PES 2020 - Notizie e commenti [11]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Holland_

Prima squadra
Moderatore
5 Novembre 2009
11,574
19,820
113
PSN ID
Holland_
Tra tutti questi "leggendari" mi inserisco per farvi vedere la 3 partita rigiocata Slovenia-Germania.
Dopo due perse in maniera assurda ho deciso di registrare la terza e non è da meno.
Livello Superstar Full manual.
TERZA...... ripeto terza partita contro la Slovenia.... Non contro il Brasile!!!
C'è ancora qualcuno che può sostenere che non ci sono Script in questo benedetto-maledetto gioco???


Amico mio...............non riusciamo proprio ad ucciderlo questo maledetto mostro? :rotfl:(y)
Per nulla, il campionato è scriptato come negli ultimi 20 anni, la cpu bara, si dopa se va in svantaggio, si dopa se in un incontro andata/ritorno deve recuperare, si dopa sempre nel secondo tempo, si dopa sempre negli ultimi 5 minuti. :mad::mad:
E poi non puoi giocarti tutte le partite con tutte le squadre ma solo con la tua.
Amichevole. Non c'è altra soluzione.;)
Ciao caro...................sempre detto che te hai avuto l'occhio più lungo di tutti :rotfl:(y)
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
Per nulla, il campionato è scriptato come negli ultimi 20 anni, la cpu bara, si dopa se va in svantaggio, si dopa se in un incontro andata/ritorno deve recuperare, si dopa sempre nel secondo tempo, si dopa sempre negli ultimi 5 minuti. :mad::mad:
E poi non puoi giocarti tutte le partite con tutte le squadre ma solo con la tua.
Amichevole. Non c'è altra soluzione.;)


Queste sono stringhe di Fifa abbastanza interpretabili in inglese

E' questo che fà bestemmiare molti di noi...chiamasi DDA ovvero aggiustamento dinamico del livello di difficoltà dopo "predeterminati" risultati acquisiti dal giocatore



ADAPTIVE_DIFFICULTY_INCREASE_DIFFICULTY] // Description: “User scores in first 5 minutes” // WHEN <GoalEvaluation> IF <user score is greater than opponent score and before 5 minutes> DO <increase difficulty by 0.25> RULE1_PARAM1 = 5 // Minutes RULE1_OUTPUT = 0.25


Per Pes e' la stessa cosa...questo viene fatto per darci una sfida "continua" senza che possiamo "annoiarci"...ma tutto questo e' tarato male a mio modo di vedere :)
 
Ultima modifica:

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
Queste sono stringhe di Fifa abbastanza interpretabili in inglese

E' questo che fà bestemmiare molti di noi...chiamasi DDA ovvero aggiustamento dinamico del livello di difficoltà dopo "predeterminati" risultati acquisiti dal giocatore



ADAPTIVE_DIFFICULTY_INCREASE_DIFFICULTY] // Description: “User scores in first 5 minutes” // WHEN <GoalEvaluation> IF <user score is greater than opponent score and before 5 minutes> DO <increase difficulty by 0.25> RULE1_PARAM1 = 5 // Minutes RULE1_OUTPUT = 0.25
Come rovinare un gioco!!! :mad::mad:
 

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
Amico mio...............non riusciamo proprio ad ucciderlo questo maledetto mostro? :rotfl:(y)

Ciao caro...................sempre detto che te hai avuto l'occhio più lungo di tutti :rotfl:(y)
Carissimo socio che piacere rivederti sul forum!!!
Purtroppo il mostro è ormai parte del gioco è come un parassita che ha invaso la creatura..... Siamo spacciati!!! :p
 
  • Like
Reactions: Zonamista°

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,562
7,956
113
Queste sono stringhe di Fifa abbastanza interpretabili in inglese

E' questo che fà bestemmiare molti di noi...chiamasi DDA ovvero aggiustamento dinamico del livello di difficoltà dopo "predeterminati" risultati acquisiti dal giocatore



ADAPTIVE_DIFFICULTY_INCREASE_DIFFICULTY] // Description: “User scores in first 5 minutes” // WHEN <GoalEvaluation> IF <user score is greater than opponent score and before 5 minutes> DO <increase difficulty by 0.25> RULE1_PARAM1 = 5 // Minutes RULE1_OUTPUT = 0.25


Per Pes e' la stessa cosa...questo viene fatto per darci una sfida "continua" senza che possiamo "annoiarci"...ma tutto questo e' tarato male a mio modo di vedere :)
E' tarato male sì...:(:(
 
  • Like
Reactions: Kimi85 e Holland_

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Queste sono stringhe di Fifa abbastanza interpretabili in inglese

E' questo che fà bestemmiare molti di noi...chiamasi DDA ovvero aggiustamento dinamico del livello di difficoltà dopo "predeterminati" risultati acquisiti dal giocatore



ADAPTIVE_DIFFICULTY_INCREASE_DIFFICULTY] // Description: “User scores in first 5 minutes” // WHEN <GoalEvaluation> IF <user score is greater than opponent score and before 5 minutes> DO <increase difficulty by 0.25> RULE1_PARAM1 = 5 // Minutes RULE1_OUTPUT = 0.25


Per Pes e' la stessa cosa...questo viene fatto per darci una sfida "continua" senza che possiamo "annoiarci"...ma tutto questo e' tarato male a mio modo di vedere :)
Era uscita tutta la lista completa di quando il livello di difficoltà si alzava e abbassava durante la partita a seconda delle situazioni.
Io devo dire che comunque dal 16 in poi il momentum su fifa (CHIARAMENTE OFFLINE, perché online è come giustiziare lo spirito competitivo senza ingiustizie o aiutino vari) mi sono trovato bene. Sul 17 soprattutto era incredibilmente ben fatto sempre a mio giudizio. Dall'anno scorso hanno ricominciato a fare qualcosa di troppo sempre per colpa dell'UT con la nuova modalità contro la CPU che evidentemente deve essere scriptata per fare spendere soldi e a rimetterci sono anche ovviamente gli utenti esclusivamente offline che giocano solo a carriere o amichevoli.
Su Pes non so, a volte le dinamiche di partite di derby o coppa sono un po' troppo. Qualche script a livelli alti ovviamente c'è, gli anni 18 e 19 assolutamente ridicoli ma in questo 20 tutto sommato va benino dai
 

Holland_

Prima squadra
Moderatore
5 Novembre 2009
11,574
19,820
113
PSN ID
Holland_
Carissimo socio che piacere rivederti sul forum!!!
Purtroppo il mostro è ormai parte del gioco è come un parassita che ha invaso la creatura..... Siamo spacciati!!! :p
Mai andato via socio, ho solo cambiato quartiere :rotfl:
Ciao Holland, che bello rileggerti!!!:)
Ogni tanto mi affaccio da queste parti, anche se sporadicamente ............................solo per il piacere di salutarvi (y)
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
Allora ho riportato qui giù dei "pezzi" di codice di FIFA inerenti alla famosa AI ADAPTIVE DIFFICULTY

Vi ho fatto una piccola traduzione per farvi capire quante variabili determinano il gioco ad alti livelli






/ Description: "User scores in first 20 minutes" // WHEN <GoalEvaluation> IF <user score is greater than opponent score and before 20 minutes> DO <increase difficulty by 0.25> RULE2_PARAM1 = 20 // Minutes RULE2_OUTPUT = 0.25

Se il punteggio dell'utente e' maggiore rispetto la CPU prima di 20 minuti, AUMENTA DIFFICOLTÀ di 0.25



// Description: "Score >= 2 goal lead" // WHEN <GoalEvaluation> IF <user has greater than 2 goal lead> DO <increase difficulty by 0.25> RULE3_PARAM1 = 2 // Goal lead RULE3_OUTPUT = 0.25

Se l'utente ha un punteggio maggiore di 2 goal di vantaggio AUMENTA DIFFICOLTÀ di 0.25





// Description: ">70% possession after at least 20 minutes" // WHEN <BallOOP> IF <user has greater than 70% of possession and after 20 minutes> DO <increase difficulty by 0.25> RULE4_PARAM1 = 70 // Possession percentage RULE4_PARAM2 = 20 // Minutes RULE4_OUTPUT = 0.25


70% di possesso palla dopo almeno 20 minuti da parte dell'utente, AUMENTA DIFFICOLTÀ di 0.25




// Description: "More than 5 shots in first 30 minutes" // WHEN <BallOOP> IF <user has more than 5 shots in the first 30 minutes> DO <increase difficulty by 0.15> RULE5_PARAM1 = 5 // Shots RULE5_PARAM2 = 30 // Minutes RULE5_OUTPUT = 0.15

Più di 5 tiri nei primi 30 minuti, AUMENTA DIFFICOLTÀ di 0.15




// Description: "More than 10 shots on target at any point" // WHEN <BallOOP> IF <user has more than 10 shots on target> DO <increase difficulty by 0.1> RULE6_PARAM1 = 10 // Shots on target RULE6_PARAM2 = 10 // Increments on PARAM1 RULE6_OUTPUT = 0.1


L'utente ha più di di 10 tiri in porta AUMENTA DIFFICOLTÀ di 0.1





[ADAPTIVE_DIFFICULTY_DECREASE_DIFFICULTY] // Description: "Losing at any point" // WHEN <GoalEvaluation> DO <decrease difficulty by 0.1> RULE1_PARAM1 = 0 // Minutes RULE1_OUTPUT = -0.1


Se si sta perdendo in ogni momento del match DIMINUISCI DIFFICOLTÀ di 0.1




// Description: "No shot on target within 30 minutes of play" // WHEN <BallOOP> IF <after 30 minutes> DO <decrease difficulty by 0.2> RULE2_PARAM1 = 30 // Minutes RULE2_OUTPUT = -0.2

Nessun tiro in porta da parte dell'Utente nei primi 30 minuti DIMINUISCI DIFFICOLTÀ di 0.2




// Description: "<30% possession any time after 30 minutes" // WHEN <BallOOP> IF <possession less than 30% and after 30 minutes> DO <decrease difficulty by 0.2> RULE3_PARAM1 = 30 // Possession RULE3_PARAM2 = 30 // Minutes RULE3_OUTPUT = -0.2

Se l'utente ha meno del 30% di possesso nei primi 30 minuti DIMIUISCI DIFFICOLTÀ di 0.2




// Description: "<2 shots by 60th minute" // WHEN <BallOOP> IF <number of shots less than 2 and after 60 minutes> DO <decrease difficulty by 0.2> RULE4_PARAM1 = 2 // Shots RULE4_PARAM2 = 60 // Minutes RULE4_OUTPUT = -0.2

Se il numero dei tiri dell'utente e' meno di 2 in 60 minuti DIMINUISCI DIFFICOLTÀ di 0.2




// Description: "<4 shots on target 80th minute" // WHEN <BallOOP> IF <number of shots less than 4 and after 80 minutes> DO <decrease difficulty by 0.3> RULE5_PARAM1 = 4 // Shots RULE5_PARAM2 = 80 // Minutes RULE5_OUTPUT = -0.3

Se l'utente ha meno di 4 tiri dopo 80 minuti DIMINUISCI DIFFICOLTÀ di 0.3





// Description: "Losing by 2 goals" // WHEN <GoalEvaluation> IF <losing by 2 goals> DO <decrease difficulty by 0.1> RULE6_PARAM1 = -2 // Goals RULE6_OUTPUT = -0.15


Se l'UTENTE perde di 2 reti DIMINUISCI DIFFICOLTÀ di 0.15
 

giaflabo

Pulcini
4 Ottobre 2010
94
128
33
Allora ho riportato qui giù dei "pezzi" di codice di FIFA inerenti alla famosa AI ADAPTIVE DIFFICULTY

Vi ho fatto una piccola traduzione per farvi capire quante variabili determinano il gioco ad alti livelli






/ Description: "User scores in first 20 minutes" // WHEN <GoalEvaluation> IF <user score is greater than opponent score and before 20 minutes> DO <increase difficulty by 0.25> RULE2_PARAM1 = 20 // Minutes RULE2_OUTPUT = 0.25

Se il punteggio dell'utente e' maggiore rispetto la CPU prima di 20 minuti, AUMENTA DIFFICOLTÀ di 0.25



// Description: "Score >= 2 goal lead" // WHEN <GoalEvaluation> IF <user has greater than 2 goal lead> DO <increase difficulty by 0.25> RULE3_PARAM1 = 2 // Goal lead RULE3_OUTPUT = 0.25

Se l'utente ha un punteggio maggiore di 2 goal di vantaggio AUMENTA DIFFICOLTÀ di 0.25





// Description: ">70% possession after at least 20 minutes" // WHEN <BallOOP> IF <user has greater than 70% of possession and after 20 minutes> DO <increase difficulty by 0.25> RULE4_PARAM1 = 70 // Possession percentage RULE4_PARAM2 = 20 // Minutes RULE4_OUTPUT = 0.25


70% di possesso palla dopo almeno 20 minuti da parte dell'utente, AUMENTA DIFFICOLTÀ di 0.25




// Description: "More than 5 shots in first 30 minutes" // WHEN <BallOOP> IF <user has more than 5 shots in the first 30 minutes> DO <increase difficulty by 0.15> RULE5_PARAM1 = 5 // Shots RULE5_PARAM2 = 30 // Minutes RULE5_OUTPUT = 0.15

Più di 5 tiri nei primi 30 minuti, AUMENTA DIFFICOLTÀ di 0.15




// Description: "More than 10 shots on target at any point" // WHEN <BallOOP> IF <user has more than 10 shots on target> DO <increase difficulty by 0.1> RULE6_PARAM1 = 10 // Shots on target RULE6_PARAM2 = 10 // Increments on PARAM1 RULE6_OUTPUT = 0.1


L'utente ha più di di 10 tiri in porta AUMENTA DIFFICOLTÀ di 0.1





[ADAPTIVE_DIFFICULTY_DECREASE_DIFFICULTY] // Description: "Losing at any point" // WHEN <GoalEvaluation> DO <decrease difficulty by 0.1> RULE1_PARAM1 = 0 // Minutes RULE1_OUTPUT = -0.1


Se si sta perdendo in ogni momento del match DIMINUISCI DIFFICOLTÀ di 0.1




// Description: "No shot on target within 30 minutes of play" // WHEN <BallOOP> IF <after 30 minutes> DO <decrease difficulty by 0.2> RULE2_PARAM1 = 30 // Minutes RULE2_OUTPUT = -0.2

Nessun tiro in porta da parte dell'Utente nei primi 30 minuti DIMINUISCI DIFFICOLTÀ di 0.2




// Description: "<30% possession any time after 30 minutes" // WHEN <BallOOP> IF <possession less than 30% and after 30 minutes> DO <decrease difficulty by 0.2> RULE3_PARAM1 = 30 // Possession RULE3_PARAM2 = 30 // Minutes RULE3_OUTPUT = -0.2

Se l'utente ha meno del 30% di possesso nei primi 30 minuti DIMIUISCI DIFFICOLTÀ di 0.2




// Description: "<2 shots by 60th minute" // WHEN <BallOOP> IF <number of shots less than 2 and after 60 minutes> DO <decrease difficulty by 0.2> RULE4_PARAM1 = 2 // Shots RULE4_PARAM2 = 60 // Minutes RULE4_OUTPUT = -0.2

Se il numero dei tiri dell'utente e' meno di 2 in 60 minuti DIMINUISCI DIFFICOLTÀ di 0.2




// Description: "<4 shots on target 80th minute" // WHEN <BallOOP> IF <number of shots less than 4 and after 80 minutes> DO <decrease difficulty by 0.3> RULE5_PARAM1 = 4 // Shots RULE5_PARAM2 = 80 // Minutes RULE5_OUTPUT = -0.3

Se l'utente ha meno di 4 tiri dopo 80 minuti DIMINUISCI DIFFICOLTÀ di 0.3





// Description: "Losing by 2 goals" // WHEN <GoalEvaluation> IF <losing by 2 goals> DO <decrease difficulty by 0.1> RULE6_PARAM1 = -2 // Goals RULE6_OUTPUT = -0.15


Se l'UTENTE perde di 2 reti DIMINUISCI DIFFICOLTÀ di 0.15

Grazie Kimi, mi hai tolto una curiosità. Come scrissi anch'io parecchio tempo fa su questo post è solo questione di longevità e taratura. Se vincessimo sempre sarebbe ancora più frustrante e noioso.
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Io gioco attualmente con il Parma, a leggenda e quello che non mi convince e l’andamento della partita....la cpu che sia il Brescia o la juve mi tira troppo in porta, è troppo perfetta...non so se sono io o è il livello che è troppo esagerato
Se però tu mi dici che riesci a vincerla qualche partita allora probabilmente sono io (e sinceramente preferisco sia così )
Sai darmi qualche dritta per imparare? O è solo questione di pratica
due consigli rapidi: metti la compatezza della difesa su 8 tacche e la cosa più importante è non andare subito in pressing sull uomo ma bensi occupare la linea di passaggio in verticale della CPU. Una volta che hai ostruito la linea di passaggio puoi avanzare in pressing sull' uomo. Come istr. difensive ti consiglio Pressing alto + pressing difensivo + contenimento sulle fasce + linea difensiva a 8. E' moto utile inoltre usare all occorrenza il fuorigioco manuale sulle palle morte, sui passaggi lunghi e lenti orizzontali oltre che sui passaggi lunghi e lenti della Cpu verso la sua porta
 
Ultima modifica:

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,108
33,349
113
due consigli rapidi: metti la compatezza della difesa su 8 tacche e la cosa più importante è non andare subito in pressing sull uomo ma bensi occupare la linea di passaggio in verticale della CPU. Una volta che hai ostruito la linea di passaggio puoi avanzare in pressing sull' uomo. Come istr. difensive ti consiglio Pressing alto + difesa decisa + contenimento sulle fasce + linea difensiva a 8. E' moto utile inoltre usare all occorrenza il fuorigioco manuale sulle palle morte, sui passaggi lunghi e lenti orizzontali oltre che sui passaggi lunghi e lenti della Cpu verso la sua porta
ehm, se metti pressing alto non puoi mettere difesa decisa, sono in alternativa.
Personalmente attualmente uso pressing alto e aggressivo, tanto quanto sia aggressivo poi lo decido io, mentre per la cpu pressing alto + pressing difensivo mi pare dia più equilibrio al gioco.
 
  • Like
Reactions: Kimi85

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
Grazie Kimi, mi hai tolto una curiosità. Come scrissi anch'io parecchio tempo fa su questo post è solo questione di longevità e taratura. Se vincessimo sempre sarebbe ancora più frustrante e noioso.
Il problema è che, per lo meno su Fifa (in alcune edizioni) questo porti problemi tipo Kick-Off glitch, CPU inarrestabile o che al contrario ti stende il tappeto rosso.. come idea la difficoltà dinamica a me non dispiace, ma non se crea squilibri così forti.. a sto punto meglio avere dei livelli tarati bene..
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
ehm, se metti pressing alto non puoi mettere difesa decisa, sono in alternativa.
Personalmente attualmente uso pressing alto e aggressivo, tanto quanto sia aggressivo poi lo decido io, mentre per la cpu pressing alto + pressing difensivo mi pare dia più equilibrio al gioco.
Si mi sono sbagliato intendevo pressing altro e pressing difensivo
 
  • Like
Reactions: the elder

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
il fuorigioco manuale va fatto in prevalenza sui passaggi lunghi ( siano essi rasoterra o alti ) perche così la linea sale mentre il pallone non è ancora arrivato al ricevente. Quando il pallone arriva a destinazione ormai la linea è salita e abbiamo riconquistato campo
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,108
33,349
113
Questo è il tabellino della prima giornata in master,leggenda,fullmanual. Io CSKA vs Rostov.
Visualizza allegato 166141

CPU chiusa dietro,solo quando in svantaggio ha accelerato.
Solo @the elder faccio una fatica bestia a segnare. Ti chiudono gli spazi mooolto bene.
beh, chiudono gli spazi meglio che a superstar.
Ma è un po' come la fase difensiva, bisogna prenderci la mano. L'azione che ti permette di creare un'occasione a superstar magari non te lo permette a leggenda.
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,624
3,914
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
Proverò a tornare a 0, magari anche certe situazioni (contrasti) verranno letti meglio dalla fisica del gioco
Innanzitutto mi fa piacere essere tornato, la quarantena senza PES è troppo PESante, per fortuna ho potuto recuperare una PS4 a cazzum ed una copia di PES...detto questo, sono passato a velocità 0, e, nonostante un attimo di spaesamento, ho giocato molto meglio, da metà/bassa classifica sono arrivato a pari punti con la prima, però magari era una giornata si, come spesso accade, proverò di più domani
 
  • Like
Reactions: the elder

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,108
33,349
113
Allora, sono ripetitivo ma a volte ho l'impressione che :

a) non si creda a quello che scrivo (anche se metto video e schermate)
b)non si legga proprio quello che scrivo
c) si legga solo quello fa comodo

Sempre partendo dal presupposto che tutti si abbia lo stesso gioco.

Alcune precisazioni.

Si possono fare i campionati usando tutte le squadre, servono due controller. Non si vede perchè debbano servire due controller ma è così.

Ogni tanto torna la storia della presunta infallibilità della cpu.
Un po' di giorni fa avevo messo una decina di screen di partite a leggenda per dimostrare che non è vero, ora non metto gli screen per non intasare il post (tanto, evidentemente, non servono).
Riporto solo gli ultimi che ho salvato. O che ricordo.

Napoli - Genoa 0 - 1 tiri 15 - 7
Genoa - Lecce 2 - 1, tiri 7 - 13
Verona - Genoa 0 - 1, tiri 9 - 4
Genoa - Spal 1 - 1, tiri 7 - 9
Brescia - Genoa 0 - 1 tiri 11 - 8
Genoa - Sassuolo 3 - 1 tiri 11 - 9
Roma - Genoa 0 - 0 tiri 6 - 8

I numeri sono questi


Per ciò che riguarda boost o simili predeterminati, quello su Fifa gira da anni.

Non so se sia ancora valido, sinceramente non mi interessa nemmeno.

E ' probabile, per non dire certo, che qualcosa del genere ci sia anche in Pes.

Ma, credo si sia tutti d'accordo, certamente non con uno schema simile, magari con qualcosa di più casuale.
Visto che poi tutti scriviamo che spesso non sembra esserci logica fra una partita e l'altra.
Se ci fosse uno schema "fisso" del genere, penso che ormai lo avremmo riconosciuto.


Ora veniamo alle modalità.
Lo so, l'ho scritto tante volte, ma lo riscrivo.

Partite strane ce ne sono anche nei campionati, Ho anche spiegato più volte perchè ultimamente li faccio in modalità international league. Due sere fa, anche questo già scritto, me ne è capitata una, proprio quella contro il Lecce.
Mi è piaciuta? No.
L'ho trovata sensata? No
Impossibile da vincere? Il risultato è un po' di righe sopra

La master l'ho fatta solo per una stagione e poche partite.
Ho potuto smentire alcune "leggende" ma per altre avrei dovuto giocarci molto di più.
Ho avuto comunque la sensazione di qualcosa di maggiormente "pilotato".

Quindi, non metto in dubbio che la master subisca molte influenze, chiamiamole, esterne.
Diciamo che sia così.
Però vedo che c'è chi ci gioca e vince anche a leggenda. Quindi loro hanno un gioco diverso?

Soprattutto, se dal day1, e sono passati quasi 8 mesi, la master presenta queste variabili, che sono il primo a dire che non mi piacciono per niente, perchè continuate a giocarci? Siete pagati per farlo? O soffrite di una forma di masochismo?
Un videogioco dovrebbe essere un piacere, se non lo è vi consiglio di fare dell'altro.

@Ciompix non mi sono scordato di te, prendo fiato e arrivo..... ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,615
Messaggi
1,997,952
Utenti registrati
64,894
Ultimo utente registrato
pavitrakher1