Ciao a tutti, scrivo qui perchè è una delle discussioni "top" della sezione e penso sia importante la gente abbia coscienza di quando si scrive "problemi di server"
Non mi dilungherò troppo nelle tecnicalità, o perlomeno, cercherò di rendere la cosa il più comprensibile possibile. In caso contrario vi prego di farmelo notare.
Tramite una bellissima funzionalità del mio router, ho analizzato le connessioni in entrata e in uscita dalla mia play, mentre accedevo (attenzione, solo l'acccesso, non i match) ai server MyClub di PES. Da quello che ho notato, le macchine sono hostate (ergo: chi ha i computer) sul cloud di Amazon (S3 bucket), il che dovrebbe garantirne la disponibilità o, comunque, un'ottima qualità del servizio.
L'altra faccia della medaglia è che, essendo in Cloud, non v'è certezza di dove atterreremo quando facciamo qualsiasi richiesta.
Nello specifico, al mio accesso sono stati contattati 3 server diversi, in 3 posti del globo diversi:
- Londra (UK)
- Portland (US)
- Tokyo (JP)
È ovvio che, mentre una connessione verso server europei risponde in un determinato modo, con una certa tempistica, la connessione verso nazioni extraeuropee è più lenta (per un semplice discorso di lontananza). A questo link
https://www.cloudping.info, potete vedere il ping verso i vari server del Cloud di Amazon e notare le varie tempistiche.
Non è detto che la cosa si verifichi anche durante i match, anzi, ma se al login io mi loggo su 3 server diversi (nel giro di 10/15 secondi, non di più), è lecito pensare che ad ogni match, il server di riferimento cambi ogni volta (generando differenze tra una partita e l'altra)
Da notare che riprovando più volte, i valori di ping cambiano, ma
a me non scendono mai sotto i 50 ms (che è tanto!!!!)