GIOCARE CONTRO LA CPU - Tattiche, strategie, moduli.

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,802
13,531
113
Pensa che quando avevo provato mi trovavo meglio a +1 che a -1.
A -1 è come se il gioco non andasse alla velocità "giusta".
Però per me potrebbe essere una soluzione per giocare a leggenda con partite lunghe.
Pensa a Fifa con le slide .... Uscirebbe matto...
Ci sono gia passato..notti a modificare.cose che se mi avesse visto qualcuno avrebbero riaperto I manicomi...son passato a pes causa slide fifa infatti...
 
  • Like
Reactions: alberico

Sici19

Pulcini
11 Settembre 2019
86
86
18
PSN ID
Sici19
buonasera a tutti ragazzi ,una mia impressione.
Ultimamente ho portato avanti poco la mia master
ho voluto sperimentare alcune cose soprattutto il discorso velocità.
@alberico @Ronin @Kaytes @Lucawe11 @zona Cesarini mi sembra che voi giochiate a velocità -1.
@the elder so che tu invece giochi come me a zero.

ma a meno uno non vi sembra tutto un po piu troppo semplice??
mi spiego meglio.
Gli scorsi anni ,io che amo cambiare i setting in base all'avversario che incontro quando volevo un livello intermedio tra superstar e leggenda a vel 0, decidevo di giocare a leggenda a velocità meno uno.
Questa variazione mi permetteva partite meno frenetiche dove in genere a leggenda (ts e script permettendo)difendere era un filino piu agevole che a vel 0 attaccare ,soprattutto saltare l'uomo addirittura a volte mi sembrava piu difficile ma favoriva una manovra leggemente piu ragionata.
Vengo al punto:ho provato con pes 20 il medesimo esperimento,e invece trovo troppa tranquillità nell'impostare la manovra(anche a leggenda)ne consegue una semplicità maggiore nel creare palle goal,a prescindere che poi le concretizzi o meno.In fase difensiva la cpu diventa un po piu leggibile,ma la fase su cui vedo un abisso è la fase offensiva nostra fra la velocità zero e meno unoanche in full manual.
Pensate che a volte a gara in corso ho cambiato la velocità da meno uno a zero e immediatamente ho potuto constatare con mano la diversità di atteggiamento della cpu,anche con condizioni di tacca identiche.
Credo che la velocità meno uno sia quella giusta per match di lunga durata ma che favorisca troppo la nostra impostazione dell'azione,almeno fino alla tre quarti avversaria...

Se scorri due post sopra il tuo trovi un mio post in cui sollevavo il tema della velocitá -1/0.

Io sto facendo una master qui sul forum con velocitá -1 e livello leggenda.
Per curiositá ho provato la velocità 0 in una partita e non l'avessi mai fatto... mi ha confuso molto le idee che avevo sul gioco.

A velocitá -1 mi sono sempre trovato benissimo con 15/20 min a partita, ma mi sono accorto che a velocità 0 la difficoltà sale tantissimo!
Per farvi un paragone ho giocato due volte Man UTD vs Tottenham in master..
1) leggenda vel -1 è finita : 3-3 ma meritavo di piu io
2) leggenda vel O è finita 1-4 per la cpu che ha dominato
 

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,802
13,531
113
Se scorri due post sopra il tuo trovi un mio post in cui sollevavo il tema della velocitá -1/0.

Io sto facendo una master qui sul forum con velocitá -1 e livello leggenda.
Per curiositá ho provato la velocità 0 in una partita e non l'avessi mai fatto... mi ha confuso molto le idee che avevo sul gioco.

A velocitá -1 mi sono sempre trovato benissimo con 15/20 min a partita, ma mi sono accorto che a velocità 0 la difficoltà sale tantissimo!
Per farvi un paragone ho giocato due volte Man UTD vs Tottenham in master..
1) leggenda vel -1 è finita : 3-3 ma meritavo di piu io
2) leggenda vel O è finita 1-4 per la cpu che ha dominato
ciao Sici...ho letto dopo il tuo messaggio...evidentemente siamo stati telepatici ahah
è molto evidente il cambio di difficoltà,hai molto meno tempo per pensare e sopratutto la cpu(ad esclusione di particolari momenti in cui è remissiva)non ti lascia ragionare tantissimo...e in avanti è molto piu rapida nelle decisioni....
Il problema di Leggenda è che la cpu ha un boost fisico in genere che a velocità zero noti molto di piu e che quindi rende umanamente difficili da gestire partite oltre i 12/13 minuti perchè devi sempre stare sul pezzo e anche quando ci sei a volte non puoi impedire le conclusioni cpu

ma la differenza di difficoltà sul piano del gioco,a prescindere dal risultato(almeno quest anno )è tangibile...:)
 

Sici19

Pulcini
11 Settembre 2019
86
86
18
PSN ID
Sici19
S
ciao Sici...ho letto dopo il tuo messaggio...evidentemente siamo stati telepatici ahah
è molto evidente il cambio di difficoltà,hai molto meno tempo per pensare e sopratutto la cpu(ad esclusione di particolari momenti in cui è remissiva)non ti lascia ragionare tantissimo...e in avanti è molto piu rapida nelle decisioni....
Il problema di Leggenda è che la cpu ha un boost fisico in genere che a velocità zero noti molto di piu e che quindi rende umanamente difficili da gestire partite oltre i 12/13 minuti perchè devi sempre stare sul pezzo e anche quando ci sei a volte non puoi impedire le conclusioni cpu

ma la differenza di difficoltà sul piano del gioco,a prescindere dal risultato(almeno quest anno )è tangibile...:)
Si esatto abbiamo probabilmente fatto lo stesso esperimento ahah..
Hai ragione a vel 0 è come dici tu, il "problema" è che mi sento di "barare" a vel -1 ora che l'ho scoperto :(


peró giocare a vel 0 leggenda full manual mi farei venire il mal di testa tutte le sere...
Ci vorrebbe una velocità -0,5
 
  • Like
Reactions: giuliosr

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,802
13,531
113
S

Si esatto abbiamo probabilmente fatto lo stesso esperimento ahah..
Hai ragione a vel 0 è come dici tu, il "problema" è che mi sento di "barare" a vel -1 ora che l'ho scoperto :(


peró giocare a vel 0 leggenda full manual mi farei venire il mal di testa tutte le sere...
Ci vorrebbe una velocità -0,5
io l'unico"mio"consiglio che ti posso dare,soprattutto se giochi manual(conf filtr avanzato)è quello del cambio livelloo a questo punto del "CAMBIO VELOCITà " o di entrambi
Tu hai il Man utd ....
ad esempio potresti impostare leggenda a vel 0 con city,liverpool,chelsea,arsenal e tottenham fuori casa
leggenda vel -1 con le stesse in casa
e superstar vel 0 con tutto il resto...
poi se superstar vel 0 lo dovessi trovare troppo semplice metti anche alle altre legg vel -1

in ambito europeo magari riporti le stesse regole adottando vel 0 a leggenda solo con le inglesi fuori casa e con le prime 8/12 del ranking della classifica club

ma il consiglio a vel 0 è abbassare il minutaggio a 12/13 minuti,creerai di meno ma almeno rischi di subire di meno(è tutto proporzionato)
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
S

Si esatto abbiamo probabilmente fatto lo stesso esperimento ahah..
Hai ragione a vel 0 è come dici tu, il "problema" è che mi sento di "barare" a vel -1 ora che l'ho scoperto :(


peró giocare a vel 0 leggenda full manual mi farei venire il mal di testa tutte le sere...
Ci vorrebbe una velocità -0,5
Come ti dicevo è solo questione di abitudine . Dopo un po' ti assesterai su velocità 0 . Io gioco a Leggenda velocità Zero partite da 25 minuti... E mi diverto un sacco
 
  • Like
Reactions: giuliosr

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,802
13,531
113
Come ti dicevo è solo questione di abitudine . Dopo un po' ti assesterai su velocità 0 . Io gioco a Leggenda velocità Zero partite da 25 minuti... E mi diverto un sacco
però albe lui gioca full manual...e ti assicuro che è un po diverso nella gestione della partita...è ugualmente complicato ma con passaggio manuale devi sempre essere preciso nei passaggi pena essere punito...
ieri avevo uno scontro importante con il Napoli,giocato a leggenda vel 0 f manual..
dico"devo stare conccentrato,devo stare concentrato"...pronti via scambio con i difensori centrali do sulla fascia a Gervinho con cui provo un appoggio al centrale di centrocampo,appoggio corto ,si inserisce uno del Napoli prende palla la serve per l'inserimento del loro attaccante e pam 0-1 dopo 3 minuti di gioco virtuale ahahah
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,122
33,385
113
però albe lui gioca full manual...e ti assicuro che è un po diverso nella gestione della partita...è ugualmente complicato ma con passaggio manuale devi sempre essere preciso nei passaggi pena essere punito...
ieri avevo uno scontro importante con il Napoli,giocato a leggenda vel 0 f manual..
dico"devo stare conccentrato,devo stare concentrato"...pronti via scambio con i difensori centrali do sulla fascia a Gervinho con cui provo un appoggio al centrale di centrocampo,appoggio corto ,si inserisce uno del Napoli prende palla la serve per l'inserimento del loro attaccante e pam 0-1 dopo 3 minuti di gioco virtuale ahahah
E' proprio così.
A leggenda fullmanual e velocità 0 non puoi sbagliare nulla.
E non farlo per 20 minuti è quasi impossibile.
Viceversa la cpu molto difficilmente ti concede qualcosa "gratuitamente".
 
  • Like
Reactions: Principe SM

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
però albe lui gioca full manual...e ti assicuro che è un po diverso nella gestione della partita...è ugualmente complicato ma con passaggio manuale devi sempre essere preciso nei passaggi pena essere punito...
ieri avevo uno scontro importante con il Napoli,giocato a leggenda vel 0 f manual..
dico"devo stare conccentrato,devo stare concentrato"...pronti via scambio con i difensori centrali do sulla fascia a Gervinho con cui provo un appoggio al centrale di centrocampo,appoggio corto ,si inserisce uno del Napoli prende palla la serve per l'inserimento del loro attaccante e pam 0-1 dopo 3 minuti di gioco virtuale ahahah
Si sì certo manual leggenda è tostissimo . Per me il gioco da il meglio di sé a leggenda assistiti. Poi ovviamente è un parere personale
 

jamirodavid

Juniores
13 Ottobre 2012
1,725
1,495
113
Beh io lo dico da una vita che giocare a velocità -1 penalizza la cpu e rende il gioco più semplice!
Non parliamo poi della -2 che sembra di vedere la moviola in campo..
 
  • Like
Reactions: Principe SM

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,802
13,531
113
Beh io lo dico da una vita che giocare a velocità -1 penalizza la cpu e rende il gioco più semplice!
Non parliamo poi della -2 che sembra di vedere la moviola in campo..
però david è diverso da edizione a edizione...
diciamo che a grandi linee è come tu dici ma ti faccio un esempio dello scorso pes..(il 19).

a leggenda vel 0 facevo fatica a bestia a difendere,ma trovavo piu agevole attaccare per lo spunto dei miei,rispetto a vel -1

mentre a vel -1 difendevo meglio ma mi veniva molto piu difficile saltare l'uomo...
 

jamirodavid

Juniores
13 Ottobre 2012
1,725
1,495
113
però david è diverso da edizione a edizione...
diciamo che a grandi linee è come tu dici ma ti faccio un esempio dello scorso pes..(il 19).

a leggenda vel 0 facevo fatica a bestia a difendere,ma trovavo piu agevole attaccare per lo spunto dei miei,rispetto a vel -1

mentre a vel -1 difendevo meglio ma mi veniva molto piu difficile saltare l'uomo...

no no io mi riferivo a Pes 2020
 
  • Like
Reactions: giuliosr

Principe SM

Prima squadra
15 Dicembre 2019
11,508
19,569
113
Bella storia quella dei settaggi ideali!
Io ho condiviso tre Master sul forum tutte con settaggi diversi (solo la prima in assistito) e tra minutaggio e velocità non vi dico quante prove ho fatto(anche a Master in corsa e chi mi segue lo sa).
Anche sul livello alla fine credo che alternarli non abbia senso,ci pensa già la cpu a far giocare una squadra forte meglio di una piccola in base alle stelle,valori giocatori ecc...
Per la mia esperienza anche a seconda del rapporto minutaggio/velocità cambia il gameplay.
Giocare a 10 minuti con velocità 0 non è come giocare a 20 minuti con la stessa velocità!
Credo sia questione di abitudini e gusti a questo punto...perchè se mi soffermo sulle statistiche di possesso palla,gol fatti e subiti,e percentuale vittorie non se ne esce fuori!
 
Ultima modifica:

Maxbre

Allievi A
18 Novembre 2019
1,175
785
113
PSN ID
Californianodoc
Beh io lo dico da una vita che giocare a velocità -1 penalizza la cpu e rende il gioco più semplice!
Non parliamo poi della -2 che sembra di vedere la moviola in campo..
Credo che dipenda molto dalla manualità perché ad esempio per me a - 1 campione faccio molta difficoltà!
 

Havana976

Juniores
11 Settembre 2010
1,321
2,028
113
PSN ID
Havana_976
Secondo me Luca, se permetti un'osservazione, non è che quest'anno sia più difficile superstar. Anzi. Lo trovo meno scriptato e più semplice (sopratutto difendere ) rispetto al 19. Forse il tuo problema è che sei troppo orientato a cercare l azione da rigore con tante camminate in area, piuttosto che cercare di sviluppare un gioco. Da quello che posti non ricordo di aver mai visto gol di testa in quantità soddisfacente. Eppure hai una squadra con discrete abilità da quel punto di vista. Anche in difesa hai un sacco di saltatori. Ma non ti vedo mai utilizzare schemi da calcio d angolo per dire, oppure cercare il gioco dalle fasce. Sembra quasi che per te ogni partita sia indispensabile cercare il calcio di rigore e magari sprechi altre tipologie di gioco. Ti dico così perché pur usando squadre come Wolfsburg, Lione e adesso il Siviglia segno tanti gol differenti. E rigori 3 in 5 stagioni. Eppure ho vinto parecchio.

D'accordo sul discorso rigori, anche io quei pochi presi li ho cercati ma poi diventa frustrante proprio perché perdi il senso del goal, mi capitava di poter andare diretto in porta ma preferivo tornare puntare il difensore e pregare il buon Dio di acciuffare il penalty.

Io vorrei che ci fossero falli scriteriato, tipo da dietro, tipo dribblare in corsa ed essere falciato, da contrasti aerei, manate ecc...

Purtroppo ho abbandonato PES anche se lo reputo il meno peggio degli ultimi anni...

Per la next gen non voglio scusanti, pretendo rigori più vari e con una giusta frequenza, anche per i falli, varietà a go go e che implementassero anche se sarà una lama a doppio taglio sto benedetto fallo di mano.

Havana.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,296
Utenti registrati
64,907
Ultimo utente registrato
zxcv12