GIOCARE CONTRO LA CPU - Tattiche, strategie, moduli.

Snake Plissken

Pulcini
19 Settembre 2019
22
22
3
Io sinceramente trovo che sia un po' sbilanciato il livello di difficoltà, nel senso che a campione la CPU fa pochissimi tiri, anche perché il pallino del gioco rimane a centrocampo e soprattutto perché qui si ruba molto spesso la palla, mentre a superstar la partita diventa una noia mortale con la CPU che si mette a fare la melina e si fa fatica a togliere la palla all'intelligenza artificiale. Poi trovo problematica la gestione della difesa sui contropiede. Sto attaccando sulla trequarti avversaria e, persa palla, basta una lancio lungo della difesa avversaria o due passaggi avversari perché l'attaccante venga pescato perfetto a filo della mia linea difensiva, oppure sui contropiede basta un lancio lungo perché l'attaccante comandato dalla CPU si trovi 1vs1.
 

GIANLU69

Primavera
30 Ottobre 2017
2,413
2,504
113
Xbox Gamertag
CoiledClub9
Master... Campione... Full manual... - 1
Altro che facile!!!
Bella tosta anche prendendo squadre big.
Derby e scontri diretti in cui ti pressano e chiudono ogni spazio.
@the elder ....prova la master e poi mi dici ;):p
Ho già preso tre quattro scoppole che però non mi hanno lasciato assolutamente quel senso di frustrazione e impotenza che avevo lo scorso anno.
Seconda stagione col Chelsea. Al giro di boa sono quarto a 9 punti dal City. L'anno scorso a campione avevo vinto la Ligue 1 senza fare acquisti al primo anno usando il Lione. Quest'anno campione in Master é un livello godibilissimo. E non so se é una mia impressione ma le big in Master a campione sembrano più toste che a superstar in modalità campionato
 
  • Like
Reactions: Ciompix

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
Seconda stagione col Chelsea. Al giro di boa sono quarto a 9 punti dal City. L'anno scorso a campione avevo vinto la Ligue 1 senza fare acquisti al primo anno usando il Lione. Quest'anno campione in Master é un livello godibilissimo. E non so se é una mia impressione ma le big in Master a campione sembrano più toste che a superstar in modalità campionato
Assolutamente sì Gianluca (y)
 
  • Like
Reactions: GIANLU69

Snake Plissken

Pulcini
19 Settembre 2019
22
22
3
Poi volevo fare una domanda. Vengo da tanti anni di Fifa in cui si potevano dare istruzioni ai singoli calciatori. Qui non si può. Il problema é che vorrei che un'ala tagliasse sempre verso il centro dell'area quando sono in possesso palla sulla trequarti. Ho già fatto tale domanda e mi era stato detto che dovevo avere un'ala che ha caratteristica "taglia dentro" e dovevo provare ad impostare o false ali o rotazione ali tra le tattiche di squadra. Risultato: non funziona, nel senso che le ali vengono internamente al campo per prendere palla sui piedi e non fanno ciò che voglio, ossia partire larghe e tagliare verso il centro. Poi mi é stato detto di provare a mettere modulo fluido, impostando l'ala in fase di non possesso esterna e in fase di possesso prima punta. Risultato: qualche volta taglia in mezzo all'area, ma per la maggior parte viene a prendersi palla sulla trequarti. Ho provato poi a mettere tra le tattiche d'attacco contropiede in modo che i giocatori tendano alla profondità, ma il risultato che voglio non viene fuori. Ho provato molto queste tattiche con la Juve e il Barcellona, dato che hanno le due ali migliori adatte a questo gioco: messi e Ronaldo. Mentre con la Juve il risultato é migliore, con messi proprio non va, in quanto messi viene spesso sulla trequarti a prendere palla ( ho provato a sostituire possesso palla con contropiede e a fare tutto ciò che ho descritto ma non va).
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,140
21,070
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Poi volevo fare una domanda. Vengo da tanti anni di Fifa in cui si potevano dare istruzioni ai singoli calciatori. Qui non si può. Il problema é che vorrei che un'ala tagliasse sempre verso il centro dell'area quando sono in possesso palla sulla trequarti. Ho già fatto tale domanda e mi era stato detto che dovevo avere un'ala che ha caratteristica "taglia dentro" e dovevo provare ad impostare o false ali o rotazione ali tra le tattiche di squadra. Risultato: non funziona, nel senso che le ali vengono internamente al campo per prendere palla sui piedi e non fanno ciò che voglio, ossia partire larghe e tagliare verso il centro. Poi mi é stato detto di provare a mettere modulo fluido, impostando l'ala in fase di non possesso esterna e in fase di possesso prima punta. Risultato: qualche volta taglia in mezzo all'area, ma per la maggior parte viene a prendersi palla sulla trequarti. Ho provato poi a mettere tra le tattiche d'attacco contropiede in modo che i giocatori tendano alla profondità, ma il risultato che voglio non viene fuori. Ho provato molto queste tattiche con la Juve e il Barcellona, dato che hanno le due ali migliori adatte a questo gioco: messi e Ronaldo. Mentre con la Juve il risultato é migliore, con messi proprio non va, in quanto messi viene spesso sulla trequarti a prendere palla ( ho provato a sostituire possesso palla con contropiede e a fare tutto ciò che ho descritto ma non va).
Le impostazioni sono limitate. E non penso che gli stili di gioco influenzino così vtanto i movimenti. Credo più le tacche lo facciano. Nel senso che con tacca rossa si pressa di più, si attacca più la profondità. Il mio mediano ha "incontrista" eppure in contropiede si è fondato in area a colpire di testa. Prova in master a modificare gli stili di gioco se vuoi e se la fai la master. Altrimenti se fai campionato più che modulo fluido(che io non uso) usa modulo "flessibile" e non fisso. Magari si muovono di più.
 

pireo

Pulcini
30 Agosto 2016
95
22
8
Ripropongo...
Una domanda... Sto cercando di mettere in campo i giocatori nel modo più consono al mio stile di gioco... Sto impostando un modulo fluido.... Ma possesso palla e senza palla ok.. Ma calcio di inizio???? A cosa serve??? Non mi ricordo più...
 

stefan1

Allievi B
24 Settembre 2019
582
394
63
Ripropongo...
Una domanda... Sto cercando di mettere in campo i giocatori nel modo più consono al mio stile di gioco... Sto impostando un modulo fluido.... Ma possesso palla e senza palla ok.. Ma calcio di inizio???? A cosa serve??? Non mi ricordo più...
Credo per lo schieramento iniziale...la CPU farà le scelte di formazione in base a quella disposizione. Poi non so se influisce anche su altro
 
  • Like
Reactions: pireo

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,140
21,070
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Ripropongo...
Una domanda... Sto cercando di mettere in campo i giocatori nel modo più consono al mio stile di gioco... Sto impostando un modulo fluido.... Ma possesso palla e senza palla ok.. Ma calcio di inizio???? A cosa serve??? Non mi ricordo più...
Non vorrei dirti un'inesattezza ma dovrebbe essere cosi:senza possesso-quando l'avversario ha in movimento il pallone;in possesso-quando tu hai il pallone in movimento;al calcio d'inizio-in tutte le situazioni in cui si riparte da calcio da fermo o comunque con il pallone non in movimento(rimesse,punizioni, angoli,fine 1°e2° tempo).
 

naporsocapo

Juniores
21 Agosto 2011
1,896
1,336
113
Poi volevo fare una domanda. Vengo da tanti anni di Fifa in cui si potevano dare istruzioni ai singoli calciatori. Qui non si può. Il problema é che vorrei che un'ala tagliasse sempre verso il centro dell'area quando sono in possesso palla sulla trequarti. Ho già fatto tale domanda e mi era stato detto che dovevo avere un'ala che ha caratteristica "taglia dentro" e dovevo provare ad impostare o false ali o rotazione ali tra le tattiche di squadra. Risultato: non funziona, nel senso che le ali vengono internamente al campo per prendere palla sui piedi e non fanno ciò che voglio, ossia partire larghe e tagliare verso il centro. Poi mi é stato detto di provare a mettere modulo fluido, impostando l'ala in fase di non possesso esterna e in fase di possesso prima punta. Risultato: qualche volta taglia in mezzo all'area, ma per la maggior parte viene a prendersi palla sulla trequarti. Ho provato poi a mettere tra le tattiche d'attacco contropiede in modo che i giocatori tendano alla profondità, ma il risultato che voglio non viene fuori. Ho provato molto queste tattiche con la Juve e il Barcellona, dato che hanno le due ali migliori adatte a questo gioco: messi e Ronaldo. Mentre con la Juve il risultato é migliore, con messi proprio non va, in quanto messi viene spesso sulla trequarti a prendere palla ( ho provato a sostituire possesso palla con contropiede e a fare tutto ciò che ho descritto ma non va).

Se vuoi far fare a Messi il gioco di Rambaudi a Pes, fortunatamente dico io, non puoi. Come nella realtà Messi gioca alla Messi.

Per fare quella cosa, con giocatori più adatti, prova a mettere gli esterni un po’ più accentrati, magari con ruolo seconda punta e scegli quelli che attaccano la profondità (goal poacher, il primo stile in alto).
 

naporsocapo

Juniores
21 Agosto 2011
1,896
1,336
113
Credo sia solo nel calcio d’inizio. Ma ha un funzione più importante se usi il modulo fluido, perché nasconde i veri movimenti all’avversario.
 
  • Like
Reactions: pireo

Snake Plissken

Pulcini
19 Settembre 2019
22
22
3
Se vuoi far fare a Messi il gioco di Rambaudi a Pes, fortunatamente dico io, non puoi. Come nella realtà Messi gioca alla Messi.

Per fare quella cosa, con giocatori più adatti, prova a mettere gli esterni un po’ più accentrati, magari con ruolo seconda punta e scegli quelli che attaccano la profondità (goal poacher, il primo stile in alto).
Ahhh, ok. Qui contano molto le caratteristiche del giocatore. Sai vengo da fifa e sono abituato al fatto che chiunque fa quello che vuoi, basta dargli le istruzioni personalizzate. Ecco spiegato perché Ronaldo fa ciò che voglio, mentre messi no. Grazie.
 

naporsocapo

Juniores
21 Agosto 2011
1,896
1,336
113
Io sinceramente trovo che sia un po' sbilanciato il livello di difficoltà, nel senso che a campione la CPU fa pochissimi tiri, anche perché il pallino del gioco rimane a centrocampo e soprattutto perché qui si ruba molto spesso la palla, mentre a superstar la partita diventa una noia mortale con la CPU che si mette a fare la melina e si fa fatica a togliere la palla all'intelligenza artificiale. Poi trovo problematica la gestione della difesa sui contropiede. Sto attaccando sulla trequarti avversaria e, persa palla, basta una lancio lungo della difesa avversaria o due passaggi avversari perché l'attaccante venga pescato perfetto a filo della mia linea difensiva, oppure sui contropiede basta un lancio lungo perché l'attaccante comandato dalla CPU si trovi 1vs1.

Abbassa un po’ la linea, però è vero ci vuole concentrazione per difendere. Bisogna evitare la giocata facile alla IA e talvolta fare un fallo intenzionale per evitare la ripartenza
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Le impostazioni sono limitate. E non penso che gli stili di gioco influenzino così vtanto i movimenti. Credo più le tacche lo facciano. Nel senso che con tacca rossa si pressa di più, si attacca più la profondità. Il mio mediano ha "incontrista" eppure in contropiede si è fondato in area a colpire di testa. Prova in master a modificare gli stili di gioco se vuoi e se la fai la master. Altrimenti se fai campionato più che modulo fluido(che io non uso) usa modulo "flessibile" e non fisso. Magari si muovono di più.
Mm secondo me zona buona parte dei player ID l'ha sempre fatto lo stile di gioco in realtà.
Poi si si può snaturare e tanto fanno anche tutto il comparto tattico esterno dalle tattiche alle strategie avanzate
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

naporsocapo

Juniores
21 Agosto 2011
1,896
1,336
113
Ahhh, ok. Qui contano molto le caratteristiche del giocatore. Sai vengo da fifa e sono abituato al fatto che chiunque fa quello che vuoi, basta dargli le istruzioni personalizzate. Ecco spiegato perché Ronaldo fa ciò che voglio, mentre messi no. Grazie.
Figurati. Volendo anche CR7 gioca un po’ come vuole lui, ma ha quel taglio più nel sangue
 

Snake Plissken

Pulcini
19 Settembre 2019
22
22
3
Abbassa un po’ la linea, però è vero ci vuole concentrazione per difendere. Bisogna evitare la giocata facile alla IA e talvolta fare un fallo intenzionale per evitare la ripartenza
Grazie del consiglio. Comunque ho deciso di fare un po' di partite a campione per capire bene tutte le meccaniche. Infatti a campione subisco pochi gol, ma faccio anche fatica a segnare. Più avanti alzerò a superstar. Ora come ora evito superstar perché, dopo un po', mi vien voglia di lanciare il joystick vista la melina della cpu
 
  • Like
Reactions: naporsocapo

0snake7

Prima squadra
30 Dicembre 2013
7,168
10,785
113
PSN ID
ZioWilly86
Qualcuno ha imparato come usare al meglio l'abilità ispiratore?
Devi fare in base al grado di ispiratore che ha quel giocatore tutto qui..se ha dribbling buttati negli spazi che ti creano compagni,se ha lanci lunghi tieni d'occhio quelli scattano in profondità e servili,se ha passaggio corto occhi a quelli che vengono incontro o ti danno linee di passaggio diverse
 

Ccipo1998

Pulcini
21 Gennaio 2019
50
20
8
Per proteggere palla in movimento tieni premuto R2. Il giocatore manterrà il pallone più vicino al corpo rendendo più difficile toglierlo. Ovvio bisogna gestire bene la levetta sinistra. I dribbling vanno bene cosi: ti sposti con la levetta sinistra oppure rallenti e poi dai due colpetti a R1 e direzione che vuoi tu,oppure ancora tieni premuto R2 e muovi le levette in combinazione oppure muovi la levetta destra e basta. È un bene che sia complicato,gioco a Pes non all'altro;le finte e le protezioni non sono difficili da imparare e da effettuare,basta provarci un po'. Poi bisogna vedere se giochi a Pes da molto, se ci sei passato quest'anno o se alterni i due calcistici. C'è una curva di apprendimento diversa in Pes20,anche chi come me ci gioca dal '98 deve reimparare. I problemi sono altri nel gioco,non certo protezione e dribbling.
Non stiamo dicendo che il problema siano protezione e dribbling, ma come questi sono gestiti quando giochi contro la CPU. Ora, io non so a che difficoltà giochi, ma se giochi a Leggenda non puoi non ammettere che quello che succede è normale. Per quanto riguarda r2 non ha senso, non è il pulsante per il fisico, anche perchè un pulsante per questo non c'è proprio. Probabilmente è vero che quando lo premi è più difficile che ti rubino palla, ma anche questo non ha senso, perchè non è stato fatto per questo, quindi non si può dire che la soluzione ai problemi che stiamo citando sia quello, anche perchè, ripeto, a Leggenda il gioco si stravolge.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,646
Messaggi
2,001,527
Utenti registrati
65,003
Ultimo utente registrato
Lalo