Sono state introdotte con il tempo...parametri "nascosti" almeno fino a Pes 11 o 12 non erano presenti nei giocatori. Ho Moddato da Pes 6 a Pes 12 su Pc, con tutti i tool possibili e immaginabili all'epoca. Non si e' mai scoperto di parametri del giocatore che venivano offoscati all'interno del gioco, neanche andando a toccare gli esadecimali quando veniva aperto l'Exe per esempio.
Le stats anni fà lavoravano bene, e rispecchiavano molto da vicino il giocatore utilizzato...un Henry faceva cose da Herny, un Ronaldo faceva cose da Ronaldo, un Beckham lo stesso.
Le carte abilità son state introdotte per cercare di "differenziare" i giocatori in alcuni tratti distintivi, ma con il tempo si e' abusato sin troppo di queste abilità.
L' abilità "Marcatore" e' praticamente usata per il 95% dei DC...quando ad oggi, "marcatori puri" ne sono rimasti davvero pochi in circolazione(Godin, Chiellini, Ramos e qualcun'altro) idem l'abilità "intercettazione.
Questo fà si che anche contro il Lugano a Superstar diventi un impresa quasi fare goal. Difese precise, attente, contrasti e tempi d'intervento praticamente "perfetti e puliti" da parte della CPU. Calcolando che poi le stats vengono "pompate" anche su giocatori mediocri, ecco che si completa il capolavoro, permettendo poi allo script di fare il resto.
Le carte abilità ripeto sono fin troppo invasive, e molte volte vengono assegnate alla "cazzum"....ho modificato nel database più di 3000 giocatori, e almeno spulciato stats e abilità per almeno altri 3000 in circa 9 mesi che posseggo il gioco...e di roba indecente ne ho vista a flotte.
Le carte abilità dovrebbero essere un "plus" che hanno i grandi giocatori, e che non siano di facile raggiungimento in ML. A molti giocatori metterei 0 carte abilità, in modo da doversele "sudare" in ML anche solo per averne una.
In Fifa per esempio non tutti hanno le carte abilità, che tra l'altro sono nascoste e attivabili e modificabili solo su Pc e dalla EA tramite aggiornamenti, mentre su Pes praticamente le hanno tutti, snaturando a mio parere il gioco.
Anche lo stile di gioco COM risulta essere ormai obsoleto a mio avviso