Sulla questione falli, a mio parere, è in corso una disputa insensata. Si tratta semplicemente di valutare la stessa identica cosa da punti di vista differenti. Il post di Papà_Pig è chiarissimo.
In sintesi: il gioco è pieno di falli per spintarelle ma il problema sono i falli plateali, spesso in area,non fischiati senza ragione.
O meglio io una ragione la posso supporre.
Secondo me tutto il gameplay è stato pensato e calibrato in funzione dell'online, penalizzando pesantemente tutte quelle giocate che sono percepite come più frustranti per chi le subisce, ovvero:
1. rigori contro: molti giocatori pensano: "ma io ho solo pressato con la x e la cpu mi fischia rigore, konami ce l'ha con me, è tutto un complotto, sono tutti rettiliani tranne me".
2. dribbling: " ma io ho premuto a x, eppure il mio avversario con Messi ha saltato agevolmente il mio Guardavaccaro pompatissimo che ho comprato ieri al mycub, è tutto un complotto, sono tutti rettiliani tranne me"
3. filtrante alto : "ma io ho premuto x, quadrato, r1, r2, l1,l2, eppure il mio avversario con Maradona ha pescato l'attaccante con un lancio alto, saltando tutti la difesa della solbiatese che avevo appena comprato al my club,è tutto un complotto, sono tutti rettiliani tranne me"
Risultato: konami, che vuole accontentare il suo pubblico più redditizio, i players online, attacca il ciuccio dove vuole il padrone, come si dice dalle mie parti.
Per queste ragioni, personalmente, non ripongo troppa fiducia neppure in pes 2022, figuriamoci in pes 2021.
Ma magari mi sbaglio...