Livello di Forma dei giocatori in PES2019...

tex18

Allievi A
9 Novembre 2010
817
117
43
... quanto è importante quest'anno?
apro questo thread perchè a spizzichi e bocconi alcuni amici hanno scritto quà e là nel forum che quest'anno tutte quelle evidenze del mantenimento dello stato di forma dei gioc non è più così visibile come nel PES2018 quando i forma > 6 erano effettivamente sempre al top e la mantenevano a prescindere in molte partite successive..
Per quello che mi risulta vedere, quest'anno un forma 6-7 passa dallo stato di grazia a uno stato di (dis)grazia da un match all'altro.. allora le domande che mi/vi faccio sono:
chi ha notato e puo' confermare (o spero disdire) questa cavolata che ha fatto konami in questo PES?
perchè continuare a prendere gioc con forma super alta se poi lo stato di forma è causale?
e sopratutto a che serve lo stato di forma?
scusate sfogo e domande ma aspetto qualche vs pensiero.. buon pes
 

write84

Juniores
25 Settembre 2015
1,716
1,552
113
PSN ID
write84
perchè continuare a prendere gioc con forma super alta se poi lo stato di forma è causale?
e sopratutto a che serve lo stato di forma?

Lo stato di forma è casuale.

Il valore Forma Fisica (1-8) è un parametro che influenza il valore della forma che il giocatore ha in partita.

Quindi se un giocatore ha FF 8 avrà più possibilità di essere forma verde o azzurra, rispetto ad arancione e rossa. Per un giocatore con FF 1 vale il viceversa.

In sostanza: aiuta a far sì che la forma sia migliore, ma la forma rimane (com'è sempre stata) assolutamente casuale.
 
  • Like
Reactions: lelets

Devil79

Juniores
7 Dicembre 2017
1,428
712
113
Io sinceramente una cosa che ho notato rispetto al 2018 è che c'è meno differenza tra un giocatore con freccia arancione o gialla. E' solo una mia impressione?
 

Massi23

Allievi A
27 Febbraio 2012
919
439
63
Lo stato di forma è casuale.

Il valore Forma Fisica (1-8) è un parametro che influenza il valore della forma che il giocatore ha in partita.

Quindi se un giocatore ha FF 8 avrà più possibilità di essere forma verde o azzurra, rispetto ad arancione e rossa. Per un giocatore con FF 1 vale il viceversa.

In sostanza: aiuta a far sì che la forma sia migliore, ma la forma rimane (com'è sempre stata) assolutamente casuale.
La scorsa settimana che non c'era l'aggiornamento live ho voluto testare il funzionamento del valore "forma fisica", ho cercato di schierare più possibile giocatori con 7 o 8 e queste sono le statistiche che ho accumulato su un campione di 15 giocatori per 15 partite:

La freccia mediamente più bassa ce l'ha avuta un giocatore che ha forma 7, con ben il 40% delle partite negativa (arancio o rossa).
Tuttavia le migliori le hanno avute a pari merito 3 giocatori di cui 2 con Fs 7 e uno 8. Quelli con 7 hanno avuto per il 53% freccia verso l'alto (azzurra o verdina) ma quello con 8 ha avuto più volte la freccia azzurra.
Quelli con FS 6 hanno avuto più volte la freccia neutra (gialla).

I 15 giocatori esaminati erano:
FS8 x 3
FS7 x 5
FS6 x 4
FS5 x 2
FS4 x 1

Altro dato interessante, le 3 volte in cui le frecce erano sommariamente peggiori le ho perse tutte, indipendentemente dal valore del mio avversario.

Approfondirò più avanti aggiungendo anche giocatori con forma fisica sotto il 4, però mi sembra di capire che, seppure il sistema sia tarato per dare una certa casualità, il valore forma fisica incide più sulla costanza che sui valori alti, e cioè che più è alto il valore forma e più è probabile che il giocatore sia in buone condizioni... ma non è detto che sia in ottime.
Insomma io sono uno che non fa giocare nessuno che abbia freccia arancio o rossa ma al tempo stesso mi rendo conto che se ho 11 frecce gialle la squadra è troppo statica e se di fronte ho un avversario con una squadra più in salute rischio di perdere anche se sono più alto di ranking.
 
  • Like
Reactions: write84

Massi23

Allievi A
27 Febbraio 2012
919
439
63
Io sinceramente una cosa che ho notato rispetto al 2018 è che c'è meno differenza tra un giocatore con freccia arancione o gialla. E' solo una mia impressione?
Io la noto la differenza tra giallo e arancione... Quello arancione, anche se molto forte di valori, vedrai che durante la partita, specialmente nel secondo tempo, ti farà almeno una cazzata decisiva.
 

federicovth

Giovanissimi B
16 Dicembre 2015
250
124
43
PSN ID
kezvegez
L'ho già scritto in altro thread.. Quello che ho notato io, riguardo ai portieri, è che a me il portiere freccia rossa proprio non mi preoccupa, perche quando è in questo stato di forma tira fuori prestazioni assurde parando l'impossibile... Boh
 

lelets

Allievi A
25 Novembre 2014
1,132
655
113
calcolo delle probabilità si chiama.
massi, la tua prova ha senso, ma non su un campione così ridotto di 15 partite, ma ce ne vogliono molte di più per farsi un idea chiara di come sia la freccia in basa al numero della forma di ogni giocatore.
 
  • Like
Reactions: write84

bernyjuve

Prima squadra
3 Maggio 2016
10,818
6,692
113
PSN ID
bernyjuve
La scorsa settimana che non c'era l'aggiornamento live ho voluto testare il funzionamento del valore "forma fisica", ho cercato di schierare più possibile giocatori con 7 o 8 e queste sono le statistiche che ho accumulato su un campione di 15 giocatori per 15 partite:

La freccia mediamente più bassa ce l'ha avuta un giocatore che ha forma 7, con ben il 40% delle partite negativa (arancio o rossa).
Tuttavia le migliori le hanno avute a pari merito 3 giocatori di cui 2 con Fs 7 e uno 8. Quelli con 7 hanno avuto per il 53% freccia verso l'alto (azzurra o verdina) ma quello con 8 ha avuto più volte la freccia azzurra.
Quelli con FS 6 hanno avuto più volte la freccia neutra (gialla).

I 15 giocatori esaminati erano:
FS8 x 3
FS7 x 5
FS6 x 4
FS5 x 2
FS4 x 1

Altro dato interessante, le 3 volte in cui le frecce erano sommariamente peggiori le ho perse tutte, indipendentemente dal valore del mio avversario.

Approfondirò più avanti aggiungendo anche giocatori con forma fisica sotto il 4, però mi sembra di capire che, seppure il sistema sia tarato per dare una certa casualità, il valore forma fisica incide più sulla costanza che sui valori alti, e cioè che più è alto il valore forma e più è probabile che il giocatore sia in buone condizioni... ma non è detto che sia in ottime.
Insomma io sono uno che non fa giocare nessuno che abbia freccia arancio o rossa ma al tempo stesso mi rendo conto che se ho 11 frecce gialle la squadra è troppo statica e se di fronte ho un avversario con una squadra più in salute rischio di perdere anche se sono più alto di ranking.
Io invece ti posto due nomi
La font e pickford sempre costantemente fuori forma per tutta settimana nonstante abbiano forma fisica 7
 

Massi23

Allievi A
27 Febbraio 2012
919
439
63
calcolo delle probabilità si chiama.
massi, la tua prova ha senso, ma non su un campione così ridotto di 15 partite, ma ce ne vogliono molte di più per farsi un idea chiara di come sia la freccia in basa al numero della forma di ogni giocatore.
Sicuramente più allarghi il campione e più avrai dati attendibili però il senso del mio post era appunto che nonostante c'è un valore che dovrebbe riflettersi sulla freccia, questo incide relativamente poco e quindi meglio mettere in rosa i propri giocatori preferiti e incrociare le dita piuttosto che scegliersi quelli col valore migliore.
 

micksmack

Primavera
2 Maggio 2016
2,604
1,001
113
PSN ID
micksmack
Sicuramente più allarghi il campione e più avrai dati attendibili però il senso del mio post era appunto che nonostante c'è un valore che dovrebbe riflettersi sulla freccia, questo incide relativamente poco e quindi meglio mettere in rosa i propri giocatori preferiti e incrociare le dita piuttosto che scegliersi quelli col valore migliore.
Su questo continuo ad avere seri dubbi altrimenti che senso avrebbe il valore forma da 1 a 8.....? Una baggianata ?
 

The__Sorrow

Prima squadra
Moderatore
4 Settembre 2018
4,372
5,861
113
PSN ID
The__Sorrow
Se qualcuno ha voglia si potrebbe prendere una squadra con giocatori tutti forma C e continuare a lanciare amichevoli (fuori dal myclub chiaramente) e fare qualche screen sulla formazione ad inizio partita, uscire e rilanciare... e poi fare un bel xls :p
Sono curioso anche io perché ho la sensazione che incida meno di quanto dovrebbe la forma fisica.
A/B/C/D/E sono invece una sentenza.

Probabilmente bisogna calcolare il mix delle due cose per sapere come andrà. Un forma 4 con A o B sarà probabilmente spesso freccia gialla. Così come un ff 8 con D o E.

Io metto comunque tutti forma A / B se posso perché anche io come @Massi23 la differenza la sento e giocando molto aggressivo e dispendioso non posso ritrovarmi con gli zombie al 65imo e giocatori che ciccano i palloni in difesa.
Il portiere poi, se è freccia verde, sembra un'altra cosa rispetto ad un freccia gialla.
 
  • Like
Reactions: lelets

Statistiche forum

Discussioni
37,634
Messaggi
1,999,185
Utenti registrati
64,928
Ultimo utente registrato
joseneto

Utenti online