GUIDA DEFINITIVA AL KIT CREATOR 2.0 DI PESMASTER - Tutto quello che avreste voluto sapere, ma non avete mai osato chiedere

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Ciao a tutti! :D

Come promesso ieri nel thread del buon @mi67, inauguro questo thread al fine di scrivere, sia pur "a puntate" (ci vorrà un po' per avere la guida "definitiva" di cui ho scritto nel titolo, ma credetemi, è meglio così... potrò spiegare meglio ogni aspetto, inserendo anche screenshots ad esempio) una guida il più possibile completa al popolarissimo, eppure a quanto pare non proprio così intuitivo, Kit Creator di PESMASTER.

Ritengo tuttavia opportuna, anzi, necessaria, qualche doverosa premessa in questo primo post.

Io non sono un kitmaker propriamente detto, non mi sono mai ritenuto e tuttora non mi ritengo tale, pur dopo aver creato e pubblicato, negli anni scorsi, svariati kits, soprattutto di Serie D ma non solo, in due distinti threads (se volete curiosare, i miei due threads dedicati alla pubblicazione dei kits sono questo e quest'altro). Non mi sento un kitmaker innanzitutto perché ho sempre realizzato i miei kits con pochi mezzi: tanta passione, tanta pazienza innanzitutto (sembrerà un'ovvietà a qualcuno, ma se si vuole creare un buon kit, queste due cose sono imprescindibili), poi il Kit Creator di PESMASTER, nella sua versione gratuita (chi ha l'account PESMASTER Plus ha opzioni aggiuntive, più template base tra cui scegliere e quant'altro, poi spiegherò meglio), e qualche altro sito sempre gratuito per qualche ritocco o anche per qualche operazione preliminare, come ad es. scontornare degli stemmi o degli sponsor, laddove necessaria (siti come Photopea e Pixlr, quelli che ho usato più frequentemente). Non mi sento un kitmaker anche perché talvolta mi sono dovuto "accontentare", accettando qualche compromesso su questo o quel kit, perché non riuscivo a riprodurlo al 100%. Ma, quando accettavo richieste, ho sempre avuto l'immensa soddisfazione di sentire la gratitudine di chi mi aveva richiesto quel certo kit, anche se magari non ero riuscito a riprodurlo al 100%: anche per questo ho inserito i link ai miei threads, per permettere a chi leggerà questo thread di conoscermi meglio in questa veste di "quasi kitmaker" e di valutare comunque come me la sono cavata e che "grado di soddisfazione" hanno raggiunto i miei kits.

Consapevole, comunque, dei limiti dei kits di mia produzione, ho sempre chiamato i miei threads "PES Kits Discount", proprio ad evidenziare questo aspetto: erano kits fatti (relativamente) alla buona, qualitativamente non raggiungevano il livello dei kits dei kitmaker propriamente detti, che sono degli artisti, però magari lì nei miei threads, a patto di non richiedere perfezione, quei kits, che magari sarebbe stato impossibile trovare altrove, sarebbero stati pronti anche in tempi brevi, tutto sommato.

E qui qualcuno potrebbe dirmi, anche giustamente... "E adesso quindi proprio tu, che non sei nemmeno un vero kitmaker, vorresti scrivere una guida al Kit Creator di PESMASTER e quindi a creare kits?"... Avreste ragione casomai, ma considerate questo: nessuno nasce kitmaker, ma kitmaker, piano piano, si può diventare. Si può diventare, partendo da un editing anche fatto relativamente alla buona, anche bravi kitmaker volendo. E, in ogni caso, ci si può quantomeno creare da soli un kit magari introvabile: io ho sempre fatto tutto solo per rendermi utile, per cercare di alleggerire il lavoro dei "veri" kitmaker (penso a gente come Armandrillo, @AntoG_25, lo stesso @mi67 ed altri che sicuramente non mi vengono in mente adesso, e mi scuso anzi per questo: potendo vorrei elencarvi tutti), quelli capaci di creare autentici capolavori, con un livello di dettaglio pazzesco... Ma non nego che, inizialmente, imparare a creare i kits serviva innanzitutto a me, per crearmi dei kits che magari non avrei trovato da nessuna parte, e per i quali non volevo diventare l'ennesimo utente che avrebbe assillato questo o quel kitmaker.

Tutto ciò premesso (perdonatemi, ho scritto troppo, lo so), è bene precisare che in realtà PESMASTER propone non un solo Kit Creator, ma ben due diversi Kit Creator. Il primo, quello che ho usato anche io fino a poco tempo fa, è il Kit Creator diciamo "classico", quello che PESMASTER proponeva da alcuni anni: lo trovate a questo indirizzo, via via aveva ricevuto tante opzioni aggiuntive, nuovi template (ne riceve tuttora, a dire il vero), ma ha sempre presentato qualche limite, su svariati aspetti. Più di recente, ma comunque da almeno un annetto se non sbaglio, PESMASTER ha lanciato un nuovo Kit Creator, il Kit Creator 2.0, che trovate a quest'altro indirizzo: rispetto a quello precedente, appare meno intuitivo (il che spiega perché anch'io, fino a poco tempo fa, abbia preferito utilizzare il Kit Creator "classico"), ma in realtà ha notevoli potenzialità, maggiori rispetto al vecchio Kit Creator. Perciò, sappiate che questa guida sarà una guida al solo Kit Creator 2.0 di PESMASTER.

Inoltre, sarà una guida al solo Kit Creator gratuito di PESMASTER: d'altra parte, chi ha l'account PESMASTER Plus (a pagamento, ma non conosco i prezzi) usufruisce delle stesse opzioni, con poche differenze, ha in più soprattutto un maggiore assortimento di template base e poco altro. Comunque, volta per volta, spiegherò le differenze tra il Kit Creator gratuito e quello Plus, anche per permettervi di valutare se potete "accontentarvi" del Kit Creator gratuito o se preferite quello a pagamento.

Infine, un invito e un consiglio: avvicinatevi all'editing (in questo caso alla creazione di kits) solo se muniti di passione e pazienza, sembra una frase fatta e banalissima ma davvero sono elementi imprescindibili per imparare prima e migliorarsi poi, man mano che si fa esperienza.

Appuntamento a domani (naturalmente salvo imprevisti) per la prima puntata di questa guida: si parlerà di impostazioni base del Kit Creator 2.0 (sembra poco, ma in realtà scoprirete che le opzioni disponibili, già qui, non sono affatto poche). A domani!

P.s.: possibilmente, man mano che leggerete le varie "puntate" di questa guida, fatelo col Kit Creator aperto in un'altra scheda del browser, così da poter dare un'occhiata qui e una lì... Sarà utile! ;)
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
1. GUIDA ALLE VARIE IMPOSTAZIONI BASE DEL KIT CREATOR 2.0 DI PESMASTER

Il Kit Creator 2.0 di PESMASTER, tra le sue novità rispetto al Kit Creator "classico", include molte opzioni aggiuntive già in termini di impostazioni base. Per completezza, qui sotto spoiler vi inserisco le opzioni disponibili in precedenza.

Nel vecchio Kit Creator, sotto "Settings" (mi riferisco al tab "Settings" presente nella barra in alto, accanto a "Texture view" per intenderci, mentre l'altro tab "Settings" presente nella colonna a destra, insieme ai vari "Shirt", "Collar", ecc., comprendeva solo l'opzione "Shininess" ovvero "brillantezza" del kit) erano disponibili l'opzione "Scale", che permetteva di scalare i kits su 4 diverse misure (dal consueto 2048x2048, per i kits taglia L, passando per il 1024x1024 per i kits taglia S, fino alle misure 512x512 e 256x256, in verità ben poco utili, per non dire inutilizzabili, dato che i kits poi in game, scalati su queste misure, sarebbero risultati terribilmente sgranati), l'opzione "Color mode (black & white)", con tre possibili impostazioni ('Fix' colors, 'Fix' colors - PES 2020 e Keep colors as set) e l'opzione "Disable overlay", finalizzata a risolvere il problema dei kits che apparivano "grigi", rendendo impossibile visualizzare le modifiche che via via si stavano facendo sugli stessi. Va detto che questre tre opzioni disponibili, peraltro, richiedevano l'aggiornamento (refresh) della pagina per avere effetto, con l'ovvia conseguenza che, qualora si fosse deciso di modificare qualcosa mentre si era già a buon punto su un kit, si sarebbe perso tutto il lavoro fatto fino a quel momento.

Vediamo quindi come si presenta attualmente la pagina "Settings" del Kit Creator 2.0 di PESMASTER.

1658040837642.png

Così si presenta la pagina "Settings" appena vi si accede. Come avrete notato, una prima rilevante novità (possiamo definirla forse come una novità "QoL", ovvero Quality of Life, poiché contribuisce a rendere più intuitivo e semplice l'uso del Kit Creator) riguarda la possibilità di impostare, nella colonna di opzioni visibile sulla sinistra, la lingua: in questa immagine, come vedete io ho già impostato la lingua italiana, nel menu a tendina comunque è presente una grande varietà di lingue disponibili. Premesso questo, andiamo ad analizzare meglio le varie opzioni disponibili.

1658041301660.png

Partiamo dalla barra in alto, in realtà (barra sempre visibile, anche quando non si è sotto "Settings", ma spiegandola adesso, siamo a posto anche per le prossime "puntate" della guida). Da sinistra a destra, abbiamo le seguenti opzioni:
  • "Inizia da capo": questa opzione, come già il nome suggerisce, resetta il kit, annullando qualsiasi modifica fatta (è preferibile prestare attenzione a non cliccarla inavvertitamente, ma va detto che non dovrebbe resettare immediatamente tutto, propone inizialmente il cambio del template, annullando quello dovrebbe impedirsi il reset... non so bene come funziona dato che io non ho mai resettato un kit!);
  • "Ricolora": opzione per cambiare rapidamente i colori del kit, utile quando ad es. una certa squadra ha tra prima e seconda maglia lo stesso identico design ma a colori invertiti (ad es., maglia gialla con pantaloncini blu come prima maglia, maglia blu con pantaloncini gialli come seconda maglia); prestate attenzione al fatto che questa opzione cambia quel certo colore ovunque sia presente sul kit (quindi, rimanendo sull'esempio di prima, se è colorato in giallo ad es. uno sponsor che deve rimanere in giallo, usando questa opzione anche questo sponsor diventerà blu). Io personalmente, quando ho già applicato stemmi, sponsor ecc., se devo ricolorare preferisco cliccare direttamente sul kit e da lì aprire la palette colori, della quale parlerò in un'altra puntata;
  • "3D": è una opzione di visualizzazione, permette di vedere il kit applicato su un modello 3D;
  • "Texture": altra opzione di visualizzazione, permette di vedere la texture del kit, ovvero il kit così come poi dovremo inserirlo su pennetta USB per importarlo nel gioco, per intenderci;
  • "Novità in arrivo": da qui si possono vedere i template, le grafiche e quant'altro in arrivo sul Kit Creator nelle prossime settimane, nonché quelli eventualmente rilasciati di recente. Gli utenti Plus hanno accesso anticipato di una settimana a tutti i nuovi contenuti (e ovviamente hanno anche dei contenuti riservati in esclusiva a loro);
  • "Come": qui c'è una guida proprio basilare su come creare e scaricare un kit, nonché un link alla guida ufficiale rilasciata da Konami per la successiva importazione del kit nel gioco;
  • "Crediti": qui sono menzionati coloro che hanno contribuito alla traduzione del Kit Creator (e non solo: per l'Italia, è menzionato ad es. @AntoG_25 che ha anche creato alcuni template e grafiche), ed è possibile anche prendere visione dei changelog dei vari aggiornamenti;
  • "Account": da qui potete loggarvi e vedere i dettagli del vostro eventuale abbonamento, io finora ho sempre utilizzato il Kit Creator senza loggarmi (non sono registrato su PESMASTER) ma sarebbe preferibile farlo anche perché così, volendo, si potrebbe salvare in corso d'opera un kit e riprendere il lavoro in un secondo momento.
Andiamo avanti.

1658042969488.png

Qui, ancora una volta da sinistra a destra, abbiamo le seguenti opzioni (anche queste sempre disponibili e non solo quando siamo sotto "Settings", ma vale quanto detto prima, le spiego adesso e siamo a posto anche per dopo):
  • Visualizzazione intero kit (maglia, pantaloncini e calzettoni);
  • Visualizzazione solo maglia;
  • Visualizzazione solo pantaloncini;
  • Visualizzazione solo calzettoni;
  • Visualizzazione maniche lunghe (questa opzione rimane attiva finché l'utente non decide di disattivarla);
  • Visualizzazione fascia capitano (questa opzione rimane attiva finché l'utente non decide di disattivarla);
  • Visualizzazione maglia rimboccata nei pantaloncini (questa opzione si attiva anche, momentaneamente, quando si attiva la visualizzazione dei soli pantaloncini; se attivata da qui, invece, rimane attiva finché l'utente non decide di disattivarla).
Andiamo ancora avanti.

1658043685728.png

Qui, ancora una volta da sinistra a destra, abbiamo le seguenti opzioni (anche queste sempre disponibili e non solo quando siamo sotto "Settings", ma vale quanto detto sopra):
  • "Cambia vista" (si può scegliere tra Davanti, Lato, Indietro, Lato posteriore e Rotazione continua);
  • "Visualizzazione libera", con questa opzione potete muovere il kit come volete, guardandolo ad es. dall'alto, facendo zoom in o zoom out con uno scroll della rotellina del mouse e via dicendo (naturalmente se viene attivata questa modalità di visualizzazione non sono disponibili le opzioni sopra menzionate sotto "Cambia vista");
  • "Salva anteprima", se volete salvare un'immagine anteprima o una GIF del kit così come si vede nella sua visualizzazione 3D, sia nella sua interezza, sia in parte (se ad es. volete salvare un'immagine anteprima della sola maglia, naturalmente potete farlo).
Andiamo adesso al clou, alla colonna visibile sulla sinistra che contiene le vere "impostazioni", selezionabili solo quando ci troviamo nella sezione apposita (raggiungibile, come si vedeva nella primissima immagine che ho inserito, cliccando sulla rotellina in alto sempre sulla sinistra).

1658048020928.png
1658044441788.png

Qui, dall'alto verso il basso, abbiamo le seguenti opzioni:
  • "Nome": se volete, potete già dare un nome al kit che state creando, altrimenti a fine lavoro verrà scaricato con una generica denominazione di "Kit", e dovrete poi rinominarlo successivamente;
  • "Modello": cliccando sull'icona più a sinistra, che rappresenta vagamente una sorta di cartellina, potete scegliere il template (cioè il modello, appunto) che sarà da base per il kit che volete creare. Come vedete, in questo caso era stato impostato il template Adidas Manchester United 21-22 Home, ovvero la prima maglia (home=prima maglia, away=seconda maglia, third=terza maglia, GK=maglia da portiere). Sull'assortimento di modelli disponibili torneremo più avanti, nella prossima puntata credo;
  • "Nascondi dettagli template": se attivata, questa opzione rimuove quei dettagli del template tipici di quel certo brand (opzione utile se un certo modello è simile a quello di un diverso brand, ma non vogliamo che ad es. su una maglia sulla quale poi applicheremo Joma come brand compaiano dettagli, ad es. stickers identificativi della tipologia di tessuto, del brand Adidas);
  • "Dettaglio livello strato 3D": un'opzione al momento non disponibile, a quanto pare nemmeno per gli utenti Plus (portandomi lì col cursore non mi viene notificato che è disponibile solo per loro);
  • "Dimensione texture": opzione che permette di scalare il kit su diverse misure (2048x2048, 1024x1024 e l'inutile 512x512, gli utenti Plus volendo possono anche scalarlo a 4096x4096);
  • "Modalità colore": occhio a questa impostazione perché incide parecchio sulla resa in game dei colori, innanzitutto di bianco e nero, ma anche degli altri. Ci sono tre opzioni: Predefinito (a mio avviso preferibile, perché più equilibrata), PES 2021 (opzione che rende i kits più simili a quelli di PES 2021 appunto, ma mi sembra che schiarisca un po' troppo il nero e scurisca un po' troppo il bianco) e Mantieni colori (che li rende troppo saturi, nero troppo nero e bianco eccessivamente bianco). Optate per la prima o la seconda opzione, fate anche degli esperimenti casomai (dipende anche molto dai gusti personali).
  • "Nascondi pantaloncini": impostazione selezionabile solo se si è in modalità di visualizzazione solo maglia o solo calzettoni, come il nome suggerisce se attivata nasconde i pantaloncini;
  • "Lingua": come già accennato, da qui si può cambiare la lingua del Kit Creator (di default è tutto in inglese);
  • "Illuminazione": impostazione per visualizzare il kit in varie condizioni di illuminazione (altra opzione legata solo alla visualizzazione del modello 3D);
  • "Modello 3D": qui si può scegliere tra un modello 3D basato su PES 2021 o uno basato su eFootball;
  • "Inizia da capo" e "Ricolora": vale quanto detto in precedenza, opzioni già viste;
  • "Randomizza": consente al Kit Creator di proporre un kit con dettagli casuali, dal modello, alle grafiche applicate e via dicendo (può interessare a chi vuole creare dei kit fantasy e non ha grande creatività, io comunque non ho mai utilizzato questa opzione);
  • "Converti kit per PES 6": opzione per convertire un kit creato con questo Kit Creator in un kit importabile in PES 6.
Avrete notato che non ho spiegato "Entra nella modalità preview", che è un'autentica chicca a mio avviso: è un'opzione utilissima per visualizzare ad esempio kit sui quali si sono fatte modifiche utilizzando siti esterni come Photopea o Pixlr. Cliccando su "Entra nella modalità preview", compare questa schermata:

1658046010096.png

Nella colonna a sinistra, cliccando su "Carica un'immagine", potrete poi selezionare dal vostro PC un kit che avete modificato al di fuori del Kit Creator e vedere che effetto fa su un modello 3D. Non potrete, tuttavia, modificarlo ulteriormente nel Kit Creator (come il nome suggerisce, questa è una modalità preview, solo visualizzazione).

1658047392965.png
Mica male la stampa della facciata del Duomo di Crema che avevo aggiunto a questo kit con Photopea, vero?
Con questo è tutto, appuntamento alla prossima puntata, probabilmente a fine settimana: si parlerà di scelta del template base, delle sue caratteristiche e delle impostazioni di base nella creazione di un kit. Alla prossima! :)
 

RS-Mako

Allievi B
23 Novembre 2020
780
408
63
PSN ID
MakoXVII
1. GUIDA ALLE VARIE IMPOSTAZIONI BASE DEL KIT CREATOR 2.0 DI PESMASTER

Il Kit Creator 2.0 di PESMASTER, tra le sue novità rispetto al Kit Creator "classico", include molte opzioni aggiuntive già in termini di impostazioni base. Per completezza, qui sotto spoiler vi inserisco le opzioni disponibili in precedenza.

Nel vecchio Kit Creator, sotto "Settings" (mi riferisco al tab "Settings" presente nella barra in alto, accanto a "Texture view" per intenderci, mentre l'altro tab "Settings" presente nella colonna a destra, insieme ai vari "Shirt", "Collar", ecc., comprendeva solo l'opzione "Shininess" ovvero "brillantezza" del kit) erano disponibili l'opzione "Scale", che permetteva di scalare i kits su 4 diverse misure (dal consueto 2048x2048, per i kits taglia L, passando per il 1024x1024 per i kits taglia S, fino alle misure 512x512 e 256x256, in verità ben poco utili, per non dire inutilizzabili, dato che i kits poi in game, scalati su queste misure, sarebbero risultati terribilmente sgranati), l'opzione "Color mode (black & white)", con tre possibili impostazioni ('Fix' colors, 'Fix' colors - PES 2020 e Keep colors as set) e l'opzione "Disable overlay", finalizzata a risolvere il problema dei kits che apparivano "grigi", rendendo impossibile visualizzare le modifiche che via via si stavano facendo sugli stessi. Va detto che questre tre opzioni disponibili, peraltro, richiedevano l'aggiornamento (refresh) della pagina per avere effetto, con l'ovvia conseguenza che, qualora si fosse deciso di modificare qualcosa mentre si era già a buon punto su un kit, si sarebbe perso tutto il lavoro fatto fino a quel momento.

Vediamo quindi come si presenta attualmente la pagina "Settings" del Kit Creator 2.0 di PESMASTER.

Visualizza allegato 267209

Così si presenta la pagina "Settings" appena vi si accede. Come avrete notato, una prima rilevante novità (possiamo definirla forse come una novità "QoL", ovvero Quality of Life, poiché contribuisce a rendere più intuitivo e semplice l'uso del Kit Creator) riguarda la possibilità di impostare, nella colonna di opzioni visibile sulla sinistra, la lingua: in questa immagine, come vedete io ho già impostato la lingua italiana, nel menu a tendina comunque è presente una grande varietà di lingue disponibili. Premesso questo, andiamo ad analizzare meglio le varie opzioni disponibili.

Visualizza allegato 267210

Partiamo dalla barra in alto, in realtà (barra sempre visibile, anche quando non si è sotto "Settings", ma spiegandola adesso, siamo a posto anche per le prossime "puntate" della guida). Da sinistra a destra, abbiamo le seguenti opzioni:
  • "Inizia da capo": questa opzione, come già il nome suggerisce, resetta il kit, annullando qualsiasi modifica fatta (è preferibile prestare attenzione a non cliccarla inavvertitamente, ma va detto che non dovrebbe resettare immediatamente tutto, propone inizialmente il cambio del template, annullando quello dovrebbe impedirsi il reset... non so bene come funziona dato che io non ho mai resettato un kit!);
  • "Ricolora": opzione per cambiare rapidamente i colori del kit, utile quando ad es. una certa squadra ha tra prima e seconda maglia lo stesso identico design ma a colori invertiti (ad es., maglia gialla con pantaloncini blu come prima maglia, maglia blu con pantaloncini gialli come seconda maglia); prestate attenzione al fatto che questa opzione cambia quel certo colore ovunque sia presente sul kit (quindi, rimanendo sull'esempio di prima, se è colorato in giallo ad es. uno sponsor che deve rimanere in giallo, usando questa opzione anche questo sponsor diventerà blu). Io personalmente, quando ho già applicato stemmi, sponsor ecc., se devo ricolorare preferisco cliccare direttamente sul kit e da lì aprire la palette colori, della quale parlerò in un'altra puntata;
  • "3D": è una opzione di visualizzazione, permette di vedere il kit applicato su un modello 3D;
  • "Texture": altra opzione di visualizzazione, permette di vedere la texture del kit, ovvero il kit così come poi dovremo inserirlo su pennetta USB per importarlo nel gioco, per intenderci;
  • "Novità in arrivo": da qui si possono vedere i template, le grafiche e quant'altro in arrivo sul Kit Creator nelle prossime settimane, nonché quelli eventualmente rilasciati di recente. Gli utenti Plus hanno accesso anticipato di una settimana a tutti i nuovi contenuti (e ovviamente hanno anche dei contenuti riservati in esclusiva a loro);
  • "Come": qui c'è una guida proprio basilare su come creare e scaricare un kit, nonché un link alla guida ufficiale rilasciata da Konami per la successiva importazione del kit nel gioco;
  • "Crediti": qui sono menzionati coloro che hanno contribuito alla traduzione del Kit Creator (e non solo: per l'Italia, è menzionato ad es. @AntoG_25 che ha anche creato alcuni template e grafiche), ed è possibile anche prendere visione dei changelog dei vari aggiornamenti;
  • "Account": da qui potete loggarvi e vedere i dettagli del vostro eventuale abbonamento, io finora ho sempre utilizzato il Kit Creator senza loggarmi (non sono registrato su PESMASTER) ma sarebbe preferibile farlo anche perché così, volendo, si potrebbe salvare in corso d'opera un kit e riprendere il lavoro in un secondo momento.
Andiamo avanti.

Visualizza allegato 267211

Qui, ancora una volta da sinistra a destra, abbiamo le seguenti opzioni (anche queste sempre disponibili e non solo quando siamo sotto "Settings", ma vale quanto detto prima, le spiego adesso e siamo a posto anche per dopo):
  • Visualizzazione intero kit (maglia, pantaloncini e calzettoni);
  • Visualizzazione solo maglia;
  • Visualizzazione solo pantaloncini;
  • Visualizzazione solo calzettoni;
  • Visualizzazione maniche lunghe (questa opzione rimane attiva finché l'utente non decide di disattivarla);
  • Visualizzazione fascia capitano (questa opzione rimane attiva finché l'utente non decide di disattivarla);
  • Visualizzazione maglia rimboccata nei pantaloncini (questa opzione si attiva anche, momentaneamente, quando si attiva la visualizzazione dei soli pantaloncini; se attivata da qui, invece, rimane attiva finché l'utente non decide di disattivarla).
Andiamo ancora avanti.

Visualizza allegato 267212

Qui, ancora una volta da sinistra a destra, abbiamo le seguenti opzioni (anche queste sempre disponibili e non solo quando siamo sotto "Settings", ma vale quanto detto sopra):
  • "Cambia vista" (si può scegliere tra Davanti, Lato, Indietro, Lato posteriore e Rotazione continua);
  • "Visualizzazione libera", con questa opzione potete muovere il kit come volete, guardandolo ad es. dall'alto, facendo zoom in o zoom out con uno scroll della rotellina del mouse e via dicendo (naturalmente se viene attivata questa modalità di visualizzazione non sono disponibili le opzioni sopra menzionate sotto "Cambia vista");
  • "Salva anteprima", se volete salvare un'immagine anteprima o una GIF del kit così come si vede nella sua visualizzazione 3D, sia nella sua interezza, sia in parte (se ad es. volete salvare un'immagine anteprima della sola maglia, naturalmente potete farlo).
Andiamo adesso al clou, alla colonna visibile sulla sinistra che contiene le vere "impostazioni", selezionabili solo quando ci troviamo nella sezione apposita (raggiungibile, come si vedeva nella primissima immagine che ho inserito, cliccando sulla rotellina in alto sempre sulla sinistra).

Visualizza allegato 267218
Visualizza allegato 267215

Qui, dall'alto verso il basso, abbiamo le seguenti opzioni:
  • "Nome": se volete, potete già dare un nome al kit che state creando, altrimenti a fine lavoro verrà scaricato con una generica denominazione di "Kit", e dovrete poi rinominarlo successivamente;
  • "Modello": cliccando sull'icona più a sinistra, che rappresenta vagamente una sorta di cartellina, potete scegliere il template (cioè il modello, appunto) che sarà da base per il kit che volete creare. Come vedete, in questo caso era stato impostato il template Adidas Manchester United 21-22 Home, ovvero la prima maglia (home=prima maglia, away=seconda maglia, third=terza maglia, GK=maglia da portiere). Sull'assortimento di modelli disponibili torneremo più avanti, nella prossima puntata credo;
  • "Nascondi dettagli template": se attivata, questa opzione rimuove quei dettagli del template tipici di quel certo brand (opzione utile se un certo modello è simile a quello di un diverso brand, ma non vogliamo che ad es. su una maglia sulla quale poi applicheremo Joma come brand compaiano dettagli, ad es. stickers identificativi della tipologia di tessuto, del brand Adidas);
  • "Dettaglio livello strato 3D": un'opzione al momento non disponibile, a quanto pare nemmeno per gli utenti Plus (portandomi lì col cursore non mi viene notificato che è disponibile solo per loro);
  • "Dimensione texture": opzione che permette di scalare il kit su diverse misure (2048x2048, 1024x1024 e l'inutile 512x512, gli utenti Plus volendo possono anche scalarlo a 4096x4096);
  • "Modalità colore": occhio a questa impostazione perché incide parecchio sulla resa in game dei colori, innanzitutto di bianco e nero, ma anche degli altri. Ci sono tre opzioni: Predefinito (a mio avviso preferibile, perché più equilibrata), PES 2021 (opzione che rende i kits più simili a quelli di PES 2021 appunto, ma mi sembra che schiarisca un po' troppo il nero e scurisca un po' troppo il bianco) e Mantieni colori (che li rende troppo saturi, nero troppo nero e bianco eccessivamente bianco). Optate per la prima o la seconda opzione, fate anche degli esperimenti casomai (dipende anche molto dai gusti personali).
  • "Nascondi pantaloncini": impostazione selezionabile solo se si è in modalità di visualizzazione solo maglia o solo calzettoni, come il nome suggerisce se attivata nasconde i pantaloncini;
  • "Lingua": come già accennato, da qui si può cambiare la lingua del Kit Creator (di default è tutto in inglese);
  • "Illuminazione": impostazione per visualizzare il kit in varie condizioni di illuminazione (altra opzione legata solo alla visualizzazione del modello 3D);
  • "Modello 3D": qui si può scegliere tra un modello 3D basato su PES 2021 o uno basato su eFootball;
  • "Inizia da capo" e "Ricolora": vale quanto detto in precedenza, opzioni già viste;
  • "Randomizza": consente al Kit Creator di proporre un kit con dettagli casuali, dal modello, alle grafiche applicate e via dicendo (può interessare a chi vuole creare dei kit fantasy e non ha grande creatività, io comunque non ho mai utilizzato questa opzione);
  • "Converti kit per PES 6": opzione per convertire un kit creato con questo Kit Creator in un kit importabile in PES 6.
Avrete notato che non ho spiegato "Entra nella modalità preview", che è un'autentica chicca a mio avviso: è un'opzione utilissima per visualizzare ad esempio kit sui quali si sono fatte modifiche utilizzando siti esterni come Photopea o Pixlr. Cliccando su "Entra nella modalità preview", compare questa schermata:

Visualizza allegato 267216

Nella colonna a sinistra, cliccando su "Carica un'immagine", potrete poi selezionare dal vostro PC un kit che avete modificato al di fuori del Kit Creator e vedere che effetto fa su un modello 3D. Non potrete, tuttavia, modificarlo ulteriormente nel Kit Creator (come il nome suggerisce, questa è una modalità preview, solo visualizzazione).

Visualizza allegato 267217
Mica male la stampa della facciata del Duomo di Crema che avevo aggiunto a questo kit con Photopea, vero?
Con questo è tutto, appuntamento alla prossima puntata, probabilmente a fine settimana: si parlerà di scelta del template base, delle sue caratteristiche e delle impostazioni di base nella creazione di un kit. Alla prossima! :)
Uhhh il topic che aspettavo da tempo!! Grazie crazy
 

giaforg

Juniores
25 Settembre 2017
1,445
1,185
113
1. GUIDA ALLE VARIE IMPOSTAZIONI BASE DEL KIT CREATOR 2.0 DI PESMASTER

Il Kit Creator 2.0 di PESMASTER, tra le sue novità rispetto al Kit Creator "classico", include molte opzioni aggiuntive già in termini di impostazioni base. Per completezza, qui sotto spoiler vi inserisco le opzioni disponibili in precedenza.

Nel vecchio Kit Creator, sotto "Settings" (mi riferisco al tab "Settings" presente nella barra in alto, accanto a "Texture view" per intenderci, mentre l'altro tab "Settings" presente nella colonna a destra, insieme ai vari "Shirt", "Collar", ecc., comprendeva solo l'opzione "Shininess" ovvero "brillantezza" del kit) erano disponibili l'opzione "Scale", che permetteva di scalare i kits su 4 diverse misure (dal consueto 2048x2048, per i kits taglia L, passando per il 1024x1024 per i kits taglia S, fino alle misure 512x512 e 256x256, in verità ben poco utili, per non dire inutilizzabili, dato che i kits poi in game, scalati su queste misure, sarebbero risultati terribilmente sgranati), l'opzione "Color mode (black & white)", con tre possibili impostazioni ('Fix' colors, 'Fix' colors - PES 2020 e Keep colors as set) e l'opzione "Disable overlay", finalizzata a risolvere il problema dei kits che apparivano "grigi", rendendo impossibile visualizzare le modifiche che via via si stavano facendo sugli stessi. Va detto che questre tre opzioni disponibili, peraltro, richiedevano l'aggiornamento (refresh) della pagina per avere effetto, con l'ovvia conseguenza che, qualora si fosse deciso di modificare qualcosa mentre si era già a buon punto su un kit, si sarebbe perso tutto il lavoro fatto fino a quel momento.

Vediamo quindi come si presenta attualmente la pagina "Settings" del Kit Creator 2.0 di PESMASTER.

Visualizza allegato 267209

Così si presenta la pagina "Settings" appena vi si accede. Come avrete notato, una prima rilevante novità (possiamo definirla forse come una novità "QoL", ovvero Quality of Life, poiché contribuisce a rendere più intuitivo e semplice l'uso del Kit Creator) riguarda la possibilità di impostare, nella colonna di opzioni visibile sulla sinistra, la lingua: in questa immagine, come vedete io ho già impostato la lingua italiana, nel menu a tendina comunque è presente una grande varietà di lingue disponibili. Premesso questo, andiamo ad analizzare meglio le varie opzioni disponibili.

Visualizza allegato 267210

Partiamo dalla barra in alto, in realtà (barra sempre visibile, anche quando non si è sotto "Settings", ma spiegandola adesso, siamo a posto anche per le prossime "puntate" della guida). Da sinistra a destra, abbiamo le seguenti opzioni:
  • "Inizia da capo": questa opzione, come già il nome suggerisce, resetta il kit, annullando qualsiasi modifica fatta (è preferibile prestare attenzione a non cliccarla inavvertitamente, ma va detto che non dovrebbe resettare immediatamente tutto, propone inizialmente il cambio del template, annullando quello dovrebbe impedirsi il reset... non so bene come funziona dato che io non ho mai resettato un kit!);
  • "Ricolora": opzione per cambiare rapidamente i colori del kit, utile quando ad es. una certa squadra ha tra prima e seconda maglia lo stesso identico design ma a colori invertiti (ad es., maglia gialla con pantaloncini blu come prima maglia, maglia blu con pantaloncini gialli come seconda maglia); prestate attenzione al fatto che questa opzione cambia quel certo colore ovunque sia presente sul kit (quindi, rimanendo sull'esempio di prima, se è colorato in giallo ad es. uno sponsor che deve rimanere in giallo, usando questa opzione anche questo sponsor diventerà blu). Io personalmente, quando ho già applicato stemmi, sponsor ecc., se devo ricolorare preferisco cliccare direttamente sul kit e da lì aprire la palette colori, della quale parlerò in un'altra puntata;
  • "3D": è una opzione di visualizzazione, permette di vedere il kit applicato su un modello 3D;
  • "Texture": altra opzione di visualizzazione, permette di vedere la texture del kit, ovvero il kit così come poi dovremo inserirlo su pennetta USB per importarlo nel gioco, per intenderci;
  • "Novità in arrivo": da qui si possono vedere i template, le grafiche e quant'altro in arrivo sul Kit Creator nelle prossime settimane, nonché quelli eventualmente rilasciati di recente. Gli utenti Plus hanno accesso anticipato di una settimana a tutti i nuovi contenuti (e ovviamente hanno anche dei contenuti riservati in esclusiva a loro);
  • "Come": qui c'è una guida proprio basilare su come creare e scaricare un kit, nonché un link alla guida ufficiale rilasciata da Konami per la successiva importazione del kit nel gioco;
  • "Crediti": qui sono menzionati coloro che hanno contribuito alla traduzione del Kit Creator (e non solo: per l'Italia, è menzionato ad es. @AntoG_25 che ha anche creato alcuni template e grafiche), ed è possibile anche prendere visione dei changelog dei vari aggiornamenti;
  • "Account": da qui potete loggarvi e vedere i dettagli del vostro eventuale abbonamento, io finora ho sempre utilizzato il Kit Creator senza loggarmi (non sono registrato su PESMASTER) ma sarebbe preferibile farlo anche perché così, volendo, si potrebbe salvare in corso d'opera un kit e riprendere il lavoro in un secondo momento.
Andiamo avanti.

Visualizza allegato 267211

Qui, ancora una volta da sinistra a destra, abbiamo le seguenti opzioni (anche queste sempre disponibili e non solo quando siamo sotto "Settings", ma vale quanto detto prima, le spiego adesso e siamo a posto anche per dopo):
  • Visualizzazione intero kit (maglia, pantaloncini e calzettoni);
  • Visualizzazione solo maglia;
  • Visualizzazione solo pantaloncini;
  • Visualizzazione solo calzettoni;
  • Visualizzazione maniche lunghe (questa opzione rimane attiva finché l'utente non decide di disattivarla);
  • Visualizzazione fascia capitano (questa opzione rimane attiva finché l'utente non decide di disattivarla);
  • Visualizzazione maglia rimboccata nei pantaloncini (questa opzione si attiva anche, momentaneamente, quando si attiva la visualizzazione dei soli pantaloncini; se attivata da qui, invece, rimane attiva finché l'utente non decide di disattivarla).
Andiamo ancora avanti.

Visualizza allegato 267212

Qui, ancora una volta da sinistra a destra, abbiamo le seguenti opzioni (anche queste sempre disponibili e non solo quando siamo sotto "Settings", ma vale quanto detto sopra):
  • "Cambia vista" (si può scegliere tra Davanti, Lato, Indietro, Lato posteriore e Rotazione continua);
  • "Visualizzazione libera", con questa opzione potete muovere il kit come volete, guardandolo ad es. dall'alto, facendo zoom in o zoom out con uno scroll della rotellina del mouse e via dicendo (naturalmente se viene attivata questa modalità di visualizzazione non sono disponibili le opzioni sopra menzionate sotto "Cambia vista");
  • "Salva anteprima", se volete salvare un'immagine anteprima o una GIF del kit così come si vede nella sua visualizzazione 3D, sia nella sua interezza, sia in parte (se ad es. volete salvare un'immagine anteprima della sola maglia, naturalmente potete farlo).
Andiamo adesso al clou, alla colonna visibile sulla sinistra che contiene le vere "impostazioni", selezionabili solo quando ci troviamo nella sezione apposita (raggiungibile, come si vedeva nella primissima immagine che ho inserito, cliccando sulla rotellina in alto sempre sulla sinistra).

Visualizza allegato 267218
Visualizza allegato 267215

Qui, dall'alto verso il basso, abbiamo le seguenti opzioni:
  • "Nome": se volete, potete già dare un nome al kit che state creando, altrimenti a fine lavoro verrà scaricato con una generica denominazione di "Kit", e dovrete poi rinominarlo successivamente;
  • "Modello": cliccando sull'icona più a sinistra, che rappresenta vagamente una sorta di cartellina, potete scegliere il template (cioè il modello, appunto) che sarà da base per il kit che volete creare. Come vedete, in questo caso era stato impostato il template Adidas Manchester United 21-22 Home, ovvero la prima maglia (home=prima maglia, away=seconda maglia, third=terza maglia, GK=maglia da portiere). Sull'assortimento di modelli disponibili torneremo più avanti, nella prossima puntata credo;
  • "Nascondi dettagli template": se attivata, questa opzione rimuove quei dettagli del template tipici di quel certo brand (opzione utile se un certo modello è simile a quello di un diverso brand, ma non vogliamo che ad es. su una maglia sulla quale poi applicheremo Joma come brand compaiano dettagli, ad es. stickers identificativi della tipologia di tessuto, del brand Adidas);
  • "Dettaglio livello strato 3D": un'opzione al momento non disponibile, a quanto pare nemmeno per gli utenti Plus (portandomi lì col cursore non mi viene notificato che è disponibile solo per loro);
  • "Dimensione texture": opzione che permette di scalare il kit su diverse misure (2048x2048, 1024x1024 e l'inutile 512x512, gli utenti Plus volendo possono anche scalarlo a 4096x4096);
  • "Modalità colore": occhio a questa impostazione perché incide parecchio sulla resa in game dei colori, innanzitutto di bianco e nero, ma anche degli altri. Ci sono tre opzioni: Predefinito (a mio avviso preferibile, perché più equilibrata), PES 2021 (opzione che rende i kits più simili a quelli di PES 2021 appunto, ma mi sembra che schiarisca un po' troppo il nero e scurisca un po' troppo il bianco) e Mantieni colori (che li rende troppo saturi, nero troppo nero e bianco eccessivamente bianco). Optate per la prima o la seconda opzione, fate anche degli esperimenti casomai (dipende anche molto dai gusti personali).
  • "Nascondi pantaloncini": impostazione selezionabile solo se si è in modalità di visualizzazione solo maglia o solo calzettoni, come il nome suggerisce se attivata nasconde i pantaloncini;
  • "Lingua": come già accennato, da qui si può cambiare la lingua del Kit Creator (di default è tutto in inglese);
  • "Illuminazione": impostazione per visualizzare il kit in varie condizioni di illuminazione (altra opzione legata solo alla visualizzazione del modello 3D);
  • "Modello 3D": qui si può scegliere tra un modello 3D basato su PES 2021 o uno basato su eFootball;
  • "Inizia da capo" e "Ricolora": vale quanto detto in precedenza, opzioni già viste;
  • "Randomizza": consente al Kit Creator di proporre un kit con dettagli casuali, dal modello, alle grafiche applicate e via dicendo (può interessare a chi vuole creare dei kit fantasy e non ha grande creatività, io comunque non ho mai utilizzato questa opzione);
  • "Converti kit per PES 6": opzione per convertire un kit creato con questo Kit Creator in un kit importabile in PES 6.
Avrete notato che non ho spiegato "Entra nella modalità preview", che è un'autentica chicca a mio avviso: è un'opzione utilissima per visualizzare ad esempio kit sui quali si sono fatte modifiche utilizzando siti esterni come Photopea o Pixlr. Cliccando su "Entra nella modalità preview", compare questa schermata:

Visualizza allegato 267216

Nella colonna a sinistra, cliccando su "Carica un'immagine", potrete poi selezionare dal vostro PC un kit che avete modificato al di fuori del Kit Creator e vedere che effetto fa su un modello 3D. Non potrete, tuttavia, modificarlo ulteriormente nel Kit Creator (come il nome suggerisce, questa è una modalità preview, solo visualizzazione).

Visualizza allegato 267217
Mica male la stampa della facciata del Duomo di Crema che avevo aggiunto a questo kit con Photopea, vero?
Con questo è tutto, appuntamento alla prossima puntata, probabilmente a fine settimana: si parlerà di scelta del template base, delle sue caratteristiche e delle impostazioni di base nella creazione di un kit. Alla prossima! :)
Meriti una cattedra universitaria! Magari a Tokyo...
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
P.s.: non so bene quando (potrei inserirlo poco prima della "puntata" in cui spiegherò l'inserimento di stemmi, loghi, sponsor ecc., oppure molto prima, valuterò quale soluzione sia preferibile), ma pubblicherò anche un approfondimento relativo alla creazione di stemmi e sponsor debitamente scontornati e senza alcuno sfondo, o per meglio dire con sfondo trasparente, oppure con aggiunta di un contorno (talvolta può rendersi necessario).

Per questo approfondimento, metteremo momentaneamente da parte il Kit Creator di PESMASTER per spostarci su Photopea, che è un sito di photo editing gratuito, con tante opzioni molto utili anche per chi fa kitmaking. ;)
 
  • Like
Reactions: Xabier e giaforg

Devil_Trigger

Primi Calci
12 Aprile 2021
7
0
1
Domande: Ma possiamo già iniziare a creare qualcosa, o bisogna aspettare la guida completa? La prossima puntata quando? :)
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Domande: Ma possiamo già iniziare a creare qualcosa, o bisogna aspettare la guida completa? La prossima puntata quando? :)
Teoricamente sarebbe preferibile seguire via via la guida, ma non è che se qualcuno si avventura tra le opzioni del Kit Creator, anche per curiosità, rischia la fucilazione eh :D

Mi rendo conto d'altra parte che la guida, per averla "completa", richiederà un po' di tempo, ma hai visto già dalla prima "puntata" che preparare tutto non è semplicissimo, ci metto anche gli screenshots per rendere la spiegazione più chiara. Quindi, se qualcuno vuole curiosare nel Kit Creator, è libero di farlo. :)

Chiedo solo una cosa, non tanto per me ma per mantenere ordinato il thread: se dovessero esserci dubbi su cose che non ho ancora spiegato, sarà preferibile attendere che io abbia spiegato quegli aspetti. Sennò poi qui si crea confusione.

In merito alla prossima puntata, dovrebbe arrivare sabato o domenica. Purtroppo durante la settimana non riesco a dedicare il tempo che serve, rischierei di scrivere un post non di qualità pari al primo. Vorrei mantenere la guida, puntata dopo puntata, sempre su un buon livello.

P.s.: in qualche puntata ci potrebbe essere un "making of", cioè una creazione spiegata passo passo di un certo kit (sul Kit Creator ovviamente), oppure di uno stemma o di uno sponsor (in questo caso su Photopea). Serve un po' tutto, se ci limitiamo al Kit Creator rimarrebbero poi dubbi sul come trovare gli stemmi e gli sponsor nei formati corretti, come eventualmente modificarli, ecc., quindi avremo anche una (spero non eccessiva) divagazione in quella direzione. :)
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
2. SCELTA DEL TEMPLATE BASE, SUE CARATTERISTICHE ED IMPOSTAZIONI DI BASE (pt. 1)

Nell'accingermi a spiegare la scelta del modello (template) base, le sue caratteristiche e le impostazioni di base nella creazione di un kit, ripartiamo da una schermata già vista nella prima "puntata" di questa guida, quindi relativa alle impostazioni base del Kit Creator.

1658560507672.png

In questa schermata, come già abbiamo visto, nella colonna sulla sinistra è visibile la voce "Modello": per accedere all'assortimento di templates disponibile sul Kit Creator, è necessario cliccare non sul nome del modello attualmente in uso, ma sull'icona, vagamente simile ad una cartellina stilizzata, alla sua sinistra.

Dopo un click su questa icona, compare la seguente finestra:

1658560881091.png

In questo caso, ovviamente, mi viene mostrata la riga di elenco in cui è presente il modello attualmente in uso (l'ultimo a destra). Ma andiamo a spiegare tutte le voci visibili in questa finestra:
  • "Filtro": in questo campo a testo libero, potete verificare con una semplice ricerca, in tutto l'assortimento di modelli disponibile nel Kit Creator, se è disponibile un certo modello utilizzato da una certa squadra, oppure se è disponibile un certo modello di un certo brand, se ne conoscete il nome. Qui ad es., volendo cercare un kit del Manchester United, è sufficiente scrivere "Manchester United" (o anche solo Manchester, dato che la ricerca procede immediatamente quando si scrive nel campo) e verrebbero stati mostrati solo i modelli di questa squadra; se invece, ad es, si vuole cercare un modello Adidas Humanrace, è sufficiente scrivere "Humanrace" e verrebbero mostrati solo i modelli Humanrace;
  • "Nome" e "Ultimo": queste due opzioni sono semplicemente opzioni di ordinamento dell'elenco dei modelli: se si sceglie l'opzione "Nome", l'elenco è ordinato sostanzialmente per brand (14fourteen, Adidas, Admiral, basic di cui a breve dirò, Capelli, Castore, ecc. ecc.); se si sceglie l'opzione "Ultimo", vengono visualizzati innanzitutto i modelli aggiunti più di recente al Kit Creator, e poi via via quelli aggiunti in precedenti aggiornamenti, fino a quelli presenti in elenco fin dal lancio del Kit Creator.
Particolare attenzione all'icona eventualmente presente nell'angolo in alto a sinistra delle anteprime dei modelli: laddove presente, questa icona (una sorta di "gettone") identifica i modelli riservati ai titolari di account PESMASTER Plus. Questa stessa icona è presente anche negli elenchi dei pattern e delle grafiche (quindi anche in quei due elenchi, ci sono alcuni pattern e grafiche disponibili per tutti gli utenti, ed altri disponibili invece soltanto per gli utenti titolari di account PESMASTER Plus).

Ciò premesso, prendiamo in esame più da vicino il modello "Adidas Manchester United 21-22 Home", nella sua interezza:

1658562381755.png

Come si può agevolmente notare, un modello di questo tipo si "porta dietro" delle grafiche sue tipiche (la più evidente, in questo caso, è ovviamente la grafica "3-Stripes", tipica del brand Adidas, ma ci sono anche una grafica particolare su colletto, bordo delle maniche, ecc.), oltre agli stickers che identificano solitamente un certo modello di maglia e/o di tecnologia del tessuto, utilizzati in verità da molti brand e, quindi, presenti in molti modelli del Kit Creator. I soli stickers, come già accennato nella prima puntata, possono essere nascosti già nella sezione "Impostazioni", usando il toggle "Nascondi dettagli template", come si nota dall'immagine sottostante.

1658563486116.png

La scelta del modello dall'elenco comporta l'automatica modifica del colletto con quello ritenuto dal Kit Creator più adeguato a quello specifico modello: il colletto, tuttavia, si può successivamente sostituire con quello che in realtà realmente ci occorre.

Notate bene che scegliere un modello (template) significa scegliere maglia, pantaloncini e calzettoni: non è possibile "mixare" elementi diversi (la maglia di un certo modello + i pantaloncini di un altro, ad esempio).

Inoltre, pur potendo "nascondere" certe grafiche (tra poco vedremo come), teoricamente le stesse potrebbero risultare ancora in parte visibili e/o incidere sull'applicazione di grafiche diverse
(in generale, comunque, l'attuale Kit Creator dà molta più libertà in tal senso, rendendo meno penalizzante la scelta iniziale del modello).

Esempio concreto: ipotizziamo di voler tenere attive certe grafiche particolari del modello "Adidas Manchester United 21-22 Home" e di volerne nascondere altre (e in questo modo ci spostiamo, tra l'altro, nella sezione del Kit Creator dedicata specificamente alla creazione e modifica della sola maglia). Ipotizziamo di voler tenere attive le particolari grafiche presenti su bordi delle maniche e colletto, eliminando le tipiche "3-Stripes" Adidas.

1658564327568.png
La visualizzazione 3D talvolta è particolarmente utile per "esplorare" al meglio il kit, man mano che si procede con la sua creazione... Potrebbe venir voglia di utilizzarla continuamente!
Nella colonna visibile a sinistra, è possibile notare, dall'alto, alcune opzioni che saranno sempre presenti, quale che sia il modello che scegliete (parlo ad es. delle voci "Base" e di entrambe le opzioni "Colletto", quella in alto permette di scegliere la tipologia di colletto, quella in basso di dargli, eventualmente, un colore diverso da quello della maglia), più tutte quelle opzioni di design della maglia che varieranno a seconda del modello che avete scelto. In questo specifico caso, ad es., la grafica "3 Strisce" è una grafica tipica dei soli modelli Adidas e quindi, se avessi scelto un modello di brand diverso (ad es., Nike), non avrei avuto ovviamente nella colonna a sinistra l'opzione "3 Strisce".

Notate bene che stiamo ancora prendendo in esame soltanto le grafiche presenti di default, subito dopo la scelta del modello base: nella schermata di cui sopra, non ho ancora aggiunto nulla, nessun pattern (quello che viene tradotto come "Motivo"), nessun design di base, nessuna grafica.

Guardiamo più da vicino la colonna di sinistra:

1658564358307.png
1658564403201.png

Lasciamo da parte, per il momento, le varie opzioni aggiuntive presenti nella parte bassa della colonna in questione.

Abbiamo detto in precedenza che in questo esempio concreto vogliamo rimuovere le tipiche "3-Stripes" Adidas sulle spalline, mantenendo tutto il resto: ebbene, per procedere in tal senso, è sufficiente cliccare sull'icona da occhio stilizzato, presente sulla sinistra del nome della grafica in questione. L'icona successivamente risulterà barrata e la relativa voce verrà mostrata in grigio.

1658564774867.png

Ed in un attimo, le tipiche "3-Stripes" Adidas sono sparite...
Si può procedere in questo modo per qualsiasi aspetto della maglia, dei pantaloncini e dei calzettoni, eclusa (ovviamente) la sola opzione "Base", che serve per impostare il colore base dei vari elementi del kit.

Ipotizziamo adesso di voler invece dare un colore diverso alle maniche, senza dover ricorrere ad una grafica aggiuntiva particolare (che ci sarebbe, ma rimandiamo il discorso alla prossima puntata): basterà, in questo caso, cliccare l'icona da occhio posta alla sinistra della voce "Maniche", che non risulterà più barrata e diventerà liberamente modificabile:

1658565142499.png

Per modificare un il colore di un elemento del kit, abbiamo due opzioni:
1) click sul riquadro del colore, accanto alla voce che ci interessa (ad es. sulle maniche)
oppure
2) click direttamente sul modello 3D, sull'elemento del quale vogliamo modificare il colore.

In ogni caso, comparirà il seguente riquadro:

1658565622378.png

Qui possiamo notare innanzitutto una barra in alto a sinistra relativa a varie sfumature predefinite di grigio comprese tra il nero e il bianco; poco più sotto, sempre sulla sinistra, una tavolozza di default, con varie sfumature di colore predefinite; sulla destra, due selettori colore (quello all'estrema destra mi sembra un selettore di gradazione) coi quali è possibile a piacimento "creare", di fatto, un colore diverso da quelli già presenti nella tavolozza in questione; particolare attenzione al campo, a testo libero, in cui in questo caso vedete ad es. il codice #505050, perché questo è il codice hex che identifica questo specifico colore (qualsiasi colore ha un suo codice hex) ed è molto importante quando ad es. facciamo una campionatura del colore su Photopea e poi dobbiamo utilizzarlo nel Kit Creator, perché dovremo inserire il codice hex individuato da Photopea (vi anticipo che quasi mai si utilizza la tavolozza di colori di default, e men che meno i due selettori colore che vedete sulla destra nel riquadro, ma si preferisce utilizzare proprio questi codici hex; ma parleremo in un'altra puntata di come procedere alla campionatura dei colori).

Infine i tasti "Cancella", "Applica tutto" e "Applica", rispettivamente annullano l'operazione di sostituzione del colore, applicano quel certo colore all'intero kit (se non sbaglio... mai usata questa opzione!) oppure lo applicano limitatamente a quel certo elemento (in questo caso, alle maniche).

Come dite? C'è un'altra opzione che sto dimenticando? Ma no... Nel post a seguire continuiamo (non ho modo di inserire altre immagini qui), non preoccupatevi! ;)
 
  • Like
Reactions: Ronin

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
2. SCELTA DEL TEMPLATE BASE, SUE CARATTERISTICHE ED IMPOSTAZIONI DI BASE (pt. 2)

Riprendiamo subito da dove eravamo rimasti, nel post immediatamente precedente. Abbiamo visto il riquadro relativo alla scelta dei colori per i vari elementi del kit, ho già spiegato varie opzioni lì presenti. Tranne una.

Cliccando su "Tavolozza di default", il riquadro cambia nel modo che segue:

1658566825662.png

Avete mai avuto dubbi su quale sia lo specifico "celeste" dell'Albiceleste?
Ecco, questo è un bell'aiuto...


Da qui in avanti, si ha a disposizione una selezione di colori predefiniti per alcune squadre, o specifiche sfumature di colore utilizzate da alcuni brand (in particolare Adidas e Nike); nel campo in alto a sinistra, a testo libero, potete verificare con una ricerca se in questa "Tavolozza del club" è presente un certo colore che vi interessa.


Ipotizziamo di voler applicare, ad es., alle maniche di questo kit il tipico giallo del Villarreal:

1658567234331.png

Sarà sufficiente un click sul riquadro accanto a "Villarreal Yellow" e, successivamente, un altro click su "Applica".

1658567337646.png
Ed ecco qui un kit che di base era Adidas, con le tipiche 3-Stripes, ed in uso al Manchester United, ma senza più le 3-Stripes, e con delle maniche col giallo tipico del Villarreal... Senza una ragione precisa, perché ci gira così!
Parlare delle maniche di un kit, come in questo esempio, permette di mettere in evidenza un dettaglio tutto sommato non di poco conto.

Le maniche sono essenzialmente di due tipi: ci sono maniche come quelle visibili in questo modello, e poi ci sono i cosiddetti modelli "raglan", che hanno un desing ben diverso eppure altrettanto diffuso su tanti brand e tra tante squadre.

La differenza si nota particolarmente sui modelli cosiddetti "Basic", cioè quelli offerti da PESMASTER, non riferibili ad alcun brand e sui quali, se selezionati, il Kit Creatror applica un brand in modo casuale, oppure l'ultimo utilizzato:

1658567910748.png
Già a colpo d'occhio, la differenza tra le maniche "classiche" e quelle dei modelli "raglan" è piuttosto evidente.
E' sempre opportuno, quindi, prestare grande attenzione alla tipologia di maniche del kit che si vuole riprodurre e scegliere il modello base più simile, dato che questo specifico aspetto non è modificabile ad es. con una grafica aggiuntiva (si può tentare di ovviare in qualche modo, in realtà... ma il risultato non è propriamente paragonabile a quello visibile qui sopra in questi modelli "raglan").

Notate bene, peraltro, che un certo modello può avere maniche "raglan" anche se nel nome del kit ciò non è specificato.

In generale, quando si sceglie un modello base, è sempre consigliato "esplorarlo" un po', piuttosto che procedere con la modifica dei vari elementi del kit. Per facilitare la corretta valutazione delle caratteristiche del kit, può aiutare anche l'utilizzo di colori ben diversi per le sue varie parti, così da metterle in maggiore evidenza, e prendere visione a colpo d'occhio delle varie peculiarità di quel certo modello.

Io direi, se siete d'accordo, di fermarci qui per oggi: nella prossima puntata, che spero di poter pubblicare domani (ma non posso garantire nulla) oppure nella prossima settimana, si parlerà delle opzioni aggiuntive per la maglia, quali ad es. Design di base, Grafica, Motivo, Testo, Logo personalizzato e così via.

Come sempre, se avete domande, dubbi, curiosità, chiedete pure! :)
 
  • Like
Reactions: Ronin e Domenico C.

RS-Mako

Allievi B
23 Novembre 2020
780
408
63
PSN ID
MakoXVII
2. SCELTA DEL TEMPLATE BASE, SUE CARATTERISTICHE ED IMPOSTAZIONI DI BASE (pt. 2)

Riprendiamo subito da dove eravamo rimasti, nel post immediatamente precedente. Abbiamo visto il riquadro relativo alla scelta dei colori per i vari elementi del kit, ho già spiegato varie opzioni lì presenti. Tranne una.

Cliccando su "Tavolozza di default", il riquadro cambia nel modo che segue:

Visualizza allegato 267416

Avete mai avuto dubbi su quale sia lo specifico "celeste" dell'Albiceleste?
Ecco, questo è un bell'aiuto...


Da qui in avanti, si ha a disposizione una selezione di colori predefiniti per alcune squadre, o specifiche sfumature di colore utilizzate da alcuni brand (in particolare Adidas e Nike); nel campo in alto a sinistra, a testo libero, potete verificare con una ricerca se in questa "Tavolozza del club" è presente un certo colore che vi interessa.

Ipotizziamo di voler applicare, ad es., alle maniche di questo kit il tipico giallo del Villarreal:

Visualizza allegato 267417

Sarà sufficiente un click sul riquadro accanto a "Villarreal Yellow" e, successivamente, un altro click su "Applica".

Visualizza allegato 267418
Ed ecco qui un kit che di base era Adidas, con le tipiche 3-Stripes, ed in uso al Manchester United, ma senza più le 3-Stripes, e con delle maniche col giallo tipico del Villarreal... Senza una ragione precisa, perché ci gira così!
Parlare delle maniche di un kit, come in questo esempio, permette di mettere in evidenza un dettaglio tutto sommato non di poco conto.

Le maniche sono essenzialmente di due tipi: ci sono maniche come quelle visibili in questo modello, e poi ci sono i cosiddetti modelli "raglan", che hanno un desing ben diverso eppure altrettanto diffuso su tanti brand e tra tante squadre.

La differenza si nota particolarmente sui modelli cosiddetti "Basic", cioè quelli offerti da PESMASTER, non riferibili ad alcun brand e sui quali, se selezionati, il Kit Creatror applica un brand in modo casuale, oppure l'ultimo utilizzato:

Visualizza allegato 267419
Già a colpo d'occhio, la differenza tra le maniche "classiche" e quelle dei modelli "raglan" è piuttosto evidente.
E' sempre opportuno, quindi, prestare grande attenzione alla tipologia di maniche del kit che si vuole riprodurre e scegliere il modello base più simile, dato che questo specifico aspetto non è modificabile ad es. con una grafica aggiuntiva (si può tentare di ovviare in qualche modo, in realtà... ma il risultato non è propriamente paragonabile a quello visibile qui sopra in questi modelli "raglan").

Notate bene, peraltro, che un certo modello può avere maniche "raglan" anche se nel nome del kit ciò non è specificato.

In generale, quando si sceglie un modello base, è sempre consigliato "esplorarlo" un po', piuttosto che procedere con la modifica dei vari elementi del kit. Per facilitare la corretta valutazione delle caratteristiche del kit, può aiutare anche l'utilizzo di colori ben diversi per le sue varie parti, così da metterle in maggiore evidenza, e prendere visione a colpo d'occhio delle varie peculiarità di quel certo modello.

Io direi, se siete d'accordo, di fermarci qui per oggi: nella prossima puntata, che spero di poter pubblicare domani (ma non posso garantire nulla) oppure nella prossima settimana, si parlerà delle opzioni aggiuntive per la maglia, quali ad es. Design di base, Grafica, Motivo, Testo, Logo personalizzato e così via.

Come sempre, se avete domande, dubbi, curiosità, chiedete pure! :)
Grazie professore per quest’altra lezione!
Ci vediamo come ha detto lei o domani o la prossima settimana ;)
 
  • Like
Reactions: crazy for soccer

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,382
Utenti registrati
64,908
Ultimo utente registrato
kaisersoze

Utenti online

Nessun utente è online al momento.