Nuova avventura | Approdo all'Elche⚪🔴🔵

Ciao. Innanzitutto buon 2026 a tutti quanti, con la speranza che sia un anno davvero positivo. Sono andato avanti con i mesi, mi avvicino al finale di stagione.

Mese di Gennaio:
🟢Elche-Villarreal 3-1
🔵Pareggio per 0-0 contro il Valencia
🔴Elche-Siviglia 1-2
🔴Levante-Elche 2-1

All'inizio del 2026, arrivano degli scontri importanti. Positiva la vittoria contro il Villareal e discreto pareggio nel derby valenciano. Contro il Siviglia perdiamo di misura e si tratta comunque di una rivale ostica, peccato per il tonfo contro il Levante anch'esso neopromosso.

Mese di Febbraio:
🔴Elche-Barcellona 0-2
🔴Real Sociedad-Elche 3-1
🔵Pareggio per 0-0 contro l'Osasuna
🔵Pareggio per 1-1 contro l'Atlethic Bilbao

Mese abbastanza tosto iniziato con le sconfitte contro Barcellona e Sociedad, che alla lunga distanza hanno prevalso e non siamo riusciti ad arginare. Due punti totali negli scontri con un modesto Osasuna e con il Bilbao, prestazioni incoraggianti.

Mese di Marzo:
🔴Elche-Espanyol 2-4
🟢Villarreal-Elche 1-6
🔵Pareggio per 1-1 contro il Real Madrid
🟢Elche-Mallorca 3-1

DI solito si dice "Marzo, c'è il tempo pazzo". Beh, questa volta può diventare "Marzo, ci sono gli scontri pazzi"🤣. È stata una vera montagna russa. Arriva un crollo contro l'Espanyol che nel secondo tempo si scatena e ribalta il risultato. Inspiegabile la partita contro il sottomarino giallo, i padroni di casa avevano buchi ampi nella difesa e nei contropiedi avevano un passo molto lento. Davvero strano, verso il 60' ho simulato il risultato finale che è rimasto invariato. Ottimi tre punti. Altra grande prestazione è il pareggio contro i blancos del Real Madrid che contribuisce a sollevare il morale. Buona prova contro il Mallorca.

Mese di Marzo:
🔴Elche-Espanyol 2-4
🟢Villarreal-Elche 1-6
🔵Pareggio per 1-1 contro il Real Madrid
🟢Elche-Mallorca 3-1

DI solito si dice "Marzo, c'è il tempo pazzo". Beh, questa volta può diventare "Marzo, ci sono gli scontri pazzi"🤣. È stata una vera montagna russa. Arriva un crollo contro l'Espanyol che nel secondo tempo si scatena e ribalta il risultato. Inspiegabile la partita contro il sottomarino giallo, i padroni di casa avevano buchi ampi nella difesa e nei contropiedi avevano un passo molto lento. Davvero strano, verso il 60' ho simulato il risultato finale che è rimasto invariato. Ottimi tre punti. Altra grande prestazione è il pareggio contro i blancos del Real Madrid che contribuisce a sollevare il morale. Buona prova contro il Mallorca.
In classifica come siamo messi?

• Mi piace
Reazioni: Mattex05
Dopo due mesi difficili arriva un Marzo molto positivo, dove fermiamo il Real e arrivano due vittorie di cui una con un set tennistico ad una buonissima squadra come il Villarreal

• Mi piace
In classifica come siamo messi?
Vero, la classifica. Al momento siamo settimi, in corsa per un posto in Conference League.
Questa è la situazione all'inizio di Aprile:

1) Barcellona 62

2) Real Madrid 58
3) Atletico Madrid 56
4) Villarreal 54

5) Celta Vigo 53

6) Real Sociedad 52
7) Elche 47
8) Real Betis 46
9) Getafe 41
10) Athletic Bilbao 41
11) Valencia 40
12) Mallorca 31
13) Siviglia 31
14) Levante 30
15) Espanyol 28
16) Osasuna 28
17) Girona 27

18) Real Oviedo 25
19) Rayo Vallecano 23
20) Alaves 21

Da neopromossa ci stiamo giocando l'accesso ad una competizione europea. Dalle parti di Elche sognano il grande colpo

• Mi piace
Eccomi tornato. Sono andato poco avanti nella carriera in questa settimana però ho appena completato la prima stagione. Adesso dovrei alzare il ruolino di marcia e proseguire questo percorso in maniera più costante.

Mese di Aprile:
🟢Rayo Vallecano-Elche 0-2
🔴Elche-Valencia 0-1
🔵Pareggio per 2-2 contro il Real Oviedo
🟢Elche-Atletico Madrid 2-1

Buonissimo mese, con l'unico passo falso evidente nel derby con il Valencia. Arrivo un pareggio con il Real Oviedo in zona retrocessione, però arrivano tre punti contro Rayo e soprattutto i Colchoneros. Grande risultato contro uno dei club più ostici del campionato.

Mese di Maggio:
🟢Celta Vigo-Elche 0-1
🔴Elche-Alaves 0-2
🔵Pareggio per 0-0 contro il Real Betis
🟢Elche-Getafe 2-0
🔵Pareggio per 2-2 contro il Girona

Si chiude la stagione con cinque scontri nel mese conclusivo, fermiamo il Real Betis sul pari e recuperiamo sul Girona all'ultima giornata. Ottimo vittoria con il Celta, bene anche lo scontro con il Getafe. Anche stavolta sottoperformiamo contro una squadra delle zone basse, tuttavia non c'è problema. Il mese di Maggio è abbastanza discreto per i valenciani che chiudono al sesto posto nella prima stagione di questa carriera.

Ecco la classifica:
Barcellona 80

Real Madrid 80
Atletico Madrid 76
Villarreal 71

Real Sociedad 67

Elche 62
Celta Vigo 61
Real Betis 56
Getafe 55
Athletic Bilbao 48
Valencia 47
Espanyol 44
Siviglia 39
Mallorca 38
Levante 36
Osasuna 35
Girona 35

Rayo Vallecano 33
Real Oviedo 33
Alaves 29

Per noi si tratterà di Conference League, stagione incredibile per una modesta realtà del calcio spagnolo. L'obiettivo sarà quello di provare a puntellare la rosa con innesti di ottimo livello in vista della competizione europea e della nuova dimensione dei rossoblù. A vincere la Liga è il Barcellona con un finale al cardiopalma, pari punti contro i Blancos del Real Madrid. Seguono Atletico e Villarreal in zona Champions. Ad ottenere la qualificazione in Europa League è la Real Sociedad. A centro gruppo vediamo solide realtà come Betis e Bilbao. Retrocedono il Rayo Vallecano, che negli ultimi ha ben impressionato, assieme al Real Oviedo con il quale abbiamo pareggiato di recente e l'Alaves che ci ha sconfitti di grinta alla quartultima settimana.

Adesso ci aspetta il calciomercato, sono curioso di vedere i fondi economici disponibili.

Ecco i protagonisti della stagione in termini di prestazioni e statistiche:

Inaki Pena: 13 reti inviolate in 41 partite. Stagione davvero importante per il canterano del Barcellona, che sfrutta la sua occasione da titolare con una stagione solidissima. Le reti subite in totale sono 41. Purtroppo non potrà essere riscattato e saluterà la squadra assieme a Chust, Pedrosa e Rafa Mir. Si può valutare un ritorno nel mercato estivo, in base al cartellino.

Bene i tre centrali Bigas, Chust e Affengruber. Il primo è avanti con l'età e in fase discendente, sicuramente diventerà panchinaro nella nuova stagione. L'austriaco è un punto di riferimento nel ruolo.

Redondo ha svolto un ruolo silenzioso nel club, non partecipando mai alla fase offensiva ma svolgendo un compito difensivo ben eseguito. Sono in dubbio se potenziare la mediana oppure confermarlo, probabilmente la seconda.

Febas: 6 gol e 6 assist
Mendoza: 2 gol e 4 assist

Le due mezzali hanno dato un fantastico apporto, in parte silenzioso ma efficace, nella manovra offensiva. Febas ha realizzato le sue marcature nella prima parte di stagione, però la sua annata è solida. Mendoza è più giovane con ancora margini di miglioramento, mi è piaciuto

Pedrosa: 3 gol e 2 assist.
Valera: 5 gol e 8 assist

Si è visto poco l'esterno sinistro, in termini offensivi. Sicuramente è un giocatore rapido che può fare comodo, però sto pensando di metterlo in panchina. Ho preferito di più Valera, davvero bella sorpresa.

André Silva: 27 gol e 15 assist
Rafa Mir: 22 gol e 18 assist

La principale arma rossoblù è stata la coppia d'attacco: 49 gol in due, su 58 totali in campionato. Stagione devastante per due attaccanti che si erano un po' persi negli ultimi due anni. Confermato ovviamente il portoghese, mentre lo spagnolo ritornerà al Siviglia.

Stagione più che positiva direi, con una coppia di attacco di tutto rispetto!
Sotto con la prossima stagione ora che sarà bella impegnativa...

• Mi piace
Da neopromossa ottiene una storica qualificazione in Conference League, davvero una grande stagione per la piazza, che il prossimo anno si aspetta di nuovo grandi cose

• Mi piace
Inizia il calciomercato, e diversi giocatori vengono messi in lista trasferimenti. Finalizziamo delle cessioni, vi mostro quelle avvenute:
Antonio Martínez si trasferisce all'Arges in Romania, per lui non c'era molto spazio e ho preferito mandarlo a giocare altrove perché è molto acerbo e non c'era margine di crescita giocando come quinta mezzala.
Boayar al Wycombe, anche qui il discorso è simile perché è davvero giovane però non c'era molta possibilità di mettersi in evidenza per il futuro.
I due centrali di riserva Diaby e Pétrot salutano in direzione Levante e Sampdoria, ho preferito dare una possibilità a riserve più giovani di loro. Non sono così avanti con l'età, però ho preferito tenere chi ha la possibilità di crescere con più margine.
Guadagniamo 5,1M€.

Qui purtroppo arriva il tasto dolente e inaspettato, dovuto dalle clausole presenti in Liga. Il giovane Rodri Mendoza, che ha ben figurato nell'arco della prima stagione, viene acquistato dalla Real Sociedad per 12,7M€. Mi sarebbe piaciuto tenerlo, comunque gli auguro un buon proseguimento.

Benvenuto Rick Van Drongelen!

Il difendere olandese arriva a parametro zero. Nel pieno delle sue forze, il centrale presenta un ottimo colpo di testa accompagnato da molta elevazione, che lo rendono pericoloso in fase di calcio d'angolo sia dal punto di vista difensivo che offensivo. Abbastanza forte fisicamente con discreto scatto e buona resistenza, ha buoni valori difensivi è una buona capacità nel passaggio. Tecnicamente si dimostra preparato.
459578_rick_van_drongelen_20241107122739.jpg

Benvenuto Martin Valjent!

Pagato 8,6M€ dal Mallorca, l'ex centrale di Chievo e Ternana ha trovato da anni la sua dimensione in Spagna. Forte fisicamente, bei colpi di testa e molto resistente. Anche lui come il compagno Van Drongelen presenta un buon passaggio e controllo palla, e solidi dati di difesa. Sono molto simili.
p170116_t181_2025_1_003_000.png

Benvenuto Arnaut Danjuma!

Sarà il sostituto di Adriá Pedrosa sulla fascia sinistra, l'olandese è un giocatore conosciuto che ha vissuto annate interessanti in Premier League. Si è un po' perso durante gli anni. Comunque il 29enne è tecnicamente ben dotato e abile in molti settori, dal tiro al passaggio fino al dribbling. Ha l'identikit del dribblatore, considerando l'ottima velocità e agilità.
RealOviedo-VillarrealCF-GenoaCFC-104.jpg

Benvenuto Ramón Terrats!

Pagato con i soldi ricavati dalla cessione di Mendoza, si tratta di un giocatore nel pieno della maturità calcistica e di un profilo solido a centrocampo. Preso dal Villarreal per 15,1M€, lo spagnolo è praticamente un tuttofare. Pecca solo nella velocità. Da segnalare gli ottimi dati relativi a finalizzazione, dribbling e passaggio corto che lo rendono un profilo tecnico di ottimo livello su cui porre affidamento.
ec5bab6dd4dbe930a78e4d784b3226d5.png

Benvenuto Toni Fruk!

Ovviamente a parametro zero, parliamo di un attaccante dalla tecnica sopraffina che può competere con i grandi da questo punto di vista. Atleticamente è messo anche bene, dimostrandosi una punta mobile dalla qualità importante.
877034_toni_fruk_20241019130816.png

Statistiche forum

Discussioni
38,665
Utenti registrati
80,512
Ultimo utente registrato
7mtips3