Per quanto riguarda la velocità di Guifera è data anche dal fatto che il gioco in considerazione era PES 2017 molto più veloce di quest'ultimo, comunque semplicemente ruotava e muoveva la levetta sinistra senza tenere premuto il tasto R1 della velocità di conseguenza le rotazioni e spostamenti nel breve sono molto più rapidi.
Relativamente script e momentum io li riscontro, o meglio, noto che in alcune partite i miei giocatori sono completamente fuori posizione, sbagliano gol paurosi e compiono svarioni difensivi assurdi.
Ma a queste mie sensazioni hanno risposto effettivamente che è una mia impressione, che PES non fa per me (ed effettivamente potrebbe essere, sono un po' grandicello per i videogiochi) e, forse il consiglio più saggio, che il momentum sparisce se si gioca full manual.
Un test però ho voluto farlo: Un amico è passato a trovarmi, giocato in due e poi, essendo rimasti loggati con il suo account, ho giocato 5 partite e totalizzato 5 vittorie.. tutte con diversi gol di scarto.
Ricollegati con il mio ho perso due partite e vinta una soltanto a fatica e anche lui che ha una media di vittorie molto buona, non ha ottenuto risultati proporzionali.
Penso quindi che potrebbe esserci una sorta di script che favorisce i super novizi e i giocatori più assidui, sfavorendo invece i casual.... ma ripeto.. mia impressione