✅ [IL NOSTRO DATABASE] Pes 2021 Topic Ufficiale

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
Due considerazioni veloci, una relativa al topic e una più generica

- Per me parlare dell'overall generale di ciascun calciatore è un esercizio sterile, questo perché quel singolo numero generale dice poco e niente delle abilità del calciatore

Un difensore centrale difensivamente fortissimo ma scarsissimo con i piedi (aspetto secondario per un difensore centrale) non avrà un overall altissimo anche se per le qualità difensive lo meriterebbe, mentre un difensore "strano" bravissimo con i piedi ma non troppo bravo a difendere (S. Ramos) avrà un overall altissimo

Praticamente due difensori completamente diversi potrebbero avere lo stesso overall


Su Pes il valori tecnico nei difensori conta 0 o quasi

Avendo 80(e le altre stats tutte a 40) a comportamento difensivo e recupero palla, prova a mettere 80 a

Controllo palla
Dribbling
Possesso stretto
Passaggio rasoterra
Passaggio alto

E vedrai che l'Overall di un DC sale da 40 a 44

Mantenendo sempre 80 su

comportamento difensivo e recupero palla

Prova a mettere 80 a colpo di testa ed elevazione(rimettendo a 40 i parametri di passaggio, dribbling, possesso stretto, controllo palla) e vedrai che l'overall da 40 passa subito a 52


Questo per dire che nei ruoli contano stats precise...che poi siano un pò fatte a casaccio son d'accordo con te.


L' Overall e' solo una "scala" che indica sommariamente quali sono i giocatori più forti, via via scendendo a quelli che lo sono meno :)

Utile per regolarsi anche per i giovani e il loro possibile sviluppo futuro :)
 
  • Like
Reactions: totti88

totti88

Prima squadra
30 Maggio 2011
5,906
2,544
113
PSN ID
lupoasroma88
saro strano io ,ma dopo vari test per me l overall e inutile in questo gioco
 

pasqualecorona

Allievi A
24 Novembre 2019
926
1,026
93
PSN ID
pasqualecorona
L overall é solo una media di valori in base anche alla posizione del giocatore in campo. Ronaldo ha 93 ed è ESA ma se come posizione registrate mettete P diventa magicamente 95. Così succede con una marea di giocatori dove vado a modificare la posizione in campo in quanto é errata e modifica l overall.
Cuadrado lo scorso anno 84 da CLD, se lo mettevi TD era 79. Quest'anno Konami l'ha registrato direttamente TD con 84 mantenendo gli stessi valori di pes20 ma alzando di poco i valori difensivi...
 
  • Like
Reactions: totti88

AdAc

Giovanissimi B
12 Ottobre 2017
290
207
43
PSN ID
AdAc_1986
Su Pes il valori tecnico nei difensori conta 0 o quasi
[...]
Questo per dire che nei ruoli contano stats precise
Non del tutto, da quello che vedo

Per i portieri avere piedi buonissimi è irrilevante ai fini dell'overall, però per esempio un Sergio Ramos con i piedi di Demiral avrebbe un overall molto più basso rispetto a quello che ha (ottenuto sicuramente con mentalità, resistenza, velocità, elevazione, colpo di testa... ma anche con passaggi, tecnica e dribbling)

Se ad un attaccante aumentiamo o diminuiamo i parametri difensivi (difesa, recupero palla), l'overall aumenta o diminuisce, allo stesso modo di come aumenta o diminuisce quello di un difensore se gli aumentiamo o diminuiamo tecnica, passaggi, dribbling

Poi l'overall cambia se al giocatore X cambiamo il ruolo, sicuramente
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
L overall é solo una media di valori in base anche alla posizione del giocatore in campo. Ronaldo ha 93 ed è ESA ma se come posizione registrate mettete P diventa magicamente 95. Così succede con una marea di giocatori dove vado a modificare la posizione in campo in quanto é errata e modifica l overall.
Cuadrado lo scorso anno 84 da CLD, se lo mettevi TD era 79. Quest'anno Konami l'ha registrato direttamente TD con 84 mantenendo gli stessi valori di pes20 ma alzando di poco i valori difensivi...

Si, di fatto e' un pò un pasticcio quello che combinano con stats e Overall.

Kamara del Marsiglia 79 come DC, vola magicamente ad 82 messo MED

Io ho trovato una sorta di compromesso avendo Kamara ora a 78 DC e 79 MED
 
  • Like
Reactions: pasqualecorona

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
A me una cosa non è chiara.... Ma l Ov generale ha un effetto sul campo o è solo un numero fine a se stesso ? Faccio un esempio pratico: un Centrocampista centrale con Ov 78 che schierato Terzino destro mi scende a 65. Questa diminuzione di 13 punti avrà degli effetti negativi sulle prestazioni da terzino ? E questi eventuali effetti negativi come si manifesteranno ? Posizionamenti errati ? Movenze più impacciate ? Aumento degli errori in generale ?
 
  • Like
Reactions: Cotrix74

totti88

Prima squadra
30 Maggio 2011
5,906
2,544
113
PSN ID
lupoasroma88
A me una cosa non è chiara.... Ma l Ov generale ha un effetto sul campo o è solo un numero fine a se stesso ? Faccio un esempio pratico: un Centrocampista centrale con Ov 78 che schierato Terzino destro mi scende a 65. Questa diminuzione di 13 punti avrà degli effetti negativi sulle prestazioni da terzino ? E questi eventuali effetti negativi come si manifesteranno ? Posizionamenti errati ? Movenze più impacciate ? Aumento degli errori in generale ?
in tutto cio che hai detto si , ma se prendi un cc 79 ed uno 78 ,ma il 78 a piu finalizzazione del 79 non serve a nulla perche il 79 tirera meglio ,spero di avermi spiegato bn
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
A me una cosa non è chiara.... Ma l Ov generale ha un effetto sul campo o è solo un numero fine a se stesso ? Faccio un esempio pratico: un Centrocampista centrale con Ov 78 che schierato Terzino destro mi scende a 65. Questa diminuzione di 13 punti avrà degli effetti negativi sulle prestazioni da terzino ? E questi eventuali effetti negativi come si manifesteranno ? Posizionamenti errati ? Movenze più impacciate ? Aumento degli errori in generale ?

In teoria "dovrebbe" essere cosi come da logica "pallonara" nella realtà...con Konami non so quanto questo alla fine sia veritiero o meno :)
 

pasqualecorona

Allievi A
24 Novembre 2019
926
1,026
93
PSN ID
pasqualecorona
A me una cosa non è chiara.... Ma l Ov generale ha un effetto sul campo o è solo un numero fine a se stesso ? Faccio un esempio pratico: un Centrocampista centrale con Ov 78 che schierato Terzino destro mi scende a 65. Questa diminuzione di 13 punti avrà degli effetti negativi sulle prestazioni da terzino ? E questi eventuali effetti negativi come si manifesteranno ? Posizionamenti errati ? Movenze più impacciate ? Aumento degli errori in generale ?

Secondo me come da logica in quella zona del campo sarà meno adatto e quindi sbaglierà più facilmente e sarà saltato più facilmente...
 

pasqualecorona

Allievi A
24 Novembre 2019
926
1,026
93
PSN ID
pasqualecorona
Si, di fatto e' un pò un pasticcio quello che combinano con stats e Overall.

Kamara del Marsiglia 79 come DC, vola magicamente ad 82 messo MED

Io ho trovato una sorta di compromesso avendo Kamara ora a 78 DC e 79 MED

Si l'avevo notato Kamara. Tocca stare un pó a giocare con le posizioni e mettere quelle reali e più consone e si guadagnano overall :))
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,559
49,610
113
A me una cosa non è chiara.... Ma l Ov generale ha un effetto sul campo o è solo un numero fine a se stesso ? Faccio un esempio pratico: un Centrocampista centrale con Ov 78 che schierato Terzino destro mi scende a 65. Questa diminuzione di 13 punti avrà degli effetti negativi sulle prestazioni da terzino ? E questi eventuali effetti negativi come si manifesteranno ? Posizionamenti errati ? Movenze più impacciate ? Aumento degli errori in generale ?

Secondo me gli overall della posizione li hanno messi solo per far capire in che zona del campo il giocatore può essere utilizzato, ma in quanto a risultati in campo ho i miei dubbi che le prestazioni calano così drasticamente se metti una punta terzino
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
Secondo me gli overall della posizione li hanno messi solo per far capire in che zona del campo il giocatore può essere utilizzato, ma in quanto a risultati in campo ho i miei dubbi che le prestazioni calano così drasticamente se metti una punta terzino

Ho visto terzini che possono giocare anche da punta...solo Konami riesce ie queste cose :D
 
  • Like
Reactions: Ronin e totti88

Toniozzo85

Allievi A
1 Ottobre 2019
815
662
93
Raga, consigli per Letizia??
Al di là del goal di ieri dalla distanza, siccome non è nuovo a goal del genere, trovo ridicolo che su PES continui ad avere SOLO 66 di potenza!
Voi che consigliate??
 

AdAc

Giovanissimi B
12 Ottobre 2017
290
207
43
PSN ID
AdAc_1986
Bisognerebbe dargli un po' di tempo, ma visto il gol di ieri un 82 tanto per cominciare non sarebbe male
 

totti88

Prima squadra
30 Maggio 2011
5,906
2,544
113
PSN ID
lupoasroma88
sapete come si calcolo l overall per ogni posizione ,mi serve l'algorithmo ;)