Olimpique de Marseille

EduPisco

Giovanissimi B
25 Novembre 2014
213
47
28
Dopo aver praticamente smantellato la rosa della scorsa stagione il Marsiglia si affida ad un giovane allenatore per iniziare un nuovo ciclo che la società spera porterà tante soddisfazioni. L'allenatore, tale E. Piscopo, che tanto bene ha fatto nelle giovanili è riuscito a meritarsi la chiamata di una delle squadre più titolate di Francia. La piazza ovviamente si divisa, riuscirà il giovane allenatore a far ricredere gli scettici dando così ragione alla società? Ai posteri l'ardua sentenza.


Mercato -> Cessioni Mendy Ts
Dja Djedje Td
Romao Med
Barrada Med
Nkoudou Cls
Omrani Att
Batshuayi Att


Acquisti Amavi Ts
Kimmich Med
Andersen Trq
Kurt Esa
Waris Att
Kokorin Att

Alla fine del mercato che ha lasciato qualche esubero la rosa va componendosi così (colorati i titolari)

Modulo 4-2-1-3 Livello - Superstar

Portieri - Mandanda, Yohann Pelè;

Difensori - Nkoulou, Rekik, Rolando, Andonian, Sparagna, Isla, Amavi, Manquillo, De Ceglie;

Centrocampisti - Lass. Diarra, L. Silva, Diaby, Kimmich, Andersen, Cabella, Zambo, Sarr;

Attaccanti - Kurt, Ocampos, Alessandrini, Waris, Kokorin
 
Ultima modifica:

EduPisco

Giovanissimi B
25 Novembre 2014
213
47
28
Prima Giornata - O. Marsiglia 3 - Troyes 0

Cabella 13'
Kokorin 45+1
Alessandrini 66'


L'olimpique Marsiglia parte subito forte portando a casa i primi tre punti della gestione Piscopo. Squadra che sembra aver assimilato bene i nuovi schemi tant'è che al 13esimo passa in vantaggio con un bellissimo gol di Cabella che da fuori area trova l'angolo alla destra del portiere. Il Troyes non reagisce e al tramonto del primo tempo ci pensa Kokorin che imbeccato da Alessandrini sigla il 2 a 0 che chiude il primo tempo. Nella ripresa Mandanda resta spettatore non pagante e al 66esimo Alessandrini vestendo i panni del goleador batte con un bel diagonale mancino il povero Petric che subisce il terzo gol. La partita fin da subito ha mostrato una netta differenza tra le due compagini e la maggiore qualità dei marsigliesi ha fatto la differenza. Se il buongiorno si vede dal mattino...

Uomo Partita - Alessandrini
 
Ultima modifica:

EduPisco

Giovanissimi B
25 Novembre 2014
213
47
28
Seconda Giornata - O. Marsiglia 4 - St. Etienne 1

Kokorin 31' 59'
Roux 43'
Alessandrini 52'
Waris 90+4

Dopo la bella vittoria alla prima l'O.M è sulle ali dell'entusiasmo e al Velodrome arriva l'ostico Saint Etienne. Nei primi minuti le squadre si studiano ma la quiete viene interrotta quando Roux bussa alla porta di Mandanda che però gli nega il gol. Sul capovolgimento di fronte Kokorin, servito ancora da Alessandrini, si infila nella difesa dei verdi e supera Rouffier siglando l'uno a zero. Mentre l'O.M festeggia i verts risistemano le idee e così Hamouma dopo una bella discesa sulla destra lancia in profondità Roux che questa volta supera Mandanda pareggiando i conti. Il Marsiglia sembra aver accusato il colpo ma grazie al suo uomo più in forma, Alessandrini, trova il nuovo vantaggio con un terra-aria che pietrifica Rouffier. Superato questo momento le sortite offensive dei verdi sono sempre più rare e ne approfitta di nuovo Kokorin che sentenzia il 3 a 1. Il St. Etienne prova un disperato assalto ma i suoi attacchi sono confusi risultando inefficaci. Nel finale arriva anche il gol per Waris che porta, ormai in pieno recupero, la partita sul definitivo 4 a 1.

Uomo Partita - Kokorin
 
Ultima modifica:

EduPisco

Giovanissimi B
25 Novembre 2014
213
47
28
Terza Giornata - Stade de Reims 1 - O. Marsiglia 2

Fortes 35'
Andersen 65'
Kurt 85'

Prima trasferta per il Marsiglia che vola a Reims. La partita entra subito nel vivo con repentini cambi di fronte ma è il Reims a trovare il vantaggio al 35esimo con il gol di Fortes che approfitta di una distratta difesa marsigliese. Nella ripresa però le cose cambiano perché al 58esimo Piscopo fa uscire uno spento Cabella e fa esordire l'appena arrivato Lucas Andersen che spacca in due la partita. Infatti al 65esimo è proprio lui a siglare il pareggio con un bel inserimento premiato da Kokorin. Il reims non ci sta e con De Preville impensierisce più volte Mandanda. La partita a questo punto sembra avviarsi verso un giusto pareggio ma al minuto 85 ancora Andersen semina il panico nella trequarti servendo a Kurt la palla definitivo 1 a 2.

Uomo Partita - Andersen
 
Ultima modifica:

EduPisco

Giovanissimi B
25 Novembre 2014
213
47
28
--- Prima Giornata E. L --- O. Marsiglia 3 - 0 Pabrowstein

Quarta Giornata - O. Marsiglia 2 - 1 Nizza

Cabella 35'
Le Marchand 75'
Waris 83'

Dopo la vittoria in Europa League il Marsiglia ospita il Nizza che in questo avvio di stagione ha racimolato solo 2 punti e cerca di risollevarsi. La partita è giocata soprattutto a centrocampo dove Diarra la fa da padrone e il Nizza fa poco più che contenimento nell'attesa di una propizia ripartenza. Dopo una bella azione orchestrata da Ben Arfa è il Marsiglia ad aprire le danze con un siluro di cabella dai 25 metri che dapprima bacia il palo per poi insaccarsi in fondo al sacco. Nel secondo tempo ancora equilibrio anche se dal 70esimo cominciano i 5 minuti di fuoco del nizza che assedia la retroguardia marsigliese che solo grazie ad un miracoloso Mandanda riesce ad evitare per ben due volte il gol degli aquilotti. Nulla però può quando da un calcio d'angolo Le Marchand prende il tempo a tutti in area svettando di testa il pallone che beffa un furibondo Mandanda. Piscopo attinge dalla panchina che ancora una volta lo ripaga, infatti il neo entrato Waris fulmina Pouplin al 83esimo fissando il risultato sul 2 a 0.

Uomo Partita - Cabella
 
Ultima modifica:

EduPisco

Giovanissimi B
25 Novembre 2014
213
47
28
Quinta Giornata - O. Marsiglia 3 - Montpellier 0

Kokorin 63'
Ocampos 79'
Andersen 89'

Il Marsiglia sembra non patire né il cambio di guida tecnica né tantomeno i nuovi innesti perché nelle prime quattro giornate ha fatto punteggio pieno e sembra intenzionata a non fermarsi. Piscopo cerca la quinta vittoria e lo fa accogliendo tra le mura amiche il Montpellier che stazione nella zona centrale della classifica. Dopo un primo tempo abbastanza noioso succede tutto nella ripresa quando al minuto 63 il solito Kokorin fa esplodere la curva segnando di testa il gol del vantaggio. Al minuto 79 dopo un calcio d'angolo, battuto dall'ex di giornata Remy Cabella, la difesa respinge corto, ne approfitta Lucas Silva che vede nello spazio Ocampos assistendo così il gol del 2 a 0. Dieci minuti dopo è Andersen a segnare con un poderoso destro da circa 25 metri che va a finire proprio nel sette facendo calare così il sipario sul match.

Uomo Partita - Lucas Silva
 
Ultima modifica:

EduPisco

Giovanissimi B
25 Novembre 2014
213
47
28
Ti seguo...come è Ocampos?

Un bell'esterno, buona tecnica e buone doti atletiche che le rendono pericoloso anche per i calci d'angolo. Io gli ho modificato la posizione da cls a esa perché più congeniale al mio gioco ma da esterno di centrocampo credo renda benissimo.
 

EduPisco

Giovanissimi B
25 Novembre 2014
213
47
28
--- Seconda Giornata E. L --- O. Marsiglia 1 - Verwestadt 1 ---

Sesta Giornata - Angers 1 - O. Marsiglia 3

Alessandrini 32' 49' 62'
Camara 52'

Il Marsiglia gioca la sua seconda trasferta nel piovoso nord della Francia in quel di Angers. Il primo tempo, fatta eccezione di un tiro di Sunu, è pressoché un assedio del Marsiglia. Prima Kokorin poi Ocampos tengono impegnato Butelle che sulla rasoiata di Lucas Silva non può nulla ma per sua fortuna ci pensa il palo a negare il gol. Al 32esimo però Alessandrini fa tutto da solo dribblando tutta la difesa angioina mettendo il pallone a giro sul secondo palo, stavolta Butelle deve arrendersi. Nella ripresa il Marsiglia passa ancora dopo una cavalcata di Amavi che, innescato da Kokorin, mette al centro un cross di pregevole fattura sul quale si fionda Alessandrini che raddoppia. L'Angers che sembrava ormai un lontano ricordo torna a farsi avanti e con una bella azione manovrata trova con Camara il gol che accorcia le distanze. L'animosità ritrovata però viene subito sedata da un incontenibile Alessandrini che sugella una prestazione perfetta con il gol del definitivo 1 a 3.

Uomo Partita - Alessandrini
 
Ultima modifica:

EduPisco

Giovanissimi B
25 Novembre 2014
213
47
28
--- Primo turno Coupe de France - Nimes Olimpique - O. Marsiglia - andata 0 -1 ritorno 1 - 0 ---
--- Terza Giornata E. L --- O. Marsiglia 1 - Kirksburgh 0 ---

Settima Giornata - Bordeaux 0 - O. Marsiglia 1

Amavi 90+3

Alla settima giornata il Marsiglia visita il Bordeaux nell'impianto che ospiterà la partite degli europei. Come ampiamente pronosticato la partita è fin da subito divertente con azioni da una parte e dall'altra ma è sopratutto il Marsiglia a rendersi pericoloso con uno scatenato Kokorin che però sembra aver smarrito i killer istinct delle prime giornate. Le sue conclusioni rasentano spesso il palo aumentando così l'amarezza dell'attaccante russo. Nel secondo tempo il copione non cambia e arriva il palo di Diaby che fa venire i brividi a Carrasso. Il Bordeaux ci prova e al 70esimo Plasil pesca Chantome il cui destro si spegne sul fondo ma è al 73esimo che c'è l'episodio più discusso della giornata. Ancora una volta Plasil che lancia bene nello spazio Sertic che sfugge alla marcatura di Nkoulou e si lancia verso l'area. Rekik recupera e nel farlo commette fallo. Dentro o fuori area? Fuori. I girondini inveiscono contro la decisione arbitrale il quale però non fa una piega e resta della sua idea, Rekik se la cava prendendo solo il giallo. La partita sta volgendo al termine quando come un fulmine al ciel sereno Amavi parte dalla sua metà campo macinando tutta la fascia sinistra, incontenibile, approfitta del bel movimento di Waris per scaricare un violento sinistro che si infila lì dove Carrasso non può arrivare. L'arbitro decide che va bene così è fischia la fine della gara.

Uomo partita - Amavi
 
Ultima modifica:

EduPisco

Giovanissimi B
25 Novembre 2014
213
47
28
Ottava Giornata - Guingamp 0 - O. Marsiglia 1

Cabella 42'

Al Velodrome è la volta del Guingamp che a dispetto dei pronostici occupa la quarta posizione in classifica che ne fa un avversario tutt'altro da sottovalutare. L'atteggiamento del Guingamp è attendista, forte di un 442 molto compatto pronto a sfruttare possibili ripartenze. Nonostante questi accorgimenti tattici il fortino cade al 42esimo quando Cabella dal limite dell'area impallina Lössl. Nella seconda parte di gara continua il monologo marsigliese ma i tentativi di Kokorin (anche un palo), Alessandrini ed infine Diarra sono tutti vani grazie alle miracolose parate operate da Lössl. Parate straordinarie che però non evitano la sconfitta ma gli valgono sicuramente la nomina di uomo partita.

Uomo Partita - Lössl
 

EduPisco

Giovanissimi B
25 Novembre 2014
213
47
28
Nona Giornata - Lorient 2 - O. Marsiglia 5

Ocampos 9'
Cabella 22'
Jeannot 28' 80'
Alessandrini 50'
Kokorin 62'
Waris 90+4

Spettacolare partita in terra bretone tra Lorient e Marsiglia dove vengono segnati addirittura sette gol stabilendo il record stagionale. Subito avanti gli ospiti con Ocampos che approfitta della passività della difesa arancione portando la sua squadra sull'uno a zero. Poco dopo bella combinazione tra Alessandrini e Cabella con quest'ultimo che insaccando mette la partita in discesa. Nemmeno il tempo di esultare ceh Jeannot servito da Batshuayi accorcia le distanze. Un pirotecnico primo tempo si chiude dunque con le squadre in pieno furore agonistico. Nella seconda frazione il Marsiglia tenta l'allungo con Alessandrini che lanciato da Kokorin non lascia scampo a Lecomte. Il Lorient allora manda all'aria schemi e tattiche e si riversa in attacco lasciando scoprendo però il fianco a Kokorin che spezza così il digiuno. Finita? Tutt'altro. IL Lorient nonostante sia ormail alle corde trova con la forza della disperazione un rocambolesco gol sempre con Jeannot che incita i compagni affinché diano il tutto per tutto. Non basta però perché Waris subentrato a Kokorin fissa il risultato sul 5 a 2.

Uomo Partita - Kokorin
 

EduPisco

Giovanissimi B
25 Novembre 2014
213
47
28
Decima Giornata - Gazélec Ajaccio 1 - O. Marsiglia 5

Andersen 13'
Kokorin 51'
Waris 69' 90+4
Alessandrini 83'
Mayi 90+4

Altra trasferta per il Marsiglia, stavolta fuori dai confini continentali. La compagine giunge infatti ad Ajaccio sponda Gazélec. In questo plumbeo pomeriggio le squadre si affrontano a viso aperto garantendo un buono spettacolo. Il gol infatti non tarda ad arrivare e al 13esimo la partita si stappa grazie ad Andersen che approfitta di un rinvio sbagliato di Maury e rubata palla a Coeff castiga Le Gaz. Il Gazélec si spegne e difende a spada tratta capitolando al 51esimo quando Kokorin servito centralmente da Cabella fa il 2 a 0. Piscopo mescola le carte, esce Cabella ed entra Waris spostando Andersen in posizione di trequartista. Cambio azzeccato perché proprio Waris è ancora protagonista timbrando il cartellino dopo una bella azione personale. Anche Le Gaz prova a muovere le acque facendo qualche cambio ma il risultato non cambia tant'è che all'83esimo Alessandrini si accentra e scaglia un violente sinistro sul quale Maury non può nulla. All'85esimo Amavi stende Zoua che esce per infortunio, al suo posto entra Mayi che poco dopo segnerà il gol della bandiera per Le Bistrot. Sempre nel recupero uno scatenato Waris sigla la sua prima doppietta in maglia marsigliese chiudendo così i giochi.

Uomo Partita - Waris

 
Ultima modifica:

EduPisco

Giovanissimi B
25 Novembre 2014
213
47
28
Undicesima Giornata - Touluse 0 - O. Marsiglia 6

Diaby 12' 46'
Kurt 15' 48' 90+2
Isla 78'

Continua la marcia inarrestabile del Marsiglia che alla terza trasferta consecutiva affronta il Tolosa. Visti i tanti impegni ravvicinati Piscopo attinge dalla panchina e opta per un ragionato turn over. In difesa fuori Nkoulou e dentro Rolando, a centrocampo spazio a Kimmich e Diaby, in avanti a riposo Kokorin e Waris da prima punta a sorpresa gioca Sinan Kurt. Nonostante questi cambi la squadra sembra giocare a memoria e al 12esimo passa in vantaggio con Abou Diaby. L'ex Arsenal su assist di Kurt si inserisce nella retroguardia tolosina e fa uno a zero. Il raddoppio arriva pochi minuti dopo quando duettano ancora Diaby e Kurt ma a parti invertite. Questo uno due taglia le gambe al Tolosa che non riesce a riprendersi, nonostante qualche buona iniziativa del talentuoso Ben Yedder. All'inizio della ripresa sono ancora loro i protagonisti dei due gol del Marsiglia, Kurt e Diaby. Così come nel primo tempo si servono vicendevolmente i pallone del 3 e 4 a 0. La partita ormai non ha più nulla da dire ma Isla approfitta di un téfécé abbattuto per cercare gloria personale e al minuto 72 trova il gol del 5 a 0. Il Tolosa aspetta con ansia che la partita volga al termine, prima però c'è il tempo di vedere il gol più bello della giornata di Kurt che trova l'incrocio dei pali da fuori area segnando la sua prima tripletta in Ligue 1 e portandosi a casa il pallone del match. Da sottolineare gli applausi riservati al tedesco da parte di tutto lo Stadium de Toulouse.

Uomo Partita - Kurt
 

Statistiche forum

Discussioni
37,634
Messaggi
1,999,187
Utenti registrati
64,929
Ultimo utente registrato
salvatore10

Utenti online