JUVENTUS -
TORINO 1 -
3 (
20a giornata Serie A)
Il Torino più bello della stagione riesce a fare la Storia ed, al termine di una gara splendida, batte allo Juventus Stadium i Campioni d'Italia della Juventus infliggendo così la prima sconfitta in due stagioni e la prima debacle nel suo tempio bianconero d'un solo botto nel primo dei tre confronti consecutivi contro i cugini.
Ventura è raggiante in sala stampa: "Ci siamo presi una grossissima rivincita: all'andata non avremmo meritato di perdere, ed oggi abbiamo dimostrato che anche senza gli uomini migliori possiamo compiere grandi imprese, se la fortuna non ci volta le spalle. Sono fierissimo dei miei ragazzi, e sono convinto che con i rinforzi del mercato invernale ci toglieremo tante altre soddisfazioni.
Coppa Italia? Adesso cercheranno sicuramente vendetta: noi siamo già pronti."
Anche il Presidente Urbano Cairo espone la sua felicità: "Questo è il mio primo Derby vinto da Presidente, e sono convinto che non sarà neanche l'ultimo: abbraccio il mister e i ragazzi che sono riusciti a regalarmi questa gioia immensa".
Come al solito il Toro deve fare i conti con dei problemi di formazione: fuori Ogbonna, Cerci e Santana e Masiello e D'Ambrosio, dentro Di Cesare, Caceres, Suciu, Meggiorini e Sansone; Tra le fila bianconere Conte preferisce Lucio a Bonucci e Isla a Lichtsteiner.
Sin dai primi minuti la gara vive di grande intensità: la Juve prova col palleggio a costruire gioco, il Torino è però pericolo in contropiede ed è in effetti la squadra granata a creare le migliori occasioni.
La più clamorosa è senz'altro capitata al 20': Suciu scambia con Sansone e s'infila tra le linee bianconere, lasciando partire un esterno destro magico: Buffon è fuori causa ma il pallone finisce sul palo, con Meggiorini che spedisce alto il scivolata subito.
Gol sbagliato-gol subito, recita una legge non scritta del calcio, e difatti 2' dopo la Juventus passa con Giovinco, abile a sfruttare una sponda di Chiellini ed a battere Gillet col sinistro.
Il Toro sembra frastornato e Isla la può chiudere qualche minuto dopo, ma Gillet ci mette una pezza. I granata tornano negli spogliatoi a testa bassa, ma nel secondo tempo si caricano e fanno la partita: Sansone e Meggiorini provano a creare qualcosa, senza grossi successi.
La Juve prova ad approfittarne con Giaccherini e Vucinic, ma nessuno dei due riesce a segnare in contropiede poichè Gillet è sempre attento. Le cose sembrano però complicarsi al 60': Kjaer, già ammonito, si fa buttare fuori da Rizzoli per un fallo a centrocampo.
Ventura le prova tutte e, nonostante l'uomo in meno, toglie Bakic per inserire Birsa.
Sembrano rimaste poche le speranze per il Toro, che però con forza e grinta da grande squadra nel giro di 10' ribalta totalmente il risultato: all'80 Bianhi prova ad andare sulla destra e dal fondo mette in mezzo un bel cross sul quale arriva Meggiorini in spaccata: è 1-1.
I bianconeri si riversano in avanti per cercare la vittoria e Vucinic da 10 metri tira a botta sicura, ma Gillet è strepitoso nell'allungo e salva il risultato.
All'88' avviene però l'incredibile: calcio d'angolo per il Toro allontanato, palla a Meggiorini che al limite dell'area serve Di Cesare, che con la stoffa dell'attaccante evita Chiellini e lascia partire un destro secco che beffa Buffon: 1-2 e panchina del Toro in delirio.
La squadra di Conte batte il calcio d'inizio ma Soriano ruba subito la sfera e Meggiorini lancia Gazzi: il centrocampista resiste alla carica di Chiellini e batte Buffon in un'uscita siglando lo storico 1-3!
Il girone di andata si apre nel migliore dei modi, ed ora ci sono altre due sfide fondamentali contro la Juventus: il grande calcio è finalmente tornato a Torino, sponda granata.
Il Migliore: Meggiorini(Torino) 7,5
Il Peggiore: Kjaer(Torino) 5,0