Il futuro della serie PES: la vostra opinione

Il futuro della serie per me è


  • Votatori totali
    86

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
Il futuro di PES: come lo vedete?

Come da titolo, siete ottimisti, pessimisti oppure avete impressioni negative riguardo il futuro della serie sia commercialmente (come vendite) che qualitativamente?

Scrivo qui perchè non voglio intasare il topic delle news già diventato illeggibile da tempo.

Dico la mia

Commercialmente: il gioco è messo molto male. In quasi ogni classifica di vendita è sparito dopo le prime due-tre settimane.

In UK non si vede nelle top 40 di quest'ultima settimana
In Francia non si vede nella top 5
In Germania non si vede nella top 10
In Italia è stato rapidamente rimpiazzato nella classifica top 10 di Dicembre
In Spagna la versione ps3 è all'ottavo posto dei giochi più venduti a Dicembre. Della versione Ps4 nemmeno l'ombra.

Persino in Giappone we 2015 è sparito da due settimane dalla top 40 dei giochi più venduti settimanalmente, mentre Pes 2014 si era mantenuto stabile per quasi tutto l'anno entro la top 40.

Come vendite mi aspetto un disastro: un altro calo pesante.

I fattori che secondo me contribuiranno ad un ulteriore pesante calo sono:
Pes 2014. Uscito in versione beta è stata l'ultima goccia che ha fatto traboccare il vaso. Se fino ad allora Pes aveva mantenuto un andamento in calo ma quantomeno stabile nelle vendite l'uscita in fase beta del gioco ha definitivamente fatto perdere la pazienza a chi aveva ancora riposto fiducia nella serie.

Qualità della serie

E Pes 2015, nonostante le buone recensioni e nonostante le sue indubbie qualità, ne ha fatto le spese. Ora KONAMI per recuperare l'enorme seguito accumulato fino a Pes 6 (siamo passati da 10 milioni a meno di 4 milioni) deve per forza di cose rendere la serie stabile e aumentarne la qualità anno dopo anno. Basta rivoluzioni, ci vogliono miglioramenti evidenti, ma sempre senza stravolgere il motore grafico o di gioco con il rischio di trovarsi con un nuovo Pes 2014 o Pes 2008.

Secondo me devono prendere come OTTIMA base Pes 2015, aggiungere le cose migliori di PES 2014 (tra le quali il concetto di fisicità manuale nel contatto tra i giocatori, il famigerato R3, reintrodurre le diverse animazioni per i contrasti fra giocatori) e migliorare quello che c'è da migliorare in Pes 2015.

Pes 2016 deve essere l'evoluzione di Pes 2015, così come Pes 2017 deve essere l'evoluzione di Pes 2016. Basta togliere opzioni e modalità utili, ma piuttosto bisogna aggiungere. Se proprio si vuole togliere un elemento del gioco dovrebbero essere sicuri che ce ne sia un altro che sia altrettanto utile per sostituire quello eliminato...

Solo così ritornerò ad essere ottimista sul futuro della serie. Se continueranno a disorientare i pochi fan rimasti arriveranno ad un punto tale da dover chiudere per scarse vendite, e non credo che questo futuro sarà troppo lontano visto l'andamento recente.

Voi che ne pensate?

P.s. I primi dati ufficiali di vendita di Pes 2015 saranno resi noti a Febbraio, ed allora potremo commentare con ancora più precisione, ma è innegabile per me che Pes 2015 sia stato un flop commerciale, ancora più di Pes 2014.

P.p.s. Ho aggiunto un sondaggio
 
Ultima modifica:

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Io la penso grosso modo come te Ameppe, soprattutto per quanto concerne il discorso dei miglioramenti annui senza più stravolgimenti. Credo sia fondamentale.
L'anno scorso il fallimento è stato un pò a tutto tondo, il gioco che per mesi era pieno zeppo di bug e squilibri, l'online ancora più problematico dell'anno primo e al tempo stesso le vendite in forte calo nonostante il "buon" Pes 2013. Ecc ecc.
Ovviamente a livello vendite quest'anno è una grossa incognita, da quello che dici sembrano andare male, anche se va detto che mai come questa stagione vanno valutate sul lungo periodo. Uscita posticipata e fan da riconsquistare. L'importante, a livello di vendite è invertire almeno un pò la tendenza. Certo non ci si può aspettare un boom di vendite, sarebbe totalmente utopistico.

Di certo c'è che prima di ogni altra cosa c'era da invertire anche la tendenza a livello "qualitativo" generale. E questa stagione da questo punto di vista è stata quasi sensazionale. Mai nessuno si sarebbe aspettato un Pes che a livello di critica specializzata uguagliasse e in tanti casi superasse il rivale EA. Premi su premi e addirittura lo si vede tra i finalisti dei vari game of the year in giro per la rete. Una cosa francamente sorprendente. Un successo senza la critica dalla tua parte è praticamente impossibile che possa avvenire in questo mercato, soprattutto per titoli così di massa.

Fatto questo passo, importantissimo, ora tocca sperare appunto che la programmazione degli anni a venire sia fatta in maniera meno "schizofrenica" e che l'utenza stessa si comporti in maniera meno "sballata". Le cose vanno sempre di pari passo.

Non va comunque dimenticato che con l'anno scorso comunque si è cominciata una vera e propria rinascita con il nuovo engine fisico e grafico. Proseguito quest'anno anche in altri elementi importanti seppur "accessori" come le seconde divisioni, gli aggiornamenti settimanali e più modalità di gioco. Certo siamo comunque "solo" al secondo anno di questa nuova "vita" ma tra le cose "potenziali" del primo anno e le cose "reali" di questo credo che si possa ben sperare per il futuro. Anche perchè appunto i margini di crescita sono ancora tantissimi, vista la gioventù di questo nuovo corso iniziato l'anno scorso.
Certo però ci deve essere almeno un piccolo ritorno a livello di vendite, altrimenti ci sarà sempre il rischio che la serie subisca qualche stravolgimento di troppo. I costi per produrre e pubblicizzare un titolo tripla A ormai sono sempre più mastodontici e senza un ritorno nelle vendite e dopo gli sforzi fatti in questi ultimi 3 anni tocca incrociare le dita.
 

bmw240cv

Prima squadra
18 Novembre 2010
7,078
480
83
PSN ID
Riverwilde (PS4 FULL MANUAL)
Xbox Gamertag
Game che??
io personalmente lo trovo preoccupante il futuro..per il semplice motivo che non saprei che cosa di nuovo e concreto(a parte licenze stadi e puttanate varie) possano tirar fuori da un gioco che,parlando di Gameplay,risulta pressoche' perfetto...e sto parlando di Off line..
potrebbero rendere piu' varia la Cpu e aggiustare gli arbitraggi..ma poi??
On line lascia il tempo che trova..fra laggher, quitter server instabili e connessioni ad minchiam penso che si possa fare ben poco..e poi direi che quest' anno si sia fatto un bel passo avanti ma fino a che l' utenza media fa schifo,la colpa non e' nemmeno dei nippo.
 

Zanna2000

Esordienti
11 Ottobre 2014
101
4
18
Xbox Gamertag
zannaboy2000
ragazzi, se la Konami non mantiene le licenze della champions e dell'europa league cercando di acquistarne altre la vedo dura, purtroppo i bimbi giocano a fifa perchè va di moda, PES è un gioco da esperti, lo ripeto la Konami o si impegna sulle licenze e introduce qualcosa di innovativo, coinvolgente e divertente oppure purtroppo le vendite rimarranno così o caleranno, e se dovesse perdere le licenze delle competizioni europee... beh... sarà la fine... per non parlare dell'online, dovrebbero chiudere i server e mantenere quelli della xbox/playstation perchè seno nel giro di due anni dopo l'uscita di ogni pes, i server verranno chiusi perchè mantenerli aperti costa e nessuno potrà giocare online! già le connessioni fan cagare e sono instabili in più non si potrà giocare? no, non lo accetto...
 
Ultima modifica:

ilmilan

Juniores
15 Novembre 2012
1,690
417
83
Le vendite lasciano il tempo che trovano!anche negli anni d'oro di pes (pes 3/4/5/6)fifa lo ha sempre surclassato nelle vendite!causa licenze e immediatezza del gameplay,fifa si accaparra tutta la fascia di età dei videogiocatori che va dai 10 ai 20 anni,che è anche la facia con più utenti!in fondo il bello di pes è che é sempre stato un gioco che fa selezione,non per la massa!detto questo reputo pes 2015 un grande grande grande passo in avanti verso il ritorno ai fasti di un tempo!molti miei amici sono passati da fifa a pes ,leggendo i forum si capisce come moltissimi videogiocatori sono passati da fifa a pes quest'anno!un po come é successo alla serie fifa con l'avvento della ps3,tutti iniziavano a parlare bene di fifa 08 e malino di pes 2008.....un po come sta succedendo quest'anno tra pes 2015 rispetto a fifa 15!e poi non dimentichiamo che pes 2015 ha vinto il premio di miglior gioco sportivo della gamescom,ciò vuol dire che ha finalmente riconquistato la "critica" specializzata del settore!infatti 8 recensioni su 10 parlano di un ottimo se non eccellente videogioco di calcio!...insomma vendite buone o no,io vedo un futuro mooooolto moooolto positivo!
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
io personalmente lo trovo preoccupante il futuro..per il semplice motivo che non saprei che cosa di nuovo e concreto(a parte licenze stadi e puttanate varie) possano tirar fuori da un gioco che,parlando di Gameplay,risulta pressoche' perfetto

Interessante il tuo parere, seppur un pò paradossale. Cioè, vedi un futuro preoccupante perchè questo Pes 2015 a livello di gameplay è talmente bello o quasi perfetto che potranno solo peggiorare. E' un pò spiazzante come concetto, seppur abbia una logica.
Io comunque credo che quelle che tu chiami "puttanate varie" seppur io stesso le metta come cose di importanza minore rispetto al gameplay, ma sono una cosa piuttosto importante a livello di vendite e quindi di futuro in ascesa.
I margini di miglioramento in questo campo sono ancora tantissimi. L'editor stadi "vero", il ritorno speriamo dell'importazione delle immagini per l'editor generale e i FO ecc sono cose, credimi, che darebbero un ulteriore marcia in più al gioco, come avvenuto in passato negli anni d'oro.

Sul gameplay comunque imho qualcosa da fare e da "inventare" ci sarà sempre. Nonostante quest'anno abbiano sfornato qualcosa veramente di grandissimo livello di cose nuove da inserire o vecchi da riproporre in maniera rivisitata c'è ne possono essere tante.
Ma la cosa importante è la base, e quella messa in piedi quest'anno è solidissima. Poi si può pure procedere a piccoli passi.
 

bmw240cv

Prima squadra
18 Novembre 2010
7,078
480
83
PSN ID
Riverwilde (PS4 FULL MANUAL)
Xbox Gamertag
Game che??
Interessante il tuo parere, seppur un pò paradossale. Cioè, vedi un futuro preoccupante perchè questo Pes 2015 a livello di gameplay è talmente bello o quasi perfetto che potranno solo peggiorare. E' un pò spiazzante come concetto, seppur abbia una logica.
Io comunque credo che quelle che tu chiami "puttanate varie" seppur io stesso le metta come cose di importanza minore rispetto al gameplay, ma sono una cosa piuttosto importante a livello di vendite e quindi di futuro in ascesa.
I margini di miglioramento in questo campo sono ancora tantissimi. L'editor stadi "vero", il ritorno speriamo dell'importazione delle immagini per l'editor generale e i FO ecc sono cose, credimi, che darebbero un ulteriore marcia in più al gioco, come avvenuto in passato negli anni d'oro.

Sul gameplay comunque imho qualcosa da fare e da "inventare" ci sarà sempre. Nonostante quest'anno abbiano sfornato qualcosa veramente di grandissimo livello di cose nuove da inserire o vecchi da riproporre in maniera rivisitata c'è ne possono essere tante.
Ma la cosa importante è la base, e quella messa in piedi quest'anno è solidissima. Poi si può pure procedere a piccoli passi.

personalmente parlando,dal punto di vista dell' editing mi basterebbero le licenze in tutti i campionati ma piu' per i nomi delle squadre che per altro..delle maglie me ne frego...degli stadi idem come delle scene di ingresso...Per quanto riguarda il Gameplay ci sara' sempre da migliorare ma quest' anno,come dici,hanno dato il meglio di loro stessi...Binari inesistenti,ampissima varieta' di giocate,finte gioco corale,movimenti dei giocatori pressoche' identici alle controparti reali..per me che sfrutto a pieno ogni singola parte del campo quando gioco e' il top..
poi possiamo parlare di Arbitri,di cursore deficitario e di piattume della Cpu giocando Vs com...ma dal punto di vista della squadra che utilizzo io niente da dire anzi..solo pregi..si forse l' unica cosa che trovo veramente osceno e' il cambio cursore..
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Il Gameplay godibilissimo, Full Manual programmato da dio
ma ciò che rende perplessi è tutto il resto: errori grossolani che stentano a riparare, cose (la maggior parte di esse sono cose buone) che vengono tolte edizione dopo edizione, buchi che non vengono corretti... in prospettiva, questi aspetti, hanno un che di preoccupante.
Quelli della Konami si mostrano molto spesso stolti, sordi, gnorri, e presuntuosi.

Complessivamente trovo Pes 2015 molto migliorato rispetto al 2014, molto divertente, ma se bisogna guardare in maniera lungimirante non vedo, ad oggi, aspetti rassicuranti. Anzi.
Che si diano una svegliata, e che se la diano subito.
 

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
Il Gameplay godibilissimo, Full Manual programmato da dio
ma ciò che rende perplessi è tutto il resto: errori grossolani che stentano a riparare, cose (la maggior parte di esse sono cose buone) che vengono tolte edizione dopo edizione, buchi che non vengono corretti... in prospettiva, questi aspetti, hanno un che di preoccupante.
Quelli della Konami si mostrano molto spesso stolti, sordi, gnorri, e presuntuosi.

Complessivamente trovo Pes 2015 molto migliorato rispetto al 2014, molto divertente, ma se bisogna guardare in maniera lungimirante non vedo, ad oggi, aspetti rassicuranti. Anzi.
Che si diano una svegliata, e che se la diano subito.

In concreto e in poche parole sono d'accordo con te. Il fatto di togliere opzioni a caso, senza logica, e di reinserirle anni dopo rende sempre il gioco incompleto e lo renderà sempre incompleto finchè lo faranno.

Non ho capito se lo fanno apposta o se veramente sono tanto stolti per dirlo a parole tue, ma in ogni caso è un problema grave. Questi invece di modificare e correggere i problemi degli scorsi anni preferiscono togliere intere opzioni e parti di gameplay.

Basta pensare alla fisicità e alle animazioni sui contrasti di Pes 2015 tornate ai livelli di Pes 2013...
hanno fatto come se Pes 2014 non fosse mai esistito, tagliandole di netto, invece di migliorarle ed aggiustarle.

Non li vedo lungimiranti e con una prospettiva solida davanti. E questo l'ho detto lo scorso anno, e lo dico anche quest'anno.
Siamo sempre al punto di partenza: distruggono l'anno successivo quello che di buono hanno fatto l'anno precedente e finchè sarà così le cose andranno sempre peggio.

L'utenza in generale, e anche i fan, giustamente, non vogliono ogni anno un gioco stravolto tanto perchè KONAMI si possa vantare di aver "lavorato duramente". Vogliono un gioco che sia un miglioramento sostanziale rispetto all'anno prima, semmai anche con poche modifiche ma sostanziali.
E quello che mi fa più paura è la concreta possibilità che quanto di buono c'è in Pes 2015 verrà spazzato via da Pes 2016. Intendiamoci, magari Pes 2016 sarà anche un bel gioco, ma quasi certamente se cambiano troppo sarà di nuovo un bel gioco a metà.

Ci vorrebbe una figura carismatica al livello di Seabass dei tempi d'oro oppure di Kojima che imponga una visione di gioco da seguire e perseguire fino al perfezionamento. Masuda è solo un creative producer, da idee per il gameplay, ma non lo vedo uno con una visione chiara sul dove portare il gioco, altrimenti non avrebbe rivoluzionato di nuovo il gioco dopo la rivoluzione Pes 2014.

Due rivoluzioni consecutive sono troppe per chiunque...

Nel caso sia una loro tattica quella di cambiare formula ogni anno per gettare fumo negli occhi o che sia un loro modo di andare per tentativi, se continuano a fare così la serie è messa male.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
In concreto e in poche parole sono d'accordo con te. Il fatto di togliere opzioni a caso, senza logica, e di reinserirle anni dopo rende sempre il gioco incompleto e lo renderà sempre incompleto finchè lo faranno.

Non ho capito se lo fanno apposta o se veramente sono tanto stolti per dirlo a parole tue, ma in ogni caso è un problema grave. Questi invece di modificare e correggere i problemi degli scorsi anni preferiscono togliere intere opzioni e parti di gameplay.

Basta pensare alla fisicità e alle animazioni sui contrasti di Pes 2015 tornate ai livelli di Pes 2013...
hanno fatto come se Pes 2014 non fosse mai esistito, tagliandole di netto, invece di migliorarle ed aggiustarle.

Non li vedo lungimiranti e con una prospettiva solida davanti. E questo l'ho detto lo scorso anno, e lo dico anche quest'anno.
Siamo sempre al punto di partenza: distruggono l'anno successivo quello che di buono hanno fatto l'anno precedente e finchè sarà così le cose andranno sempre peggio.

L'utenza in generale, e anche i fan, giustamente, non vogliono ogni anno un gioco stravolto tanto perchè KONAMI si possa vantare di aver "lavorato duramente". Vogliono un gioco che sia un miglioramento sostanziale rispetto all'anno prima, semmai anche con poche modifiche ma sostanziali.
E quello che mi fa più paura è la concreta possibilità che quanto di buono c'è in Pes 2015 verrà spazzato via da Pes 2016. Intendiamoci, magari Pes 2016 sarà anche un bel gioco, ma quasi certamente se cambiano troppo sarà di nuovo un bel gioco a metà.

Ci vorrebbe una figura carismatica al livello di Seabass dei tempi d'oro oppure di Kojima che imponga una visione di gioco da seguire e perseguire fino al perfezionamento. Masuda è solo un creative producer, da idee per il gameplay, ma non lo vedo uno con una visione chiara sul dove portare il gioco, altrimenti non avrebbe rivoluzionato di nuovo il gioco dopo la rivoluzione Pes 2014.

Due rivoluzioni consecutive sono troppe per chiunque...

Nel caso sia una loro tattica quella di cambiare formula ogni anno per gettare fumo negli occhi o che sia un loro modo di andare per tentativi, se continuano a fare così la serie è messa male.

A me sembra che non abbiano le idee chiare.
Non sanno cosa vogliono fare. Non sanno dove vogliono arrivare. Non hanno ancora in testa un'idea chiara di gioco (il loro).
Un gameplay godibile, che difetta in Cpu poco intelligente e varia, e contorni (graficamente parlando e in fatto di modalità di gioco) che spesso lasciano con l'amaro in bocca per quanto incompleti.

Dico così perchè questo fatto di mettere e togliere, anno dopo anno, sembra un esperimento continuo. Che fanno proprio perchè non hanno la minima idea di dove andare a parare.
E quindi copiano qualcosa di là, prendono qualcosina di qua, ma una direzione da prendere, quella boh, non sembra ne abbiano una in testa.

Per questo penso sia preoccupante, per questo penso che si debbano dare una mossa.
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Io ho sensazioni diverse. Se per me può essere preoccupante il futuro è per la mentalità. Mentalità che credo con gli anni sia un po' cambiata. In fondo per offrire un gioco che dia l'impressione di calcio basta guardare il calcio.
Ecco, se io vedo una partita di pes e vedo cose che nel calcio non esistono siamo fuori strada.

La mentalità segue non la propria filosofia di proporre il calcio, cercando di migliorarla, ma segue una serie di feedback di utenti videoludici. Che non necessariamente ricercano un qualcosa che dia la sensazione in varie sfaccettature del calcio, ma solo in alcune. Ed ecco che la proposta scende a dei compromessi.

In pes 15 mancano delle cose, la fisicità è quasi a zero, i contrasti sono secondo calcoli non ben chiari. E' un gioco che sviluppa molto, troppo sui passaggi semplici, togliendo qualcosa ai tiri. Qui trova una specie di equilibrio, questo è il suo pregio.

Ma mancano delle cose. E il fatto è che queste non sono cose nuove da fare, perché c'erano.
Proponi il tuo gioco secondo una filosofia calcistica completa e non con compromessi, differenziati in maniera netta, proponi una differenza tangibile. Questo era pes nel passato, ora un po' meno...
 

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
Io ho sensazioni diverse. Se per me può essere preoccupante il futuro è per la mentalità. Mentalità che credo con gli anni sia un po' cambiata. In fondo per offrire un gioco che dia l'impressione di calcio basta guardare il calcio.
Ecco, se io vedo una partita di pes e vedo cose che nel calcio non esistono siamo fuori strada.

La mentalità segue non la propria filosofia di proporre il calcio, cercando di migliorarla, ma segue una serie di feedback di utenti videoludici. Che non necessariamente ricercano un qualcosa che dia la sensazione in varie sfaccettature del calcio, ma solo in alcune. Ed ecco che la proposta scende a dei compromessi.

In pes 15 mancano delle cose, la fisicità è quasi a zero, i contrasti sono secondo calcoli non ben chiari. E' un gioco che sviluppa molto, troppo sui passaggi semplici, togliendo qualcosa ai tiri. Qui trova una specie di equilibrio, questo è il suo pregio.

Ma mancano delle cose. E il fatto è che queste non sono cose nuove da fare, perché c'erano.
Proponi il tuo gioco secondo una filosofia calcistica completa e non con compromessi, differenziati in maniera netta, proponi una differenza tangibile. Questo era pes nel passato, ora un po' meno...

E secondo te perchè non si differenziano? Perché hanno perso le vendite e per recuperare il favore dei videogiocatori o richiamano i Pes del passato o richiamano i Fifa del presente.

Sono d'accordo con te che ci vuole originalità, differenziazione ancora più netta fra Pes e Fifa (Pes e Fifa sono già molto diversi), ma soprattutto rimane il problema fondamentale, ci vuole continuità ed evoluzione fra un Pes e l'altro.
Non per niente si chiama Pro Evolution Soccer.
Durante questi anni più volte hanno tradito il loro stesso nome.

Con il termine evoluzione si intende un processo di miglioramento, di cambiamento, di eliminazione degli elementi inadatti e di adattamento ai cambiamenti che circondano un qualcosa. Ecco, PES in questi anni è stato tutto fuorché evoluzione giusta e completa.

Attenzione,non dico che non ci siano stati miglioramenti netti, ma il gioco in se contiene ancora troppi elementi di contraddizione. Evoluzione un anno, involuzione l'altro. E soprattutto non è quasi mai stato in grado di adattarsi ai tempi e di proporre un qualcosa di innovativo che lo faccia passare al livello successivo dell'evoluzione e quelle poche volte che lo hanno fatto sono stati presi dall'angoscia di scontentare le persone e li hanno prontamente eliminati.

Gli è mancato coraggio. Si ritorna al discorso di prima. Manca coraggio, manca una visione chiara,mancano idee chiare, manca coerenza.

La mancanza di coerenza in Pes è uno dei suoi maggiori difetti.
 
Ultima modifica:

jacoma

Prima squadra
18 Settembre 2010
6,527
2,310
113
PSN ID
Jacoma091
Io ho votato buono perché comunque io che gioco spesso in stanze lobby partita v do sempre minimo un centinaio di player nelle stanze cosa che negli anni precedenti era diventata quasi invisibile come mod. Infatti trovavi al max 8 utenti
in più c'è da dire che pes ha leggermente sterzato il suo stile passando dall'hard core player ad unA cosa nettamente più soft, cosa che a poco a poco secondo me sta funzionando, si intuisce anche dalla presenza di player sul forum e dai loro commenti, in cui riescono a vedere caratteristiche che gli altri anni non riuscivamo ad apprezzare causa fuga prematura
 

da-la-cri

Prima squadra
3 Aprile 2014
7,042
3,355
113
x me sarà...un rebus.. cioè..mi spiego.. con una domanda:
secondo voi..x noi "sfigati" di ps3.. come faremo? rimaremo indietro (se cosi si può dire) come fecero x la ps2.. e quindi largo alla ps4? spero di no... ok che la ps3 comincia ad essere vecchiotta..però ha ancora mooooooolto da dare..e le scene d ingresso ok non hanno importanza..ma a mio avviso anche se rimanevano cosi come le coreografie..che cambiava?

ps: fifa non lo prenderò mai..piuttosto mi tengo pes2015 finchè scampo!!! (sperando che il 2016 lo facciano bene...nel caso cambio idea :D)
 

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
x me sarà...un rebus.. cioè..mi spiego.. con una domanda:
secondo voi..x noi "sfigati" di ps3.. come faremo? rimaremo indietro (se cosi si può dire) come fecero x la ps2.. e quindi largo alla ps4? spero di no... ok che la ps3 comincia ad essere vecchiotta..però ha ancora mooooooolto da dare..e le scene d ingresso ok non hanno importanza..ma a mio avviso anche se rimanevano cosi come le coreografie..che cambiava?

ps: fifa non lo prenderò mai..piuttosto mi tengo pes2015 finchè scampo!!! (sperando che il 2016 lo facciano bene...nel caso cambio idea :D)

Secondo me Pes 2016 su ps3-360 sarà come Pes 2015 ma con le rose aggiornate e qualche sciocchezza in più. Il prossimo anno non perderanno tempo sulle versioni old gen. Ed è giusto così se si vogliono concentrare bene sui miglioramenti del gioco.

Però la versione PC non possono farla di nuovo come un porting della versione ps3...
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,112
33,358
113
In linea di massima sono completamente d'accordo con gli interventi di Ameppe. A questo punto prendere come base il 2015, visto che non lo hanno fatto con il 2014, migliorarlo dove va migliorato, recuperare le cose buone di vecchi Pes, ma parlo anche di cose che non riguardano il gameplay, cose come il sorteggio con la monetina (per chi interessa), come la comunità offline per crearsi competizioni a piacere, i risultati realistici delle altre partite se si gioca più di 10 minuti, insomma, cose che magari non a tutti interessano ma per alcuni sono importanti. Credo che ce ne siano molte.
Ma, soprattutto, il gioco deve essere ben fatto in tutti gli aspetti. Piuttosto di inserire qualcosa di mal fatto, ritengo sia meglio non lo inseriscano per niente.
Altra cosa, seppur per me non importantissima, nel caso si continuasse a non poter inserire FO per la nuova generazione, per le squadre senza licenza avvicinarsi il più possibile, in base ai limiti legali, alla realtà. O nei colori o nel disegno delle maglie. Insomma, renderle più facilmente riconoscibili come avveniva una volta.
Infine, anche se a dire il vero quest'anno per adesso non le ho usate, sarebbe l'ora di aggiungere più nazionali, aspetto nel quale la concorrenza, non so quest'anno, ma sicuramente in passato, è sempre stata piuttosto carente.
 

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
quindi dal 2017 largo alla ps4 ?

Vorrai dire dal 2016? E comunque sarebbe anche l'ora...

Si devono concentrare nell'offrire un'esperienza identica fra ps4-xbox one e pc. Nemmeno la risoluzione a 720p su xbox one si può vedere. La console MS può tranquillamente arrivare anch'essa ai 1080p.
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
E secondo te perchè non si differenziano? Perché hanno perso le vendite e per recuperare il favore dei videogiocatori o richiamano i Pes del passato o richiamano i Fifa del presente.

Sono d'accordo con te che ci vuole originalità, differenziazione ancora più netta fra Pes e Fifa (Pes e Fifa sono già molto diversi), ma soprattutto rimane il problema fondamentale, ci vuole continuità ed evoluzione fra un Pes e l'altro.
Non per niente si chiama Pro Evolution Soccer.
Durante questi anni più volte hanno tradito il loro stesso nome.

Con il termine evoluzione si intende un processo di miglioramento, di cambiamento, di eliminazione degli elementi inadatti e di adattamento ai cambiamenti che circondano un qualcosa. Ecco, PES in questi anni è stato tutto fuorché evoluzione giusta e completa.

Attenzione,non dico che non ci siano stati miglioramenti netti, ma il gioco in se contiene ancora troppi elementi di contraddizione. Evoluzione un anno, involuzione l'altro. E soprattutto non è quasi mai stato in grado di adattarsi ai tempi e di proporre un qualcosa di innovativo che lo faccia passare al livello successivo dell'evoluzione e quelle poche volte che lo hanno fatto sono stati presi dall'angoscia di scontentare le persone e li hanno prontamente eliminati.

Gli è mancato coraggio. Si ritorna al discorso di prima. Manca coraggio, manca una visione chiara,mancano idee chiare, manca coerenza.

La mancanza di coerenza in Pes è uno dei suoi maggiori difetti.

Assolutamente d'accordo. Da quando hanno preso l'abitudine di guardare altrove, di pensare a troppi compromessi, di fare un passo, per poi tornare indietro la strada è stata impervia. Devono solo pensare e migliorare un prodotto innovando e differenziandolo ancora di più.
 

RIVUZZA

Primavera
21 Novembre 2012
3,973
1,622
113
PSN ID
RIVUZZA (ps4)
per l'utente che diceva che c'è poco da inventare
io personalmente la vedo in un modo diverso...
basta inserire delle cazzatiti che ti cambia tutto
esempio prima di un competizione(Campionato o ML) imposta degli obbiettivi prima della stagione magari trimestrali
non so
CLASSIFICA
COPPE
RETI
RETI SUBITE
e se non rientri in quelle impostazioni vieni ESONERATO
così sarebbe davvero una bella sfida
 
Ultima modifica: