GIOCARE CONTRO LA CPU - Tattiche, strategie, moduli.

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,493
49,073
113
Comunque quest'anno bisogna padroneggiare il Finesse Dribbling, solo così si riesce ad avere la meglio sulla CPU nell'1vs1
 
  • Like
Reactions: renzo1384

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
7,744
6,126
113
PSN ID
lele74
Ovvio che incidono Lele, la differenza di prestazioni,in precisione , potenza, velocità ma anche la stessa stamina, che passa tra freccetta verde e freccetta arancione e' notevole, la senti proprio pad alla mano, ti diro' di piu', secondo me la condizione ideale non e' neppure la prima , ottima, freccietta celeste , il giocatore sta troppo pompato e corre da solo, e' poco controllabile, la migliore condizione e' la seconda , buona , freccetta verde, quanto la maggior parte della squadra e' in condizione freccetta verde si esprime in assoluto il miglior calcio ed il controllo sui giocatori e' totale, ovviamente mi riferisco pure alla cpu, sarebbe bello vedere infatti le freccette della cpu nelle partite piu' scriptate, secondo me se ne troverebbero pochissime rosse o arancioni

La penso uguale. Non capisco come mai (nei Pes vecchi non ricordo) non si possa vedere anche la condizione dell'avversario, sia per quanto si affronta una persona, sia quando si affronta la cpu. Si darebbero molto risposte che oggi deviano sulla supposizione e non va bene.

Mai come quest'anno sto giocando in off e mai come quest'anno mi sto incazzando di brutto. Mi innervosisce avere per le mani un gran gioco e sfruttarlo al 30%...

Livellare superstar, cambio cursore da ottimizzare, FALLI e RIGORI da ASSEGNARE e aggiungo IL FALLO TATTICO da parte della cpu, FRECCE DELLA CONDIZIONE visibili SEMPRE, l'imbambolamento dei giocatori e lo sguscio della palla ad un metro.

Ecco, fate sta patch!
 
  • Like
Reactions: FabioPes

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
28,359
24,063
113
PSN ID
Safelb
Scusatemi, ma voglio chiarire bene quale sia il mio problema.

A me il modo di difendere della cpu piace.
Piace anche quando imposta l'azione con il fraseggio ragionato.
Però poi la trovo troppo scontata.
Ci ricordiamo Pes2019.....
verso la fine capitava abbastanza frequentemente che il giocatore della cpu, non necessariamente Messi, tentasse magari il dribbling secco poco fuori area e concludesse immediatamente.
Quante volte accade adesso?

Poi devo fare una precisazione.
Io non gioco in maniera standard.

Ovviamente, come tutti, spesso sono costretto a far girare la palla quando la cpu si chiude.
Ma cerco anche soluzioni centrali, scambi stretti, dribbling (no tricks, non sono capace).
Dipende dalle situazioni.
Non rallento volutamente il gioco se ho l'opportunità di creare un pericolo.

Stessa cosa in difesa.
Non esagero con il pressing.
Ma se ne ho l'opportunità lo faccio.
E se sono coperto, insisto anche.

Veniamo al discorso falli.
Ne subisco pochi.
Non mi fermo per cercare apposta il fallo quando non è necessario.
Ma ne faccio ancora meno.
Perchè mi viene troppo semplice rubare il pallone in maniera pulita (almeno secondo l'arbitro).

Sicuramente in fase difensiva sono bravo, mi viene istintivo capire quando chiudere, quando andare in pressing, quando provare a intercettare.

Però non penso di essere un fenomeno unico al mondo.

Primo tempo di Leicester - Wolverhampton, così potete farsi un'idea di come difendo.
superstar +1

notare, poco dopo il minuto 7 del video, sbaglio l'intervento difensivo ma la cpu non ne approfitta minimamente


Ciao @the elder

Ho visto il video.
PER QUEL CHE VEDRAI SCRITTO IN FONDO PREMETTO CHE SO CHE TU NON GIOCHI PER VINCERE PERÒ segui il mio ragionamento.
Innanzitutto ma come diavolo fai a giocare a +1? Oddio, non è un flipper ma a mio avviso è troppo veloce.
Detto questo cerco di semplificare al massimo il concetto seppure ci sarebbe molto molto da dire in merito al video e alle tue recenti opinioni.
Secondo me il discorso è semplice: giochi all italiana con una grandissima fase difensiva e riparti con contropiedi fulminei.
Non si è visto che modulo usi ma la fase difensiva è chiarissima:
- 2 linee difensive vicinissime DIETRO LA PALLA, SEMPRE
- 4 difensori non larghissimi ma neanche stretti
- 5 centrocampisti di cui 2 larghissimi e 3 al centro
Un 451 in fase difensiva ma con 10 giocatori dietro la palla.
È chiaro che per la CPU non è semplice, tutt altro, anche perché non commetti errori o quasi.
Quando rubi palla p, immagino tu abbia settato "contropiede" perché, a parte la P che rimane alta e non rientra, tutti i CC ripartono come demoni in contropiede.
Hai impostato anche terzini alti? Perché ho visto spingere pure loro.
Ora.....questo gioco va bene col Leicester perché è un team che non ha pretese di vittoria...come sei messo in classifica? Se devo scommettere direi tra il sesto e il decimo posto.
Questo tuo modo di giocare secondo me ti può portare ad avere buoni risultati ma senza strafare, diciamo senza ulteriori ambizioni ... e ci sta ... chiariamolo ... un Leicester che vince la Premier (salvo un miracolo come in realtà già successo) la vedo dura a pes20.
A pes19 vinsi la Premier col West Ham ... a pes20 sono certo che col Leicester (secondo me a livello forza team siamo lì) non la vinci ... eppure tu reputi il livello facile ... arrivo al dunque del mio ragionamento ... in linea generale reputi il livello semplice ma perché giochi con un team che non ha obiettivi e può giocare così (molto difensivo) perché alla fine arrivare quinto o sesto va bene ...
MA SE QUESTO MODO DI GIOCARE che la CPU soffre (10 dietro la palla) lo applicassi ad un top team dove arriveresti??? Perché un top team deve vincere, deve puntare ad arrivare primo e quindi NON potresti giocare con 10 uomini dietro la palla...a quel punto paradossalmente il gioco diverrebbe più difficile perché dovresti impostare la squadra per vincere sempre o quasi ...
Ipotizzando che alla 28esima di Premier col Leicester sei settimo (in scioltezza) e devi arrivare quarto per entrare in champions ... in quel momento giocare con 10 omini dietro la palla non è più possibile ... devi cambiare, devi osare di più ... e allora il gioco diventa più difficile ... perché un 1-1 o uno 0-0 non va più bene.
Come sei messo in classifica ora col Leicester?
Se mi smentisci e sei tra i primi quattro ..... inizio la Master con L Aberdeen ;)
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
28,359
24,063
113
PSN ID
Safelb
Relativamente. Considera che ero a leggenda a velocità +1.
Ma le cose che non quadrano sono due.
Va bene che il Chelsea è una stella più forte del Brighton ma con gli stessi settaggi, anzi Chelsea tacca azzurra e Brighton bianca, non puoi passare in un tempo da 13 a 0 tiri.
La seconda è che a superstar il Chelsea l'ho affrontato almeno tre volte ed è sempre stato relativamente poco deciso in fase di conclusione. Insomma, aldilà del livello in meno, era proprio un'altra squadra.

E se fosse che il
Chelsea era in casa
Brighton era fuori casa
???
 

MysticRiver78

Giovanissimi A
14 Ottobre 2016
378
111
43
PSN ID
Mysticriver78
quest'anno non l'ho ancora provato, ma nel modulo fluido mi pare proprio che non si possano cambiare le istruzioni a seconda delle fasi di gioco.
Ma, se ci pensi, è giusto.
In possesso di palla hai le istruzioni offensive, in non possesso quelle difensive.
Non avrebbe senso, per esempio, avere passaggi lunghi in possesso di palla e corti in non possesso.
Perchè in non possesso tu non fai passaggi.....
Ciao caro senti una cosa ti volevo dire ma perché quando faccio tattiche cambio tattiche predefinite sì Io ad esempio metto un giocatore centrocampista nel nella prima formazione offensiva al centrocampo poi seleziono la formazione difensiva Il centrocampista lo rimetto al centrocampo poi della me lo ritrovo cambiato perché
quest'anno non l'ho ancora provato, ma nel modulo fluido mi pare proprio che non si possano cambiare le istruzioni a seconda delle fasi di gioco.
Ma, se ci pensi, è giusto.
In possesso di palla hai le istruzioni offensive, in non possesso quelle difensive.
Non avrebbe senso, per esempio, avere passaggi lunghi in possesso di palla e corti in non possesso.
Perchè in non possesso tu non fai passaggi.....
Ciao caro senti una cosa io uso tratti che predefinite si prima formazione 352 Il centrocampista che in poche parole anzi scusa la seconda punta in alto a sinistra nel 343 quando metto il 532 invece di ritrovarmi giocatori come li seleziono io del 53 2000 trovo la seconda punta mi mette sempre come dici cioè in poche parole lui di due volte prende la seconda punta e meramente come dici nel 532 e anche se lo cambio me la ritrovo sempre là perché
 

ghista

Giovanissimi A
28 Settembre 2019
464
485
63
PSN ID
ghistantibus
Faranno qualche patch sulla CPU? Perchè onestamente ne ho i coglioni pieni. Tutti i goal identici, cross o punizione ribatto con la difesa 3 o 4 volte finchè i miei centrali si allargano lasciando un buco al centro della difesa e loro segnano. Naturalmente rubando palla con un contrasto che se lo faccio io è fallo ma a loro non lo fischia mai e poi mai. Poi non finiscono mai e poi mai in fuorigioco, assurdo. I falli sono ridicoli e rigori a favore manco l'ombra. Non avessi preso la versione digitale avrei già dato indietro il gioco. Ah, già 3 autoreti su retropassaggio
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
28,359
24,063
113
PSN ID
Safelb
Vedervi parlare di PES mi fa lacrimare di gioia....la sezione editing è diventata una giungla!!!! C'è un ignoranza che si taglia con l'accetta.....se qualcuno a coscienza può a tempo perso venire a dare una mano ragazzi.....di la ci stanno asfaltando!!!!!

È incredibile....
Io sono passato a pc quindi non sto seguendo ma per 3 anno ho usato sempre e solo i vs file option, leggendo e seguendo la guida dettagliata (che immagino sia ancora presente) in prima pagina: mai avuto 1 problema
 
  • Like
Reactions: Andre 79

Aridaje

Primi Calci
28 Settembre 2019
12
3
3
Per proteggere palla in movimento tieni premuto R2. Il giocatore manterrà il pallone più vicino al corpo rendendo più difficile toglierlo. Ovvio bisogna gestire bene la levetta sinistra. I dribbling vanno bene cosi: ti sposti con la levetta sinistra oppure rallenti e poi dai due colpetti a R1 e direzione che vuoi tu,oppure ancora tieni premuto R2 e muovi le levette in combinazione oppure muovi la levetta destra e basta. È un bene che sia complicato,gioco a Pes non all'altro;le finte e le protezioni non sono difficili da imparare e da effettuare,basta provarci un po'. Poi bisogna vedere se giochi a Pes da molto, se ci sei passato quest'anno o se alterni i due calcistici. C'è una curva di apprendimento diversa in Pes20,anche chi come me ci gioca dal '98 deve reimparare. I problemi sono altri nel gioco,non certo protezione e dribbling.
E chi lo dice? Per me i problemi sono questi. C’è mezzo forum che lamenta difficoltà o anomalie nel dribbling e IA assurda. Non c’è nulla da imparare: è Pes. Se ci fosse davvero da imparare tutto da capo sarebbe esattamente la conferma di quanto si sia sbagliato. In fondo di calcio pariamo, mica di fantascienza.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,282
19,315
113
PSN ID
zona_Cesarini_
E chi lo dice? Per me i problemi sono questi. C’è mezzo forum che lamenta difficoltà o anomalie nel dribbling e IA assurda. Non c’è nulla da imparare: è Pes. Se ci fosse davvero da imparare tutto da capo sarebbe esattamente la conferma di quanto si sia sbagliato. In fondo di calcio pariamo, mica di fantascienza.
C'è da imparare un nuovo modo di difendere:contrastare solo col corpo senza X oppure usando [] per dare spallate senza che l'arbitro fischi fallo;c'è da imparare a gestire il nuovo dribbling. C'è un'altra metà del forum che lo trova buono così com'è. Tu preferisci un gioco uguale di anno in anno? Quelli che giocano a FIFA lamentano proprio questo. Un po' di novità non fa male. IA assurda perché?
 
  • Like
Reactions: renzo1384 e Ronin

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
25,957
30,905
113
Confermo che con L1 le cose migliorano, ma più che dribbling inizia proprio a coprire la palla e fanno fatica anche loro a togliermela.

Altra cosa sui rigori/falli: giocando con una squadra di serie B in ML, mai ricevuto un rigore e falli forse 3-4 in 10 partite; MyClub giocando con squadrone dove ora ho Bale, Morata, Ronaldo, stasera con L1 e questi giocatori, 2 rigori in 6 partite e qualche fallo in più del solito; diciamo che fa la differenza anche giocare con i fuoriclasse che sono più veloci a cambiare direzione e il finesse dribbling lo sanno fare
Perchè in serie B non ci sono rigori?
intendiamoci, puoi anche avere ragione, però leggo tanta gente che usa la Juve o comunque squadre di alto livello e rigori non ne ottiene,
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
25,957
30,905
113
Ciao @the elder

Ho visto il video.
PER QUEL CHE VEDRAI SCRITTO IN FONDO PREMETTO CHE SO CHE TU NON GIOCHI PER VINCERE PERÒ segui il mio ragionamento.
Innanzitutto ma come diavolo fai a giocare a +1? Oddio, non è un flipper ma a mio avviso è troppo veloce.
Detto questo cerco di semplificare al massimo il concetto seppure ci sarebbe molto molto da dire in merito al video e alle tue recenti opinioni.
Secondo me il discorso è semplice: giochi all italiana con una grandissima fase difensiva e riparti con contropiedi fulminei.
Non si è visto che modulo usi ma la fase difensiva è chiarissima:
- 2 linee difensive vicinissime DIETRO LA PALLA, SEMPRE
- 4 difensori non larghissimi ma neanche stretti
- 5 centrocampisti di cui 2 larghissimi e 3 al centro
Un 451 in fase difensiva ma con 10 giocatori dietro la palla.
È chiaro che per la CPU non è semplice, tutt altro, anche perché non commetti errori o quasi.
Quando rubi palla p, immagino tu abbia settato "contropiede" perché, a parte la P che rimane alta e non rientra, tutti i CC ripartono come demoni in contropiede.
Hai impostato anche terzini alti? Perché ho visto spingere pure loro.
Ora.....questo gioco va bene col Leicester perché è un team che non ha pretese di vittoria...come sei messo in classifica? Se devo scommettere direi tra il sesto e il decimo posto.
Questo tuo modo di giocare secondo me ti può portare ad avere buoni risultati ma senza strafare, diciamo senza ulteriori ambizioni ... e ci sta ... chiariamolo ... un Leicester che vince la Premier (salvo un miracolo come in realtà già successo) la vedo dura a pes20.
A pes19 vinsi la Premier col West Ham ... a pes20 sono certo che col Leicester (secondo me a livello forza team siamo lì) non la vinci ... eppure tu reputi il livello facile ... arrivo al dunque del mio ragionamento ... in linea generale reputi il livello semplice ma perché giochi con un team che non ha obiettivi e può giocare così (molto difensivo) perché alla fine arrivare quinto o sesto va bene ...
MA SE QUESTO MODO DI GIOCARE che la CPU soffre (10 dietro la palla) lo applicassi ad un top team dove arriveresti??? Perché un top team deve vincere, deve puntare ad arrivare primo e quindi NON potresti giocare con 10 uomini dietro la palla...a quel punto paradossalmente il gioco diverrebbe più difficile perché dovresti impostare la squadra per vincere sempre o quasi ...
Ipotizzando che alla 28esima di Premier col Leicester sei settimo (in scioltezza) e devi arrivare quarto per entrare in champions ... in quel momento giocare con 10 omini dietro la palla non è più possibile ... devi cambiare, devi osare di più ... e allora il gioco diventa più difficile ... perché un 1-1 o uno 0-0 non va più bene.
Come sei messo in classifica ora col Leicester?
Se mi smentisci e sei tra i primi quattro ..... inizio la Master con L Aberdeen ;)
Analisi interessante e anche abbastanza precisa.
Ma la mia domanda è :"e quindi"?
Il fatto che io usi un modulo sensato per il Leicester implica che la cpu crei pochissimo perfino a leggenda?
Dovrei lasciare volontariamente molto spazio alla cpu?

Comunque il modulo che uso principalmente è questo, come puoi vedere nemmeno eccessivamente difensivo.
Linea difensiva anche piuttosto alta, settima tacca.
E nessuna istruzione avanzata.
127671

Comunque per il piazzamento hai ragione, l'unica volta che sono andato un po' avanti ero ottavo.
 
Ultima modifica:

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Dovrei lasciare volontariamente molto spazio alla cpu?

Eh sì certo, devi lasciare spazio alla CPU per farla creare, e per trovare forse un rigore devi girare in loop in area dribblando, andando avanti poi tornando indietro poi avanti poi indietro poi avanti poi indietro poi avanti poi indietro... alla fine il gioco (inteso come videogioco) lo dobbiamo proporre noi all'IA e non il contrario...

Cosa non si fa oggi per giustificare una totale incompletezza di funzionamento...
 

Giuly2018

Primi Calci
24 Settembre 2018
9
1
3
Dopo qualche partita pensavo fosse quasi perfetto,ma invece sto gioco non esente da difetti, c'è ne sono diversi: 1) passaggi: sono stati stravolti rispetto all'anno precedente,o sono lunghi o sono troppo corti. 2) dribbling: la finta è stata completamente depotenziata,dribblare contro qualsiasi squadra è difficilissimo. 3)reazione: i giocatori hanno 0 reazione,dopo un rimpallo stanno sempre fermi. 4) falli: è impossibile rubare palla senza fare fallo,per lo più ti ammoniscono sistematicamente. 5) cross bassi: sono inefficaci,vanno sempre sul portiere. Nonostante questi difetti ritengo pes un gioco ottimo,segnare su pes dopo una buona azione è molto appagante,mi rende euforico.
Giochi in assistito? Se passi in manuale risolvi i punti 1 e 5. Per il punto 4 quando stai arrivando sull'avversario che porta palla se premi il [ ] col tempo giusto lo sbilanci e gli rubi palla in maniera quasi sempre regolare.
 

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,079
15,952
113
Il problema della cpu è che non ha un senso logico.
Gioco Roma-Napoli...io Roma...
Il napoli non lo sento pericoloso...
Poi gioco Roma-Spal e la Spal sembra il Napoli.

Vi dico una cosa...sto giocando con la telecsmera nuova....altrimenti sono sicuro che subirei pochissimi gol.
A dire il vero gia ne subisco pochi.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
28,359
24,063
113
PSN ID
Safelb
Eh sì certo, devi lasciare spazio alla CPU per farla creare, e per trovare forse un rigore devi girare in loop in area dribblando, andando avanti poi tornando indietro poi avanti poi indietro poi avanti poi indietro poi avanti poi indietro... alla fine il gioco (inteso come videogioco) lo dobbiamo proporre noi all'IA e non il contrario...

Cosa non si fa oggi per giustificare una totale incompletezza di funzionamento...

In realtà quest anno "giro meno" in area per cercarmi i rigori .... però gioco in area (dribbling) quindi ho molte più situazioni che portano al rigore .... dai ... dai video che ho pubblicato non cincischio più tanto in area ....
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
25,957
30,905
113
In realtà quest anno "giro meno" in area per cercarmi i rigori .... però gioco in area (dribbling) quindi ho molte più situazioni che portano al rigore .... dai ... dai video che ho pubblicato non cincischio più tanto in area ....
Luca, molti dei rigori che prendi fai le stesse cose che faccio io.
Però credo che tu usi spesso le finte, io dribblo l'uomo quasi sempre con la semplice levetta sinistra.
in pratica facciamo la stessa cosa, ma probabilmente la finta, anche se visivamente non cambia niente, manda in tilt la cpu.
 
  • Like
Reactions: tarassato

davidetre

Allievi B
5 Ottobre 2017
758
286
63
PSN ID
Dav3vsn91
Analisi interessante e anche abbastanza precisa.
Ma la mia domanda è :"e quindi"?
Il fatto che io usi un modulo sensato per il Leicester implica che la cpu crei pochissimo perfino a leggenda?
Dovrei lasciare volontariamente molto spazio alla cpu?

Comunque il modulo che uso principalmente è questo, come puoi vedere nemmeno eccessivamente difensivo.
Linea difensiva anche piuttosto alta, settima tacca.
E nessuna istruzione avanzata.
Visualizza allegato 127671

Comunque per il piazzamento hai ragione, l'unica volta che sono andato un po' avanti ero ottavo.
@Lucawe11 sostanzialmente dice che se continui a giocare "difensivo" dovrai sempre combattere per arrivare nei primi 4 almeno.. Così non vinceresti granche'.. Dovresti puntare più in alto, anche se la difesa è il migliore attacco alla fine, ma comunque il succo è quello
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
28,359
24,063
113
PSN ID
Safelb
Analisi interessante e anche abbastanza precisa.
Ma la mia domanda è :"e quindi"?
Il fatto che io usi un modulo sensato per il Leicester implica che la cpu crei pochissimo perfino a leggenda?
Dovrei lasciare volontariamente molto spazio alla cpu?

Comunque il modulo che uso principalmente è questo, come puoi vedere nemmeno eccessivamente difensivo.
Linea difensiva anche piuttosto alta, settima tacca.
E nessuna istruzione avanzata.
Visualizza allegato 127671

Comunque per il piazzamento hai ragione, l'unica volta che sono andato un po' avanti ero ottavo.

Però il punto è proprio questo ed è pure realistico: tu giochi con una grande fase difensiva (10, ripeto 10 uomini dietro la palla) e sbagli poco. Poi te la giochi in contropiede. la CPU con squadre di medio-basso livello fa una gran fatica a perforarti .. una squadra di alto livello farà meno fatica ma comunque avrà grandi difficoltà, ripeto giochi con 2 linee (4+5) dietro la palla.
L aspetto negativo sarebbe se giocassi IN QUESTA MANIERA (premetto che io amo il gioco difensivo e ritengo l 1-0 il risultato top) e su 25 partite ne vincessi di misura 22, 2 le pareggiassi e 1 la vincessi. Ma non è così: giocando così sei a metà classifica.
Quindi i conti tornano.
Non tornerebbero se giocando in maniera conservativa CON IL LEICESTER fossi ad es secondo, potrebbero tornare se giocassi sempre in maniera conservativa COL MANC CITY perché un top team può giocare con una fase difensiva eccezionale e vincere trofei .... per lo meno nel,proprio paese (vedi juve di Allegri).
Sono altresì convinto che se giocassi per spingerti oltre: una lotta per L Europa ad es. dovresti per forza di cosa cercare di vincere più match con conseguente sbilanciamento favoreggiando l offensiva CPU.
Sarebbe curioso visto che siamo in tema che pubblicassi i tabelloni finali di 4 match giocati vs le prime 4 del tuo campionato.
Già si è visto se non erro qualcosa: vs Brighton pochissimi tiri di questbiltimo (addirittura 0) vs Chelsea oltre 10 (13 se non ricordo male).
 

Statistiche forum

Discussioni
37,673
Messaggi
1,987,290
Utenti registrati
65,124
Ultimo utente registrato
svilarismo