Peeta; ha detto:
Metto assieme tiri e portieri perchè credo sia un discorso che per forza di cose vada collegato.
Detto questo per me è la cosa più fastidiosa del gioco. Non c'è varietà, il sistema di tiro è monotono, non cè inventiva è piatto. Alla lunga mi infastidisce.
Avere un sistema di gioco così complesso e sofisticato, dove a livello "tecnico" il player ha la possibilità di imparare tantissime cose, per poi arrivare al tiro e avere praticamente UNA singola opzione a me fa cadere le palle a terra.
L'anno scorso mi sono fatto il mio archivio di goal manual e tra tiri normali, di collo, rasoterra, di interno a giro alti o di interno a giro rasoterra, pallonetti alti, pallonetti bassi. Era veramente uno spasso e tutti avevano, in manual eh, una loro "dimensione" e funzionalità ben precisa.
Ora il tiro è monotono. Alcune tipologie di tiro le hanno proprio rimosse di sana pianta, altre come i pallonetti sono buggati e non trovo il minimo gusto nel farli, altri ancora sono inutili ed è controproducente farli.
Ci si ritrova quindi a calciare verso la posta in uno o due modi e basta. E il paragone con l'anno passato è veramente impietoso.
E' tutto da ricalibrare il sistema di tiro secondo me.
Mi ricorda molto quello di Pes 2012, che infatti guarda caso dopo un paio di mesi abbandonai nel dimenticatoio.
p.s.
poi oh capisco che chi non ama molto i comandi più avanzati ma gioca in maniera più "semplice" posso mandar giù il problema molto più facilmente. Per me è ormai è quasi insormontabile.
3 mesi fa, scrivevo questo post. Lo scrivevo dopo aver quasi definitivamente mollato il gioco, lo scrivevo dopo che la sezione manual era diventata un deserto (o quasi
). Lo scrivevo dopo che TUTTE le community europee che amavano giocare in manual avevano chi più chi meno abbandonato il gioco, chi disgustati chi passati a fifa.
Ora, con una "semplice" patch, quel mio post è da buttare. Finalmente i tiri di interno piede hanno un senso di esistere sia alti che bassi. Finalmente i pallonetti danno soddisfazione rispetto a prima che in maniera VERGOGNOSA erano buggati anche per noi manual players.
Ora si discute sul fatto che i tiri normali siano un pò troppo "potenti", è vero, sono stato credo il primo in assoluto a scriverlo in mezzo a post entusiasti, ma non è minimamente paragonabile questo piccolo difetto rispetto all'enorme miglioramento generale che il sistema di tiro nella sua interezza ha avuto. Potrei capire magari se questo "potenzialmento" generale dei tiri "normali" avesse generato goal nel sette a tutto spiano, bombe imprendibili o cose di questo tipo, ma in realtà non è affatto così.
Ho fatto una cosa tipo 30 partite dopo la patch, tutte in multi, e non cè MAI stata una singola partita con risultati "tennistici". Mai una. Anzi un sacco di 0 a 0 e molti risultati di misura nonostante comunque si arrivi al tiro spesso.
Paradossalmente era più facile segnare prima dove i portieri se la buttavano dentro da soli.
Trovo impietoso e ingiusto focalizzarsi in maniera così marcata e continua su questo discorso della potenza eccessiva (che ripeto è vero e per altro sono anche stato il primo a scriverlo e farlo notare) senza ragionare in maniera più generale verso un frangente, quello appunto delle conclusioni a rete, che dopo la patch è TOTALMENTE rinato.
Lo stesso i portieri, sarà che di tuffi in palese e fastidioso ritardo su 30 partite non ne ho visto mezzo, ma in generale ora sono si possono definire tali. Prima non dico tutte le partite ma quasi tutte tra i goal segnali almeno uno (se non di più) era un "gatta". O un tiro potente (si facevano anche prima e pure parecchi eh) ributtato stupidamente in rete, o una ribattuta su cui manco il più reattivo dei portieri riusciva a riarrivare, o rimanevano fermi a guardarla entrare, o finivano loro stesso dentro la porta col pallone. Ora questo tipo di errori sono calati in maniera esponenzionale.
TUTTO il sistema di tiro, ora, ha un bilanciamento, una completezza, una varietà, che prima della patch non era minimamente paragonabile.
Si, ok, c'è una senso di potenza eccessivo è vero, ma per la miseria è un prezzo talmente tanto esiguo da pagare che lo si dovrebbe pagare senza la minima remora. IMHO.
Che poi oltre ad avere ridato un senso a tutto il sistema di tiro, il gioco ha subito tanti altri miglioramenti. Bug o problemi che prima penalizzavano un sacco di giocatori ora sono spariti.
-La fase difensiva che precedentemente era sgravata da cose poco bilanciate e problemi di ogni genere ora ha un suo peso specifico ben chiaro. Prima vi erano problemi di posizionamento, di attaccanti lasciati scattare e non seguiti inspiegabilmente, di buchi difensivi dovute a falle della i.a. che ora non ci sono più ecc ecc
-Il team-mate control che prima era praticamente un cheat ufficializzato, ora necessita di pratica e bravura di utilizzo, con addirittura un premio a chi lo utilizza manuale e non assistito (apriti cielo novità questo per i più tecnici che sono 3 anni che si aspettava)
-Il sistema di passaggi che a 0 tacche aveva dell'assistenza negativo senza il minimo senso che portava anche i più bravi player palleggiatori ad avere medie di riuscita dei passaggi troppo spesso irreali e sbilanciati, ora è stato ricalibrato in meglio e fare giro palla finalmente ha un senso e da grosse soddisfazioni
-Anche il sistema di trick che a prima vista sembra diventato più difficile per me invece è bilanciato meglio. Alcuni trick dalla riuscita troppo incisiva ora premiano di più il tempismo e la bravura del player
-Tutto il gioco online e multiplayer ora ha un bilanciamento che prima non era nemmeno lontanamente paragonabile
Per me, il vero problema di questa patch è il fatto che, a causa del gioco pieno di problemi che avevamo prima, non si trovi più una anima online che giochi manual. Nessuno. Sia in MLO che nelle classificate. Ed anche quasi tutti gli amici che avevo prima per poter fare amichevoli sono spariti. Siamo rimasti 4 gatti purtroppo