PES 2020 - Notizie e commenti [3]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sax7

Prima squadra
26 Aprile 2016
7,284
4,672
113
E dopo tante pagine di discussione si ritorna all'origine di tutti mali...

Penso che un pò tutti noi, le prime volte che abbiamo videogiocato contro un avversario umano da qualche parte nel mondo, siamo rimasti affascinati ed ammaliati dal fatto di poter competere non più solo contro una CPU ma contro persone in carne ed ossa.

Però quando vedi che nell'anno di uscita di un gioco immenso come Red Dead Redemption il gioco dell'anno è Fortnite allora capisci quella che sarà la strada che prenderà il mondo videoludico nei prossimi anni...

Ed il paragone non è casuale... vi ricordo che qualche settimana dopo l'uscita della versione a pagamento, PES rilascia una versione F2P il cui unico incasso sono le microtransazioni... e paradossalmente da questa versione raccoglie numeri e soldi più che dal gioco vero...

E noi stiamo a parlare di IA...
Cmq il gioco dell'anno è stato gow..
 

elpibe84

Giovanissimi A
8 Giugno 2011
382
118
43
Io comunque continuo a provare Pes 6,per fare dei paragoni ecc, ma mi rendo conto di quanto quel gioco fosse incredibilmente avanti rispetto alla concorrenza in quegli anni e quanto ancora oggi abbia degli aspetti di personalizzazione che ancora non si riesco a eguagliare.
Il ritmo che aveva è nettamente più votato verso quello che abbiamo in Fifa oggi rispetto a Pes che cerca secondo me in modo troppo accanito la simulazione.
Quel Pes nel complesso divertiva e rendeva tutti i giocatori differenti simulando in pochi minuti tanti eventi che ritroviamo in una partita da 90 minuti. Le differenze fisiche tra i giocatori e soprattutto quelle di velocità e agilità si notavano subito.
Io capisco che siano passati anni ma non riesco a capacitarmi di come abbiano rovinato un gioco simile.
Non che Pes attualmente sia brutto ci mancherebbe... ma un gioco dove NON PUOI DIFENDERE MANUALMENTE IL PALLONE, NON PUOI ALLUNGARTI LA PALLA QUANDO VUOI IN MODO NETTO PRENDENDO IL TEMPO AL TUO AVVERSARIO E UN GIOCO DOVE SE PARI UN RIGORE IL PORTIERE NON PUOI MUOVERLO COME VUOI SULLA LINEA PERCHE' SE PARTE L'ATTACCANTE TU TI RITROVI CON LA PORTA PER 3/4 SCOPERTA SE NON SEI AL CENTRO.

Scusate il maiuscolo ma tolto il discorso del portiere,che almeno era totalmente bloccato su Pes6 in modo coerente,le altre cose erano presenti in un gioco di quasi 15 anni fa e non si può accettare che ancora oggi non ci siano.
Chiamano Iniesta a farsi aiutare e poi le cose basilari non le modificano?

Potersi allungare il pallone porterebbe più falli,più ritmo e più realismo nelle statistiche dei giocatori.
Vedere Sterling essere incisivo palla al piede come Beckham a fine carriera fa veramente cadere le braccia :( ...
 
Ultima modifica:

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,088
33,314
113
Domandone... sarebbe lavoro da psicopatici ma se ne vale la pena magari ci faccio un pensierino...
Se vado nella abilità di ogni singolo giocatore e metto flag su tutti i tipi di tiri in teoria dovrebbero tutti tirare di piu'.. qualcuno lo ha gia fatto??? Qualcuno sa dirmi se potrebbe funzionare??? .. per logica si.. perche esempio IMMOBILE prova sempre conclusioni avendo il flag su quasi tutti i tipi di tiri e la qualità dei tiri varierebbe a seconda del tipo di giocatore Per interderci il tiro da lontano di Immobile sara migliore magari di quello di Chiellini ma anche Chiellini puo sparare qualche ciabattata da lontano.. Grazie in anticipo..
Avevo fatto qualche prova mettendole ad una sola squadra. Cambia poco. Non ne vale la pena.
 
  • Like
Reactions: davidovic

OHutton

Giovanissimi A
17 Settembre 2015
531
361
63
PES 6 e' un gioco molto lontano dalla simulazione in senso rigoroso, ma era qualcosa che aveva una sua "coerenza", che divertiva e che comunque riusciva a condensare la filosofia di 90 minuti di calcio in pochi minuti di gioco.

Paradossalmente e' una meccanica molto simile ai Fifa dal 14 in poi...
 

FabioPes

Prima squadra
29 Marzo 2017
8,247
11,567
113
PSN ID
LEoM10
Lo ricordo con tanto piacere. Come del resto le versioni un po' "extra" che in quegli anni uscivano di tanto in tanto, il final versione del 98 o il final evolution di we6 o altri di cui ora non ricordo più il nome, abbiate pazienza
Winning eleven 7 international, winning eleven 8 liveware evolution, questi eran pes superiori ai tanto decantati pes 4 o 5 , molto piu' lenti e ragionati prima di tutto

Anche le versioni j-league cmq, così come le final version, olympic o international ,miglioravano il titolo originale, quelli si che eran tempi in cui l' offine di pes veniva valorizzato ma d 'altronde pes lo si giocava solo cosi',quell' 8 di cui sopra fu il primo abbozzo di pes online
 

nicholas76

Esordienti
21 Ottobre 2014
133
91
28
PSN ID
nicholas476
Winning eleven 7 international, winning eleven 8 liveware evolution, questi eran pes superiori ai tanto decantati pes 4 o 5 , molto piu' lenti e ragionati prima di tutto

Anche le versioni j-league cmq, così come le final version, olympic o international ,miglioravano il titolo originale, quelli si che eran tempi in cui l' offine di pes veniva valorizzato ma d 'altronde pes lo si giocava solo cosi',quell' 8 di cui sopra fu il primo abbozzo di pes online
a quei tempi (per fortuna o purtroppo) c'era solo l'offline e FIFA era solo arcade. PES o WE era il calcio, il RE! tidivertivi, senza skill, senza tiri a giro, ma solo con uno-due, velocità e cross dal fondo però erano il top per quell'epoca, per quella dimnsione di gioco, per quelle console, per la nostra mente che in quel momento percepiva che fosse il calcio migliore e l'abbiamo idealizzato ma sfido chiunque a giocarci ora, sicuramente con la pelle d'oca per la nostalgia ma ormai troppo oldgen. ora ci sono altri mezzi, nuove piattaforme e tutto si è evoluto e quindi con un pò di presunzione miriamo ad avere sempre il gioco di calcio "ideale" e più reale possibile ma dobiamo un attimo fermarci e riflettere che è un videogioco, in una macchina con delle persone dietro le quinte che progettano e programmano e che per quanto tutto e tutti siano eccellenti avremo sempre dei difetti, bug e glitch da sopportare e quindi sempre da reclamare. penso che piuttosto pretendere l'impossibile si debba cominciare prima a limare il difettuccio, migliorare l'IA, pensare di voler avere qualcosa di appetibile e che nel tempo (incrociando le dita) avanzerà di qualità!
 

OHutton

Giovanissimi A
17 Settembre 2015
531
361
63
penso che piuttosto pretendere l'impossibile si debba cominciare prima a limare il difettuccio, migliorare l'IA


Con l'avvento di MMO, sbloccabili e progressioni il panorama videoludico ha cambiato volto. Totalmente.

In questa transizione i calcistici sono diventati una gallina dalle uova d'oro. Tu, software house, non solo continui a vendere il gioco a prezzo pieno ma ti garantisci un incasso costante per tutta la stagione praticamente vendendo il nulla (figurine con i valori modificati). Se io avessi in mano un simile business cercherei solo di fare il modo di tenere la gente incollata al gioco il più a lungo possibile e cercherei di dirottarla sulle modalità più redditizie. Ed il resto lo metterei tanto per...

Oggi ci sarebbero le possibilità tecniche per fare tanto... si potrebbe davvero tirar fuori una Master League da infognamento totale... ma cui prodest ?... i ragazzini devono star lì a smadonnare sull'online competitivo (LOL) e devono spacchettare per avere un team con cui giocarsela (in realtà non lo avranno mai... è un loop...)

Se i governi iniziassero a vietare la vendita di videogiochi con microtransazioni in game (soprattutto se legate a logiche uguali al gioco d'azzardo) probabilmente le cose inizierebbero a cambiare...

Sono 10 anni che vediamo sempre la stessa IA deterministica... probabilmente continueremo a vederla per molto tempo... a meno che non si smetta di comprare il titolo e si passi ad altro...
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Con l'avvento di MMO, sbloccabili e progressioni il panorama videoludico ha cambiato volto. Totalmente.

In questa transizione i calcistici sono diventati una gallina dalle uova d'oro. Tu, software house, non solo continui a vendere il gioco a prezzo pieno ma ti garantisci un incasso costante per tutta la stagione praticamente vendendo il nulla (figurine con i valori modificati). Se io avessi in mano un simile business cercherei solo di fare il modo di tenere la gente incollata al gioco il più a lungo possibile e cercherei di dirottarla sulle modalità più redditizie. Ed il resto lo metterei tanto per...

Oggi ci sarebbero le possibilità tecniche per fare tanto... si potrebbe davvero tirar fuori una Master League da infognamento totale... ma cui prodest ?... i ragazzini devono star lì a smadonnare sull'online competitivo (LOL) e devono spacchettare per avere un team con cui giocarsela (in realtà non lo avranno mai... è un loop...)

Se i governi iniziassero a vietare la vendita di videogiochi con microtransazioni in game (soprattutto se legate a logiche uguali al gioco d'azzardo) probabilmente le cose inizierebbero a cambiare...

Sono 10 anni che vediamo sempre la stessa IA deterministica... probabilmente continueremo a vederla per molto tempo... a meno che non si smetta di comprare il titolo e si passi ad altro...
Se mettessero dei contenuti aggiuntivi a pagamento nella master e questi fossero propedeutici allo sviluppo di un comparto offline con i controcazzi con un IA molto più avanzata io sarei disposto anche a scendere a compromessi
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: the elder

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
a quei tempi (per fortuna o purtroppo) c'era solo l'offline e FIFA era solo arcade.
Ma solo io ricordo ( potrei sbagliare dato che sono passati oltre 10 anni) un fifa che a quei tempi come ritmo e peso dei giocatori era più tendente al simulativo rispetto ai pes gloriosi?
Poi intendiamoci simulativo non vuol dire anche migliore (spesso si ha questa concezione) e tutto il resto era veramente orribile. Però io quei fifa li ricordo più o meno come esperienze simili a quella avuta con pes 14: idee buone in un contesto generale molto approssimativo. Ovviamente anche io giocavo ben di più a pes
 

OHutton

Giovanissimi A
17 Settembre 2015
531
361
63
Se mettessero dei contenuti aggiuntivi a pagamento nella master e questi fossero propedeutici allo sviluppo di un comparto offline con i controcazzi con un IA


Quanto dovrebbero fartelo pagare un DLC... 10 euro ?... 20 euro ?

La stessa cifra la guadagnano, senza sforzo, senza investimento, non appena un ragazzino spacchetta un paio di buste... e magare quello stesso ragazzino spacchetta un paio di volte al mese... per 9 mesi...
 
  • Like
Reactions: Giants94a

Giants94a

Primavera
28 Marzo 2014
2,756
2,823
113
PSN ID
Giants94a
L'idea è sicuramente interessante, vorrei chiederti però una cosa per capire il tuo/vostro punto di vista a riguardo. Prendendo un caso concreto.

Il mio punto è che PES è e resta un videogioco. Per quanto possa diventare simulativo, ha delle meccaniche che lo rendono e lo renderanno sempre non paragonabile alla realtà. E inoltre, in quanto videogioco si base su abilità individuali: io ho le mie, tu delle tue, un bambino di 5 anni le sue e il campione del mondo di PES le sue. A parità di squadra, si avrebbero ovviamente ed inevitabilmente risultati estremamente diversi. Ammettiamo quindi tu sia un giocatore hardcore, prendi una squadra di bassa classifica, e il tuo obiettivo (sfida che ti pone il gioco) è appunto quello di salvarti. Quindi stiamo dicendo che l'obiettivo per un giocatore hardcore che prende il Frosinone dovrebbe essere quello di salvarsi. Come farebbe il tizio X di turno, con meno abilità delle tue (non colmabili, per fattori magari di età o di tempo), a prendere il Frosinone e salvarsi? Mi sembrerebbe quasi impossibile in base a questo sistema. Ma potremmo vederci appunto pure la sfida (che però non sarebbe secondo me soddisfacente, non avendo per ipotesi possibilità di vincerla). E il problema risulta ancora più grande però rovesciando il ragionamento, un utente X con più abilità delle tue potrebbe trovare troppo facile il salvarsi con il Frosinone. E gli sarebbe precluso prendere una squadra medio alta, per non vincere il campionato troppo facilmente.

Mi sembra sempre di più che un gioco ad un solo livello risulterebbe interessante ed avvincente solo ad una piccola percentuale di utenti in base in fin dei conti alle abilità personali, percentuale in cui tu stesso potresti essere incluso o meno.

Il problema che mi sembra di vedere in quest'idea risiede nel fatto che si tiene conto "quasi" solo delle statistiche dei giocatori, ma essendo un gioco, ci sono anche quelle del videogiocatore che dovrebbero essere considerate di pari importanza.

In realtà, almeno io ma credo anche @Giants94a, non stavamo parlando di questo. Non userei MAI un top team per una Master, fatta sempre, solo ed esclusivamente partendo con i giocatori default.
Concordo in pieno, i livelli di difficoltà hanno come unico e importante scopo quello di adattarsi alle abilità di chi sta giocando, cosi da non fargli trovare ne troppo semplice, ne troppo difficile il gioco.
Il livello unico a cosa porterebbe? Ad accontentare quei giocatori nella media (quindi quelli che attualmente se la cavano a campione) facendo diventare il gioco troppo semplice per chi gioca costantemente a leggenda e troppo difficile per chi gioca a livelli più bassi.
Quindi per accontentare una piccola fetta di utenti si andrebbe a peggiorare il gioco per tutti gli altri.

Siamo sicuri sia questa la soluzione?
 

Andre 79

Giovanissimi A
16 Agosto 2016
388
330
63
Le microtransazioni andrebbero vietate in ogni gioco così x fare soldi le sh dovrebbero puntare su modalità che oggi vengono trascurate,purtroppo difficilmente succederà.. soprattutto perché sono proprio le nuove generazioni che richiedono questo tipo di servizi!!
 

Giants94a

Primavera
28 Marzo 2014
2,756
2,823
113
PSN ID
Giants94a
Quanto dovrebbero fartelo pagare un DLC... 10 euro ?... 20 euro ?

La stessa cifra la guadagnano, senza sforzo, senza investimento, non appena un ragazzino spacchetta un paio di buste... e magare quello stesso ragazzino spacchetta un paio di volte al mese... per 9 mesi...
Non c'é davvero speranza per l'offline se andiamo a vedere questi esempi. É chiaro che sia prossimo all'eliminazione o alla marginalizzazione dentro ad un qualsiasi gioco che abbia sia modalità online che offline.

Accettiamolo. Gli unici giochi a salvarsi sono quelli senza online.
 

Giants94a

Primavera
28 Marzo 2014
2,756
2,823
113
PSN ID
Giants94a
Infatti la conseguenza sara parallela al passaggio dal 17 al 18.. dove il 17 il pes piu equilibrato ma di un piattume e dopo un po di una minotonia allucinante dove il 90% si lamentava di questo e di troppa facilità a vincere trofei.. presto fatto .. konami prende visione ed ecco che non essendo in grado o per mancanza di voglia di intervenire solo sui livelli inserisce forzature e script dall'anno scorso migliorando solo a fine ciclo l'esperienza di gioco di entrambe intendo 18/19.. visto che penso non ci sara una rivoluzione di gameplay neanche nel 20 le opzioni rimarranno sempre le solite.. o un gameplay stile 17 o andranno avanti con questa politica...
Ed una cosa che sollevo sempre e ricordarsi che con i pregi e difetti che un titolo puo avere e pur sempre un videogioco... quindi va preso e trattato come tale...
Esatto hai fatto un ottima analisi.
E aggiungo che personalmente preferisco i pes attuali alla noia che mi ha dato (purtroppo) pes 17. Aveva un gameplay fantastico ma appena ci prendevi la mano diventava troppo facile..
 
  • Like
Reactions: davidovic

OHutton

Giovanissimi A
17 Settembre 2015
531
361
63
Non c'é davvero speranza per l'offline se andiamo a vedere questi esempi. É chiaro che sia prossimo all'eliminazione o alla marginalizzazione dentro ad un qualsiasi gioco che abbia sia modalità online che offline.


E' già accaduto con gli FPS... c'erano una volta le "campagne"... battle royale a parte, oggi è tutto incentrato sull'esperienza multiplayer...

D'altra parte... chi è che oggi gioca a FIFA o PES offline ?... pochi... pochissimi... e saranno sempre di meno...

Il punto però è che in un calcistico comunque la CPU entra anche online perché muove la maggior parte delle cose... quindi se non sviluppi la CPU non solo avrai un offline poco appagante, ma anche il multiplayer darà enormi problemi... ed è quello che sta avvenendo nei soccer next gen...
 
  • Like
Reactions: Giants94a

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Non siate così pessimisti però. L'offline non rischia di scomparire e le software house sanno benissimo che c'è una buona fetta di utenza che gioca solo offline (sicuramente minore di quella online, ma comunque sono numeri importanti)
La tendenza che vedo io, più che a fare sparire o disinteressarsi totalmente alla parte offline, è quella che cercano bene o male di integrare le due componenti, di unirle abbastanza. Qualche esempio: Madden qualche anno fa introduce la modalità carriera online (così come anche Pes ci provò con la master). La 2k da anni ha il fiore all'occhiello della carriera giocatore che è in tutto e per tutto a doppio filo, tanto online quanto offline. Lo stesso Pes due anni fa ha introdotto una novità legata principalmente alla IA ma che di fatto rinnovava bene anche tutta quella che era la gestione rapida della squadra risultando molto utile nei match online senza dover andare in pausa ogni due minuti. Fifa l'anno scorso ha introdotto nel Fut una modalita, anche se non eccelsa, da giocare solo vs CPU
Insomma sicuramente se non altro per i guadagni cercheranno sempre di privilegiare modalità e contenuti online perché sono le loro principali fonti di guadagno. Però ecco da utente esclusivamente offline non mi sento totalmente snobbato, nemmeno da Pes e konami. A parte la IA clamorosamente peggiorata (ma han combinato qualche errore di programmazione loro, se no sarebbe perlomeno rimasta uguale negli anni) qualche novità qua e là nelle modalità offline le abbiamo avute, alla master inoltre col 2020 sembra proprio abbiano dato una bella rinnovata anche se non mi aspetto nulla di clamoroso
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,088
33,314
113
Non siate così pessimisti però. L'offline non rischia di scomparire e le software house sanno benissimo che c'è una buona fetta di utenza che gioca solo offline (sicuramente minore di quella online, ma comunque sono numeri importanti)
La tendenza che vedo io, più che a fare sparire o disinteressarsi totalmente alla parte offline, è quella che cercano bene o male di integrare le due componenti, di unirle abbastanza. Qualche esempio: Madden qualche anno fa introduce la modalità carriera online (così come anche Pes ci provò con la master). La 2k da anni ha il fiore all'occhiello della carriera giocatore che è in tutto e per tutto a doppio filo, tanto online quanto offline. Lo stesso Pes due anni fa ha introdotto una novità legata principalmente alla IA ma che di fatto rinnovava bene anche tutta quella che era la gestione rapida della squadra risultando molto utile nei match online senza dover andare in pausa ogni due minuti. Fifa l'anno scorso ha introdotto nel Fut una modalita, anche se non eccelsa, da giocare solo vs CPU
Insomma sicuramente se non altro per i guadagni cercheranno sempre di privilegiare modalità e contenuti online perché sono le loro principali fonti di guadagno. Però ecco da utente esclusivamente offline non mi sento totalmente snobbato, nemmeno da Pes e konami. A parte la IA clamorosamente peggiorata (ma han combinato qualche errore di programmazione loro, se no sarebbe perlomeno rimasta uguale negli anni) qualche novità qua e là nelle modalità offline le abbiamo avute, alla master inoltre col 2020 sembra proprio abbiano dato una bella rinnovata anche se non mi aspetto nulla di clamoroso
Basta vedere quell'ibrido insulso di Fallout76 (che comunque ho giocato tanto).
Però così facendo Bethesda non ha dovuto sbattersi molto per la componente singleplayer, buona parte dei single player lo hanno comunque preso, e a questi si sono aggiunti giocatori multiplayer.
Poi il gioco non ha soddisfatto quasi nessuno, ma intanto, anche se probabilmente hanno venduto meno che se avessero fatto un Fallout classico, hanno anche utilizzato certamente meno risorse.
 
  • Like
Reactions: starchild
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,611
Messaggi
1,997,093
Utenti registrati
64,863
Ultimo utente registrato
tuskrapp