[PES 2021] - Notizie, commenti e rumors

giocoliere

Prima squadra
27 Dicembre 2014
6,678
4,863
113
Non è pigrizia!
Quando i tuoi cominciano a farsi sfilare il pallone accanto senza intervenire oppure a rigirare su se stessi perdendo così quella frazione di secondo o ad allontanarsi dalla marcatura non ci sono cambi tattici che tengono!!
Giuro che le sto provando tutte ma quando capitano queste situazioni pilotate c’è poco da fare..
Si lo notato anche io ....hai provato a cambiare le mele marce ? ..nel senso che anche se il giocatore risulta in forma o in formissima ..lo sostituisci lo stesso , se cominci a notare che non ti risponde ai comandi, o fa cose strane .....teniamo conto che anche nella realtà è così ..nel senso che l " allenatore mette i giocatori più in forma ..ma non è detto che poi facciano una buona gara.
 

jamirodavid

Juniores
13 Ottobre 2012
1,725
1,495
113
Si lo notato anche io ....hai provato a cambiare le mele marce ? ..nel senso che anche se il giocatore risulta in forma o in formissima ..lo sostituisci lo stesso , se cominci a notare che non ti risponde ai comandi, o fa cose strane .....teniamo conto che anche nella realtà è così ..nel senso che l " allenatore mette i giocatori più in forma ..ma non è detto che poi facciano una buona gara.
Quando capitano queste cose faccio prima a cambiare gioco a dire la verità!
 
  • Like
Reactions: esser

alberto.cioffi.net

Giovanissimi B
3 Novembre 2017
295
332
63
PSN ID
theblasco74
Il mio problema è che già a superstar dopo l'ultima patch trovo la cpu troppo permissiva, mentre a leggenda in certe situazioni è poco realistica.
Comunque, visto che quest'anno non l'ho ancora fatto, proverò a metterla in modalità allenatore. Vediamo se cambia qualcosa in maniera significativa.
cpu allenatore ha un livello unico, sono certo perché l'ho provato tante volte. Ora non so se sia Superstar o Leggenda. Io gioco a Campione e rispetto al mio standard, vedo Spezia e co. giocare con pressing asfissiante, mai un errore e boost in difesa.
A proposito del boost cpu: anche noi lo abbiamo con la nostra squadra, basta deselezionare il giocatore che sta inseguendo l'avversario e rincorrerlo col pressing di cerchio o quadrato (controller alternativo o standard).
 

EdinDzeko9

Pulcini
27 Settembre 2017
38
3
8
PSN ID
Tammy9
Appena fatta prima partita post dlc (non giocavo da qualche giorno).
Prima azione, il mio player entra in area, tocco con R2 poi subito direzionale e calcio di rigore.
Se non avessi preso già moltissimi rigori l’effetto placebo post patch ci starebbe tutto:D
Bel rigore una domanda se posso il pallone giallo che vedo nel video è il secondo del campionato russo oppure un’altro? Grazie
 

LinoRoma

Allievi A
10 Febbraio 2018
929
562
93
Penso che il solito sacrosanto discorso leggenda superstar è abbastanza complicato da... Noi che cerchiamo ogni puntino di differenza.


Alla fine è abbastanza semplice

Superstar è un livello competitivo che a volte ti fa segnare / difendere un po' troppo facilmente.

Leggenda è un livello competitivo che a volte ti fa segnare / difendere un po' troppo difficilmente.

Detto questo mi sembra che il margine di progressione sia più interessante a leggenda quindi viene, a mio senso, privilegiato.

Certo dopo qualche sconfittone mi rimetto in discussione il mondo intero, ma alla fine la verità secondo me è questa.

Quindi @the elder non fermarti, non lasciare perdere e vai a spaccare culi a leggenda come lo fanno alcuni sul forum! :p

Poi costruire, ripartire da dietro, trovare spazi, padroneggiare certi comandi tipo controllo deviato, certi dribbling ecc. Per segnare un gol sofferto è bellissimo, soffrendo tiri da lontano dalls cpu che prova di tutto per ammazzati usando pure lei tutti i trick possibili .. Mi raccomando ragazzi- > leggenda!

Finalmente discorso falli : provate a passare la palla (passaggio corto) con il tasto del pallonetto (gioco con i comandi alternativi quindi non so se sia lo stesso) e abusate della protezione di palla e del doppio scatto.

Personalmente prendo minimo 5 6 falli a gara, ma più 10-12 che 5.

Buona notte a tutti
 
  • Like
Reactions: Bomber811

Alex 85

Pulcini
17 Novembre 2017
25
12
3
Penso che il solito sacrosanto discorso leggenda superstar è abbastanza complicato da... Noi che cerchiamo ogni puntino di differenza.


Alla fine è abbastanza semplice

Superstar è un livello competitivo che a volte ti fa segnare / difendere un po' troppo facilmente.

Leggenda è un livello competitivo che a volte ti fa segnare / difendere un po' troppo difficilmente.

Detto questo mi sembra che il margine di progressione sia più interessante a leggenda quindi viene, a mio senso, privilegiato.

Certo dopo qualche sconfittone mi rimetto in discussione il mondo intero, ma alla fine la verità secondo me è questa.

Quindi @the elder non fermarti, non lasciare perdere e vai a spaccare culi a leggenda come lo fanno alcuni sul forum! :p

Poi costruire, ripartire da dietro, trovare spazi, padroneggiare certi comandi tipo controllo deviato, certi dribbling ecc. Per segnare un gol sofferto è bellissimo, soffrendo tiri da lontano dalls cpu che prova di tutto per ammazzati usando pure lei tutti i trick possibili .. Mi raccomando ragazzi- > leggenda!

Finalmente discorso falli : provate a passare la palla (passaggio corto) con il tasto del pallonetto (gioco con i comandi alternativi quindi non so se sia lo stesso) e abusate della protezione di palla e del doppio scatto.

Personalmente prendo minimo 5 6 falli a gara, ma più 10-12 che 5.

Buona notte a tutti
Ok...però prima dell ultimo dlc il livello superstar era molto piu tosto...adesso si segna molto piu facile...passerò a leggenda pure io...
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,071
25,758
113
PSN ID
Safelb
Cmq complimenti a chi gioca stabilmente a liv Leggenda ... io ho iniziato la finale Champions alle 23.25 e L ho terminata ai rigori alle 00.40 .... una sofferenza ... continuo a liv superstar con upgrade liv Leggenda solo con i primi 8 top team europei ..L una stagione intera a Leggenda e da pazzi!
A titolo di info, in finale la CPU NON ha mai messo la Tacca ultra rossa.
 
  • Like
Reactions: Principe SM

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,250
33,599
113
Cmq complimenti a chi gioca stabilmente a liv Leggenda ... io ho iniziato la finale Champions alle 23.25 e L ho terminata ai rigori alle 00.40 .... una sofferenza ... continuo a liv superstar con upgrade liv Leggenda solo con i primi 8 top team europei ..L una stagione intera a Leggenda e da pazzi!
A titolo di info, in finale la CPU NON ha mai messo la Tacca ultra rossa.
Giochi 15 minuti. Più 5 di supplementari. Mettiamone altre 5 per i rigori, Altri 5, esagero, per sistemare la formazione, scegliere i cambi, decidere i rigoristi. Te ne concedo altri 5 perchè sicuramente ti sarai guardato tutte le cut-scene e roba simile. Ancora 5, anche qui mi tengo largo, per le varie interruzioni durante la partita.
Siamo a 40 minuti.
Gli altri 45 cosa hai fatto?
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,250
33,599
113
cpu allenatore ha un livello unico, sono certo perché l'ho provato tante volte. Ora non so se sia Superstar o Leggenda. Io gioco a Campione e rispetto al mio standard, vedo Spezia e co. giocare con pressing asfissiante, mai un errore e boost in difesa.
A proposito del boost cpu: anche noi lo abbiamo con la nostra squadra, basta deselezionare il giocatore che sta inseguendo l'avversario e rincorrerlo col pressing di cerchio o quadrato (controller alternativo o standard).
Allora, questa fatto della cpu che mettendola in modalità allenatore ha un unico livello che sembra un po' diverso da quelli normalmente presenti è una nuova scoperta anche per me.
In passato l'avevo provata più volte ma, giocando a superstar o a leggenda, vedevo differenze minime come capitano sempre fra una partita e l'altra, quindi non ci avevo dato peso.
Invece ieri sera ho provato a mettere la modalità allenatore prima mentre avevo impostato leggenda e poi con impostato principiante, e non sembra esserci differenza.
A cosa corrisponde?
Ho fatto due partite più due altri spezzoni.
Era tardi e oggi voglio riprovare meglio.
Sembrerebbe una via di mezzo fra leggenda e superstar.
Dovessi scegliere, ma prima di illudermi voglio giocarci ancora un po', un livello leggenda per le azioni che fa la cpu ma senza l'evidente boost fisico che la cpu stessa ha quando gioca a leggenda.
 
  • Like
Reactions: alberto.cioffi.net

WeMAD221973

Giovanissimi A
22 Febbraio 2019
393
450
63
PSN ID
Wemad05
Giochi 15 minuti. Più 5 di supplementari. Mettiamone altre 5 per i rigori, Altri 5, esagero, per sistemare la formazione, scegliere i cambi, decidere i rigoristi. Te ne concedo altri 5 perchè sicuramente ti sarai guardato tutte le cut-scene e roba simile. Ancora 5, anche qui mi tengo largo, per le varie interruzioni durante la partita.
Siamo a 40 minuti.
Gli altri 45 cosa hai fatto?
Io gioco gare da 25 minuti. Le mie partite, tra formazione e cambi, in media durano 50-55 minuti
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,250
33,599
113
Penso che il solito sacrosanto discorso leggenda superstar è abbastanza complicato da... Noi che cerchiamo ogni puntino di differenza.


Alla fine è abbastanza semplice

Superstar è un livello competitivo che a volte ti fa segnare / difendere un po' troppo facilmente.

Leggenda è un livello competitivo che a volte ti fa segnare / difendere un po' troppo difficilmente.

Detto questo mi sembra che il margine di progressione sia più interessante a leggenda quindi viene, a mio senso, privilegiato.

Certo dopo qualche sconfittone mi rimetto in discussione il mondo intero, ma alla fine la verità secondo me è questa.

Quindi @the elder non fermarti, non lasciare perdere e vai a spaccare culi a leggenda come lo fanno alcuni sul forum! :p

Poi costruire, ripartire da dietro, trovare spazi, padroneggiare certi comandi tipo controllo deviato, certi dribbling ecc. Per segnare un gol sofferto è bellissimo, soffrendo tiri da lontano dalls cpu che prova di tutto per ammazzati usando pure lei tutti i trick possibili .. Mi raccomando ragazzi- > leggenda!

Finalmente discorso falli : provate a passare la palla (passaggio corto) con il tasto del pallonetto (gioco con i comandi alternativi quindi non so se sia lo stesso) e abusate della protezione di palla e del doppio scatto.

Personalmente prendo minimo 5 6 falli a gara, ma più 10-12 che 5.

Buona notte a tutti
Lo scorso anno a leggenda ho giocato parecchio.
Però secondo me con una delle ultime patch, lo avevo già scritto, forse proprio per renderlo più complesso, avevano aggiunto, o perlomeno aumentate, quelle situazioni in cui la cpu ha qualcosa in più dal punto di vista fisico. Che per me, come detto, è molto evidente soprattutto sul piano della reattività.
Non è un problema di risultati, anche in questi giorni per esempio con il Fulham ho fatto 1-1 contro il Liverpool, con il West Ham ho battuto l'Everton, Il problema è che proprio mi da' fastidio vedere certe cose.

Oggi approfondirò il discorso della cpu in modalità allenatore, perchè se fossero confermate le impressioni che ho avuto ieri sera, sarebbe la soluzione ideale per me.
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

WeMAD221973

Giovanissimi A
22 Febbraio 2019
393
450
63
PSN ID
Wemad05
Lo scorso anno a leggenda ho giocato parecchio.
Però secondo me con una delle ultime patch, lo avevo già scritto, forse proprio per renderlo più complesso, avevano aggiunto, o perlomeno aumentate, quelle situazioni in cui la cpu ha qualcosa in più dal punto di vista fisico. Che per me, come detto, è molto evidente soprattutto sul piano della reattività.
Non è un problema di risultati, anche in questi giorni per esempio con il Fulham ho fatto 1-1 contro il Liverpool, con il West Ham ho battuto l'Everton, Il problema è che proprio mi da' fastidio vedere certe cose.

Oggi approfondirò il discorso della cpu in modalità allenatore, perchè se fossero confermate le impressioni che ho avuto ieri sera, sarebbe la soluzione ideale per me.
Le situazioni in cui la Cpu ha qualcosa di più dal punto di vista fisico la riscontro anche io a Campione in alcune gare dopo questo DLC. A Superstar è ancora più evidente. Leggenda non ho mai provato...
La soluzione? Io li randello per bene, la butto sulla rissa, adoro le partite maschie. E proprio su questo aspetto facevo una riflessione: vedo che molti, che giocano a livello superstar o leggenda, terminano le partite con pochissimi falli commessi, tante volte non vedo addirittura nemmeno un fallo.
 

BeppeGiannini

Allievi B
7 Ottobre 2020
698
734
93
No. Avevo pensato anche io la cosa del cambio modulo ma è rimasta col 4-5-1 classico del Milan. Ha solo cambiato i centravanti. Partita con Rebic poi ha messo Ibra e dopo 5 minuti Leao. Mai visto nei precedenti pes
Sì mi è successo una sola volta nelle prime partite di prova di Pes 21 cioè prima di qualsivoglia dlc


Non è pigrizia!
Quando i tuoi cominciano a farsi sfilare il pallone accanto senza intervenire oppure a rigirare su se stessi perdendo così quella frazione di secondo o ad allontanarsi dalla marcatura non ci sono cambi tattici che tengono!!
Giuro che le sto provando tutte ma quando capitano queste situazioni pilotate c’è poco da fare..

Avevo gli stessi identici problemi, anche perché appena mi puzza di script mi infastidisco ma post dlc 3.0 e mettendo velocità Zero ho risolto. Non dico che siano del tutto scomparsi ma sono stati fortemente attenuati nel senso che mi basta forzare un po' e in alcune occasioni supero l'avversario non più insormontabile.

La cosa più fastidiosa è trovarsi tutte le difese così "precise" e "impunite". Erano diventati tutti MALDINI. Ora decisamente meno ma occhio alla velocità, -1 e -2 quest'anno incrementano l'INPUT LAG tipico di Pes ma SOLO PER NOI e non per la cpu, quindi i nostri sono del tutto rallentati sui contrasti e i cambi di direzione. Insomma ogni volta che ti servirebbe una piccola correzione col Joystick ci mette talmente tanto che l'avversario è già scappato palla al piede magari pure dopo averti "legnato impunemente".
 
  • Like
Reactions: GIANLU69

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,250
33,599
113
Le situazioni in cui la Cpu ha qualcosa di più dal punto di vista fisico la riscontro anche io a Campione in alcune gare dopo questo DLC. A Superstar è ancora più evidente. Leggenda non ho mai provato...
La soluzione? Io li randello per bene, la butto sulla rissa, adoro le partite maschie. E proprio su questo aspetto facevo una riflessione: vedo che molti, che giocano a livello superstar o leggenda, terminano le partite con pochissimi falli commessi, tante volte non vedo addirittura nemmeno un fallo.
Mah, io non faccio molti falli "volontari".
Li faccio quando sono necessari.
Poi mi capita la partita in cui magari me ne fischia 7 contro tutti su semplici contrasti, e qualche volta, giocando allo stesso modo, non me ne fischia contro nemmeno uno.
Questo perchè, secondo me, varia proprio il metodo arbitrale e, ho studiato parecchio questa cosa, non dipende dall'arbitro pelato o da quello di colore.
Ma questo vale sempre.

Lo strapotere fisico di cui parlo a leggenda è quello del video che ho messo qualche giorno fa.
Schlupp, o come si chiama, del Crystal Palace, che spazza a 3 metri Calvert-Levin in un contrasto.
Lo stesso Calvert-Levin, ricordati che io sto giocando attualmente con tutte le squadre della Premier, quindi i giocatori un po' li uso e un po' li affronto, diventa inamovibile quando poi lo incontro da avversario.
Ma sul piano del puro contrasto fisico alla fine anche a leggenda me la gioco.

Quello su cui c'è proprio differenza, cosa di cui parlavo ieri, è la prontezza con cui si avventano sulle palle vaganti, o spesso sui passaggi anche ben indirizzati. La sensazione è che il gioco, sapendo ovviamente dove arriverà il pallone appena parte il passaggio,ne approfitti per muoversi in anticipo rispetto a quanto sia umanamente realistico.
 

Davide_Reyes

Primi Calci
3 Novembre 2020
10
14
3
Sottoscrivo ogni singola parola. Ho fatto la stessa cosa qualche giorno fa, proprio passando da superstar assistito a superstar Full manual. Esperienza incredibile, paradossalmente la parte più difficile non sono i tiri ma i filtranti. Però tutto molto divertente e la cpu meno pronta proprio per la mancanza o diminuzione dei famosi binari. Sto ancora prendendo belle batoste ma ho fatto quattro partite quindi è presto. Per chi come noi si annoia di giocare alla vecchia usanza, questa esperienza da un tocco di freschezza al gioco.
I filtranti sono fastidiosissimi :D ma è anche vero che, una volta che si riesce a padroneggiarli, la soddisfazione è immensa. Il realismo consiste nel fatto che la palla viene data in profondità, ma più che sul piede del calciatore destinatario del passaggio viene mandata in uno spazio: in questo modo il realismo del duello col difensore, del taglio dell'attaccante, è veramente alto. Finalmente, tra filtranti e passaggio alto, ha anche un senso giocare in contropiede con attaccanti veloci che attaccano lo spazio per vie centrali. Insomma, ho scoperto un altro PES.
Qualche difetto però rimane, a livello di script di alcune partite :(
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: Lucawe11 e Gorbabcn

BeppeGiannini

Allievi B
7 Ottobre 2020
698
734
93
Mah, io non faccio molti falli "volontari".
Li faccio quando sono necessari.
Poi mi capita la partita in cui magari me ne fischia 7 contro tutti su semplici contrasti, e qualche volta, giocando allo stesso modo, non me ne fischia contro nemmeno uno.
Questo perchè, secondo me, varia proprio il metodo arbitrale e, ho studiato parecchio questa cosa, non dipende dall'arbitro pelato o da quello di colore.
Ma questo vale sempre.

Lo strapotere fisico di cui parlo a leggenda è quello del video che ho messo qualche giorno fa.
Schlupp, o come si chiama, del Crystal Palace, che spazza a 3 metri Calvert-Levin in un contrasto.
Lo stesso Calvert-Levin, ricordati che io sto giocando attualmente con tutte le squadre della Premier, quindi i giocatori un po' li uso e un po' li affronto, diventa inamovibile quando poi lo incontro da avversario.
Ma sul piano del puro contrasto fisico alla fine anche a leggenda me la gioco.

Quello su cui c'è proprio differenza, cosa di cui parlavo ieri, è la prontezza con cui si avventano sulle palle vaganti, o spesso sui passaggi anche ben indirizzati. La sensazione è che il gioco, sapendo ovviamente dove arriverà il pallone appena parte il passaggio,ne approfitti per muoversi in anticipo rispetto a quanto sia umanamente realistico.

Sì gli arbitraggi cambiano di partita in partita. È come se ci fossero arbitri severi e arbitri permissivi ma non avendo un nome ciò non è collegato all'arbitro biondo piuttosto che nero o pelato. Random suo aspetto e random il suo arbitraggio. Un passetto indietro rispetto al passato.

Proprio per questo, come per i palloni preferirei selezionare "CASUALE" OPPURE IL TIPO DI ARBITRO. Essendo questo PES particolarmente "permissivo" selezionerei solo arbitri severi. Tuttavia mi è ricomparsa prepotentemente l'ammonizione per simulazione :rotfl:. La preferisco, almeno il giocatore che subisce il fallo cade a terra e c'è il tempo per riposizionare la squadra.

Espediente ben più interessante del semplice menefreghismo arbitrale visto col dlc 2.0

In un modo o nell'altro è quindi evidentissima la volontà dei programmatori di LIMITARE i rigori ma c'è modo e modo. Poi vabbè temo sia dovuto al discorso ONLINE perché non vedo il senso di levare i falli in area nell'OFFLINE.
 
  • Like
Reactions: the elder