Immortal fenyx rising

the fez

Primavera
Senior Mod
11 Marzo 2014
3,198
3,562
113
PSN ID
CacaioFez
Xbox Gamertag
CacaioFez
Eh niente, prima di andar su in montagna ogni anno c'è l'indecisione più totale su che gioco spararmi ad agosto...
Grazie al PS plus e game pass ho veramente l'imbarazzo della scelta a costo zero (se così si può definire un servizio a pagamento :) )
L'anno scorso mi ero sparato demon's souls che mi ha aperto la strada di elden ring...
Quest'anno arrivando da quel capolavoro di Zelda che mi ha prosciugato l'anima ero veramente dubbioso su cosa spararmi dopo le quasi 300 ad Hyrule

Però Zelda, come tutti i grandi giochi, mi ha lasciato con tante cose che non si ritrovano nei classici open world. Prima di tutto l'esplorabilità della mappa in cui si può andare in ogni posto se la stamina te lo permette ... ed avere qualsivoglia barriera/muro invisibile mi avrebbe fatto storcere il naso
quindi ero un po' strippato e volevo cambiare proprio genere. Tentato da Resident evil village in terza persona ma nel posto isolato dove sono avrei avuto gli incubi notturni : )
tentato da una nuova run di death strandings su PS5 che l'avevo giocato sulla 4, ma l'idea di un gioco così vasto mi ha spaventato... Soprattutto per l'arrivo di starfield a settembre

quindi ho deciso di provare il gioco che dà il nome al topic che amici ne han sempre parlato benissimo ma vedendolo come clone povero di Zelda non avevo mai avuto voglia di iniziarlo

Visto che come Zelda lo scenario, anche nella sua verticalità, è completamente raggiungibile.
E soprattutto si parlava di una run da 25/30 ore e completamento totale sulle 50 circa...

Ahimè Son già ad una ventina di ore... ed ho fatto solo due zone... quindi come tempistiche non ci siamo ahaha
Però il gioco mi ha preso...
Nei prossimi giorni magari ne parlo un po' soprattutto sulle similitudini e differenze dal gioco nintendo. Che udite udite, non ne esce con le ossa rotte, ma ha anche diverse cose interessantissime...

Qualcuno ci ha giocato qui dentro???
 
  • Like
Reactions: Patosky85

Patosky85

Giovanissimi A
19 Settembre 2013
407
432
63
Io l'ho finito un'annetto fa e l'ho trovato molto bello e divertente...come detto da te il gioco ha preso molta ispirazione da Zelda però alla fine ha una sua anima e il completare il gioco porta anche una certa soddisfazione...se non mi ricordo male anche i vari boss aumentano di difficoltà man mano che si progredisce con il racconto ma, a parte in qualche Quest, l'ho sempre trovato con un giusto livello di sfida...il tutto poi è condito da una storia che ti spinge a cercare di sapere come va a finire perché vuoi saperne sempre di più (avrei voluto poterla studiare anche a scuola la storia della Grecia e degli dei in questo modo così ironico ) e soprattutto un doppiaggio veramente ben fatto (Prometeo mi è rimasto nel cuore)...anche graficamente mi ricordo scorci dall'alto che mi hanno fatto innamorare del paesaggio (l'ho giocato su PS5)...posso dirti che secondo me hai fatto un'ottima scelta a recuperarlo (anzi chi non l'ha giocato dovrebbe dargli una possibilità) ma se vuoi finirlo tutto completamente mi sa che superi di gran lunga le 50 ore :)
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,132
33,397
113
Eh niente, prima di andar su in montagna ogni anno c'è l'indecisione più totale su che gioco spararmi ad agosto...
Grazie al PS plus e game pass ho veramente l'imbarazzo della scelta a costo zero (se così si può definire un servizio a pagamento :) )
L'anno scorso mi ero sparato demon's souls che mi ha aperto la strada di elden ring...
Quest'anno arrivando da quel capolavoro di Zelda che mi ha prosciugato l'anima ero veramente dubbioso su cosa spararmi dopo le quasi 300 ad Hyrule

Però Zelda, come tutti i grandi giochi, mi ha lasciato con tante cose che non si ritrovano nei classici open world. Prima di tutto l'esplorabilità della mappa in cui si può andare in ogni posto se la stamina te lo permette ... ed avere qualsivoglia barriera/muro invisibile mi avrebbe fatto storcere il naso
quindi ero un po' strippato e volevo cambiare proprio genere. Tentato da Resident evil village in terza persona ma nel posto isolato dove sono avrei avuto gli incubi notturni : )
tentato da una nuova run di death strandings su PS5 che l'avevo giocato sulla 4, ma l'idea di un gioco così vasto mi ha spaventato... Soprattutto per l'arrivo di starfield a settembre

quindi ho deciso di provare il gioco che dà il nome al topic che amici ne han sempre parlato benissimo ma vedendolo come clone povero di Zelda non avevo mai avuto voglia di iniziarlo

Visto che come Zelda lo scenario, anche nella sua verticalità, è completamente raggiungibile.
E soprattutto si parlava di una run da 25/30 ore e completamento totale sulle 50 circa...

Ahimè Son già ad una ventina di ore... ed ho fatto solo due zone... quindi come tempistiche non ci siamo ahaha
Però il gioco mi ha preso...
Nei prossimi giorni magari ne parlo un po' soprattutto sulle similitudini e differenze dal gioco nintendo. Che udite udite, non ne esce con le ossa rotte, ma ha anche diverse cose interessantissime...

Qualcuno ci ha giocato qui dentro???
Fino a ieri sera non l'avevo mai nemmeno sentito nominare.
Sono andato a leggere qualche recensione e sembra carino.
Ma, a parte che non voglio passare le ferie a giocare e quindi, per assurdo, lo faccio pochissimo in questi giorni, se voglio come Baldur's Gate 3 io sono a posto per parecchio tempo. E Starfield fra meno di un mese.
 

the fez

Primavera
Senior Mod
11 Marzo 2014
3,198
3,562
113
PSN ID
CacaioFez
Xbox Gamertag
CacaioFez
Io l'ho finito un'annetto fa e l'ho trovato molto bello e divertente...come detto da te il gioco ha preso molta ispirazione da Zelda però alla fine ha una sua anima e il completare il gioco porta anche una certa soddisfazione...se non mi ricordo male anche i vari boss aumentano di difficoltà man mano che si progredisce con il racconto ma, a parte in qualche Quest, l'ho sempre trovato con un giusto livello di sfida...il tutto poi è condito da una storia che ti spinge a cercare di sapere come va a finire perché vuoi saperne sempre di più (avrei voluto poterla studiare anche a scuola la storia della Grecia e degli dei in questo modo così ironico ) e soprattutto un doppiaggio veramente ben fatto (Prometeo mi è rimasto nel cuore)...anche graficamente mi ricordo scorci dall'alto che mi hanno fatto innamorare del paesaggio (l'ho giocato su PS5)...posso dirti che secondo me hai fatto un'ottima scelta a recuperarlo (anzi chi non l'ha giocato dovrebbe dargli una possibilità) ma se vuoi finirlo tutto completamente mi sa che superi di gran lunga le 50 ore :)

Finito. Circa 80 ore.
Dei primi 4 biomi ho fatto veramente tutto.
Non ne scoprivo un altro finché non avevo fatto tutte le cripte del tartaro, tutti gli scrigni, tutte le ambrosie e le sfide di corsa, di arco, costellazioni e mosaico.
Quando son arrivato sulla montagna mi son un po' stufato del freddo che ti azzera la stamina e son andato in cima sperando che "liberando la zona" cessasse la tormenta e potessi poi recuperare tutto dopo.
Invece quando finisci puoi ricominciare come new game plus. Ed un po' sta cosa mi ha scoglionato : )
Ora avrei il save pre finale per completare tutta la montagna... Ma è da due giorni che non ho voglia di accendere.

Personaggio potenziato quasi al massimo grazie comunque al completismo dei primi 4 mondi.
Ascia e arco al massimo, spada, elmo, armatura, pozioni e numero frecce al penultimo livello.
Tutte le abilità sbloccate, come tutti i poteri divini (potenziati ulteriormente a LV. 3).


Fino a ieri sera non l'avevo mai nemmeno sentito nominare.
Sono andato a leggere qualche recensione e sembra carino.
Ma, a parte che non voglio passare le ferie a giocare e quindi, per assurdo, lo faccio pochissimo in questi giorni, se voglio come Baldur's Gate 3 io sono a posto per parecchio tempo. E Starfield fra meno di un mese.


Io l'ho preso in considerazione perché comunque si sapeva che era un gioco "veloce" e carino. Soprattutto perché aveva quel gran pregio che ha Zelda da cui arrivavo dell'esplorazione totale potendoti arrampicare dappertutto finché la stamina ti regge. Ammetto che avrò difficoltà con giochi con barriere e muri non scalabili in futuro...
Te con baldur sei a posto, io aspetto starfield ed i due souls in uscita (quello ad ottobre di cui parlavamo nel topic di elder ring e lies of p che però non so quando esca)




Considerazioni finali. Bel gioco...
Trovato il sistema di controllo del personaggio divertentissimo tra doppio salto, ali e planata. Anche il sistema di combattimento carino, soprattutto i poteri divini, anche se ho trovato inutile la spada a differenza dell'ascia che spaccava la postura. Oltre ad un parry veramente troppo lungo come efficacia che rende tutto sin troppo facile (giocato e finito a livello difficile)

Da un lato mi è piaciuta molto l'occhio di falco che ti permetteva di sgamare e segnare tutti i punti di interesse in giro... Dall'altro questo ha tolto un po' la magia dell'ignoto che bene o male si sapeva che si sarebbero trovati nemici solo in determinati punti ed alla lunga era più un dovere ripulire tutto rispetto che ad un vero piacere...

Storia comunque bella, creata in modo dinamico come in Zelda con 4 macrozone da affrontare nell'ordine che si vuole.
Il mondo è anche bello, ma la sensazione di vuoto un po' c'è (giustamente visto che i mortali son tutti pietrificati). Però l'assenza di città, viandanti etc etc un po' si sente.
Oh è giusto così vista l'ambientazione ed il tipo di racconto. Però nonostante mi sia piaciuto molto ed abbia avuto voglia di spolparlo per bene quella magia dell'ignoto che tanto mi piace nei videogames non l'ho trovata.

Vedo che ci son anche tre dlc. Di cui però solo uno in cui usi il tuo personaggio mentre negli altri due ce ne è uno nuovo... Probabilmente prima o poi quello con fenyx lo recupererò perché comunque è un gioco divertente...
 
  • Like
Reactions: the elder

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,408
Utenti registrati
64,908
Ultimo utente registrato
kaisersoze