte un animazione (sempre diversa) in cui il tuo giocatore fa un presunto fallo che però L arbitro non fischia. Perché fondamentale? Perché se schiacci X serve un tempismo eccezionale, doppio X porta al 99% al giallo, L2+X portaspesso ad un fallo volontario ma che non è quasi mai dagialloo

- finessedribbling: qua si apre un mondo costruito con lo stick dx da solo o combinato con R2 ... ma questo mondo non è fondamentale ai fini del gioco ... e qui la grande domanda? Per saltare L uomo provo a impadronirmi di questa nuova features o continuo a premere R1 e vado via in corsa? Tanto il risultato di saltare L uomo e il medesimo.
Io il finesse lo uso e vedo animazioni assurde.

- finesse dribbling evoluto: il concetto è quello di prima stick dx ma ci devi aggiungere lo spostamento direzionale e la pressione dello stick (R3). Partono delle animazioni in cui il giocatore all ultimo istante si sposta la sfera alzandosela un minimo dal terreno

- R3 (stick dx premuto): prima che ti arriva un passaggio, poco prima che impatti la sfera, premi R3 = mi dirai. Paetono delle animazioni ad hoc di stop che ti permettono giocate inaspettate per la CPU. Il livello di difficolta di tali giocate aumenta ma la soddisfazionese portate a termine e mostruosa.

- R3 in corsa: se sei in progressione con R1 pigiato, lascia R1 per una frazione di secondo e presi R3, poi ripresi R1. Ci sarà un allungo sfera in corsa è una miniprogressionedel tuogiocatore

- finesse touch (qua il livello si alza non tanto per La combo quanto per i tempi della giocata): immagina un filtrante classico fatto con triangolo in cui il giocatore è posizionato col corpo per fare quel filtrante. Ecco immagina invece lo stesso giocatore che prima dell impatto per un passaggio o un tirocambi ideale faccia un filtrante nello spazio inaspettTo. Questo è il finesse touch e lo fai premendo Cerchio+ triangolo (per simulare il filtrante da passaggio) o quadrato+triangolo (per simulare il filtrante da tiro)

- doppio R1 è molto interessante appena ricevi un passaggio perché fa si che il tuo giocatoresi allunghi la sfera e spesso manda fuori tempo il difensore. Combinato con lo stick sx per direzionare L allungo

Questi alcuni comandi

Doppio X provatelo quando dovete anticipare l'attaccante partendogli di lato o da dietro mentre gli arriva palla... praticamente l'animazione del contrasto fa fare quello scattino in più al difensore per andare in anticipo. Ma anche per intercettare palloni vaganti, più efficace della scivolata, che non so perché viene sempre un po' in ritardo.

Non trovate troppo difficile superstar in ML... Sto rifacendo un sacco di partita preso dallo sconforto.
Voi direte gioca a campione... A campione con il dlc 3 ho vinto il campionato in A con il Monza.
Con il dlc 4 sono più difficili I livelli? Risulta a qualcuno?

Te ne cito alcuni nuovi che se usati con frequenza da pes20 in poi migliorano L esperienza di gioco:

- protezione sfera: lasci tutto e parte in automatico oppure, quando hai palla, tieni premuto L1 e vedrai che quando hai la CPU nel culo il tuo giocatore inizierà asbracciare per liberarsi. L1 migliora il controllo di palla, rimane più attaccata. Lo svantaggio e che se usi L1=palla più vicina non puoi usare R1 pigiato. Scelte ma che ti cambiano approccio al gameplay.

- L1 pigiato prima che ti arrivi la sfera fa si che il giocatore la stoppa meglio e la tenga più vicina a se. È una sorta di controllo migliore della palla ma perdi in velocità.

Quindi L1 se tenuto premuto quando hai palla ha la duplice funzione di miglior controllo, dimenarsi dal difensore ma perdi in velocità e non puoi correre veloce (R1).

- L2+X: comando assolutamente fondamentale per la difesa da quando hanno inserito doppio X per il fallo volontario. L2+X è una sorta di fallo al limite di regolamento infatti vedrai che spesso L arbitro fischia ma altre volte parte un animazione (sempre diversa) in cui il tuo giocatore fa un presunto fallo che però L arbitro non fischia. Perché fondamentale? Perché se schiacci X serve un tempismo eccezionale, doppio X porta al 99% al giallo, L2+X portaspesso ad un fallo volontario ma che non è quasi mai dagialloo

- finessedribbling: qua si apre un mondo costruito con lo stick dx da solo o combinato con R2 ... ma questo mondo non è fondamentale ai fini del gioco ... e qui la grande domanda? Per saltare L uomo provo a impadronirmi di questa nuova features o continuo a premere R1 e vado via in corsa? Tanto il risultato di saltare L uomo e il medesimo.

- finesse dribbling evoluto: il concetto è quello di prima stick dx ma ci devi aggiungere lo spostamento direzionale e la pressione dello stick (R3). Partono delle animazioni in cui il giocatore all ultimo istante si sposta la sfera alzandosela un minimo dal terreno

- R3 (stick dx premuto): prima che ti arriva un passaggio, poco prima che impatti la sfera, premi R3 = mi dirai. Paetono delle animazioni ad hoc di stop che ti permettono giocate inaspettate per la CPU. Il livello di difficolta di tali giocate aumenta ma la soddisfazionese portate a termine e mostruosa.

- R3 in corsa: se sei in progressione con R1 pigiato, lascia R1 per una frazione di secondo e presi R3, poi ripresi R1. Ci sarà un allungo sfera in corsa è una miniprogressionedel tuogiocatore

- finesse touch (qua il livello si alza non tanto per La combo quanto per i tempi della giocata): immagina un filtrante classico fatto con triangolo in cui il giocatore è posizionato col corpo per fare quel filtrante. Ecco immagina invece lo stesso giocatore che prima dell impatto per un passaggio o un tirocambi ideale faccia un filtrante nello spazio inaspettTo. Questo è il finesse touch e lo fai premendo Cerchio+ triangolo (per simulare il filtrante da passaggio) o quadrato+triangolo (per simulare il filtrante da tiro)

- doppio R1 è molto interessante appena ricevi un passaggio perché fa si che il tuo giocatoresi allunghi la sfera e spesso manda fuori tempo il difensore. Combinato con lo stick sx per direzionare L allungo

Questi alcuni comandi
Sinceramente tra tutti quelli citati per me ne esistono solo un paio al massimo

Concordo, ma dopotutto sino a che non ci sarà una guida ai comandi ufficiale tutto può essere, dall'effetto placebo all'effettivo funzionamento di alcuni di essi.. in ogni caso, anche fossero tutti veri (ed alcuni lo sono), per quanto mi riguarda, sono di un'incredibile scomodità di esecuzione.. per non parlare della protezione della palla automatica che, per quanto migliorata negli anni, continuo a considerare ridicola senza un tasto dedicato

Concordo, ma dopotutto sino a che non ci sarà una guida ai comandi ufficiale tutto può essere, dall'effetto placebo all'effettivo funzionamento di alcuni di essi.. in ogni caso, anche fossero tutti veri (ed alcuni lo sono), per quanto mi riguarda, sono di un'incredibile scomodità di esecuzione.. per non parlare della protezione della palla automatica che, per quanto migliorata negli anni, continuo a considerare ridicola senza un tasto dedicato
a me le combo stile tekken fanno defecare.....
"meno comandi" più snelli, l'utilizzo dello stick destro unito al sinistro per decidere la direzione va più che bene e può bastare, doppio tocco in avanti mi allungo la palla, tocco indietro la sposto con la suola, tengo indietro la "trascino" etc etc poi ci unisci la direzione e i movimenti già cambiano e si diversificano, poi più è alto il livello tecnico del giocatore è meglio verrà il tutto, non servono combo da picchiaduro per un gioco di calcio....

La protezione ci si fa l'abitudine però si concordo sia più automatica che no, la si impara a gestire e a come fare in modo che partano le animazioni, però pur sempre automatica rimane..
Poi per esempio, il misterioso comando dell'affrontare l'uomo in difesa: 5 anni che sono sul forum l'avrò visto spostarsi da l1, a r2 a l2 almeno un centinaio di volte.. il mio parere? Semplicemente non esiste e premere un qualsiasi altro comando senza utilità in difesa aiuta a non continuare a premere X o R1 che a volte è utile non premerli.
Da un annetto sto con un joystick con dei tasti pure sull'impugnatura. Glielo dai in mano a @Lucawe11 e gli scopre le funzionalità giocando a pes :rotfl:

Nel frattempo te ne anticipo qualcuno io:
L2 + x pigiati in contemporanea x un contrasto più deciso;
L1 mentre ci si muove solo con il tasto o stick direzionale x avere più protezione palla;
R3 pigiato prima dell'arrivo del pallone da lancio lungo o comunque in aria per stoppare in anticipo;
R3 pigiato e subito dopo doppio colpo del tasto corsa x avere un allungo maggiore della palla in corsa.
Sono quelli che uso di più o che riesco ad usare, ma ce ne sono altri che non ricordo bene e ne sbaglierei la descrizione.
R3 è molto utile anche in fase difensiva. Da un boost notevole per i recuperi e spalla spalla

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
La pressione di R3,magari su un lancio lungo,permette spesso di togliere il tempo alla Cpu o all'avversario umano. Questo l'ho testato sia online che offline. Per L1,non so,lo uso solo per cambio cursore. In compenso utilizzo L2,il comando dei tiri e passaggi manuali. Sembra sganciare la corsa da un binario prestabilito. Una specie di R1+R2.

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11

Questi alcuni comandi

Bellissimo! Bravo, Luca amore mio.

Ma per il gioco aereo? Sentivo L1, tempo fa. Per spostare meglio il giocatore prima che prenda una palla al volo. Con il super cancel è troppo.

Però Luca devi giocare full manual...

Statistiche forum

Discussioni
38,665
Utenti registrati
80,543
Ultimo utente registrato
q8qgamecom

Utenti online