PES 2020 - Notizie e commenti [10]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,755
13,483
113
Se parli del fatto che a volte la cpu ti lascia avanzare praticamente indisturbato quasi fino al limite, problema che in misura diversa si riscontra da almeno 5 edizioni, capita certamente.
Altrettanto certamente con certe telecamere si "avverte" prima quella possibilità ed è più naturale approfittarne.

Per ciò che riguarda la fluidità della manovra, sai che io uso pochissimo il filtrante.
Quella avanzato alto qualche volta, quello basso quasi mai. Quest'anno poi quello basso lo trovo poco funzionale.
In manuale uso tantissimo la X e un po' meno il cerchio per mettere il pallone nello spazio.
Quindi immagina come mi trovo a giocare assistito ma senza usare il filtrante....appena fatto una partita, tranquillamente appoggio con la X la palla per il compagno che arriva libero a 10 metri della porta, come faccio in manuale, e invece la palla si indirizza verso un altro giocatore più vicino ma peggio piazzato.....
In manuale si ha più libertà, che una volta che si padroneggia in certe situazioni può essere un vantaggio.
Per cui ritengo che volendo fare un confronto "reale", bisognerebbe usare il filtrante base e non quello avanzato.
Che poi probabilmente, non essendoci abituato, lo userei comunque pochissimo.
ti inviterei a fare una prova se ne avrai tempo...

stessa partita...sperando che l'atteggiamento in tacche delal cpu sia uguale...

porta avanti il pallone in manual,e vedi il grado di aggressività cpu (ovvimente in certi frangenti sarà alto)
se riuscissi ad avere le medesime situazioni in assistito dovresti constatare una cpu piu aggressiva...
 

Holland_

Prima squadra
Moderatore
5 Novembre 2009
11,563
19,807
113
PSN ID
Holland_
Abbi pazienza, ma sui colpi di testa manuali abbiamo imprecato per un anno e mezzo, ora che sono tipo Pes2017 teniamoceli stretti....... :confused:
Anno scorso per riuscire a fare un colpo di testa decente abbiamo dovuto aspettare un fix. Se no toccava farlo con triangolo e L2 per vedere qualcosa di decente.:mad:
Hai ragione socio. Il manuale è piu' semplice dello scorso anno ma non è detto che sia un male.
Ora giocare contro la cpu è una sfida piu' equa;)
................forse mi sono espresso male :D, ne sono felicissimo di questo soprattutto viste le bestemmie dello scorso anno;), era solo una constatazione in attesa di un vostro riscontro (y)
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,012
33,202
113
ti inviterei a fare una prova se ne avrai tempo...

stessa partita...sperando che l'atteggiamento in tacche delal cpu sia uguale...

porta avanti il pallone in manual,e vedi il grado di aggressività cpu (ovvimente in certi frangenti sarà alto)
se riuscissi ad avere le medesime situazioni in assistito dovresti constatare una cpu piu aggressiva...
Ma non avremo mai la stessa identica situazione.
Scusa, ma non ti capitano mai partite, anche senza variazioni di tacche, la cpu per un po' sembra remissiva e poi comincia a giocare diversamente? E viceversa.
Ancora l'altro ieri, partita con cpu in tacca bianca senza, mi pare, cambiarla mai.
Primo tempo fa 0 tiri.
Inizia il secondo tempo, sempre tacca bianca, 3 tiri in 5 minuti.
Per non parlare della stanchezza e anche delle sostituzioni.
Metti che al posto di un centrocampista con caratteristiche difensive ne metta uno, nello stesso ruolo, ma con abilità decisamente più offensive.

Insomma, difficile almeno per me avere certezze.
 
  • Like
Reactions: giuliosr

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Dovremmo aprire il topic gol compilation , pes 20 ha tanto d'offire in proposito


Anche a me piacerebbe vedere un topic messo in risalto per gol, screenshot video o tutto il lato "bello e artistico" di Pes.
Probabilmente lo frequenteremmo solo io te @Lucawe11 e pochi altri, però si può tentare
@admin si può fare?
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,012
33,202
113
................forse mi sono espresso male :D, ne sono felicissimo di questo soprattutto viste le bestemmie dello scorso anno;), era solo una constatazione in attesa di un vostro riscontro (y)
Dovresti sapere che se di una cosa non si parla è perchè, in linea di massima, va bene come è.... ;)
 
  • Like
Reactions: Holland_

trento1978

Primavera
27 Luglio 2012
3,003
955
113
PSN ID
tn21dane (Full Manual)
Sul discorso telecamera penso che si sia tutti d'accordo sul fatto che non influisca sul modo di giocare della cpu ma sul nostro.
Facevo l'esempio l'altro giorno della trasmissione diretta, riuscivo a fare azioni "diverse" ma sulle palle vaganti faticavo a capire proprio in che direzione muovermi.
A me piace quella dall'alto sia per impostare il gioco che nelle chiusure difensive, ma ovviamente perdo qualcosa nelle situazioni confuse.
Ho fatto il campionato argentino con la dinamica tutto a 0 perchè volevo valutare il gioco con una telecamera a cui sono abituato, ma, e ora vengo alla seconda parte del discorso, adesso sto usando di nuovo quella stadio anche se con impostazioni "mie".

Venendo all'argomento manuale-assistito, dopo aver finito il campionato argentino con i soliti settaggi, arrivando terzo con il Gymnasia (quindi direi difficoltà simile all'anno passato, anche se sono arrivato a 16 punti dal Boca in un campionato di sole 23 partite), in attesa che sistemino i colori del Genoa per fare la serie A, sto provando alcuni campionati con i soliti settaggi ma sto anche facendo di nuovo il campionato argentino con il Gymnasia ma giocando assistito.
Tutti gli anni faccio un po' di partite assistite per capire la differenza e quest'anno ho voluto cominciare in anticipo.

Avendo finora fatto solo 4 partite non ne avevo ancora parlato proprio perchè ho poche certezze.

Ho la certezza che i passaggi a livello 1 sono meno assistiti che in passato (trovo questa cosa ottima, perchè comunque chi li vuole più assistiti può metterli a livello 2 o 3) e ho la quasi certezza che sulle palle vaganti, sui rimpalli, i miei giocatori siano comunque più reattivi rispetto al manuale. Ho fatto almeno un paio di gol in situazioni confuse che penso se fossi stato in manuale non avrei fatto.

Però, per dirtene una, ieri sera avevo appena fatto due partite giocando assistito.
La prima, contro il Colon, piuttosto noiosa.
Cpu che mi lasciava sempre il pallino del gioco, poco aggressiva, solo contropiede.
Ho anche perso 1-0 nel finale, ma le statistiche dicevano 5 tiri a 4 per me (un po' pochi su 15 minuti), 0 falli per parte..., 61% di possesso da parte mia.
La seconda contro il Newell ed era di coppa Argentina.
Cpu molto più aggressiva sia in fase offensiva che difensiva, ma che ovviamente lasciava più spazi.
Ho vinto 4-2, prima volta quest'anno che segno 4 gol.
50% per parte di possesso, 5 falli a testa, 15 tiri a 11 per me (un po' tanti). In più, dato veramente anomalo, sono finito 4 volte in fuorigioco....

Quello che io intendo, e ieri sera era tardi per fare un discorso complesso, se dovessi basarmi su queste due partite, che giudizio potrei dare, visto che sono state due partite completamente diverse?
Che c’e un Gioco nel Gioco.
 
  • Like
Reactions: the elder

Bale

Primavera
20 Febbraio 2017
2,027
2,646
113
PSN ID
bale8486
Dovremmo aprire il topic gol compilation , pes 20 ha tanto d'offire in proposito

Anche a me piacerebbe vedere un topic messo in risalto per gol, screenshot video o tutto il lato "bello e artistico" di Pes.
Probabilmente lo frequenteremmo solo io te @Lucawe11 e pochi altri, però si può tentare
@admin si può fare?

Ho chiesto in pvt a @crazy for soccer per una sezione video con goal, highlight, giocate, ecc.
Attendiamo @admin
 

trento1978

Primavera
27 Luglio 2012
3,003
955
113
PSN ID
tn21dane (Full Manual)
Ma non avremo mai la stessa identica situazione.
Scusa, ma non ti capitano mai partite, anche senza variazioni di tacche, la cpu per un po' sembra remissiva e poi comincia a giocare diversamente? E viceversa.
Ancora l'altro ieri, partita con cpu in tacca bianca senza, mi pare, cambiarla mai.
Primo tempo fa 0 tiri.
Inizia il secondo tempo, sempre tacca bianca, 3 tiri in 5 minuti.
Per non parlare della stanchezza e anche delle sostituzioni.
Metti che al posto di un centrocampista con caratteristiche difensive ne metta uno, nello stesso ruolo, ma con abilità decisamente più offensive.

Insomma, difficile almeno per me avere certezze.
A noi stessi però, pur non cambiando nulla tatticamente durante la partita abbiamo un cambio di marcia in positivo o in negativo
 
  • Like
Reactions: the elder

Alessandro3107

Pulcini
26 Agosto 2019
53
15
8
PSN ID
Vastsquire
Ciao a tutti, vorrei farvi una domanda:
una volta installato il FO, è possibile mettere le squadre in ordine alfabetico nella partita in locale? ho modificato l'ordine nel modifica competizione, ma nella partita veloce rimane quello predefinito. Grazie
 

M4turcus

Allievi B
7 Novembre 2013
756
843
93
Posto qualche piccola statistica che magari può risultare utile in una discussione. Sono dati presi dalle partite che ho fatto sino ad oggi, ( una 50ina di partite totali ) calcolando che sto portando avanti una Master a campione e un campionato a superstar. Sempre con il Chelsea. Assistito liv. 1


Modalità CAMPIONE


Media gol subiti 0, 61


Media gol fatti 1,72


Media falli subiti 3, 12 ( a partita )


Media falli commessi 3,93


Media tiri effettuati 7,88


Media tiri subiti 4, 57


Modalità SUPERSTAR


Media gol subiti 0, 97


Media gol fatti 1, 12


Media falli subiti a partita 2, 33


Media falli commessi 4,28


Media tiri effettuati 7, 30


Media tiri subiti 4, 65





Un dato che salta subito all occhio è la percentuale quasi IDENTICA tra tiri subiti ed effettuati. Ma la resa è molto diversa ( ho l'impressione che i tiri a superstar siano molto molto meno precisi )


Mentre i falli subiti sono quasi la metà ( indice di una maggior precisione nei contrasti della com )


Domani pomeriggio, sperando di avere un pò di tempo libero, voglio mettere "Campione". A Superstar in ML trovo le partite molto tirate..forse un filo troppo a volte ( per quello che è il mio modo di giocare..ovvio!)..e effettivamente la CPU è un pò troppo chirurgica. Ogni tanto trovo la squadra che mi picchia di brutto..per il resto interventi molto ( troppo ) puliti. Proverò il cambio difficoltà..
 

GIANLU69

Primavera
30 Ottobre 2017
2,413
2,504
113
Xbox Gamertag
CoiledClub9
Domani pomeriggio, sperando di avere un pò di tempo libero, voglio mettere "Campione". A Superstar in ML trovo le partite molto tirate..forse un filo troppo a volte ( per quello che è il mio modo di giocare..ovvio!)..e effettivamente la CPU è un pò troppo chirurgica. Ogni tanto trovo la squadra che mi picchia di brutto..per il resto interventi molto ( troppo ) puliti. Proverò il cambio difficoltà..
Infatti per quello che è il mio apprendimento delle meccaniche di questa edizione, nella Master sono a campione. E sono cmq terzo in campionato nonostante una squadra non proprio bassa. In modalità campionato il livello superstar può essere gestito più serenamente. Ma per il momento in master é ancora troppo complicato
 

M4turcus

Allievi B
7 Novembre 2013
756
843
93
Infatti per quello che è il mio apprendimento delle meccaniche di questa edizione, nella Master sono a campione. E sono cmq terzo in campionato nonostante una squadra non proprio bassa. In modalità campionato il livello superstar può essere gestito più serenamente. Ma per il momento in master é ancora troppo complicato

Sono decimo con il mio Milan in ML ( quindi devo abbassare :D )...poi continuiamo a dire che pes2020 non è simulativo!??! :(
 
  • Like
Reactions: GIANLU69

Trainspotting90

Primavera
26 Ottobre 2009
2,824
2,672
113
Vengo da 2 anni di b dove il primo anno, con i pochi soldi a disposizione, sono arrivato 18esimo. Il secondo anno sono arrivato terzo, ma ho perso gli spareggi in finale, e sono rimasto in B

Avevo preso Bolasie svincolato 16enne, ma dopo mezza stagione me lo soffiano pagando la clausola, 14 milioni ma con un budget stipendi di appena 38k... quindi passo da piuttosto ridotto ad normale, sperando aumenti tra ricavati dello stadio, etc.. giocando mezza stagione arriva a quasi 1M, lo rtiengo accettabile per avere un buon margine, altrimenti quei 14 milioni me li ficco in un certo posto, non potendo decidere la ripartizione.

Al terzo anno, punto alla promozione... e minchia, mi danno 8M d'ingaggi. Riavvio (io ho sempre un salvataggio prima che cominci la stagione successiva) e metto piuttosto ridotto... di nuovo 8M.

Ma non è che è in base agli obiettivi? Più tardi metto ridotto per vedere se mi danno di nuovo 8M, anche se ormai sono avanti e per la B, con gli svincolati, ho fatto lo squadrone.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,012
33,202
113
Mi scuso se chiedo cose banali o già trattate ma sono ri-entrato da poco nel forum, ho letto alcune pagine indietro ma francamente non tutte, quindi è facile che mi sia perso qualcosa. Premetto che acquistai la PSOne appositamente per giocare a ISS e WE, per anni sono stato un PESsaro poi ho affiancato il gioco a quello della concorrenza e sinceramente negli ultimi anni ho preferito quest'ultimo, compravo regolarmente PES ma lo rivendevo dopo poco quando mi accorgevo che non ci giocavo granché. Confesso anche che di tanto in tanto tiro fuori la vecchia PS2 per giocare a PES 6, per me il migliore di sempre. Quest'anno invece ho deciso di darmi da fare con l'edizione 2020, ho il gioco solo da un paio di giorni per cui vi sarò grato se mi date un paio di dritte.
Basicamente le mie difficoltà sono tre: 1) la difesa del pallone (ho letto il posto di Nibbi e non vedo l'ora di metterlo in pratica); 2) La CPU che non si riesce a contrastare quando è di spalle alla porta al limite dell'area, qualunque cosa si faccia riesce a girarsi e tirare - ho letto un suggerimento in proposito ma non sono riuscito a metterlo in pratica; 3) non riesco ad avere il pieno controllo del mio giocatore. Mi spiego: se sono io in possesso di palla e vengo attaccato dalla CPU, in un modo o nell'altro riesco a liberarmene (qualche volta); se invece arriviamo entrambi sul pallone e soprattutto se questo non è rasoterra non riesco a produrre quelle animazioni necessarie per impedire alla CPU di soffiarmi il pallone. Mi scuso se la cito ma in Fifa si ha sempre l'impressione di poter far compiere al proprio calciatore qualsiasi movimento si voglia, si può fargli compiere movimenti fulminei in qualsiasi direzione, mentre in PES il giocatore mi sembra un po' "imbustato" e capace di compiere solo alcuni movimenti preordinati e per di più con un certo ritardo rispetto alla pressione dei tasti. Poiché a Fifa gioco in modalità Leggenda ed a PES Professionista (avendo ricominciato da poco) dubito fortemente che si tratti di qualcosa di congenito nel gioco e quindi penso di essere io che non riesco a comandare correttamente il giocatore. Ah, ho anche passato un po' di tempo nel campo di allenamento per provare le finte, i dribbling ecc., alcuni mi riescono senza problemi (anche alcuni di quelli piuttosto difficili) mentre altri non c'è proprio verso, chiaro che sono io ad essere scarso ma non è che anche la sequenza dei tasti da premere è un tantino farraginosa, almeno per compiere certi movimenti ? Nel mentre li si compiono la CPU fa in tempo a rubarti palla 20 volte ...
Essendo svariate cose e non semplicissime da spiegare (che poi non è detto che si sia una risposta a tutto) ti sposto il post nel thread "giocare contro la cpu".
 
  • Like
Reactions: lohengrin

Corelento

Primavera
8 Luglio 2019
3,792
3,744
113
PSN ID
Corelento
Una chicca per voi amanti del vintage...sono riuscito a ricreare nel gioco la telecronaca di jon kabira......purtroppo per renderla più verosimile ho tagliato le urla al gol..ma tutto sommato rende l'idea...se volte scaricarla dopo aver visto il video mi farebbe piacere..davvero non è male il risultato

 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Anche a me piacerebbe vedere un topic messo in risalto per gol, screenshot video o tutto il lato "bello e artistico" di Pes.
Probabilmente lo frequenteremmo solo io te @Lucawe11 e pochi altri, però si può tentare
@admin si può fare?

Appena imparo a catturare video potrei cominciare pure io.
@Lucawe11 me lo spiegò pure in pvt, ma non avevo ancora la testa per mettermi, quindi mi impegnerò.

Tempo fa c'era quella sezione, mi piaceva.
Si pensava a giocare, qualcuno scriveva... poi il forum si è inasprito, tantissimo, siam tutti diventati insofferenti, permalosi, e pochi giocano e fanno video.

Dai, si torni a quei tempi, con quell'atteggiamento
 
  • Like
Reactions: starchild
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,592
Messaggi
1,994,607
Utenti registrati
64,761
Ultimo utente registrato
AP-NAPL