I due volti di Parigi

Gensi

Giovanissimi A
17 Settembre 2015
409
276
63
Il club fu fondato nel 1969 nel tentativo di rilanciare il calcio professionistico nella capitale francese. Il primo obiettivo della squadra, ovvero quello di giocare in massima serie sin dall'inizio della sua fondazione, fallì a causa del rifiuto da parte del Sedan (già precedentemente fusosi con un altro club di Parigi, il RC Paris) di fondersi con la squadra, cosicché la squadra fu iscritta in seconda divisione. Nel 1970, con la fusione dello Stade Saint-Germain, il club assunse il nome di Paris Saint-Germain Football Club.

Nel maggio 1972, dietro pressioni del consiglio comunale di Parigi, avvenne un'ulteriore scissione della squadra che determinò la formazione di due società: il Paris Football Club (derivato dalla fusione con il CA Montreuil, una squadra allora militante in quarta divisione), che racchiudeva la sezione professionistica della vecchia società, e il Paris Saint-Germain, che fu iscritta in terza divisione, racchiudendo la sezione dilettantistica della squadra. (Wikipedia)




Ma le ambizioni del Paris FC sono sempre rimaste volatili sogni. La squadra non è mai uscita ad emergere nel professionismo, mentre il PSG ha di recente cominciato a vivere una vera e propria età dell'oro.

Il primo segnale della svolta nel 2015, quando la piccola compagine della capitale arriva seconda nel Championnat National e conquista la prima storica promozione in League 2. E' qui che si decide di rinnovare un ciclo smantellando completamente la squadra ed affidandola a un giovane allenatore italiano con l'obiettivo di affacciarsi finalmente nel calcio che conta.
 

Gensi

Giovanissimi A
17 Settembre 2015
409
276
63
373284d1375394692-taking-over-city-paris-fc-story-130.nouveau-logo-paris-fc-1.png.jpeg



Il Paris FC inizia col botto: vittoria a Creteil!

Non se l'aspettava nessuno, ma proprio nessuno. Sarà la fortuna dei principianti, sarà che ci hanno sottovalutato ma a Creteil in campo c'è una squadra sola: quella della capitale!
Ci rendiamo subito pericolosi dalle fasce, dove i padroni di casa ci soffrono particolarmente. Alcuni cross di Schipper vengono solo spizzati o sfiorati dai nostri attaccanti ma è proprio in questo tipo di situazione che alla fine troviamo il vantaggio. Autore Yankov, che con un magistrale colpo di testa batte il portiere avversario al trentesimo del primo tempo. La reazione del Creteil non arriva, anzi appaiono intontiti e demotivati. Andiamo più volte vicini al goal del raddoppio che non arriva, ma a fine giornata i punti per noi sono comunque tre!

Giornata 1: Creteil-Lusitanos 0-1 Paris FC (Yankov)
 
  • Like
Reactions: Kikoz

Gensi

Giovanissimi A
17 Settembre 2015
409
276
63
373284d1375394692-taking-over-city-paris-fc-story-130.nouveau-logo-paris-fc-1.png.jpeg


L'Evian vuole risalire subito, il Paris FC si arrende
Beh, forse ci eravamo illusi un po' troppo presto. Se così fosse, questa sconfitta servirà eccome. Arriva il neo-retrocesso Evian, squadra che porta con sè un bel pezzo di Ligue1. E si vede. Al quarto minuto siamo già sotto con il numero 10 Duhamel che riceve un filtrante perfetto e buca il nostro portiere. E' uno shock. Ci mettiamo un bel po' a riprenderci e provare a imporre il gioco, ma oggi non è davvero la nostra giornata. Non riusciamo a trovare i varchi di cui abbiamo bisogno, ci intestardiamo troppo e quando andiamo alla confusione siamo molli e imprecisi. L'Evian è cinico invece e chiude la partita all'ottantaquattresimo minuto con un azione fotocopia di quella del primo gol, stavolta conclusa da Wass.

Giornata 2: Evian TG 2-0 Paris FC
 
  • Like
Reactions: Kikoz

Gensi

Giovanissimi A
17 Settembre 2015
409
276
63
373284d1375394692-taking-over-city-paris-fc-story-130.nouveau-logo-paris-fc-1.png.jpeg


Riou è disastroso, il Paris FC umilia il Lens
Beh, non potevamo regalare un esordio casalingo migliore ai nostri tifosi. Arriva il temibile Lens, nobile decaduta del calcio francese, ma i loro giocatori sembrano essere rimasti a casa, in particolare il portiere Riou. Incolpevole sul goal dell'1 a 0 che fa esplodere lo stadio (gran bordata di Sahnoune che si infila all'angolino) si rende protagonista di una tremenda uscita a vuoto sull'immediato raddoppio di Yankov a quarantacinquesimo inoltrato e chiude la partita schiantandosi in uscita con il proprio difensore al cinquantaduesimo regalando a Coutinho un facile goal a porta vuota. Non sarebbe perfetto nemmeno nel 4-0 (incornata centrale ancora di Yankov) ma non vogliamo sparare sulla croce rossa. L'unica cosa importante è che i nostri tifosi tornino a casa felici.

Giornata 3: Paris FC 4-0 RC Lens (Sahnoune, Coutinho, Yankov x2)
 
  • Like
Reactions: Kikoz

MSkorpion96

Giovanissimi A
30 Novembre 2014
428
141
43
Ti seguo :)

Un'avventura molto interessante quella della seconda squadra di Parigi,il cui obiettivo è sempre stato la promozione in Ligue 1
 
  • Like
Reactions: Gensi

Gensi

Giovanissimi A
17 Settembre 2015
409
276
63
Gensi questo nick non mi è nuovo. Per caso bazzicavi l'Halifax Forum?

Ciao Yazid, ai tempi che furono (PES 5 credo) ero lì. Ero poco più che un bambino. Ricordo con piacere di te con le tue Master e di altri (magpies, the elder) che vedo in questo forum. Che bello rivedere le stesse facce a distanza di così tanti anni! :D
 

Gensi

Giovanissimi A
17 Settembre 2015
409
276
63
coupedefrance2__l08qes.gif


Brutti di notte

Ecco, stasera abbiamo fatto vedere come NON si deve giocare. Ho sottovalutato personalmente l'impegno di Coppa di Francia contro il Bourg Peuronnas riempiendo la squadra di riserve e l'ho pagato caro.
L'1-0 con cui ci battono è fin troppo stretto: possesso palla del 70% per i padroni di casa, noi rinchiusi in difesa senza mai riuscire a inventare nulla di pericoloso. E' un peccato, perchè andare avanti in Coppa sarebbe stato molto utile a livello economico. Ci rimane, fin da ora, solo il campionato.


Coppa di Francia, turno 1: Bourg-Perònnas 1-0 Paris FC
 

Gensi

Giovanissimi A
17 Settembre 2015
409
276
63
4r2sno.png


Alti e Bassi

La stagione prosegue e il Paris FC staziona nelle parti alte della classifica senza, però, dare l'impressione di poter puntare alla promozione. Ci rifacciamo della sconfitta di coppa battendo 1-0 il Tours in trasferta in una prova comunque non brillante, dove soffriamo gli avversari e prendiamo i 3 punti solo grazie a un colpo di testa del centrocampista Hettich dopo una gran sgroppata di Schipper sulla fascia.

E' il momento poi della partita forse più affascinante del campionato: il derby contro la Red Star FC, altra compagine parigina fondata nientepopodimeno, tra gli altri, da Jules Rimet. In un campo reso pesante della pioggia battente il derby va alla compagine di casa a Saint-Ouen, nella periferia nord della capitale francese.

In un'altra partita esterna riconquistiamo i 3 punti contro lo Chamois-Niortais (doppietta di Yankov, il primo dopo una bella triangolazione e il secondo con una grande incursione in area conclusasi con una bordata mancina all'angolino) ma l'altalena continua a dondolare e incassiamo 3 reti contro il Nancy, squadra sicuramente più attrezzata. Insomma, il rischio è quello di un campionato sì sopra le aspettative ma passato a caracollare a metà classifica. Onestamente sono un pochino più ambizioso...


Giornata 4: Tours 0-1 Paris FC (Hettich)
Giornata 5: Red Star FC 2-0 Paris FC
Giornata 6: Chamois-Niortais 1-2 Paris FC (Yankov, Yankov)
Giornata 7: Nancy-Lorraine 3-0 Paris FC
 

MSkorpion96

Giovanissimi A
30 Novembre 2014
428
141
43
Stiamo facendo un cammino "altalenante"in campionato e siamo usciti al primo turno della Coupe de France.Ora possiamo concentrarci sul campionato,anche se siamo da metà classifica
 
  • Like
Reactions: Gensi

Gensi

Giovanissimi A
17 Settembre 2015
409
276
63
Stiamo facendo un cammino "altalenante"in campionato e siamo usciti al primo turno della Coupe de France.Ora possiamo concentrarci sul campionato,anche se siamo da metà classifica

La squadra purtroppo è quella della master league (amo iniziare con loro, anche se questi hanno indubbiamente meno fascino), ci sono pure elementi interessanti anche se altri sono impresentabili. Proverò da subito a far mercato a gennaio, sfruttando il fascino della capitale francese :D
 

Gensi

Giovanissimi A
17 Settembre 2015
409
276
63
4r2sno.png


Ottobre positivo
Anche il mese di ottobre se ne è andato e non posso che essere soddisfatto dei miei ragazzi. A lasciare l'amaro in bocca è il pareggio casalingo con l'Havre Athletic ma dopodichè un goal di Yankov in apertura ci regala la nostra personale rivincita contro quel Bourg-Peronnàs che ci ha sbattuto fuori prematuramente in Coppa di Francia.

La nostra partita migliore è però l'impegno casalingo contro il Clermont, dove ritroviamo quel Coutinho che nelle partite precedenti sembrava essersi un po' smarrito dopo un ottimo inizio. Due goal fotocopia, botta appena entrato in area intervallati dalla rete del solito Yankov rendono la nostra coppia d'attacco protagonista della squadra del mese e ci rilanciano in classifica. Davanti, Evian e Metz stanno purtroppo già scappando con un ritmo per noi insostenibile però. Dobbiamo tenere duro e sfruttare ogni occasione.


Giornata 8: Paris Fc 0-0 Havre Athletic Club
Giornata 9: Bourg-Peronnàs 0-1 Paris Fc (Yankov)
Giornata 10: Paris FC 3-0 Clermont (Coutinho, Yankov, Coutinho)
 

Gensi

Giovanissimi A
17 Settembre 2015
409
276
63
4r2sno.png


Quel pizzico in più...
Sarebbe stato sufficiente per avere ancora qualche speranza. Invece Metz ed Evian continuano il loro fantascientifico percorso mentre noi, nonostante un mese di novembre meraviglioso, continuiamo a perdere punti e rischiamo che il terzo posto in cui siamo ormai stabilmente piazzati non serva a nulla.

Battiamo il Dijon in casa (gran goal di Hettich al volo da calcio d'angolo) ma pareggiamo 2-2 a Laval subendo per colpa di disattenzioni difensive individuali in una gara dominata. Trascinati da Coutinho, tornato in luce a discapito del compagno di reparto Yankov (che comunque ha siglato un goal) battiamo 1-0 il Valenciennes e 2-1 il Sochaux in una partita risolta da una gran botta da fuori di Arqas dopo il pareggio degli ospiti.

Il ruolino è eccellente, ma il rischio di non riprendere "quelle due lassù" è alto e, onestamente, digerirei male un altro anno di Ligue2...

Giornata 11: Paris FC 2-1 Dijon
Giornata 12: Laval 2-2 Paris FC
Giornata 13: Paris FC 1-0 Valenciennes
Giornata 14: Paris FC 2-1 Sochaux
 

Gensi

Giovanissimi A
17 Settembre 2015
409
276
63

4r2sno.png


Rammarico

Si, un dicembre nel complesso positivo porta comunque in dote una delusione. Perchè mentre noi battiamo l'Ajaccio e travolgiamo il Nimes a domicilio quel Metz che pareva irraggiungibile conquistava solo un punto in due partite e alla vigilia dello scontro diretto avevamola possibilità di agganciarli in classifica. Possibilità barbaramente bruciata perchè perdiamo andando due volte in svantaggio una gara che meritavamo di vincere. Fortuna vuole che mentre noi battiamo l'Auxerre loro si fermano ancora e a metà stagione esatta il margine di distacco è di quattro punti. È difficile, ma non più impossibile...

Giornata 16: Paris Fc 1-0 Ajaccio
Giornata 17: Nimes 0-3 Paris Fc
Giornata 18: Metz 2-1 Paris Fc
Giornata 19: Paris Fc 1-0 Auxerre
 

Gensi

Giovanissimi A
17 Settembre 2015
409
276
63
4r2sno.png


Mercato

Il primo investimento importante della storia del Paris FC è stato compiuto. Dopo una sapiente operazione di svolgimento eseguita potando alcuni "rami secchi" della squadra che non giocavano mai, il primo giorno di gennaio posso annunciare ufficialmente l'arrivo di Ucan dalla Roma per una cifra intorno ai 5 milioni.​
 

Statistiche forum

Discussioni
37,618
Messaggi
1,998,208
Utenti registrati
64,904
Ultimo utente registrato
socrina