GIOCARE CONTRO LA CPU - Tattiche, strategie, moduli.

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,107
33,344
113
@the elder ho incominciato a giocare con il modulo fluido e devo dire che ora mi diverto.
La differenza fra modulo fluido e invece cambiare le tattiche predefinite è che il modulo fluido è in automatico mentre se usi le 3 tattiche predefinite le devi azionare te giusto???
Un problema che riscontro è che quando modifico per ogni modulo le varie tattiche queste vengono selezionate x tutti e 3 i moduli.... perché non è possibile per ogni modulo cambiare tattiche di attacco o difesa??
quest'anno non l'ho ancora provato, ma nel modulo fluido mi pare proprio che non si possano cambiare le istruzioni a seconda delle fasi di gioco.
Ma, se ci pensi, è giusto.
In possesso di palla hai le istruzioni offensive, in non possesso quelle difensive.
Non avrebbe senso, per esempio, avere passaggi lunghi in possesso di palla e corti in non possesso.
Perchè in non possesso tu non fai passaggi.....
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,562
7,956
113
@the elder ho incominciato a giocare con il modulo fluido e devo dire che ora mi diverto.
La differenza fra modulo fluido e invece cambiare le tattiche predefinite è che il modulo fluido è in automatico mentre se usi le 3 tattiche predefinite le devi azionare te giusto???
Un problema che riscontro è che quando modifico per ogni modulo le varie tattiche queste vengono selezionate x tutti e 3 i moduli.... perché non è possibile per ogni modulo cambiare tattiche di attacco o difesa??
Come ti ha detto The Elder rimangono quelle impostate sia in possesso che non in possesso. Quelle è vero che le puoi cambiare in game ma comunque ti tiene quelle impostate prima della partita.
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,562
7,956
113
Ops ho dimenticato un pezzo, volevo dire che non saprei come impostare la marcatura con difesa a tre, in teoria il centrale lo lascerei libero, piu che altro contro cpu a una punta vorrei fare qualche esperimento
Anche io con l'Inter gioco a tre e in marcatura ci mando i due centrali laterali, quello in mezzo lo lascio libero.
 

fideco

Allievi B
3 Settembre 2017
705
1,246
93
Proseguo la mia M.L. con Il Fulham (Championship) Versione 1.0
Il Fulham stenta, gli avversari sono agguerriti e soprattutto picchiano come fabbri..
Altro Match Screen con conseguenze pesanti su Mitrovic passato dagli spogliatoi direttamente in infermeria, fortunatamente per 7 giorni.
Fulham - Reading (cpu) 20 min totali Campione Speed -1 Tattiche personalizzate PS4



Il Reading non solo ha evidenziato una cpu "cattiva" capace di contrastare e fare falli...ma di più..
Ecco una brevissima clip in omaggio alla sua AI che all'occorrenza ha saputo con immediatezza essere cinica ed opportunista.
Perdo palla in fase di build up, in un fortuito scontro di gioco a centrocampo, la cpu ne approfitta subito per innescare un micidiale contropiede che si conclude con una bella rete, con la quale agguanta il pareggio...
Pes 2020 è anche questo, non solo falli...
Con la patch di fine Ottobre sarà ancora migliore.
A presto.

 

Ccipo1998

Pulcini
21 Gennaio 2019
50
20
8
Chiedo a coloro che fanno la M.L.
Mediamente quanti players avete in infermeria?
Io circa 5-6 fissi..credo che dipenda dai troppi falli che subisco, ma desideravo altri pareri
Io in pratica ho sempre qualcuno, e a me capita non per falli subiti (non ne subisco molto per la verità) ma praticamente sempre in maniera randomica, con il replay durante la partita in cui si vede che il giocatore si è stirato. Ammetto che ho uno stile di gioco molto "dispendioso" usando gegenpressing e difesa alta, ma la situazione è comunque esagerata secondo me, anche perchè ci sono volte in cui cambio l'assetto della squadra, anche a partita in corso, e la metto più attendista, per esempio con le squadre più forti della mia.
 
  • Like
Reactions: fideco

Ccipo1998

Pulcini
21 Gennaio 2019
50
20
8
Quoto tutto e sottoscrivo. Ancora impossibile proteggere la palla (Lukaku che prende schiaffi spalla a spalla da chiunque), tiri artefatti, belli e realistici solo di prima, quando si provano più di due tocchi ecco che si attiva una forma di pressing “dopato” della cpu: è deprimente e passa la voglia di giocare.
Da notare come la velocità di reazione della cpu sia pazzesca, il mio giropalla sarà il triplo più lento della cpu: ho L Inter con intesa 86 e un parco macchine allucinante.
Per non parlare dei dribbling poi. Su questo sarà anche magari il fatto che non sono proprio un fenomeno di skills o dribbling particolari, ma quanto è difficile superare un giocatore controllato dalla CPU?? Praticamente impossibile direi, anche con un semplice cambio di direzione: il difensore si muove sempre prima di te nella direzione futura in cui tu andrai (si vede chiaramente con lo strumento replay) e ovviamente succede anche con giocatori che non sono difensivi, quindi con statistiche difensive basse, sia con difensori che in generale sono scarsi o comunque meno forti del tuo. Sono RARISSIME le volte in cui una finta va a buon fine, ed anche in questi casi, se riesci a superare il difensore, questo ti riprende manco fosse Van Dijk. E in un gioco in cui le difese affersarie si chiudono in maniera incredibile (come al solito anche nelle squadre più scarse), se non puoi superare in dribbling l'avversario non puoi sperare di creare superiorità numerica, e difatti moltissime partite finiscono 1-0 o comunque con pochi tiri e gol, anche se la differenza tra le squadre è notevole. Ovviamente questo non è un male in generale, perchè il gioco quest'anno è più realistico ecc.. , ma non può essere sempre così qualsiasi squadra incontri...
 

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,448
4,635
113
Ragazzi ma come si fa ad avere il trequartista in avanti? In fase difensiva e ripartenza é più basso dei cc. Io lo vorrei avere sempre alto.
Devo toccare ampiezza squadra?
 

Yazid

Juniores
26 Settembre 2010
1,534
522
113
Ragazzi ma come si fa ad avere il trequartista in avanti? In fase difensiva e ripartenza é più basso dei cc. Io lo vorrei avere sempre alto.
Devo toccare ampiezza squadra?

Ti conviene mettere la tattica avanzata difensiva su contropiede e selezionare il trequartista oppure con il modulo fluido metterlo Sp in fase di non possesso. Da diversi capitoli a questa parte il trequartista ritorna troppo dietro. A volte te lo ritrovi addirittura in area di rigore a difendere
 
  • Like
Reactions: cristianoarry

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,448
4,635
113
Ti conviene mettere la tattica avanzata difensiva su contropiede e selezionare il trequartista oppure con il modulo fluido metterlo Sp in fase di non possesso. Da diversi capitoli a questa parte il trequartista ritorna troppo dietro. A volte te lo ritrovi addirittura in area di rigore a difendere
Vero, grazie. Provo come hai detto
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,842
25,600
113
PSN ID
Safelb
Io amici ormai ci sono .... stasera scarico il file optional di @Cloud80 e poi in settimana inizio L avventura in Master: sono curiosissimo!!!
Poi quando usciranno le patch complete riniziero!
Non riesco più a giocare "solo" la Konami Cup, ho bisogno della sfida vera, Serie A, Supercoppa Tim, Tim Cup è ovviamente L Europa ovvero La Champions League!!!
 
  • Like
Reactions: giont87

davidetre

Allievi B
5 Ottobre 2017
758
286
63
PSN ID
Dav3vsn91
se hai provato il 19 dovresti essere vaccinato......per me il 20 è godibile , ci sono nettamente meno forzature , personalmente ho la sensazione di essere il padrone del mio destino ...se esiste lo script è molto nascosto e a me basta questo,.
Sto giocando al 19 master/sfida sempre giocato a super star.. Più che altro per la soddisfazione quando segno..la cpu si chiude sempre in 9 in difesa riparte e segna con un tiro.. Ogni partita penso già cosa può succedere nei primi minuti, vedendo l andazzo della CPU.
Il 20 lo sto aspettando.. Spero di trovare equilibrio
 

alabardato

Giovanissimi B
16 Ottobre 2011
299
188
43
Che dire, dopo una ventina di giorni di gioco, ho fatto prevalentemente delle prove con i campionati (in Brasile con l'International), la serie b (Ascoli) ed iniziato una master di prova con il Milan... tutto a superstar assistito 1, velocità 0 e telecamera stadio di default. Ovviamente la master va giocata e approfondita per cui al momento il mio giudizio non vale nulla per questa modalità. Partendo dai problemi direi che quello che inficia maggiormente in negativo è il cambio cursore e l'imbambolamento dei giocatori durante le fasi concitate e combattute quando quel batti e ribatti per conquistare la palla manda in tilt i nostri giocatori... attenzione che questo problema riguarda anche la CPU, fateci caso quando la CPU "seleziona" l'omino ricevente un passaggio che spesso, quando assume un' altra direzione non selezionerà l'omino (imbambolato anche lui) più vicino alla nuova direzione dalla palla ma continuerà spesso ed imperterrita a cercare di raggiungerla con il primo omino selezionato..spero che Konami ci metta una pezza ma credo che siano consapevoli del problema.
Il secondo problema è come tanti hanno già scritto, il discorso arbitri che a mio modo di vedere dovrebbero essere più "italiani" fischiando quelle spinte evidenti che in qualsiasi campo verrebbero fischiati.... immagino sia un problema di non facilissima soluzione da quello che ho potuto capire e allora opterei almeno all'uniformità di giudizio tra player e CPU. Per quanto riguarda il resto posso dire che adoro questo gameplay, il ritmo e la costruzione di gioco sono uno spettacolo molto simile alla realtà, a superstar (campionato) la differenziazione tra squadre top e piccole a mio modo di vedere non è mai stata migliore, anche la differenziazione tra giocatori è fatta bene (giocare con D'Alessandro e Guerrero ti dona una goduria enorme). Potrei parlarne per ore ma il tempo è poco (4figli) e devo andare, ma ragazzi se aggiustano le cose che ho elencato, il gioco non ci farà più dormire...sono molto SODDISFATTO...ultima cosa la Konami dovrebbe mettere più cura per le squadre piccole alle quali non sempre riecono a restituire "l'unicità" data alle grandi... scusate per il lungo post
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,107
33,344
113
Qualcosa han provato ma c è da dire che tu hai difeso bene.
Secondo me mai come in questa edizione c è varietà e nulla di prestabilito nei comportamenti di squadra della CPU.
Un esempio: stamane ho giocato juve-Brondby ritorno Konami Cup, andata vinta 1-2 fuori casa.
Loro son partiti subito giustamente in tacca rossa ma sino ai primi 15minuti il match è stato ben controllato da me oltre che sbloccato sul 1-0...poi per 15 minuti la tacca rossa è divenuta "infernale", hanno iniziato un pressingpazzesco e per 3 volte sono andati ad un filo dal pareggio senza riuscirci ... poi sempre in tacca rossa il match si e riequilibrato fino a fine primo tempo.
Quindi io alla tua domanda rispondo con fermezza e convinzione: "dipende dal match, una risposta affermativa o negativa è impossibile da dare"
Due domande invece:
- eri a velocità +1???
- come fai a giocare senza minutaggio??????
Era a 0.
Eh no, non dipende dal match.
quanti video vuoi che ti metta ancora?
E' un modo di giocare della cpu molto frequente.
Poi ci sono invece quelle che succede l''opposto, la cpu cerca di tirare da ogni posizione almeno per un po',ma rimane comunque abbastanza facilmente gestibile.

il minutaggio se ho dei dubbi lo guardo, ma comunque lo speaker dello stadio annuncia sempre il recupero, anche se non capisco mai quanto è.
 

Aridaje

Primi Calci
28 Settembre 2019
12
3
3
Per non parlare dei dribbling poi. Su questo sarà anche magari il fatto che non sono proprio un fenomeno di skills o dribbling particolari, ma quanto è difficile superare un giocatore controllato dalla CPU?? Praticamente impossibile direi, anche con un semplice cambio di direzione: il difensore si muove sempre prima di te nella direzione futura in cui tu andrai (si vede chiaramente con lo strumento replay) e ovviamente succede anche con giocatori che non sono difensivi, quindi con statistiche difensive basse, sia con difensori che in generale sono scarsi o comunque meno forti del tuo. Sono RARISSIME le volte in cui una finta va a buon fine, ed anche in questi casi, se riesci a superare il difensore, questo ti riprende manco fosse Van Dijk. E in un gioco in cui le difese affersarie si chiudono in maniera incredibile (come al solito anche nelle squadre più scarse), se non puoi superare in dribbling l'avversario non puoi sperare di creare superiorità numerica, e difatti moltissime partite finiscono 1-0 o comunque con pochi tiri e gol, anche se la differenza tra le squadre è notevole. Ovviamente questo non è un male in generale, perchè il gioco quest'anno è più realistico ecc.. , ma non può essere sempre così qualsiasi squadra incontri...
Confermo, ormai non gioco da due giorni, a mio avviso la cpu rende il gioco artefatto.
Sto chiedendo su 3 forum consigli su come proteggere palla e/o saltare l’uomo ma nessuno risponde, evidentemente non si può.
Non riesco a tener palla per più di un secondo, andiamo è irreale... ma ci rendiamo conto che quadrato+X è diventato inutile?
 

Averdom

Giovanissimi B
11 Settembre 2019
294
294
63
PSN ID
Averdom
Appurato che imbabolamento su palle vagante e cambio cursore sono bug acclarati che konami fixera' (si spera) come annunciato nella patch... E idem la scarsa efficacia sullo stretto con stop lunghi e movimenti lenti/poco reattivi sono proprio programmati così...

Ho capito, che nel gioco non è segnato da nessuna parte, giocando e leggendo anche qui che premendo r2 mentre si è contrastati in corsa dal difensore spalla a spalla con spinte e strattoni si resiste e si può non perdere la palla, che invece è smepre persa se non si premere r2.

Mi sembra anche che premere r2 durante uno stop / cambi di direzione sul posto aiuti a farlo meglio e proteggere la palla.

Capito anche che i comandi del finesse dribbling con i giocatori bravi sono utili da fare mentre sta arrivando la palla, per cercare il colpo ad effetto sul primo controllo che in qualche caso può spiazzare la CPU.

Ancora non ho capito se c'è qualche tasto o qualcosa da poter fare per proteggere la palla come fa la CPU, ad esempio in quelle azioni in cui riceve palla spalle alla porta resiste a 2/3 contrasti di fila e poi si gira e tira (quasi sempre gol se è dal limite).

La palla si dovrebbe proteggere in automatico lasciando lo stick, ma sembra sia molto meno efficace della CPU.

Sapete se c'è qualche tasto o qualche truck da premere?
 
  • Like
Reactions: Nike89

Nike89

Allievi A
2 Novembre 2014
1,142
702
113
PSN ID
Tosnico89
Mi sa che velocità 0 è buggata, giocatori che si girano come lumache e che vengono sempre anticipati dalla cpu perché effettuano stop al rallentatore. Sto giocando a velocità +1 ed è tutto un altro gioco, ci sono più falli e le animazioni scorrono in modo migliore. Ovviamente così è più veloce e non mi piace il flipper che si crea, velocità 0 è perfetta, ma i movimenti dei giocatori sembrano a velocità -2. Fino ad ora i difetti antipatici sono questi, cursore sballato e lentezza nei movimenti dei giocatori, soprattutto nello stretto.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: giuliosr

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,007
20,808
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Confermo, ormai non gioco da due giorni, a mio avviso la cpu rende il gioco artefatto.
Sto chiedendo su 3 forum consigli su come proteggere palla e/o saltare l’uomo ma nessuno risponde, evidentemente non si può.
Non riesco a tener palla per più di un secondo, andiamo è irreale... ma ci rendiamo conto che quadrato+X è diventato inutile?
Per proteggere palla in movimento tieni premuto R2. Il giocatore manterrà il pallone più vicino al corpo rendendo più difficile toglierlo. Ovvio bisogna gestire bene la levetta sinistra. I dribbling vanno bene cosi: ti sposti con la levetta sinistra oppure rallenti e poi dai due colpetti a R1 e direzione che vuoi tu,oppure ancora tieni premuto R2 e muovi le levette in combinazione oppure muovi la levetta destra e basta. È un bene che sia complicato,gioco a Pes non all'altro;le finte e le protezioni non sono difficili da imparare e da effettuare,basta provarci un po'. Poi bisogna vedere se giochi a Pes da molto, se ci sei passato quest'anno o se alterni i due calcistici. C'è una curva di apprendimento diversa in Pes20,anche chi come me ci gioca dal '98 deve reimparare. I problemi sono altri nel gioco,non certo protezione e dribbling.
 
  • Like
Reactions: the elder

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,802
13,531
113
Mi sa che velocità 0 è buggata, giocatori che si girano come lumache e che vengono sempre anticipati dalla cpu perché effettuano stop al rallentatore. Sto giocando a velocità +1 ed è tutto un altro gioco, ci sono più falli e le animazioni scorrono in modo migliore. Ovviamente così è più veloce e non mi piace il flipper che si crea, velocità 0 è perfetta, ma i movimenti dei giocatori sembrano a velocità -2. Fino ad ora i difetti antipatici sono questi, cursore sballato e lentezza nei movimenti dei giocatori, soprattutto nello stretto.
però a piu uno hai un altro difetto...i tuoi giocatori (sopratutto quelli veloci)si fanno sgroppate anche a leggenda quando c'è lo spazio.;l'ho provata su suggerimento di @the elder e devo dire che era ottima nel discorso che la cpu ne guadagna ul teriormente in imprevedibilità,ma i nostri diventano (per me=)troppo sguscianti
 
  • Like
Reactions: Nike89

Statistiche forum

Discussioni
37,615
Messaggi
1,997,925
Utenti registrati
64,891
Ultimo utente registrato
manueke

Utenti online