[PC] Pony Island

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Preso con i saldi estivi a 2 o 3 euro ed è da ieri che ci sto perdendo un pò la testa.
Prima di tutto diciamo che non è un gioco sui Pony, basti vedere anche il trailer per capire che è tutt'altra cosa. Cioè l'ennesima dimostrazione di come nel mercato indipendente si possano trovare idee magari a volte matte ma che di certo stupiscono, spiazzano e alla fine ti rimangono in mente per parecchio tempo. Il tutto alla modica cifra di pochi euro ed è anche ottimamente localizzato in italiano.

Un pò di pareri presi qua e la:

http://www.everyeye.it/articoli/recensione-pony-island-28422.html

Raccontare Pony Island è sicuramente molto difficile: per farvi comprendere a pieno il genio che si nasconde dietro a questo (apparentemente) semplice videogioco indipendente, dovremmo spendere migliaia e migliaia di caratteri in spiegazioni dettagliate e articolate di un sistema di gioco schizofrenico e delirante, raccontandone anche le più piccole sfaccettature in modo estremamente meticoloso. Bisognerebbe, insomma, fare una cronaca completa di ogni singolo momento di gioco. Perché la creatura di Daniel Mullins è una perla di rara bellezza, un concentrato incredibile di genialità che parte come un banalissimo platform con avanzamento automatico per sfociare in una narrativa che ci porterà a confrontarci con Satana in persona. Consentendoci inoltre, seppur a modo suo, di entrare in contatto con alcune tematiche (e difficoltà) tipiche dello sviluppo di un prodotto videoludico. Ci capiterà di sfruttare a nostro vantaggio le falle del mal programmato arcade in cui ci troveremo catapultati, e di utilizzare una buona dose di pensiero laterale per scovare soluzioni tutt'altro che banali. Insomma: Pony Island è un gioco eclettico e anarchico all'inverosimile, pura creatività al servizio del giocatore. Forse non sarà un prodotto per tutti, ma per chi sarà in grado di apprezzarne le mille sfaccettature, potrebbe risultare davvero un'esperienza indimenticabile. La durata della storia non è molto elevata, ma calcolando il prezzo ridotto del titolo (appena 5€), pensiamo possa risultare comunque un ottimo investimento. In teoria, inoltre, potreste anche decidere di mettervi a caccia dei vari tagliandi (i collezionabili del gioco), aumentando sensibilmente la durata complessiva dell'avventura. Sono ventiquattro e quasi tutti abbastanza difficili da scovare. Pony Island è un'esperienza imprescindibile per tutti gli amanti della sperimentazione in ambito videoludico e, più in generale, per tutti coloro in cerca di un titolo profondamente diverso dal solito.


http://multiplayer.it/recensioni/162236-pony-island-giocare-con-il-codice.html

Ci siamo avvicinati a Pony Island nella convinzione di avere a che fare con un prodotto particolare, del resto l'idea di intervenire in modo fittizio sul codice del gioco sembrava già di per sé una trovata interessante e curiosa. Mai, però, ci saremmo aspettati di vivere un'esperienza interattiva talmente insolita e fuori dall'ordinario, ironica e al contempo oscura, graficamente ridotta ai minimi termini ma sostenuta da un gameplay stimolante e nient'affatto banale. Chapeau.


http://www.spaziogames.it/recensioni_videogiochi/console_pc/18783/pony-island.aspx

Pony Island non è un gioco sui pony.
Lo era prima che il Maligno ne cambiasse i connotati, alterando il codice sorgente di quello era un vecchio cabinato di un platform semplice e colorato. Nell'esatto istante in cui proverete a premere start cambierà tutto per sempre, e dovrete trovare soluzioni sempre più bizzarre per interrompere l'opera del Demonio, infiltratosi subdolamente nel tessuto informatico di un gioco dall'apparenza innocente. I tre atti di Pony Island sono una sorpresa continua. Fatevi stupire.


http://it.ign.com/pony-island-pc/106796/review/pony-island-la-recensione

Pony Island è un esperimento brillante e ricco di stile. Non sempre fa tutto al meglio, ma fino a quando si rimane incastrati nei suoi diabolici (è il caso di dirlo) meccanismi, si è portati a non mollarlo. Intelligente, sfacciato, sorprendente e con stile da vendere. Scommettete i vostri cinque Euro.


http://www.gamesoul.it/2016/02/03/pony-island-recensione/

Si può valutare la follia? Si può dare un voto a qualcosa di assolutamente malato? In questo caso sì, perché ci troviamo di fronte ad un videogioco, per certi versi estremamente hardcore, che travalica i generi e che con un pizzico di critica qua e là, ha comunque come principale scopo quello di essere semplicemente fuori di testa. È difficile trovare qualcosa di così caotico e al tempo stesso ben realizzato e divertente, ed è altrettanto raro vedere qualcosa di così originale: il tempo che impiegherete per portarlo a termine non è molto (circa due ore, forse meno), ma di sicuro ne varrà la pena, anche solo per aver fatto un giro all’interno di una mente stupendamente malata.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
È ancora in sconto? Nel caso lo prendo al volo...

Controllato ora, sconto al 40% prezzo 2,99

Devo ancora finirlo, dicevano cortissimo solo un paio d'ore ma mi sono un pò bloccato un paio di volte e ieri non l'ho finito e le ho superate bene le due ore.