GIOCARE CONTRO LA CPU - Tattiche, strategie, moduli.

stefan1

Allievi B
24 Settembre 2019
582
394
63
Capitolo portieri:
come già detto da @the elder qualche tempo fa, le statistiche che influenzano il reale valore di un portiere, non overall, sono spesso molto alte rispetto a quest'ultimo e al reale valore del giocatore.
Basta controllare le voci relative al PT/GK e subito salta all'occhio che un portiere con un OV di 69 (esempio) ha magari 75/78 punti nelle varie statistiche come ad esempio Riflessi o Presa.

Un esempio chiaro perché lo sto utilizzando ora in campionato, è il portiere Meret Gunok dell'Istanbul Başakşehir: un vero fenomeno.
Ho preso 0 goal in 5 match di cui 2 preliminari di Champions contro lo Sporting Lisbona dove ho subito per tutti i 180 minuti, in cui la CPU è arrivata al tiro per 14 e 11 volte nei 2 match.
Gunok ha un overall di 79 ma nelle statistiche (le prendo da pesmaster perché non ho il gioco sotto mano):

81Jump

89GK Awareness
82GK Catching
83GK Clearing
89GK Reflexes
88GK Reach

Secondo me bisognerebbe ridurre un po' i valori di tutti i portieri e non escludo che lo stesso vada fatto per i difensori, rendendoli più umani.
Ma non ci pensava la Master a schierare spesso i secondi portieri? Comunque io ho più un problema nelle conclusionj che non mi escono belle angolate, ma probabilmente sono io ad essere scarso.
 

Aridaje

Primi Calci
28 Settembre 2019
12
3
3
Non so,in serie A non sto giocando. Sono in Brasile e li vedo la CPU sbagliare passaggi,stop e gol. Magari le squadre sono più deboli. Ti dirò meglio quando incontro Flamengo e altri derby. Al momento ho "il momentum" dalla mia,visto che in coppa stavo sotto 2-0 e ho fatto 2-2 al 90' ed al ritorno 1-0 al 92'. Per ora è divertente.
Beato te, smesso di giocare dopo 3 giorni. Ma solo io noto che già a campione la cpu pressa a velocità inaudite? Prova tu a pressare dopo il 60’ e noterai che (giustamente) i giocatori vengono meno. Al contrario la cpu è una scheggia impazzita, a volte mi fermo completamente e li lascio fare, non è una questione di squadre forti o deboli, è che a me sembra inverosimile il tutto.
Ok la foga, ok tutto...ma faccio troppa fatica a strappare L’ 1-0 con una superiorità a dir poco vergognosa, spesso perché non riesco a tener palla meno di mezzo secondo. Inutile a mio avviso immaginare “finesse” se non hai mai modo di goderti un’azione come cristo comanda. L’unico modo per farlo? Tornare a giocare di prima manco fossimo con Pes 2016.
 
  • Like
Reactions: Erga

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
7,744
6,126
113
PSN ID
lele74
@Lele74 oggi ho voluto approfondire il discorso campioanato/superstar/cam predefinita facendo 4 partite che capisco non facciano testo ma qualcosa mi hanno fatto capire.

a livello difensivo,posso dire che la cpu si comporta molto bene,come in master per cui non ho notato una maggiore semplicità come potevo pensare nella nostra fase offensiva dove invece ho trovato piu semplicità(e qui @the elder entra in ballo la master)è a livello difensivo nostro.

Il problema, diciamo così, non consiste nella sole 4 partite che hai giocato (pochissime), ma di un insieme di altri fattori come la qualità delle squadre con cui l'hai distutate, quale risultato ti era più favorevole in quella determinata partita, magari affrontavi una big e lottavi solamente per un pareggio o pure il contrario o magari in quella partita avevi i tuoi migliori giocatori fuori condizione o quella della squadra avversaria insomma, ti ho menzionato SOLO alcune variabili. Non è facile e sbrigativo come nel dare la colpa al ts nella master, nel campionato così come in coppa, le situazioni sono completamente differenti, come tu stesso vai dicendo nel tuo post, dove sostanzialmente dici che in master per te è più semplice la fase difensiva, mentre per me è l'esatto opposto nella modalità campionato.
Beato te, smesso di giocare dopo 3 giorni. Ma solo io noto che già a campione la cpu pressa a velocità inaudite? Prova tu a pressare dopo il 60’ e noterai che (giustamente) i giocatori vengono meno. Al contrario la cpu è una scheggia impazzita, a volte mi fermo completamente e li lascio fare, non è una questione di squadre forti o deboli, è che a me sembra inverosimile il tutto.
Ok la foga, ok tutto...ma faccio troppa fatica a strappare L’ 1-0 con una superiorità a dir poco vergognosa, spesso perché non riesco a tener palla meno di mezzo secondo. Inutile a mio avviso immaginare “finesse” se non hai mai modo di goderti un’azione come cristo comanda. L’unico modo per farlo? Tornare a giocare di prima manco fossimo con Pes 2016.

Ti capisco in un certo senso e un consiglio che posso darti è di non vergognarti e scendere di livello. Ne godrà la tua longevità...
 

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,782
13,515
113
Il problema, diciamo così, non consiste nella sole 4 partite che hai giocato (pochissime), ma di un insieme di altri fattori come la qualità delle squadre con cui l'hai distutate, quale risultato ti era più favorevole in quella determinata partita, magari affrontavi una big e lottavi solamente per un pareggio o pure il contrario o magari in quella partita avevi i tuoi migliori giocatori fuori condizione o quella della squadra avversaria insomma, ti ho menzionato SOLO alcune variabili. Non è facile e sbrigativo come nel dare la colpa al ts nella master, nel campionato così come in coppa, le situazioni sono completamente differenti, come tu stesso vai dicendo nel tuo post, dove sostanzialmente dici che in master per te è più semplice la fase difensiva, mentre per me è l'esatto opposto nella modalità campionato.


Ti capisco in un certo senso e un consiglio che posso darti è di non vergognarti e scendere di livello. Ne godrà la tua longevità...
no lele non ci siamo capiti...
per me attualmente in master è piu difficile la fase difensiva rispetto a quelle poche partite fatte a campionato con i tuoi settaggi perchè non c'è il ts negativo
però concordo con te che la fase offensiva non è cosi facile in campionato.

Per fare un'altra prova qualche giorno fa,feci 5 partite di campionato con la fiorentina a leggendain manual con il filtrante pero base e giocando però con cam panoramica dinamica .A conforto del fatto che in campionato la mia fase difensiva è migliore rispetto alla master è stato il fatto che seppur con avversarie di livello piu basso(spal,bologna,brescia,samp e ora non ricordo l'altra)ho subito 0 reti nelle 5 partite a 10 minuti facendone però altrettanti.

cmq per studiare meglio il discorso campionato,ho in mente un progetto che quando lo concretizzo te lo faccio sapere,in modo da portare avanti piu campionati con obbiettivi diversi;)
 
  • Like
Reactions: Lele74

FabioPes

Prima squadra
29 Marzo 2017
8,220
11,390
113
PSN ID
LEoM10
Ho fatto qualche partita post patch e mi sembra che reattività e cambio cursore siano tornati a livelli decenti, nessuna sbavatura in difesa, zero blackout dei calciatori, speriamo non sia stato il caso e mi son fatto condizionare
 
  • Like
Reactions: Lele74 e PED72

Sawyermat11

Primavera
12 Giugno 2013
2,649
1,921
113
PSN ID
Mat_Neo
Ho fatto qualche partita post patch e mi sembra che reattività e cambio cursore siano tornati a livelli decenti, nessuna sbavatura in difesa, zero blackout dei calciatori, speriamo non sia stato il caso e mi son fatto condizionare

ti faccio la domanda più stupida del mondo....falli? :rotfl:

nel senso se rifischia un pò qualche tipo di contrasto

altra cosa utile sarà vedere il discorso tacca rossa estrama cpu nelle coppe
 
  • Like
Reactions: Vegetto SSj

MysticRiver78

Giovanissimi A
14 Ottobre 2016
378
111
43
PSN ID
Mysticriver78
Convieni con me allora che quest'anno l'utilizzo delle tacche non è di facile intuizione? Capitano partite in tacca blu dove la com tira tanto e partite in tacca rossa dove se ne fanno 3 in tutta la partita è già molto
Cosa intendi per tacche....??
 

MysticRiver78

Giovanissimi A
14 Ottobre 2016
378
111
43
PSN ID
Mysticriver78
Ragazzi sarà una mia impressione ma ho dovuto abbassare il livello da superstar a Campione....in assistito 1 e velocità -1..
Quest'anno non riesco a giocare...
voi che dite???
 

GIANLU69

Primavera
30 Ottobre 2017
2,413
2,504
113
Xbox Gamertag
CoiledClub9
Cosa intendi per tacche....??
Sono gli indicatori di attacco e difesa di fianco al nome del giocatore. Vanno dal blu scuro ( difesa massima ) al rosso scuro ( attacco al massimo con il difensore centrale che sale per partecipare alle azioni d'attacco.)
Le attivi premendo 2 volte rapidamente la freccetta direzionale su o giù.
 
  • Like
Reactions: MysticRiver78

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
25,957
30,905
113
ti faccio la domanda più stupida del mondo....falli? :rotfl:

nel senso se rifischia un pò qualche tipo di contrasto

altra cosa utile sarà vedere il discorso tacca rossa estrama cpu nelle coppe
Sui falli mi sbilancio.
Nessuna differenza evidente.
Ma ci vogliono tante partite, come scrivevo ieri a me capitano partite in cui la cpu fa 9 falli e in quella seguente uno.
 
  • Like
Reactions: Sawyermat11

e.b.

Pulcini
25 Settembre 2019
98
31
18
Ciao ragazzi, sto approcciando la Master di ritorno a PES, mi sono subito lanciato a livello Campione (pessima scelta), chiedo un consiglio sulla fase difensiva perchè sto subendo sempre lo stesso tipo di goal: palla alla punta avversaria che gira attorno al mio dc e la piazza in rete dal limite indisturbato... come posso arginare la cosa?
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
25,957
30,905
113
Ciao ragazzi, sto approcciando la Master di ritorno a PES, mi sono subito lanciato a livello Campione (pessima scelta), chiedo un consiglio sulla fase difensiva perchè sto subendo sempre lo stesso tipo di goal: palla alla punta avversaria che gira attorno al mio dc e la piazza in rete dal limite indisturbato... come posso arginare la cosa?
non è che ci sia un modo efficace al 100% per difendersi in quelle situazioni.
Personalmente uso il x mantenuto premuto per rimanere attaccato all'avversario (ricordati di mantenerlo premuto), se poi comincia ad aggirarmi facendo perno sul mio difensore mollo il tasto e uso la levetta sinistra per cercare di contrastare il suo movimento, al limite ribattendogli il tiro,
 
  • Like
Reactions: Mauri151083

Nike89

Allievi A
2 Novembre 2014
1,119
679
113
PSN ID
Tosnico89
Ho fatto un Braga-Zurigo al volo, partita giocata sotto la neve e sempre a livello leggenda, dalle prime impressioni pare che ci sia più reattività in campo dopo la patch, sono riuscito a fare qualche bel dribbling secco negli 1 vs 1, più tardi inizio una Serie B per provare più a fondo.
 

Mauri151083

Giovanissimi A
23 Agosto 2019
503
627
93
PSN ID
Mauri151083
Ciao ragazzi, sto approcciando la Master di ritorno a PES, mi sono subito lanciato a livello Campione (pessima scelta), chiedo un consiglio sulla fase difensiva perchè sto subendo sempre lo stesso tipo di goal: palla alla punta avversaria che gira attorno al mio dc e la piazza in rete dal limite indisturbato... come posso arginare la cosa?

Tranquillo, siamo in tanti nella tua stessa situazione:))) Io arrivo da Fifa e sto giocando a Campione, finisco le partite con risultati incredibili 3-2 2-2 3-4 perchè prendo una marea di gol non riuscendo ancora a difendere... per fortuna in attacco me la cavo...
Ho qualche miglioramento quando chiamo il raddoppio di marcatura con quadrato, forse bisognerebbe usare la tattica “marcatura stretta” ma il problema è che tanto si gira facendo perno sul difensore comunque...
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
25,957
30,905
113
tanto per chi non riesce a provare la patch, partita fatta poco fa a superstar, fullmanual e velocità 0.
tenete presente che ho usato il Genoa che non utilizzo da almeno 15 giorni e ha un modulo (3-4-1-2) a cui non sono abituato


 

Vegetto SSj

Primavera
26 Novembre 2014
2,449
2,272
113
Ciao ragazzi, sto approcciando la Master di ritorno a PES, mi sono subito lanciato a livello Campione (pessima scelta), chiedo un consiglio sulla fase difensiva perchè sto subendo sempre lo stesso tipo di goal: palla alla punta avversaria che gira attorno al mio dc e la piazza in rete dal limite indisturbato... come posso arginare la cosa?
Quello per me é il "tiro scriptato dell'anno", cioé ogni edizione c'é un tipo di gol che subisco molto piu frequentemente, e quest' anno é proprio quello, lo fanno anche gli ovl 50, anche se ne ho subiti piu dai big:, stop, si gira, tira e gol. Prova a marcare la punta cn 2 difensori (quest'anno, per ora, non sto trovando necessità di usare le marcature, oggi proverò a mettere due difensori sulla punta; in tanto di inserimenti da parte della cpu non ne ho ancora subiti.)
 

Statistiche forum

Discussioni
37,673
Messaggi
1,987,290
Utenti registrati
65,124
Ultimo utente registrato
svilarismo