PES 2020 - Notizie e commenti [3]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,269
16,479
113
Comunque tutti questi post contrastanti anche tra giocatori esperti confermano che quella dei livelli di difficoltà è una partita complessa e di non facile soluzione.

Onestamente sono in difficoltà io stesso nel dare una soluzione o proporre qualcosa di sensato.

Su una cosa sono sicuro, avere abilità maggiormente differenzianti quando è la CPU che comanda il giocatore è fondamentale.

Da li tutto il resto secondo me si semplifica e si diluisce di conseguenza.

Ci sono determinati calciatori che quando li affronti senti la loro fisicità...nei contrasti...
Vorrei la stessa cosa a livello tecnico.Non so se sono stato chiaro.
In pratica vorrei vedere che quel giocatore da 65 in passaggi...sbagli qualcosa in fase di possesso.
 

davidovic

Primavera
21 Settembre 2015
2,346
2,966
113
PSN ID
pinwifi79
buondi a tutti...nonostante io sia un fan del cambio livello(quindi in teoria per me i livelli sono necessari)per me semplicemente ci vorrebbe una sorta di connubio fra il rispetto delle statistiche e il rispetto dei livelli...cosa farei dunque io?(parlo da ignorante della programmazione)

inserirei solo tre livelli :principiante-regolare -difficile

in questi tre livelli le squadre dovrebbero ovviamante rispettare le statistiche ma a livello di atteggiamento(cosa piu importante)si dovrebbero comportare in base alla differenza dei due team in campo.
ho un Sassuolo e affronto la Juve??bene la Juventus deve essere aggressiva,scendendo in campo per impallinarmi ,calmandosi solo se con due tre goal di vantaggio.
Sono la Juve e affronto il Sassuolo??bene il sassuolo( a meno di esigenze particolari di classifica)si chiude in tacca blu e parte solo di contropiede.

ora i tre livelli fra loro dovrebbero essere differenziati in base al famigerato boost pro cpu o pro noi:

livello principiante :
squadre cpu inferiori oltre 1,5 stelle alla nostra +1,5 boost a favore nostro
squadre inferiori una stella 1,5 stelle alla nostra + 1 boost a favore nostro
squadre inferiori 0,5 alla nostra +0,5 boost a favore nostro
squadre pari o superiori 1 stella alla nostra 0 script
squadre superiori oltre 1 stella alla nostra 0,5 boos cpu

livello regolare

stesso schema aggiungendo 0,5 boost alla cpu per cui

squadre inferiori inferiori oltre 1,5 stelle alla nostra + 1 boost a favore nostro e via dicendo


livello difficile

nessun boost a favore nostro o contro con cpu inferiore
con cpu pari + 1 boost a favore cpu
con cpu superiore 0,5 stelle +1,5 boost a favore cpu
con cpu superiore da 1 stella in poi + 2 boost a favore cpu
Quanto tempo abbiamo per risolvere il compito in classe???ehehehe
Si scerza...
 

OHutton

Giovanissimi A
17 Settembre 2015
531
361
63
Puoi espandere meglio l'affermazione "è qualcosa di fattibilissimo a livello di coding?".

Ad esempio? Come faresti?

In Football Manager tutto questo avviene.

Ovvio che quello è un gioco in cui manca l'interazione coi calciatori in tempo reale... ma è anche vero che in PES, ben 22 uomini in campo su 23 sono governati dalla CPU (esattamente come in un Football Manager)

Bisogna riscrivere l'IA del gioco passando da un approccio basato sui livelli di difficoltà ad un approccio in cui la difficoltà è resa dai valori in campo. Poi guarda, il primo anno può venire fuori anche una mezza ca*ata, però solo per il cambio di paradigma sarebbe qualcosa da apprezzare. Ma sinceramente quando vedo Iniesta fare la consulenza per introdurre la "crocchetta" mi cadono le braccia a terra...
 
Ultima modifica:

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,269
16,479
113
In Football Manager tutto questo avviene.

Ovvio che quello è un gioco in cui manca l'interazione coi calciatori in tempo reale... ma è anche vero che in PES, ben 22 uomini in campo su 23 sono governati dalla CPU (esattamente come in un Football Manager)

Bisogna riscrivere l'IA del gioco passando da un approccio basato sui livelli di difficoltà ad un approccio in cui la difficoltà è resa dai valori in campo. Poi guarda, il primo anno può venire fuori anche una mezza ca*ata, però solo per il cambio di paradigma sarebbe qualcosa da apprezzare. Ma sinceramente quando vedo Iniesta fare la consulenza per introdurre la "crocchetta" mi cadono le braccia a terra...

Io sono più un giocatore di football manager che di Pes.
Riproporre le dinamiche di un manageriale sarebbe un suicidio.
Pes deve essere immediato e fruibile a tutti.
Si può migliorare?certo!
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
In Football Manager tutto questo avviene.

Ovvio che quello è un gioco in cui manca l'interazione coi calciatori in tempo reale... ma è anche vero che in PES, ben 22 uomini in campo su 23 sono governati dalla CPU (esattamente come in un Football Manager)

Bisogna riscrivere l'IA del gioco passando da un approccio basato sui livelli di difficoltà ad un approccio in cui la difficoltà è resa dai valori in campo. Poi guarda, il primo anno può venire fuori anche una mezza ca*ata, però solo per il cambio di paradigma sarebbe qualcosa da apprezzare. Ma sinceramente quando vedo Iniesta fare la consulenza per introdurre la "crocchetta" mi cadono le braccia a terra...
FM però è un gioco che è fatto apposta per elaborare e mettere in relazione tutte le tantissime interazioni a livello manageriale comprese le tantissime tattiche e metodi per mettere in campo la propria squadra. Pes, così come fifa e tanti altri sportivi giocabili non possono farlo perché devono utilizzare risorse in altri campi, quello del gameplay giocabile, e devono utilizzare un motore di gioco che permette di giocare in campo, che per ovvi motivi non è sviluppato per avere le stesse cose di FM e di conseguenza non può avere le stesse interazioni e tattiche che offre FM
Non sono assolutamente favore nemmeno io del livello unico, strada assolutamente non proseguibile nel 2019, come dicono in tanti il livello in cui si vedono cose più normali è il livello campione, forse addirittura professionista. Però come dice anche @alberico per avere risultati realistici nel corso di una stagione talvolta non basta superstar. Oltre questo c'è da notare che ognuno ha un livello pad alla mano diverso quindi il livello unico per forza di cose non acconterebbe praticamente nessuno.

Soluzione da me proposta, slide sul livello di difficoltà. Non credo che sia impossibile metterla visto che la differenza che c'è su pes tra i livelli non è nelle cose che fa la CPU ma nella velocità e precisione con cui le applica. Quindi metti una slide per dei livelli intermedi. Se riuscissi a giocare tra campione e superstar credo riuscirei a godermi di più il full manuale ad esempio
 

OHutton

Giovanissimi A
17 Settembre 2015
531
361
63
Non fraintendetemi.

Qui nessuno vuole innestare la complessità di un FM all'interno di un PES. Ci mancherebbe.

Però mi piacerebbe che in PES, ciò che in campo è espressione della CPU diventi più coerente ai valori statistici delle figurine. Non so se riesco a fare passare il concetto...
 

OHutton

Giovanissimi A
17 Settembre 2015
531
361
63
Zona ma quelle sono azioni preimpostate.
È molto più semplice...
Però qualche spunto si potrebbe prendere.


Si... ma questa è una partita di calcio :)

Se non vogliono investire in qualcosa del genere... e li capisco perchè oggettivamente non conviene... allora abbiano l'onesta intellettuale di togliere il comparto offline e di trasformare i calcistici in MMOG con shop per i cappellini annessi...

Però non puoi ripropormi da 10 anni sempre la stessa solfa (e pure peggiorata) e venirmi a dire che è un gioco fantastico perchè hai messo l'animazione degli stop al volo col tacco o la crocchetta... dai...

Poi è vero che stiamo parlando in un gioco su cui ancora non abbiamo messo le mani sopra, però l'andazzo si capisce lontano un miglio...
 

gemix76

Juniores
24 Ottobre 2010
1,495
500
113
A chi lo dici, le vorrei più di un campionato di seconda fascia
Ed infatti ricordo quel gioco, era winning eleven 2000 olimpic under 23 , con i vari Pirlo, Baronio nella nazionale olimpica, uno dei migliori su psx se non il migliore


l IA adaptive che si adatta al nostro modo di giocare, è evidente solo in una situazione , quella cioè dell' aggressività della cpu, a seconda il nostro modo di giocare infatti, con più tricks , più gol di vantaggio, fa più falli o tackle da tergo, questo spiega anche il perché certi utenti lamentano l essenza di falli rispetto altri tipo @Lucawe11 la quale sostengono l esatto opposto, dovrebbero estenderla su più fronti,sarebbe il massimo

We2000 u23 Olympic è stato il miglior gioco di calcio di sempre. Profondissimo ancora adesso.
 
  • Like
Reactions: FabioPes

Gerard Butler

Primavera
3 Marzo 2014
3,797
1,820
113
We2000 u23 Olympic è stato il miglior gioco di calcio di sempre. Profondissimo ancora adesso.
Lo ricordo con tanto piacere. Come del resto le versioni un po' "extra" che in quegli anni uscivano di tanto in tanto, il final versione del 98 o il final evolution di we6 o altri di cui ora non ricordo più il nome, abbiate pazienza
 
  • Like
Reactions: gemix76

gessintex74

Giovanissimi A
10 Gennaio 2019
368
110
43
PSN ID
gessintex-74
A me basterebbe che bilanciassero un po' la questione difficoltà nel.gioco..nel senso che non è possibile(parlo per la mia esperienza personale)che sia costretto a farmi una.master a livello professionista per vedere che la Cpu sbagliare qualche goal e non gustarmi a pieno il.gioco perché a questo livello faccio giro palla abbastanza tranquillo..invece se provo a giocare a campione(non ho fatto due partite eh,che sia chiaro,ma ho provato a farci delle mezze master)il divertimento svanisca e diventa una specie di sopravvivenza al cercare di non far tirare la CPU perché automaticamente mi fà sempre goal,sopratutto se io sono già in vantaggio..poi per carità potrei star qui a scrivere un poema,come tutti,sulle cose da poter sistemare però anche avendo seguito il forum tutto l'anno mi sà che il punto difficoltà sia condiviso da tanti
Il problema non è tanto la difficoltà in sé, in quel caso scegliere un livello adatto alle proprie capacità sarebbe semplice il fatto è che nella Master tra spirito di squadra, stato di forma proprio o degli avversari più fattori derby ed altri a mio avviso occulti, tipo il momento no di una squadra, accade che, e posso affermarlo con certezza, a volte le squadre che affrontiamo non rispecchino l'effettivo livello settato, esempio affronto il Barcellona fuori forma a livello Superstar con la mia squadra in forma, vinco facile, per contro in altra situazione, parti invertite risulta difficilissimo anche solo tenere palla
 

gemix76

Juniores
24 Ottobre 2010
1,495
500
113
Ragazzi però ragioniamo un secondo: il calcio non é supermario che se salti col tempo giusto schiacci la tartaruga altrimenti muori.
Il calcio é anche script, si script.
Quante volte vince la squadra che ha giocato peggio? Quante volte una big viene messa inspiegabilmente in difficoltà da 4 scarpari che fanno la partita della vita? Abbiamo un campionato (in italia) dove praticamente ogni settimana una squadra da ultimo posto fa la partita della vita, tutto questo non vi fa pensare che se il gioco fosse davvero meritocratico sparirebbe quella sensazione di imprevedibilità del calcio vero?
Prendiamo la finale di champions: liverpool che segna su rigore e si chiude 80 minuti col tottenam che lo prende a pallonate, ci metto la mano sul fuoco che se voi foste stati il tottenam avreste gridato allo script più assurdo, ma il calcio é questo.
Se io ho la juve dovrei vincerle tutte sulla carta, ma come vedete pure noi quest 'anno ci siamo presi le batoste da squadre inferiori.
Togliere lo script definitivamente segnerebbe la monotia più assoluta, fidatevi di me. Che poi forse sia troppo invasivo sono d'accordo, ma allora andrebbe solo limato, non tolto.

Ps ragionandolo e vedendolo cosi, evitate anche di farvi il sangue amaro per anni interi, visto che lo script c'é e non sparirá mai. Si tratta solo di accettarlo mettendolo in relazione al calcio reale.
Ma ripeto, il calcio non é un gioco scontato, è imprevedibile e non sempre meritocratico.

Hai detto bene, imprevedibile. Peccato che lo script lo renda prevedibilissiimo. Io conosco già i risultati ancora prima di affrontare le partite...
 

Fabri55

Allievi A
22 Settembre 2015
1,056
1,503
113
Ciao ragazzi, ogni tanto passo a leggervi.
Non contribuisco più perché ho finito da due o tre mesi di giocare a PES 2019, ma vedo che gli argomenti di discussione ormai sono sempre quelli, gli stessi che hanno portato me a stufarmi del gioco.

Parliamo di livelli, di stats, script o settaggi ideali. Tutto riconduce al fatto che questo gioco non ha un bilanciamento, una sua logica. E questo, almeno a mio parere, succede da troppe edizioni ormai.

Tornerò a leggervi quando uscirà la demo e al dayone. Quest'anno credo che mi prenderò una pausa dai giochi di calcio.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ultimi messaggi

Statistiche forum

Discussioni
37,611
Messaggi
1,997,203
Utenti registrati
64,868
Ultimo utente registrato
Deimon19m_

Utenti online