GIOCARE CONTRO LA CPU - Tattiche, strategie, moduli.

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,106
33,338
113
Se giocate con la difesa a tre consiglio di tenere d'occhiio la compattezza,
Altrimenti rischiate di farvi infilare centralmente anche da un Babacar qualsiasi.
 
  • Like
Reactions: renzo1384

Francescos

Giovanissimi B
19 Novembre 2017
309
140
43
Ho notato che le squadre di serie b non hanno impostate le istruzioni avanzate quindi giocheranno tutte allo stesso modo?
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,106
33,338
113
Ho notato che le squadre di serie b non hanno impostate le istruzioni avanzate quindi giocheranno tutte allo stesso modo?
No, ci sono comunque le altre istruzioni, i moduli e così via.
Inoltre almeno in passato alcune istruzioni le mettevano comunque ogni tanto.
Comunque in questi giorni, facendo partite un po' a caso, ho visto anche altre squadre senza le istruzioni avanzate.
 

Francescos

Giovanissimi B
19 Novembre 2017
309
140
43
Speriamo bene che non giochino tutte uguali altrimenti mi tocca mettere mano pure alle istruzioni nel 17 e il 18 ricordo che c'erano è se non sbaglio credo di averle viste prima dell'aggiornamento live del mercato
 

Nemesis83

Primi Calci
2 Settembre 2019
12
16
3
Rispetto al modo di giocare che avevo (scusate se lo cito, a titolo di confronto, ma è l'unico modo che ho per spiegare ciò che non mi è chiaro) a Fifa, a livello tattico mi stanno mancando - ovviamente in questi primi giorni dove a farla da padrona è la mia esperienza - un paio di movimenti che nel gioco EA utilizzavo molto spesso:
  • in primis la possibilità di chiamare incontro oppure di fare scattare in avanti il destinatario del passaggio, che spesso utilizzavo (in maniera alternata) per servire l'esterno alto in un 433, per capirci...in questo caso il passaggio all'ala è quasi sempre on-the-spot, quindi mi chiedo se a) esiste un casto (nella guida non l'ho trovato) per chiamare incontro/far scattare un compagno, e b) se nelle opzioni tattiche (che in tutta sincerità non ho assolutamente esplorato) ci sia qualcosa di utile in tal senso;
  • la seconda cosa riguarda i terzini, che in Fifa utilizzavo moltissimo in spinta: entrambi li settavo con il "sovrapponiti sempre", così che quando la mezzala aveva palla, c'era sempre il terzino che si proponeva. In questi giorni, invece, ho sempre avuto il terzino molto statico, ed ero spesso costretto al passaggio orizzontale, o indietro. In questo caso ho visto che nelle tattiche è presente la voce "terzini alti" e "falsa ala", ma non ho capito bene se e come utilizzarle.
Grazie!!
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,561
7,956
113
Rispetto al modo di giocare che avevo (scusate se lo cito, a titolo di confronto, ma è l'unico modo che ho per spiegare ciò che non mi è chiaro) a Fifa, a livello tattico mi stanno mancando - ovviamente in questi primi giorni dove a farla da padrona è la mia esperienza - un paio di movimenti che nel gioco EA utilizzavo molto spesso:
  • in primis la possibilità di chiamare incontro oppure di fare scattare in avanti il destinatario del passaggio, che spesso utilizzavo (in maniera alternata) per servire l'esterno alto in un 433, per capirci...in questo caso il passaggio all'ala è quasi sempre on-the-spot, quindi mi chiedo se a) esiste un casto (nella guida non l'ho trovato) per chiamare incontro/far scattare un compagno, e b) se nelle opzioni tattiche (che in tutta sincerità non ho assolutamente esplorato) ci sia qualcosa di utile in tal senso;
  • la seconda cosa riguarda i terzini, che in Fifa utilizzavo moltissimo in spinta: entrambi li settavo con il "sovrapponiti sempre", così che quando la mezzala aveva palla, c'era sempre il terzino che si proponeva. In questi giorni, invece, ho sempre avuto il terzino molto statico, ed ero spesso costretto al passaggio orizzontale, o indietro. In questo caso ho visto che nelle tattiche è presente la voce "terzini alti" e "falsa ala", ma non ho capito bene se e come utilizzarle.
Grazie!!
1) Per lanciare il compagno ti consiglio L1+Stick Destro (da indirizzare verso la zona in cui vuoi che il compagno vada). Per chiamare incontro sinceramente me lo sono dimenticato, non lo utilizzo da anni.
2) Per tutto quello che riguarda i terzini che si alzano e falsa ala devi appunto andare in tattiche predefinite: istruzioni attacco, istruzioni difesa, istruzioni avanzate.
In istruzioni attacco e istruzioni difesa ci sono le istruzioni base, in quelle avanzate ci sono quelle in aggiunta che puoi richiamare in game con il tasto L2 +freccia su/giù/destra/sinistra.
Tra quelle che ci sono "terzini alti" ti fa salire i terzini e le due mezzali si fermano per coprire il buco creato in caso di necessità. "Falsa Ala" invece fa in modo che i terzini salgano al posto delle ali o dei laterali di fascia che si accentrano per lasciare spazio ai terzini appunto.
In più c'è il modulo fluido che comunque ti permette di posizionare in possesso di palla i terzini alti e in fase di non possesso di abbassarli quanto vuoi. Ocio che si stancano.
 
  • Like
Reactions: Corelento e 0snake7

0snake7

Prima squadra
30 Dicembre 2013
7,158
10,764
113
PSN ID
ZioWilly86
Rispetto al modo di giocare che avevo (scusate se lo cito, a titolo di confronto, ma è l'unico modo che ho per spiegare ciò che non mi è chiaro) a Fifa, a livello tattico mi stanno mancando - ovviamente in questi primi giorni dove a farla da padrona è la mia esperienza - un paio di movimenti che nel gioco EA utilizzavo molto spesso:
  • in primis la possibilità di chiamare incontro oppure di fare scattare in avanti il destinatario del passaggio, che spesso utilizzavo (in maniera alternata) per servire l'esterno alto in un 433, per capirci...in questo caso il passaggio all'ala è quasi sempre on-the-spot, quindi mi chiedo se a) esiste un casto (nella guida non l'ho trovato) per chiamare incontro/far scattare un compagno, e b) se nelle opzioni tattiche (che in tutta sincerità non ho assolutamente esplorato) ci sia qualcosa di utile in tal senso;
  • la seconda cosa riguarda i terzini, che in Fifa utilizzavo moltissimo in spinta: entrambi li settavo con il "sovrapponiti sempre", così che quando la mezzala aveva palla, c'era sempre il terzino che si proponeva. In questi giorni, invece, ho sempre avuto il terzino molto statico, ed ero spesso costretto al passaggio orizzontale, o indietro. In questo caso ho visto che nelle tattiche è presente la voce "terzini alti" e "falsa ala", ma non ho capito bene se e come utilizzarle.
Grazie!!
Ben arrivato allora.
Per i terzini dipende prima di tutto se sono terzini offensivi o difensivi(lo trovi nello stile di gioco di ogni giocatore)questo cambierà molto a livello di spinta e quanto salirà(ad esempio io ho t.hernandez che è molto offensivo anche a livello di punti abilità e molte volte me lo trovo addirittura ad entrare in area,Calabria a differenza sale,ma giusto per crossare e basta).
Cmq usa terzini alti e loro saliranno in fase offensiva,occhio però che facendo così se giochi con le ali esterne tenderanno ad accentrarsi per fare strada a loro.
Falsa è più o meno la stessa cosa solo che praticamente obblighi le ali a stare sempre accentrate e se un terzino ha stile offensivo salirà a supportare.
Per quanto riguarda l'appoggio di un attaccante dipende anche qua dal suo stile di gioco principalmente(ad esempio un FULCRO DEL GIOCO ti verrà sempre incontro)e anche dalle tattiche che imposti,con POSSESSO PALLA E PASSAGGI CORTI facilmente ti verranno incontro,se metti CONTROPIEDE E LANCI LUNGHI se dotati di certe caratteristiche scatteranno in profondità,esempio:
Piatek-P-rapace d'area
Rebic-SP-ala prolifica
Ogni volta che attacco,Piatek o mi viene incontro al portatore di palla,se sta portando palla uno che in ISPIRATORE ha passaggio corto;o si smarca in fascia portando via un DC se porta palla un che ha in ISPIRATORE dribbling;nel frattempo quasi sempre Rebic mi attacca la profondità..quest'anno hanno anche inseritore il fattore ISPIRATORE(che trovi nel menù del giocatore con delle stelline)che influenzano i movimenti dei compagni
PASSAGGI LUNGHI=scatteranno in profondità
PASSAGGI CORTI=ti verranno incontro
DRIBBLING=ti creano spazio portando via gli avversari
Come vedi non esiste un proprio e vero tasto(a parte se proprio vuoi forzare un movimento di un compagno devi tenere premuto L1 e selezionarlo con la levetta DX,una volta rilasciato L1 scatterà in avanti da solo)ma più che altro faranno da soli in base a compagni,tattiche e caratteristiche personali. Spero di esserti stato di aiuto
 

Nemesis83

Primi Calci
2 Settembre 2019
12
16
3
Ben arrivato allora.
Per i terzini dipende prima di tutto se sono terzini offensivi o difensivi(lo trovi nello stile di gioco di ogni giocatore)questo cambierà molto a livello di spinta e quanto salirà(ad esempio io ho t.hernandez che è molto offensivo anche a livello di punti abilità e molte volte me lo trovo addirittura ad entrare in area,Calabria a differenza sale,ma giusto per crossare e basta).
Cmq usa terzini alti e loro saliranno in fase offensiva,occhio però che facendo così se giochi con le ali esterne tenderanno ad accentrarsi per fare strada a loro.
Falsa è più o meno la stessa cosa solo che praticamente obblighi le ali a stare sempre accentrate e se un terzino ha stile offensivo salirà a supportare.
Per quanto riguarda l'appoggio di un attaccante dipende anche qua dal suo stile di gioco principalmente(ad esempio un FULCRO DEL GIOCO ti verrà sempre incontro)e anche dalle tattiche che imposti,con POSSESSO PALLA E PASSAGGI CORTI facilmente ti verranno incontro,se metti CONTROPIEDE E LANCI LUNGHI se dotati di certe caratteristiche scatteranno in profondità,esempio:
Piatek-P-rapace d'area
Rebic-SP-ala prolifica
Ogni volta che attacco,Piatek o mi viene incontro al portatore di palla,se sta portando palla uno che in ISPIRATORE ha passaggio corto;o si smarca in fascia portando via un DC se porta palla un che ha in ISPIRATORE dribbling;nel frattempo quasi sempre Rebic mi attacca la profondità..quest'anno hanno anche inseritore il fattore ISPIRATORE(che trovi nel menù del giocatore con delle stelline)che influenzano i movimenti dei compagni
PASSAGGI LUNGHI=scatteranno in profondità
PASSAGGI CORTI=ti verranno incontro
DRIBBLING=ti creano spazio portando via gli avversari
Come vedi non esiste un proprio e vero tasto(a parte se proprio vuoi forzare un movimento di un compagno devi tenere premuto L1 e selezionarlo con la levetta DX,una volta rilasciato L1 scatterà in avanti da solo)ma più che altro faranno da soli in base a compagni,tattiche e caratteristiche personali. Spero di esserti stato di aiuto

Grazie!! (quoto te ma ringrazio anche Zonamista)

Raccontata così assume quasi caratteristiche da roleplay, dove si combinano i “poteri” del team per creare un party con una certa skill…in realtà ha comunque un suo senso, in quanto si disciplina la squadra in una certa maniera ed in base alle propensioni dei player.

Onestamente non avevo dato così tanto peso alle tattiche, invece molto probabilmente devo rivedere molto meglio la questione..
 

0snake7

Prima squadra
30 Dicembre 2013
7,158
10,764
113
PSN ID
ZioWilly86
Grazie!! (quoto te ma ringrazio anche Zonamista)

Raccontata così assume quasi caratteristiche da roleplay, dove si combinano i “poteri” del team per creare un party con una certa skill…in realtà ha comunque un suo senso, in quanto si disciplina la squadra in una certa maniera ed in base alle propensioni dei player.

Onestamente non avevo dato così tanto peso alle tattiche, invece molto probabilmente devo rivedere molto meglio la questione..
Se hai bisogno siamo qui;)
 

alex_tn

Pulcini
29 Settembre 2017
47
28
18
PSN ID
supersic_23
Ben arrivato allora.
Per i terzini dipende prima di tutto se sono terzini offensivi o difensivi(lo trovi nello stile di gioco di ogni giocatore)questo cambierà molto a livello di spinta e quanto salirà(ad esempio io ho t.hernandez che è molto offensivo anche a livello di punti abilità e molte volte me lo trovo addirittura ad entrare in area,Calabria a differenza sale,ma giusto per crossare e basta).
Cmq usa terzini alti e loro saliranno in fase offensiva,occhio però che facendo così se giochi con le ali esterne tenderanno ad accentrarsi per fare strada a loro.
Falsa è più o meno la stessa cosa solo che praticamente obblighi le ali a stare sempre accentrate e se un terzino ha stile offensivo salirà a supportare.
Per quanto riguarda l'appoggio di un attaccante dipende anche qua dal suo stile di gioco principalmente(ad esempio un FULCRO DEL GIOCO ti verrà sempre incontro)e anche dalle tattiche che imposti,con POSSESSO PALLA E PASSAGGI CORTI facilmente ti verranno incontro,se metti CONTROPIEDE E LANCI LUNGHI se dotati di certe caratteristiche scatteranno in profondità,esempio:
Piatek-P-rapace d'area
Rebic-SP-ala prolifica
Ogni volta che attacco,Piatek o mi viene incontro al portatore di palla,se sta portando palla uno che in ISPIRATORE ha passaggio corto;o si smarca in fascia portando via un DC se porta palla un che ha in ISPIRATORE dribbling;nel frattempo quasi sempre Rebic mi attacca la profondità..quest'anno hanno anche inseritore il fattore ISPIRATORE(che trovi nel menù del giocatore con delle stelline)che influenzano i movimenti dei compagni
PASSAGGI LUNGHI=scatteranno in profondità
PASSAGGI CORTI=ti verranno incontro
DRIBBLING=ti creano spazio portando via gli avversari
Come vedi non esiste un proprio e vero tasto(a parte se proprio vuoi forzare un movimento di un compagno devi tenere premuto L1 e selezionarlo con la levetta DX,una volta rilasciato L1 scatterà in avanti da solo)ma più che altro faranno da soli in base a compagni,tattiche e caratteristiche personali. Spero di esserti stato di aiuto
ah ecco questa cosa di ispiratore non l'avevo ancora notata, da pessaro accanito ti ringrazio ahah
 
  • Like
Reactions: 0snake7

0snake7

Prima squadra
30 Dicembre 2013
7,158
10,764
113
PSN ID
ZioWilly86
Grazie!! (quoto te ma ringrazio anche Zonamista)

Raccontata così assume quasi caratteristiche da roleplay, dove si combinano i “poteri” del team per creare un party con una certa skill…in realtà ha comunque un suo senso, in quanto si disciplina la squadra in una certa maniera ed in base alle propensioni dei player.

Onestamente non avevo dato così tanto peso alle tattiche, invece molto probabilmente devo rivedere molto meglio la questione..
La mia vita è stata condizionata da pane e Baldur's gate 2 :rotfl::rotfl::rotfl:
 

jaguminu1

Giovanissimi A
8 Settembre 2019
367
239
43
ciao a tutti !io sto provando il 4-3-3 zemaniano creato da @Lord Alex e devo dire che mi sto trovando benissimo!è divertentissimo.sto giocando a campione nella modalita carriera e dopo 10 partite sono il miglior attacco del campionato e una delle peggior difese (in puro stile del boemo)creo una marea di occasioni da gol e il modulo richiama perfettamente l'idea di calcio del boemo!
allora :per prima cosa impostate modulo fluido e il classico 4-3-3
Att:
Contropiede, Passaggio Lungo, Sulle fasce, Modulo Fisso, Raggio d'azione 4
Dif:
Pressing Alto, Sulle fasce, Aggressivo, Linea difensiva 10, Compattezza 3
Avanzate:
Gegenpressing, Cross al Centro.
poi come vedete nelle immagini:in possesso palla spingete i difensori centrali al loro massimo,cosi anche il mediano,i due terzini diventano cld e cls e devono essere spinti al massimo cosi come i cc,devono formare una linea orizzontale,le due ali diventano entrambe punte e giocano vicino alla prima punta

in fase di non possesso spingete ugualmente tutta la linea difensiva ,il mediano e i due cc al loro massimo.

consigli:prendete giocatori veloci (soprattutto i dc e i terzini che diventano cl)e un mediano onnipresente.
per qualsiasi dubbio chiedete pure .
ringrazio ancora il creatore @Lord Alex


124261124264
 

Lord Alex

Giovanissimi B
21 Novembre 2016
222
137
43
Grazie spero vivamente di essere riuscito a raggiungere il risultato finale di questa tattica. Un appello ai Zemaniani: se c'è qualcosa che non condividete o volete modificare per avvicinarci ancor di più al gioco del boemo prego fatevi avanti :cool:
 
  • Like
Reactions: jaguminu1

draven

Pulcini
15 Ottobre 2009
58
0
6
:rolleyes:Per chi usa il Milan,consiglio di provare queste impostazioni:
Visualizza allegato 123925
Io mi stò finalmente trovando molto bene,in attacco ho molte linee di passaggio dettate da Rebic che attacca sempre la profondità,Piatek cerca sempre di dare l'appoggio,Suso rimane largo nella sua mattonella solita e Paquetà attacca molto centralmente.Un consiglio,mettendo Kessie e Bennacer in linea,Bennacer ha il vizietto di spaziare su tutta la linea orizzontale del centrocampo andando a creare voragini a centrocampo in fase difensiva,ho risolto mettendo tra le tattiche avanzate ANCORAGGIO su di lui,così tiene il suo ruolo senza crearmi problemi.Appena passo in vantaggio cambio CONTROPIEDE in POSSESSO PALLA,per evitare di allungare troppo la squadra


Scusa la domanda da neofita. Volevo provare la tua tattica. Nelle tattiche avanzate come faccio ad assegnare ad un giocatore un singolo giocatore delle istruzioni? Nel tuo caso ancoraggio a Bennacer?
 

0snake7

Prima squadra
30 Dicembre 2013
7,158
10,764
113
PSN ID
ZioWilly86
Scusa la domanda da neofita. Volevo provare la tua tattica. Nelle tattiche avanzate come faccio ad assegnare ad un giocatore un singolo giocatore delle istruzioni? Nel tuo caso ancoraggio a Bennacer?
Mica ti devi scusare,siamo qua per chiedere e dare consigli e scambiare opinioni ;)
Vai su ancoraggio,in automatico ti farà selezionare il giocatore a cui applicare questa tattica,attenzione,puoi un giocatore solo e solo alcune tattiche te lo permettono..ad esempio una difensiva che uso ogni tanto quando voglio colpire in contropiede è (non mi ricordo bene il nome ma dovrebbe essere CONTROPIEDE)ti permette di selezionare un giocatore e quello non torna più indietro a difendere ma rimane alto per sfruttare un eventuale ripartenza,utile per avere un uomo più avanti(di solito lo faccio fare a Paquetà)
 

robwils610

Primi Calci
11 Settembre 2019
3
1
3
Niente ragazzi io vengo da Fifa 15/17/18/19 livello Campione mi destreggiavo ho alzato, Champions e Premier.
Qua è un 'altra storia Professionista sto facendo esibizioni in attesa di domani ma prendo bei schiaffi per assurdo andavo meglio in modalità demo ma sicuramente a mia insaputa non stavo giocando Professionista di sicuro non abbasso il livello....
Consigli???
P.S. cmq chi viene da EA avrà belle settimane di studio
Ciao, io arrivo da un identico „background“ da fifa, livello campione..... su PES sto prendendo sonore mazzate e sto avendo difficoltá a destreggiarmi tra le nuove meccaniche di gioco. Trovo maggiore facilità a giocare con la strategia 4-2-1-3 lanci lunghi o 4-1-2-3 contropiede. È fondamentale padroneggiare alcune skills nel 1vs1, ma molte cose mi fanno ancora storcere il naso, tipo:
A) perché i miei giocatori cadono al primo contrasto?
B) Perchè i miei giocatori comandati dalla AI non prendono la palla quando passa loro vicino a 20 cm ma la lasciano scorrere come se niente fosse verso l‘avversario?
C) Perchè il mio giocatore lanciato verso l’area a volte interrompe la corsa?

Devo studiare.....

Comunque la sensazione, rispetto a FIFA, é di avere molto di più in mano il destino della partita.

Saluti e buon divertimento!
 

0snake7

Prima squadra
30 Dicembre 2013
7,158
10,764
113
PSN ID
ZioWilly86
Niente ragazzi io vengo da Fifa 15/17/18/19 livello Campione mi destreggiavo ho alzato, Champions e Premier.
Qua è un 'altra storia Professionista sto facendo esibizioni in attesa di domani ma prendo bei schiaffi per assurdo andavo meglio in modalità demo ma sicuramente a mia insaputa non stavo giocando Professionista di sicuro non abbasso il livello....
Consigli???
P.S. cmq chi viene da EA avrà belle settimane di studio
Perché non dovresti abbassare il livello?cosa te lo impedisce?l'orgoglio?:rolleyes:
Io gioco solo a pes,eppure quest'anno sono dovuto scendere da superstar/campione a professionista per apprendere le nuove dinamiche di gioco..se sono sceso io che sono già nelle dinamiche del gioco da anni,perché non dovresti poterlo fare tu che arrivi da un gioco con dinamiche totalmente diverse?se vuoi imparare o lo fai o lo fai,però non ti lamentare che fai fatica o non riesci..se tratta scendere agli inizi,capisci la struttura del gioco e ti impratichisci e poi alzi
 
  • Like
Reactions: Zonamista°

Sa1m0n

Allievi A
6 Ottobre 2017
1,174
1,072
113
Grazie!! (quoto te ma ringrazio anche Zonamista)

Raccontata così assume quasi caratteristiche da roleplay, dove si combinano i “poteri” del team per creare un party con una certa skill…in realtà ha comunque un suo senso, in quanto si disciplina la squadra in una certa maniera ed in base alle propensioni dei player.

Onestamente non avevo dato così tanto peso alle tattiche, invece molto probabilmente devo rivedere molto meglio la questione..
Si anche io venendo da 4 anni di fifa ciò messo un po di tempo a capire che su pes si gioca a calcio mentre prima giocavo a flipper. Insisti,abituati, suda arrabbiati ma alla fine, quando sarai entrato nel "mondo pes" e, perché no, avrai capito i suoi difetti ti darà enormi soddisfazioni . Buon divertimento!
 

Statistiche forum

Discussioni
37,615
Messaggi
1,997,834
Utenti registrati
64,885
Ultimo utente registrato
ryzen90