Giovanni Scantamburlo: dal Cittadella al tetto del mondo (?)

db89

Giovanissimi B
2 Agosto 2010
265
40
28
MARZO 2016
Serie A, giornata 28: Cittadella vs Torino
Nelle ultime quattro partite il Cittadella ha ottenuto tre pareggi e una sconfitta, non si vince dal match col Napoli, ed è quindi ora di ritorna a prendersi i tre punti. Il Cittadella domina schiacciando il Torino nella propria trequarti, ma le occasioni da gol sono poche e Padelli le para tutte. In contropiede il Torino passa in vantaggio al 38': palla lunga di J.M. Sanchez per Larrondo che colpisce di testa anticipando Barithon e superando Da Costa in uscita, 1-0 Torino. Nel secondo tempo il Cittadella passa al 3-2-5 ma bisogna attendere il 68' perché arrivi il gol del pareggio, firmato da Campbell con un preciso sinistro dal limite dell'area, 1-1! Alla ripresa del gioco il Cittadella raddoppia immediatamente: Orozco ruba palla a J.M. Sanchez, avanza verso l'area palla al piede e dai 20 metri scaglia un potente destro che si infila sotto il sette, 2-1! Nonostante qualche difficoltà, il Cittadella inizia il mese di Marzo con una vittoria.

Risultato finale: Cittadella 2-1 Torino - Migliore in campo: J. Orozco (Cittadella, 7,5)

Serie A, giornata 29: Sassuolo vs Cittadella
Il primo tempo finisce senza gol nonostante entrambe le squadre abbiano molte occasioni ma gli attaccanti sono spreconi. Nel secondo tempo è il Cittadella ad avere più occasioni ma non riesce a concretizzare, e il match finisce senza gol, ed è il primo pareggio senza gol del Cittadella in questa stagione.

Risultato finale: Sassuolo 0-0 Cittadella - Migliore in campo: A. Consigli (Sassuolo, 7)

Coppa Italia, andata semifinali: Cittadella vs Inter
Remake delle semifinali della passata stagione, all'andata in quell'occasione fu decisivo Kokorin con 3 gol per l'Inter. Dopo soli 6 minuti il Cittadella segna il primo gol: angolo di Orozco, Cahill svetta e supera Handanovic, 1-0! Al quarto d'ora ecco servito il raddoppio: palla lunga di Campbell per Orozco che si invola verso la porta, resiste a Juan Jesus e scaglia un potente destro che si infila nell'angolino sinistro, 2-0! Nella ripresa arriva il terzo gol: lancio profondo di Campbell per Orozco che colpisce di prima al volo e batte nuovamente Handanovic, 3-0! Passano pochi minuti e al 74' Minesso, appena entrato, segna il gol del 4-0 su passaggio centrale di Orozco!
Grande prestazione del Cittadella contro una Inter davvero mediocre visto che, in 90 minuti, ha fatto 1 solo tiro (peraltro fuori) contro gli 11 del Cittadella. Al ritorno, l'Inter avrà bisogno di un miracolo per passare in finale, obbiettivo ora alla portata del Cittadella.

Risultato finale: Cittadella 4-0 Inter - Migliore in campo: J. Orozco (Cittadella, 8)

Serie A, giornata 30: Genoa vs Cittadella
Primo tempo con poche occasioni e zero gol. Al 69' il Genoa va in vantaggio: cross basso dalla destra di Fetfatzidis per Matri che anticipa Da Costa in uscita e segna l'1-0. Al 96', a recupero già scaduto da due minuti, il Genoa raddoppia: punizione dal limite battuta da De Bruyne, il tiro è basso e supera la barriera, Da Costa respinge ma Matri piomba sulla palla e mette dentro il 2-0. Brutta sconfitta per il Cittadella che ha giocato piuttosto male, e il Cittadella lascia il 2° posto al Napoli scendendo al 3° a pari punti con Inter e Milan e +1 sulla Roma.

Risultato finale: Genoa 2-0 Cittadella - Migliore in campo: A. Matri (Genoa, 7,5)

Coppa Italia, ritorno semifinali: Inter vs Cittadella

Visto il momento non proprio positivo in campionato (1 vittoria, 2 pareggi e 2 sconfitte nelle ultime 5 partite), mister Scantamburlo decide di far riposare molti titolari nel ritorno della semifinale di Coppa Italia dopo l'agevole 4-0 dell'andata. Il Cittadella va in vantaggio alla mezz'ora: Sgrigna riceve palla, si porta sulla destra, supera Juan Jesus e mette dentro per Cahill che si trova da solo nell'area piccola e mette dentro con facilità l'1-0, 5-0 complessivo! All'84' il Cittadella segna il raddoppio: lancio lungo di Cahill, Andersen riceve palla in area e spara alle spalle di Handanovic per il 2-0, 6-0 complessivo! Nonostante la presenza di molte seconde linee, il Cittadella schianta l'Inter anche al ritorno passando con un risultato storico! E ora in finale ci sarà la Juventus che ha superato 4-0 l'Hellas Verona e in campionato è prima con 24 pti di vantaggio sul Cittadella.

Risultato finale: Inter 0-2 Cittadella (0-6 complessivo) - Migliore in campo: L. Andersen (Cittadella, 7,5)

Mister Scantamburlo commenta così il doppio successo sui nerazzurri:
All'andata abbiamo fatto una grande partita, e anche oggi, che schieravamo molte riserve, abbiamo giocato molto bene. È così che funziona, per noi: se troviamo squadre che ci lasciano spazi, come l'Inter, allora possiamo segnare e vincere, ma quando giochiamo con squadre tipo Genoa e Sassuolo facciamo molta più fatica perché concedono meno spazi. In finale ci sarà la Juve: è vero, c'è un abisso in classifica tra noi e loro, ma all'andata abbiamo perso solo 1-0 giocando una gran partita, e poi le finali sono partite particolari dove può succedere di tutto

Serie A, giornata 31: Cagliari vs Cittadella
Nel primo tempo il Cagliari tiene palla e il Cittadella corre a vuoto creando un paio di tiri che però non sono molto pericolosi. Al 45' viene espulso Bellusci per fallo su Farias lanciato a rete, la punizione dal limite dell'area è battuta da Conti che spara alto. Al 59' arriva il gol del Cittadella: cross dalla destra di Campbell per Orozco che colpisce di testa e insacca in rete il gol dell'1-0! Al 73' seconda espulsione per il Cittadella, stavolta è De Leidi ad essere buttato fuori per un intervento da dietro su Farias lanciato verso la porta (di nuovo). La conseguente punizione di Conti sorvola di poco la traversa. Il Cagliari pareggia all'86': Spraghredge imbecca Farias con un passaggio filtrante, stavolta nessuno lo ferma e il numero 17 del Cagliari supera Da Costa segnando l'1-1. Altri due punti buttati via dal Cittadella che però oggi ha giocato malino, e il Cagliari ha, purtroppo, meritato il pareggio. Precipitiamo al 6° posto scavalcati da Inter e Roma.

Risultato finale: Cagliari 1-1 Cittadella - Migliore in campo: V. Chiriches (Cittadella, 7)
 

db89

Giovanissimi B
2 Agosto 2010
265
40
28
APRILE 2016
Serie A, giornata 32: Cittadella vs Juventus
Nelle ultime giornate il Cittadella ha buttato via molti punti uscendo dalla zona Champions, e pensare di recuperare qualche punto contro la Juventus può sembrare utopia visto che i bianconeri sono a +26 sul Cittadella (e +23 sul Napoli secondo...). La Juventus anzi vorrà vincere visto che diventerebbe matematicamente campione d'Italia.
La partita non poteva iniziare peggio per il Cittadella: Pogba lancia lungo ma Morata non c'arriva, Da Costa sta per uscire a recuperare la palla ma Barithon lo anticipa, la palla sfugge e va ad infilarsi nella porta del Cittadella, clamoroso autogol e 1-0 Juve. Di male in peggio, al 27' viene espulso Barithon per fallo a centrocampo su Morata. Cittadella vicino al pareggio al 51' con un colpo di testa di Campbell che colpisce l'esterno della rete. Al 69' la Juve raddoppia con Tevez che riceve palla profonda da Morata e supera Da Costa in uscita, 2-0 Juventus. Il match finisce così, com'era prevedibile: il Cittadella ha tirato varie volte in porta ma Buffon ha parato tutto, e in difesa il Cittadella ha fatto schifo come al solito. Fortunatamente il Milan pareggia, l'Inter e la Roma perdono e rimangono così a pochissimi punti di distanza.

Risultato finale: Cittadella 0-2 Juventus - Migliore in campo: C. Tévez (Juventus, 7,5)

Serie A, giornata 33: Lazio vs Cittadella
Nelle ultime 10 partite di campionato il Cittadella ha vinte 3 gare, pareggiate altrettante e perse ben 4. Non si vince da un mese (2-1 sul Torino), ed è ora di ritornare a fare punti visto che ormai la stagione volge al termine. Nonostante qualche difficoltà iniziale, il Cittadella va in vantaggio alla mezz'ora con un colpo di testa di Campbell su angolo battuto da Monama, 1-0! Poi ci sono numerose altre occasioni per il Cittadella ma Marchetti para quasi tutto. Il Cittadella ritorna comunque al successo, ma vincono anche Milan, Inter e Roma, perciò la classifica resta invariata.

Risultato finale: Lazio 0-1 Cittadella - Migliore in campo: V. Chiriches (Cittadella, 7)

Serie A, giornata 34: Fiorentina vs Cittadella
La Fiorentina passa in vantaggio al 32': Rossi riceve palla da Gomez e batte Da Costa, 1-0 Fiorentina. Il Cittadella si sbatte e prova a segnare il gol del pareggio ma le parate di Neto, un palo e un sacco di passaggi sbagliati, negano tale possibilità. La vittoria contro la Lazio è stata solo un fuoco di paglia, il Cittadella sta attraversando davvero un periodo negativo proprio nel momento decisivo della stagione. Il Cittadella viene quindi agganciato da Fiorentina e Chievo ma, in virtù degli scontri diretti, è dietro a loro due e precipita all'8° posto. La Champions, distante 5 pti, è ormai utopia, e il rischio di non entrare neanche in Europa League, è concreto...

Risultato finale: Fiorentina 1-0 Cittadella - Migliore in campo: S. Savic (Fiorentina, 7)

Serie A, giornata 35: Cittadella vs Milan
Nel primo tempo, il Cittadella crea molte occasioni ma le fallisce tutte, clamorose quelle di Orozco e Cahill che, da soli davanti a Diego Lopez, gli tirano addosso... Nel recupero, il Milan va in vantaggio con l'unica azione offensiva che crea: palla profonda di El Sharaawy per Menez che supera Da Costa in uscita, 1-0. Al 74' arriva il raddoppio del Milan: angolo battuto da Montolivo, Bonaventura arriva sul pallone vagante e mette dentro facilmente il 2-0. Altra sconfitta per il Cittadella che ora è a -3 da Fiorentina e Chievo, le ultime qualificate in Europa League.

Risultato finale: Cittadella 0-2 Milan - Migliore in campo: D. Lopez (Milan, 7,5)
 

db89

Giovanissimi B
2 Agosto 2010
265
40
28
MAGGIO 2016
Serie A, giornata 36: Cittadella vs Cesena
Buona partenza del Cittadella che dopo 8 minuti va in vantaggio con Orozco, che riceve palla in area da Monama, 1-0! Il Cittadella insiste e al 33' arriva il raddoppio firmato da Aartmen su assist, ancora, di Monama, 2-0! A inizio secondo tempo ecco anche il terzo gol: assist dalla fascia sinistra di Aartmen per Monama che, da ottima posizione, non fallisce e segna il 3-0! Nel recupero arriva il gol del 4-0 firmato da Orozco con un bel destro a giro! Bella partita del Cittadella che ritorna alla vittoria, anche se ormai è troppo tardi...

Risultato finale: Cittadella 4-0 Cesena - Migliore in campo: J. Orozco (Cittadella, 7,5)

Serie A, giornata 37: Parma vs Cittadella
Penultima giornata, il Cittadella vuole vincere per superare il Chievo e agganciare la zona Europa League. Cittadella in vantaggio al 23' con Orozco che riceve palla da Busellato, resiste alla spinta di Mendes e mette dentro il pallone alle spalle di Mirante, 1-0! Al 55' arriva il raddoppio: Orozco passa per Andersen che non sbaglia e mette dentro il 2-0! Il match finisce quindi con la vittoria del Cittadella, mentre la Roma batte il Chievo e permette alla squadra di Scantamburlo di portarsi al 7° posto, l'ultimo che vale l'Europa.

Risultato finale: Parma 0-2 Cittadella - Migliore in campo: L. Andersen (Cittadella, 7)

Coppa Italia, finale: Juventus vs Cittadella
È arrivato il giorno della finale di Coppa Italia tra Juventus e Cittadella. Sulla carta, non c'è partita, la Juventus può e deve vincere. Mister Scantamburlo dichiara:
Loro sono praticamente obbligati a vincere, noi ci godiamo la finale visto che è stata una bella impresa arrivare fino a qui. Ma devo essere onesto, la vittoria è difficile, però in queste partite secche può succedere di tutto. Poi, loro ormai hanno vinto il campionato già da varie settimane e quindi sono più riposati, mentre invece noi dobbiamo ancora lottare fino all'ultima giornata perché abbiamo ancora una piccolissima speranza di accedere alla Champions (visti i 3 pti di distacco dalla Roma, ndr).
Rigore per la Juve dopo soli 8 minuti, per uno sgambetto di Chiriches su Llorente in area: il rigore lo batte Pirlo ma Da Costa intuisce e para!!! Il primo tempo, abbastanza equilibrato, finisce quindi in parità. Al 72' la Juve va in vantaggio: palla in profondità di Llorente per Morata che scavalca Da Costa in uscita con un pallonetto, 1-0 Juve. Nonostante il forcing finale, il Cittadella non va neanche lontanamente vicino al pareggio e perde la finale di Coppa Italia.

Risultato finale: Juventus 1-0 Cittadella - Migliore in campo: A. Morata (Juventus, 7)

Ecco i titoli individuali di Coppa Italia:
- Top 11: POR: Viviano (Sampdoria), DC: Jagielka e Barithon (Cittadella), TER: Masiello e Darmian (Cittadella), MED: Tachtsidis (Hellas Verona), CL: Vidal e Pogba (Juventus), TRQ: Cahill (Cittadella), P: Tévez (Juventus) e Orozco (Cittadella)
- Capocannoniere: C. Tévez (Juve), 6 gol
- Assist-man: T. Cahill (Cittadella), 3 assist
- Miglior giocatore: A. Vidal (Juve)
- Miglior allenatore: M. Allegri (Juve)

Serie A, giornata 38: Cittadella vs Sampdoria
Oggi è l'ultima partita ufficiale per Masiello, Coralli, Paolucci e Valentini, e mister Scantamburlo, nonostante l'importanza della partita, decide di schierarli in campo dal primo minuto.
Cittadella vicino al gol al 15' quando Campbell colpisce il palo da fuori area. Nonostate varie altre occasioni, il Cittadella non segna e il primo tempo finisce 0-0. Dopo altre occasioni fallite, al 76' il Cittadella trova finalmente il gol del vantaggio Campbell sugli sviluppi di un calcio d'angolo, 1-0! Alla fine il Cittadella vince meritatamente dopo aver dominato la partita. Gli altri risultati fanno salire il Cittadella al 5° posto, a -2 dall'Inter quarta che va in Champions, per il Cittadella ci sarà invece l'Europa League!

Risultato finale: Cittadella 1-0 Sampdoria - Migliore in campo: T. Cahill (Cittadella, 7,5)

Ecco i titoli individuali di Serie A 2015/2016:
- Top 11: POR: Buffon (Juventus), DC: Chiellini (Juve) e Castan (Roma), TER: Sezayev e De Sciglio (Milan), MED: De Rossi (Roma), CL: Jorginho (Napoli) e Poli (Milan), TRQ: Pogba (Juve), P: Orozco e Campbell (Cittadella)
- Capocannoniere: J. Orozco (Cittadella), 19 gol
- Assist-man: A. Pirlo (Juventus), 12 assist
- Miglior giocatore: P. Pogba (Juventus)
- Miglior allenatore: M. Allegri (Juventus)
 

db89

Giovanissimi B
2 Agosto 2010
265
40
28
RISULTATI COMPETIZIONI 2015/2016
Ecco i risultati di TUTTE le competizioni giocate dal 1° Agosto 2015 al 31 Luglio 2016.
Mondiale per club
Vincitori: Barcellona (1-0 vs Atlético Mineiro)
Finale 3°/4° posto: Guangzhou Evergrande (2-0 vs Pleasure Horn)
Capocannoniere: 6 giocatori (1 gol)
Uomo assist: 4 giocatori (1 assist)
Miglior giocatore: L. Suarez (Barcellona)
Miglior allenatore: Luis Enrique (Barcellona)

UEFA Champions League
Vincitori: Chelsea (1-0 vs Bayern Monaco)
Capocannoniere: Robben (Bayern M.) e Messi (Barcellona), 7 gol
Uomo assist: J. Rodriguez (Real Madrid), 5 assist

UEFA Europa League
Vincitori: Manchester United (1-0 vs Napoli)
Capocannoniere: M. Gomez (Fiorentina), 8 gol
Uomo assist: Aquilani (Fiorentina), 8 assist

Supercoppa UEFA
Vincitori: Barcellona (2-1 dts vs Everton)

Copa Libertadores
Vincitori: Atletico Mineiro (1-0 vs Cerro Porteño)
Capocannoniere: D. Arias (Atlético Nacional), 6 gol
Uomo assist: H. Otàlvaro (Atlético Nacional), 4 assist

Copa Sudamericana
Vincitori: Internacional (4-0 vs Univ. César Vallejo)
Capocannoniere: C. Aránguiz (Internacional), 5 gol
Uomo assist: D. Chávez (Univ. César Vallejo), 4 assist

Recopa Sudamericana
Vincitori: Atlético Mineiro (4-0 vs Internacional)

AFC Champions League
Vincitori: Al Nassr (2-1 vs Shandong Luneng)
Capocannoniere: M. Al-Sahlawi e Hernane (Al Nassr), 7 gol
Uomo assist: I. Ghaleb (Al Nassr), 5 assist

Premier League
Vincitori: Chelsea (87 pti)
Capocannoniere: Falcao (Manchester Utd), 19 gol
Uomo assist: Ozil (Arsenal) e Juan Mata (Man. Utd), 10 assist
Miglior giocatore: Danilo (Chelsea)
Miglior allenatore: Mourinho (Chelsea)
Retrocesse: Norwich (32), Cardiff (30), Brighton & Hove Albion (12)

Skybet Championship
Vincitori: Crystal Palace (98 pti)
Altre promosse: Reading, Leicester City
Capocannoniere: M. Ranégie (Millwall), 19 gol
Uomo assist: W. Kvist (Wigan), 11 assist
Miglior giocatore: W. Zaha (Crystal Palace)
Miglior allenatore: N. Warnock (Crystal Palace)

The FA Cup
Vincitori: Manchester United (2-2 dts vs Southampton)
Capocannoniere: F. Melo (Arsenal), 4 gol
Uomo assist: J. Wilshere (Arsenal), 3 assist
Miglior giocatore: Juan Mata (Man. Utd)
Miglior allenatore: L. Van Gaal (Man. Utd)

The FA Community Shield
Vincitori: Liverpool (7-6 dcr vs Arsenal)

Serie A
Vincitori: Juventus (92 pti)
Capocannoniere: J. Orozco (Cittadella), 19 gol
Uomo assist: A. Pirlo (Juventus), 12 assist
Miglior giocatore: P. Pogba (Juventus)
Miglior allenatore: M. Allegri (Juventus)
Retrocesse: Cesena (31), Sampdoria (28), Pescara (20)

Serie B
Vincitori: Hellas Verona (91 pti)
Altre promosse: Livorno, Palermo
Capocannoniere: L. Toni (Hellas Verona), 19 gol
Uomo assist: F. Moretti (Vicenza), 11 assist
Miglior giocatore: L. Toni (Hellas Verona)
Miglior allenatore: G. Iachini (Hellas Verona)

Coppa Italia
Vincitori: Juventus (1-0 vs Cittadella)
Capocannoniere: C. Tévez (Juventus), 6 gol
Uomo assist: T. Cahill (Cittadella), 3 assist
Miglior giocatore: A. Vidal (Juventus)
Miglior allenatore: M. Allegri (Juventus)

Supercoppa Italiana
Vincitori: Juventus (4-3 dcr vs Inter)

Liga BBVA
Vincitori: Real Madrid (102 pti)
Capocannoniere: L. Messi (Barcellona), 28 gol
Uomo assist: A. Iniesta (Barcellona), 11 assist
Miglior giocatore: C. Ronaldo (Real Madrid)
Miglior allenatore: C. Ancelotti (Real Madrid)
Retrocesse: Real Valladolid (28), RC Deportivo (25), Alcorcón (10)

Liga Adelante
Vincitori: Almería (87 pti)
Altre promosse: Elche, Levante
Capocannoniere: R. Castro (Real Betis), 17 gol
Uomo assist: P. Mosquera (Elche), 12 assist
Miglior giocatore: Míchel (Almería)
Miglior allenatore: Francisco (Almería)

Copa del Rey
Vincitori: Real Madrid (3-0 vs Barcellona)
Capocannoniere: L. Messi (Barcellona), 9 gol
Uomo assist: Xavi (Barcellona), 4 assist
Miglior giocatore: L. Messi (Barcellona)
Miglior allenatore: C. Ancelotti (Real Madrid)

Supercopa de España
Vincitori: Real Madrid (3-1 vs Barcellona)

Ligue 1
Vincitori: Paris Saint-Germain (100 pti)
Capocannoniere: Z. Ibrahimovic (PSG), 17 gol
Uomo assist: M. Reus (PSG), 11 assist
Miglior giocatore: Z. Ibrahimovic (PSG)
Miglior allenatore: L. Blanc (PSG)
Retrocesse: Nizza (35), Angers (22), Nancy Lorraine (20)

Ligue 2
Vincitori: Châteauroux (72 pti)
Altre promosse: Lorient (71), Sochaux (70)
Capocannoniere: Caceres (Sochaux), 19 gol
Uomo assist: M. Coutadeur (Lorient), S. Renouard (Laval) e Abriel (Valenciennes), 9 assist
Miglior giocatore: Nestor (Châteauroux)
Miglior allenatore: P. Gastien (Châteauroux)

Coupe de France
Vincitori: Stade de Reims (3-1 vs PSG)
Capocannoniere: R. Keane (Tolosa), C. Dempsey (PSG) e Diego (Reims), 3 gol
Uomo assist: M. Albæk (Reims), 3 assist
Miglior giocatore: A. Mandi (Reims)
Miglior allenatore: J-L. Vasseur (Reims)

Trophée des Champions
Vincitori: Paris Saint-Germain (1-0 vs Saint-Etienne)

Eredivisie
Vincitori: PSV (70 pti)
Capocannoniere: Vilhena (Feyenoord), Lumu e Van Den Berg (Heerenveen), Alberg e Kramer (Ado Den Haag), Messaoud (Willem II), 11 gol
Uomo assist: L. Schöne (Ajax), 10 assist
Miglior giocatore: K. Mokotjo (Twente)
Miglior allenatore: P. Cocu (PSV)

KNVB Beker
Vincitori: Ajax (3-0 vs Twente)
Capocannoniere: Boymans (Utrecht), Mokhtar (Twente) e Zivkovic (Ajax), 3 gol
Uomo assist: M. Bresciano (Twente), 3 assist
Miglior giocatore: R. Van Rhijn (Ajax)
Miglior allenatore: F. De Boer (Ajax)

Supercoppa olandese
Vincitori: PSV (3-0 vs Ajax)

Primeira Liga
Vincitori: Sporting (68 pti)
Capocannoniere: Kléber (Estoril-Praia), 12 gol
Uomo assist: William (Sporting) e Brito (Boavista), 7 gol
Miglior giocatore: Nani (Sporting)
Miglior allenatore: M. Silva (Sporting)

Taça de Portugal
Vincitori: Moreirense (2-0 vs Sporting)
Capocannoniere: F. Montero (Sporting), 3 gol
Uomo assist: Diogo Cunha (Moreirense), 2 assist
Miglior giocatore: A. Carvalhas (Moreirense)
Miglior allenatore: M. Leal (Moreirense)

Supertaça
Vincitori: Benfica (1-0 vs Estoril-Praia)

Brasileirão
Vincitori: Atlético Mineiro (73 pti)
Capocannoniere: Furdel (Fluminense), 18 gol
Uomo assist: S. Johansen (Fluminense), 9 assist
Miglior giocatore: Verbenal (Atlético Mineiro)
Miglior allenatore: L. Culpi (Atlético Mineiro)

Copa do Brasil
Vincitori: Corinthians (1-0 vs San Paolo)
Capocannoniere: Camilo (Chapecoense), 6 gol
Uomo assist: Korshka (Corinthians), 3 assist
Miglior giocatore: Oz Caranho (Corinthians)
Miglior allenatore: M. Menezes (Corinthians)

Primera División
Vincitori: San Lorenzo (70 pti)
Capocannoniere: N. Blandi (San Lorenzo), 14 gol
Uomo assist: F. Gago (Boca Juniors), T. Gutiérrez (River Plate) e M. Pisano (Independiente), 9 assist
Miglior giocatore: H. Villalba (San Lorenzo)
Miglior allenatore: E. Bauza (San Lorenzo)

Copa Argentina
Vincitori: River Plate (1-0 vs Velez Sarsfield)
Capocannoniere: R. Gomez (Independiente), L. Gonzalez (Defensa y Justicia), L. Velazquez (Velez) e A. Cirigliano (River Plate), 3 gol
Uomo assist: M. Pisano (Independiente), 3 assist
Miglior giocatore: A. Cirigliano (River Plate)
Miglior allenatore: M. Palermo (River Plate)

Supercopa Argentina
Vincitori: Defensa y Justicia (3-0 vs Velez Sarsfield)

UEFA Euro 2016
Vincitori: Spagna (3-0 vs Svezia)
Finale 3°/4° posto: Olanda (3-0 vs Italia)
Capocannoniere: C. Immobile (Italia) e D. Costa (Spagna), 5 gol
Uomo assist: X. Alonso (Spagna), 4 assist
Miglior giocatore: A. Iniesta (Spagna)
Miglior allenatore: V. Del Bosque (Spagna)

Copa America
Vincitori: Argentina (1-0 vs Brasile)
Capocannoniere: L. Messi (Argentina), 5 gol
Uomo assist: A. Di Maria (Argentina), 3 assist
Miglior giocatore: L. Messi (Argentina)
Miglior allenatore: G. Martino (Argentina)

AFC Asian Cup
Vincitori: Cina (2-0 vs Iraq)
Finale 3°/4° posto: Giappone (2-0 vs Arabia Saudita)
Capocannoniere: Kokufu (Giappone), 4 gol
Uomo assist: Machino (Giappone), 3 assist
Miglior giocatore: Zhang Linpeng (Cina)
Miglior allenatore: J.A. Camacho (Cina)

African Cup of Nations
Vincitori: Algeria (3-0 vs Nigeria)
Capocannoniere: Y. Belhanda (Marocco), Aboubakar (Camerun), A. Ajagun (Nigeria), M. Abei e Sindehai (Algeria), 2 gol
Uomo assist: W. Khazri (Tunisia) e S. Taider (Algeria), 2 assist
Miglior giocatore: M. Abeid (Algeria)
Miglior allenatore: W. Fornalik (Algeria)

Aggiornamento classifica club
Il Cittadella sale al 159° posto. La top ten è la seguente:
1. Bayern Monaco
2. Real Madrid
3. Chelsea
4. Barcellona
5. Manchester United
6. Paris Saint-Germain
7. Juventus
8. Manchester City
9. Arsenal
10. Napoli

Aggiornamento classifica nazionali
1. Spagna
2. Argentina
3. Brasile
4. Italia
5. Germania
6. Francia
7. Inghilterra
8. Belgio
9. Uruguay
10. Olanda
Miglior giocatore sudamericano
Il premio come Miglior giocatore del Sud America per la stagione 2015-2016 va a H. Villalba del San Lorenzo (111 voti). Secondo posto per Adrimarro dell'Atletico Paranaense (49 voti), terzo posto per Diego Milito del Racing Avellaneda (24 voti).

Trasferimenti
Arrivano un'offerta a testa per Minesso e De Leidi. Minesso, svincolato, si accorda col Deportivo La Guaira; per De Leidi arriva invece l'offerta del Maarsfort che offre 293.000 €, accetto.

Il Cittadella offre il rinnovo del contratto, ma si fanno avanti anche Sampdoria, Atalanta, Ternana, Cagliari, Brighton & Hove Albion, Las Palmas, Arles-Avignon, Willem II, Nacional Madeira, Goias, Velez Sarsfield, Wigan, Real Betis, Lorient e Palermo. Nessuna offerta è particolarmente interessante e decido quindi di restare al Cittadella per un'altra stagione!:D
 

db89

Giovanissimi B
2 Agosto 2010
265
40
28
AGOSTO 2016
Calciomercato
Con 27 milioni a disposizione, bisogna rinforzare la rosa per l'Europa League, visto anche che alcuni prestiti importanti (come quello di Andersen) sono passati. C'è da rinforzare soprattutto il centrocampo e la difesa. Imbastiamo quindi le trattative per i seguenti giocatori:
- J. Flanagan, 22enne terzino inglese, svincolato: offriamo 1,5 milioni di stipendio per 3 stagioni, l'offerta viene ACCETTATA!
- N. Murru, 20enne terzino e centrale italiano, val. 77: offriamo 3,7 milioni al Cagliari e 750.000 € per 2 stagioni al giocatore, l'offerta viene ACCETTATA!
- Piccolo, 32enne centrale italiano, val. 77: offriamo 4,2 milioni allo Spezia e 1 milioni per 2 stagioni al giocatore, l'offerta viene ACCETTATA!
- Rafael, 26enne terzino brasiliano, val. 83, svincolato: offriamo 2 milioni per 4 stagioni con bonus presenze, l'offerta viene ACCETTATA!
- J. Vertonghen, 29enne centrale belga, val. 83, del Bayern Monaco: offriamo il prestito per una stagione pagandolo 2,5 milioni, l'offerta viene ACCETTATA!
- C. Sloth, 24enne trequartista danese, val. 83: offriamo 4,5 milioni al Leeds e 1,5 milioni per 2 stagioni al giocatore, l'offerta viene ACCETTATA!
- A. Florenzi, 25enne centrocampista italiano, val. 81: offriamo 6,2 milioni alla Roma e 1,9 milioni per 3 stagioni al giocatore con bonus presenze, l'offerta viene ACCETTATA!
- Ma il grande colpo è il giovane A. Pirlo, 16enne centrocampista italiano, val. 77, svincolato: offriamo 1,5 milioni per 3 stagioni con bonus gol, l'offerta viene ACCETTATA!

Dei 27 milioni iniziali, ne restano ora soltanto 4,5... Purtroppo però compiamo un GRAVISSIMO errore: siamo senza portieri, perché Da Costa ha concluso il prestito e Valentini si è ritirato, e dobbiamo giocare con la Juve!

Supercoppa Italiana: Juventus vs Cittadella
Inizia la nuova stagione con la Supercoppa: la Juventus ha vinto sia campionato che Coppa Italia, quindi tocca al Cittadella affrontarla nella Supercoppa Italiana. Purtroppo però, come scritto sopra, siamo SENZA portieri e viene schierato Scaglia in porta... :| Debuttano subito dal primo minuto Flanagan, Vertonghen, Rafael, Pirlo, Florenzi e Sloth.
Nei tempi regolamentari il Cittadella annichilisce letteralmente la Juventus, creando 12 occasioni contro 2, ma un super Buffon, nonostante i 38 anni, para tutto e di più. Al 108' il Cittadella ottiene una punizione dal limite: la batte il 16enne Pirlo ma Buffon para anche questa! Anche i tempi supplementari finiscono 0-0, si va ai rigori, ecco la sequenza:
- Llorente (J): gol
- Pirlo (C): gol!
- Tevez (J): TRAVERSA!
- Castolis (C): gol!
- Giovinco (J): gol
- Vertonghen (C): gol!
- Pereyra (J): gol
- Monama (C): gol!
- Pogba (J): gol
- Florenzi (C): GOL!

Il Cittadella vince la Supercoppa Italiana 2016 5-4 dcr!! Mister Scantamburlo a fine partita è ovviamente molto soddisfatto:
Al di là del risultato, la prestazione è stata davvero ottima contro uno squadrone come la Juve. Non hanno mai tirato in porta, solo due tiri fuori, mentre noi siamo stati molto più propositivi e abbiamo fatto più possesso e giocato meglio, loro devono solo ringraziare il portiere sennò sarebbe potuta finire benissimo 3 o 4 a zero! E ora godiamoci questo grande successo, che ovviamente significa anche maggiori responsabilità in campionato, visto che ora tutti diranno che possiamo lottare per il titolo... ma facciamo un passo alla volta!

Risultato finale: Juventus 0-0 Cittadella (4-5 dcr) - Migliore in campo: J. Orozco (Cittadella, 7,5)

Calciomercato
Per il portiere, offriamo 1,4 milioni all'Everton per il prestito del 31enne ghanese Doegua (val. 78), e offriamo 800.000 € alla Sampdoria per il prestito del 29enne argentino Romero, con opzione per l'acquisto. Le offerte vengono accettate. Poi, a Gennaio, quando avremo più liquidità, cercheremo un portiere a titolo definitivo.
La Lazio offre 2,5 milioni per Chiriches, rispediamo l'offerta al mittente chiedendo almeno 10 milioni.

Altri trasferimenti e nuovi allenatori
Per quanto riguarda il mercato allenatori, i trasferimenti più importanti sono: la Fiorentina che rimpiazza Montella con l'argentino Guillermo Barros Schelotto, ex Lanus, mentre all'Atletico Madrid arriva l'arabo Al Jaber al posto di Diego Simeone.

Serie A, giornata 1: Cagliari vs Cittadella
Cittadella in vantaggio all'11': Monama riceve palla, resiste a Eriksson, dribbla Capuano e tira di potenza sul secondo palo battendo Carboni, 1-0! Al 17' l'arbitro assegna un rigore per il Cagliari per fallo di Barithon su Ibarbo lanciato a rete: il rigore lo batte Sau che segna l'1-1. Nel recupero del primo tempo il Cittadella si riporta avanti: passaggio di Monama per Orozco che si accentra, supera Ceppitelli e tira un preciso destro che si infila alle spalle del portiere, 2-1! Al 69' il Cagliari pareggia: la difesa del Cittadella tergiversa troppo, la palla arriva a Spraghredge che tira dal limite e batte il portiere, 2-2. Ma il Cittadella non desiste e all'81' si riporta avanti: cross di Campbell, Aartmen colpisce di testa e mette dentro il pallone del 3-2! Nonostante i soliti problemi difensivi, il Cittadella vince la prima giornata di campionato.

Risultato finale: Cagliari 2-3 Cittadella - Migliore in campo: Monama (Cittadella, 7,5)

Serie A, giornata 2: Udinese vs Cittadella
Primo tempo senza grosse occasioni con molto possesso per l'Udinese. Il secondo tempo è praticamente identico, con poche occasioni e zero gol, una brutta partita.

Risultato finale: Udinese 0-0 Cittadella - Migliore in campo: Monama (Cittadella, 6,5)

A calciomercato concluso, ecco la rosa del Cittadella.
4k9tw2.jpg

2957ss2.jpg

Da sinistra, fila dietro: Doegua, Orozco, Pirlo, Florenzi, Barithon e Vertonghen
Da sinistra, fila davanti: Flanagan, Rafael, Monama, Campbell e Sloth

Ci sono giocatori di 17 nazionalità diverse: 3 argentini, 1 australiano, 1 belga, 2 brasiliani, 1 costaricano, 1 danese, 1 finlandese, 1 ghanese, 1 greco, 2 inglesi, 1 irlandese, 10 italiani, 1 messicano, 1 polacco, 1 portoghese, 1 romeno e 1 americano.
Ammetto che 15 difensori, di cui 9 centrali, sono un po' tantini, ma nessuno me li compra... :D
Il valore generale della squadra è ora di 4 stelle: Attacco 78, Centrocampo 77, Difesa 77.
Mister Scantamburlo commenta:
Con questa rosa l'obbiettivo non può che essere la qualificazione alla Champions League. La passata stagione, pur con una rosa meno forte, siamo stati in zona Champions fino a poche giornate dal termine, senza quel crollo prestazionale l'avremmo giocata, comunque quest'anno puntiamo a fare bene in Europa League e arrivare nuovamente in finale di Coppa Italia e, magari, vincerla.

UEFA Best Player in Europe Award 2015-16
Il premio va a Cristiano Ronaldo (Real Madrid) con 23 voti, secondo posto per Ibrahimovic (PSG) con 18 voti, terzo Pogba (Juventus) con 12 voti.
 

db89

Giovanissimi B
2 Agosto 2010
265
40
28
SETTEMBRE 2016
È giunto il momento di pagare gli stipendi, e ora le finanze sono in rosso di 15 milioni soprattutto per l'elevato ingaggio della squadra (28 milioni!).
Appena chiuso il mercato, arriva una offerta del Barcellona per Rafael: i catalani offrono 3,8 milioni. Ma scherziamo? Ne voglio almeno 15! Naturalmente loro rifiutano...

UEFA Europa League, sorteggio fase a gironi
* NB: i nomi delle squadre fake sono stati modificati in squadre reali, ma NON i giocatori!
Il Cittadella è estratto nel gruppo D contro gli spagnoli del Siviglia, i portoghesi del Braga e i bielorussi del Bate Borisov. Gli altri gironi sono:
- Gruppo A: Ajax, Lione, Astra Giurgiu e Qarabag
- Gruppo B: Porto, Chievo, AZ Alkmaar e AEL Limassol
- Gruppo C: Everton, Belenenses, Sparta Praga e Panathinaikos
- Gruppo E: Roma, Real Sociedad, Austria Vienna e Partizan
- Gruppo F: Tottenham, Reims, Legia Varsavia e Aalborg
- Gruppo G: Southampton, Athletic Bilbao, Rijeka e Anji (o Anzhi)
- Gruppo H: Liverpool, Moreirense, Ado Den Haag e Ludogorets
- Gruppo I: Saint-Etienne, Apollon, Shamrock Rovers e Metalist Kharkiv
- Gruppo J: Lille, Valencia, Maccabi Tel Aviv e Dinamo Minsk
- Gruppo K: Fiorentina, CSKA Mosca, Standard Liegi e Slovan Bratislava
- Gruppo L: Benfica, Malaga, Asteras Tripoli e Heerenveen

Serie A, giornata 3: Cittadella vs Sassuolo
Il primo tempo finisce 0-0 nonostante alcune buone occasioni per il Cittadella. Nella ripresa il copione non cambia: Gerardi e Monama sprecano due grandissime palle gol davanti al portiere, e per fortuna all'85' sbaglia anche Berardi un gol già fatto per il Sassuolo... E all'ultimo secondo di recupero Gerardi, in contropiede, sbaglia clamorosissimamente!!! Finisce 0-0 anche se il Cittadella poteva comodamente vincere.

Risultato finale: Cittadella 0-0 Sassuolo - Migliore in campo: G. Pegolo (Sassuolo, 6,5)

UEFA Europa League, giornata 1: Cittadella vs Bate Borisov

Per la prima volta nella sua storia il Cittadella gioca una competizione europea, il Tombolato è tutto esaurito per l'esordio contro i bielorussi del Bate Borisov, formazione da non sottovalutare.
Dopo cinque minuti il Bate va vicino al gol con una progressione centrale di Sokolov che arriva di fronte a Doegua e tira sicuro ma il portiere del Cittadella mette in angolo. Ma è il Cittadella ad andare in vantaggio: alla mezz'ora, Busellato lancia lungo in area per Orozco che calcia al volo di prima battendo il portiere, 1-0! Nel secondo tempo è il Bate a dominare ma non riesce a rendersi molto pericoloso, e il Cittadella porta a casa i primi tre punti europei.

Risultato finale: Cittadella 1-0 Bate Borisov - Migliore in campo: V. Chiriches (Cittadella, 7)

Serie A, giornata 4: Torino vs Cittadella
Primo tempo dominato dal Cittadella che però non riesce a segnare il gol del vantaggio, colpendo anche un palo con Rafael. Al 53' arriva il vantaggio firmato da Monama su passaggio di Cahill, 1-0 Cittadella! Pochi minuti dopo Cahill centra la traversa con un tiro dal limite dell'area. Cahill si rifà però al 60' quando riceve palla lunga da Monama, colpisce di testa e spiazza Padelli (che era completamente fuori posizione), 2-0! E all'82' arriva anche il terzo gol: passaggio lungo di Monama per Cahill che riceve, stoppa e tira battendo nuovamente il portiere, 3-0!

Risultato finale: Torino 0-3 Cittadella - Migliore in campo: Monama (Cittadella, 7,5)

Serie A, giornata 5: Livorno vs Cittadella
Il Livorno bada solamente a fare possesso palla ma il Cittadella trova il vantaggio ugualmente: al 41', su calcio d'angolo battuto da Orozco, Campbell svetta e segna l'1-0! Al 59' arriva il raddoppio firmato da Orozco dopo una respinta corta del portiere su tiro dello stesso Orozco, 2-0! E subito dopo arriva anche il terzo gol firmato da Monama che dribbla Ceccherini e scarica un potente destro dal limite dell'area che si infila alle spalle di Coser, 3-0!

Risultato finale: Livorno 0-3 Cittadella - Migliore in campo: J. Orozco (Cittadella, 8)

Serie A, giornata 6: Cittadella vs Palermo
Dopo soli sei minuti il Palermo va in vantaggio con Belotti su passaggio di Della Rocca. Al 25' il Palermo raddoppia con un colpo di testa di Eguaithe su cross di Della Rocca, 2-0. Il Cittadella prova a rendersi pericoloso ma nelle poche occasioni che crea, gli attaccanti sbagliano tutto. Vince il Palermo e il Cittadella becca la prima sconfitta stagionale.

Risultato finale: Cittadella 0-2 Palermo - Migliore in campo: G. Gonzalez (Palermo, 7)
 

db89

Giovanissimi B
2 Agosto 2010
265
40
28
OTTOBRE 2016
UEFA Europa League, giornata 2: Siviglia vs Cittadella
Trasferta spagnola per la squadra di Scantamburlo, contro un avversario ostico. Il primo tempo finisce 0-0 con due occasioni per parte, ma sia Bacca (Siviglia) che Sloth (Cittadella) falliscono un'ottima occasione ciascuno. Nei primi dieci minuti della ripresa il Cittadella sfiora il gol per due volte con Campbell, ma in entrambi i casi il costaricano non centra lo specchio della porta. Poi ci sono altre occasioni per entrambe le squadre ma il gol non arriva, e il match finisce così.

Risultato finale: Siviglia 0-0 Cittadella - Migliore in campo: J. Vertonghen (Cittadella, 6,5)

Intanto, grazie alle prestazioni nelle ultime partite, Campbell è nettamente migliorato passando da 79 a 83 come valutazione. :)

Coppa Italia, andata secondo turno: Cittadella vs Atalanta
Il Cittadella sfiora il gol al 20': cross di Monama, Sloth colpisce di testa ma colpisce il palo, Sloth fa per ribattere in rete ma Benalouane devia sulla traversa e poi Baselli spazza. Dopo numerose occasioni sciupate, il Cittadella trova il gol al 91': Campbell riceve palla sulla trequarti, supera Baselli e Dramé e spara un potente sinistro sul secondo palo alle spalle di Khune, 1-0! Subito dopo Orozco sfiora il raddoppio da ottima posizione.

Risultato finale: Cittadella 1-0 Atalanta - Migliore in campo: J. Orozco (Cittadella, 7)

Coppa Italia, ritorno secondo turno: Atalanta vs Cittadella
Vantaggio Cittadella al 17': Sloth riceve palla al limite dell'area da Darmian, si gira, carica il destro e mette dentro il gol dell'1-0! Nel secondo tempo, al 67', arriva il secondo gol: Orozco riceve palla ma Benalouane gliela toglie, la palla vagante arriva a Monama che tira di prima, il pallone colpisce l'interno del palo destro e si infila in rete, 2-0! Nel recupero l'Atalanta segna il gol dell'1-2: lancio lunghissimo di Agdalov, la palla arriva a MacQuay che arriva da solo davanti a Doegua e lo supera. Il match finisce così.

Risultato finale: Atalanta 1-2 Cittadella (1-3 complessivo) - Migliore in campo: C. Sloth (Cittadella, 7,5)

Agli ottavi di finale il Cittadella incontrerà la Roma. Le altre partite saranno: Genoa-Lazio, Fiorentina-Sassuolo, Cagliari-Napoli, Milan-Chievo, Torino-Verona, Inter-Udinese e Palermo-Juventus.

Serie A, giornata 7: Cittadella vs Napoli
Napoli vicinissimo al gol all'11', quando è provvidenziale Doegua a respingere due occasioni ravvicinate di Higuain. Al 24' il Napoli passa in vantaggio: palla lunga dalla difesa di Albiol per Hamsik che si libera di Flanagan, avanza verso la porta e supera Doegua in uscita, 1-0 Napoli. Al 57' il Cittadella pareggia: dalla sinistra, Orozco lancia in mezzo per Campbell che resiste a Filipe Luis e tira un sinistro dal limite che Rafael respinge dentro la propria porta, 1-1! Il Cittadella spinge fino all'ultimo alla ricerca del gol vittoria, ma deve accontentarsi del pareggio.

Risultato finale: Cittadella 1-1 Napoli - Migliore in campo: Barithon (Cittadella, 7)

Serie A, giornata 8: Inter vs Cittadella
Primo tempo con poche occasioni anche se è solo il Cittadella ad attaccare. Al 62' il Cittadella segna il primo gol: palla lunga di Aartmen per Monama che riceve sulla trequarti destra, supera Vidic, si porta il pallone sul sinistro e tira sul secondo palo battendo Handanovic, 1-0! L'Inter non riesce a rendersi pericolosa e il Cittadella porta a casa una meritata vittoria. Con questo trionfo il Cittadella balza dal 9° al 3° posto in classifica.

Risultato finale: Inter 0-1 Cittadella - Migliore in campo: J. Campbell (Cittadella, 7)

Serie A, giornata 9: Roma vs Cittadella
Partenza aggressiva della Roma che dopo cinque minuti è già avanti con un gol di Destro. Al 18', in contropiede, arriva anche il raddoppio della Roma, con Destro che mette in area per Maicon il quale anticipa Cabral e batte Romero, 2-0 Roma. Ma al 27' il Cittadella si riporta sotto con il gol dell'ex Florenzi, che tira un potente destro dal limite dell'area e supera De Sanctis, 1-2! Al 43' Florenzi ha una grande occasione per pareggiare ma sbaglia completamente il tiro. Al minuto 55 l'arbitro assegna un rigore alla Roma per una spinta di Jagielka su Borriello: il rigore lo batte Pjanic che spiazza Romero, 3-1. Ma il Cittadella non demorde, e all'80' arriva il gol del 2-3 firmato ancora da Florenzi con una bella botta da fuori area. La rimonta però non si concretizza e il Cittadella perde.

Risultato finale: Roma 3-2 Cittadella - Migliore in campo: M. Destro (Roma, 7,5)

UEFA Europa League, giornata 3: Braga vs Cittadella
Buon primo tempo del Cittadella che va vicino al gol in varie occasioni, senza però trovare la rete. Il secondo tempo è pressoché identico ma all'ultimo secondo di recupero ci pensa Gerardi, su passaggio di Campbell, a battere il portiere e regalare il gol vittoria, successo meritatissimo del Cittadella!

Risultato finale: Braga 0-1 Cittadella - Migliore in campo: F. Gerardi (Cittadella, 7,5)

Serie A, giornata 10: Cittadella vs Atalanta
Dopo la doppia sfida di Coppa Italia (entrambe le partite vinte dal Cittadella), Cittadella e Atalanta si incontrano in campionato, dove il Cittadella sta facendo fatica con una sola vittoria nelle ultime quattro partite (vittoria sull'Inter, pareggio col Napoli, sconfitte con Roma e Palermo). Il Cittadella parte all'attacco e il gol arriva al 21': angolo di Sloth e colpo di testa di Cahill per il gol dell'1-0! Al 76' arriva il raddoppio con un gran gol di Campbell che entra in area da destra e scaglia un potente sinistro che si infila tra palo e portiere, 2-0! Ottima prestazione del Cittadella che annichilisce letteralmente l'Atalanta e ritorna a vincere in campionato.

Risultato finale: Cittadella 2-0 Atalanta - Migliore in campo: T. Cahill (Cittadella, 7,5)

Dopo le prime 10 giornate la classifica vede in testa la Juventus con 25 pti, seguita dalla Fiorentina con 22 pti, mentre al terzo posto ci sono, in parità, Inter e Napoli con 20 pti. Quarto è il Genoa con 19 pti, mentre il Cittadella è 5° a quota 18 pti, gli stessi della Lazio.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,640
Messaggi
2,000,322
Utenti registrati
64,959
Ultimo utente registrato
ivansr24