myClub - Angolo delle tattiche e degli stili di gioco

VMC

Allievi B
25 Settembre 2019
605
259
63
PSN ID
Cad_88_llac
Ciao!
Il 4-3-1-2 e´ un buon modulo se ti piacciono i fraseggi uno-due e le triangolazioni. Piu´ su vai in classifica e piu´ vedrai gente usare questo modulo ( Fischer ). Io giocavo con Conceicao e Genesio, 4-3-3, e poi ho provato a cambiare e mettere Fischer che gioca con MED, 2 CC e TRQ e mi sto trovando bene. Perdi un po´ sulle fasce ma sei piu´ compatto al centro. Io ho Fischer e Ranieri con questo modulo, Fischer ha un pressing piu´ aggressivo mentre Ranieri e´ piu´ attendista / difensivo.
Ti posso dare 2 consigli:
1- TRQ mettici un regista creativo, non un 10 classico
2- cerca l´allenatore che abbia almeno 5/10 tacche di compattezza

Provalo, poi mi saprai dire come ti trovi.
Ok e come tattiche che dici? che metto?
 

Tinjo

Pulcini
11 Dicembre 2017
60
36
18
Quest’anno usano molto il 4-3-1-2
io lo odio come modulo perché la maggior parte delle persone che lo utilizza gioca lo a lanci lunghi. Non che sia sbagliato, ma mi da molto fastidio l’effetto tennis che prende la partita.
Ok e come tattiche che dici? che metto?
Mio consiglio, evitare sempre le tattiche avanzate se non le si sanno usare bene. Danno qualcosa ma tolgono altro.

io utilizzo solo la tattica avanzata d’attacco ‘’difensivo’’ se mi mancano terzini difensivi in modo che non facciano sovrapposizioni. Ovviamente è preferibile avere i ruoli giusti
 

Izzy

Esordienti
15 Febbraio 2021
155
74
28
PSN ID
Irreverent_Izzy
Ok e come tattiche che dici? che metto?
Non sono necessarie ma anche qui ti do´ 2 consigli che ti possono tornare utili:
1- Se non hai un MED con abilita´ collante puoi mettergli tattica avanzata "difensivo" cosi non si allontana troppo dai 2 centrali di difesa. Io uso Marquinhos e Ndidi che hanno entrambi abilita´ "collante" e non mi serve ma quando uso Kimmich che e´ MED ma con abilita´ "tra le linee" allora gli metto "difensivo" cosi non si allontana troppo dalla mediana perche´ lui tende a proporsi spesso in avanti, un po´ come tutti i giocatori "tra le linee".
2- a volte metto "ancoraggio" o "contropiede" a una delle due punte...hai un giocatore in meno che difende ma in compenso si stanca di meno e riparte appena conquisti palla.
3- consiglio magari banale ma cerca sempre di guardare lo stile di gioco dell´avversario e quando batte il calcio d´inizio seleziona un tuo giocatore e fallo correre verso la difesa cosi eviti il gol su lancio lungo al 1´ minuto.
 
  • Like
Reactions: VMC

Pistiuk81

Prima squadra
24 Novembre 2014
7,398
9,433
113
Ma esiste da qualche parte una guida tipo: l'allenatore A countera l'allenatore B?

Faccio veramente molta fatica a capire come avvantaggiarmi (o non rimetterci, meglio) schierando le formazioni.

Uso solitamente il 4-2-2-2 di simeone con cui mi trovo decentemente, ma fatico a capire con che formazioni mi trovo bene.
So solo che Rumenigge fa quel che vuole sempre, Puyol sposta chiunque e Vieira è sempre in mezzo alle scatole... Oltre a questo ho poche certezze....
Lo stesso allenatore... Con interpreti diversi... Ti fa cambiare TUTTO....

pensa al solo aver terzini difensivi o offensivi quanto cambia. ..

Io ad esempio all inizio ero convinto che DIFENDEVO meglio con terzini difensivi e con collante come mediano....

Cazzata (per il mio stile)

Vieira INCONTRista come mediano...

Due terzini offensivi....

E la squadra ha più il pallone e soprattutto non mi porto gli avversari al limite dell area che con 1 filtrante o un uno due mi fregano...
 
  • Like
Reactions: lalletto e sgergole

SickNick85

Juniores
1 Maggio 2020
1,899
888
113
3- consiglio magari banale ma cerca sempre di guardare lo stile di gioco dell´avversario e quando batte il calcio d´inizio seleziona un tuo giocatore e fallo correre verso la difesa cosi eviti il gol su lancio lungo al 1´ minuto.
basta che muovi la levetta destra e selezioni manualmente un difensore
 

SickNick85

Juniores
1 Maggio 2020
1,899
888
113
Lo stesso allenatore... Con interpreti diversi... Ti fa cambiare TUTTO....

pensa al solo aver terzini difensivi o offensivi quanto cambia. ..

Io ad esempio all inizio ero convinto che DIFENDEVO meglio con terzini difensivi e con collante come mediano....

Cazzata (per il mio stile)

Vieira INCONTRista come mediano...

Due terzini offensivi....

E la squadra ha più il pallone e soprattutto non mi porto gli avversari al limite dell area che con 1 filtrante o un uno due mi fregano...
Gli incontristi sono spesso sottovalutati ma è un ottimo ruolo, io sto tirando su Rice ma spero che domani esca Vieira incontrista che tribunerà il Vieira onnipresente
 
  • Like
Reactions: Pistiuk81

Pistiuk81

Prima squadra
24 Novembre 2014
7,398
9,433
113
Gli incontristi sono spesso sottovalutati ma è un ottimo ruolo, io sto tirando su Rice ma spero che domani esca Vieira incontrista che tribunerà il Vieira onnipresente
Infatti.... Il "rinculo" Del collante che nn pressa sulla trequarti ed indietreggia è una cosa che nn sopporto..
 

VMC

Allievi B
25 Settembre 2019
605
259
63
PSN ID
Cad_88_llac
Non sono necessarie ma anche qui ti do´ 2 consigli che ti possono tornare utili:
1- Se non hai un MED con abilita´ collante puoi mettergli tattica avanzata "difensivo" cosi non si allontana troppo dai 2 centrali di difesa. Io uso Marquinhos e Ndidi che hanno entrambi abilita´ "collante" e non mi serve ma quando uso Kimmich che e´ MED ma con abilita´ "tra le linee" allora gli metto "difensivo" cosi non si allontana troppo dalla mediana perche´ lui tende a proporsi spesso in avanti, un po´ come tutti i giocatori "tra le linee".
2- a volte metto "ancoraggio" o "contropiede" a una delle due punte...hai un giocatore in meno che difende ma in compenso si stanca di meno e riparte appena conquisti palla.
3- consiglio magari banale ma cerca sempre di guardare lo stile di gioco dell´avversario e quando batte il calcio d´inizio seleziona un tuo giocatore e fallo correre verso la difesa cosi eviti il gol su lancio lungo al 1´ minuto.
Quindi mi pare di capire che gli stili di gioco incidono parecchio sull'andamento della partita. Perchè mi parli così nello specifico del MED, cioè è un ruolo così chiave nella partita o questa attenzione devo usarla anche per gli attaccanti e in generale per il resto della squadra?
 

SickNick85

Juniores
1 Maggio 2020
1,899
888
113
Quindi mi pare di capire che gli stili di gioco incidono parecchio sull'andamento della partita. Perchè mi parli così nello specifico del MED, cioè è un ruolo così chiave nella partita o questa attenzione devo usarla anche per gli attaccanti e in generale per il resto della squadra?
ogni stile ha il suo movimento caratteristo: ad esempio se metti un regista creativo farà un movimento a L in basso e verso il portatore di palla. poi ci sono le abilità com: se il regista creativo viene superato e ha la carta serpentina tenderà ad inserirsi e comportarsi quasi come un giocatore chiave. le tattiche avanzate sovrascrivono i movimenti dello stile e vanno a modificarli in base a ciò che hai scelto. ad esempio se metti rotazione ali e hai la palla in fascia l'opportunista invece che attaccare la profondità verso la porta correrà verso il calcio d'angolo.
 
  • Like
Reactions: VMC

VMC

Allievi B
25 Settembre 2019
605
259
63
PSN ID
Cad_88_llac
ogni stile ha il suo movimento caratteristo: ad esempio se metti un regista creativo farà un movimento a L in basso e verso il portatore di palla. poi ci sono le abilità com: se il regista creativo viene superato e ha la carta serpentina tenderà ad inserirsi e comportarsi quasi come un giocatore chiave. le tattiche avanzate sovrascrivono i movimenti dello stile e vanno a modificarli in base a ciò che hai scelto. ad esempio se metti rotazione ali e hai la palla in fascia l'opportunista invece che attaccare la profondità verso la porta correrà verso il calcio d'angolo.
ma è roba da matti :D. Questo non è più un gioco è diventato un rompicapo
 

HeadHunter

Primavera
18 Settembre 2015
3,161
2,275
113
PSN ID
I0DeCueroBlanco | IngloriousPEStrd
ma è roba da matti :D. Questo non è più un gioco è diventato un rompicapo
Ma e' sempre stato cosi', solo che negli anni passati era meno incidente. Quest'anno se vuoi giocare competitivo devi conoscere ogni singolo aspetto tattico, e' fondamentale. Ad esempio, io quando gioco so sempre che carta hanno i miei giocatori e che movimenti faranno e, oltre a questo, tengo anche conto delle tattiche avanzate. Se entri dentro certe meccaniche e' anche il bello del gioco, specie per noi italiani che abbiamo la malattia della tattica :rotfl:
 

SickNick85

Juniores
1 Maggio 2020
1,899
888
113
Ma e' sempre stato cosi', solo che negli anni passati era meno incidente. Quest'anno se vuoi giocare competitivo devi conoscere ogni singolo aspetto tattico, e' fondamentale. Ad esempio, io quando gioco so sempre che carta hanno i miei giocatori e che movimenti faranno e, oltre a questo, tengo anche conto delle tattiche avanzate. Se entri dentro certe meccaniche e' anche il bello del gioco, specie per noi italiani che abbiamo la malattia della tattica :rotfl:
E tanti non hanno giocato i 10vs10...nei club usano le tattiche reali e tu devi giocare secondo lo schema
 
  • Like
Reactions: HeadHunter

HeadHunter

Primavera
18 Settembre 2015
3,161
2,275
113
PSN ID
I0DeCueroBlanco | IngloriousPEStrd
E tanti non hanno giocato i 10vs10...nei club usano le tattiche reali e tu devi giocare secondo lo schema
Io ci ho giocato qualche anno fa ma e' troppo impegnativo. Giustamente non e' proprio banale trovarsi sempre in 11 per giocare... Pero' come modalita' merita, peccato che sia poco sponsorizzata...
 
  • Like
Reactions: SickNick85

SickNick85

Juniores
1 Maggio 2020
1,899
888
113
Io ci ho giocato qualche anno fa ma e' troppo impegnativo. Giustamente non e' proprio banale trovarsi sempre in 11 per giocare... Pero' come modalita' merita, peccato che sia poco sponsorizzata...
io ho i miei 2 soci di Coop 3vs3 che sono nel Pessimo Clan e sta diventando un impresa trovarsi a giocare tra noi perché sono sempre impegnati. comunque Pes è una simulazione ed è bello che ci siano delle meccaniche dietro che si possano approfondire
 
  • Like
Reactions: HeadHunter

Izzy

Esordienti
15 Febbraio 2021
155
74
28
PSN ID
Irreverent_Izzy
Quindi mi pare di capire che gli stili di gioco incidono parecchio sull'andamento della partita. Perchè mi parli così nello specifico del MED, cioè è un ruolo così chiave nella partita o questa attenzione devo usarla anche per gli attaccanti e in generale per il resto della squadra?
Per come gioco io, e non essendo un difensore di altissimo livello, avere un MED che da´ fisicita´ e sta piu´ indietro mi aiuta parecchio...sai quanti palloni chiave che hanno sradicato Marquinhos / Ndidi in situazioni che sembravano disperate e quando i miei stavano per soccombere fisicamente.
Per me il centrocampo e´ la parte piu´ importante di una squadra, il gioco di transizione poi e´ fondamentale soprattutto quando di fronte hai le solite squadre da Holly e Benji.
Centrocampo ben piazzato e punte discrete fa piu´ danni che 2 ottime punte e un centrocampo discreto, ma sono opinioni mie. Poi trovi gente che non mette nulla e ti ravana 5-0 senza problemi.
 

Izzy

Esordienti
15 Febbraio 2021
155
74
28
PSN ID
Irreverent_Izzy
Ma e' sempre stato cosi', solo che negli anni passati era meno incidente. Quest'anno se vuoi giocare competitivo devi conoscere ogni singolo aspetto tattico, e' fondamentale. Ad esempio, io quando gioco so sempre che carta hanno i miei giocatori e che movimenti faranno e, oltre a questo, tengo anche conto delle tattiche avanzate. Se entri dentro certe meccaniche e' anche il bello del gioco, specie per noi italiani che abbiamo la malattia della tattica :rotfl:
E comunque, a parita´ di bravura/skill, l´inserimento di una tattica / sostituzione al momento giusto ti puo´girare la partita.
Ieri stavo giocando con un ragazzo italiano, ho segnato con Beckham su punizione a inizio partita e da li´ e´ stato un assedio continuo alla mia porta...70' dentro Messi per Gullit e al 90` il nano prende palla sulla fascia destra, nella propria meta´-campo, e letteralmente cavalca in campo, vedevi il Rijkaard / Vieira di turno non stargli piu´ dietro dalla stanchezza..Mbappe´ si smarca in area, passaggio rasoterra e gol del 2-0. Detta cosi sembra una minchiata ma non lo e´...la sostituzione giusta al momento giusto ha chiuso una partita che poteva tranquillamente finire 1-1 o anche peggio
 
  • Like
Reactions: HeadHunter