[News] Microsoft e la disparità tecnica tra one e ps4

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Per quanto in moltissimi casi si tratti di una disparità assolutamente minima, diversi multipiattaforma hanno delle performance migliori (a partire da una risuluzione più alta) su PS4.

La domanda sorge, quindi, spontanea: l'arrivo delle DirectX 12 anche su Xbox One eliminerà completamente questa disparità tra le due console? Microsoft si è sempre detta piuttosto fiduciosa in questo senso ma il marketing manager di Xbox UK, Harvey Eagle sottolinea che sarà necessario l'aiuto degli sviluppatori.

"Non sono sicuro che le DirectX12 possano risolvere la disparità semplicemente con il loro arrivo. Penso che i giochi avranno il potenziale per performance migliori ma tutto dipende dalle scelte degli sviluppatori e da come vogliono lavorare con questa tecnologia. Sarà sicuramente disponibile per tutti gli sviluppatori, ma dipenderà da loro.

"In ogni caso la cosa più importante è l'esperienza e la migliore esperienza non è sempre determinata da una migliore risoluzione. È molto difficile rendersi conto della differenza su uno schermo e per quanto riguarda l'esperienza di gioco penso che la nostra console faccia un ottimo lavoro."

Le differenze sono poche ma potrebbero essere appianate solo nel caso in cui gli sviluppatori decidessero di sfruttare al meglio le nuove DirectX. Sicuramente i team first-party lo faranno, ma per quanto riguarda quelli third-party?

-------------------------------------------------------------------------------------

Mai visto dichiarazioni di questo tipo... Un plauso all'onestà. Quello delle DirectX 12 stava diventando un tormentone che poteva rivelarsi un grosso boomerang. Tutti aspettavano questo avvento per colmare il gap tecnico di questi primi 2 anni ed esporsi in questo modo seppur possa sembrare strano per me è cosa giusta e forse anche intelligente.
 

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
Ho sempre dubitato che le dx12 facessero il miracolo. Con miracolo intendo addirittura superare le prestazioni di ps4, cosa alla quale alcuni credevano (al cloud, tra parentesi, non ho mai dato personalmente una chance).

Fatto sta che avevo gia' letto poco tempo fa di qualcuno, mi pare uno sviluppatore, che spiegava come nella "guerra tra console" la cruda potenza hw alla fine faccia la differenza. Come sempre in fondo. Ti puoi inventare tutte le dx che vuoi ma un software non puo' fare miracoli. Tanto piu' che per sfruttare simili risorse si chiede ai programmatori di fare un lavoro differente, e soprattutto supplementare.

Ai nastri di partenza di questa gen e' evidente che la sony sia partita equipaggiata di tutto punto per la maratona che stava per affrontare. Mentre al contrario la ms ha pensato di portarsi appresso oggetti piu' futili e zavorranti per quanto riguarda il gaming. Pur essendo un bell'atleta, quasi quanto la sony, ha perso terreno fin dal principio per proprie colpe e ora rimane inesorabilmente dietro. Non di moltissimo, ma neanche di poco.. E le cose non cambiano anche se al posto dell'acqua l'atleta One decide di bere il gatoradx.


Oltretutto leggevo in un articolo di come a differenza delle altre gen stavolta la console sony non solo abbia un'architettura piu' facile da capire per gli sviluppatori (cosa della quale mi sono subito rallegrato), ma sia addirittura piu' semplice da comprendere rispetto alla One.. Questo mi ha colpito molto visto che le console ms in passato hanno sempre beneficiato di architetture simil-pc rispetto a quelle sony (vedi titoli multipiattaforma a loro favore). La musica e' cambiata in questo senso, per fortuna dei possessori playstation come me.
 
Ultima modifica:

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
la console ms si porta dietro la zavorra di una concezione per certi versi pionieristica e intrigante ma forse non ancora attuale legata al kinect ed all'online. Tutta la sua progettazione ruotava attorno a quello. Fino a poco prima del lancio dove hanno cambiato improvvisamente rotta.

Va però anche detto che il cambio rotta è stato si tardivo ma provvidenziale. La console alla fine dell'opera (pur io non possedendola) hai dei pregi e comunque non lo si può definire un flop. Vende meno di ps4, probabilmente sarà così per tutta la gen, ma comunque non a tal punto da essere una tragedia. Anzi, piano piano stanno venendo a capo di quello che sembrava un vero e proprio suicidio gestionale.
 

foley

Allievi A
7 Ottobre 2012
1,068
104
63
Microsoft ha sbagliato tutto all'inizio, ma si sta rifacendo alla grande, anche se dal punto di vista del marketing ha tutto da imparare da sony, che è capace di vendere occhiali ai ciechi.
Poi la differenza la fanno come sempre i giochi, ps4 è più potente di one ma non in misura tale da far vedere cose che l'altra console non può.
Alla fine contano altre cose, pad, esclusive, servizio live, sistema operativo ecc... e qui Ms ha lavorato meglio (anche perchè quando sei indietro devi darti da fare di più).
 

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,625
3,915
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
L'importante è divertirsi con i giochi...poi se la console si chiama ps4, xbox one o bambino brufoloso nutelloso...poco importa...
Aloa :)
Assolutamente si, peccato non lo pensino milioni di giocatori o la WiiU avrebbe un destino migliore, comunque, io ho PS4, la adoro, ma ripudio l'orribile joypad, leggero, fragile, si scarica appena lo tieni in mano, rivoglio un pad M$, solido, duraturo, trigger e analogici favolosi...detto questo, a me piace giocare, per i cacchi miei, punto!
 

foley

Allievi A
7 Ottobre 2012
1,068
104
63
ma la wiuu è una console senza le terze parti, e senza le terze parti ti puoi chiamare sony microsoft o nintendo ma non vai da nessuna parte.
Se a questo aggiungi che per la seconda volta di fila hai proposto un hardware vecchio di generazione la frittata è fatta.
 

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
Assolutamente si, peccato non lo pensino milioni di giocatori o la WiiU avrebbe un destino migliore, comunque, io ho PS4, la adoro, ma ripudio l'orribile joypad, leggero, fragile, si scarica appena lo tieni in mano, rivoglio un pad M$, solido, duraturo, trigger e analogici favolosi...detto questo, a me piace giocare, per i cacchi miei, punto!

A me il joypad sta sempre collegato col cavo, senza cavo anche con il led al minimo e senza audio dall'altoparlantino che sta sul controller dura al massimo 4 ore. Troppo poco.

Riguardo il discorso Ps4-One
Sinceramente non vedo un motivo per comprare Xbox One. Non c'è una sola esclusiva che mi interessi. Le uniche che mi interessano relativamente sono Forza Motorsport e Scalebound (in arrivo da platinum games). Magari più in la quando costerà molto di meno...
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Ah io non ho resistito. Più lo tieni collegato al cavo più riduci la durata della batteria. Tempo qualche mese e ti dura la metà di quel poco che già dura. Quindi appunto ho tenuto duro un po e poi ho preso un secondo pad.
 

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
Ah io non ho resistito. Più lo tieni collegato al cavo più riduci la durata della batteria. Tempo qualche mese e ti dura la metà di quel poco che già dura. Quindi appunto ho tenuto duro un po e poi ho preso un secondo pad.

Non lo sapevo. Comprare un secondo pad mi pare eccessivo, costano dai 50 euro in su, e la ps4 è vicina a dove mi siedo per giocare quindi la lunghezza del cavo non è un problema.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Non lo sapevo. Comprare un secondo pad mi pare eccessivo, costano dai 50 euro in su, e la ps4 è vicina a dove mi siedo per giocare quindi la lunghezza del cavo non è un problema.

La spesa è pesata moltissimo anche a me. Ma la rifarei. Stavo impazzendo. Va detto che invece io non potevo giocare col cavo (sono lontano), però è un po come i portatili. Se li si utilizza col cavo collegato col tempo rovini la batteria. Intendevo proprio questo prima, forse non mi ero spiegato bene.
Con due, appena si scarica uno prendi l'altro (precedentemente caricato).
 

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,625
3,915
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
A me il joypad sta sempre collegato col cavo, senza cavo anche con il led al minimo e senza audio dall'altoparlantino che sta sul controller dura al massimo 4 ore. Troppo poco.

Riguardo il discorso Ps4-One
Sinceramente non vedo un motivo per comprare Xbox One. Non c'è una sola esclusiva che mi interessi. Le uniche che mi interessano relativamente sono Forza Motorsport e Scalebound (in arrivo da platinum games). Magari più in la quando costerà molto di meno...
A me della One non è piaciuta la sua macchinosità, nel SO, nel fatto che ci stava un'eternità ad installare un gioco, mentre con PS4 dopo 10 secondi che metto il disco gioco, ma il pad è grandioso.

Per quel che riguarda il pad PS4, sapevo che primo o poi rilasceranno un pad concorrenziale, spero sia vero e che sia cablato, un altro pad schifezza a 60/69 euro non voglio comprarlo
 

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,625
3,915
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
Non lo sapevo. Comprare un secondo pad mi pare eccessivo, costano dai 50 euro in su, e la ps4 è vicina a dove mi siedo per giocare quindi la lunghezza del cavo non è un problema.
Si ameppe, qualsiasi componente a batteria, se la stessa non viene usata bene (cavo caricatore sempre collegato, ricariche continue senza che sia stata tutta consumata) portano al malfunzionamento e alla sua dipartita in tempi brevi
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Ma ... Scusate ... Io ho un pad ps4 che dopo 5 ore (uncharted) ha ancora 2 tacche su 3 ... Ma NON è quello uscito con la console, l'ho preso su amazon...
Quell'altro invece dopo 2/3 ore (GTA V, pes15 o anche Killzone) era in pratica scarico...
Può dipendere dal tipo di gioco?
Può dipendere da errori di costruzione?
È fortuna mia?
 

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,625
3,915
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
Ma ... Scusate ... Io ho un pad ps4 che dopo 5 ore (uncharted) ha ancora 2 tacche su 3 ... Ma NON è quello uscito con la console, l'ho preso su amazon...
Quell'altro invece dopo 2/3 ore (GTA V, pes15 o anche Killzone) era in pratica scarico...
Può dipendere dal tipo di gioco?
Può dipendere da errori di costruzione?
È fortuna mia?
Non so che dirti papino, io ho avuto 3 pad diversi tra le mani, e tutti sono stati disastrosi sotto questo punto di vista
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Ma ... Scusate ... Io ho un pad ps4 che dopo 5 ore (uncharted) ha ancora 2 tacche su 3 ... Ma NON è quello uscito con la console, l'ho preso su amazon...
Quell'altro invece dopo 2/3 ore (GTA V, pes15 o anche Killzone) era in pratica scarico...
Può dipendere dal tipo di gioco?
Può dipendere da errori di costruzione?
È fortuna mia?


I pad se sono sony sono identici tra quello dentro la console e quello che prendi in negozio.
Discorso diverso per i "giochi". Effettivamente un pò dipende da quello. Alcuni giochi lo sfruttano di più e quindi possono aumentare il consumo della batteria. Esempio banale MGS sfrutta moltissimo l'altoparlante del pad e questo ciuccia la batteria più di altri giochi che non lo sfruttano.
Magari gli Unchy essendo giochi comunque vecchi e della ps3 non sfruttano molte features del nuovo pad e consumano meno. Certo 5 ore di gioco ininterrotto e che sia ancora quasi piena mi sembra incredibile!
 

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
Visto che è stato uppato il topic allora riporto una (secondo me) piccola notizia ma che fa cmq piacere. In pratica alla PS4 hanno sbloccato, come per la One, il 7° core. Questo dovrebbe portare ulteriori vantaggi.. Riporto la news come me l'hanno fatta vedere a me

--------------------------------------------------

Since launch of PS4 we had many reports from devs that games on PS4 can access only 6 CPU cores, while the other two were dedicated to OS. Here is one of them from GG and their postmortem on making launch game Killzone Shadowfall [full PDF]:


In effort of trying to get at least some performance back against PS4 that took commanding lead with 50% stronger GPU and more dev-friendly memory system, Xbox One team at MS unlocked 7th CPU core and added a slight overclocking, which has over the last year provided some wins against PS4 in heavy CPU-processing scenarios. Now it looks like Sony has updated its SDK [as quietly as always] and enabled their developers to also access 7th CPU core. Proof comes from the changelog of the recent update of FMOD, a popular audio gaming middleware.

Code:

Firelight Technologies FMOD Studio API
Detailed Revision History

17/11/15 1.07.03 - Studio API patch release (build 69975)

Features:

LowLevel API - When using System::recordStart the provided FMOD::Sound can now be any channel count, up/down mixing will be performed as necessary.
LowLevel API - Improved performance of convolution reverb effect when wet is 0 or input goes idle.
LowLevel API - PS4 - Added FMOD_THREAD_CORE6 to allow access to the newly unlocked 7th core.
www.fmod.org/docs/content/gen.../revision.html

While MS was very loud with promotion on their SKD updates [they needed a good word mouth this gen], Sony is usually very quiet on their releases, even substantial ones [PSP CPU overclocking abbility, numerous PSP&Vita&PS3 shrinking of OS memory footprint,etc]. On the same page you can find that FMOD got support for 7th Xbone core in January of 2015.

--------------------------


Insomma fa piacere che la PS4 possa avere ancora margini di miglioramento ma è ovvio che il grosso si sia già visto (da sfruttare ancora meglio chiaro) e quindi non penso proprio ci siano da attendersi miracoli. Però appunto fa piacere.
 

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,625
3,915
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
Non si aspettano miracoli, ma anzi ciò spaventa l'utenza, un core in più che lavora, porterebbe ad un ulteriore surriscaldamento della console, e molti, che l'hanno presa la day one o giù di li, si preoccupano per la scadenza della garanzia, speriamo siano solo sciocchezze
 

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
Non si aspettano miracoli, ma anzi ciò spaventa l'utenza, un core in più che lavora, porterebbe ad un ulteriore surriscaldamento della console, e molti, che l'hanno presa la day one o giù di li, si preoccupano per la scadenza della garanzia, speriamo siano solo sciocchezze
Non ci credo, e in ogni caso non penso proprio si arriverebbe a creare simili problemi. Fatto sta che se sbloccare un core significasse una perdita di elasticità/stabilità del sistema operativo (in favore di qualche frame in più) allora io starei benissimo con i 6 core..
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Non è che il settimo core fino ad ora si grattasse i maroni insieme all'ottavo eh...facevano girare il SO, magari hanno scoperto che per il 4.0 ne basta 1 e quindi hanno sbloccato il 7...

Ma così la Ps4 diventa la prima console septacore del mondo? Peccato ci siano smartphone octacore, sennò sarebbe un record!
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
http://www.eurogamer.it/articles/20...one-e-semplicemente-un-altro-computer-windows

Si è parlato spesso del ruolo di Xbox One all'interno delle strategie di Microsoft e di come, secondo alcuni rumor, il CEO Satya Nadella non vedesse completamente di buon occhio la divisione gaming dell'azienda.

Microsoft ha sempre sottolineato che Xbox One è innanzitutto una console da gioco ma le recenti dichiarazioni di Nadella potrebbero aver rivelato il vero ruolo della piattaforma all'interno della strategia del colosso di Redmond. Nadella ha, infatti, dichiarato che: "l'Xbox è solo un altro computer Windows".

Nadella ha, quindi, sottolineato ancora una volta l'estrema importanza di Windows 10 e la sua capacità di creare un ecosistema unico ma le parole del CEO, secondo BusinessInsider, rivelano una verità non da poco: questa Xbox è incredibilmente vicina a essere un computer a basso prezzo. In questo senso Microsoft potrebbe essere riuscita nell'impresa di far entrare un computer all'interno del salotto di milioni di videogiocatori.

Cosa pensate delle dichiarazioni di Nadella? Xbox One può essere considerata un vero e proprio computer?