PES 2020 - Notizie e commenti [11]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Nino probabilmente la mia delusione non è pari alla tua perchè appunto io ho ritrovato pes solo nel 2018 .
Condivido che molte dinamiche siano da rivedere per darci un gioco che somigli un pochetto alla realtò ma onestamente il vero problema che spesso poi ci fa odiare un gioco è soffermarsi sempre sulle cose negative senza apprezzare le cose positive.
La ricerca della perfezione fa solo uscire di testa(con le giuste proporzioni nel gioco)lasciandoci sempre insoddisfatti.
Ogni anno io inizio realmente a godermi pes da gennaio in poi,ma il merito non è delle patch.
Il discorso è che siccome l'anno prima ,dopo qualceh esperimento ho raggiunto un grado molto soddisfacente di gioco,gli inevitabili cambiamenti del pes successivo non incontrano mai il mio completo favore finchè mi abituo.
Ora,tu probabilmente facendo il paragone con i vecchi Pes e ricordandone solo il buono,resti perennemente deluso da quelli piu recenti.
Io non so che voto darei a questo pes ma posso dirti che per me intediamoci,il difetto piu macroscopico è quella scellerata gestione delle tacche.Per il resto io mi diverto,trovo delle dinamiche realistiche .Di tanto in tanto trovo delle dinamiche che mi fanno incaxxare,tipo quando in contropiede mi capita di farmi 40 metri palla al piede senza nessuno che mi abbatta,ma sulla bilancia i pro li vedo nettamente a favore.
Discorso falli:
sui rigori non mi pronuncio perchè non ne prendo mai o quasi mai,anche se sento di utenti che ne prendono spesso.Puo dipendere anche dai settaggi (anche se sembra una cosa strana)delle assistenze.

Sui falli beh mi permetto di dissentire con te:ci sono rare partite in cui non ne vedo ,ma nella maggior parte dei casi a me li fanno,anche dal limite dell' area e ogni tanto(anche se non spesso come sarebbe giusto)mi fanno anche fallacci .Che poi la gestione dei contatti sia da rivedere è palese ,che la gestione dei cartellini idem...ieri in due derby contro il COPENAGHEN sistematicamente mi massacravano i giocatori ma il primo giallo è stato al quarto intervento da tergo.

Chiudo dicendo:pes non è il gioco perfetto di calcio,ha mille difetti ma non è nenache quella c.-.-a di cui tu parli spesso è volentieri....ovviamente è un mio parere ;)

Pensavo fosse la ricerca della perfezione a crearmi dei problemi, ma no, perchè mi diverto moltissimo con titoli che, oggettivamente, perfetti non sono. Anzi, molti sono anche pieni di bug o difetti giganti ma su cui ci si passa tranquillamente sopra.

E poi l'ultimo PES che mi ha divertito non è stato il 4, il 5, oppure il 6, benchè li ricordo sempre con gli occhi a forma di cuoricino, ma il 2015 che, come molti sanno (forse non tu perchè, come hai ricordato, hai giocato a PES dal 2018 in poi), aveva moltissimi difetti, moltissimi limiti, ma in confronto a quelli odierni era comunque un gioco con una personalità. Poi non hanno seguito una direzione, un'evoluzione lineare, hanno preferito "zigzagare" dal 2016 in poi, e ciao ciao buoni propositi.

Sono ben propenso a guardare i lati positivi di un qualcosa, fosse un libro un film oppure un videogioco, ma in queste ultime edizioni io non ne vedo. E ci sono, ma non abbastanza ingombranti da farmi dimenticare tutto il resto.

Come il discorso falli: sì ok, se guardassimo le statistiche potrebbero pure starci come numero medio, ma è la dinamica che porta a questi che non funziona. Rendendo tutto il gioco semplicemente artificiale: mi danno un fallo a centrocampo perchè così sto contento, poi ci sono una caterva di azioni in cui non vengono sanzionate entrate alla disperata, al limite dell'area, e questo limita fortemente il potenziale di un gioco che potrebbe averne ma lo spreca tutto in un meccanismo complessivo che, semplicemente, secondo me, non funziona. E finchè rimarranno con queste idee, non funzionerà mai.

Anche la costruzione della squadra, dal punto di vista tattico, non esiste: le istruzioni individuali non ci sono, le tattiche avanzate o non funzionano o lo fanno a cacchio di cane, e ci sono giocatori che, inspiegabilmente, non seguono quelle poche direttive che mi sento di dargli. TS o non TS.
Lo trovo un gioco combinato, e combinato male. Finto. Artificiale. Esattamente come Fifa. Precisamente come Fifa.
Che ha fatto il calcio, per meritarsi questo?
L'unica cosa che si salva è la fisica della palla. Contro almeno una decina di difetti su cui non riesco a chiudere occhio.

Ora vediamo se il passaggio al nuovo motore grafico cambia un po' la musica. Sarei curioso.
 
  • Like
Reactions: giuliosr

Tidus63

Juniores
18 Settembre 2017
1,482
1,695
113
Oggi deluso ho ributtato in download fifa18...ho fatto una partita (Huddersfield-Manchester United) giocata al Kirklees stadium, atmosfera pazzesca, il gameplay è quello che è...tendente all'arcade, ma con velocità al minimo e telecamera televisiva, si abbozza.
Che vi devo dire, il mio sogno è che fondano i due titoli.
Per ora con Pes 2020, la cosa più divertente che ho fatto è stata crearmi i kit delle squadre, fate voi.
Sicuramente si sente la mancanza del contorno, ma non tornerei a FIFA nemmeno se ottenuto gratuitamente. Sono a 390 ore di gioco e non mi stanca mai: tre o quattro partite al giorno da 20 minuti, più o meno.
 
  • Like
Reactions: Corelento e Bull21

Domhnall

Esordienti
1 Novembre 2019
175
266
63
PS: non penso che un Sociable Soccer sia un esempio o un modello di "portatore di calcio", ma dal mio punto di vista spero in lui perchè i due tripla A, i due pezzi da 90 del calcio su console, sono due schifezze immonde: FIFA, e PES. Capite che lo sport più popolare del mondo, sopratutto in Europa e Sud America, ha come due unici rappresentati questi due titoli? Allora io spero, almeno per quanto riguarda il lato divertimento, che gli indie svettino nei prossimi anni. Ma è dura.
Forse io mi sono spiegato male, ma per me Sociable Soccer non è il capolavoro che ci salverà tutti, ma che almeno renderà (probabilmente) il genere calcistico un pelino più divertente...
Tralasciando Sociable Soccer su cui non nutro nessuna speranza (è divenuto un giochino android per il mercato cinese), il succo invece lo condivido.

All'epoca dell'Amiga i titoli calcistici erano molto validi già per un semplice fatto: c'era una concorrenza agguerrita. Per gli enormi limiti tecnologici del tempo (i giochi stavano su dei floppy da 1mb, il peso di un kit di PES di oggi) la via per avere chance di mercato era stupire e sorprendere. Non c'erano i mezzi per il fotorealismo e le licenze, si cercava di ammaliare il giocatore con cose mai viste. Un database stellare, la possibilità di creare qualsiasi tipo di torneo, oppure le rovesciate e diversi tipi di controllo, i tipi di campo, l'impostazione di gioco.
Il triennio 1992-1995 è stato il periodo d'oro in tal senso, uscirono su Amiga un'infinita di giochi di calcio, alcuni che fecero la storia. Goal! di Dino Dini, Fifa International Soccer (che aprì un genere di cui è figlio anche PES, anche se il gioco in se non mi è mai piaciuto), Striker, Sensible Soccer, Manchester United the Double e infine il capolavoro assoluto, SWOS.
Ognuno di questi giochi aveva un quid che gli altri non aveva, tanto che si poteva tenere sullo scaffale più giochi senza problemi. Goal! aveva ereditato il sistema complesso di controllo da Kick Off ed era un gioco più tecnico, Fifa aveva introdotto la spettacolarità e la visuale televisiva (anche se isometrica al tempo), Striker era incentrato sul movimento, Manchester United si buttava sull'atmosfera del calcio inglese e l'aspetto tattico.. Swos infine prendeva quanto di meglio c'era in Sensible Soccer puntando tutto sul divertimento e l'immediatezza (comunque con una profondità enorme) e buttando sul piatto un database mai eguagliato da nessun altro gioco di calcio non manageriale, più la modalità carriera.
C'era sempre qualcosa di nuovo, qualcosa da preferire, cosa che oggi manca nel duopolio mortifero di Fifa e Pes.

Forse i più lamentosi e "vecchi" siamo così non perché, come ho letto ieri, una volta ci accontentavamo di più, ma perché ci avevano abituati meglio.

Lo trovo un gioco combinato, e combinato male. Finto. Artificiale. Esattamente come Fifa. Precisamente come Fifa.
Che ha fatto il calcio, per meritarsi questo?
L'unica cosa che si salva è la fisica della palla. Contro almeno una decina di difetti su cui non riesco a ch
Sintesi perfetta
 
  • Like
Reactions: SPORTIVO77

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,004
33,187
113
Tralasciando Sociable Soccer su cui non nutro nessuna speranza (è divenuto un giochino android per il mercato cinese), il succo invece lo condivido.

All'epoca dell'Amiga i titoli calcistici erano molto validi già per un semplice fatto: c'era una concorrenza agguerrita. Per gli enormi limiti tecnologici del tempo (i giochi stavano su dei floppy da 1mb, il peso di un kit di PES di oggi) la via per avere chance di mercato era stupire e sorprendere. Non c'erano i mezzi per il fotorealismo e le licenze, si cercava di ammaliare il giocatore con cose mai viste. Un database stellare, la possibilità di creare qualsiasi tipo di torneo, oppure le rovesciate e diversi tipi di controllo, i tipi di campo, l'impostazione di gioco.
Il triennio 1992-1995 è stato il periodo d'oro in tal senso, uscirono su Amiga un'infinita di giochi di calcio, alcuni che fecero la storia. Goal! di Dino Dini, Fifa International Soccer (che aprì un genere di cui è figlio anche PES, anche se il gioco in se non mi è mai piaciuto), Striker, Sensible Soccer, Manchester United the Double e infine il capolavoro assoluto, SWOS.
Ognuno di questi giochi aveva un quid che gli altri non aveva, tanto che si poteva tenere sullo scaffale più giochi senza problemi. Goal! aveva ereditato il sistema complesso di controllo da Kick Off ed era un gioco più tecnico, Fifa aveva introdotto la spettacolarità e la visuale televisiva (anche se isometrica al tempo), Striker era incentrato sul movimento, Manchester United si buttava sull'atmosfera del calcio inglese e l'aspetto tattico.. Swos infine prendeva quanto di meglio c'era in Sensible Soccer puntando tutto sul divertimento e l'immediatezza (comunque con una profondità enorme) e buttando sul piatto un database mai eguagliato da nessun altro gioco di calcio non manageriale, più la modalità carriera.
C'era sempre qualcosa di nuovo, qualcosa da preferire, cosa che oggi manca nel duopolio mortifero di Fifa e Pes.

Forse i più lamentosi e "vecchi" siamo così non perché, come ho letto ieri, una volta ci accontentavamo di più, ma perché ci avevano abituati meglio.


Sintesi perfetta
Bella analisi dei giochi per Amiga.
Il mio preferito decisamente Goal.
 
  • Like
Reactions: Corelento

Nike89

Allievi A
2 Novembre 2014
1,142
702
113
PSN ID
Tosnico89
Le punizioni in questo gioco sono una chiavica, dopo il dlc sono più ridicole di prima, ho appena preso tre gol da Parejo su punizione, nella stessa partita, non si rendono proprio conto o per loro è normale vedere tre gol su punizione in una singola partita. Solo per questo difetto enorme meriterebbe di essere buttato nella spazzatura il gioco.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,004
33,187
113
Le punizioni in questo gioco sono una chiavica, dopo il dlc sono più ridicole di prima, ho appena preso tre gol da Parejo su punizione, nella stessa partita, non si rendono proprio conto o per loro è normale vedere tre gol su punizione in una singola partita. Solo per questo difetto enorme meriterebbe di essere buttato nella spazzatura il gioco.
Le punizioni andrebbero riviste da zero.
Però ci vuole niente a non subire mai gol. Non vedo come tu possa averne subite addirittura 3 nella stessa partita.
 

Nike89

Allievi A
2 Novembre 2014
1,142
702
113
PSN ID
Tosnico89
Le punizioni andrebbero riviste da zero.
Però ci vuole niente a non subire mai gol. Non vedo come tu possa averne subite addirittura 3 nella stessa partita.
Non mi era mai capitato prima, mi è venuto il disgusto. Tu con quale tasto fai saltare la barriera?
 

Domhnall

Esordienti
1 Novembre 2019
175
266
63
Devi fare una cosa assolutamente irrealistica, spostare il portiere dietro la barriera lasciando libero l'angolo scoperto. Questo mentre il giocatore sta per calciare perché essendo un robot figlio di una IA indegna, calcerà dall'altra parte se ti muovi prima, altrimenti perfettamente là e a giro. Se piazzi il portiere male pari, altrimenti la barriera non ribatterà nulla o quasi nulla (dipende dal grado di difficoltà).

E sì, dà abbastanza disgusto.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,004
33,187
113
Non mi era mai capitato prima, mi è venuto il disgusto. Tu con quale tasto fai saltare la barriera?
Il tasto per fare saltare la barriera è il cerchio.
Ma io prendo il controllo manuale del portiere con L1+R3 (premuto) ed eventualmente lo faccio tuffare con la levetta sinistra + cerchio.
 
  • Like
Reactions: Nike89

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,914
20,603
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Devi fare una cosa assolutamente irrealistica, spostare il portiere dietro la barriera lasciando libero l'angolo scoperto. Questo mentre il giocatore sta per calciare perché essendo un robot figlio di una IA indegna, calcerà dall'altra parte se ti muovi prima, altrimenti perfettamente là e a giro. Se piazzi il portiere male pari, altrimenti la barriera non ribatterà nulla o quasi nulla (dipende dal grado di difficoltà).

E sì, dà abbastanza disgusto.
Si può anche premere O per far saltare la barriera. Poi in teoria se si tiene premuto triangolo mentre la cpu prende la rincorsa per calciare il nostro portiere avrà uno slancio maggiore per andare sul palo coperto. In una master avrò preso 2-3 gol su punizione.
 
  • Like
Reactions: Nike89

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,755
13,483
113
Devi fare una cosa assolutamente irrealistica, spostare il portiere dietro la barriera lasciando libero l'angolo scoperto. Questo mentre il giocatore sta per calciare perché essendo un robot figlio di una IA indegna, calcerà dall'altra parte se ti muovi prima, altrimenti perfettamente là e a giro. Se piazzi il portiere male pari, altrimenti la barriera non ribatterà nulla o quasi nulla (dipende dal grado di difficoltà).

E sì, dà abbastanza disgusto.
veramente a me spesse volte mi prende la barriera il tiro cpu...poi capita raramente che tirino alto
la metà delle volte prendono la porta e per pararle muovi il portiere come tu dici,anche se a volte segna uguale
 
  • Like
Reactions: Nike89

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,612
25,435
113
PSN ID
Safelb
Oggi dopo aver installato e sistemato il fo riparto con un nuovo campionato In premier. Prima volta che uso il Palace. Cmq in tre partite due bei rigorini ricevuti (Video sotto) Entrambi con dribbling tentato premendo R2 + spostamento con R3 + direzionale (io uso ancora le freccette)

al momento tutto regolare, mi diverto come sempre, e ho scoperto Zaha, mai utilizzato prima, davvero un giocatore mostruoso. si accentra in maniera naturale, dribbla con grande leggerezza, ha un tiro formidabile e mi fa la fase difensiva senza nemmeno stancarsi eccessivamente



@Lucawe11 sono a 56 rigori. Aspetta che ti raggiungo :rotfl:

Sicuro?
Rigori
Stagioni disputate: 9+13+12+22+21+22+26=126
Stagione in corso: XXXX5XXXX
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,612
25,435
113
PSN ID
Safelb
Beato te. Io sono un paio di giorni che sono in un limbo. Campione troppo semplice(non tirano in porta manco se pagati ) e superstar ( per me eh ) di nuovo ostico oltre misura. Non riesco a non prendere 1/2 gol a partita e faccio fatica a costruire. Stessa situazione del gioco dopo il primissimo aggiornamento di settembre.

Continua a SUPERSTAR
 
  • Like
Reactions: GIANLU69

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,612
25,435
113
PSN ID
Safelb
Io gioco sempre in modalità campionato. Perché negli ultimi 2 mesi ho sempre giocato a superstar. Però quando gioco a campione faccio la Master ( ma senza acquisti, almeno fino alla pausa del mercato di gennaio )
Ho preso il Siviglia come nel campionato a superstar. Prime 5 partite 5 vittorie. TS a 68/70
13 gol fatti, 1 subito. Il problema è che non tirano mai in porta. Al massimo 2 tiri a partita. Quindi proprio poco stimolante. Magari perché giocando sempre a superstar negli ultimi 2 mesi ho una reattività ai comandi diversa.

Ripeto ... gioca a liv superstar...punto
 
  • Like
Reactions: GIANLU69

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,612
25,435
113
PSN ID
Safelb
POSSO ESSERE ONESTO? fatti una partita a FIFA20 e poi oltre a vedere i limiti del gioco EA capirai quanto è fatto meglio questo PES 2020 ( te lo dico da ex giocatore di FIFA )

Infatti ... e tanto semplice ... per apprezzare pes basta provare fifa ... parlo di gameplay
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,612
25,435
113
PSN ID
Safelb
Scusate, ho una crisi esistenziale:
In questa diatriba che si sta evolvendo sul forum tra aPESsionati e aPEStati, cioè tra a chi piace e ci gioca e a chi non piace e gioca ad altro, io che ritengo PES20 un buon PES, il secondo migliore dopo il 17 e prima del 19, ma che non lo gioco da dicembre (ho finito Detroit Become Human, corricchio su Wreckfest e sono in piena second run di Horizon:Zero Dawn -a livello "normale" per di più e non più a "pippa fotonica"-) da che parte dovrei stare?

Perché ho mollato Pes20? Ho vinto il vincibile in quattro stagioni di Master (mai successo prima) con sessioni anche di 4 o 5 ore (il record di 6 di Pes17 però non l'ho ancora raggiunto) da settembre a dicembre e, al momento, non ho motivazioni per ricominciare da capo, ma non escludo di farlo nel breve periodo...

Molto semplice ... stai dalla parte di pes e non contro ...
Prendi un top team, inizia la Master, livello superstar di base con upgrade a Leggenda vs i primi 8 top team del ranking club. Prova a vincere tutto! Soprattutto la Champions
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,612
25,435
113
PSN ID
Safelb
Mah guarda, ti parlo con sincerità.
Tendenzialmente non sono uno che se la prende con qualcuno o qualcosa per partito preso. Eccezion fatta per alcune cose di natura "storica" o "politica", molto delicate per il nostro paese, che però qui evito di menzionare perchè non è il luogo.

Non ce l'avevo "a priori" col gioco, fino a qualche anno fa. Adesso, purtroppo, per certi versi, sì.
Perchè? Semplice: non mi piace essere preso in giro.
Ogni anno promettono qualcosa, che poi non viene mantenuta.
Ogni anno fanno 3 passi indietro, uno solo in avanti.
E, negli ultimi 3 anni, abbiamo raggiunto l'apice: prima la presa per i fondelli dell'Adaptive AI, spinta come una rivoluzione, quando alla fine era semplice scripting e nulla più, semmai un limite di programmazione, e quest'anno la promessa della Master rivoluzionata, che sostanzialmente è la stessa.
Da PES 2015 non sono riusciti a restituire delle statistiche verosimili su falli e rigori. E, attenzione, quando parlo di falli, parlo di falli che spesso la CPU dovrebbe fare alla disperata, e che rende il gioco più vario. Succedeva ai tempi d'oro, e le partite erano divertenti. Oggi no. Se per voi è fallo un fallo dato a centrocampo, totalmente ininfluente per il gioco, dato a modi "contentino", per me invece non lo è. E glissiamo sui rigori. 5 anni, e non sono riusciti a risolvere la cosa. 5 anni, e il gioco è più finto del seno di Diletta Leotta, scriptato a bestia, e per certi versi prevedibile e poco vario. 5 anni in cui non sono riusciti a produrre un aspetto più immersivo e meno buggato del Team Spirit. 5 anni, e ancora nemmeno lo straccio di una singola istruzione individuale (freccina o tendina che sia).
Però ci sono le partnership, i volti scannerizzati, le licenze del campionato thai.

Spero che siano sufficienti, queste spiegazioni, per farti capire che il mio non è odio senza motivo, ma di motivi ce ne sono molti.
Negli anni hanno fatto di tutto, per guadagnarsi il mio disprezzo. Certo, ci sono dei lati positivi del gioco, ma rispetto a quelli negativi, sono pochissimi e per me del tutto irrilevanti. Mi piace molto la fisica della palla, e la grafica degli omini, ma non riesco a far più di due partite che mi viene il nervoso, perchè le magagne saltano all'occhio dopo poco.

Sarà che in passato ci ho sperato, sarà che secondo me ancora qualcosa "si muove" e potrebbe uscirne, ma nessun gioco riesce a farmi incazzare come gli ultimi PES. Che, proprio per le ragioni sopra menzionate, per me è una porcheria.

PS: non penso che un Sociable Soccer sia un esempio o un modello di "portatore di calcio", ma dal mio punto di vista spero in lui perchè i due tripla A, i due pezzi da 90 del calcio su console, sono due schifezze immonde: FIFA, e PES. Capite che lo sport più popolare del mondo, sopratutto in Europa e Sud America, ha come due unici rappresentati questi due titoli? Allora io spero, almeno per quanto riguarda il lato divertimento, che gli indie svettino nei prossimi anni. Ma è dura.
Forse io mi sono spiegato male, ma per me Sociable Soccer non è il capolavoro che ci salverà tutti, ma che almeno renderà (probabilmente) il genere calcistico un pelino più divertente...

Che poi voi vi divertiate nonostante i difetti, è un buon punto per voi, ma non cancella i difetti

Non hai ancora giocato post patch?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.