PES 2020 - Notizie e commenti [11]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
- ALERT: MESSAGGIO LUNGO MA A MODO SUO SINTETICO PER L'ARGOMENTO TRATTATO -

Grazie della fiducia ma questa discussione, che puntualmente ritorna, è molto più complessa di come la commentiamo qui.

La domanda chiave è: come è segmentata la domanda di un videogiocatore di Calcio su consolle?

Il primo parametro fondamentale è l'età del giocatore.

Facendo una ipotesi razionale e ragionevole possiamo dire che almeno il 70% degli acquirenti di PES o FIFA ha tra i 10 ed i 25 anni. Sono loro il segmento che più influenza le scelte delle aziende produttrici perchè rappresentano un fetta enorme dei ricavi e quindi dei margini.

Prendiamo invece l'utenza media di questo Forum, di Twitter che commenta e fa delle richieste di miglioramento per PES, diciamo che il pubblico over 30 rappresenti il restante 30%.

Pensiamo ad i vari Galvani, Durandil, The elder, PapàPig, etc... siamo ben oltre i 30 anni e hanno bisogni o idee diverse da quelli del segmento sopra citato.

La domanda ora è, che prodotto vuole il primo segmento e che prodotto vuole il secondo segmento?

- Under 25: semplicità, immediatezza, giocata spettacolare, curva di apprendimento rapida, competizione accentuata con altri utenti, esperienza on-line fondamentale. Ricordiamo poi che questa fetta ha in media un conoscenza calcistica molto superficiale (CR7, Messi, Neymar) e interesse per la managerialità pari quasi a zero. Investe soldi nell'online, avere una squadra "figa" in MyClub è fondamentale per lo spirito di competizione tra amici e giocatori vari.

- Over 25: Conosce molto meglio il calcio, legge i giornali, le notizie, apprezza le differenze tra le squadre, si interessa alla parte tattica e tecnica in profondità. Predilige una simulazione più vicina possibile alla realtà, una esperienza completa che permetta di coniugare questo aspetto con il divertimento pad alla mano. Guarda con interesse online ma la sua esperienza è offline. La modalità preferita è la Master per questo motivo. Dato che è amante della simulazione nota e apprezza i dettagli: volti, corporature, budget, stipendi, cartellini, atmosfere.

Adesso immaginate che per avere tutto quello che serve avete bisogno di 10 Milioni, ma le risorse sono limitate e l'azienda te ne mette a disposizione 5.

Inoltre su alcuni aspetti c'è un trade-off tra simulazione è arcade, non si può avere tutto o segui un gameplay alla Fifa o alla PES, per intenderci.

Bene se io fossi il CEO di Konami non avrei dubbio su dove investire quei 5 milioni, la maggioranza devono andare verso il mercato più remunerativo, quindi verso la prima fetta. Quello che avanza verso la seconda. Quindi immaginiamo non so, 4 per la prima fetta e 1 per la seconda.

Non ho mai creduto nella ignoranza o incapacità di Konami, perchè PES a mio avviso tecnicamente è un prodotto molto raffinato, se non fosse per loro staremmo qui a caricare video di Veroniche, Sombreri e Elastici, invece parliamo di un gameplay davvero ben rappresentativo per il calcio che vediamo in TV.

Questo non significa che non possono migliorare, voglio solo farvi vedere come ragiona probabilmente una multinazionale dietro le quinte.

Nessuno ti rilascerà mai un BONUS o una promozione perchè hai creato un prodotto perfetto, sarai valutato sulla tua capacità di creare valore per l'azienda e quindi di aumentare ricavi o margini.
Messaggio lungo ma piacevole da leggere (sarà che pure io spesso sono tutt'altro che sintetico) e molto ben argomentato. Condivido anche le conclusioni alle quali sei giunto tu, ma ciò non toglie che (come del resto anche tu hai evidenziato) potrebbero e dovrebbero migliorare. Quindi anche un po' di scarsa voglia di fare in effetti probabilmente c'è.

In ogni caso, lo ribadisco per l'ennesima volta (anche per invitare un po' tutti a tenere basse le aspettative per PES 2021... poi se invece verrà fuori un gran bel gioco sarà una grande notizia per tutti), non penso sarà PES 2021 il titolo sul quale potremo vedere qualche svolta in tal senso, anche se ovviamente sarei ben felice se Konami mi smentisse e non facesse un titolo di mera transizione tra l'attuale generazione di console e la next gen.

Quello che scrive @deliux9 per me è ovvio.
Mi stupisco che non lo sia per tutti, ma tutto sommato basta pensare a quello che si legge e si sente in questo periodo per rendersi conto che quello che sembrerebbe ovvio spesso non lo è per tutti.

Chiaro che se creassero un gioco come lo vorrei io, venderebbe poco.
Non perchè avrebbe dei difetti, ma perchè non piacerebbe alla maggioranza.

E visto che chi crea il gioco deve guadagnare, preferisce vendere alla maggioranza piuttosto che realizzare un prodotto maggiormente "di qualità".

Ciò non toglie che certe scelte siano incomprensibili anche da un punto di vista puramente commerciale.

I boost o "de-boost" che la cpu riceve non credo che siano apprezzati da nessuno, quindi perchè inserirli?
Tanto per citare una cosa che non porta benefici economici e in più scontenta molte persone.

Quello che scrive @deliux9 per me è ovvio.
Mi stupisco che non lo sia per tutti, ma tutto sommato basta pensare a quello che si legge e si sente in questo periodo per rendersi conto che quello che sembrerebbe ovvio spesso non lo è per tutti.

Chiaro che se creassero un gioco come lo vorrei io, venderebbe poco.
Non perchè avrebbe dei difetti, ma perchè non piacerebbe alla maggioranza.

E visto che chi crea il gioco deve guadagnare, preferisce vendere alla maggioranza piuttosto che realizzare un prodotto maggiormente "di qualità".

Ciò non toglie che certe scelte siano incomprensibili anche da un punto di vista puramente commerciale.

I boost o "de-boost" che la cpu riceve non credo che siano apprezzati da nessuno, quindi perchè inserirli?
Tanto per citare una cosa che non porta benefici economici e in più scontenta molte persone.

Per molti non lo è, quando leggo di incapacità o pigrizia in una multinazionale che ha numeri pazzeschi sinceramente non me ne capacito.

Forse allora meglio ricordare quali sono gli obiettivi in gioco di utenza e produttori.

Quella degli "handicap", scrip o boost è una cosa interessante.

Leggo che sia l'utenza Fifa che quella PES è molto scontenta di queste alterazioni.

Mi chiedo anche io, al netto di certi meccanismi nella Master anche lì molto discutibili, perchè non vengano rimossi.

Oramai in molte partite mi chiedo quale sia il mio reale merito o demerito quando le cose vanno troppo bene o non troppo bene.

• Mi piace
Reazioni: Gkp81 e CT79
secondo me la domanda fondamentale da farsi è : le modalità offlline di Pes non vengono curate perchè toglierebbero risorse spendibii per l ' online oppure la master non viene curata deliberatamente per spingere a giocare Online ? C' è una grande differenza tra le due cose... Io spero sia per una mancanza di risorse economiche , anche se mi chiedo quanto possa costare creare una nuova master piu profonda e manageriale con un rinnovato comparto tattico, settore giovanile , mercato piu profondo e coinvolgente ecc ecc ( ma ci metto dentro anche la CPU ). Perchè se guardo altri titoli sportivi, per esempio NBA 2k, noto che hanno ovviamente una grandissima attenzione per l' online ma anche la carriera mi sembra molto curata. Probabilmente dipende dal fatto che NBA 2k ha risorse economiche molto superiori rispetto a Pes . Quindi torniamo sempre alla prima domanda: in Pes l offline è poco curato per mancanza di soldi o i soldi ci sarebbero ma è una scelta fatta deliberatamente per spingere la gente verso l' online ?

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Gkp81 e deliux9
Scrivo poco, ma gioco ancora abbastanza, di questi tempi ovviamente anche di piu. Mi riallaccio al pensiero di @deliux9 ed ai commenti successivi, è ovvio che devono vendere e quindi cercano di accontentare la più ampia fetta di mercato possibile, ma come si è detto sotto, alcune scelte sono incomprensibili e controproducenti. Come è possibile che ancora vadano avanti con il solito togli e metti ad ogni edizione, i campionati fatti con i piedi che li portano a sfruttare in maniera indecente le licenze acquistate, i falli inesistenti e comunque a random, il contorno da era PS2 (a proposito ieri in un accesso di nostalgia ho rimesso su PES1 ed i falli ci sono ed il gameplay è ancora gradevolissimo). Il fattore boost o script, o deficienza artificiale, chiamiamola come vogliamo, purtroppo è uno scotto da pagare in nome della longevità, altrimenti dopo poco chi non riesce a crearsi sfide personali abbandonerebbe il gioco. E potremmo parlarne per ore, ma in realtà se siamo ancora qui qualcosa di buono c'è, il rammarico è questa sensazione che rimane di compitino fatto da parte degli sviluppatori, senza mai cercare di alzare l'asticella un pò più in alto, e la vetta è vicina. Peccato.

• Mi piace
Reazioni: Gkp81 e the elder
non penso sarà PES 2021 il titolo sul quale potremo vedere qualche svolta in tal senso, anche se ovviamente sarei ben felice se Konami mi smentisse e non facesse un titolo di mera transizione tra l'attuale generazione di console e la next gen.

Se sono moderatamente intelligenti Pes21 dovrebbe essere un copia incolla del 20, metterci a lavorare 3 o 4 tizi giusto per aggiornare palloni, scarpini e divise e lasciare tutti gli altri a lavoro sul 22: col nuovo motore, le cose da rifare, quelle da adattare, quelle da aggiungere, riprogrammare...per fare trovare agli utenti un prodotto fatto e rifinito per partire col piede giusto sulla nuova generazione.

Secondo me non raggiunge nemmeno il 4.
Si ferma sul 3.

Alle superiori avevo un'insegnante che, se andavi alla lavagna non sapendo nulla ti dava un voto in più per il coraggio. Così io avevo 4, mentre altri prendevano 3. Comunque non sapevo nulla, ma almeno prendevo quel voto in più. Alzandomi dal banco.

Tu usi la parola "profondità" ma io di profondo in questo gameplay non ci vedo niente.
Sarebbe profondo se ci fosse un minimo di varietà, di preparazione alla tattica, tutte cose cui sento la mancanza da anni.
Oltre che fatto male il gioco io lo trovo piatto, altro che profondo.

Però potenzialmente c'è.
E' questo che mi fa arrabbiare tanto, che potenzialmente il gioco c'è.
Non ci fosse potenziale sarei più sereno, me ne fregherei semplicemente (come d'altronde mi comporto con Fifa). Invece continuo a bazzicare queste lande crudeli.
Pensa che lo sto giocando da mesi e vedo sempre cose nuove, non mi annoia per nulla, anzi.
Comunque è strano che ogni patch ci sia gente che nota certe cose e altri no.
Io, in questo caso, non ho notato una maggiore letalità della cpu rispetto al numero di conclusioni che effettua, ma non metto in dubbio che a qualcuno sia capitato.
Però devo anche notare come per esempio a @Papà_Pig questa cosa sia successa anche in passato e a me invece non sia mai successa in tutto l'anno.
Cioè, mi è capitato magari di subire due gol con i primi due tiri della cpu, ma poi ne ha sempre fatto altri. Qualche volta tanti, altre volte pochi.
Io penso che si tratti principalmente di casualità, come per i falli subiti.
Tutt'ora faccio un po' di partite in cui ne subisco 5 o 6 o 7, poi magari capita quella che ne subisco uno solo magari proprio alla fine.
E non perchè la cpu giochi in maniera così diversa, ma semplicemente perchè il metro di arbitraggio in quella partita è diverso.
Interventi che vengono considerati fallosi una volta la volta seguente non vengono sanzionati.
Ma vale per tanti aspetti.
Cpu che in tacca azzurra non prova nemmeno a creare qualcosa e altre volte che invece è piuttosto pericolosa.
Cpu in tacca rossa che gestiamo senza grossi problemi e altre volte sembra incontenibile..

Credo che ci sia un fattore casuale che influisce su tanti aspetti del gioco, a cui probabilmente si aggiungono le variabili dovute a tacche, forma, e magari altro.

Tutto ciò porta inevitabilmente a non capire mai esattamente come sia il gioco.
Alterniamo partite realistiche ad altre decisamente meno.
Partite appassionanti ad altre noiose.
Partite in cui siamo evidentemente avvantaggiati ad altre in cui siamo svantaggiati.

Tutto ciò porta, almeno me, a non poter giudicare obiettivamente il gioco.
Certo, non è un capolavoro ma nemmeno un gioco da 3, anche se capisco la logica del ragionamento di @ninosbangif
Ma se riflettiamo bene, nella realtà tutte le partite sono divertenti o ci sono anche partite chiuse e abbastanza noiose? È proprio questo il bello di PES. La variabilità. Ogni gara è diversa dall'altra. E credo sia giusto così se siamo alla ricerca della vera simulazione

• Mi piace
Reazioni: Principe SM
secondo me la domanda fondamentale da farsi è : le modalità offlline di Pes non vengono curate perchè toglierebbero risorse spendibii per l ' online oppure la master non viene curata deliberatamente per spingere a giocare Online ? C' è una grande differenza tra le due cose... Io spero sia per una mancanza di risorse economiche , anche se mi chiedo quanto possa costare creare una nuova master piu profonda e manageriale ( ma ci metto dentro anche la CPU ). Perchè se guardo altri titoli sportivi, per esempio NBA 2k, noto che hanno ovviamente una grandissima attenzione per l' online ma anche la carriera mi sembra molto curata. Probabilmente dipende dal fatto che NBA 2k ha risorse economiche molto superiori rispetto a Pes . Quindi torniamo sempre alla prima domanda: in Pes l offline è poco curato per mancanza di soldi o i soldi ci sarebbero ma è una scelta fatta deliberatamente per spingere la gente verso l' online ?
Bella domanda.
Certo che quando vedi una demo con partite contro la cpu da 5 minuti e invece online da 10 minuti, qualche dubbio viene....

• Mi piace
Reazioni: Gkp81 e alberico
Se sono moderatamente intelligenti Pes21 dovrebbe essere un copia incolla del 20, metterci a lavorare 3 o 4 tizi giusto per aggiornare palloni, scarpini e divise e lasciare tutti gli altri a lavoro sul 22: col nuovo motore, le cose da rifare, quelle da adattare, quelle da aggiungere, riprogrammare...per fare trovare agli utenti un prodotto fatto e rifinito per partire col piede giusto sulla nuova generazione.
Magari un'aggiustatina all'arbitraggio e alla gestione delle tacche da parte della cpu potrebbero farla.
Per l'arbitraggio più che altro maggiore uniformità fra una partita e l'altra.
Ovviamente non possiamo avere, e sarebbe anche assurdo, lo stesso numero di falli ogni partita.
Ma nemmeno passare da otto a zero da una partita all'altra.
Poi ci sarebbe la questione rigori...

• Mi piace
Reazioni: Gkp81
secondo me la domanda fondamentale da farsi è : le modalità offlline di Pes non vengono curate perchè toglierebbero risorse spendibii per l ' online oppure la master non viene curata deliberatamente per spingere a giocare Online ? C' è una grande differenza tra le due cose... Io spero sia per una mancanza di risorse economiche , anche se mi chiedo quanto possa costare creare una nuova master piu profonda e manageriale ( ma ci metto dentro anche la CPU ). Perchè se guardo altri titoli sportivi, per esempio NBA 2k, noto che hanno ovviamente una grandissima attenzione per l' online ma anche la carriera mi sembra molto curata. Probabilmente dipende dal fatto che NBA 2k ha risorse economiche molto superiori rispetto a Pes . Quindi torniamo sempre alla prima domanda: in Pes l offline è poco curato per mancanza di soldi o i soldi ci sarebbero ma è una scelta fatta deliberatamente per spingere la gente verso l' online ?

Se vai sui Forum di 2k è pieno di lamentele. Di tutti i tipi.

Idem sui forum di FIFA dove questa edizione da molti è considerata la peggiore di sempre.

Non c'è molta differenza se ci pensi tra curare poco l'offline per scelta o per spingere verso l'online.

Diciamo sono cose consequenziali, se presto attenzione maggiore ad una parte ho fatto la mia scelta di spingere l'utenza verso quella parte, ovvero dove ci sono i maggiori guadagni per le aziende.

Aggiungere managerialità alla Master secondo me è molto complesso perchè vanno ripensati tutti gli algoritmi di Intelligenza Artificiale, non parliamo solo Database (che infatti è la cosa che hanno ritoccato con maggior facilità quest'anno).

Andrebbe ripensato e di conseguenza riprogrammato, solo per citarne alcune:

- TS attuale
- Boost e Script (vedi Derby)
- Meccanismo Regen
- Inquinamento dei database con giocatori di campionati Fake

Insomma non è una cosa da mettere lì un editor a fare scan oppure due o tre stagisti ad aggiornare il Database del valore di mercato dei giocatori.

• Mi piace
Reazioni: Gkp81 e alberico
Scrivo poco, ma gioco ancora abbastanza, di questi tempi ovviamente anche di piu. Mi riallaccio al pensiero di @deliux9 ed ai commenti successivi, è ovvio che devono vendere e quindi cercano di accontentare la più ampia fetta di mercato possibile, ma come si è detto sotto, alcune scelte sono incomprensibili e controproducenti. Come è possibile che ancora vadano avanti con il solito togli e metti ad ogni edizione, i campionati fatti con i piedi che li portano a sfruttare in maniera indecente le licenze acquistate, i falli inesistenti e comunque a random, il contorno da era PS2 (a proposito ieri in un accesso di nostalgia ho rimesso su PES1 ed i falli ci sono ed il gameplay è ancora gradevolissimo). Il fattore boost o script, o deficienza artificiale, chiamiamola come vogliamo, purtroppo è uno scotto da pagare in nome della longevità, altrimenti dopo poco chi non riesce a crearsi sfide personali abbandonerebbe il gioco. E potremmo parlarne per ore, ma in realtà se siamo ancora qui qualcosa di buono c'è, il rammarico è questa sensazione che rimane di compitino fatto da parte degli sviluppatori, senza mai cercare di alzare l'asticella un pò più in alto, e la vetta è vicina. Peccato.
Infatti il gioco non è da 3.
Diciamo che è da 7 o poco più.
Ma fa rabbia perchè senza dover fare chissà quali stravolgimenti potrebbe essere da 9.

Bella domanda.
Certo che quando vedi una demo con partite contro la cpu da 5 minuti e invece online da 10 minuti, qualche dubbio viene....
putroppo anche io ho molti dubbi..... Prendiamo l ' esempio della tacca ultrarossa: è una cosa odiata da tutti i giocatori della Master e non ci posso credere che non gli siano arrivati feedback dalla comunity al riguardo. Eppure il problema è ancora li, irrisolto.... Servono grandi risorse per aggiustare questa cosa ? non sono un esperto di programmazione, ma non credo sia una cosa cosi imposssibile da corregere .... Ed avresti fatto contenti tutti gli utenti che giocano le modalità offline..

• Mi piace
Reazioni: Gkp81 e the elder
La mia COPIA è differente! :rotfl::rotfl:;)
Alcune volte sembra veramente che abbiamo copie differenti.
Perchè certamente il modo con cui si gioca fa.
E anche quanto si è disposti a passare sopra a certe cose che tutti vediamo.
Ma è anche vero che se una cosa ad uno capita spesso e ad un altro non capita mai (e non scherzo quando dico che la cpu non ha MAI segnato con il 100% dei tiri), è difficile trovare una spiegazione.

• Mi piace
Reazioni: Gkp81
secondo me la domanda fondamentale da farsi è : le modalità offlline di Pes non vengono curate perchè toglierebbero risorse spendibii per l ' online oppure la master non viene curata deliberatamente per spingere a giocare Online ?

Innanzi tutto mettiamo in chiaro una cosa importante. Konami non ha risorse infinite e soprattutto non da al team di PES tutto ciò di cui avrebbe realmente bisogno. Tutto ciò è palese per chiunque segua un minimo le vicende in casa nipponica, ma è anche vero che per fare "grandi" giochi non serve necessariamente un team di 2000 persone.
Tanto per dirne una, è uscito fuori (che sia vero oppure no non lo so) che il team che ha sviluppato DEATH STRANDING era formato da ben OTTANTA (80) persone. Ora, non credo che Sony sia andata da Kojima col braccino corto e non gli abbia dato i fondi e le risorse che chiedeva, anzi. S'è fatto addirittura regalare il motore di gioco da quelli di Guerilla...
Quindi, se per fare quel gioco sono state necessarie 80 persone (dando per buono ciò che ho letto), per fare PES quante ne servono? 100? 150? Secondo me stiamo sui 200 più una schiera "ufficiosa" di editer volontari che curano i database e i volti generici (gente a cui viene "regalato" il gioco finale o che avranno un rimborso spese simbolico per ogni mese di lavoro). Ciò lo sappiamo perché Konami stessa metta gli avvisi da due anni che cerca gente disposta a farlo.
Abbiamo un team che non lavora e non fatica per la gloria ma per la ...per portare i soldi a Konami. Dove li vai a prendere i soldi? Dove i soldi entrano in massa: non dal numero di copie vendute (quelle una volta finite sono finite), ma dall'online e dalle transazioni. Chi gioca online che vuole? Top Team, velocità, spettacolo, immediatezza, sentirsi il più bel figo del bigonzo ecc...ergo il grosso del lavoro va indirizzato in quella direzione. Poi, però, c'è lo zoccolo duro (=vecchio) dei fedelissimi, la base che NON puoi tradire perché altrimenti non vendi abbastanza copie da rientrare della spesa fatta inizialmente (no copie no online no transazioni), quindi DEVI strutturare il tutto in modo che sia abbastanza attrattivo anche per loro. Invogliandoli, però, a passare al lato oscuro della forza, ad abbandonare il vecchio standard offline per abbracciare il nulla dell'online. Li devi abituare a un gioco diverso, li devi incuriosire, li devi "bastonare" e costringerli a passare oltre quando serve. Secondo me il vero tentativo di "costrizione" l'hanno fatto con il 18 e il 19. Talmente ridicoli offline e pieni di forzature che posso giustificare tale obbrobbrio solo così. Col 20 hanno visto che sta cosa s'era rivelata controproducente perché non solo non funzionava, ma erano anche subissati di critiche dalla "base". Infatti hanno fatto una quasi totale marcia indietro (il 20 è molto più simile al 17 che al 18/19 offline).

Per rispondere a te, secondo me sono vere due cose:
1) NON vogliono spendere troppo per l'offline e puntano di più sull'online (ma possiamo dargli torto? No, non credo)
2) hanno PROVATO a spingere i vecchi giocatori a passare dall'off all'on, ma non è andata secondo i piani e hanno fatto una parziale, ma ben visibile, marcia indietro.

putroppo anche io ho molti dubbi..... Prendiamo l ' esempio della tacca ultrarossa: è una cosa odiata da tutti i giocatori della Master e non ci posso credere che non gli siano arrivati feedback dalla comunity al riguardo. Eppure il problema è ancora li, irrisolto.... Servono grandi risorse per aggiustare questa cosa ? non sono un esperto di programmazione, ma non credo sia una cosa cosi imposssibile da corregere .... Ed avresti fatto contenti tutti gli utenti che giocano le modalità offline..
Che poi, perchè, in maniera sensata, la quinta tacca non viene mai utilizzata nei campionati?
Se mancano 5 minuti e la cpu sta perdendo, dovrebbe usarla.
Oltretutto invece la prima, soprattutto a leggenda, qualche volta la usa.

• Mi piace
Reazioni: Gkp81 e Papà_Pig
Magari un'aggiustatina all'arbitraggio e alla gestione delle tacche da parte della cpu potrebbero farla.
Per l'arbitraggio più che altro maggiore uniformità fra una partita e l'altra.
Ovviamente non possiamo avere, e sarebbe anche assurdo, lo stesso numero di falli ogni partita.
Ma nemmeno passare da otto a zero da una partita all'altra.
Poi ci sarebbe la questione rigori...

Ma lì dovresti mettere mano al codice di gioco, creare bug di conseguenza e conseguentemente risolverli. Troppo lavoro per 10 persone. Sarà un PES di transizione...si scrive così e si legge SARà UN COPIA INCOLLA DI QUELLO PRIMA con pregi e difetti.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,823
Utenti registrati
95,707
Ultimo utente registrato
68winfund1