GIOCARE CONTRO LA CPU - Tattiche, strategie, moduli.

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,377
7,043
113
PSN ID
lele74
@the elder @Lucawe11 @zona Cesarini @Lele74 @Hokuto @alberico

questo è il primo tempo di un bel match di campionato(non quello di coppa che menzionavo prima)PEC ZWOOLLE-SPARTA ROTTERDAM(IO) SSTAR CAM STADIO DEFAULT,FULL MANUAL CON FILTR AVANZATO(unica concessione il controllo compagni automatico)vel zero,ts ccirca tra i 67/71

non vedo script...anzi...non vedo impenetrabilità anzi...e qui siamo nel primo tempo...
oggi pomeriggio quando arrivo a casa carico anche il secondo tempo dove subisco il pari,ma poi ho varie occasioni per vincere e finirà 1-3 per me...verosimilmente le occasioni le avrò quando la cpu alzerà il baricentro..ma quello è un altro video


Gran bel primo tempo Giulio. Bravo. Sono d'accordo con te che gli script rispetto agli anni passati sono molti molti meno.

Quello che io contesto alla i.a non è purtroppo riscontrabile in una sola partita a volte neanche in una intera serata (3 partite da 15min) quindi io valuto L'INTERA stagione tra campionato, coppa nazionale e coppa europea.

Trovo sia superficiale basarci su una singola partita. Trovo sia anche insoddisfacente analizzarla in ogni suo punto, perché nel tuo primo tempo, ho intravisto le stesse problematiche che purtroppo ho io, solamente che tu ci passi sopra e io no.

Non ho visto un tuo 1vs1 per trovare una superiorità numerica nelle zone dove necessita proprio questo tipo di approccio. Servirebbe anche per penetrare dentro l'area di rigore della cpu per avere altri tipi di situazioni. Comporta anche la totale mancanza del fallo, cosa che online, tutto questo accade per incanto. Se online, il mio diretto avversario mi salta e si invola verso la mia porta, quale sarà il mio comportamento? Doppia X per il fallo tattico? Scivolata sulle gambe kamikaze? O cercate un ultimo tentativo per recuperarlo?
Ecco, la cpu non ragionerà mai in tal senso perché è una cpu.

Alla mia età non è facile affrontare una i.a e trovare il giusto livello per aumentare la longevità e trovare dei compromessi.

Io non lavoro per Konami ne ho interessi con la saga Pes, quindi e finisco, non è una contesa tra ME e Te, anche se qualcuno qua dentro gli fa comodo sfruttarlo non avendo contenuti, ne dobbiamo dimostrare A NESSUNO la nostra bravura giocando Pes, quindi, se posso consigliarti in maniera leggera, non cadere nel vortice del IO contro TE e aggiungimi al tuo PSN la mia id è Lele74 e da li facciamo qualche partita insieme e perché no, qualche torneo tra amici. :];)
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,129
33,391
113
Dopo una ventina di ore di gioco tiro fuori cosa non va:
1) Cambio giocatore su palle vacanti. Non ti prende mai quello giusto
2) Falli inesistenti, tu hai meno possibilità della cpu di giocare duro
3) Ribattute su calci d'angolo difendivi, se non tira in porta la passa al centro e la CPU è troppo più veloce del tuo cambio uomo quindi non puoi marcarlo e devi sperare sbagli il tiro
4) Lentezza esasperante nello spazzare il pallone così che spesso te lo rubano in area
Per ora ho risolto rifacendo a prescindere le partite se capitano ste cose ma ne rigioco 1 su 3 in media quindi diventa estenuante finire un campionato/stagione di master. Spero con la prossima patch migliorino il tutto
Per spazzare devi valutare la posizione del tuo giocatore. Come è messo con il corpo, se è sbilanciato e così via.
in generale è una cosa che devi sempre considerare, se vieni da Fifa certe meccaniche sono molto diverse.

Personalmente i punti 3 e 4 non li ravviso proprio, il 2 invece abbastanza, per l'1 devi essere te a cambiarlo in certe situazioni.
Come hai settato il cambio cursore?
 

ghista

Giovanissimi A
28 Settembre 2019
464
485
63
PSN ID
ghistantibus
Per spazzare devi valutare la posizione del tuo giocatore. Come è messo con il corpo, se è sbilanciato e così via.
in generale è una cosa che devi sempre considerare, se vieni da Fifa certe meccaniche sono molto diverse.

Personalmente i punti 3 e 4 non li ravviso proprio, il 2 invece abbastanza, per l'1 devi essere te a cambiarlo in certe situazioni.
Come hai settato il cambio cursore?
Finora semiassistito. Ora andrò su assistito, se non va così in manuale. Veramente frustante vedere palloni passare a un cm dai tuoi giocatori e loro che lo guardano inebetiti. Non è calcio questo. Il 4 ho già preso un sacco di goal con difensore che stoppa il pallone invece di tirarlo via a pochi metri dalla porta: anche perchè il rimpallo è sempre a tuo sfavore. Il 3 è assurdo: metà dei goal presi da ribattuta su angolo, se non la prendo io la prendono loro con goal. Su angoli la percentuali di goal presi è assolutamente irrealistica
 
  • Like
Reactions: Alessandro iorio

Erga

Juniores
29 Ottobre 2014
1,303
915
113
Master Campione full manual - 1 13 minuti
Risultati prima stagione. INTER
4^ in campionato
Fuori ai quarti in Coppa Italia Vs Sassuolo.
VITTORIA IN Champions.
In quest'ultima competizione tutto più facile rispetto al resto.
Ho battuto agevolmente Barca, Real, Psg......
Una scelta stramba di Konami o una casualità???
quando ho iniziato la ML con il Crystal Palace perdevo contro tutte le squadrette, mentre mazzolavo le grandi...tipo vittoria col City a casa loro 0-1.... per nn parlare del calendario che mi ha messo City, United, Arsenal, Liverpool e Chelsea tutte di seguito. tranne quella col Chelsea, che ho pareggiato, le altre le ho vinte. una cosa abbastanza ridicola, si.a livello Campione.
poi quando ho iniziato la Bundes stessa cosa...le grandi le asfalti, e le piccole ti sfondano....mah.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,029
20,853
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Finora semiassistito. Ora andrò su assistito, se non va così in manuale. Veramente frustante vedere palloni passare a un cm dai tuoi giocatori e loro che lo guardano inebetiti. Non è calcio questo. Il 4 ho già preso un sacco di goal con difensore che stoppa il pallone invece di tirarlo via a pochi metri dalla porta: anche perchè il rimpallo è sempre a tuo sfavore. Il 3 è assurdo: metà dei goal presi da ribattuta su angolo, se non la prendo io la prendono loro con goal. Su angoli la percentuali di goal presi è assolutamente irrealistica
Per spazzare devi anticipare la pressione di quadrato. Il cursore manuale non te lo consiglio. I falli sono pochi ma ci sono,altrimenti non mi spiegherei i gol che ho segnato su punizione da fuori,credo finora 6-7 in mezza stagione di master. Su angolo non prendo gol con particolare frequenza. O mi anticipano e segnano di testa ma sulle ribattute mi chiudo bene. Per contro ho segnato su 5-6 angoli. Ritengo una buona frequenza tra me e CPU. Probabilmente devi assimilare la tempistica di certe situazioni. Magari con dei video si potrebbe capire meglio le dinamiche.
 
  • Like
Reactions: ghista

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,802
13,531
113
Gran bel primo tempo Giulio. Bravo. Sono d'accordo con te che gli script rispetto agli anni passati sono molti molti meno.

Quello che io contesto alla i.a non è purtroppo riscontrabile in una sola partita a volte neanche in una intera serata (3 partite da 15min) quindi io valuto L'INTERA stagione tra campionato, coppa nazionale e coppa europea.

Trovo sia superficiale basarci su una singola partita. Trovo sia anche insoddisfacente analizzarla in ogni suo punto, perché nel tuo primo tempo, ho intravisto le stesse problematiche che purtroppo ho io, solamente che tu ci passi sopra e io no.

Non ho visto un tuo 1vs1 per trovare una superiorità numerica nelle zone dove necessita proprio questo tipo di approccio. Servirebbe anche per penetrare dentro l'area di rigore della cpu per avere altri tipi di situazioni. Comporta anche la totale mancanza del fallo, cosa che online, tutto questo accade per incanto. Se online, il mio diretto avversario mi salta e si invola verso la mia porta, quale sarà il mio comportamento? Doppia X per il fallo tattico? Scivolata sulle gambe kamikaze? O cercate un ultimo tentativo per recuperarlo?
Ecco, la cpu non ragionerà mai in tal senso perché è una cpu.

Alla mia età non è facile affrontare una i.a e trovare il giusto livello per aumentare la longevità e trovare dei compromessi.

Io non lavoro per Konami ne ho interessi con la saga Pes, quindi e finisco, non è una contesa tra ME e Te, anche se qualcuno qua dentro gli fa comodo sfruttarlo non avendo contenuti, ne dobbiamo dimostrare A NESSUNO la nostra bravura giocando Pes, quindi, se posso consigliarti in maniera leggera, non cadere nel vortice del IO contro TE e aggiungimi al tuo PSN la mia id è Lele74 e da li facciamo qualche partita insieme e perché no, qualche torneo tra amici. :];)
ciao lele...le cose dell'uno contro uno le ho notate anch io...
ma per me sia chiaro non è il ME contro TE.Ieri quando scrissi il messaggio che non capivo gli script e bla bla bla...non avevo letto ancora il messaggio tuo.Ti giuro che avrei evitato di scriverlo per evitare appunto che sembra quasi fosse riferito a te.
Ti ripeto ancora...io mi intestardisco perchè mi spiace(al netto dei difetti evidenti come gestione falli ad muzzum)che tu o altri ,pessari da tempo immemore ,gettiate la spugna .
Il primo anno che passai a pes ebbi la stessa crisi videoulica,un limbo di livelli in cui i trovavo...e da qui cominciai a utilizzare il cambio livello.
Sul fronte difesa cpu non posso che concordare con te con la poca intelligenza in certi frangenti della cpu stessa.
Purtroppo l'unica arma che ha la cpu è appunto qulache boost sennò ci stenderebbero i tappeti rossi.
Il discorso uno contro uno invece per me (ripeto per me)dipende molto dalla telecamera ,che a vantaggio di una visuale d'insieme piu bella e profonda,di contro rallenta il gioco ,favorendo gli interventi cpu,due ci danello stretto piu difficoltà.
Posso dirti che con la cam classica(intendo una paormaica dinamica)qualche dribbling riesce,proprio perchè,pad alla mano senti il tuo uomo piu reattivo.Poi dipende cosa intendiamo per dribbling...per me un cambio di direzione che lascia secco (o dietro)l'omino cpu è dribbling.Se per dribbling intendiamo invece un trick alla ronaldinho,di quelli non sono stato mai capace insomma...
t aggiungo volentieri(mi hai anticipato :) )

cmq piu tardi posto il secondo tempo del match in questione....
e ti garantisco che non posto le partite per sentirmi dire bravo o scarso...ma per far vedere che effettivamente la cpu non è questo mostro...dimostrato da un giocatore medio come me...

è la stessa cosa di quando luca posta i rigori,io non ne prendo mai ma se vedo che a lui li fischiano vuol dire che sono sfortunato io o poco abile nell'ottenerli però ho il conforto che i rigori esistono :)
 
  • Like
Reactions: Lele74 e alberico

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,029
20,853
113
PSN ID
zona_Cesarini_
quando ho iniziato la ML con il Crystal Palace perdevo contro tutte le squadrette, mentre mazzolavo le grandi...tipo vittoria col City a casa loro 0-1.... per nn parlare del calendario che mi ha messo City, United, Arsenal, Liverpool e Chelsea tutte di seguito. tranne quella col Chelsea, che ho pareggiato, le altre le ho vinte. una cosa abbastanza ridicola, si.a livello Campione.
poi quando ho iniziato la Bundes stessa cosa...le grandi le asfalti, e le piccole ti sfondano....mah.
Boh,forse in Premier. Nel Brasilerao le piccole fanno le piccole e le grandi si comportano in modo giusto.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,129
33,391
113
Finora semiassistito. Ora andrò su assistito, se non va così in manuale. Veramente frustante vedere palloni passare a un cm dai tuoi giocatori e loro che lo guardano inebetiti. Non è calcio questo. Il 4 ho già preso un sacco di goal con difensore che stoppa il pallone invece di tirarlo via a pochi metri dalla porta: anche perchè il rimpallo è sempre a tuo sfavore. Il 3 è assurdo: metà dei goal presi da ribattuta su angolo, se non la prendo io la prendono loro con goal. Su angoli la percentuali di goal presi è assolutamente irrealistica
per spazzare usa sempre quadrato, se non lo fai già.
Sulle respinte da angolo, se non sei certo di prendere il pallone, evita di andare troppo addosso al giocatore della cpu, Soprattutto, cambia cursore in anticipo controllando un difensore più arretrato.
In generale, con il cambio cursore, che anche io uso semiautomatico, cerca in molte situazioni difensive di prendere il controllo di un difensore meglio piazzato in anticipo.
Difficile da spiegare, ma, in pratica, preoccupati di chiudere gli spazi piuttosto di voler recuperare velocemente il pallone.
 
  • Like
Reactions: Corelento e ghista

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,377
7,043
113
PSN ID
lele74
ciao lele...le cose dell'uno contro uno le ho notate anch io...
ma per me sia chiaro non è il ME contro TE.Ieri quando scrissi il messaggio che non capivo gli script e bla bla bla...non avevo letto ancora il messaggio tuo.Ti giuro che avrei evitato di scriverlo per evitare appunto che sembra quasi fosse riferito a te.
Ti ripeto ancora...io mi intestardisco perchè mi spiace(al netto dei difetti evidenti come gestione falli ad muzzum)che tu o altri ,pessari da tempo immemore ,gettiate la spugna .
Il primo anno che passai a pes ebbi la stessa crisi videoulica,un limbo di livelli in cui i trovavo...e da qui cominciai a utilizzare il cambio livello.
Sul fronte difesa cpu non posso che concordare con te con la poca intelligenza in certi frangenti della cpu stessa.
Purtroppo l'unica arma che ha la cpu è appunto qulache boost sennò ci stenderebbero i tappeti rossi.
Il discorso uno contro uno invece per me (ripeto per me)dipende molto dalla telecamera ,che a vantaggio di una visuale d'insieme piu bella e profonda,di contro rallenta il gioco ,favorendo gli interventi cpu,due ci danello stretto piu difficoltà.
Posso dirti che con la cam classica(intendo una paormaica dinamica)qualche dribbling riesce,proprio perchè,pad alla mano senti il tuo uomo piu reattivo.Poi dipende cosa intendiamo per dribbling...per me un cambio di direzione che lascia secco (o dietro)l'omino cpu è dribbling.Se per dribbling intendiamo invece un trick alla ronaldinho,di quelli non sono stato mai capace insomma...
t aggiungo volentieri(mi hai anticipato :) )

cmq piu tardi posto il secondo tempo del match in questione....
e ti garantisco che non posto le partite per sentirmi dire bravo o scarso...ma per far vedere che effettivamente la cpu non è questo mostro...dimostrato da un giocatore medio come me...

è la stessa cosa di quando luca posta i rigori,io non ne prendo mai ma se vedo che a lui li fischiano vuol dire che sono sfortunato io o poco abile nell'ottenerli però ho il conforto che i rigori esistono :)

Molte volte scrivendo si viene fraintesi.

Ovviamente a parte qualcuno qua dentro che in maniera non del tutto apprezzabile, sfrutta proprio questo tipo di incomprensione per "orientare", diciamo così, il pensiero altrui per proprio vantaggio (ma io l'ho capito il tizio ;)) tra noi utenti del forum c'è sempre stato una buona intesa e alcuni di noi siamo anche amici di WhatsApp che in maniera privata valutiamo Pes scambiandosi i punti di vista.

Non ho MAI PENSATO che i tuoi video postati siano solamente per far aumentare il tuo ego, su questo ti assicuro! Ne MAI ho pensato nella tua malafede anzi, io i tuoi video li guardo con interesse! Quindi vai tranquillo e poi viva Dio se delle volte non siamo d'accordo, ma non per questo tu o io si debba giustificare per qualche post "contro". Assolutamnete.

Giulio c'è
 
  • Like
Reactions: giuliosr

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,802
13,531
113
Molte volte scrivendo si viene fraintesi.

Ovviamente a parte qualcuno qua dentro che in maniera non del tutto apprezzabile, sfrutta proprio questo tipo di incomprensione per "orientare", diciamo così, il pensiero altrui per proprio vantaggio (ma io l'ho capito il tizio ;)) tra noi utenti del forum c'è sempre stato una buona intesa e alcuni di noi siamo anche amici di WhatsApp che in maniera privata valutiamo Pes scambiandosi i punti di vista.

Non ho MAI PENSATO che i tuoi video postati siano solamente per far aumentare il tuo ego, su questo ti assicuro! Ne MAI ho pensato nella tua malafede anzi, io i tuoi video li guardo con interesse! Quindi vai tranquillo e poi viva Dio se delle volte non siamo d'accordo, ma non per questo tu o io si debba giustificare per qualche post "contro". Assolutamnete.

Giulio c'è
ahah giulio c'è non si può sentire...

oggi pomeriggio cmq se ci dovessi essere penso che due partitine le potrei fare fra le 14,30 e le 15,30
 
  • Like
Reactions: Lele74

ghista

Giovanissimi A
28 Settembre 2019
464
485
63
PSN ID
ghistantibus
Messo cambio in assistito. Punta che prende palla a 20 metri, mi prende l'uomo peggio piazzato per contrastarlo i 3 centrali che si allontanano lasciando spazio per un comodo tiro. Non posso giocare 80 partite per fare una stagione: che poi ho 6 punti in 5 gare, se le cose vanno ad hoc accetto volentieri i risultati. Aggiungo che prendo il 2-1 per fallo non fischiato, quelli in cui il tuo protesta platealmente dopo l'intervento falloso
 

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,802
13,531
113
Messo cambio in assistito. Punta che prende palla a 20 metri, mi prende l'uomo peggio piazzato per contrastarlo i 3 centrali che si allontanano lasciando spazio per un comodo tiro. Non posso giocare 80 partite per fare una stagione: che poi ho 6 punti in 5 gare, se le cose vanno ad hoc accetto volentieri i risultati. Aggiungo che prendo il 2-1 per fallo non fischiato, quelli in cui il tuo protesta platealmente dopo l'intervento falloso
ghista prova il semi assistito come ti suggeriva the elder...altra cosa...eventualmente per cambiare tu manualmente l'omino da controllare usa r3
 

mutantboy

Esordienti
19 Dicembre 2014
194
68
28
1) Per lanciare il compagno ti consiglio L1+Stick Destro (da indirizzare verso la zona in cui vuoi che il compagno vada). Per chiamare incontro sinceramente me lo sono dimenticato, non lo utilizzo da anni.
2) Per tutto quello che riguarda i terzini che si alzano e falsa ala devi appunto andare in tattiche predefinite: istruzioni attacco, istruzioni difesa, istruzioni avanzate.
In istruzioni attacco e istruzioni difesa ci sono le istruzioni base, in quelle avanzate ci sono quelle in aggiunta che puoi richiamare in game con il tasto L2 +freccia su/giù/destra/sinistra.
Tra quelle che ci sono "terzini alti" ti fa salire i terzini e le due mezzali si fermano per coprire il buco creato in caso di necessità. "Falsa Ala" invece fa in modo che i terzini salgano al posto delle ali o dei laterali di fascia che si accentrano per lasciare spazio ai terzini appunto.
In più c'è il modulo fluido che comunque ti permette di posizionare in possesso di palla i terzini alti e in fase di non possesso di abbassarli quanto vuoi. Ocio che si stancano.
Scusa la domanda, con L1 + stick destro, quale compagno scatta in avanti ? Il più vicino a te?
 

Mauri151083

Giovanissimi A
23 Agosto 2019
515
641
93
PSN ID
Mauri151083
Messo cambio in assistito. Punta che prende palla a 20 metri, mi prende l'uomo peggio piazzato per contrastarlo i 3 centrali che si allontanano lasciando spazio per un comodo tiro. Non posso giocare 80 partite per fare una stagione: che poi ho 6 punti in 5 gare, se le cose vanno ad hoc accetto volentieri i risultati. Aggiungo che prendo il 2-1 per fallo non fischiato, quelli in cui il tuo protesta platealmente dopo l'intervento falloso

È vero che soprattutto il cambio cursore è un problema, ma addirittura rigiocarle ogni volta che capita?!...
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,029
20,853
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Ieri sera ho fatto tre partite per andare avanti con la Master. Ho messo vel 0 dopo tre edizioni che giocavo a -1. Un po' ci è voluto per riabituarsi ma a mio avviso è la velocità più fedele alla realtà. Ci sono momenti in cui puoi accelerare,altri in cui addormenti la partita. A -1 era tutto un po' più piatto. Tornando alle partite,3 vittorie,1-0;2-1;3-1. Ma è stato l'andamento a piacermi. La prima contro una piccola tutta chiusa in difesa,risolta da una punizione dal limite;le altre due combattute fino alla fine,con gestione delle tacche della CPU buona direi. Falli a parte che,giocando 20min,vorrei vedere più fischiati,anche se molte volte ha dato la regola del vantaggio;se fossero sanzionate più fallosita' sarebbe il top. Magari pure un rigorino ogni tanto...
 

Nathan6back

Allievi B
6 Ottobre 2016
561
430
63
Un consiglio per arginare il cambio di cursore ballerino. Ho messo l'icona sia del giocatore che "piloto", sia di chi potrei prendere....così so il giocatore alternativo e con L1 selezionarlo se mi garba di più ( utile per il non possesso palla ).
 
  • Like
Reactions: Corelento

paso doble

Esordienti
5 Ottobre 2016
156
79
28
Un consiglio per arginare il cambio di cursore ballerino. Ho messo l'icona sia del giocatore che "piloto", sia di chi potrei prendere....così so il giocatore alternativo e con L1 selezionarlo se mi garba di più ( utile per il non possesso palla ).
io una cosa che non capisco è perche se vado nel menu dei comandi e metto " no" su mostra cursore, lo vedo uguale... clamoroso.
Ai vecchi pes mettevo di non voler vedere il cursore sopra la testa dei giocatori e non lo vedevo!! rendeva piu' difficile il gioco perchè dava quel pizzico di imprevedibilità...
 

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,367
Utenti registrati
64,908
Ultimo utente registrato
kaisersoze