Perchè la critica mondiale ha bocciato PES 2012?

G

Guest

Guest
ok visto che qui si scrive molto e si legge poco...
sono costretto a precisare che io parlo solo di gameplay mentre il resto è aria fritta (editing di Pesfan a parte come ho già avuto modo di sottolineare più volte).
certo che se sei convinto che migliorino l'online e acquisiscano le licenze solo perche' glielo dici tu allora ok mi arrendo :?
 

piconezio

Primi Calci
14 Settembre 2011
14
0
1
In quest ultimo mese, profondamente deluso da pes 2012, sono spesso tornato sul forum per leggere le opinioni degli altri e vedere se ci fosse qualcuno amareggiato come me. Ed ammetto di aver condiviso quanto affermato da splinter90 e da altri riguardo alle critiche mosse contro la Konami.
Oggi, dopo aver giocato per qualche settimana a fifa, ho scaricato la patch e ho riprovato pes: premesso che il titolo EA è un gran bel gioco(e su questo, al di là di pareri prevenuti, non c'è da discutere), la patch mi ha finalmente riavvicinato a pes riscontrando finalmente una giocabilità più fluida, movimenti meno macchinosi e portieri un tantino meno scandalosi. Detto questo, continuo a condividere le numerose critiche, ma consiglio a chi ha sempre amato il prodotto konami di provarlo con il nuovo aggiornamento...ne vale la pena, o almeno può addolcire la frustrazione di chi come me avrebbe volentieri venduto il gioco dopo due giorni.
Chiudo ribadendo il fatto che paragonare fifa a pes è inutile, il primo è decisamente una spanna avanti sotto troppi punti di vista, ma alla lunga è un gioco che rischia di stancare in quanto ripetitivo e poco coinvolgente.
 

ELVIENTO

Allievi A
30 Settembre 2010
1,091
0
36
adesso basta amici non ci scanniamo sulle singole parole, fifa o non fifa..

concordo con splinter pes 2012 ha avuto molte critiche e ci sono parecchie cose che non vanno, ma non si può nemmeno dire che sia una totale schifezze

come aveva giustamente detto qualcuno (non ricordo chi, scusatemi tutti) ci dividiamo sostanzialmente in due categorie: i fan più severi e i fan che perdonano (quasi) tutto a Konami. Ci sarebbero anche quelli che dicono che pes 2012 è fantastico ed il miglior gioco di calcio mai uscito e quelli che è il peggiore di sempre, ma secondo me questi non meritano attenzione.

voi rappresentate i due volti di questo forum, e la dimostrazione che pes2012 è destinato a dividere perchè sicuramente non ha rispettato le attese e ha diversi problemi, più o meno gravi per ciascuno di noi
 
G

Guest

Guest
piconezio ha detto:
premesso che il titolo EA è un gran bel gioco(e su questo, al di là di pareri prevenuti, non c'è da discutere)
Chiudo ribadendo il fatto che paragonare fifa a pes è inutile, il primo è decisamente una spanna avanti sotto troppi punti di vista
che fifa sia un gran bel gioco lo dici tu e da discutere ce ne sarebbe parecchio...
paragonare pes (simulazione) a fifa (arcade) è inutile quindi perchè lo fai proprio tu? ;)
 
G

Guest

Guest
ELVIENTO ha detto:
ci dividiamo sostanzialmente in due categorie: i fan più severi e i fan che perdonano (quasi) tutto a Konami.
voi rappresentate i due volti di questo forum, e la dimostrazione che pes2012 è destinato a dividere perchè sicuramente non ha rispettato le attese e ha diversi problemi, più o meno gravi per ciascuno di noi
ehm mi dispiace ma non e' cosi' semplice...
io non perdono (quasi) tutto a Konami anzi proprio per questo sono più severo di altri che vogliono un gioco facile e immediato!
e se pes divide vuol dire che non ha rispettato le attese? ma quali? le vostre come regola?
 

piconezio

Primi Calci
14 Settembre 2011
14
0
1
Caro speedpevli, i post vanno letti per intero e non estrapolandone solo alcune frasi.
A mio parere fifa è un bel gioco, ma se avessi letto con attenzione quanto scritto ne avresti dedotto che mi diverte di più giocare a pes,o almeno fino a qualche anno fa era sicuramente così. Non so per gli altri, ma per chi possiede come me un'xbox 360 pes è stato un'autentica delusione fino al rilascio dell'ultima patch: come potevo considerare decente un gioco dove i giocatori si arrestavano di colpo durante la corsa?
Per quanto mi riguarda ora lo trovo sensibilmente migliorato e posso tornare a giocarci con gusto.
I pareri sono sempre personali e come tali criticabili, ma mi astengo dall'entrare in conflitto con chi ne fa una questione quasi personale. Il mio era solo un consiglio rivolto a quanti come me, fino ad oggi, hanno detestato le troppe pecche presenti nel gioco.
 
G

Guest

Guest
sto pensando seriamente di lasciarvi compatire tra voi e aprire un nuovo topic dal titolo:
"perchè quelli che non apprezzano la simulazione e la difficoltà di pes lo bocciano invece di imparare?"
per la serie...non so le lingue quindi non mi piacciono :lol:
 
G

Guest

Guest
piconezio i concetti si colgono anche estrapolando e notavo soltanto come è facile predicare bene e razzolare male...
ma senza offesa e niente di personale ;)
 

piconezio

Primi Calci
14 Settembre 2011
14
0
1
Ma chi predica?
Il mio interesse è solo e soltanto avere un gioco che mi diverta, non certo entrare in discussione con chi credo abbia il mio stesso desiderio. Sono entrato nel forum per esprimere un solo concetto, ovvero che con la patch 1.02 sono tornato a giocare a pes, prima lo avrei volentieri distrutto. Credimi, almeno sull'xbox, era ingiocabile.
Tutto qui, per il resto massimo rispetto alle opinioni di tutti
 
G

Guest

Guest
effettivamente occorrerebbe anche distinguere tra gioco online o offline e se su ps3 o su xbox perchè mi pare di aver capito che cambia e non di poco...
il predicare era in tono scherzoso riferito alla tua definizione di fifa gran gioco che non era nemmeno da discutere e ai paragoni che non si devono fare ma che tu fai per primo!
ma massimo rispetto anche per te che invece sottolinei i miglioramenti della patch 1.02 a differenza di quelli che ormai sono partiti ad infamare il gioco sin dall'inizio e adesso come possono tornare indietro? ;)
riguardo alla patch 1.02 aggiungo che il gioco mi sembra ancora più realistico in ogni fase ma non per questo più o meno difficile di prima (nelle competizioni a liv. superstar è dura in ogni caso)
 

piconezio

Primi Calci
14 Settembre 2011
14
0
1
Si può preferire un gioco(pes) e allo stesso tempo apprezzarne un altro(fifa)? Credo di si...
E comunque io gioco solo offline, me ne frego di scarpini, palloni, volti stradefiniti, sponsor, reti, stadi, miliardi di leghe licenziate(fifa) così come di talent scout, aiuto allenatore, presidenti e altro(pes);ciò che per me conta è solo la giocabilità, la fluidità del gameplay, la simulazione nell'impostare tattica e uomini in campo. Gioco una, massimo due partite a sera dopo il lavoro, e da stasera ritroverò finalmente il giusto divertimento.
Buon pes a te e a tutti
 
G

Guest

Guest
piconezio ha detto:
Si può preferire un gioco(pes) e allo stesso tempo apprezzarne un altro(fifa)? Credo di si...
E comunque io gioco solo offline, me ne frego di scarpini, palloni, volti stradefiniti, sponsor, reti, stadi, miliardi di leghe licenziate(fifa) così come di talent scout, aiuto allenatore, presidenti e altro(pes);ciò che per me conta è solo la giocabilità, la fluidità del gameplay, la simulazione nell'impostare tattica e uomini in campo. Gioco una, massimo due partite a sera dopo il lavoro, e da stasera ritroverò finalmente il giusto divertimento.
Buon pes a te e a tutti
stavolta quoto tutto a parte fifa ok? :lol:
buon pes anche a te e a chi lo sa apprezzare...
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,159
33,436
113
Non volevo intervenire su questa discussione. Ma proprio non ci riesco. Per le norme di comportamento sul forum è già intervenuto ElViento.
Ma una domanda la devo fare e vorrei che qualcuno mi rispondesse.

Parliamo di offlline. Perchè online finchè non riducono la velocità non lo prendo neanche in considerazione. Tralasciando la questione licenze che almeno per Ps3 non è certo un problema grazie ai numerosi FO, su che basi Fifa sarebbe superiore a Pes? Oltretutto, anche chi lo preferisce continua a dire che dopo un po' stufa. Non mi dite per il 360° perchè se c'è una cosa poco realistica di Fifa è proprio quella, con in più l'aggravante che tutti i giocatori si muovono allo stesso modo. Intendiamoci, alcune cose di Fifa le porterei volentieri in Pes. Ma vediamo l'aspetto complessivo.
E non sto dicendo che a uno non possa piacere di più un gioco rispetto all'altro, quelli sono gusti personali.

@ Splinter90

Quello che alcuni molto critici forse non capiscono, è che è inutile fare centinaia di post di critiche su questo forum sperando che possano avere qualche effetto sulla Konami. L'unico effetto che ottengono alla lunga è che qualcuno perda la pazienza e prima o poi risponda male. Perchè noi non abbiamo alcun contatto diretto con la Konami, o con Seabass o con chiunque altro. Quindi se questi post, ripetuti e ripetitivi, hanno quello scopo, mi spiace doverti dire che non servono a nulla.
A me sinceramente sembra che in questo forum, considerando che è un forum di fan, si abbia una buona libertà di critica, specialmente se viene motivata. Ovviamente, trattandosi comunque di "Pesfan", la maggioranza delle opinioni saranno favorevoli, e non è che facendo tanti post di critica la cosa cambi. Anche perchè, mi auguro, ognuno ragiona con la propria testa e non in base a quello che legge. Se poi vuoi che ti venga lasciato aperto il thread in cui racconti come e a chi hai venduto la tua copia di Pes forse pretendi un po' troppo, anche perchè dubito che l'argomento interessi a molti.
 

splinter90

Allievi A
25 Ottobre 2009
911
0
16
ELVIENTO ha detto:
come aveva giustamente detto qualcuno (non ricordo chi, scusatemi tutti) ci dividiamo sostanzialmente in due categorie: i fan più severi e i fan che perdonano (quasi) tutto a Konami.
Ero io quello :D

speedpevli ha detto:
che fifa sia un gran bel gioco lo dici tu e da discutere ce ne sarebbe parecchio...
paragonare pes (simulazione) a fifa (arcade) è inutile quindi perchè lo fai proprio tu? ;)
Ma come fai a dire che lo dice lui... e in ogni caso è l'esatto contrario, pes è un arcade, ma non bisogna mica vergognarsene! Anzi l'arcade è divertimento puro. La simulazione a lungo andare annoia. I problemi sono altri.

the elder ha detto:
Quello che alcuni molto critici forse non capiscono, è che è inutile fare centinaia di post di critiche su questo forum sperando che possano avere qualche effetto sulla Konami. L'unico effetto che ottengono alla lunga è che qualcuno perda la pazienza e prima o poi risponda male. Perchè noi non abbiamo alcun contatto diretto con la Konami, o con Seabass o con chiunque altro. Quindi se questi post, ripetuti e ripetitivi, hanno quello scopo, mi spiace doverti dire che non servono a nulla.
A me sinceramente sembra che in questo forum, considerando che è un forum di fan, si abbia una buona libertà di critica, specialmente se viene motivata. Ovviamente, trattandosi comunque di "Pesfan", la maggioranza delle opinioni saranno favorevoli, e non è che facendo tanti post di critica la cosa cambi. Anche perchè, mi auguro, ognuno ragiona con la propria testa e non in base a quello che legge. Se poi vuoi che ti venga lasciato aperto il thread in cui racconti come e a chi hai venduto la tua copia di Pes forse pretendi un po' troppo, anche perchè dubito che l'argomento interessi a molti.
Mi rendo conto di essere ripetitivo nei post, ma non vi può venire il dubbio che ad essere ripetitivi siamo tutti, e non solamente noi che critichiamo alcuni aspetti? Comunque no non mi riferivo al mio topic figurati, non aveva risposto nessuno perchè coloro a cui sarebbe potuto interessare come già detto non li vedo più sul forum, agli altri giustamente non poteva fregar di meno. Avevo più che altro notato che ing enerale da un giorno all'altro sono stati chiusi tutti i topic che criticavano il gioco a parte 2 (questo e un altro simile). E mi riferivo ancora più in particolare al confronto che ho avuto con admin in una news dei blog, dove dopo una lunga discussione in cui mi sono fatto in 4 per spiegare le mie ragioni anche ad utenti che non riuscivano a capire cosa intendevo, ha bloccato le risposte e quindi non ho potuto rispondere. Ma non importa. Comunque ci sono centinaia di topic, è tanto negativo per voi un angolino dove alcuni utenti facciano notare le cose che non vanno? Almeno per confrontarsi e discuterne tra chi ne ha voglia. Non penso ci siano obblighi a leggerci o discuterci.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,159
33,436
113
splinter90 ha detto:
Comunque ci sono centinaia di topic, è tanto negativo per voi un angolino dove alcuni utenti facciano notare le cose che non vanno? Almeno per confrontarsi e discuterne tra chi ne ha voglia. Non penso ci siano obblighi a leggerci o discuterci.

Guarda, non sono a conoscenza di topic chiusi se non perchè la discussione era degenerata o perchè ce ne erano altri identici e quindi sarebbe bene condensarli.
Fosse per me avrei anche aperto e tenuto in evidenza un thread per il confronto dei due giochi proprio in questa sezione, anche se effettivamente sarebbe finito a insulti.
Ti sfugge però il nocciolo del mio discorso. E' normale che su PESFAN, ripeto PESFAN, se uno scrive critiche molto categoriche, riceva numerose repliche di tenore contrario, qualcuna più educata e probabilmente qualcuno meno. Se io, tifoso del Genoa, vado su un forum della Sampdoria a scrivere che secondo non è un granchè di squadra neanche per la serie B, è certo che riceverò risposte opposte anche da chi la pensa in parte come me e insulti da quelli meno educati.
In qualità di moderatori o amministratori abbiamo il dovere di far si che questo non accada, quindi si cerca di intervenire, per quanto possibile, prima che la situazione degeneri.
Poi, spesso in realtà si tratta di vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, e qui credo che intervengano anche fattori come il proprio carattere o l'età.
Se tu mi dici che, paragonandolo ai Pes per ps2 ti saresti aspettato di meglio, io ti do ragione. Se mi dici che la Konami ha tolto nel corso degli anni senza logica cose che magari c'erano 10 anni fa ti do ragione.
Però io ti ribatto che dall'anno scorso, e soprattutto quest'anno, almeno per l'offline, la Konami ha nuovamente intrapreso la strada giusta. E, visto che indietro nel tempo non si può tornare, io sono contento.
Poi ovviamente ci sono i gusti personali e su questo non ci si può far niente, recentemente ho letto chi afferma che Pes2009 era migliore di questo o che l'online dovrebbe essere più veloce.... :shock: :shock: :shock:
Inoltre per alcuni ci sono aspetti del gioco molto importanti che per altri invece non sono fondamentali.
Prendiamo la questione licenze, tutti vorremmo che il gioco fosse bello pronto senza dover caricare i FO, ma capisci che per chi alla tua età si divertiva un mondo con questo : http://www.youtube.com/watch?v=It2PGpFppN8 il dover caricare i FO non sia la fine del mondo.
 
G

Guest

Guest
@splinter90

sei tu quello che divide le persone qui in due categorie?
visione non corrispondente alla realtà e semplicistica
fifa è un gran gioco?
contento te...
pes è arcade?
prova a giocare offline livello superstar telecamera dall'alto (quella senza radar)
fifa è simulazione?
ahahah dai peró sei simpatico!
l'arcade è divertimento puro mentre la simulazione a lungo andare annoia?
bella questa me la segno :lol:

P.S: ma allora quando facevo 200 giri ad Indianapolis 500 o le gare 100% a F1 Grand Prix o ai più attuali Indycar WRC e Nascar (certamente più permissivi nella guida ma sempre abbastanza simulativi senza aiuti) non mi divertivo e non lo sapevo? AIUTO! :shock:

P.P.S: per il (tuo) divertimento puro ci sarebbe anche la sala giochi...
 

splinter90

Allievi A
25 Ottobre 2009
911
0
16
the elder ha detto:
splinter90 ha detto:
Comunque ci sono centinaia di topic, è tanto negativo per voi un angolino dove alcuni utenti facciano notare le cose che non vanno? Almeno per confrontarsi e discuterne tra chi ne ha voglia. Non penso ci siano obblighi a leggerci o discuterci.

Guarda, non sono a conoscenza di topic chiusi se non perchè la discussione era degenerata o perchè ce ne erano altri identici e quindi sarebbe bene condensarli.
Fosse per me avrei anche aperto e tenuto in evidenza un thread per il confronto dei due giochi proprio in questa sezione, anche se effettivamente sarebbe finito a insulti.
Ti sfugge però il nocciolo del mio discorso. E' normale che su PESFAN, ripeto PESFAN, se uno scrive critiche molto categoriche, riceva numerose repliche di tenore contrario, qualcuna più educata e probabilmente qualcuno meno. Se io, tifoso del Genoa, vado su un forum della Sampdoria a scrivere che secondo non è un granchè di squadra neanche per la serie B, è certo che riceverò risposte opposte anche da chi la pensa in parte come me e insulti da quelli meno educati.
In qualità di moderatori o amministratori abbiamo il dovere di far si che questo non accada, quindi si cerca di intervenire, per quanto possibile, prima che la situazione degeneri.
Poi, spesso in realtà si tratta di vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, e qui credo che intervengano anche fattori come il proprio carattere o l'età.
Se tu mi dici che, paragonandolo ai Pes per ps2 ti saresti aspettato di meglio, io ti do ragione. Se mi dici che la Konami ha tolto nel corso degli anni senza logica cose che magari c'erano 10 anni fa ti do ragione.
Però io ti ribatto che dall'anno scorso, e soprattutto quest'anno, almeno per l'offline, la Konami ha nuovamente intrapreso la strada giusta. E, visto che indietro nel tempo non si può tornare, io sono contento.
Poi ovviamente ci sono i gusti personali e su questo non ci si può far niente, recentemente ho letto chi afferma che Pes2009 era migliore di questo o che l'online dovrebbe essere più veloce.... :shock: :shock: :shock:
Inoltre per alcuni ci sono aspetti del gioco molto importanti che per altri invece non sono fondamentali.
Prendiamo la questione licenze, tutti vorremmo che il gioco fosse bello pronto senza dover caricare i FO, ma capisci che per chi alla tua età si divertiva un mondo con questo : http://www.youtube.com/watch?v=It2PGpFppN8 il dover caricare i FO non sia la fine del mondo.
Il tuo discorso non fa una piega, davvero un manifesto, tanto di cappello al tuo pensiero e al modo in cui lo hai esposto. C'è solo una questione di principio fondamentale che non lo rende applicabile al nostro caso. Hai parlato di tifosi di Genoa e Sampdoria. Qua non ci sono tifosi di Pes o di Fifa, siamo su Pesfan appunto, ed anche se voi non lo ritenete, io, askfra e tutti gli altri SIAMO FAN DI PES. Questo lo dico con convinzione perchè non è per essere banale, ma questo gioco lo compro ogni anno al day one, ogni anno, tutte le edizioni su ps2 e tutte quelle su ps3. Ed ho giocato a tutte quelle su ps1. Non credo che se uno critica pes e prova fifa automaticamente debba esser cancellato dall'albo dei fan. Non credi? In più capisco che ci sia opposizione, a noi piace questo, piace il confronto e piace discutere. Poi però trovi utenti che invece di parlare provocano, e li la discussione prende altre pieghe. Mi rendo conto di essere ripetitivo o pesante talvolta, ma il famoso elenco di difetti è sempre stato in risposta di... per far capire che... non mi sono mai sognato di intasare il topic per darvi fastidio, è sempre stato un "quote" a qualcuno. Tutto qua. Ora finito questo chiarimento che spero sia servito anche a placare gli animi, torniamo on topic se volete. Cercherò di intervenire il meno possibile, ma mi ritengo ancora un fan della saga di pes fino a prova contraria quindi sono curioso di vedere cosa pensate, come va la nuova patch, come sta andando la master online. Perchè comunque starei un attimo per giocarmelo su pc quando mi tornerà la voglia...... Ecco se proprio volete etichettarmi in qualche modo fatelo per quello che "odia Konami" ecco quelli proprio non li sopporto e sono la causa del mio astio verso il prodotto. Pes invece come sempre continuerò ad amarlo.
 

negazione

Pulcini
20 Settembre 2010
64
0
6
Possiedo entrambi i giochi. Pes l'ho comprato soltanto l'altro giorno e quindi non mi arrischio in un giudizio.Posso invece sbilanciarmi su fifa 12 che ho giocato a fondo e affermare tranquillamente che il prodotto ea è stato vergognosamente sopravvalutato in fase di recensione.
Giocare in fifa 12 contro la cpu è un'esperienza grottesca che verrà ricordata in negativo nella storia dei videogiochi.
1 ) I falli non esistono ( vieni falciato e l'arbitro fa finta di niente)
2 ) In fase difensiva, appena sfiori un avversario è rigore contro.
3) Se ti metti a fare melina nella tua area di rigore, la cpu assolutamente non interviene e la partita puoi farla finire in questo modo.
4) Se spazzi dall'area di rigore, la cpu intercetta sempre la palla .
5) Il rinvio lungo del portiere è inutile, anche in quest caso la cpu spadroneggia.
6) Se pressi per bene un giocatore della cpu , quest'ultimo si farà a ritroso tutto il campo con la palla tra le gambe, senza che si possa fre qualcosa per impedirglielo..
E poi ci sono tante altre cose che non elenco poichè credo di essere gia' uscito fuori topic. Ma puo' esistere una partita senza falli ?
Ebbene fifa 12 e' questo. E la chiamano simulazione ? La questione piu' sconcertante sta nel fatto che la ea ( a differenza della konami) non vuole o non riesce ad intervenire tramite patch per correggere il gameplay.
Quindi cari recensori del web,prima di sparare sentenze, prima di dare voti come 9,5-10 a fifa 12, provate il gioco che e' meglio.
 

admin

Prima squadra
Amministratore
23 Luglio 2009
21,189
4,941
113
PSN ID
marisdeo
Impossibile leggere tutto, ho letto due tre messaggi, però mi fa ridere il modo in cui certi utenti affrontano la disuccsione. Ricordatevi che non è detto che quello che pensate voi è quello che realmente è. Un po' di umiltà non fa mai male. Ci sto se mi dite "secondo me PES è totalmente arcade" oppure "secondo me PES è totalmente simulazione" (tanto per fare un esempio). Però quelli che dicono "PES è arcade, punto", fatela finita, per favore, anche se aveste ragione ci fate una figuraccia e diventate irritanti.
 

askfra

Giovanissimi A
30 Novembre 2010
451
0
16
splinter90 ha detto:
Il tuo discorso non fa una piega, davvero un manifesto, tanto di cappello al tuo pensiero e al modo in cui lo hai esposto. C'è solo una questione di principio fondamentale che non lo rende applicabile al nostro caso. Hai parlato di tifosi di Genoa e Sampdoria. Qua non ci sono tifosi di Pes o di Fifa, siamo su Pesfan appunto, ed anche se voi non lo ritenete, io, askfra e tutti gli altri SIAMO FAN DI PES. Questo lo dico con convinzione perchè non è per essere banale, ma questo gioco lo compro ogni anno al day one, ogni anno, tutte le edizioni su ps2 e tutte quelle su ps3. Ed ho giocato a tutte quelle su ps1. Non credo che se uno critica pes e prova fifa automaticamente debba esser cancellato dall'albo dei fan. Non credi? In più capisco che ci sia opposizione, a noi piace questo, piace il confronto e piace discutere. Poi però trovi utenti che invece di parlare provocano, e li la discussione prende altre pieghe. Mi rendo conto di essere ripetitivo o pesante talvolta, ma il famoso elenco di difetti è sempre stato in risposta di... per far capire che... non mi sono mai sognato di intasare il topic per darvi fastidio, è sempre stato un "quote" a qualcuno. Tutto qua. Ora finito questo chiarimento che spero sia servito anche a placare gli animi, torniamo on topic se volete. Cercherò di intervenire il meno possibile, ma mi ritengo ancora un fan della saga di pes fino a prova contraria quindi sono curioso di vedere cosa pensate, come va la nuova patch, come sta andando la master online. Perchè comunque starei un attimo per giocarmelo su pc quando mi tornerà la voglia...... Ecco se proprio volete etichettarmi in qualche modo fatelo per quello che "odia Konami" ecco quelli proprio non li sopporto e sono la causa del mio astio verso il prodotto. Pes invece come sempre continuerò ad amarlo.
Quoto, non aggiungo altro.
Ho evitato di rispondere per 2 giorni proprio per evitare discussioni fuori luogo, e per evitare di rispondere a certi individui che non sanno argomantare ciò che sostengono. Se siamo qui, è perchè amiamo tutti PES.
Poi, si può essere soddisfatti o meno, ci si può accontentare oppure no, ma penso che solo un cretino perderebbe tempo qui se di PES non gliene frega nulla.

Ho creato io il topic, perchè questo doveva essere un 3d di discussione sul perchè le vendite di PES siano, di anno in anno, in costante calo.
Sul perchè molti PESsari accaniti siano passati alla concorrenza.
Sul perchè questo prodotto non riesca a convincere tutti.
Ma come al solito, qualcuno è dovuto intervenire (in totale ignoranza, lasciatemelo dire) dicendo che Fifa è una m.erda e PES no.
Non me ne frega nulla di cos'è Fifa. Io non sono soddisfatto di questo PES, e sono passato (per quest'anno) alla concorrenza (che, sia chiaro, non è esente da difetti e da critiche).
Detto questo, e ammettendo che la concorrenza NON mi soddisfa, ribadisco che ho trovato questo PES decisamente scandaloso e ingiocabile. Ed è un mio diritto, perchè la Konami ha sempre preso i soldi dal sottoscritto.

I motivi li ho già elencati, ma in poche parole penso che sia assurdo che ogni anno ci venga riproposto un gioco OLD GEN, un gioco per PS2, quando a momenti esce la PS4.
Possono introdurre tutte le innovazioni che vogliono, possono pure inserire un IA pari a quella di Albert Einstein, ma ciò non toglie che, tecnicamente, il gioco sia vecchio almeno di 5-6 anni. Ciò non toglie che la Konami si sia adagiata sugli allori da 6 anni, pensando di fregarci ogni anno con un copia incolla dell'edizione precedente (e qualche miglioria legata al gameplay).

Purtroppo son stufo di vedere i calciatori muoversi come il protagonista di Metal Slug. Son stufo di vedere la loro corsa goffa, i continui passaggi d'esterno, le sforbiciate da ogni parte del campo, i cambi di direzione impossibili, l'unica animazione per i cross, le poche animazioni in generale, i portieri robotici, i binari invisibili, i passaggi super assistiti ecc..

E son libero di dire ciò che voglio anche qui, perchè vorrei che queste cose venissero eliminate nel prossimo capitolo. Ma penso che per questa Gen ormai non ci sia speranza.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,635
Messaggi
1,999,214
Utenti registrati
64,931
Ultimo utente registrato
movemyhome