Le sette leghe - Dall'emergente calcio asiatico al vecchio continente

Gensi

Giovanissimi A
17 Settembre 2015
409
276
63
Il Suwon Samsung esce dal campionato coreano ed entra nella nuova lega PAS

ICT%20center%20in%20Suwon.JPG


Con una decisione clamorosa il Suwon Bluewings, squadra di calcio coreana avente sede nella città omonima e vincitrice di 4 K-League e 2 AFC Champions League ha deciso di uscire dal campionato coreano per entrare nella neonata PAS League, campionato che include una selezione di formazioni asiatiche che hanno deciso di uscire dai rispettivi campionati per motivi economici e di visibilità.

Il Suwon è sponsorizzato dal gruppo Samsung ed è considerato uno dei club più ricchi dell'Asia. Chissà che dietro questa mossa non si nasconda un tentativo di creare una potenza calcistica in grado di rendersi competitiva anche a livello mondiale.​
 

Gensi

Giovanissimi A
17 Settembre 2015
409
276
63
Yoon Sung-Hyo si dimette dopo l'ingresso del Suwon nella nuova Superlega

220px-Yoon_Sung-Hyo.jpg


Che la decisione dei vertici Samsung di iscrivere la "propria" squadra al nuovo campionato PAS avrebbe destato scalpore lo immaginavano tutti nell'ambiente del calcio asiatico, ma che si creasse una vera e propria polveriera, questo no...

Yoon Sung-Hyo, allenatore della squadra dal 2011 e ormai leader e simbolo ha rassegnato immediatamente le dimissioni e i giocatori, sebbene legati da vincoli contrattuali a lungo termine, vorrebbero andarsene.

Dai vertici della divisione calcistica Samsung è già stata divulgata l'intenzione di assumere un allenatore emergente dal vecchio continente, che possa portare idee di calcio innovative e invogliare i giocatori migliori della squadra a restare​
 

Gensi

Giovanissimi A
17 Settembre 2015
409
276
63
Il Suwon Samsung assume un giovane e sconosciuto allenatore italiano

a_b620fd02.jpg


Beh, di sicuro non è l'uomo di esperienza che in molti si aspettavano, ma potrebbe rappresentare una svolta epocale nel mondo del calcio.

Per la prima volta un allenatore senza esperienza allenerà un club partecipante alla AFC Champions League in base alla sua preparazione su...Football Manager.

Gensi, un trentenne italiano ormai ufficialmente nuovo allenatore del Suwon, si è detto anch'egli sorpreso:

"Beh, quando ho letto che la squadra era stata rilocata e stavano cercando un allenatore europeo ho provato, quasi per scherzo, a mandargli un curriculum specificandogli che non avevo mai avuto esperienze reali sul campo ma che la mia cultura e passione mi hanno portato a essere un profondo conoscitore del gioco. Non riuscivo a credere ai miei occhi quando sono stato contattato. Adesso sono qui, in un mondo più grande di me, pronto a bagnare l'esordio in questo nuovo campionato con il titolo ed andare più avanti possibile in Champions League. Ringrazio tutto il gruppo Samsung per la fiducia e...beh, ancora, a essere sinceri, mi devo riprendere. Posso già dire però, da italiano DOC, che non me ne vogliano i coreani ma il cibo è orribile!"​
 

Gensi

Giovanissimi A
17 Settembre 2015
409
276
63
Il Suwon rinforza il centrocampo con due colpi europei

%2Fcommon%2Fbib_img%2Fimages%2F510000%2F2000%2F140312121547_abdullah-rafidine.jpg


Se il semisconosciuto Dowdeswell, centrocampista difensivo pescato dall'Indonesia, è un colpo di mercato comprensibile numerose speculazioni si muovono sul clamoroso trasferimento del talentuoso mediano Rafidine Abdullah dal Lorient al Suwon.

Pagato circa 6 milioni di euro, il giocatore francese di passaporto marocchino abbandona una carriera europea in rampa di lancio per recarsi ai margini del mondo calcistico. Le malelingue affermano che il giocatore sarà pagato direttamente da Samsung e il suo contratto preveda apparizioni televisive e spot in Corea. Un vero e proprio uomo immagine. Sarà questo il motivo di un trasferimento apparentemente insensato? L'unica cosa certa è che questo è uno di quei giocatori capaci di fare la differenza.​
 

Gensi

Giovanissimi A
17 Settembre 2015
409
276
63
PES Asian League - Mese di Febbraio

Pas.jpeg


Ci si aspettava un inizio di stagione altalenante per una squadra inserita in un nuovo campionato e con un allenatore inesperto. E così è stato.

L'esordio è ottimo, anche troppo. Una tripletta della punta Tae-Se e il sigillo finale del nuovo arrivo Abdullah, decisamente di un'altra categoria, suggellano un secco 4-0 contro il Sujung Bada. Una vittoria netta, che forse ci induce ad abbassare la guardia. Cosa che facciamo nella seconda partita stagionale, contro lo Yanaydeccah. Ancora Tae-Se sblocca il match al minuto 64 ma gli ospiti sono lesti a pareggiare con Jamal e non succede più nulla.

Rocambolesca sconfitta nella prima trasferta del campionato, contro i malese del Kalaquisong City. Hong Chul ci porta in vangtaggio nel primo tempo ma Kruse, per gli ospiti, pareggia subito i conti prima che Rice sigli il 2-1 all'intervallo. Pareggiamo al minuto 78 con Sang Hoo e decidiamo di giocarci tutto spendendo tutti e 3 i cambi, cosa che purtroppo sbilancia la squadra e veniamo trafitti nuovamente in contropiede al minuto 81 da Lopo. Troviamo nuovamente il pari all'84° con Hyun Soo ma Rice è scatenato e a tempo ampiamente scaduto fa esplodere lo stadio con un diagonale vincente.

Meno emozionante ma sicuramente più utile ai fini della classifica l'1-0 esterno ai danni del We United. Chiudiamo il mese con un spettacolare pareggio in rimonta a Sayramiskal.


G1. Suwon Samsung - Sujung Bada 4-0 (15', 51', 72' Tae-Se; 89' Abdullah)
G2. Suwon Samsung - Yanaydeccah 1-1 (64' Tae-Se - 68' Jamal)
G3. Kalaquisong City - Suwon Samsung 4-3 (36' Kruse, 45' Rice, 81' Lopo, 90' Rice - 33' Hong Chul, 78' Sang Ho, 84' Huyn Soo)
G4. We United - Suwon Samsung 0-1 (48' Sang Ho)
G5. Sayramiskal - Suwon Samsung 2-2 (16' McAllister, 35' Maudelay - 39' Sang Ho, 45' Hang Hoon)​
 

Gensi

Giovanissimi A
17 Settembre 2015
409
276
63
AFC-Champions-League-foto-www.footballfashion.org_.jpg


Esordio vincente in Champions per il Suwon, battuto l'Al-Ain


L'esordio del Suwon in AFC Champions League è stato più che sofferto, ma la vittoria che è arrivata è assolutamente meritata.

E dire che si era messa davvero male: dopo un primo tempo di possesso palla sterile a nostro favore il solito contropiede ci aveva fatto andare addirittura sotto con Holm a finalizzare per la formazione di UAE. Ma abbiamo giocatori davvero di altra categoria e così prima Abdullah ci ha regalato il pari con un bel diagonale dopo un'insistita azione personale e poi il bomber Tae-Se con poco più di dieci minuti da giocare l'ha buttata dentro regalandoci i tre punti. Insomma, buona la prima, speriamo bene per le altre...

AFC G1. Suwon Samsung 2-1 Al-Ain (63' Holm - 71' Abdullah, 78' Tae Se)​
 

Gensi

Giovanissimi A
17 Settembre 2015
409
276
63
Il Suwon si prende la rivincita sui malesi in PAS Cup

Finora era l'unica squadra ad averci battuto e non vedevamo l'ora di prenderci la rivincita. Lo facciamo in PAS Cup, a casa loro, con un goal del bomber di scorta Leo, che ha fatto rifiatare Tae-Se, in apertura di primo tempo. La coppa, sottolineo, non è da snobbare e il triplete rimane un obiettivo che vogliamo raggiungere. Non sarà facile..

PAS Cup Ottavi di Finale: Kalaquisong City - Suwon Samsung 0-1 (20' Leo)​
 

Gensi

Giovanissimi A
17 Settembre 2015
409
276
63
180px-Pas.jpeg


Il Suwon avvia un ruolino vincente e si riavvicina alla vetta

Finalmente sembra che sia riuscito a far trovare la quadratura alla squadra. Subiamo meno goal e siamo più concreti a livello di gioco. Meno in fase offensiva, purtroppo, dove sprechiamo una marea di goal e dobbiamo spesso affidarci all'invenzione del singolo. Dopo un perentorio 3-1 interno all'Altiplano Bunan battiamo in casa anche il Qatorejean e, in extremis, con il goal del solito Tae Se dopo una partita molto fisica, il Qaxoqavoiy in trasferta. Tre goal in tre partite per la punta coreana, che a discapito di statistiche non eccelse sembra davvero efficace. E la vetta, adesso, dista solo due punti. Ci crediamo!

G6. Suwon Samsung - Altiplano Bunan 3-1 (17' Chang Hoon, 45' Sang Hoo, 77' Tae-Se - 31' Haraguchi)
G7: Suwon Samsung - Qatorejean 2-0 (35' Yeom Ki Hum, 87' Tae-Se)
G8: Qaxoqavoiy - Suwon Samsung 0-1 (88' Tae-Se)​
 

Gensi

Giovanissimi A
17 Settembre 2015
409
276
63
AFC-Champions-League-foto-www.footballfashion.org_.jpg


Suicidio Suwon: Quasi fuori dalla Champions, Gensi nella bufera

Mai parlare troppo presto, dicevo. Mai. E se neanche in Champions il bel gioco viene a mancare, manca la concretezza, quella eccome. E accidenti se il gioco del calcio è severo, con noi. Contro Al-Ahli e Bunyudkor si potrebbe parlare di due partite da noi dominate sul possesso palla e sul piano della bellezza. Ma vince chi segna, e se segnano loro, seppur sulle uniche occasioni disponibili, vincono loro. C'è poco da fare. E noi siamo quasi fuori, col sogno del Triplete già prossimo a sfumare e le critiche dagli occhi a mandorla a un allenatore che propone un gioco bello da guardare ma poco concreto. "Se questo è il calcio eulopeo, allola ci teniamo nostlo..."


AFC G2. Bunyudkor - Suwon Samsung 1-0 (82' Sabirkhodjaev)
AFC G3. Al Ahli - Suwon Samsung 1-0 (80' Al Shamrani)​
 

Yazid

Juniores
26 Settembre 2010
1,534
522
113
In campionato abbiamo iniziato un pò con il freno a mano tirato, ma le ultime tre vittorie ci riportano nei quartieri alti della classifica. Nelle coppe invece rischiamo di dire addio alla Champions, ma ci sono ancora le gare di ritorno, dunque nulla è perduto, ci possiamo ancora qualificare
 
D

Deletedmember15071

Guest
Ce la possiamo fare.
Aspettiamo ad ostentare il bel calcio. Diamo sicurezza e concretezza!!
In fondo La Dura Legge Del Gol è questa...


Avanti, dunque, con umiltà e decisione^^
 

Statistiche forum

Discussioni
37,618
Messaggi
1,998,214
Utenti registrati
64,905
Ultimo utente registrato
ale_lest