GIOCARE CONTRO LA CPU - Tattiche, strategie, moduli.

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Tutte queste critiche al modulo fluido non le condivido assolutamente ... Il fluido serve proprio per dare più imprevedibilità alla CPU , perché cambiando le posizioni cambiano anche i movimenti . Facciamo un esempio la CPU senza possesso la schieriamo con un 4 4 2 classico ed invece in fase di possesso possiamo fare diventare il CLS un TRQ e il terzino sinistro in CLS , questo comporterà dei movimenti diversi , cioè cambiando i ruoli in fase di possesso è come se diamo delle istruzioni individuali ai giocatori . Se un CC lo facciamo diventare in TRQ i suoi movimenti daranno diversi , stessa cosa se il Terzino lo facciamo diventare Un esterno. In fase di non possesso possiamo schierare la CPU con posizioni simmetriche , mentre in fase di possesso possiamo cambiare ogni singola posizione in modo asimmetrico , e questo darà maggiore imprevedibilità ai movimenti della CPU , che poi è proprio il lavoro fatto da Klashman nelle sue tattiche. Per dare le istruzioni individuali ai giocatori abbiamo due opzioni : o impostare i giusti stili di gioco , o cambiare le posizioni con il fluido. Solo che gli stili di gioco sono solo 1 per ogni giocatore ( e non si attivano se schierati in posizioni non idonee ) , mentre con il fluido abbiamo molte più opzioni. Cioè se voglio un terzino che spinge ma non ha Lo stile di gioco " terzino offensivo " l unico modo per farlo spingere di più è trasformarlo in un CLD o CLS e così via per tutti i ruoli.
Se giochiamo con un 4 3 3 l'unico modo per far tornare gli attaccanti è trasformarli in CLD e CLS, o ancora un altro esempio : un 4 3 3 con un TRQ una Punta e una ESA sarà molto più imprevedibile di un attacco con una Punta e un ESA e un EDA , perché la manovra della CPU si svilupperà in maniera più asimmetrica
 
Ultima modifica:

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,130
33,391
113
Mi metto in opera, mi stavo chiedendo...
Visto che tu stai giocando a FM ma rispetto alla CPU non hai quella sensazione di non poter giocare di prima con passaggi e triangolazioni nello stretto?!? Sai abituato a giocare ad assistito ho la sensazione di essere svantaggiato rispetto al gioco della CPU.
È solo una questione di pratica o cmq si avverte sempre anche dopo averci fatto la mano di essere meno rapidi rispetto a loro... Dammi una dritta in merito.

Grazie sempre per la tua disponibilità.
E' ovvio che manuale non si possa giocare proprio alo stesso identico modo che assistito,

Però, e spesso ho messo anche video come anche altri hanno fatto, si riesce a fare di tutto e, forse, con maggiore libertà.
Ma io gioco manuale da Pes2013....
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,566
7,956
113
Tutte queste critiche al modulo fluido non le condivido assolutamente ... Il fluido serve proprio per dare più imprevedibilità alla CPU , perché cambiando le posizioni cambiano anche i movimenti . Facciamo un esempio la CPU senza possesso la schieriamo con un 4 4 2 classico ed invece in fase di possesso possiamo fare diventare il CLS un TRQ e il terzino sinistro in CLS , questo comporterà dei movimenti diversi , cioè cambiando i ruoli in fase di possesso è come se diamo delle istruzioni individuali ai giocatori . Se un CC lo facciamo diventare in TRQ i suoi movimenti daranno diversi , stessa cosa se il Terzino lo facciamo diventare Un esterno. In fase di non possesso possiamo schierare la CPU con posizioni simmetriche , mentre in fase di possesso possiamo cambiare ogni singola posizione in modo asimmetrico , e questo darà maggiore imprevedibilità ai movimenti della CPU , che poi è proprio il lavoro fatto da Klashman nelle sue tattiche. Per dare le istruzioni individuali ai giocatori abbiamo due opzioni : o impostare i giusti stili di gioco , o cambiare le posizioni con il fluido. Solo che gli stili di gioco sono solo 1 per ogni giocatore ( e non si attivano se schierati in posizioni non idonee ) , mentre con il fluido abbiamo molte più opzioni. Cioè se voglio un terzino che spinge ma non ha Lo stile di gioco " terzino offensivo " l unico modo per farlo spingere di più è trasformarlo in un CLD o CLS e così via per tutti i ruoli.
Se giochiamo con un 4 3 3 l'unico modo per far tornare gli attaccanti è trasformarli in CLD e CLS, o ancora un altro esempio : un 4 3 3 con un TRQ una Punta e una ESA sarà molto più imprevedibile di un attacco con una Punta e un ESA e un EDA , perché la manovra della CPU si svilupperà in maniera più asimmetrica
Io senza modulo fluido non so stare!!!:)
 
  • Like
Reactions: alberico

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,130
33,391
113
Quindi dal tuo punto di vista queste modifiche rendono il livello Superstar più ostico??
Personalmente a livello Superstar full manual già trovo la CPU molto ostica... Di più mi ucciderebbe :p:p:eek::mad::rotfl::rotfl:
Per me si, ma semplicemente perchè la cpu diventa meno prevedibile.
Però dal mio punto di vista il gioco ne guadagna, al limite puoi sempre giocare a campione.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,130
33,391
113
Tutte queste critiche al modulo fluido non le condivido assolutamente ... Il fluido serve proprio per dare più imprevedibilità alla CPU , perché cambiando le posizioni cambiano anche i movimenti . Facciamo un esempio la CPU senza possesso la schieriamo con un 4 4 2 classico ed invece in fase di possesso possiamo fare diventare il CLS un TRQ e il terzino sinistro in CLS , questo comporterà dei movimenti diversi , cioè cambiando i ruoli in fase di possesso è come se diamo delle istruzioni individuali ai giocatori . Se un CC lo facciamo diventare in TRQ i suoi movimenti daranno diversi , stessa cosa se il Terzino lo facciamo diventare Un esterno. In fase di non possesso possiamo schierare la CPU con posizioni simmetriche , mentre in fase di possesso possiamo cambiare ogni singola posizione in modo asimmetrico , e questo darà maggiore imprevedibilità ai movimenti della CPU , che poi è proprio il lavoro fatto da Klashman nelle sue tattiche. Per dare le istruzioni individuali ai giocatori abbiamo due opzioni : o impostare i giusti stili di gioco , o cambiare le posizioni con il fluido. Solo che gli stili di gioco sono solo 1 per ogni giocatore ( e non si attivano se schierati in posizioni non idonee ) , mentre con il fluido abbiamo molte più opzioni. Cioè se voglio un terzino che spinge ma non ha Lo stile di gioco " terzino offensivo " l unico modo per farlo spingere di più è trasformarlo in un CLD o CLS e così via per tutti i ruoli.
Se giochiamo con un 4 3 3 l'unico modo per far tornare gli attaccanti è trasformarli in CLD e CLS, o ancora un altro esempio : un 4 3 3 con un TRQ una Punta e una ESA sarà molto più imprevedibile di un attacco con una Punta e un ESA e un EDA , perché la manovra della CPU si svilupperà in maniera più asimmetrica
Come ti ho già detto, il modulo fluido sarebbe un'ottima idea.
Il problema è che se perdi la palla per una frazione di secondo, o meglio, il gioco decide che l'hai persa, anche se in realtà potresti tranquillamente recuperarla, il tuo TRQ diventa CC e se ne torna indietro.
Stessa cosa per la cpu.
Ora, sarai d'accordo con me che calcisticamente questa immediatezza nel recuperare la posizione designata è sbagliata?

Il punto è che sono sei anni che hanno inserito il modulo fluido e questa cosa è rimasta sostanzialmente inalterata.
Poi magari per te che non hai giocato sempre a Pes è comunque un passo avanti,
Io invece, nel modo in cui è realizzato, la trovo limitante per il gioco.

Poi, per carità, non è che sia un disastro, ma preferisco non usarlo.
In generale, tutto ciò che automatizza il gioco, non mi piace. Anche perchè alla lunga diventa prevedibile.
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Come ti ho già detto, il modulo fluido sarebbe un'ottima idea.
Il problema è che se perdi la palla per una frazione di secondo, o meglio, il gioco decide che l'hai persa, anche se in realtà potresti tranquillamente recuperarla, il tuo TRQ diventa CC e se ne torna indietro.
Stessa cosa per la cpu.
Ora, sarai d'accordo con me che calcisticamente questa immediatezza nel recuperare la posizione designata è sbagliata?

Il punto è che sono sei anni che hanno inserito il modulo fluido e questa cosa è rimasta sostanzialmente inalterata.
Poi magari per te che non hai giocato sempre a Pes è comunque un passo avanti,
Io invece, nel modo in cui è realizzato, la trovo limitante per il gioco.

Poi, per carità, non è che sia un disastro, ma preferisco non usarlo.
In generale, tutto ciò che automatizza il gioco, non mi piace. Anche perchè alla lunga diventa prevedibile.
Bo io tutti sti problemi di quando perdo la palla non li ho e gioco con un modulo fluido molto particolare ....sulla prevedibilità non sono d accordo e ho spiegato il perché nel post precedente, il fluido da piu imprevedibilità , perché in fase di possesso paradossalmente puoi dare una posizione diversa ad ogni giocatore, con la conseguenza di movimenti tutti diversi tra loro
 
Ultima modifica:

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,130
33,391
113
Bo io tutti sti problemi di quando perdo la palla non li ho e gioco con un modulo fluido molto particolare , sarà che gioco con il pressing alto ....sulla prevedibilità non sono d accordo e ho spiegato il perché nel post precedente, il fluido da piu imprevedibilità , perché in fase di possesso paradossalmente puoi dare una posizione diversa ad ogni giocatore, con la conseguenza di movimenti tutti diversi tra loro

Non confondiamo le cose.

Il problema con il modulo fluido, per me, è solo l'immediatezza eccessiva con cui tornano alla posizione designata in caso di perdita del pallone.
Sia per noi, sia, se lo metti, per la cpu.

Per l'imprevedibilità mi riferisco alla cpu e alle istruzioni avanzate.
 
  • Like
Reactions: alberico

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Non confondiamo le cose.

Il problema con il modulo fluido, per me, è solo l'immediatezza eccessiva con cui tornano alla posizione designata in caso di perdita del pallone.
Sia per noi, sia, se lo metti, per la cpu.

Per l'imprevedibilità mi riferisco alla cpu e alle istruzioni avanzate.
Ah ok. Le istr. Avanzate non le ho menzionate , perché , e su questo sono d accordo con te , alcune avanzate sono effettivamente troppo vincolanti
 
  • Like
Reactions: naporsocapo

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,029
20,853
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Mi metto in opera, mi stavo chiedendo...
Visto che tu stai giocando a FM ma rispetto alla CPU non hai quella sensazione di non poter giocare di prima con passaggi e triangolazioni nello stretto?!? Sai abituato a giocare ad assistito ho la sensazione di essere svantaggiato rispetto al gioco della CPU.
È solo una questione di pratica o cmq si avverte sempre anche dopo averci fatto la mano di essere meno rapidi rispetto a loro... Dammi una dritta in merito.

Grazie sempre per la tua disponibilità.
In manuale puoi essere rapido nei triangoli o nel gioco corto tanto quanto l'assistito. Nelle conclusioni a rete invece secondo me c'è più differenza,anche se si sbaglia anche in assistito.
 
  • Like
Reactions: Havana976

snakect85

Esordienti
15 Aprile 2017
181
97
28
PSN ID
snakect85
Sinceramente mi state stancando con post calcistici che ovviamente sono anche polemici.
Evitiamo.
Scusami non era mia intenzione però domenica senza calcio ci stava una piccola diatriba comunque spero che l'utente non si sia offeso ed anzi spero che come avviene con gli amici al bar ci si rifà su :) buona serata a tutti gli amici nemici risposi del forum
 
  • Like
Reactions: the elder

Havana976

Juniores
11 Settembre 2010
1,321
2,028
113
PSN ID
Havana_976
Capisco cosa intende @the elder è dopo un paio di partite ho notato effettivamente questa cosa.
Meno impacciati i giocatori, senza quelle minime esitazioni, melina al punto giusto ma ora badano al sodo per imbastire le azioni in attacco, ho visto più varietà anch'io.
Davvero una bella intuizione @the elder !!!

Voglio provare questi settaggi con la serie A, siccome e lì che ho giocato in questi mesi e riuscirò a capire meglio nei dettagli.
Soprattutto perché voglio provare squadre da 4 stelle in su...

Ho effettuato la prova al livello Superstar 15min assistito -1 Master League.
 
  • Like
Reactions: the elder

Havana976

Juniores
11 Settembre 2010
1,321
2,028
113
PSN ID
Havana_976
In manuale puoi essere rapido nei triangoli o nel gioco corto tanto quanto l'assistito. Nelle conclusioni a rete invece secondo me c'è più differenza,anche se si sbaglia anche in assistito.

Quindi devo fare davvero tanta pratica, a volte mi brucio certe azioni!!!
Bene, anche se sto usando il tiro base, piano piano arriverò a quello manule, ho ammazzato troppi bibitari negli spalti, essendo un pacifista aspetterò un po' per il momento!
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
Per me si, ma semplicemente perchè la cpu diventa meno prevedibile.
Però dal mio punto di vista il gioco ne guadagna, al limite puoi sempre giocare a campione.
Una volta azzerate tutte le istruzioni avanzate e salvate le modifiche, c'è modo eventualmente di ripristinare la situazione di default??
Altra cosa.
Modificando di volta in volta la squadra che si deve affrontare, la modifica verrà applicata al campionato in corso o bisogna per forza modificarle tutte prima di iniziare il campionato???
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,130
33,391
113
Una volta azzerate tutte le istruzioni avanzate e salvate le modifiche, c'è modo eventualmente di ripristinare la situazione di default??
Altra cosa.
Modificando di volta in volta la squadra che si deve affrontare, la modifica verrà applicata al campionato in corso o bisogna per forza modificarle tutte prima di iniziare il campionato???
Le modifiche devi farle prima.
Per ripristinare quello c'era prima basta che metti le formazioni predefinite dove c'è anche salva e carica. Se avevi fatte modifiche particolari invece penso che devi salvarle su una chiavette e eventualmente ricaricarle.
Oppure puoi cancellare i dati modifica e ricaricare quelli originali (o qualcosa del genere)
 
  • Like
Reactions: Ciompix

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,130
33,391
113
Per fare chiarezza, io ho fatto varie modifiche con intenti diversi.
Sia alle squadre della cpu che alla mia.

1) ho tolto il modulo fluido perchè non mi piace proprio la maniera eccessivamente repentina con cui i giocatori tendono a recuperare le posizioni designate se perdono o riconquistano il pallone per un attimo

2) ho abbinato a passaggi corti un raggio d'azione massimo 4 tacche e a passaggi lunghi minimo 7 tacche. Questo per non creare confusione ai giocatori. Immaginatevi Guardiola che dice ai suoi giocatori :"giochiamo con scambi stretti ma state almeno a 30 metri di distanza"

3) ho tolto tutte le istruzioni avanzate per dare più libertà ai giocatori e farli giocare in base alle loro caratteristiche

4) ho messo le linee difensive minimo sulla settima tacca per evitare di vedere la linea difensiva al limite della propria area di rigore con la palla ancora nella metà campo avversario

5) ho diminuito i valori dei portieri, per adesso senza uno studio accurato, per vedere diminuire prese e voli plastici e parate comunque inverosimili

Potete anche provare le varie cose singolarmente, ma io sono soddisfatto del risultato complessivo.
 
  • Like
Reactions: Bale e Ciompix

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
Per fare chiarezza, io ho fatto varie modifiche con intenti diversi.
Sia alle squadre della cpu che alla mia.

1) ho tolto il modulo fluido perchè non mi piace proprio la maniera eccessivamente repentina con cui i giocatori tendono a recuperare le posizioni designate se perdono o riconquistano il pallone per un attimo

2) ho abbinato a passaggi corti un raggio d'azione massimo 4 tacche e a passaggi lunghi minimo 7 tacche. Questo per non creare confusione ai giocatori. Immaginatevi Guardiola che dice ai suoi giocatori :"giochiamo con scambi stretti ma state almeno a 30 metri di distanza"

3) ho tolto tutte le istruzioni avanzate per dare più libertà ai giocatori e farli giocare in base alle loro caratteristiche

4) ho messo le linee difensive minimo sulla settima tacca per evitare di vedere la linea difensiva al limite della propria area di rigore con la palla ancora nella metà campo avversario

5) ho diminuito i valori dei portieri, per adesso senza uno studio accurato, per vedere diminuire prese e voli plastici e parate comunque inverosimili

Potete anche provare le varie cose singolarmente, ma io sono soddisfatto del risultato complessivo.
Ho appena modificato il campionato Svizzero.
Sto per iniziare un campionato a Superstar full manual vel - 1 13 minuti.
Ti aggiorno.
Grazie
 

Nike89

Allievi A
2 Novembre 2014
1,142
702
113
PSN ID
Tosnico89
Ragazzi poi uno bestemmia e fa bene, perché i portieri rimangono imbambolati come disabili se facciamo una deviazione involontaria verso la nostra porta? Ho preso gol perché quel coglione del mio portiere ha solo osservato una deviazione finire in porta, la poteva parare col culo talmente era lenta.
 
  • Like
Reactions: Foxmolder

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,458
4,645
113
Scusate, domanda banale. Ma in ML nel mercato. Se voglio in una compravendita, aggiungere all offerta in denaro un mio giocatore. Come faccio a capire quale mio giocatore vuole la squadra avversaria?
Es io juve voglio acquistare Sterling, costo 100mln. Do 70 mln più un giocatore. Ma non so chi vogliono quelli del City.
Fino l anno scorso c'erano le tacche.
 
  • Like
Reactions: alberico

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Scusate, domanda banale. Ma in ML nel mercato. Se voglio in una compravendita, aggiungere all offerta in denaro un mio giocatore. Come faccio a capire quale mio giocatore vuole la squadra avversaria?
Es io juve voglio acquistare Sterling, costo 100mln. Do 70 mln più un giocatore. Ma non so chi vogliono quelli del City.
Fino l anno scorso c'erano le tacche.
Per me scelta sbagliatissima quella di togliere le tacche nelle trattative per gli scambi , era molto comodo e molto più realistico poter vedere quali giocatori interessavano alla Cpu...
 
  • Like
Reactions: giuliosr

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,380
Utenti registrati
64,908
Ultimo utente registrato
kaisersoze

Utenti online