GIOCARE CONTRO LA CPU - Tattiche, strategie, moduli.

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,782
13,515
113
Devo studiare per bene la situazione...
Ad oggi il rischio è quello di accantonare il gioco...e mi dispiacerebbe perchè comunque abbiamo giocato di peggio negli ultimi anni.
boh io sarà che sono un nostalgico....ma proprio ieri pensavo di aggiornare il 19 ...non si sa mai....anche se probabilmente la mia visione d'insieme è minata dal fatto che al 19 stavo facendo ancora a settembre una master meravigliosa e che ormai conoscevo come ottenenere quello che volevo dal gioco...mentre qui sono ancora un po spaesato,anche se sono indubbie le migliorie di questo capitolo.--.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,282
19,315
113
PSN ID
zona_Cesarini_
L'altro è quello che è, può piacere o no.
Sicuramente pad alla mano Pes trasmette più emozioni e realismo.
In Fifa mi fa impazzire come si muovono i miei giocatori, come una squadra vera, mentre in Pes talvolta è come se sono in campo giusto per fare numero. E' una cosa che ho sempre notato, le squadre in Fifa si muovono come nella realtà, mentre in Pes è come se ogni singolo giochi una partita a sé, sempre troppa distanza tra i reparti.
Due giochi di calcio sviluppati in paesi dove il calcio ad alti livelli lo vedono solo in TV.
 
  • Like
Reactions: robejkl

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
25,959
30,906
113
boh io sarà che sono un nostalgico....ma proprio ieri pensavo di aggiornare il 19 ...non si sa mai....anche se probabilmente la mia visione d'insieme è minata dal fatto che al 19 stavo facendo ancora a settembre una master meravigliosa e che ormai conoscevo come ottenenere quello che volevo dal gioco...mentre qui sono ancora un po spaesato,anche se sono indubbie le migliorie di questo capitolo.--.
no, ti prego.
Il 19, ma anche il 18 sono complessivamente troppo inferiori a questo gioco.

il problema secondo me è che, mentre in passato c'erano difetti evidenti nel modo di giocare della cpu, quest'anno ci sono varie piccole cose che stonano.
Quindi trovare una soluzione soddisfacente è complesso.

Comunque adesso io a leggenda, fullmanual e velocità 0 mi sto divertendo abbastanza.
Chiaro che devo passare sopra ad alcune cose.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
25,959
30,906
113
Ma solo secondo me impostando il modulo fluido il ritmo della partita si accelera vistosamente ? Sarà il continuo cambio di ruoli che si viene a creare tra possesso e non possesso , io ad esempio in non possesso faccio arretrare i due esterni d' attacco in CLD , i due CC in MD , poi faccio abbassare i terzini, a 3/4 di partita la stamina e' andata pero', lo vorrei usare, in difesa questo pes si fa complicato , troppe praterie, troppo soggetti a filtranti centrali, il modulo fluido potrebbe essere un buon alleato per occupare meglio le porzioni di campo ma purtroppo continua ad andarmi di traverso per la questione stamina e ritmo
Per me sposti troppo i giocatori, chiaro che ti creino problemi.
Tieni presente che basta perdere o riconquistare per un attimo il pallone che i giocatori cercano di spostarsi nella posizione indicata.

Il modulo fluido va usato, secondo me, senza cambiare i reparti.
Solo qualche piccolo spostamento e magari cambi di ruolo. CC che diventano MED o TRQ, P che diventa SP o magari anche EA, TER che diventano DC.
 
  • Like
Reactions: FabioPes

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,782
13,515
113
no, ti prego.
Il 19, ma anche il 18 sono complessivamente troppo inferiori a questo gioco.

il problema secondo me è che, mentre in passato c'erano difetti evidenti nel modo di giocare della cpu, quest'anno ci sono varie piccole cose che stonano.
Quindi trovare una soluzione soddisfacente è complesso.

Comunque adesso io a leggenda, fullmanual e velocità 0 mi sto divertendo abbastanza.
Chiaro che devo passare sopra ad alcune cose.
A livello tecnico sono d'accordo tutta la vita con te...
a livello di taratura di alcune cose però,attualmente (a meno di correzioni)questo pes ha preso il peggio del 18 e del 19.Gestione tacche coppe il peggio del 18(ultratacca rossa ad muzzum)gestione tacche campionato difetti a volte del 19(tacca blu con le big ingiustificata)in piu mettici che lo script meno invasivo se da una parte è un bene supremo,dall'altra rammollisce ulteriormnete le big in certe partite ,non posso ritenermi soddisfatto.

ora nella mia master avrò una semifinale di coppa contro psv da affrontare a leggenda...:farò delle prove per decidere il settaggio finalw da utilizzare sia come telecamere sia come assistenze,perchè come già detto tante volte sembra che con le assistenze(almeno a leggenda)la cpu abbia quel filo di aggressività in piu che cerco...
 

FabioPes

Prima squadra
29 Marzo 2017
8,220
11,390
113
PSN ID
LEoM10
Per me sposti troppo i giocatori, chiaro che ti creino problemi.
Tieni presente che basta perdere o riconquistare per un attimo il pallone che i giocatori cercano di spostarsi nella posizione indicata.

Il modulo fluido va usato, secondo me, senza cambiare i reparti.
Solo qualche piccolo spostamento e magari cambi di ruolo. CC che diventano MED o TRQ, P che diventa SP o magari anche EA, TER che diventano DC.
Io non cambio reparti ma solo ruoli indietreggiando leggermente SP in CLD o CC in MD, non ti sembra si velocizzi il ritmo delle partite con il fluido?

Avevo aggiunto altro al primo messaggio che hai quotato ma che ho cancellato, ti riporto solo ciò che ho aggiunto

Mi sembra strano tu non ti stia lamentando per i problemi difensivi che si porta dietro questo capitolo, tra cambio cursore che non va, black out dei giocatori che si allontanano da soli dai palloni vaganti o direttamente si bloccano e buchi centrali per i filtranti rasoterra , mi sembra la fase difensiva sia abbastanza ingovernabile e farraginosa come non la ricordavo da tempo
 
  • Like
Reactions: Lele74 e Erga

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
A proposito di modulo fluido , io sto provando questo ( ispirato dalla posizione di Kolarov nella Roma di Fonseca)

15699238607755102309364061183950.jpg

15699239008088384585089484771449.jpg

15699239300405158528672158930073.jpg
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
25,959
30,906
113
Io non cambio reparti ma solo ruoli indietreggiando leggermente SP in CLD o CC in MD, non ti sembra si velocizzi il ritmo delle partite con il fluido?

Avevo aggiunto altro al primo messaggio che hai quotato ma che ho cancellato, ti riporto solo ciò che ho aggiunto

Mi sembra strano tu non ti stia lamentando per i problemi difensivi che si porta dietro questo capitolo, tra cambio cursore che non va, black out dei giocatori che si allontanano da soli dai palloni vaganti o direttamente si bloccano e buchi centrali per i filtranti rasoterra , mi sembra la fase difensiva sia abbastanza ingovernabile e farraginosa come non la ricordavo da tempo
Se passi da SP a CL cambi reparto.
il fluido non lo uso, non mi hai mai convinto.

Problemi difensivi??? Ma se sono settimane che mi lamento della pochezza offensiva della cpu, evidentemente non ho problemi difensivi.

Cinque giornate di Premier, leggenda, velocità 0, fullmanul e 20 minuti.
Vero che non ho ancora incontrato le big, ma ti pare che abbia problemi difensivi? ;)


127802
 
  • Like
Reactions: GIANLU69 e giuliosr

GIANLU69

Primavera
30 Ottobre 2017
2,413
2,504
113
Xbox Gamertag
CoiledClub9
Se passi da SP a CL cambi reparto.
il fluido non lo uso, non mi hai mai convinto.

Problemi difensivi??? Ma se sono settimane che mi lamento della pochezza offensiva della cpu, evidentemente non ho problemi difensivi.

Cinque giornate di Premier, leggenda, velocità 0, fullmanul e 20 minuti.
Vero che non ho ancora incontrato le big, ma ti pare che abbia problemi difensivi? ;)


Visualizza allegato 127802
Beati voi che sapete curare così la fase difensiva :)
Per carità rispetto al 19 pprendo meno della metà delle reti però per il mio modo quasi " zemaniano " di giocare gli ultimi PES mi penalizzano parecchio. Segno molto ma subisco un po' troppo.
 
  • Like
Reactions: FabioPes

FabioPes

Prima squadra
29 Marzo 2017
8,220
11,390
113
PSN ID
LEoM10
Se passi da SP a CL cambi reparto.
il fluido non lo uso, non mi hai mai convinto.

Problemi difensivi??? Ma se sono settimane che mi lamento della pochezza offensiva della cpu, evidentemente non ho problemi difensivi.

Cinque giornate di Premier, leggenda, velocità 0, fullmanul e 20 minuti.
Vero che non ho ancora incontrato le big, ma ti pare che abbia problemi difensivi? ;)


Visualizza allegato 127802
Per cambio ruoli credevo ti riferissi al senza trascinarsi le icone dei calciatori per il campo ma prendere ad esempio un SP e metterlo al posto del CLD tramite movimento di sovrapposizione , mi sembra ci siano differenze tra i due metodi, la sovrapposizione risulta controproducente ai fini del modulo fluido
Appunto dico , mi sembra strano tu ti stia trovando nella situazione opposta , buon per te se i tuoi calciatori , difensori in questo caso,si selezionano prontamente e vadino incontro alla cpu, i miei df non si selezionano e la cpu entra indisturbata in area , tira, segna , non fuggono dai palloni vaganti, i miei girano su se stessi a vuoto anziché arpionarli, buon per te non si bloccano nel bel mezzo di un recupero difensivo a volte facendo addirittura movimenti opposti a quelli che si e' impartiti col pad lasciando che l' avversario s' involi indisturbato verso la mia porta , io sinceramente sto pensando di mollare il gioco in attesa della patch d' ottobre proprio per questo tipo di situazioni che si ripercuotano soprattutto nella fase difensiva, situazioni per cui la bravura pad alla mano serve a poco dato che la natura degli stessi e' insita nella programmazione del gioco buggata
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
25,959
30,906
113
Per cambio ruoli credevo ti riferissi al senza trascinarsi le icone dei calciatori per il campo ma prendere ad esempio un SP e metterlo al posto del CLD tramite movimento di sovrapposizione , mi sembra ci siano differenze tra i due metodi, la sovrapposizione risulta controproducente ai fini del modulo fluido
Appunto dico , mi sembra strano tu ti stia trovando nella situazione opposta , buon per te se i tuoi calciatori , difensori in questo caso,si selezionano prontamente e vadino incontro alla cpu, i miei df non si selezionano e la cpu entra indisturbata in area , tira, segna , non fuggono dai palloni vaganti, i miei girano su se stessi a vuoto anziché arpionarli, buon per te non si bloccano nel bel mezzo di un recupero difensivo a volte facendo addirittura movimenti opposti a quelli che si e' impartiti col pad lasciando che l' avversario s' involi indisturbato verso la mia porta , io sinceramente sto pensando di mollare il gioco in attesa della patch d' ottobre proprio per questo tipo di situazioni che si ripercuotano soprattutto nella fase difensiva, situazioni per cui la bravura pad alla mano serve a poco dato che la natura degli stessi e' insita nella programmazione del gioco buggata
Io uso L1 per cambiare cursore e trovo funzioni abbastanza bene, non perfetto, sia chiaro
Ma soprattutto vado spesso a prendere il controllo del difensore giusto abbastanza in anticipo, tanto è raro che la CPU faccia una giocata proprio inaspettata.
Poi è chiaro che qualche volta anche io ho la sensazione che i miei giocatori "dormano", ma è veramente occasionale.
 
  • Like
Reactions: renzo1384

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,535
3,441
113
Master... Campione... Full manual... - 1
Altro che facile!!!
Bella tosta anche prendendo squadre big.
Derby e scontri diretti in cui ti pressano e chiudono ogni spazio.
@the elder ....prova la master e poi mi dici ;):p
Ho già preso tre quattro scoppole che però non mi hanno lasciato assolutamente quel senso di frustrazione e impotenza che avevo lo scorso anno.
 
  • Like
Reactions: GIANLU69

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
7,744
6,126
113
PSN ID
lele74
Io non cambio reparti ma solo ruoli indietreggiando leggermente SP in CLD o CC in MD, non ti sembra si velocizzi il ritmo delle partite con il fluido?

Avevo aggiunto altro al primo messaggio che hai quotato ma che ho cancellato, ti riporto solo ciò che ho aggiunto

Mi sembra strano tu non ti stia lamentando per i problemi difensivi che si porta dietro questo capitolo, tra cambio cursore che non va, black out dei giocatori che si allontanano da soli dai palloni vaganti o direttamente si bloccano e buchi centrali per i filtranti rasoterra , mi sembra la fase difensiva sia abbastanza ingovernabile e farraginosa come non la ricordavo da tempo

Aggiungo, come ovvio che sia, che il reparto difensivo della cpu non è afflitto da alcuna lacuna e difende che è una bellezza!
 
  • Like
Reactions: bibo e FabioPes

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
25,959
30,906
113
Master... Campione... Full manual... - 1
Altro che facile!!!
Bella tosta anche prendendo squadre big.
Derby e scontri diretti in cui ti pressano e chiudono ogni spazio.
@the elder ....prova la master e poi mi dici ;):p
Ho già preso tre quattro scoppole che però non mi hanno lasciato assolutamente quel senso di frustrazione e impotenza che avevo lo scorso anno.
Mah, ancora questa mattina, qualcuno, non ricordo chi, mi pare abbia scritto che sta portando avanti una master e un campionato in contemporanea con la stessa squadra senza notare evidenti differenze a livello di difficoltà.
In ogni caso, se la master fosse effettivamente più difficile, questo dipenderebbe da fattori "extra", siano il TS o altro.
Anche se quest'anno sono meno palesi, eventuali interventi di fattori extra reale valore delle squadre e dei giocatori, pensavo non ti piacessero proprio.

La realtà è che hai un'età che dovresti abbandonare i videogiochi. Che so, un buon libro con una copertina sulle gambe, al limite qualche telefilm in prima serata e poi a nanna.....
 

FabioPes

Prima squadra
29 Marzo 2017
8,220
11,390
113
PSN ID
LEoM10
Aggiungo, come ovvio che sia, che il reparto difensivo della cpu non è afflitto da alcuna lacuna e difende che è una bellezza!
Notavo proprio questa cosa, a differenza nostra alla cpu sembra funzioni tutto, cambio cursore, reattività in difesa, omini che non le si bloccano, ripeto per me così rimane ingiocabile, potenzialmente è il più bel pes della generazione ma occorre fixino cambio cursore, reattività ed imbambolamento in difesa così come in attacco, l' attaccante che mi fa il movimento dello scatto in profondità e poi si ferma e torna indietro proprio al momento del filtrante è francamente un altra di quelle situazioni ingestibili, anche mettendo contropiede tra le tattiche avanzate
 

Aridaje

Primi Calci
28 Settembre 2019
12
3
3
C'è da imparare un nuovo modo di difendere:contrastare solo col corpo senza X oppure usando [] per dare spallate senza che l'arbitro fischi fallo;c'è da imparare a gestire il nuovo dribbling. C'è un'altra metà del forum che lo trova buono così com'è. Tu preferisci un gioco uguale di anno in anno? Quelli che giocano a FIFA lamentano proprio questo. Un po' di novità non fa male. IA assurda perché?
Perché improvvisamente vedo il Chievo palleggiare come il Barca di Xavi, perché vedo che il pressing della cpu è a velocità folli, perché su 25 tiri miei ed uno loro la partita la pareggio, perché quando parte il momentum i miei giocatori diventano delle patatine...è un mio parere ma ritengo il tutto un enorme passo indietro

just saying
 
  • Like
Reactions: Fra_valente

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,535
3,441
113
Mah, ancora questa mattina, qualcuno, non ricordo chi, mi pare abbia scritto che sta portando avanti una master e un campionato in contemporanea con la stessa squadra senza notare evidenti differenze a livello di difficoltà.
In ogni caso, se la master fosse effettivamente più difficile, questo dipenderebbe da fattori "extra", siano il TS o altro.
Anche se quest'anno sono meno palesi, eventuali interventi di fattori extra reale valore delle squadre e dei giocatori, pensavo non ti piacessero proprio.

La realtà è che hai un'età che dovresti abbandonare i videogiochi. Che so, un buon libro con una copertina sulle gambe, al limite qualche telefilm in prima serata e poi a nanna.....
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
Mah sai io quest'anno mi sto divertendo e non trovo grossi problemi........
Da quello che scrivi invece.... Ti conviene passare con la busta grande in libreria. :p
Copertine penso tu ne abbia a iosa..... :rotfl::rotfl:(y):p:p:]:]:]
 
  • Like
Reactions: the elder

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,535
3,441
113
Perché improvvisamente vedo il Chievo palleggiare come il Barca di Xavi, perché vedo che il pressing della cpu è a velocità folli, perché su 25 tiri miei ed uno loro la partita la pareggio, perché quando parte il momentum i miei giocatori diventano delle patatine...è un mio parere ma ritengo il tutto un enorme passo indietro

just saying
Perché non hai giocato a Pes 2019 :D:p(y)
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,282
19,315
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Perché improvvisamente vedo il Chievo palleggiare come il Barca di Xavi, perché vedo che il pressing della cpu è a velocità folli, perché su 25 tiri miei ed uno loro la partita la pareggio, perché quando parte il momentum i miei giocatori diventano delle patatine...è un mio parere ma ritengo il tutto un enorme passo indietro

just saying
Non so,in serie A non sto giocando. Sono in Brasile e li vedo la CPU sbagliare passaggi,stop e gol. Magari le squadre sono più deboli. Ti dirò meglio quando incontro Flamengo e altri derby. Al momento ho "il momentum" dalla mia,visto che in coppa stavo sotto 2-0 e ho fatto 2-2 al 90' ed al ritorno 1-0 al 92'. Per ora è divertente.
 

Sawyermat11

Primavera
12 Giugno 2013
2,649
1,921
113
PSN ID
Mat_Neo
qualcuno nota qualche volta che se prendi palla dalla fascia e tagli verso il centro arrivi fino quasi dentro l'area di rigore senza che nessuno ti ferma?
 
  • Like
Reactions: Ciompix

Statistiche forum

Discussioni
37,673
Messaggi
1,987,302
Utenti registrati
65,124
Ultimo utente registrato
svilarismo