PES 2019 - Notizie e commenti [13]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Trainspotting90

Primavera
26 Ottobre 2009
2,824
2,672
113
Ti mancano delle stime:

Il costo del brasileirao è superiore, per via delle contrattazioni coi singoli giocatori
manca la afc per pes e le licenze uefa per fifa
 

Trainspotting90

Primavera
26 Ottobre 2009
2,824
2,672
113
su football manager non c'è la serie A licenziata. almeno nella versione pc,
il prezzo tra il gioco manageriale e quelli di fifa o pes, sono i stessi. anzi EA quando aveva fifa manager comprava le licenze in blocco.

la differenza è per alcuni campionati l'esclusiva di konami o EA non coprono anche il manageriale.

quindi se konami faceva un pes manager, a parte l'ultimo anno dove la bundesliga è in esclusiva sport interactive per il amangeriale, poteva tranquillamente acquistare la licenza per il campionato tedesco.
Io so di costi diversi, e parlavo della A in blocco come squadre: su FM c'è tutta a parte 1 o 2 squadre, non della licenza della lega
 

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
conta per EA gli abbonati di EA origin/access, dove hanno l'intero database di EA a disposzione senza acquistare il videogame. sono tra i 3/4 milioni di abbonati.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,120
33,382
113
I cosiddetti conti sulla carta da formaggio dato che la prima volta abbiamo un dato di un costo di una licenza di Campionato intero (Liga 10 milioni/anno, Liga Nos 80.000 Euro/anno).

Stima di ricavi del 2019:

Numero CopiePrezzo UnitarioFatturato copie VenduteGuadagni OnlineFatturato OnlineFatturato Totale
5.000.000
30​
€ 150.000.000
20%​
€ 30.000.000€ 180.000.000
20.000.000
35​
€ 700.000.000
30%​
€ 210.000.000€ 910.000.000

Stima dei costi annuali delle licenze principali:

CampionatoCosto Annuale
Brasilerao€ 50.000
Bundesliga€ 7.000.000
Campeonato Scotiabank€ 25.000
Eredivisie€ 100.000
J1 League€ -
Jupiter Pro League€ 25.000
Ladborkes Premiership€ 100.000
Liga€ 10.000.000 (REAL)
Liga Águila€ 25.000
Liga NOS€ 80.000 (REAL)
Ligue 1€ 1.000.000
Premier League€ 20.000.000
Raiffeisen Super League€ 25.000
Russian Premier Liga€ 100.000
Serie A€ 10.000.000
Spor Toto Super Lig€ 250.000
Superliga€ 25.000
Superliga Quilmes€ 100.000
Second Divisions€ 500.000
Totale€ 49.405.000

Avere tutte le licenze (da cui sono escluse le partnership con le singole squadre) costerebbe 50 Milioni di Euro.

Se ci dovessimo basare sui ricavi stimati sopra, mentre per FIFA si tratta di un 5% dei propri ricavi annuali, per PES averle tutte significherebbe un impatto del 27%. Decisamente fuori portata.

Se escludiamo i campionati non licenziati da Konami (Premier, Liga e Bunde) , l'impatto rimane comunque ad un 7% a cui però dobbiamo aggiungere le varie licenze con le squadre partner nei campionati mancanti tra cui il Barcellona (che credo che impatti da solo almeno un bel milioncino all'anno).

Una potenziale prima considerazione è che, considerando il fatturato annuale, a Konami non possiamo imputare di non investire abbastanza sulle licenze.

Ovviamente solo come spunto di discussione, le stime sono un esercizio anche di immaginazione.
Il post è interessante, anche se ognuno potrebbe dire la sua.
Non provo nemmeno a discutere sui possibili costi delle varie licenze.
Peraltro non vedo come la LigaNos possa costare solo poco più di 73000 euro, vista anche la presenza di squadre come Benfica e Porto.
Non ho seguito la questione ieri, ma non mi pare siano notizie ufficiale della Konami o della Lega Portoghese.
Se invece lo fossero mi scuso in anticipo.

Ma nella tua analisi, hai saltato voci certamente importanti.

Costi del personale e pubblicità.
Continuiamo a scrivere che la EA impiega molta più gente di Konami, per mesi vediamo ovunque pubblicità di Fifa, e poi non consideriamo questi aspetti......

P.S. mi è venuto in mente che, almeno lo scorso anno, gli arbitri inglesi avevano il logo EA sulla divisa.
E mi pare uscisse qualcosa anche negli scoreboard in tv.
 

peppe12

Primavera
6 Aprile 2016
2,757
2,157
113
Ragazzi non scherziamo.. non c'é proprio paragone. qui parliamo di youtuber che annualmente spendono sui 20.000 euro annui di fifa points e non sono 100, ma io dico che almeno nel mondo ne possiamo trovare 1.000 senza contare gli utenti che spendono anche un 5 euro. Konami ci ha provato inserendo i FP e comunque guadagnando qualcosa in questi termini. ma é piatta, fate un giro su YouTube o tutte le piattaforme e vedete cosa gira? I migliori dell'anno.. alla gente piace vedere gente che spende soldi e Fifa lo ha capito da tempo. Pes NO. quindi per favore non paragonate più i due giochi.. noi siamo un semplice Leicester che si può togliere una soddisfazione loro sono il Manchester..
 
  • Like
Reactions: Vegetto SSj

deliux9

Prima squadra
1 Gennaio 2014
5,671
8,959
113
Ti mancano delle stime:

Il costo del brasileirao è superiore, per via delle contrattazioni coi singoli giocatori
manca la afc per pes e le licenze uefa per fifa

Ma sai leggere oppure troppa fretta di commentare?

Ho scritto che mancano le licenze UEFA, tuo commento "mancano le licenze Uefa". C'è scritto totale copie vendute, commento "Mancano le copie digitali".

Se mancano dei dati proponete i nuovi numeri altrimenti non servite ad un cippa.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,120
33,382
113
Io gioco in assistito però ho avuto la tua stessa senzazione, si segna meno di testa (ed avendo Pavoletti come 9 lo sento parecchio). Pensavo fosse dovuto ad un mio impippimento dato che non gioco da più di un mese invece...
La mia impressione è che in manuale fossero finalmente tornati normali con la patch di febbraio, poi con quelle successive sono diventati nuovamente più "complicati" e ho sempre pensato che fosse dovuto ad una correzione di quelli assistiti, visto che il gioco manuale viene "regolato" di conseguenza, non certo in seguito a test dedicati.
 
  • Like
Reactions: deliux9

Trainspotting90

Primavera
26 Ottobre 2009
2,824
2,672
113
Ma sai leggere oppure troppa fretta di commentare?

Ho scritto che mancano le licenze UEFA, tuo commento "mancano le licenze Uefa". C'è scritto totale copie vendute, commento "Mancano le copie digitali".

Se mancano dei dati proponete i nuovi numeri altrimenti non servite ad un cippa.
Cortesemente, non rivolgerti a me in questo tono.

Dovresti mettere anche le licenze continentali, per un quadro più completo.
 
  • Like
Reactions: Vegetto SSj

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
per il brasilerao non si va atrattare con il singolo giocatore ma con la singola società/procuratrice e si compra il loro pacchetto. il brasilerao come licenza solo squadre non è alta.

per la AFC il prezzo non è alto, calcola il pacchetto europeo c'era la voce konami pagava 30 milioni all'anno. il triennio di EA non dovrebbe costare con un prezzo tanto differente se quello di konami è veritiero, calcolando i diritti tv della Champions League per il triennio 2018/19-2020/21 sono andati in ribasso.
 

deliux9

Prima squadra
1 Gennaio 2014
5,671
8,959
113
Il post è interessante, anche se ognuno potrebbe dire la sua.
Non provo nemmeno a discutere sui possibili costi delle varie licenze.
Peraltro non vedo come la LigaNos possa costare solo poco più di 73000 euro, vista anche la presenza di squadre come Benfica e Porto.
Non ho seguito la questione ieri, ma non mi pare siano notizie ufficiale della Konami o della Lega Portoghese.
Se invece lo fossero mi scuso in anticipo.

Ma nella tua analisi, hai saltato voci certamente importanti.

Costi del personale e pubblicità.
Continuiamo a scrivere che la EA impiega molta più gente di Konami, per mesi vediamo ovunque pubblicità di Fifa, e poi non consideriamo questi aspetti......

P.S. mi è venuto in mente che, almeno lo scorso anno, gli arbitri inglesi avevano il logo EA sulla divisa.
E mi pare uscisse qualcosa anche negli scoreboard in tv.

CIao the elder.

Il post non è per fare una stima di tutti i costi diretti ed indiretti delle due compagnie.

Serve solo per dare una possibile idea dell'impatto dei costi delle licenze sul totale del fatturato. Rapporto Licenze / Fatturato.

Come immagini un prodotto o una divisione di prodotto deve essere sostenibile da sola, senza chiedere costi alla casamadre per finanziamento della gestione corrente.

Per cui qualsiasi sia la stima che facciamo, per me non siamo lontanissimi considerando i dati che sono usciti e quelli che ci fornisce @xyz1989, si capisce benissimo come PES attualmente non possa permettersi nessuna licenza pesante.
 
  • Like
Reactions: the elder

Trainspotting90

Primavera
26 Ottobre 2009
2,824
2,672
113
per il brasilerao non si va atrattare con il singolo giocatore ma con la singola società/procuratrice e si compra il loro pacchetto. il brasilerao come licenza solo squadre non è alta.

Ti devo trovare un tweet di una causa intentata da singoli giocatori contro EA, per i diritti di se stessi... il risarcimento che chiedevano era milionario ma non so se era nella valuta brasiliana
 

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
Io so di costi diversi, e parlavo della A in blocco come squadre: su FM c'è tutta a parte 1 o 2 squadre, non della licenza della lega

be si parla della licenza completa del campionato, non delle singole squadre.

anche perchè in questo caso la serie A varia per ogni produzione visto la partnership di inter e milan, costerà a konami molto di piu, rispetto alla sampdoria di sport interactive, come a EA la partnership esclusiva, costerà di più rispetto a quella del milan.
 

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
Ti devo trovare un tweet di una causa intentata da singoli giocatori contro EA, per i diritti di se stessi... il risarcimento che chiedevano era milionario ma non so se era nella valuta brasiliana

era la valuta brasiliana. se ricordo bene un real brasiliano. vale 0.25 dollari, quindi piu o meno 0.20/0.22 euro. quindi un milione di real brasiliano sono circa 249.000 dollari
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.