PES 2020 - Notizie e commenti [11]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
si superstar.
Però io mi riferivo alla tipologia di gol segnati dalla cpu.
Quest'anno nel creare azioni, e, a volte, anche nel concludere, la cpu è un po' più varia.
Ma i gol come li segna.
Alla fine sempre negli stessi (pochi) modi.
Un esempio banalissimo.
Se non ho la difesa già schierata, io mi disinteresso di quello che fa la cpu e mi preoccupo di chiudere il probabile tentativo di filtrante, alto o basso, in area.
Nella realtà, un Naingollan qualsiasi, se lo lasci libero ai 25-30 metri, la spara in porta e segna anche abbastanza spesso.
Quanti gol ho subito da 25 metri con il giocatore libero?
Uno. Una ventina di giorni fa e avevo anche messo il video.
Chiaro che se segnassero ogni partita in quel modo non andrebbe bene, ma uno su quasi 600 partite da 20 minuti non esiste.
Quando l'attaccante della cpu riceve spalle alla porta non proprio in posizione centrale, si gira e tira, incrocia mai il tiro?
Potremmo fare decine di esempi.

A volte, raramente, fanno qualcosa di diverso.
E ci stupiamo.
Ma quale percentuale di questo "raramente" fanno comunque gol?

Per non parlare dei portieri, decisamente OP in tantissime situazioni, che condizionano tantissimo in negativo il gioco.
Hai mai fatto un gol di testa, magari con Cristiano Ronaldo, che incorna da una certa distanza e scavalca il portiere proteso in tuffo?
Io non credo.
E certo, guarda un po' dove arrivano i portieri......

secondo me il problema dei goal è legato non tanto allla varietà quanto piuttosto ai limiti di animaZioni e movimenti programmati dalla Konami che condizionano sia la cpu che il player..

• Mi piace
Reazioni: the elder
Hai mai fatto un gol di testa, magari con Cristiano Ronaldo, che incorna da una certa distanza e scavalca il portiere proteso in tuffo?
Io io! Ieri con Suso :D contro il Villareal. Cmq battute a parte come varietà di gol fatti da me non posso certo lamentarmi. Su quelli fatti dalla com hai ragione. Anche se personalmente subisco parecchi gol da quelle situazioni " strane " specie in mischia oppure su contropiedi dove pur essendo in tacca bianca o azzurra mi trovo con la difesa a farfalle ( specie nei centrali )

secondo me il problema dei goal è legato non tanto allla varietà quanto piuttosto ai limiti di animaZioni e movimenti programmati dalla Konami che condizionano sia la cpu che il player..
E' possibile.
Però il problema rimane.
E comunque penso capiti a tutti di vedere, seppur molto raramente, azioni, conclusioni o parate diverse dalle solite.
Ma non cose assurde, cose nella realtà normali.
Anche gli stessi rarissimi rigori a favore, una volta all'anno capitano per una spinta, uno sgambetto senza dover andare avanti e indietro in area, un sandwich.

La domanda da farsi è, visto che comunque nel gioco sono presenti (pensiamo alle rare volte che il portiere invece di bloccare plasticamente il colpo di testa lo devia in corner), possibile che non riescano a fare in modo che accadano con una frequenza normale?

Perchè se una cosa non la hai è un conto, se la hai e non la usi è un altro.

Io io! Ieri con Suso :D contro il Villareal. Cmq battute a parte come varietà di gol fatti da me non posso certo lamentarmi. Su quelli fatti dalla com hai ragione. Anche se personalmente subisco parecchi gol da quelle situazioni " strane " specie in mischia oppure su contropiedi dove pur essendo in tacca bianca o azzurra mi trovo con la difesa a farfalle ( specie nei centrali )
Basta farsi una domanda.
Quante volte, quando subiamo un gol, pensiamo ."questo non me lo aspettavo"?
Ovviamente su un rimpallo o su una deviazione possono crearsi soluzioni diverse, come sulle autoreti (ne ho viste di bellissime e realistiche sia a favore che contro), ma su azioni manovrate?

• Mi piace
Reazioni: GIANLU69
Basta farsi una domanda.
Ovviamente su un rimpallo o su una deviazione possono crearsi soluzioni diverse, come sulle autoreti (ne ho viste di bellissime e realistiche sia a favore che contro), ma su azioni manovrate?
Vero. Personalmente le situazioni pericolose su mischia le ho notevolmente ridotte usando L2 ( Quindi manuale ) quando devo spazzare. Almeno la butto dove voglio io e non dove decide la cpu. Quantomeno si riducono le situazioni da " palla che non esce MAI dall area "

si superstar.
Quest'anno nel creare azioni, e, a volte, anche nel concludere, la cpu è un po' più varia.
Ma i gol come li segna.
Un esempio banalissimo.
Se non ho la difesa già schierata, io mi disinteresso di quello che fa la cpu e mi preoccupo di chiudere il probabile tentativo di filtrante, alto o basso, in area.
Nella realtà, un Naingollan qualsiasi, se lo lasci libero ai 25-30 metri, la spara in porta e segna anche abbastanza spesso.
Chiaro che se segnassero ogni partita in quel modo non andrebbe bene, ma uno su quasi 600 partite da 20 minuti non esiste.
Quando l'attaccante della cpu riceve spalle alla porta non proprio in posizione centrale, si gira e tira, incrocia mai il tiro?
Potremmo
Io non credo.

si superstar.
Ma i gol come li segna.
Un esempio banalissimo.
Potremmo fare decine di esempi.

A volte, raramente, fanno qualcosa di diverso.
E ci stupiamo.
Ma quale percentuale di questo "raramente" fanno comunque gol?

Per non parlare dei portieri, decisamente OP in tantissime situazioni, che condizionano tantissimo in negativo il gioco.
Io non credo.

Verissimo.
L'altro giorno ho fatto tre partite al volo a WE9 e, oltre a vedere fischiato un rigore che è stato un po' come vedere un unicorno, ho subito un gol in tuffo di testa e un altro a giro da fuori area. Cose che in pes 2020 non ho praticamente mai visto.

Questo secondo me è uno dei problemi per i quali io o un ninosbangif troviamo il gioco magari valido in alcune cose ma di fatto artificioso o noioso. Alla lunga stanca giocare contro una cpu che fa bene p male le stesse cose.
E un'altra cosa che condivido totalmente: presa la mano, difendere contro la cpu significa non curarsi della fase oltre i 35 metri e cercare di indovinare la traiettoria. Tanto le fasi pericolose di gioco sono sempre le stesse e in quelle zone del campo.

• Mi piace
Reazioni: the elder
Basta farsi una domanda.
a me capita spesso che giocatori forti mi facciano gol imprevedibili. ieri Lukaku, che marcavo stretto mentre era spalle alla porta, si gira facendo leva sul mio difensore e la insacca da fuori area con una cannonata nell angolo basso. l'altro ieri mertens ha segnato con un pallonetto che mai mi sarei aspettato. anche Naingolan in un cagliari-parma m'aveva sorpreso con una sassata da fuori mentre io difenndevo basso

a me capita spesso che giocatori forti mi facciano gol imprevedibili. ieri Lukaku, che marcavo stretto mentre era spalle alla porta, si gira facendo leva sul mio difensore e la insacca da fuori area con una cannonata nell angolo basso. l'altro ieri mertens ha segnato con un pallonetto che mai mi sarei aspettato. anche Naingolan in un cagliari-parma m'aveva sorpreso con una sassata da fuori mentre io difenndevo basso
Il gol che descrivi di Lukaku non è rarissimo, ma la tipologia è la solita. Poi ogni tanto invece del solito tiro a mezza altezza la mette rasoterra.
Anche a me Maertens una volta ha fatto un gol "alla Maertens", tipo quello con il Barcellona.
Ma nel gioco ci saranno 15000 giocatori, non è che i gol da lontano li fa solo Naingollan (che poi a me lo aveva fatto uno sconosciuto francese mi pare dello Strasburgo).
Il punto è che tu, ma un po' tutti, anche io, ricordiamo quei gol un po' diversi proprio perchè sono molto rari.
Chiaro che ci sono gol che non tutti i giocatori fanno, ma basta guardare i gol di una giornata di qualsiasi campionato, anche la serie B, e si capisce come la varietà nel gioco sia molto ridotta.
Poi, ripeto, a me dispiace perchè penso che il gioco potrebbe dare molto di più, ma probabilmente, come diceva qualcuno, ci sono dei "paletti" molto limitanti.

Il gol che descrivi di Lukaku non è rarissimo, ma la tipologia è la solita. Poi ogni tanto invece del solito tiro a mezza altezza la mette rasoterra.
Anche a me Maertens una volta ha fatto un gol "alla Maertens", tipo quello con il Barcellona.
Ma nel gioco ci saranno 15000 giocatori, non è che i gol da lontano li fa solo Naingollan (che poi a me lo aveva fatto uno sconosciuto francese mi pare dello Strasburgo).
Il punto è che tu, ma un po' tutti, anche io, ricordiamo quei gol un po' diversi proprio perchè sono molto rari.
Chiaro che ci sono gol che non tutti i giocatori fanno, ma basta guardare i gol di una giornata di qualsiasi campionato, anche la serie B, e si capisce come la varietà nel gioco sia molto ridotta.
Poi, ripeto, a me dispiace perchè penso che il gioco potrebbe dare molto di più, ma probabilmente, come diceva qualcuno, ci sono dei "paletti" molto limitanti.
su questo non sono d'accordo : ) questo gioco ha sicuramente delle forzature, ma credo che a livello di varietà della cpu in attacco non sia affatto male!

Ultima modifica:
su questo non sono d'accordo: ) questo gioco ha sicuramente delle forzature, ma credo che a livello di varietà della cpu non sia affatto male!
Molto migliorato rispetto ad un anno fa, ma fare di peggio onestamente era difficile a mio parere.
Non è ancora ottima secondo me, a volte è ancora un po' stupida, non più tardi di qualche giorno fa ho visto ancora il problema della demo del 19 poi parzialmente risolto sul finire del ciclo di vita del 19 che un attaccante si ritrova libero di involarsi verso la mia porta e inspiegabilmente allarga il gioco, ogni tanto succede ancora. Anche le dinamiche e le azioni che fanno sono un po' sempre le solite ma molto migliori e variegate rispetto al 19
Però è sufficiente ecco, l'anno scorso gravemente insufficiente. Perlomeno quest'anno un minimo di varietà ce l'hanno sui modi di segnare soprattutto, spazzano quando devono spazzare provano a costruire quando cercano di giocare lanciano lungo quando vogliono cercare le palle sporche o le torri ecc.
Purtroppo c'è sempre il problema dell'ultima tacca rossa in coppa che seppur non proprio inerente a tutte le partite è un aspetto che toglie immersione per colpa di un atteggiamento stupido dalla CPU. Ma per tutto il resto direi che è abbastanza ok.
Il problema dei portieri non sono le misure ma la spinta eccessiva nei voli (anche brutti da vedere)
No anche le proporzioni in effetti non sono proprio corrette. Sui rigori a mio avviso si vede bene che sono troppo grossi rispetto alla porta.
Questa estate circolava anche una bella immagine comparativa proprio su un calcio di rigore reale e su pes e si vedeva proprio fossero dei giganti su pes

• Mi piace
Reazioni: Vic e the elder
Dirò na cagata...ma secondo me i portieri dovrebbero farli più piccoli.
Penso proprio di si.
Un giorno proverò a modificarli fisicamente, ma dubito che serva a qualcosa.
Ragà, il problema dei portieri è rappresentato dalle specifiche stats del ruolo che sono spesso troppo elevate. Soprattutto "Estensione PT", che serve proprio a definire la loro capacità di "allungarsi" in tuffo. E su questo potrebbe essere molto più preciso @Kimi85 che ha messo mano ad un'infinità di portieri nel suo lavoro di data editing. Credetemi, già mettere mano a questa cosa aiuterebbe parecchio.

Discorso a parte quello non della statura dei portieri, ma bensì delle porte forse più piccole del dovuto. Non sono i portieri ad essere dei giganti secondo me, ma sono le porte che dovrebbero essere un po' più grandi.

Ragà, il problema dei portieri è rappresentato dalle specifiche stats del ruolo che sono spesso troppo elevate. Soprattutto "Estensione PT", che serve proprio a definire la loro capacità di "allungarsi" in tuffo. E su questo potrebbe essere molto più preciso @Kimi85 che ha messo mano ad un'infinità di portieri nel suo lavoro di data editing. Credetemi, già mettere mano a questa cosa aiuterebbe parecchio.

Discorso a parte quello non della statura dei portieri, ma bensì delle porte forse più piccole del dovuto. Non sono i portieri ad essere dei giganti secondo me, ma sono le porte che dovrebbero essere un po' più grandi.

Credo che attraverso le statistiche si possa cambiare poco la situazione.

Bei discorsi ma poi..la CPU mi segna di testa con un cross a mezza altezza su azione manovrata anticipando il mio centrale alla Inzaghi e poi con tiro da fuori a giro.
Anche se spesso cerca il pivot centrale che fa perno e si gira.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,817
Utenti registrati
95,074
Ultimo utente registrato
90phutzawtv