GIOCARE CONTRO LA CPU - Tattiche, strategie, moduli.

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,088
33,314
113
@the elder leggendo i tuoi problemi credo tu sia davvero molto bravo in fase difensiva.. Personalmente utilizzo solo R2 per difendere e comunque la cpu, tranne rari casi si fa abbastanza vedere in fase offensiva.. Secondo me, potresti testare livello leggenda, levando (nel caso tu non lo abbia già fatto) le tattiche difensive avanzate alle squadre CPU, che oltretutto alcune non sono molto logiche, tipo in alcune squadre avevo visto che avevano in fase difensiva 'pressing alto' e poi nelle difensive avanzate mi ritrovavo 'linea difensiva bassa'.. Magari così facendo, in fase difensiva la CPU è un po più perforabile.. Ovviamente è una mia ipotesi anche perché non ho provato e non credo proverò il liv leggenda
Si, è una soluzione a cui avevo pensato.
Ma prima di andare a fare modifiche sulle squadre, che poi purtroppo non c'è una vera modifica da fare per renderla più intraprendente, volevo cercare altre strade.
 

GIANLU69

Primavera
30 Ottobre 2017
2,413
2,504
113
Xbox Gamertag
CoiledClub9
io 3 una volta :)
però non ho capito esattamente cosa non ti piace del gioco...
il problema di the elder è che la cpu in genre gli sembra un po sterile davanti...
io a inizio anno avevo iniziato con la mia solita cam,non notando questa steriltà offensiva,ma alc ontrario notando una certa permebilità cpu e per questo ho dovuto cambiare cam;
No no Giulio. Il gioco mi piace molto quest anno ( master a campione é l'edizione più godibile degli ultimi anni )
Il mio problema é che giocando a superstar mi fa sempre un po' specie il rapporto numerico tra occasioni create e gol. Ho sempre quella sensazione della montagna che partorisce il topolin. Allora io dico.. Piuttosto fammi costruire meno ma non mettermi il supereroe di turno in porta, oppure l'abbonamento a 2-3 pali a partita. Vedere uno score medio di una partita dove tiro 13-14 volte di cui 7-8 in porta e vedere dei gran 1-1 o 0-0 ( anche perché la com come scritto é abbastanza sterile davanti ) non mi piace. Ho sempre sostenuto che la sintesi perfetta sarebbe difficoltà ma equilibrata. Dove ogni risultato possa essere deciso da come ho giocato io. Non da situazioni " strane "
E non parlo di script perché quest'anno sono quasi assenti. É un pochino complesso come discorso lo capisco
 

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,795
13,527
113
No no Giulio. Il gioco mi piace molto quest anno ( master a campione é l'edizione più godibile degli ultimi anni )
Il mio problema é che giocando a superstar mi fa sempre un po' specie il rapporto numerico tra occasioni create e gol. Ho sempre quella sensazione della montagna che partorisce il topolin. Allora io dico.. Piuttosto fammi costruire meno ma non mettermi il supereroe di turno in porta, oppure l'abbonamento a 2-3 pali a partita. Vedere uno score medio di una partita dove tiro 13-14 volte di cui 7-8 in porta e vedere dei gran 1-1 o 0-0 ( anche perché la com come scritto é abbastanza sterile davanti ) non mi piace. Ho sempre sostenuto che la sintesi perfetta sarebbe difficoltà ma equilibrata. Dove ogni risultato possa essere deciso da come ho giocato io. Non da situazioni " strane "
E non parlo di script perché quest'anno sono quasi assenti. É un pochino complesso come discorso lo capisco
mm tu giochi assistito vero''??non vorrei dipendesse da questo(anche se però vedessi le master raccontate qui sul forum,molti di quelli che giocano a sstar assistito riescono anche a farli 3 reti in un match)
io ti posso dire in manual in una master di prova che iniziai con il perugia,che il rapporto tiri goal non era cosi ampio come tu mi dici:ero con cam panoramica dinamica...
poi finchè mi abituai alla nuova cam che uso a superstar(stadio zoom 8 h 3/4 angolo 8)per fare un goal dovevo creare almeno 5 palle goal,ma cio penso dipendesse anche dall'angolatura della cam...
ora mi ci sto abituando e le ultime partite ho fatto 3 e 2 goal(in match da 13 minuti)con un ts che ancora nn arriva a 60 fissi
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,088
33,314
113
Scusatemi, ma voglio chiarire bene quale sia il mio problema.

A me il modo di difendere della cpu piace.
Piace anche quando imposta l'azione con il fraseggio ragionato.
Però poi la trovo troppo scontata.
Ci ricordiamo Pes2019.....
verso la fine capitava abbastanza frequentemente che il giocatore della cpu, non necessariamente Messi, tentasse magari il dribbling secco poco fuori area e concludesse immediatamente.
Quante volte accade adesso?

Poi devo fare una precisazione.
Io non gioco in maniera standard.

Ovviamente, come tutti, spesso sono costretto a far girare la palla quando la cpu si chiude.
Ma cerco anche soluzioni centrali, scambi stretti, dribbling (no tricks, non sono capace).
Dipende dalle situazioni.
Non rallento volutamente il gioco se ho l'opportunità di creare un pericolo.

Stessa cosa in difesa.
Non esagero con il pressing.
Ma se ne ho l'opportunità lo faccio.
E se sono coperto, insisto anche.

Veniamo al discorso falli.
Ne subisco pochi.
Non mi fermo per cercare apposta il fallo quando non è necessario.
Ma ne faccio ancora meno.
Perchè mi viene troppo semplice rubare il pallone in maniera pulita (almeno secondo l'arbitro).

Sicuramente in fase difensiva sono bravo, mi viene istintivo capire quando chiudere, quando andare in pressing, quando provare a intercettare.

Però non penso di essere un fenomeno unico al mondo.

Primo tempo di Leicester - Wolverhampton, così potete farsi un'idea di come difendo.
superstar +1

notare, poco dopo il minuto 7 del video, sbaglio l'intervento difensivo ma la cpu non ne approfitta minimamente

 
  • Like
Reactions: giuliosr e GIANLU69

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,983
20,741
113
PSN ID
zona_Cesarini_
15 minuti...
l'unico sbocco che trovo ogni tanto è sulle fasce ma raramente, con la difesa avversaria schierata, i miei cross risultano pericolosi...
Ti posso dire come faccio io quando le trovo chiuse. Sono sul lato corto dell'area di rigore,invece che andare sul fondo e crossare passo verso i 25mt al mediano che arriva. R1 premuto per arrivare in corsa e poi tiro. Può succedere di segnare,di creare rimpalli pericolosi in area o autogol oppure di prendere angoli. In questo caso dall'angolo batto con "palo lontano"; torre in mezzo e si prova a tirare. Ovvio bisogna avere giocatori forti di testa.
 
  • Like
Reactions: renzo1384

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,983
20,741
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Ragazzi, domande varie per chi gioca offline...

io ho ancora il gioco sigillato, aspetto un lavoro quanto più completo possibile dei nostri fantastici editers che si fanno il mazzo e condividono per rendere questo mondo un mondo migliore (mondo PES)
Gioco ancora al 2019...ma vorrei delle piccole rassicurazioni sul 2020 che mi rendano l'esperienza meno RAGE possibile...

...per esempio, esiste ancora che la CPU, in un due contro il nulla (i miei due attaccanti che si involano verso il portiere), quello che non porta palla improvvisamente si ferma e torna indietro (con tutta la difesa avversaria che nel frattempo mi ha ripreso manco avessero il turbo)? Non esiste in nessun mondo!
Oppure che con fantastiche possibilità di inserimento, prateria aperta, non triangolino neanche se li costringono?

Cioè queste non le vedo come impostazioni sbagliate, ma proprio come pecche dell'intelligenza...perchè anche io che non sono nessuno, se gioco a calcio e vedo uno spazio....m infilo (mmm anche al di fuori del calcio)
Se giochi con la tacca rossa i tuoi pressano di più, stanno più alti e s'inseriscono meglio. Ieri in contropiede hanno segnato entrambi i miei mediani dopo un'inserimento. Gioco con lancio lungo e contropiede.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,088
33,314
113
Ragazzi, domande varie per chi gioca offline...

io ho ancora il gioco sigillato, aspetto un lavoro quanto più completo possibile dei nostri fantastici editers che si fanno il mazzo e condividono per rendere questo mondo un mondo migliore (mondo PES)
Gioco ancora al 2019...ma vorrei delle piccole rassicurazioni sul 2020 che mi rendano l'esperienza meno RAGE possibile...

...per esempio, esiste ancora che la CPU, in un due contro il nulla (i miei due attaccanti che si involano verso il portiere), quello che non porta palla improvvisamente si ferma e torna indietro (con tutta la difesa avversaria che nel frattempo mi ha ripreso manco avessero il turbo)? Non esiste in nessun mondo!
Oppure che con fantastiche possibilità di inserimento, prateria aperta, non triangolino neanche se li costringono?

Cioè queste non le vedo come impostazioni sbagliate, ma proprio come pecche dell'intelligenza...perchè anche io che non sono nessuno, se gioco a calcio e vedo uno spazio....m infilo (mmm anche al di fuori del calcio)
Dirti che certe cose non succedono proprio mai forse sarebbe troppo, ma certamente da questo punto di vista la situazione è molto migliore.
Il gioco in generale è decisamente meglio dello scorso anno, certo non lo definirei perfetto.
 

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,795
13,527
113
Scusatemi, ma voglio chiarire bene quale sia il mio problema.

A me il modo di difendere della cpu piace.
Piace anche quando imposta l'azione con il fraseggio ragionato.
Però poi la trovo troppo scontata.
Ci ricordiamo Pes2019.....
verso la fine capitava abbastanza frequentemente che il giocatore della cpu, non necessariamente Messi, tentasse magari il dribbling secco poco fuori area e concludesse immediatamente.
Quante volte accade adesso?

Poi devo fare una precisazione.
Io non gioco in maniera standard.

Ovviamente, come tutti, spesso sono costretto a far girare la palla quando la cpu si chiude.
Ma cerco anche soluzioni centrali, scambi stretti, dribbling (no tricks, non sono capace).
Dipende dalle situazioni.
Non rallento volutamente il gioco se ho l'opportunità di creare un pericolo.

Stessa cosa in difesa.
Non esagero con il pressing.
Ma se ne ho l'opportunità lo faccio.
E se sono coperto, insisto anche.

Veniamo al discorso falli.
Ne subisco pochi.
Non mi fermo per cercare apposta il fallo quando non è necessario.
Ma ne faccio ancora meno.
Perchè mi viene troppo semplice rubare il pallone in maniera pulita (almeno secondo l'arbitro).

Sicuramente in fase difensiva sono bravo, mi viene istintivo capire quando chiudere, quando andare in pressing, quando provare a intercettare.

Però non penso di essere un fenomeno unico al mondo.

Primo tempo di Leicester - Wolverhampton, così potete farsi un'idea di come difendo.
superstar +1

notare, poco dopo il minuto 7 del video, sbaglio l'intervento difensivo ma la cpu non ne approfitta minimamente

ti difendi molto bene mettendo molti uomini dietro la linea della palla,,...che impostazioni difensive usi?
 

renzo1384

Giovanissimi A
25 Settembre 2012
380
52
28
PSN ID
renzo1384
Ti posso dire come faccio io quando le trovo chiuse. Sono sul lato corto dell'area di rigore,invece che andare sul fondo e crossare passo verso i 25mt al mediano che arriva. R1 premuto per arrivare in corsa e poi tiro. Può succedere di segnare,di creare rimpalli pericolosi in area o autogol oppure di prendere angoli. In questo caso dall'angolo batto con "palo lontano"; torre in mezzo e si prova a tirare. Ovvio bisogna avere giocatori forti di testa.
Sì, provo anche a far questo ma raramente mi frutta qualcosa. Comunque grazie per la dritta...
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

AndreaBoy72

Allievi A
10 Novembre 2011
949
962
93
No no Giulio. Il gioco mi piace molto quest anno ( master a campione é l'edizione più godibile degli ultimi anni )
Il mio problema é che giocando a superstar mi fa sempre un po' specie il rapporto numerico tra occasioni create e gol. Ho sempre quella sensazione della montagna che partorisce il topolin. Allora io dico.. Piuttosto fammi costruire meno ma non mettermi il supereroe di turno in porta, oppure l'abbonamento a 2-3 pali a partita. Vedere uno score medio di una partita dove tiro 13-14 volte di cui 7-8 in porta e vedere dei gran 1-1 o 0-0 ( anche perché la com come scritto é abbastanza sterile davanti ) non mi piace. Ho sempre sostenuto che la sintesi perfetta sarebbe difficoltà ma equilibrata. Dove ogni risultato possa essere deciso da come ho giocato io. Non da situazioni " strane "
E non parlo di script perché quest'anno sono quasi assenti. É un pochino complesso come discorso lo capisco
Forse ci si "fissa" (parlo in generale) troppo sulle statistiche e i tabellini di fine partita.. È pur sempre un videogioco e non una partita vera..e il fattore casualità sarà sempre sempre sempre presente...
 
  • Like
Reactions: GIANLU69

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,088
33,314
113
ti difendi molto bene mettendo molti uomini dietro la linea della palla,,...che impostazioni difensive usi?
Con quello, che è il modulo "base", quelle nello screen qui sotto.
Altezza difesa e compattezza 7 tacche, nessuna istruzione avanzata.
Negli altri due moduli più offensivi e più difensivi cambio qualcosa.

127504
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,088
33,314
113
non so se ridere o piangere.
Fatta una partita, solo il primo tempo finora, a leggenda +1 (e fullmanual),
Va bene che è il Brighton, però non mi pare cambi molto da un certo punto di vista.....

127505
 
  • Like
Reactions: giuliosr

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,795
13,527
113
non so se ridere o piangere.
Fatta una partita, solo il primo tempo finora, a leggenda +1 (e fullmanual),
Va bene che è il Brighton, però non mi pare cambi molto da un certo punto di vista.....

Visualizza allegato 127505
te lo dicevo io....ahahah una galleria senza via d'uscita...ti resta il leggenda vel 0 ...oppure "fatti una master"o in alternativa metti lo stile difensivo che ha il BOLOGNA di default alle tue avversarie(non scherzo)che a leggenda non mi fa mai vedere la porta,neanche in quelle prove con il filtrante base,,...e avevo fatto altre prove vs bologna anche in amichevole...una squadra tostissima...
 
  • Like
Reactions: the elder

GIANLU69

Primavera
30 Ottobre 2017
2,413
2,504
113
Xbox Gamertag
CoiledClub9
Forse ci si "fissa" (parlo in generale) troppo sulle statistiche e i tabellini di fine partita.. È pur sempre un videogioco e non una partita vera..e il fattore casualità sarà sempre sempre sempre presente...
Vero. Ma il ripetersi di certe statistiche non puo' non essere analizzato. Giustamente tu parli di casualità. Ma 5 volte su 7 non è più casualità. Diventa norma
 

GIANLU69

Primavera
30 Ottobre 2017
2,413
2,504
113
Xbox Gamertag
CoiledClub9
RISULTATO ???
Risultato sono molto simili come statistiche e tabellini. Diciamo che 7 partite su 10 ho tiri e tiri in porta superiori alla com. La differenza é nella resa. Una partita non dico dominata ma sicuramente superiore alla cpu, a campione hai risultati piu veritieri. Superstar diciamo meno ( eufemismo )
In sintesi é come se a parità di mole di gioco, a superstar intervengano fattori " extra " che a campione sono quasi assenti. Poi sia chiaro non è che vinco 4-0 tutte le partite a campione eh ( anzi ) ma rimane una sensazione più legata alle tue effettive capacità di gioco. Quindi più reale
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,983
20,741
113
PSN ID
zona_Cesarini_
@the elder probabilmente sono più scarso di te vs CPU ma: quando ci giochi contro non prova i dribbling? In master col Palmeiras, sarà che i giocatori devono trovare l'amalgama,ma capita che la CPU mi chiuda in area,provi giocate che spesso(ho in testa ancora Pes19) mi fregano il tempo. Dribbling,tiri da fuori. A volte fatico a difendere. Poi magari sono partite che finiscono 0-0 con tre tiri per parte. E sto trovando,in Coppa del Brasile,una gestione delle tacche quasi normale. Quasi.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,088
33,314
113
@the elder probabilmente sono più scarso di te vs CPU ma: quando ci giochi contro non prova i dribbling? In master col Palmeiras, sarà che i giocatori devono trovare l'amalgama,ma capita che la CPU mi chiuda in area,provi giocate che spesso(ho in testa ancora Pes19) mi fregano il tempo. Dribbling,tiri da fuori. A volte fatico a difendere. Poi magari sono partite che finiscono 0-0 con tre tiri per parte. E sto trovando,in Coppa del Brasile,una gestione delle tacche quasi normale. Quasi.
No, oppure lo fanno in maniera talmente telefonata che li fermo facilmente.
E' proprio questo che sembra mancare rispetto alla demo.

magari ho una copia del gioco fallata.......

Guarda anche il video che ho messo un'ora fa nell'altro thread.
 

GIANLU69

Primavera
30 Ottobre 2017
2,413
2,504
113
Xbox Gamertag
CoiledClub9
E' che è tutto così strano.
quella l'ho interrotta e ho riavviato il campionato.

Mi tocca il Chelsea a Stanford Bridge, inizia la partita e si mette subito in tacca azzurra e la mantiene per tutto il primo tempo.
Ma guarda quanto ha concluso. Ok che il Chelsea è più forte, ma se metteva la tacca rossa cosa combinava?
sollo primo tempo.

Visualizza allegato 127516
Convieni con me allora che quest'anno l'utilizzo delle tacche non è di facile intuizione? Capitano partite in tacca blu dove la com tira tanto e partite in tacca rossa dove se ne fanno 3 in tutta la partita è già molto
 

Sawyermat11

Primavera
12 Giugno 2013
2,649
1,921
113
PSN ID
Mat_Neo
E' che è tutto così strano.
quella l'ho interrotta e ho riavviato il campionato.

Mi tocca il Chelsea a Stanford Bridge, inizia la partita e si mette subito in tacca azzurra e la mantiene per tutto il primo tempo.
Ma guarda quanto ha concluso. Ok che il Chelsea è più forte, ma se metteva la tacca rossa cosa combinava?
sollo primo tempo.

Visualizza allegato 127516

non so se stiamo parlando della stessa cosa, comunque rapportato alle mie capacità ho affrontato a campione in master league il napoli, primo tempo dominio mio, secondo alzano in tacca rossa più competitivi. Poi sono uscito ho rifatto la stessa partita in amichevole loro in tacca rossa devastanti subito subito gioco e gol un pò come le statistiche messe tu qua sopra da parte del chelsea. Partita dopo in master chelsea in tacca azzurra veramente inoffensivi li ho tartassati. Insomma mi sà che c'è ancora lo zampino delle tacche misto alla casualità riguardo la difficoltà o meno della singola partita
 
  • Like
Reactions: the elder

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,330
6,992
113
PSN ID
lele74
E' che è tutto così strano.
quella l'ho interrotta e ho riavviato il campionato.

Mi tocca il Chelsea a Stanford Bridge, inizia la partita e si mette subito in tacca azzurra e la mantiene per tutto il primo tempo.
Ma guarda quanto ha concluso. Ok che il Chelsea è più forte, ma se metteva la tacca rossa cosa combinava?
sollo primo tempo.

Visualizza allegato 127516

Se la cpu metteva la tacca rossa, ti pressava fino alla tua area di rigore con marcature ad uomo.
Ti lasciava giocare?
 

Statistiche forum

Discussioni
37,611
Messaggi
1,997,175
Utenti registrati
64,868
Ultimo utente registrato
Deimon19m_