Livello di "editabilità" della Serie B

PedroTelmo

Primavera
1 Marzo 2017
3,296
6,434
113
PSN ID
PedroTelmo85
Ciao a tutti,

ho letto qui sul forum che, con ogni probabilità, nelle prossime settimane/mesi verrà rilasciato un DLC con la Serie B ufficiale. Ora, la mia domanda è: le squadre che nascono fake ma che diventano ufficiali con gli aggiornamenti, restano poi editabili/sostituibili nel gioco oppure, una volta aggiornate e diventate ufficiali, non possono più essere toccate?

Chiedo perché una delle cose che ho sempre apprezzato di più, in Pes, è la possibilità nella Master di sostituire ogni anno le ultime 4 della B con altrettante squadre di C (al netto, ovviamente, dei giocatori che restano gli stessi), per simulare le promozioni/retrocessioni e quindi, paradossalmente, una B completamente licenziata mi romperebbe le uova nel paniere.

Sempre a questo proposito vi chiedo, ancora:
- se verrà comunque rilasciato un FO della Serie B in attesa del DLC ufficiale?
- se potrò scegliere di NON installare il DLC quando verrà rilasciato?
- o se, cmq, una master iniziata PRIMA del rilascio del DLC avrà ancora le squadre fake e quindi editabili...

grazie mille, ciao!
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Ciao a tutti,

ho letto qui sul forum che, con ogni probabilità, nelle prossime settimane/mesi verrà rilasciato un DLC con la Serie B ufficiale. Ora, la mia domanda è: le squadre che nascono fake ma che diventano ufficiali con gli aggiornamenti, restano poi editabili/sostituibili nel gioco oppure, una volta aggiornate e diventate ufficiali, non possono più essere toccate?

Chiedo perché una delle cose che ho sempre apprezzato di più, in Pes, è la possibilità nella Master di sostituire ogni anno le ultime 4 della B con altrettante squadre di C (al netto, ovviamente, dei giocatori che restano gli stessi), per simulare le promozioni/retrocessioni e quindi, paradossalmente, una B completamente licenziata mi romperebbe le uova nel paniere.

Sempre a questo proposito vi chiedo, ancora:
- se verrà comunque rilasciato un FO della Serie B in attesa del DLC ufficiale?
- se potrò scegliere di NON installare il DLC quando verrà rilasciato?
- o se, cmq, una master iniziata PRIMA del rilascio del DLC avrà ancora le squadre fake e quindi editabili...

grazie mille, ciao!
Allora, rispondo con ordine:

Q: Le squadre che nascono fake ma che diventano ufficiali con gli aggiornamenti, restano poi editabili/sostituibili nel gioco oppure, una volta aggiornate e diventate ufficiali, non possono più essere toccate?

A: Qualora diventino ufficiali via DLC (ma ancora è tutto da vedere, per quanto concerne le licenze delle singole squadre), saranno poi comunque editabili ma limitatamente (ad es., potrà aggiungersi una terza e quarta divisa, ma non si potranno toccare le prime due, già inserite da Konami). Salvi imprevisti, cioè a meno che Konami non "blocchi" la nostra Serie B a differenza di quanto avviene con altri campionati pur licenziati, saranno anche sostituibili. Quindi potrai ad es. editare una squadra di Serie C in "Altre Europa" e sostituirla ad una di Serie B pur licenziata.


Q: Verrà comunque rilasciato un FO della Serie B in attesa del DLC ufficiale?

A: Penso che al momento le priorità siano altre, ovvero i campionati che sicuramente non verranno licenziati da Konami. Seguiremo anche i rumors (o gli eventuali annunci ufficiali) in merito alla licenza della Serie B, se ad es. dovesse essere confermato che la licenza della Serie B comporta solo logo, pallone e trofeo, appena possibile verranno aggiunti anche gli stemmi e i kits delle squadre di Serie B. Iniziare subito ad aggiungere i kits per la B non credo convenga. Poi magari il team degli editers mi smentirà :D


Q: Potrò scegliere di non installare il DLC quando verrà rilasciato?

A: Si può fare, ma a quel punto dovrai rinunciare anche a qualsiasi DLC successivo, e forse anche alle patch di Konami. Non si può "scegliere" quali DLC installare e quali no. Se ad es. la Serie B arriva col DLC 2.0 ma non la vuoi, e poi però nel DLC 3.0 o in DLC successivi ci sono contenuti che ti interessano, quando andresti a scaricare il DLC 3.0 prima ti verrebbe scaricato anche il DLC 2.0.


Q: Una master iniziata PRIMA del rilascio del DLC avrà ancora le squadre fake e quindi editabili?

A: Se non sbaglio no, se inizi la Master prima del DLC e la prosegui successivamente, se vengono implementati dei kits, quei kits sovrascrivono quelli (eventualmente differenti) che hai implementato tu. Non modificano invece, se non sbaglio, la composizione del campionato nella tua Master (se hai sostituito qualche squadra di B con una squadra editata altrove e poi spostata). A meno che la nostra Serie B, come già detto, non venga "bloccata", così da dover giocare necessariamente col roster ufficiale di squadre.
 
  • Like
Reactions: admin e PedroTelmo

PedroTelmo

Primavera
1 Marzo 2017
3,296
6,434
113
PSN ID
PedroTelmo85
grazie mille per la risposta!

se ho capito bene, dunque, in caso di DLC sulla Serie B potrò sì sostituire le squadre licenziate con quelle di "altre europa", ma potrò farlo solo PRIMA dell'inizio di una Master e NON DURANTE, per cui cmq non potrei poi simulare le promozioni/retrocessioni

giusto?
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
grazie mille per la risposta!

se ho capito bene, dunque, in caso di DLC sulla Serie B potrò sì sostituire le squadre licenziate con quelle di "altre europa", ma potrò farlo solo PRIMA dell'inizio di una Master e NON DURANTE, per cui cmq non potrei poi simulare le promozioni/retrocessioni

giusto?
Non potrai proprio farlo nella modalità Master League, è questo il punto. Dovrai spostarle da modalità Modifica. E poi questa modifica te la ritroverai in qualsiasi modalità del gioco (ad es. anche nel normale Campionato).

E questo sempre che Konami lasci le squadre di Serie B, qualora arrivi la licenza, liberamente sostituibili con squadre di altri campionati o di "Altre Europa". In PES 2019 si poteva fare (così ad es. potevi scambiare che so una squadra di Ligue 1 francese con una di Eredivisie olandese, nonostante entrambi i campionati fossero licenziati).

Più avanti si saprà di più e vedremo anche cosa riterranno preferibile fare gli editers.
 
  • Like
Reactions: PedroTelmo

nomade84

Juniores
6 Ottobre 2013
1,547
216
63
quindi la serie b licenziata non la troveremo gia nel gioco vergine come sarà la serie a? dovremmo aspettare un futuro dlc? ho capito bene?
 
  • Like
Reactions: HarryKein

PedroTelmo

Primavera
1 Marzo 2017
3,296
6,434
113
PSN ID
PedroTelmo85
Non potrai proprio farlo nella modalità Master League, è questo il punto. Dovrai spostarle da modalità Modifica. E poi questa modifica te la ritroverai in qualsiasi modalità del gioco (ad es. anche nel normale Campionato).

sì esatto, intendevo questo: potendo modificare gli organici dei campionati solo in modalità modifica prima di iniziare una Master, non si possono simulare le retrocessioni.
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
sì esatto, intendevo questo: potendo modificare gli organici dei campionati solo in modalità modifica prima di iniziare una Master, non si possono simulare le retrocessioni.
Ma questo se non sbaglio non potresti farlo nemmeno adesso: non potresti, a Master iniziata, andare in modalità Modifica, collocare nuove squadre in B e poi riprendere la Master e ritrovare la Serie B con una nuova composizione.

Almeno credo eh (io finora non ho fatto spostamenti simili).
 

PedroTelmo

Primavera
1 Marzo 2017
3,296
6,434
113
PSN ID
PedroTelmo85
Ma questo se non sbaglio non potresti farlo nemmeno adesso: non potresti, a Master iniziata, andare in modalità Modifica, collocare nuove squadre in B e poi riprendere la Master e ritrovare la Serie B con una nuova composizione.

Almeno credo eh (io finora non ho fatto spostamenti simili).

No, certo, però me la cavo sovrascrivendo i file immagine di maglie e stemmi, ed editando a mano nome squadra, stadio, club rivali, ecc... Naturalmente, i giocatori restano gli stessi della squadra originaria, ma almeno resta l'impressione di avere a che fare con nuove squadre. Solo che, con club licenziati, questo non sarebbe più possibile
 

Ale7786

Allievi A
9 Settembre 2015
850
159
43
Ma cosa si intende che non sarà licenziata la serie b il giorno del lancio?
Proprio non c’è il campionato ( come nel 19 ) oppure ci sarà ma con i nomi e stemmi fake ?(i giocatori invece ci saranno ?
 

Ale7786

Allievi A
9 Settembre 2015
850
159
43
Quindi anche senza il dlc ufficiale Konami almeno si potrà iniziare una master con i giocatori reali... poi rilasciato il doc avremmo loghi kit e nomi reali giusti?
 
  • Like
Reactions: SaturnoPes

SaturnoPes

Esordienti
29 Agosto 2019
112
47
28
Quindi anche senza il dlc ufficiale Konami almeno si potrà iniziare una master con i giocatori reali... poi rilasciato il doc avremmo loghi kit e nomi reali giusti?

mi sembra di aver capito anche io cosi,vabbè l'aggiornamento reale della Serie B quando ci sarà? qualcuno lo sa?
 

nomade84

Juniores
6 Ottobre 2013
1,547
216
63
Ah grazie mille crazy e da quello che ho capito la licenza della serie b arriverà al day one? Cioè il 10 direttamente o dobbiamo aspettare qualche altro giorno?
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Ah grazie mille crazy e da quello che ho capito la licenza della serie b arriverà al day one? Cioè il 10 direttamente o dobbiamo aspettare qualche altro giorno?
Allora... Facciamo chiarezza, per quanto possibile. Vi metto in un unico post tutto quello che sappiamo su questa storia della Serie B licenziata che sta diventando una questione peggio del caso Icardi.
  • Konami verso maggio/giugno aveva confermato il ritorno della Serie B italiana (ed anche della Liga 1|2|3 spagnola), le iniziali dichiarazioni avevano alimentato le speculazioni sui social, perché la notizia era stata da molti interpretata come un loro inserimento in PES 2020 con licenza, costringendo Bhatti (se non ricordo male a giugno) a chiarire che sarebbero tornate ma non licenziate, esattamente come in PES 2018;
  • a luglio, vari siti italiani, ma nessuno legato ufficialmente ai club impegnati in Serie B, annunciano che la Serie B sarebbe stata presente su PES 2020 con licenza;
  • qui sul forum un utente (Owl) prende l'iniziativa, tra fine luglio se non ricordo male ed inizio agosto, di contattare più volte la Lega Serie B, non solo via telefono (chi ha buona memoria ricorderà che c'è stato anche uno scambio di e-mail con un dirigente della Lega, con tanto di screenshot pubblicati qui sul sito), e riceve conferma che la Serie B arriverà con licenza, si parla di un annuncio in agosto;
  • Prima di metà agosto, anche Gazzetta.it pubblica la notizia dell'accordo tra Serie B e Konami, indicando come periodo del possibile annuncio fine agosto/inizio settembre;
  • nel frattempo la Serie B, incalzata sui social, attraverso l'account Twitter aveva iniziato a pubblicare delle piccole clip video, lasciando intendere un annuncio in arrivo: il 13 agosto, con l'ormai famosa (o famigerata) clip "7 giorni", lascia intendere che un annuncio è in arrivo il 20 agosto seguente, che sarà poi la data della pubblicazione dell'elenco licenze sul sito di PES 2020, in cui tuttavia la Serie B viene indicata come non licenziata;
  • a fine agosto, sull'account Facebook Pes Asia (account ufficiale di PES dedicato all'utenza asiatica), nella didascalia che accompagna la foto del trofeo e del pallone della Serie A, viene scritto che il trofeo della Serie A, la licenza del Brescia e la licenza della Serie B verranno rilasciate attraverso un DLC successivamente al lancio; il messaggio viene tuttavia modificato poche ore dopo la pubblicazione, eliminando qualsiasi riferimento alla Serie B.
In ogni caso, quindi, possiamo sicuramente dire che l'eventuale licenza della Serie B NON arriverà al Day One.

Perché dico "eventuale licenza"? Perché, a parte quel post sulla pagina Facebook Pes Asia, il silenzio di Konami e della Lega Serie B sulla vicenda inevitabilmente sta alimentando anche il sospetto che all'ultimo minuto qualcosa possa essere cambiato (qualcuno teme pure che con un'offerta al rialzo EA Sports possa aver soffiato in extremis la Serie B a PES).

Per altro verso qualcun altro (e qui taggo @sandritosway che sembra sapere il fatto suo sulla vicenda) ha parlato ieri di accordo chiuso con Konami e di squadre di Serie B che avrebbero anche preso già la loro quota di denaro spettante dalla vendita della licenza, con ciò lasciando intendere che la Serie B dovrebbe arrivare anche con tutte le squadre licenziate.

Questo è ciò che sappiamo. La questione Serie B come puoi vedere è diventata la spy story di questa estate :D ovviamente speriamo che arrivi ma ribadisco, finché non la vedo non ci credo.
 

SaturnoPes

Esordienti
29 Agosto 2019
112
47
28
Allora... Facciamo chiarezza, per quanto possibile. Vi metto in un unico post tutto quello che sappiamo su questa storia della Serie B licenziata che sta diventando una questione peggio del caso Icardi.
  • Konami verso maggio/giugno aveva confermato il ritorno della Serie B italiana (ed anche della Liga 1|2|3 spagnola), le iniziali dichiarazioni avevano alimentato le speculazioni sui social, perché la notizia era stata da molti interpretata come un loro inserimento in PES 2020 con licenza, costringendo Bhatti (se non ricordo male a giugno) a chiarire che sarebbero tornate ma non licenziate, esattamente come in PES 2018;
  • a luglio, vari siti italiani, ma nessuno legato ufficialmente ai club impegnati in Serie B, annunciano che la Serie B sarebbe stata presente su PES 2020 con licenza;
  • qui sul forum un utente (Owl) prende l'iniziativa, tra fine luglio se non ricordo male ed inizio agosto, di contattare più volte la Lega Serie B, non solo via telefono (chi ha buona memoria ricorderà che c'è stato anche uno scambio di e-mail con un dirigente della Lega, con tanto di screenshot pubblicati qui sul sito), e riceve conferma che la Serie B arriverà con licenza, si parla di un annuncio in agosto;
  • Prima di metà agosto, anche Gazzetta.it pubblica la notizia dell'accordo tra Serie B e Konami, indicando come periodo del possibile annuncio fine agosto/inizio settembre;
  • nel frattempo la Serie B, incalzata sui social, attraverso l'account Twitter aveva iniziato a pubblicare delle piccole clip video, lasciando intendere un annuncio in arrivo: il 13 agosto, con l'ormai famosa (o famigerata) clip "7 giorni", lascia intendere che un annuncio è in arrivo il 20 agosto seguente, che sarà poi la data della pubblicazione dell'elenco licenze sul sito di PES 2020, in cui tuttavia la Serie B viene indicata come non licenziata;
  • a fine agosto, sull'account Facebook Pes Asia (account ufficiale di PES dedicato all'utenza asiatica), nella didascalia che accompagna la foto del trofeo e del pallone della Serie A, viene scritto che il trofeo della Serie A, la licenza del Brescia e la licenza della Serie B verranno rilasciate attraverso un DLC successivamente al lancio; il messaggio viene tuttavia modificato poche ore dopo la pubblicazione, eliminando qualsiasi riferimento alla Serie B.
In ogni caso, quindi, possiamo sicuramente dire che l'eventuale licenza della Serie B NON arriverà al Day One.

Perché dico "eventuale licenza"? Perché, a parte quel post sulla pagina Facebook Pes Asia, il silenzio di Konami e della Lega Serie B sulla vicenda inevitabilmente sta alimentando anche il sospetto che all'ultimo minuto qualcosa possa essere cambiato (qualcuno teme pure che con un'offerta al rialzo EA Sports possa aver soffiato in extremis la Serie B a PES).

Per altro verso qualcun altro (e qui taggo @sandritosway che sembra sapere il fatto suo sulla vicenda) ha parlato ieri di accordo chiuso con Konami e di squadre di Serie B che avrebbero anche preso già la loro quota di denaro spettante dalla vendita della licenza, con ciò lasciando intendere che la Serie B dovrebbe arrivare anche con tutte le squadre licenziate.

Questo è ciò che sappiamo. La questione Serie B come puoi vedere è diventata la spy story di questa estate :D ovviamente speriamo che arrivi ma ribadisco, finché non la vedo non ci credo.
OK caro amico grazie adesso è tutto più chiaro, ma in genere, secondo te, se dovesse arrivare la serie B licenziata con tutte le squadre addirittura, entro quanto tempo dovrebbe arrivare?
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
OK caro amico grazie adesso è tutto più chiaro, ma in genere, secondo te, se dovesse arrivare la serie B licenziata con tutte le squadre addirittura, entro quanto tempo dovrebbe arrivare?
Speriamo presto, al massimo ottobre/novembre, ma aspettiamo eventuali annunci.

D'altra parte, ieri @Corelento ha notato questa immagine su Facebook:

122831

Quindi la Serie B conferma che sarà in uno dei due giochi. EA rilascerà l'elenco completo delle licenze penso verso metà settembre o poco dopo, chiaro che se la Serie B è non licenziata lì, allora sarà licenziata in PES, e viceversa.

Insomma, a breve veramente (e finalmente) sapremo come stanno le cose.
 

SaturnoPes

Esordienti
29 Agosto 2019
112
47
28
Speriamo presto, al massimo ottobre/novembre, ma aspettiamo eventuali annunci.

D'altra parte, ieri @Corelento ha notato questa immagine su Facebook:

Visualizza allegato 122831

Quindi la Serie B conferma che sarà in uno dei due giochi. EA rilascerà l'elenco completo delle licenze penso verso metà settembre o poco dopo, chiaro che se la Serie B è non licenziata lì, allora sarà licenziata in PES, e viceversa.

Insomma, a breve veramente (e finalmente) sapremo come stanno le cose.


ah ok meno male! :) senti ma in caso io cambiassi i nomi delle squadre di B (solo delle squadre,quindi niente loghi ecc), cosi per orientarmi,credo che non dovrebbe creare conflitti con il successivo aggiornamento ufficiale,vero?
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
ah ok meno male! :) senti ma in caso io cambiassi i nomi delle squadre di B (solo delle squadre,quindi niente loghi ecc), cosi per orientarmi,credo che non dovrebbe creare conflitti con il successivo aggiornamento ufficiale,vero?
Non dovrebbe cambiarti nulla, anche dopo l'aggiornamento dovresti ritrovare i nomi delle squadre come li hai modificati tu.
 
  • Like
Reactions: SaturnoPes

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,361
Utenti registrati
64,908
Ultimo utente registrato
kaisersoze