Perchè la critica mondiale ha bocciato PES 2012?

ELVIENTO

Allievi A
30 Settembre 2010
1,091
0
36
io vorrei solo porre l'accento sulla uscita infelice di Seabass

come si può dopo due settimane dall'uscita di un gioco dichiarare già che il capitolo successivo sarà completamente diverso e ci saranno parecchie novità?

cioè secondo me questa cosa è scandalosa, è come se Turn10 dopo 20 giorni di uscita di Forza Motorsport 4 dicesse "beh ma forza 5 sarà completamente diverso", una cosa del genere non si è mai sentita, quindi i casi sono due secondo me

1. Seabass reputa il gioco una tale schifezza che sa già che il prossimo sarà diverso e lo dice già ora per tenersi buoni i fan
2. è una dichiarazione finta e di facciata come tante se ne sentono in giro

a parte Seabass, io sono d'accordo con chi ha scritto che questi "sfoghi" sono a fin di bene, sono per evitare che Pes sia solo un ricordo legato alla ps2, per fare capire Konami che dalla nextgen sono stati più gli insuccessi che i successi

il fatto che noi ci giochiamo e ci divertiamo ancora non vuol dire che ci intestardiamo su un gioco brutto ma vuol dire che crediamo ancora nella Konami e nella sua capacità di capire e si sfornare giochi eccezionali come pes 6 e come i precedenti per ps1 e ps2.
 

Melo

Primi Calci
7 Ottobre 2011
14
0
1
Provando a prendere in considerazione le due case produttrici di PES e fifa rispettivamente Konami e Electronic Arts ci si rende conto che sotto l'aspetto puramente economico e di conseguenza tutto ciò che ne deriva, senza entrare nei dettagli, konami ha ottenuto notevoli risultati con la fortunata serie di PES e trovo normale che cerchi di sfruttare il più a lungo possibile questo prodotto senza intervenire ulteriormente con nuovi investimenti. Secondo me è questo il motivo sostanziale che spinge la Konami a ridare ogni anno una spolveratina al suo prodotto piuttosto che un cambio totale e sostanziale.
Amo PES e come ogni cosa che si ama bisogna accettarne anche gli aspetti negativi. ;)
 
G

Guest

Guest
bel thread e bei commenti.

ragionando a "palle ferme" non posso fare altro che quotare quasi tutti i msg precedenti al mio.

siamo dei "pessari che si accontentano" ed è questa la cosa peggiore, fortunatamente (o sfortunatamente) con le nette vendite in calo stiamo facendo capire che konami ha bisogno di rivoluzionarsi, e non fare proclami e controproclami che in tanti casi rasentano i limiti del ridicolo.

il gioco purtroppo segue la SUA logica, cioè quello dei 5 campionati, di una d2, di cup e campionati sempre uguali e edit mode (magnifico) sempe uguale e purtroppo INDISPENSABILE.

se dopo tanti anni in konami non riescono a inventarsi delle seconde leghe farlocche (e non parlo di una sola d2, ma tante d2), se non sanno implementare la libertadores col vecchio continente (problemi di licenze!?!?!?
non ci credo è ridicola come cosa) è meglio che si diano da fare per tutt'altro, o comunque, che facessero lavorare il cervello per pensare a come migliorare il gioco.
mi hanno messo l'allenamento che non ha nulla a che fare con quello che facevamo in passato, l'ho provato pochissimo, è superfluo per come lo hanno implementato e a me non piace.
questa politica del metti 2 e togli uno manco mi aggrada, NON E' GIUSTO.
io mi ci diverto col gioco, come ho sempre fatto, ma non è possiblie che non riescano a migliorarsi laddove ci sono LE STESSE CARENZE da tanti anni, e non parliamo di un mese ma ANNI (vi ricordate i primi guanti di portieri next gen?? quelli bianchi "da giardinaggio" :eek: ).....insomma capisco che noi chiediamo pure troppo (aggiornamenti rose, kit precisi, terze maglie, tabelloni, bandiere, sciarpe, full manual etc etc., ma è vero pure che konami effettua sistemazioni col passo di un bradipo e non è giusto.
e quest'anno la "cura maniacale" che ci hanno sempre messo è venuta pure meno (kit errati, font errati, volti, capelli di palacio son ridicoli dopo 3 anni dai!!).

seabass si gioca TUTTA LA CREDIBILITA' col prossimo pes, e dopo aver fatto l'ennesimo annuncio (che sà tanto di autobotta sui coglioni imho) se non segue UNA NUOVA VIA resterò senza giocare a calcio per tanti anni.
spero che i 2k (quelli che fanno il basket) allarghino gli orizzonti perché se non ci provano loro, ea sarà l'unico a far qualcosa (male tra l'altro perché a me fifa tutto pare fuorché un gioco di calcio) perché konami come ha detto qualcuno si leverà da sola di mezzo.

riguardo le vendite ea gode di IMMENSA pubblicità, le stesse riviste che danno voti son leggermente "pilotati" quindi sono poco attendibili.
il confronto tra fifa e pes io lo vedo come la grande punto (fifa) contro la dacia non so ché (pes), cioè la prima gode di maggiore visibilità, la seconda meno, la prima costa di più la seconda di meno, ma entrambe sono LA STESSA COSA, due automobili (2 giochi di calcio ndr).....e non parliamo di ferrari e 127 eh!! :D


scusate mi son sia dilungato che perso nei meandri del discorso. torno a leggere voi che è meglio :mrgreen:
 

joethebrit87

Allievi B
14 Ottobre 2010
670
0
16
bè io penso che sì questo PES forse non sarà ricordato negli annali, ma credo che l'esperienza di fare una partita a PES sia di gran lunga maggiore di una a FIFA e credo di poter esprimere liberamente questa opinione poichè mio fratello ha acquistato FIFA e io ci ho giocato e anche un bel pò di partite e comunque a essere sincero non mi sembra tutta questa grandissima cosa fifa poi sarà il mio punto di vista, che può essere opinabile, ma secondo me questo PES è innovativo, sono state inserite idee nuove, è diventato più difficile, ci vuole più impegno, per me è più realistico, e viste le innovazioni bisogna solo che konami capisca come implementarle sempre meglio poi piano piano vedrete che riuscirà...solo una cosa ho da dire, cioè che a volte i portieri sono idioti e secondo me occorrerebbe un'altra patch per ririsistemarli ancora un pò...
 

Errekey

Pulcini
4 Luglio 2011
36
0
6
Quoto tutto il commento di Linopacoloco...poco da aggiungere...si è capito chiaramente che siamo tutti nè contenti nè delusi...potrebbe essere meglio (di molto) potrebbe essere peggio...cacchio ma perchè si sono cullati sull'alloro ? io a volte non capisco proprio...le uniche novità che hanno introdotto già si sapevano a dicembre/gennaio...ora dico perchè rimanere immobili davanti a tutto questo ben di Dio di gioco che poteva essere...è come se han voluto fare 2 passi avanti e 1 indietro, 2 avanti e 3 indietro, ma sempre lo stesso gioco è in fondo...Seabass oramai è colui che ci mette la faccia e purtroppo dato che lui ha innovato Pes nel bene e nel male, si permette di dire ciò che vuole...ma ora basta...ma non si vergognano di creare il loro gioco più importante e dopo sole 2 settimane :shock: fare Patch e DLC ufficiali ? Non si vergognano soprattutto che Pes diventa PES (solo nel contorno purtroppo), grazie a Patch amatoriali e quindi non ufficiali ? Devono darsi una bella svegliata...ma ripeto a far sentire le nostre richieste legittime (perchè non è Seabass che esce 70€) possiamo essere solo noi...
 

GranataDentro

Juniores
7 Luglio 2011
1,535
1
38
PSN ID
S-N-O-O-W
Complimenti askfra per il topic.

Io non giudico il gioco per le licenze o per il pubblico, neanche per il commento o per le divise,
tantomeno per i volti dei giocatori... questi particolari sono un contorno importante,
ma non li reputo fondamentali come un passaggio, un tiro o una parata!
L'80% delle mie partite sono online e l'unico paragone che posso fare è con Pes2011 perchè non conosco bene Fifa12. Gioco a zero tacche di assistenza passaggi e ho circa 200 partite all'attivo.
Apprezzo molto i miglioramenti fatti, ma credo che il gioco, nell'insieme, sia peggiorato!
Come scrissi alla Konami, è un piccolo capolavoro incompiuto!


Sintetizzando al massimo:

Meglio di Pes2011
l'intelligenza artificiale,
lo script,
il dribbling,
le animazioni,
la fisica della palla,
arbitraggio,
cross,
fuorigioco,

Peggio di Pes2011
passaggi,
triangolazioni,
tiri,
portieri,

Anche se sono migliorate molte cose, purtroppo ne sono peggiorate altre che "fanno il gioco".

Sono anche deluso dal nuovo sistema economico della MLO, ma questo non c'entra col gioco!

:|
 

Sallent

Juniores
8 Novembre 2010
1,766
225
63
linopacoloco82 ha detto:
spero che i 2k (quelli che fanno il basket) allarghino gli orizzonti perché se non ci provano loro, ea sarà l'unico a far qualcosa (male tra l'altro perché a me fifa tutto pare fuorché un gioco di calcio) perché konami come ha detto qualcuno si leverà da sola di mezzo.
Ci avevo pensato anche io, la 2k è una realtà ormai consolidata nel basket, non credo che avrebbero troppe difficoltà a fare un gioco di calcio.

Spero ci pensino, perchè la Konami ormai sembra che non stia puntando più su PES, ma su altri titoli come Metal Gear Solid (lo stesso Seabass si definisce un hardcore gamer e preferirebbe puntare su titoli di quel genere).
Electronic Arts ha sfruttato abbastanza bene la Next-gen, ma mi da sempre l'idea di un grande colosso incompiuto. Voglio dire, è la casa produttrice che fa tanti giochi di molti sport, ma alla fine è sempre stata battuta dalla concorrenza (a calcio dalla Konami, a basket e hockey dalla 2k, Formula 1 da Studio Liverpool). Siccome è una casa produttrice generalista, non riuscirà mai a concentrarsi a pieno su un titolo come sta facendo 2k con Basket e NHL, o Codemasters che ha F1 e Dirt, o Konami per Metal Gear Solid.

Non lo so, la sensazione che ho è che ci terremo questa impostazione di PES finchè non uscirà la PS4, dove molto probabilmente faranno una rivoluzione in toto del motore grafico.
 

askfra

Giovanissimi A
30 Novembre 2010
451
0
16
Sono contento che il topic abbia preso la piega giusta, ovvero quella della critica costruttiva, e non abbia scatenato la classica soccer war tra i 2 rivali storici PES e Fifa (che a noi, diciamocelo chiaramente, non porta nulla).

Condivido un pò con tutti voi, con splinter90 che ha avuto la pazienza di elencare tutte quelle cose carine (non indispensabili, ma simpatiche sicuramente) che negli anni indietro erano presenti in PES e che magicamente son sparite (e che contribuivano anche ad aumentare la longevità, perchè no).
Ma diamine, è così difficile produrre un nuovo gioco cercando di non eliminare le cose aggiunte in precedenza?

Concordo con EL VIENTO che ha voluto analizzare l'uscita infelice di Seabass qualche giorno fa. Perchè dire quelle parole a pochi giorni dall'uscita del "nuovo" gioco, vuol dire non essere molto convinti di ciò che si è messo in commercio.

Poi linopalco e GranataDentro,anche voi avete ragione. Nemmeno io giudico un gioco per il contorno, per il numero di tifosi presenti allo stadio e per la presenza dell'allenatore in panchina..molte cose sono migliorate ma altre peggiorate...perchè?
Anch'io credo che Seabass e la Konami si giocheranno tutta la loro credibilità il prossimo anno.
Perchè veder riproposte ogni anno le stesse carenze, pecche, a lungo andare fa incavolare e non poco...

Poi per carità, nel fatto che Fifa abbia venduto 4 volte di più di PES, può aver inciso anche e sicuramente la pubblicità maggiore del gioco EA, ma 4 volte di più è veramente tanto. Significa che molti di noi sono passati alla concorrenza abbandonando Fifa.Anche perchè, se non erro, 7-8 anni fa Fifa aveva la stessa pubblicità, ma a vendere di più era sempre PES, quindi penso che la pubblicità incida ma non molto.

Quindi, in linea di massima, e da amante di PES, quest'anno mi sento di bocciare anch'io, così come ha fatto la critica globale, il gioco.
Bello, divertente, ma secondo me old gen. Motore grafico obsoleto, binari ancora presanti, giocatori ancora troppo macchinosi. Si deve fare di più. Quest'anno hano toccato il fondo del barile. Anche se è il miglior PES next gen indubbiamente, non ne posso più di trovarmi davanti a giochi incompiuti,da dover aggiornare online per fixare questo, per aggiornare quello...BASTA.
Con PES 2013 voglio il vero cambiamento.
 

JAGRAJ

Primavera
20 Febbraio 2011
3,270
2
36
linopacoloco82 ha detto:
bel thread e bei commenti.

ragionando a "palle ferme" non posso fare altro che quotare quasi tutti i msg precedenti al mio.

siamo dei "pessari che si accontentano" ed è questa la cosa peggiore, fortunatamente (o sfortunatamente) con le nette vendite in calo stiamo facendo capire che konami ha bisogno di rivoluzionarsi, e non fare proclami e controproclami che in tanti casi rasentano i limiti del ridicolo.

il gioco purtroppo segue la SUA logica, cioè quello dei 5 campionati, di una d2, di cup e campionati sempre uguali e edit mode (magnifico) sempe uguale e purtroppo INDISPENSABILE.

se dopo tanti anni in konami non riescono a inventarsi delle seconde leghe farlocche (e non parlo di una sola d2, ma tante d2), se non sanno implementare la libertadores col vecchio continente (problemi di licenze!?!?!?
non ci credo è ridicola come cosa) è meglio che si diano da fare per tutt'altro, o comunque, che facessero lavorare il cervello per pensare a come migliorare il gioco.
mi hanno messo l'allenamento che non ha nulla a che fare con quello che facevamo in passato, l'ho provato pochissimo, è superfluo per come lo hanno implementato e a me non piace.
questa politica del metti 2 e togli uno manco mi aggrada, NON E' GIUSTO.
io mi ci diverto col gioco, come ho sempre fatto, ma non è possiblie che non riescano a migliorarsi laddove ci sono LE STESSE CARENZE da tanti anni, e non parliamo di un mese ma ANNI (vi ricordate i primi guanti di portieri next gen?? quelli bianchi "da giardinaggio" :eek: ).....insomma capisco che noi chiediamo pure troppo (aggiornamenti rose, kit precisi, terze maglie, tabelloni, bandiere, sciarpe, full manual etc etc., ma è vero pure che konami effettua sistemazioni col passo di un bradipo e non è giusto.
e quest'anno la "cura maniacale" che ci hanno sempre messo è venuta pure meno (kit errati, font errati, volti, capelli di palacio son ridicoli dopo 3 anni dai!!).

seabass si gioca TUTTA LA CREDIBILITA' col prossimo pes, e dopo aver fatto l'ennesimo annuncio (che sà tanto di autobotta sui coglioni imho) se non segue UNA NUOVA VIA resterò senza giocare a calcio per tanti anni.
spero che i 2k (quelli che fanno il basket) allarghino gli orizzonti perché se non ci provano loro, ea sarà l'unico a far qualcosa (male tra l'altro perché a me fifa tutto pare fuorché un gioco di calcio) perché konami come ha detto qualcuno si leverà da sola di mezzo.

riguardo le vendite ea gode di IMMENSA pubblicità, le stesse riviste che danno voti son leggermente "pilotati" quindi sono poco attendibili.
il confronto tra fifa e pes io lo vedo come la grande punto (fifa) contro la dacia non so ché (pes), cioè la prima gode di maggiore visibilità, la seconda meno, la prima costa di più la seconda di meno, ma entrambe sono LA STESSA COSA, due automobili (2 giochi di calcio ndr).....e non parliamo di ferrari e 127 eh!! :D


scusate mi son sia dilungato che perso nei meandri del discorso. torno a leggere voi che è meglio :mrgreen:
sono d'accordo con te ogni anno la konami promette un sacco di cose ma alla fine non ne fa neanche una poi aggiungo siamo noi che ogni anno spendiamo 60€ per un gioco che ne vale la meta quest'anno ho fisto gia dopo un paio di giorni che al GS si poteva comprare pes ustao si vede che la gente orami si sta stufando della konami.
 

askfra

Giovanissimi A
30 Novembre 2010
451
0
16
JAGRAJ ha detto:
sono d'accordo con te ogni anno la konami promette un sacco di cose ma alla fine non ne fa neanche una poi aggiungo siamo noi che ogni anno spendiamo 60€ per un gioco che ne vale la meta quest'anno ho fisto gia dopo un paio di giorni che al GS si poteva comprare pes ustao si vede che la gente orami si sta stufando della konami.
Basta fare un salto sui vari mercatini online riguardanti i forum di videogiochi, per renderti conto di quanto questo PES 2012 abbia deluso le aspettative.
Molta gente lo sta (S)vendendo già da giorni.
 

JAGRAJ

Primavera
20 Febbraio 2011
3,270
2
36
askfra ha detto:
JAGRAJ ha detto:
sono d'accordo con te ogni anno la konami promette un sacco di cose ma alla fine non ne fa neanche una poi aggiungo siamo noi che ogni anno spendiamo 60€ per un gioco che ne vale la meta quest'anno ho fisto gia dopo un paio di giorni che al GS si poteva comprare pes ustao si vede che la gente orami si sta stufando della konami.
Basta fare un salto sui vari mercatini online riguardanti i forum di videogiochi, per renderti conto di quanto questo PES 2012 abbia deluso le aspettative.
Molta gente lo sta (S)vendendo già da giorni.
si io domani provo fifa dato che me lo presta un mio amico pero sentendo i miei amici mi dicono che fifa sara pure inferiore a pes sui volti dei giocatori ma e superiore alla simulzione di un calcio piu reale. x me tra qualche anno fifa migioreara pure sui volti dei giocatori vedi quest'anno
 

ELVIENTO

Allievi A
30 Settembre 2010
1,091
0
36
credo che stiamo tutti contribuendo a una discussione molto interessante, e alla fine ci troviamo d'accordo su moltissimi punti io credo.

granata dentro sono d'accordo parzialmente con te, e noto con amarezza che tra le cose sceondo te peggiorate dallo scorso anno ci sono tiri, passaggi e portieri, cioè le tre cose ESSENZIALI in un gioco di calcio

errekey io ti faccio una domanda, tu dici che PES si può giocare decentemente dopo le patch amatoriali, ma chi non può (come il sottoscritto che ha Xbox) farlo? deve mandare giù il boccone di giocare nel 2011 ancora con le divise farlocche o perdersi in settimane di editing per non scontrarsi con il "merseyside blu"..

linopacoloco secondo me ha centrato in pieno i punti salienti di questo malumore e insoddisfazione crescente che mi pare di percepire: PES è un gioco "vecchio" nel senso più profondo del termine, con animazioni legate e un impainto di gioco che "forza" il giocatore a fare certe cose, che scripta ormai quasi qualsiasi azione rendendo vana la fantasia e la libertà; però nella concorrenza la tanto decantata libertà cozza un modello di gioco troppo ballerino, troppo enfatico, troppo nervoso, che a volte poco ha a che fare con il gioco del calcio
inoltre, hai ragione a parlare di "carenze storiche" della serie, evidentemente Konami NON vuole cambiare le cose, come il discorso licenze che è trito e ritrito ma ovviamente fa storcere il naso a molti

quindi che dire? che ci dobbiamo consolare con i molti aspetti positivi che pes si porta dietro da anni e che ci fanno sempre divertire, ma a sentire i commenti e gli umori se fossi Seabass non farei tanti proclami e mi metterei sotto con il lavoro perchè questo è l'ultimo anno che i fan possono sopportare certe cose credo

ultimo accenno sulla grande strapotenza mediatica e pubblicitaria di FIFA12, che sottoscrivo in pieno, e che vorrei dimostrarvi con due esempi: sull'ultimo numero di GameInformer fifa ha preso un bel 9,75 mentre di pes? nemmeno l'ombra, vergognoso;
su mondoxbox.com due giorni prima dell'uscita dei due giochi già campeggiava una recensione di FIFA con 9,4, mentre ancora oggi, dopo due settimane dell'uscita nemmeno un accenno a PES.. se non si chiama boicottare questo..
 

askfra

Giovanissimi A
30 Novembre 2010
451
0
16
JAGRAJ ha detto:
askfra ha detto:
JAGRAJ ha detto:
sono d'accordo con te ogni anno la konami promette un sacco di cose ma alla fine non ne fa neanche una poi aggiungo siamo noi che ogni anno spendiamo 60€ per un gioco che ne vale la meta quest'anno ho fisto gia dopo un paio di giorni che al GS si poteva comprare pes ustao si vede che la gente orami si sta stufando della konami.
Basta fare un salto sui vari mercatini online riguardanti i forum di videogiochi, per renderti conto di quanto questo PES 2012 abbia deluso le aspettative.
Molta gente lo sta (S)vendendo già da giorni.
si io domani provo fifa dato che me lo presta un mio amico pero sentendo i miei amici mi dicono che fifa sara pure inferiore a pes sui volti dei giocatori ma e superiore alla simulzione di un calcio piu reale. x me tra qualche anno fifa migioreara pure sui volti dei giocatori vedi quest'anno
Guarda io penso che Fifa 12 sia un gran bel gioco, ma non è il posto giusto per parlarne.
Qua parliamo della crisi riguardante PES, in netto calo vendite anno dopo anno, sempre più bersagliato dalla critica.
Di perchè ne abbiam tirati fuori abbastanza, ora ci vorrebbe admin per poter discutere con lui riguardo a un comunicato, lettera, email da inviare alla konami con tutte le cose che non ci vanno più bene da anni.
Secondo me, qualcosa si può fare...
 

ELVIENTO

Allievi A
30 Settembre 2010
1,091
0
36
askfra il fine di questa discussione è proprio questo, sensibilizzare Konami e mostrare che ancora tanta gente (noi) ci crede al rinnovamento e crede nella Konami, crede anche ancora si possa tornare ai fasti di PES degli anni d'oro

noi non abbandoniamo la barca e teniamo duro, ma KOnami deve sapere e soprattutto non bisogna mai avere i paraocchi o negare le evidenze..
 

askfra

Giovanissimi A
30 Novembre 2010
451
0
16
ELVIENTO ha detto:
credo che stiamo tutti contribuendo a una discussione molto interessante, e alla fine ci troviamo d'accordo su moltissimi punti io credo.

granata dentro sono d'accordo parzialmente con te, e noto con amarezza che tra le cose sceondo te peggiorate dallo scorso anno ci sono tiri, passaggi e portieri, cioè le tre cose ESSENZIALI in un gioco di calcio

errekey io ti faccio una domanda, tu dici che PES si può giocare decentemente dopo le patch amatoriali, ma chi non può (come il sottoscritto che ha Xbox) farlo? deve mandare giù il boccone di giocare nel 2011 ancora con le divise farlocche o perdersi in settimane di editing per non scontrarsi con il "merseyside blu"..

linopacoloco secondo me ha centrato in pieno i punti salienti di questo malumore e insoddisfazione crescente che mi pare di percepire: PES è un gioco "vecchio" nel senso più profondo del termine, con animazioni legate e un impainto di gioco che "forza" il giocatore a fare certe cose, che scripta ormai quasi qualsiasi azione rendendo vana la fantasia e la libertà; però nella concorrenza la tanto decantata libertà cozza un modello di gioco troppo ballerino, troppo enfatico, troppo nervoso, che a volte poco ha a che fare con il gioco del calcio
inoltre, hai ragione a parlare di "carenze storiche" della serie, evidentemente Konami NON vuole cambiare le cose, come il discorso licenze che è trito e ritrito ma ovviamente fa storcere il naso a molti

quindi che dire? che ci dobbiamo consolare con i molti aspetti positivi che pes si porta dietro da anni e che ci fanno sempre divertire, ma a sentire i commenti e gli umori se fossi Seabass non farei tanti proclami e mi metterei sotto con il lavoro perchè questo è l'ultimo anno che i fan possono sopportare certe cose credo

ultimo accenno sulla grande strapotenza mediatica e pubblicitaria di FIFA12, che sottoscrivo in pieno, e che vorrei dimostrarvi con due esempi: sull'ultimo numero di GameInformer fifa ha preso un bel 9,75 mentre di pes? nemmeno l'ombra, vergognoso;
su mondoxbox.com due giorni prima dell'uscita dei due giochi già campeggiava una recensione di FIFA con 9,4, mentre ancora oggi, dopo due settimane dell'uscita nemmeno un accenno a PES.. se non si chiama boicottare questo..
Hai ragione, anche a me molte cose sembrano boicottate un pò...anche perchè in ogni sito videoludico, si trovano pubblicità EA e su Fifa 12, mentre del titolo Konami nessuna traccia..
Però, da quello che mi ricordo io, era così anche 7-8-9-10 anni fa eppure PES distruggeva, in termine di vendite, l'avversario ( e correggetemi se sbaglio).

Una verità di fondo c'è se Fifa 12 ha venduto 1.770.000 copie mentre PES "solo" 395.000...e questo solo per quanto riguarda la PS3, ma il discorso per Xbox è analogo.
 

ELVIENTO

Allievi A
30 Settembre 2010
1,091
0
36
i numeri sono sicuramente impietosi e non può essere sicuramente per le recensioni, io credo che TUTTI abbiamo provato entrambe le demo quando sono uscite perchè alla fine sono le sensazioni immediate a darci l'indicazione su quale prodotto acquistare

però non trovo giusto che certi siti che si spacciano come "il punto di riferimento itlaiano per l'Xbox su internet" non diano nemmeno uno straccio di recensione su PES2012 che comunque, difetti o meno, è uno dei più importanti videogiochi degli ultimi 20 anni e anche di ogni anno
 

askfra

Giovanissimi A
30 Novembre 2010
451
0
16
ELVIENTO ha detto:
askfra il fine di questa discussione è proprio questo, sensibilizzare Konami e mostrare che ancora tanta gente (noi) ci crede al rinnovamento e crede nella Konami, crede anche ancora si possa tornare ai fasti di PES degli anni d'oro

noi non abbandoniamo la barca e teniamo duro, ma KOnami deve sapere e soprattutto non bisogna mai avere i paraocchi o negare le evidenze..
Ovvio, e spero che questi dati servano a far smuovere un pò la bella addormentata Konami, altrimenti mi sa che tra qualche anno non avremo più nessun PES...
Comunque, cito ulteriori numeri...Fifa, dopo due settimane, ha venduto la bellezza di 2.344.000 copie mentre PES 2012 ne ha vendute solo 541.000...
E nonostante siamo di fronte al miglior PES nextgen, la gente s'è stufata e sta passando alla concorrenza...sveglia Konami, sveglia!
 

ELVIENTO

Allievi A
30 Settembre 2010
1,091
0
36
confermo, molta gente sta cambiando sponda, due miei amici da sempre giocatori (come me) di pes hanno entrambi comprato FIFA dopo avere provato entrambe le demo

ps sono le stesse persone che un anno fa dopo avere provato entrambe le demo scelsero pes..
 

Errekey

Pulcini
4 Luglio 2011
36
0
6
ELVIENTO ha detto:
credo che stiamo tutti contribuendo a una discussione molto interessante, e alla fine ci troviamo d'accordo su moltissimi punti io credo.

errekey io ti faccio una domanda, tu dici che PES si può giocare decentemente dopo le patch amatoriali, ma chi non può (come il sottoscritto che ha Xbox) farlo? deve mandare giù il boccone di giocare nel 2011 ancora con le divise farlocche o perdersi in settimane di editing per non scontrarsi con il "merseyside blu"..

Caro ELVIENTO...il mio commento rispecchiava esattamente il tuo stato d'animo...io come te ho Xbox 360 da 4 anni, sempre originale con giochi sempre originali..i Pes vanno dal 2009 (versione Bundle dato che l'X360 era il pacchetto con Pes 2009) ad oggi...tutti pagati cash...anche io come te passo settimane nell'editing e ho dovuto creare tutto di sana pianta...dagli stadi ai club, dai loghi di club ai loghi campionati, dagli sponsor alle magliette (puoi notare nel mio GOTM) per finire ai giocatori inesistenti (Legrottaglie e Suazo l'apice)...considera che per l'amore di giocarci ho sistemato al 100% solo la Liga ZON Sagres...per i trasferimenti (non so se è corretto scriverlo in questo sito ma penso di si perchè si tratta di un sito informativo) considera che sono andato su Goal.com e nella tabella trasferimenti son dovuto andare indietro di 20 pagine...Venti :eek: !!!!!...che riportavano anche trasferimenti di Giugno e Luglio...per non parlare poi che per sistemare tutta la Lega Portoghese ho fatto un mix di Wikipedia Inglese e Portoghese (ho beccato i giorni in cui la nostra era oscurata :shock: ) e siti ufficiali delle 16 squadre (tra cui il Vitoria Setubal che non ha nessuna foto e nessuna statistica sui propri giocatori :!: :?: :!: )...risultato ? ho iniziato ieri sera il primo campionato (Portoghese) dopo giorni di modifiche...i trasferimenti portoghesi non ti dico che macello...il Rio Ave e l'Uniao Leira come rosa equivalgono al 2010...infatti ho dovuto creare o modificare alcuni giocatori esistenti...ma non 20 giocatori...70/80...e ripeto SOLO la Liga ZON Sagres !!!!...mi viene il mal di testa solo a pensare al resto delle modifiche :evil: :evil: :evil: :evil:
 

ELVIENTO

Allievi A
30 Settembre 2010
1,091
0
36
no beh io non ero a quei livelli di modifiche delle maglie e degli stemmi!!

semplicemente nomi squadre/giocatori/ trasferimenti e cose del genere..
 

Statistiche forum

Discussioni
37,673
Messaggi
1,987,248
Utenti registrati
65,120
Ultimo utente registrato
edo7777777777777777777777

Utenti online