PES 2020 - Notizie e commenti [11]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

GIANLU69

Primavera
30 Ottobre 2017
2,413
2,504
113
Xbox Gamertag
CoiledClub9
Sulle situazioni da cross quest'anno, secondo me, c'e finalmente un buon equilibrio, influiscono molto le stats sia di chi effettua il cross, sia chi si ha come punta/e, e anche le situazioni sotto il punto di vista della verità sono buone.. l'unica cosa che mi piacerebbe venisse aggiunta è magari che la punta fintasse di andare sul secondo palo tagliando invece sul primo o viceversa, è una situazione che almeno personalmente non ho mai visto, con la punta che se si inserisce va sempre dritto per dritto.. poi per carità i problemi del gioco sono ben altri..
Sui movimenti degli attaccanti quest'anno si potrebbe parlare per ore. Penso che avendo dato maggior attenzione alla fase difensiva ( forse la migliore di sempre ) inevitabilmente abbiano dovuto ritoccare l efficacia dei movimenti offensivi. Tanti movimenti delle punte sono sballati. Uno su tutti l accenno di scatto in profondità per poi bloccarsi e tornare indietro quando gli dai il pallone.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,088
33,315
113
Sulle situazioni da cross quest'anno, secondo me, c'e finalmente un buon equilibrio, influiscono molto le stats sia di chi effettua il cross, sia chi si ha come punta/e, e anche le situazioni sotto il punto di vista della verità sono buone.. l'unica cosa che mi piacerebbe venisse aggiunta è magari che la punta fintasse di andare sul secondo palo tagliando invece sul primo o viceversa, è una situazione che almeno personalmente non ho mai visto, con la punta che se si inserisce va sempre dritto per dritto.. poi per carità i problemi del gioco sono ben altri..
In realtà più ancora di una vera e propria finta di un movimento per poi farne un altro, che forse sarebbe difficile da implementare in maniera realistica, io non ho ancora capito perchè, non solo quest'anno, qualche rara volta la punta va incontro al pallone ma la maggior parte delle volte rimane ferma ad aspettare il cross.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,088
33,315
113
Sui movimenti degli attaccanti quest'anno si potrebbe parlare per ore. Penso che avendo dato maggior attenzione alla fase difensiva ( forse la migliore di sempre ) inevitabilmente abbiano dovuto ritoccare l efficacia dei movimenti offensivi. Tanti movimenti delle punte sono sballati. Uno su tutti l accenno di scatto in profondità per poi bloccarsi e tornare indietro quando gli dai il pallone.
Ma anche qui, non sempre.
Per me questo vedere una volta il movimento corretto e un'altra volta no, senza una logica apparente, crea questa impressione di partite scriptate maggiore di quanto lo siano veramente.
 
  • Like
Reactions: bibo e Lele74

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,088
33,315
113
Guarda che accade lo stesso con il Pro Vercelli eh, mica solo con le Big...
Mi piace la tua esaltazione nel cavalcare l'onda di Pes dopo essere stato nel "coma" alla Ea, ci sono passato anch'io nel 2013 dove tornai da mamma Konami e vedevo tutto come un aurea divina ma, evidentemente non era così e quindi dai, non esageriamo.:)

Le emozioni, quelle vere, sono soltanto le tue (fortunatamente) konami non c'entra e nonostante io mi diverta abbastanza giocando Pes20, io ti invidio e in qualche modo mi specchio in te.

@the elder credo anche nel timing del primo controllo, quello che serve nel girarti e smarcarti di chi ti è subito addosso. Stessa cosa nel passaggio. Credo sia lì la vera libertà in Pes...decidi tu come e quando andare incontro al pallone, stop nella direzione che preferisci, conclusioni sapendo l'esito se fatte con il giusto tempismo/posizione e appunto il passaggio, dosando e calcolando la precisione ma con il tempismo giusto sfruttando un movimento.

Consiglio:
Chi vuole maggior realismo e un coinvolgimento maggiore con una fottuta percentuale di difficoltà, provate i comandi manuali. Un altro mondo, ma anche un alto grado di soddisfazione.
la cosa migliore per avere libertà e coinvolgimento sarebbe usare il cambio cursore manuale.
Purtroppo, se si tarda una frazione di secondo a prendere il controllo del giocatore giusto, questo viene guidato dalla cpu facendo spesso la scelta che noi non avremmo fatto.
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,332
6,993
113
PSN ID
lele74
Sui movimenti degli attaccanti quest'anno si potrebbe parlare per ore. Penso che avendo dato maggior attenzione alla fase difensiva ( forse la migliore di sempre ) inevitabilmente abbiano dovuto ritoccare l efficacia dei movimenti offensivi. Tanti movimenti delle punte sono sballati. Uno su tutti l accenno di scatto in profondità per poi bloccarsi e tornare indietro quando gli dai il pallone.

La fase difensiva cpu assolutamente si. Non sbaglia mai una posizione, mentre controllata da noi, molte volte la difesa si schiaccia senza un motivo, altre invece si appiccica clamorosamente l'attaccante, portandolo ad un metro dal nostro portiere.

Ci sarebbe da dire anche sulla fase difensiva pro uman.
 
  • Like
Reactions: Gkp81 e GIANLU69

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
Sui movimenti degli attaccanti quest'anno si potrebbe parlare per ore. Penso che avendo dato maggior attenzione alla fase difensiva ( forse la migliore di sempre ) inevitabilmente abbiano dovuto ritoccare l efficacia dei movimenti offensivi. Tanti movimenti delle punte sono sballati. Uno su tutti l accenno di scatto in profondità per poi bloccarsi e tornare indietro quando gli dai il pallone.
Sui movimenti capita purtroppo un po in tutti i reparti (da anni oramai).. può capitare tranquillamente di vedere il terzino scattare e poi tornare indietro mentre gli si passa la palla.. i giocatori sono troppo vincolati, secondo me, agli stili di gioco (tralasciando le tattiche avanzate che vincolano ancora di più) che da una parte possono essere un bene per caratterizzare meglio i giocatori, dall'altra possono essere un male perché, in alcuni casi, i giocatori così facendo peccano di intelligenza e capacità di lettura in alcune specifiche situazioni
 

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
In realtà più ancora di una vera e propria finta di un movimento per poi farne un altro, che forse sarebbe difficile da implementare in maniera realistica, io non ho ancora capito perchè, non solo quest'anno, qualche rara volta la punta va incontro al pallone ma la maggior parte delle volte rimane ferma ad aspettare il cross.
Credo dipenda dallo stile di gioco della punta.. io ho sempre notato che un 'fulcro di gioco' ti viene spesso incontro.. un 'rapace d'area' rimane in area ad aspettare palla e 'opportunista' invece svaria per tutto l'attacco.. senza contare alcune tattiche avanzate che se applicate sballano ancora di più alcuni movimenti
 
  • Like
Reactions: Gkp81

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
la cosa migliore per avere libertà e coinvolgimento sarebbe usare il cambio cursore manuale.
Purtroppo, se si tarda una frazione di secondo a prendere il controllo del giocatore giusto, questo viene guidato dalla cpu facendo spesso la scelta che noi non avremmo fatto.
Io lo userei volentieri il cursore manuale (su fifa l'ho sempre usato).. ma dev'essere, secondo me, manuale in fase di non possesso.. selezionare il giocatore pure in fase di possesso non ha senso per quanto mi riguarda
 

Principe SM

Prima squadra
15 Dicembre 2019
11,503
19,567
113
Sulla difesa sono d'accordo su quanto detto negli ultimi messaggi e anche sui movimenti degli attaccanti.
Ma questo pes credo che dia il meglio di sè solo una volta che si arrivi a padroneggiare i tasti dorsali alternandoli velocemente (come e quando,cosa che non so ancora fare bene dopo 4 mesi di master e allenamenti liberi) che sono quelli che permettono di fermarsi e proteggere palla nello stretto per poi ripartire,dribblare ed eseguire passaggio o tiro a seconda della situazione perchè la difesa del cpu quest'anno da campione in su la trovo arcigna e maledettamente capace nei disimpegni anche nelle situazioni più estreme(a volte se la cava con rimpallo di tacco per dire una) ma non sono di quelli che da colpa a script vari ecc..Vorrei solo essere più veloce di testa nell'eseguire quello che non riesco a fare col tempo giusto con i comandi che ho citato sopra...Prima di pes 2021 :)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Foxmolder

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,088
33,315
113
Credo dipenda dallo stile di gioco della punta.. io ho sempre notato che un 'fulcro di gioco' ti viene spesso incontro.. un 'rapace d'area' rimane in area ad aspettare palla e 'opportunista' invece svaria per tutto l'attacco.. senza contare alcune tattiche avanzate che se applicate sballano ancora di più alcuni movimenti
Penso anche io che dipenda da quello.
Ma è tutto troppo vincolante.
Come le istruzioni.
Deve essere lasciato un margine di libertà ai giocatori di muoversi a seconda delle situazioni.
Come avviene nella realtà
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,088
33,315
113
Sulla difesa sono d'accordo su quanto detto negli ultimi messaggi e anche sui movimenti degli attaccanti.
Ma questo pes credo che dia il meglio di sè solo una volta che si arrivi a padroneggiare i tasti dorsali alternandoli velocemente (come e quando,cosa che non so ancora fare bene dopo 4 mesi di master e allenamenti liberi) che sono quelli che permettono di fermarsi e proteggere palla nello stretto per poi ripartire,dribblare ed eseguire passaggio o tiro a seconda della situazione perchè la difesa del cpu quest'anno da campione in su la trovo arcigna e maledettamente capace nei disimpegni anche nelle situazioni più estreme(a volte se la cava con rimpallo di tacco per dire una) ma non sono di quelli che da colpa a script vari ecc..Vorrei solo essere più veloce di testa nell'eseguire quello che non riesco a fare col tempo giusto con i comandi che ho citato sopra...Prima di pes 2021 :)
Vero che bisogna essere veloci a dare certi comandi.
Ma deve essere tutto equilibrato.
Se io sono capace di vincere quasi tutti i campionati a superstar, certi comandi, e non parlo di tricks fantascientifici, devo essere in grado di utilizzarli a superstar.
Perchè quello è il mio livello.
Ma non ci riesco quasi mai.
Magari ci riuscirei a livello medio, il problema però è che a quel livello vincerei tutte le partite 10-0.
 
  • Like
Reactions: Gkp81 e Principe SM

Principe SM

Prima squadra
15 Dicembre 2019
11,503
19,567
113
Vero che bisogna essere veloci a dare certi comandi.
Ma deve essere tutto equilibrato.
Se io sono capace di vincere quasi tutti i campionati a superstar, certi comandi, e non parlo di tricks fantascientifici, devo essere in grado di utilizzarli a superstar.
Perchè quello è il mio livello.
Ma non ci riesco quasi mai.
Magari ci riuscirei a livello medio, il problema però è che a quel livello vincerei tutte le partite 10-0.
Sono d'accordo con quanto dici Elder...Infatti trovo sia inutile "allenarsi" (a lungo) a un livello medio se poi a superstar non ci sono le stesse situazioni che ti permettono di attuare gli strumenti a disposizione che si comprendono.
Riguardo alle "tricks fantascientifiche" anche nella realtà se ne vedono poche a meno che in campo non ci siano fenomeni nelle squadre e infatti mi riferivo a quei controlli che in una frazione di secondo ti agevolano la giocata successiva.
Difficile da spiegare,ma basta guardare un qualsiasi video di compilation full manual per farti un esempio più pratico e non credo che chi faccia certe cose col Joypad lo faccia solo ed esclusivamente in quell'occasione...Non so se riuscirò mai ma quello è l'obiettivo che vorrei raggiungere
 
  • Like
Reactions: Gkp81

GIANLU69

Primavera
30 Ottobre 2017
2,413
2,504
113
Xbox Gamertag
CoiledClub9
Ma anche qui, non sempre.
Per me questo vedere una volta il movimento corretto e un'altra volta no, senza una logica apparente, crea questa impressione di partite scriptate maggiore di quanto lo siano veramente.
No va beh ma questo per me non è uno script. È un banalissimo difetto ( magari voluto non so ) di programmazione. Non succede sempre per fortuna. Però quando succede è abbastanza inspiegabile come movimento. Per lo meno con pochissima logica
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,088
33,315
113
Sono d'accordo con quanto dici Elder...Infatti trovo sia inutile "allenarsi" (a lungo) a un livello medio se poi a superstar non ci sono le stesse situazioni che ti permettono di attuare gli strumenti a disposizione che si comprendono.
Riguardo alle "tricks fantascientifiche" anche nella realtà se ne vedono poche a meno che in campo non ci siano fenomeni nelle squadre e infatti mi riferivo a quei controlli che in una frazione di secondo ti agevolano la giocata successiva.
Difficile da spiegare,ma basta guardare un qualsiasi video di compilation full manual per farti un esempio più pratico e non credo che chi faccia certe cose col Joypad lo faccia solo ed esclusivamente in quell'occasione...Non so se riuscirò mai ma quello è l'obiettivo che vorrei raggiungere
Ma alla fine alcune giocate particolari vengono anche a me, chiaro che non sono frequenti.
E poi anche manuale i giocatori che si usano fanno la differenza. Certe cose che facevo usando il Leicester è molto difficile che riesca a farle (non impossibile) con il Pisa.
Però quello che intendo è che comunque almeno a superstar trovi poi l'Entella di turno che in una determinata partita ti obbliga a fare solo giocate "base" perchè non ti da' il tempo materiale per farne altre. O perchè i tuoi giocatori sono meno reattivi del solito, se preferisci.

Prendi il gol postato da @zona Cesarini ieri.
Magari ti alzi la palla e mentre stai per tirare il difensore mai sentito nominare riesce miracolosamente a portarti via il pallone.
Sono certo che capiti a tutti.
Quindi a volte, soprattutto se la partita è in equilibrio, si finisce con il fare giocate più standard ma allo stesso tempo più sicure.
 

Principe SM

Prima squadra
15 Dicembre 2019
11,503
19,567
113
Ma alla fine alcune giocate particolari vengono anche a me, chiaro che non sono frequenti.
E poi anche manuale i giocatori che si usano fanno la differenza. Certe cose che facevo usando il Leicester è molto difficile che riesca a farle (non impossibile) con il Pisa.
Però quello che intendo è che comunque almeno a superstar trovi poi l'Entella di turno che in una determinata partita ti obbliga a fare solo giocate "base" perchè non ti da' il tempo materiale per farne altre. O perchè i tuoi giocatori sono meno reattivi del solito, se preferisci.

Prendi il gol postato da @zona Cesarini ieri.
Magari ti alzi la palla e mentre stai per tirare il difensore mai sentito nominare riesce miracolosamente a portarti via il pallone.
Sono certo che capiti a tutti.
Quindi a volte, soprattutto se la partita è in equilibrio, si finisce con il fare giocate più standard ma allo stesso tempo più sicure.
Certo capisco quello che intendi...So benissimo che oltre all'abilità pwrsonale ci sono tanti fattori che...secondo me influisce anche il minutaggio delle partite se è per questo su certe giocate almeno questa è la sensazione che ho avuto in prova da 20 minuti mentre io gioco a 13/14...Non mi riferisco ai "comandi" ovviamente ma alla libertà di ragionamento che la cpu lascia con un impostazione di tempo diversa in vari frangenti di gara.
 
  • Like
Reactions: the elder

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,986
20,747
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Gli stili di gioco secondo me andrebbero abbinati alla tattica,perché altrimenti non mi sembrano così vincolanti. Nel gol di Scamacca che ho postato i miei due attaccanti sono entrambi "fulcro di gioco", non ho cambiato nulla. Ardemagni intercetta palla e Scamacca,invece di venire incontro,va in profondità a ricevere il lancio lungo. Questo perché ho impostato contropiede,lancio lungo e giocatori che scattano in avanti appena ho palla. E capita spesso in partita di vedere movimenti così. Bisognerebbe secondo me impostare prima la tattica e poi gli stili di gioco(per chi fa la Master) per far girare meglio la squadra. Quindi magari con passaggio corto e possesso palla vedremmo più spesso il " fulcro di gioco" giocare spalle alla porta e venire incontro,mentre magari con contropiede e "opportunista" vedremmo più movimenti alla Pippo Inzaghi magari. Per far girare bene le squadre sono aspetti che andrebbero valutati. No?
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,332
6,993
113
PSN ID
lele74
Gli stili di gioco secondo me andrebbero abbinati alla tattica,perché altrimenti non mi sembrano così vincolanti. Nel gol di Scamacca che ho postato i miei due attaccanti sono entrambi "fulcro di gioco", non ho cambiato nulla. Ardemagni intercetta palla e Scamacca,invece di venire incontro,va in profondità a ricevere il lancio lungo. Questo perché ho impostato contropiede,lancio lungo e giocatori che scattano in avanti appena ho palla. E capita spesso in partita di vedere movimenti così. Bisognerebbe secondo me impostare prima la tattica e poi gli stili di gioco(per chi fa la Master) per far girare meglio la squadra. Quindi magari con passaggio corto e possesso palla vedremmo più spesso il " fulcro di gioco" giocare spalle alla porta e venire incontro,mentre magari con contropiede e "opportunista" vedremmo più movimenti alla Pippo Inzaghi magari. Per far girare bene le squadre sono aspetti che andrebbero valutati. No?

Assolutamente sì. È proprio così e il tutto andrebbe abbinato al modulo fluido che è una vera e propria risorsa da sfruttare.
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,493
49,551
113
Gli stili di gioco secondo me andrebbero abbinati alla tattica,perché altrimenti non mi sembrano così vincolanti. Nel gol di Scamacca che ho postato i miei due attaccanti sono entrambi "fulcro di gioco", non ho cambiato nulla. Ardemagni intercetta palla e Scamacca,invece di venire incontro,va in profondità a ricevere il lancio lungo. Questo perché ho impostato contropiede,lancio lungo e giocatori che scattano in avanti appena ho palla. E capita spesso in partita di vedere movimenti così. Bisognerebbe secondo me impostare prima la tattica e poi gli stili di gioco(per chi fa la Master) per far girare meglio la squadra. Quindi magari con passaggio corto e possesso palla vedremmo più spesso il " fulcro di gioco" giocare spalle alla porta e venire incontro,mentre magari con contropiede e "opportunista" vedremmo più movimenti alla Pippo Inzaghi magari. Per far girare bene le squadre sono aspetti che andrebbero valutati. No?

Sono anni che chiedo un qualcosa stile FIFA dove puoi scegliere che tipo di movimenti far fare ad ogni singolo giocatore, e invece continuiamo ad avere questi stili che alla fine sono utili solo in Master perché si possono cambiare, e anche qui avrei comunque qualcosa di ridire, perché i vecchi stili cambiati con quelli nuovi non vengono memorizzati, e mi sembra assurdo che un giocatore che per 3 stagioni ha giocato con Giocatore chiave, se gli metti Onnipresente lo stile precedente non riesce più a farlo. Comunque è proprio l'opzione in se che non mi piace
 

Vegetto SSj

Primavera
26 Novembre 2014
2,449
2,272
113
In questa settimana, non so perchè, mi sono concentrato sugli stop e su come controllano con agilità i passaggi i calciatori nelle partite reali (specie nap-juve, tor-ata e mil-tor) e mi sono reso conto...che su questi in Pes sono abbastanza macchinosi, e lasciano il tempo all'avversario di recuperarti.

Ciao, non gioco da 3 settimane, ci sono news?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Gkp81

Principe SM

Prima squadra
15 Dicembre 2019
11,503
19,567
113
Gli stili di gioco secondo me andrebbero abbinati alla tattica,perché altrimenti non mi sembrano così vincolanti. Nel gol di Scamacca che ho postato i miei due attaccanti sono entrambi "fulcro di gioco", non ho cambiato nulla. Ardemagni intercetta palla e Scamacca,invece di venire incontro,va in profondità a ricevere il lancio lungo. Questo perché ho impostato contropiede,lancio lungo e giocatori che scattano in avanti appena ho palla. E capita spesso in partita di vedere movimenti così. Bisognerebbe secondo me impostare prima la tattica e poi gli stili di gioco(per chi fa la Master) per far girare meglio la squadra. Quindi magari con passaggio corto e possesso palla vedremmo più spesso il " fulcro di gioco" giocare spalle alla porta e venire incontro,mentre magari con contropiede e "opportunista" vedremmo più movimenti alla Pippo Inzaghi magari. Per far girare bene le squadre sono aspetti che andrebbero valutati. No?
Eh sì...In Master anche un solo giocatore fuori ruolo o con caratteristiche non adatte allo stile di gioco fa girare tutta la squadra diversamente. Questo rende il calciomercato molto più affascinante secondo me,soprattutto per i progetti a lungo termine
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.