L'eroe dei tre mondi

Gensi

Giovanissimi A
17 Settembre 2015
409
276
63
Ciao!
Ho deciso di intraprendere quest'avventura con un taglio diverso dal solito, o almeno l'idea è questa.

Mi piace il poter dare un taglio più umano a questa carriera, partendo da dove effettivamente un allenatore di ultimo piano potrebbe partire: dall'altra parte del mondo. In un contesto dove il dilettantismo calcistico è ancora ampiamente accettato.

Parlo della Thailandia: è lì che ho deciso di mettere la base, partendo da una società, il Sukhotai, tra le meno dotate presenti nel gioco. Ma nomi esotici come Inson Melo, J.Baggio e Evandro Paulista non potevano non colpire la mia attenzione e li ho scelti per un viaggio che, nella mia intenzione, mi porterà prima in America e poi in Europa!
 

Gensi

Giovanissimi A
17 Settembre 2015
409
276
63
Alcuni dati tecnici:
Gioco in parzialmente assistito, dieci minuti a partita, difficoltà superstar, il resto delle impostazioni tutte di default!
Niente giocatori dalla primavera, come se non esistesse, nemmeno a fini di bilancio!
 
Ultima modifica:

Kaytes

Allievi A
27 Novembre 2016
970
1,406
93
Seguo

Interessante partire dal punto più basso in un campionato a più sconosciuto come quello thailandese
 

Gensi

Giovanissimi A
17 Settembre 2015
409
276
63
Partiamo dall'occhio: è improbabile e noioso sciorinare una rosa di sconosciuti calciatori asiatici, mi limiterò a dirvi che l'unica azione di mercato permessa dal limitatissimo budget è il prelievo dalla serie b brasiliana del centrocampista Luis Eduardo (64), che occuperà la posizione centrale nel centrocampo a 2 di un 5-2-3 che vede tutti i pezzi pregiati davanti: a sinistra Baggio, omonimo brasiliano del nostro fenomeno, a destra Ibson Melo, esterno con licenza di accentrarsi, decisamente il miglior della rosa, e al centro l'esperto Evandro Paulista. Le migliori offerte sono arrivate proprio per questi giocatori, si parla di cifre oltre al milione, che non ci siamo sentiti di accettare perché sbugiarderebbe il progetto tecnico della squadra.

Il campionato thailandese è zozzo e infame: una squadra si prende tutto, ed è quella che vince il campionato e se ne va pure in Afc Champions League, le altre rosicano e non guadagnano, se non chi ha la fortuna di vincere la Coppa Nazionale che assegna l'altro piazzamento valido. E che sarà il nostro obiettivo visto che in campionato, dopo poche giornate, siamo già a 11 punti dalla vetta occupata dal Nakhonratshasima Mazda, che ci ha anche battuto in campionato.

Dal canto nostro proviamo a proporre un calcio spumeggiante con Ibson Melo e Evandro che sono nettamente i migliori della squadra, ma troviamo spesso contro un calcio molto fisico e se subiamo goal troviamo poi avversari chiusi a riccio che tendono ad addormentare la partita. In Coppa superiamo il primo turno con una tripletta di Evandro e vista la contemporanea eliminazione del favoritissimo Mazda è lì che concentreremo i nostri sforzi in ottica continentale. Continuando a scandagliare un mercato povero di talento alla ricerca di qualche gemma da sgrezzare...

Thai League

Sukothai - Trat 1-0 (83' Ibson Melo)
Rathcaburi Mitropol - Sukothai 2-1 (20' Langil, 90'+3 Boli / 86' Boonsuk)
Sukhotai - Buriram United 1-1 (75' Ibson Melo / 71' Barazite)
BG Pathum United - Sukothai 0-2 (81', 86' Evandro Paulista)
Sukothai - Rayong FC 1-1 (37' Evandro Paulista / 43' Gonzalez)
Nakhonratchasima Mazda - Sukothai 2-0 (3', 56' Assumpcao)
Sukothai - Chonburi 0-2 (22', 62' Boskovic)

1 Nakhonratchasima Mazda 19
2 Buriram United 15
3 Scg Muangthong United 14
4 True Bangkok United 13
5 Police Tero 12
6 Chonburi 11
7 Ratchaburi Mitrhpol 11
8 Rayong FC 10
9 Sukothai 8




Thai Cup - Ottavi di finale

Sukhotai - True Bangkok United 3-2 (40',65',72' Evandro Paulista / 70' Everton, 74' Bonilla)
 

Kaytes

Allievi A
27 Novembre 2016
970
1,406
93
Anche il brasiliano più scarso in questo contesto diventa una piccola perla pregiata. E infatti Evandro Paulista e Ibson Melo si stanno rivelando i migliori giocatori che abbiamo a disposizione
 
  • Like
Reactions: Gensi

Karlo Marxiano

Primavera
17 Agosto 2019
3,539
3,850
113
Partiamo dall'occhio: è improbabile e noioso sciorinare una rosa di sconosciuti calciatori asiatici, mi limiterò a dirvi che l'unica azione di mercato permessa dal limitatissimo budget è il prelievo dalla serie b brasiliana del centrocampista Luis Eduardo (64), che occuperà la posizione centrale nel centrocampo a 2 di un 5-2-3 che vede tutti i pezzi pregiati davanti: a sinistra Baggio, omonimo brasiliano del nostro fenomeno, a destra Ibson Melo, esterno con licenza di accentrarsi, decisamente il miglior della rosa, e al centro l'esperto Evandro Paulista. Le migliori offerte sono arrivate proprio per questi giocatori, si parla di cifre oltre al milione, che non ci siamo sentiti di accettare perché sbugiarderebbe il progetto tecnico della squadra.

Il campionato thailandese è zozzo e infame: una squadra si prende tutto, ed è quella che vince il campionato e se ne va pure in Afc Champions League, le altre rosicano e non guadagnano, se non chi ha la fortuna di vincere la Coppa Nazionale che assegna l'altro piazzamento valido. E che sarà il nostro obiettivo visto che in campionato, dopo poche giornate, siamo già a 11 punti dalla vetta occupata dal Nakhonratshasima Mazda, che ci ha anche battuto in campionato.

Dal canto nostro proviamo a proporre un calcio spumeggiante con Ibson Melo e Evandro che sono nettamente i migliori della squadra, ma troviamo spesso contro un calcio molto fisico e se subiamo goal troviamo poi avversari chiusi a riccio che tendono ad addormentare la partita. In Coppa superiamo il primo turno con una tripletta di Evandro e vista la contemporanea eliminazione del favoritissimo Mazda è lì che concentreremo i nostri sforzi in ottica continentale. Continuando a scandagliare un mercato povero di talento alla ricerca di qualche gemma da sgrezzare...

Thai League

Sukothai - Trat 1-0 (83' Ibson Melo)
Rathcaburi Mitropol - Sukothai 2-1 (20' Langil, 90'+3 Boli / 86' Boonsuk)
Sukhotai - Buriram United 1-1 (75' Ibson Melo / 71' Barazite)
BG Pathum United - Sukothai 0-2 (81', 86' Evandro Paulista)
Sukothai - Rayong FC 1-1 (37' Evandro Paulista / 43' Gonzalez)
Nakhonratchasima Mazda - Sukothai 2-0 (3', 56' Assumpcao)
Sukothai - Chonburi 0-2 (22', 62' Boskovic)

1 Nakhonratchasima Mazda 19
2 Buriram United 15
3 Scg Muangthong United 14
4 True Bangkok United 13
5 Police Tero 12
6 Chonburi 11
7 Ratchaburi Mitrhpol 11
8 Rayong FC 10
9 Sukothai 8




Thai Cup - Ottavi di finale

Sukhotai - True Bangkok United 3-2 (40',65',72' Evandro Paulista / 70' Everton, 74' Bonilla)
Già intravedo grandi potenzialità, tra brasiliani dal dribbling ubriacante, nomi d'arte, e squadre impronunciabili credo che ci faremo grosse risate (e devo anche dire che il post a cui ti ho messo like mi ha fatto sbellicare per la presentazione), unico appunto, il caro J.Baggio (sicuramente più forte dell'originale) modificalo e mettigli il codino, sarebbe il tocco di classe, dovrebbe anche esserci nel gioco la capigliatura alla Baggio tra quelle speciali
 
  • Like
Reactions: Gensi

Gensi

Giovanissimi A
17 Settembre 2015
409
276
63
Grazie ragazzi del supporto! Non pensavo di poter avere realmente un seguito, adesso vi posterò un aggiornamento...
 
  • Like
Reactions: Valtiberina

Gensi

Giovanissimi A
17 Settembre 2015
409
276
63
Comincio col dirvi che John Baggio non è brasiliano. È passato dal calcio dilettantistico svizzero ma è malgascio, cioè del Madagascar. Il suo vero nome è...Baggio Rakotonohmenmashari, o qualcosa di simile.

Evandro Paulista invece è un vero giramondo del goal...senza il goal. L'unica stagione in cui è andato in doppia cifra è all'Fc Seoul, 11 marcature.

Di Ibson Melo prima dei 25 anni (ora ne ha 31) non si sa nemmeno in che squadre abbia militato...

Fatto sta che a esplodere prepotentemente è un altro ragazzino brasiliano, l'unico nostro acquisto di inizio stagione, Luis Eduardo. Il giovane dimostra di avere un piedino invidiabile e di sapersi inserire, segna anche uno splendido goal su punizione in una partita in cui raggiunge la doppietta personale e ci scordiamo di perdere, cominciando una rimonta che nel marasma della Thai League ci porta al giro di boa, dopo 15 partite disputate, a solo un punto dalla vetta. Si, perché tra fango e scarpate nessuna squadra riesce a emergere e recuperiamo prepotentemente terreno nonostante tantissimi pareggi, tra goal vittoria sbagliati al novantesimo ed errori marchiani e rocamboleschi in momenti clou della gara... è il peggior calcio dell'Asia signori, e io sono qui a raccontarvelo. Evandro Paulista a 32 anni ha già superato la sua miglior stagione in carriera a livello realizzativo e Boonsuk, di ruolo centrale, gioca da attaccante aggiunto quando attacchiamo in modo garibaldino passando dal 523 al 424. E in coppa siamo in semifinale, come nel primo turno è ancora una tripletta di Evandro a farci passare il turno nonostante tra le fila del Muanthong United provi a metterci i bastoni tra le ruote un'altra nome di culto: Derley.


Thai League

Police Tero - Sukhotai 2-3 (37' Munsuwan, 84' Matheus Alves / 5' Luis Eduardo, 16' Jaroenboot, 59' Ibson Melo)
Sukhotai - Scg Muanthong United 2-0 (24' Baggio, 61' Ibson Melo)
Pt Prachuap - Sukhotai 1-1 (7' Yingyong / 42' Ibson Melo)
Sukhotai - Singha Chiangrai United 2-0 (49' Evandro Paulista, 82' Baggio)
True Bangkok United - Sukhotai 1-1 (10' Bonilla / 75' S.Puk-Hom)
Sukhotai - Samut Prakan City 1-0 (45'+3 Rakaok)
Port - Sukhotai 1-2 (69' Ko Seul-Ki / 22', 38' Luis Eduardo)
Suphanburi - Sukhotai 1-1 (3'Eliandro / 34' Boonsuk)

Classifica alla giornata 15

1 Scg Muanthong United 27
2 Buriram United 27
3 Rayong FC 26
4 Nakonratchasima Mazda 26
5 Sukhotai 26
6 True Bangkok United 25
7 Ratchaburi Mitrphol 24
8 Chonburi 23
9 Trat 22
10 BG Pathum United 21
11 Port 18
12 Samut Prakan City 18
13 Singha Chiangrai United 16
14 Police Tero 15
15 Suphanburi 14
16 Pt Prachuap 5



Thai Cup - Quarti di Finale

Scg Muanthong United - Sukhotai 2-3 (74', 83' Derley / 38', 60', 79' Evandro Paulista)
 

Kaytes

Allievi A
27 Novembre 2016
970
1,406
93
Grande bagarre per il titolo. Speriamo di farcela

Derley me lo ricordo in Portogallo. Non sapevo fosse finito in Thailandia
 
  • Like
Reactions: Gensi

Gensi

Giovanissimi A
17 Settembre 2015
409
276
63
Grande bagarre per il titolo. Speriamo di farcela

Derley me lo ricordo in Portogallo. Non sapevo fosse finito in Thailandia

Ci sono tanti nomi sentiti in passato per chi maschera calcio sudamericano che sono finiti qui nel tentativo di internazionalizzare il campionato. Un altro è Jairo Patino (con la ene). Prevalentemente provengono dal Brasile e anche dagli Stati africani colonizzati dal Portogallo.
 

Gensi

Giovanissimi A
17 Settembre 2015
409
276
63
Ho voglia di cominciare una master thai anche io!
Il livello è davvero basso. Penso che per imporsi nell'Asia continentale, se è quello il tuo obiettivo, servano diverse stagioni e bisogna creare un team che praticamente gioca da solo in campionato. Squadre arabe e cinesi la fanno da padrone.
 
  • Like
Reactions: Valtiberina

Gensi

Giovanissimi A
17 Settembre 2015
409
276
63
Un aggiornamento doveroso perché incredibilmente alla ventiduesima giornata siamo in testa alla classifica. Merito dei nostri cannonieri davanti, di un Evandro Paulista che vive una seconda giovinezza e scarica raffiche di goal nella porta avversaria, attirando addirittura l'attenzione dei New York Red Bulls che si presentano con una lauta, si fa per dire, offerta ufficiale e al...ciapano delle squadre avversarie. Mi ricordo di un gp di F1 dei primi anni 2000, o forse era addirittura il 1999, dove chi andava in testa si ritirava nel giro di poco. Qui succede praticamente la stessa cosa, con la squadra che è al comando che perde la partita successiva. Credevamo di esserci definitivamente tirati fuori dalla lotta nell'ultima partita di questo recap, quando contro uno dei nostri avversari diretti, il Nakonratchasima Mazda, ci siamo trovati sotto 0-2 in casa al minuto 32, prima che i nostri latini la davanti non cominciassero a fare ballare la difesa ospite ribaltando il risultato.

In Coppa purtroppo andiamo fuori alle semifinali contro il BG Pathum United, squadra che ci risulta sempre ostica, ci da fastidio anche in campionato. Onestamente puntavo al doble e io ci tengo molto alla coppa nazionale, probabilmente è per questo che la perdo sempre. Ci rifaremo...ma adesso per accedere alla AFC Champions League dobbiamo per forza vincere il campionato!

Sul mercato, che ha caratterizzato il mese di luglio, esportiamo un po' di cara ignoranza cedendo giocatori di ripiego locali in leghe straniere a diffondere il morbo dell'anticalcio.
Sfoltiamo di molto la rosa, arriva qualche giocatore interessante: il terzino sinistro Joao Victor (65), 24 anni, il centrocampista ghanese Abdul Basit (66), proveniente dal Libano, e il giovanissimo russo Shkolik (64), stesso ruolo. Il rush finale è lanciato...saremo la prossima squadra a perdere la testa o allungheremo il passo?

Thai Cup - Semifinali

BG Pathum United - Sukhotai 3-2 (5', 35' Sareepim, 29' Masuk / 30' Baggio, 78' Krutyai)

Thai League

Trat - Sukhotai 1-2 (90'+3 Musbongo / 36', 73' Evandro Paulista)
Sukhotai - Ratchaburi Mitrphol 1-2 (33' Evandro Paulista / 45' Langil, 90' J.Patino)
Buriram United - Sukhotai 0-1 (26' Baggio)
Sukhotai - BG Pathum United 1-2 (81' Krutyai / 62' Sareepim, 85' Pedro)
Rayong FC - Sukhotai 1-3 (90' Acheffay / 6', 68' Evandro Paulista, 34' Baggio)
Sukhotai - Nakonratchasima Mazda 3-2 (36', 64' Evandro Paulista, 43' Ibson Melo / 20', 32' Assump¢ao)

Classifica Thai League

1 Sukhotai 38
2 Trat 37
3 Scg Muanthong United 37
4 Buriram United 37
5 Chonburi 33
6 Rayong FC 33
7 Nakonratchasima Mazda 33
8 True Bangkok United 31
9 BG Pathum United 30
10 Ratchaburi Mitrphol 28
11 Singha Chiangrai United 28
12 Samut Prakan City 26
13 Port 24
14 Police Tero 23
15 Suphanburi 19
16 Pt Prachuap 9
 

Valtiberina

Giovanissimi A
30 Novembre 2017
499
277
63
PSN ID
ElioTerlizzi10
Il livello è davvero basso. Penso che per imporsi nell'Asia continentale, se è quello il tuo obiettivo, servano diverse stagioni e bisogna creare un team che praticamente gioca da solo in campionato. Squadre arabe e cinesi la fanno da padrone.
Ho preso il Rayong :D
Mercato difficile e soldi al minimo così mi costringo a giocare con quelli che ho per un po'
 
  • Like
Reactions: Gensi

Kaytes

Allievi A
27 Novembre 2016
970
1,406
93
Visto che la coppa è andata a questo punto massima concentrazione per vincere il campionato. Evandro Paulista a quanti gol è arrivato?
 
  • Like
Reactions: Gensi

Gensi

Giovanissimi A
17 Settembre 2015
409
276
63
Ho preso il Rayong :D
Mercato difficile e soldi al minimo così mi costringo a giocare con quelli che ho per un po'
Dovrebbero avere una rosa bella lunga pure loro, ti merita sfoltire e cercare più per caratteristiche che per overall. Tieni conto che un giocatore fisico in questo campionato spacca in due le partite.
 

Gensi

Giovanissimi A
17 Settembre 2015
409
276
63
Visto che la coppa è andata a questo punto massima concentrazione per vincere il campionato. Evandro Paulista a quanti gol è arrivato?
Speriamo di non ucciderci...dopo una partenza lenta ha superato i dieci goal e secondo me può sfiorare anche i 20 a fine stagione. Sempre che non ci suicidiamo...
 

Statistiche forum

Discussioni
37,620
Messaggi
1,998,219
Utenti registrati
64,906
Ultimo utente registrato
Francesco2k24

Utenti online