GIOCARE CONTRO LA CPU - Tattiche, strategie, moduli.

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,536
49,595
113
Prima partita di master in manual a leggenda con TS a 50 e Liverpool schiantato ! Mi sono divertito come un pazzo. Tra l altro pass accuracy molto simile , io ho chiuso con il 78 % mentre i Reds al 80%. È anche vero che la mia percentuale di è abbassata parecchio perché verso la fine ho cominciato a tirare solo palle lunghe per la paura del loro pressing

Visualizza allegato 181766

Stai usando anche i tiri manuali?
 

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,802
13,531
113
no..... sono un mezzo sangue. Tra l' altro ho ancora il vizietto di selezionarmi il ricevente per la rimessa corta dal fondo del portiere.... Non potrò mai essere accettato nell' antico ordine dei Fulmanualisti. Sono un reietto
Passa ai tiri manual entro il 15 luglio...
In omaggio il manuale del mister perfetto..by ciccio graziani
 
  • Like
Reactions: alberico

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
@giuliosr nei giorni scorsi su altri lidi leggevo che quando giochiamo in manual anche la Cpu tende a sbagliare più passaggi ( per me sarebbe una cosa positiva ). Anche tu la pensi cosi ? O è Solo Placebo ?
 
  • Like
Reactions: giuliosr

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
@giuliosr nei giorni scorsi su altri lidi leggevo che quando giochiamo in manual anche la Cpu tende a sbagliare più passaggi ( per me sarebbe una cosa positiva ). Anche tu la pensi cosi ? O è Solo Placebo ?
Secondo me super placebo o con minimo impatto, nell'ordine di magari intercettando un passaggio che solitamente non si sbaglia in assistito la si vede fare qualcosa di diverso ma solo perché non si è abituati a certe situazioni.
Però sono assolutamente certo che la CPU non cambia assolutamente in base ai comandi, non c'è niente che possa farlo pensare e inserirebbe tra l'altro delle ulteriori domande. Ad esempio chi sta coi settaggi ibridi che CPU si ritrova di fronte?
Quest'anno semplicemente sbaglia di più a priori ed è più varia degli anni scorsi.. ma è una sola la CPU
Cioè io la certezza l'ho avuta proprio gli anni scorsi con la CPU super monotona e molto poco propensa a sbagliare del 18-19. Sono stati i due Pes che mi hanno fatto tornare a giocare assistito perché li reputavo al limite dell'ingiocabile in manuale.. poi erano sempre poco divertente anche in assistito ma perlomeno anche io sbagliavo di meno e non dovevo farmi il mazzo per costruire gioco per poi vedermi sempre infilare dalla solita azione scriptata o col cross basso e tacco..
Però c'è chi la pensa ed è sicuro sia l'esatto contrario e che la CPU effettivamente cambi col cambiare dei settaggi..
Quindi boh vedi te e fatti la tua idea
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Secondo me super placebo o con minimo impatto, nell'ordine di magari intercettando un passaggio che solitamente non si sbaglia in assistito la si vede fare qualcosa di diverso ma solo perché non si è abituati a certe situazioni.
Però sono assolutamente certo che la CPU non cambia assolutamente in base ai comandi, non c'è niente che possa farlo pensare e inserirebbe tra l'altro delle ulteriori domande. Ad esempio chi sta coi settaggi ibridi che CPU si ritrova di fronte?
Quest'anno semplicemente sbaglia di più a priori ed è più varia degli anni scorsi.. ma è una sola la CPU
Cioè io la certezza l'ho avuta proprio gli anni scorsi con la CPU super monotona e molto poco propensa a sbagliare del 18-19. Sono stati i due Pes che mi hanno fatto tornare a giocare assistito perché li reputavo al limite dell'ingiocabile in manuale.. poi erano sempre poco divertente anche in assistito ma perlomeno anche io sbagliavo di meno e non dovevo farmi il mazzo per costruire gioco per poi vedermi sempre infilare dalla solita azione scriptata o col cross basso e tacco..
Però c'è chi la pensa ed è sicuro sia l'esatto contrario e che la CPU effettivamente cambi col cambiare dei settaggi..
Quindi boh vedi te e fatti la tua idea
No anche io sono scettico.... Però per esempio Matt10 che è una persona di cui mi fido abbastanza sembra sia certo di questa cosa ...
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
No anche io sono scettico.... Però per esempio Matt10 che è una persona di cui mi fido abbastanza sembra sia certo di questa cosa ...
Si Matt è un grande ci ho parlato spesso quest'anno sul forum Operation sports per discutere delle sue slides di fifa e madden.
Non ho mai avuto l'occasione di parlarci per Pes però. Mah rimango scettico però.. per esempio in modalità come il my club che a volte danno dei bei premi in competizioni contro la CPU sarebbe fin troppo facile "barare" se effettivamente la CPU cambia al nostro cambio settaggi e piuttosto chesso, inserirebbero un filtro ad inizio partita per i settaggi da utilizzare come si fa per l'online..
Comunque non so, magari poi gli ultimi due Pes avevano una CPU così vomitevole che settaggi o meno era sempre la stessa. Ma ad inizio Pes 20 ho giocato sia manuale che assistito che con settaggi ibridi e non ho comunque notato differenze ad una CPU che finalmente comunque reputo abbastanza buona da giocarci con qualsiasi settaggi.
Vedrò se superstar torna a starmi stretto a leggenda non mi sembra riesco proprio a giocare magari torno al FM e approfondisco. Però si non credo cambi idea.
Tra l'altro, ma di questo non sono così sicuro, secondo me la CPU non ha nemmeno il setting di tiro base ma secondo me la programmano utilizzando l'avanzato
 
  • Like
Reactions: alberico

Bomber811

Juniores
9 Giugno 2015
1,783
1,253
113
Prima partita di master in manual a leggenda con TS a 50 e Liverpool schiantato ! Mi sono divertito come un pazzo. Tra l altro pass accuracy molto simile , io ho chiuso con il 78 % mentre i Reds al 80%. È anche vero che la mia percentuale di è abbassata parecchio perché verso la fine ho cominciato a tirare solo palle lunghe per la paura del loro pressing

Visualizza allegato 181766
Complimenti sinceri...io dopo che mi hai conosigliato il fuorigioco automatico a tutte le squadre che incontro in master, sono tornato a superstar perché davvero a Leggenda era frustrante per me
 

babareto1

Pulcini
5 Agosto 2019
34
16
8
Ero incuriosito ed intimorito dal giocare in full manual, ma ero troppo curioso e ci ho provato. Devo ammetterlo: mi si è aperto un mondo. Ho fatto 4 amichevoli per allenarmi in full manual e i passaggi mi vengono abbastanza bene. Il problema sono i tiri, molto difficili da fare in manuale.

Sono ritornato poi un attimo con le assistenze di default, ma ormai sono rapito dal manuale.

Una domanda a tutti i manualisti incalliti: non riesco a fare i cross anticipati (dalla trequarti) in manuale. Consigli?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Luchinel

alberto.cioffi.net

Giovanissimi B
3 Novembre 2017
295
332
63
PSN ID
theblasco74
PES è un'ottima piattaforma da editare completamente per tentare di avere realismo.
I setting default sono banalmente quasi tutti gli stessi per tutte le squadre (difendi area di rigore, linea difensiva bassa, opzioni attacco e difesa casuali...) e giocare contro il Liverpool o contro la Roma non cambia granchè, se non gli overall dei vari giocatori.
Io ho editato per bene ogni singola squadra dei Campionati che gioco ma, nonostante ciò, appena la cpu cambia i titolari, ti ritrovi magari che a saltare di testa in un corner contro vedi Matuidi e Dybala anzichè Bonucci e Chiellini o Deligt..., trovi Ribery che fa l'esterno sinistro nei 5 di centrocampo, Messi punta centrale... l'esperienza diventa lontana dalla realtà ed è tutto molto frustrante! Soprattutto considerando le ore di lavoro prima di iniziare i Campionati offline...
 

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
@alberico leggevo della tua facilità in fase di dribbling.. la finta di corpo la usi?! Te lo chiedo perché semplicemente la finta di tiro effettivamente dopo un po' che si capiscono i tempi è molto facile da utilizzare e si riesce a fare anche con giocatori non molto dotati tecnicamente.. con la finta di corpo (oltre ad essere una finta che si vede tutti i giorni nel calcio reale) è un po' più difficile da realizzare anche perché fa già più riferimento alle stats dei giocatori.. alternata alla finta di tiro riesco ad avere una percentuale verosimile di riuscita/errore nel dribbling oltre ad una varietà aggiunta
 
  • Like
Reactions: alberico

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
@alberico leggevo della tua facilità in fase di dribbling.. la finta di corpo la usi?! Te lo chiedo perché semplicemente la finta di tiro effettivamente dopo un po' che si capiscono i tempi è molto facile da utilizzare e si riesce a fare anche con giocatori non molto dotati tecnicamente.. con la finta di corpo (oltre ad essere una finta che si vede tutti i giorni nel calcio reale) è un po' più difficile da realizzare anche perché fa già più riferimento alle stats dei giocatori.. alternata alla finta di tiro riesco ad avere una percentuale verosimile di riuscita/errore nel dribbling oltre ad avere più varietà
no la finta di corpo non la so fare... dovrei fare un pò di pratica
 

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,802
13,531
113
@giuliosr nei giorni scorsi su altri lidi leggevo che quando giochiamo in manual anche la Cpu tende a sbagliare più passaggi ( per me sarebbe una cosa positiva ). Anche tu la pensi cosi ? O è Solo Placebo ?
Non so alberico...
@giuliosr nei giorni scorsi su altri lidi leggevo che quando giochiamo in manual anche la Cpu tende a sbagliare più passaggi ( per me sarebbe una cosa positiva ). Anche tu la pensi cosi ? O è Solo Placebo ?
albe..dai miei esperimenti e dalle mie prove ho riscontrato le seguenti sensazioni:
intanto riguardo il discorso della cpu che sbaglia piu passaggi,non ho riscontrato differenze significative fra manual e assistito...l'unica prova che potresti fare è giocare piu volte la medesima partita con le due assistenze diverse e vedere piu o meno con la percentuale dei passaggi cpu come sei messo.

poi
in manual la cpu sembra meno assatanata nel pressing,ma penso che ciò dipenda dal fatto che dopo un po in manual si impara a eludere le linee di passaggio su cui attacca la difesa cpu...
mentre in assistito seguendo delle traiettorie prestabilite la cpu spesso ha piu gioco facile nell'anticipo....

invece un discorso inverso nelal velocità

in manual trovo piu tosto giocare a velocità zero rispetto alla -1

viceversa in assistito la velocità -1 mi crea piu difficoltà nell'impostazione della manovra,rispetto alla 0 in assistito...


ovviamente sono mie sensazioni dopo un ragionevole numero di partite e con la telecamera grandangolo h10 zoom e angolo 0
 
  • Like
Reactions: alberico

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,117
33,376
113
Ero incuriosito ed intimorito dal giocare in full manual, ma ero troppo curioso e ci ho provato. Devo ammetterlo: mi si è aperto un mondo. Ho fatto 4 amichevoli per allenarmi in full manual e i passaggi mi vengono abbastanza bene. Il problema sono i tiri, molto difficili da fare in manuale.

Sono ritornato poi un attimo con le assistenze di default, ma ormai sono rapito dal manuale.

Una domanda a tutti i manualisti incalliti: non riesco a fare i cross anticipati (dalla trequarti) in manuale. Consigli?
Sui cross anticipati dalla trequarti posso solo dirti che in manuale sono molto complessi. Probabilmente la posizione del corpo, del pallone, l'utilizzo del piede preferito, sono fondamentali.
Personalmente non li utilizzo molto, qualche volta vengono fuori delle cose interessanti ma non ho un consiglio preciso da darti, se non quello di fare un po' di prove nell'allenamento libero.
 
  • Like
Reactions: babareto1

Statistiche forum

Discussioni
37,618
Messaggi
1,998,126
Utenti registrati
64,900
Ultimo utente registrato
firefox78