Games + DLC ma a voi piace?!?!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Albus Snape

Allievi B
3 Luglio 2014
784
22
18
Xbox Gamertag
InanimateRocket
Volevo aprire questo thread su un argomento che a me sta a cuore; sono un vecchio giocatore, ne ho passati di anni con questo stupendo hobby, e devo dire che lo rifarei, ma negli ultimi anni è arrivata quella che considero una vera e propria piaga, il DLC, ma cominciamo dall'inizio.

Prima c'erano le console e il gioco, quello era e quello ti tenevi, tutto ok, anche perchè prima venivano testati ed ottimizzati per bene, poi hanno deciso di cominciare a mandare le console in rete, si, tutto sembrava bello, patch per giochi problematici, aggiornamenti, e multiplayer con sconosciuti che chiamiamo amici, fico, in realtà, il tutto è servito per avere uno sgravo di lavoro, ergo niente più beta tester da pagare, ci siamo noi, tutti felici di provare una beta in anteprima, in realtà cavie dello sporco gioco dei produttori, ma vabè, ed ecco infine la più disgustosa, irritante, cara forma di fregatura, il DLC; "tanto per far durare di più i nostri giochi preferiti" dicevano, in realtà erano parti del gioco belle che pronte, poi divise e splamate per lucrare incondizionatamente, certo, ci sono state delle eccezioni (grazie Rockstar), ma diciamocelo, è solo un pretesto per avere facili guadagni, del resto molto spesso, chi smanetta con i dischi di gioco, ha trovato il DLC completo già nel disco, sbloccabile poi al momento che andiamo ad acquistarlo online.

Non vi nascondo che guardo al futuro del gaming con sconforto, perchè oramai la strada è questa, giochi sempre meno curati (tanto c'è il multi online) e spezzettati (ma puoi continuare con i DLC), ed è una cosa che a me non piace proprio, voi cosa ne pensate?!?!
 

foley

Allievi A
7 Ottobre 2012
1,068
104
63
hai pienamente ragione, ma c'è anche da dire una cosa che non sento mai dire, fare un gioco al giorno d'oggi è molto più costoso di una volta, ci voglion 10 volte tanto le risorse, insomma, eppure il costo dei giochi è rimasto praticamente immutato.
Da qualche parte dovranno pure rientrare.
Diciamo che ormai ogni gioco ha la sua edizione limitata, che altro non è che il gioco completo di una volta, le edizioni normali son quelle base.
Il discorso non piace neppure a me, ma tantè, ormai le cose van così.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Per me avete ragione entrambi. E' vero che il paragone col passato è davvero impossibile riguardo certi frangenti tipo problematiche da risolvere via patch o costi di produzione ecc, certo è che la piaga dei DLC/espansioni/seasonpass ecc ecc è appunto una vera e propria piaga.

Ma la cosa peggiore in assoluto è che il fenomeno che inizialmente sembrava destinato a scomparire per gli scarsi profitti che generava in realtà col tempo ha iniziato a generare più profitti del previsto ed è bastato molto poco prima che iniziasse la corsa di massa al dlc ed alle espansioni.

Io comunque salvo casi rarissimi e soprattutto in titoli in genere minori non compro dlc manco sotto tortura. Per principio. L'ultimo dlc comprato credo risalga a 7-8 anni fa con Mass Effect (sempre sia maledetta ea per aver comprato e distrutto bioware).
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Per me avete ragione entrambi. E' vero che il paragone col passato è davvero impossibile riguardo certi frangenti tipo problematiche da risolvere via patch o costi di produzione ecc, certo è che la piaga dei DLC/espansioni/seasonpass ecc ecc è appunto una vera e propria piaga.

Ma la cosa peggiore in assoluto è che il fenomeno che inizialmente sembrava destinato a scomparire per gli scarsi profitti che generava in realtà col tempo ha iniziato a generare più profitti del previsto ed è bastato molto poco prima che iniziasse la corsa di massa al dlc ed alle espansioni.

Io comunque salvo casi rarissimi e soprattutto in titoli in genere minori non compro dlc manco sotto tortura. Per principio. L'ultimo dlc comprato credo risalga a 7-8 anni fa con Mass Effect (sempre sia maledetta ea per aver comprato e distrutto bioware).

EA ha distrutto anche Dragon Age (non mi aspetto nulla dal prossimo Inquisition...) altro titolo/saga infarcito di dlc fuffa/truffa buoni solo a spremere altri soldi. Anche io raramente compro dlc e le poche volte che l'ho fatto mi sono sentito "stupido" perché subito dopo ho visto in vendita la versione del gioco "game of the year o simili" con tutte le espansioni incluse ad un prezzo più basso...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Albus Snape

Allievi B
3 Luglio 2014
784
22
18
Xbox Gamertag
InanimateRocket
EA ha distrutto anche Dragon Age (non mi aspetto nulla dal prossimo Inquisition...) altro titolo/saga infarcito di dlc fuffa/truffa buoni solo a spremere altri soldi. Anche io raramente compro dlc e le poche volte che l'ho fatto mi sono sentito "stupido" perché subito dopo ho visto in vendita la versione del gioco "game of the year o simili" con tutte le espansioni incluse ad un prezzo più basso...
Si, ma lo scempio fatto a Mass Effect li batte tutti!!! E purtroppo, caro Pietro, hanno rotto le palle anche con le versioni Goty, spesso le rilasciano e poi fanno uscire uno o più DLC extra, siamo quasi al paradosso, penso che oramai, prima calcolano quanti DLC possono rilasciare, e poi sviluppano il gioco
 

Dalitro

Primavera
1 Ottobre 2010
3,254
1,397
113
Sono d'accordo... è il problema del grosso mercato... la truffa è dietro l'angolo.
Il problema non è tanto il DLC di per se, le espansioni escono da sempre (ricordo per pc a inseguire ad esempio le espansioni di neverwinter), il problema è che adesso ogni stronzata è il dlc. Vuoi la maglietta verde: un euro, vuoi i capelli fighi 2 euro, vuoi il livello in +? 15 euro... avere un gioco completo di tutte le stronzate ti costa 200 euro... allora la furbata è che hanno inventato anche i season pass.
Tanto, come già avete detto poi esce il gioco in edizione con tutti i DLC del mondo... tanto per sentirsi troppo truffati...

Discussione Dragin age:
Da considerare che gli rpg sono tra i miei generi preferiti, e c'è molta penuria di titoli su console, specialmente la attuale ps4... quindi sto agoniando questo titolo... MA so che comprandolo adesso, poi usciranno i super DLC a 25 euro, quindi la domanda è... ce la farò ad aspettare qualche mese?
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Sono d'accordo... è il problema del grosso mercato... la truffa è dietro l'angolo.
Il problema non è tanto il DLC di per se, le espansioni escono da sempre (ricordo per pc a inseguire ad esempio le espansioni di neverwinter), il problema è che adesso ogni stronzata è il dlc. Vuoi la maglietta verde: un euro, vuoi i capelli fighi 2 euro, vuoi il livello in +? 15 euro... avere un gioco completo di tutte le stronzate ti costa 200 euro... allora la furbata è che hanno inventato anche i season pass.
Tanto, come già avete detto poi esce il gioco in edizione con tutti i DLC del mondo... tanto per sentirsi troppo truffati...

Discussione Dragin age:
Da considerare che gli rpg sono tra i miei generi preferiti, e c'è molta penuria di titoli su console, specialmente la attuale ps4... quindi sto agoniando questo titolo... MA so che comprandolo adesso, poi usciranno i super DLC a 25 euro, quindi la domanda è... ce la farò ad aspettare qualche mese?

Ciao, per Dragon Age io facevo riferimento al secondo capitolo che rispetto a Origins e all'espansione Awakenig è qualcosa di vergognoso...Inquisition credo prenderà la stessa via, per questo non nutro nessuna aspettativa nei suoi confronti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Dalitro

Primavera
1 Ottobre 2010
3,254
1,397
113
Ciao, per Dragon Age io facevo riferimento al secondo capitolo che rispetto a Origins e all'espansione Awakenig è qualcosa di vergognoso...Inquisition credo prenderà la stessa via, per questo non nutro nessuna aspettativa nei suoi confronti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

si anche io, per ora vanno di moda hack n slash a sfondo rpg... come era DA 2... è come il discorso di chi pensa che pes si stia "fifizzando" no?
Considerando che leggo che diablo 3 (che io adoro, infatti appena cala di prezzo lo compra anche per ps4) è un gioco di ruolo, si capisce oggigiorno cosa si intende per gioco di ruolo, e purtroppo su console non è un genere molto diffuso, sono pochi gli esempi decenti... su pc è diverso
 

da-la-cri

Prima squadra
3 Aprile 2014
7,042
3,355
113
ormai avete detto tutto... x cui.... aggiungo semplicemente che... :D

ok i giochi sono sempre più reali..ma...

..si stava meglio na volta!!

ormai le salagiochi non esistono più... :cry:
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
EA ha distrutto anche Dragon Age (non mi aspetto nulla dal prossimo Inquisition...) altro titolo/saga infarcito di dlc fuffa/truffa buoni solo a spremere altri soldi. Anche io raramente compro dlc e le poche volte che l'ho fatto mi sono sentito "stupido" perché subito dopo ho visto in vendita la versione del gioco "game of the year o simili" con tutte le espansioni incluse ad un prezzo più basso...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non continuare a mettermi il dito nella piaga. Il primo Dragon Age, l'ultimo gioco partorito dalla Bioware prima della disastrosa trasformazione in EA Bioware, era un capolavoro di jrpg come non ne avevo mai più giocati dai tempi di Kotor.
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Non continuare a mettermi il dito nella piaga. Il primo Dragon Age, l'ultimo gioco partorito dalla Bioware prima della disastrosa trasformazione in EA Bioware, era un capolavoro di jrpg come non ne avevo mai più giocati dai tempi di Kotor.

Eh già...probabilmente è l'ultimo (e parliamo di molti anni fa...) RPG classico/occidentale uscito su console. Tutto il resto sono action spacciati per giochi di ruolo solo per l'ambientazione o perché in mezzo ci sono nani, elfi e mostriciattoli vari. Tra poco dovrebbe uscire Dragon Age Inquisition ma piuttosto che rovinarmi del tutto il ricordo della saga (anche se ormai ci ha pensato il 2...) faccio finta che non esista. Giustamente ci lamentiamo che i dlc sono diventati la norma, "facciamo uscire il gioco così com'è tanto dopo pubblichiamo i dlc a pagamento", ma una piaga ancora più fastidiosa è la mass markettizzazione di alcuni generi (avventure,RPG,strategici a turni ecc.ecc). In nome di qualche copia venduta in più (fine ultimo di qualsiasi software house) viene stuprata l'identità o le meccaniche intrinseche di un titolo che, per essere tale, deve avere certe caratteristiche. Immaginate il paradosso di un videogioco di scacchi che permette di muovere i pedoni in tutte le direzioni...oppure i pezzi non vengono mangiati con una mossa ma solo se riesci a distruggerli con le armi del personaggio (il re è dotato di un potente scettro ad esempio...); tutto questo per rendere più accessibile il gioco degli scacchi e vendere a chiunque. Di buono c'è che siamo comunque noi ad avere il portafoglio dalla parte del manico, ed è l'unico sistema che abbiamo (comprare o non comprare, ma con intelligenza) per cercare di invertire la tendenza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Ah io già l'avevo saltato a piè pari. Ci ero già passato col 2 di Mass Effect :(
 
Ultima modifica:

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,144
33,419
113
Discorso molto complesso. In fondo, come fatto notare, le espansioni ci sono sempre state. Se parliamo della Bioware (lacrimuccia....), ricordiamoci le espansioni di Baldur's Gate e di Baldur's Gate 2....
Il problema è che è diventata un'abitudine. Se il gioco originale è già buono, ad un certo punto l'avere delle espansioni ben fatte può essere una bella cosa (per esempio, io sono rimasto soddisfatto di quelle di Skyrim e anche del recente Dark Souls 2, anche se queste ultime, se non le giochi subito, rischi poi di non trovare gente che ci gioca e da soli alcuni boss sono praticamente impossibili, almeno per me).
Invece non sono d'accordo su dlc che in realtà sono solo potenziamenti o aiuti di vario genere, però finchè ci sarà gente che li compra fanno bene a farli.

Andando OT, visto che avete parlato di RPG di cui sono un appassionato, anche io temo che il prossimo Dragon Age sia una schifezza come ultimo, ma aspettiamo di leggere le recensioni.
Invece ammetto di aver preso, proprio perchè è l'unico titolo del genere per Ps4, Bound by Flame. Non certo un capolavoro, ma neanche una schifezza come recensito da molti siti specializzati. Infatti mi sono basato sui commenti di chi l'aveva preso e quasi all'unanimità non erano d'accordo con le recensioni.
Insomma, se uno può spendere una cinquantina di euro, ci può fare un pensierino.
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Discorso molto complesso. In fondo, come fatto notare, le espansioni ci sono sempre state. Se parliamo della Bioware (lacrimuccia....), ricordiamoci le espansioni di Baldur's Gate e di Baldur's Gate 2....
Il problema è che è diventata un'abitudine. Se il gioco originale è già buono, ad un certo punto l'avere delle espansioni ben fatte può essere una bella cosa (per esempio, io sono rimasto soddisfatto di quelle di Skyrim e anche del recente Dark Souls 2, anche se queste ultime, se non le giochi subito, rischi poi di non trovare gente che ci gioca e da soli alcuni boss sono praticamente impossibili, almeno per me).
Invece non sono d'accordo su dlc che in realtà sono solo potenziamenti o aiuti di vario genere, però finchè ci sarà gente che li compra fanno bene a farli.

Andando OT, visto che avete parlato di RPG di cui sono un appassionato, anche io temo che il prossimo Dragon Age sia una schifezza come ultimo, ma aspettiamo di leggere le recensioni.
Invece ammetto di aver preso, proprio perchè è l'unico titolo del genere per Ps4, Bound by Flame. Non certo un capolavoro, ma neanche una schifezza come recensito da molti siti specializzati. Infatti mi sono basato sui commenti di chi l'aveva preso e quasi all'unanimità non erano d'accordo con le recensioni.
Insomma, se uno può spendere una cinquantina di euro, ci può fare un pensierino.

Certo, bisogna sempre distinguere se il dlc è un prodotto valido e creato con dovizia oppure se si tratta solo di in tentativo per spremerci le mammelle. Penso in positivo, ad Awakening per DA Origins ed in negativo, per restare nel forum, al WC di Pes 2014: 10€ ( o 7 in offerta) cifra esagerata per aggiungere una modalità (ben fatta per carità ) ed in kit. Rimane il solito discorso: prima le espansioni potevano paragonarsi quasi al gioco completo per dimensioni e longevità, adesso la stragrande maggioranza dei Dlc dura 1/2 ore, o poco più, e costa in proporzione uno sproposito. Se le SH continuano a proporli significa che il mercato li recepisce positivamente o forse il rapporto costo di produzione/ricavo pende molto verso la seconda voce.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Dalitro

Primavera
1 Ottobre 2010
3,254
1,397
113
kotor è stato uno dei giochi + belli che ho mai giocato in vita mia... davvero pochi giochi sono paragonabili...

cmq su console non c'è una mazza in giro... grazie the elder sulla dritta su Bound by Flame, io ne avevo letto davvero male, quindi non l'ho valutato... mi sapresti dire qualcosa su sto gioco perfavore? magari me lo prendo anche io... tu l'hai preso in digitale?
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Non sapevo dove postarlo ma mi sembra il topic più adatto a proposito di micro-transazioni :)

http://www.eurogamer.it/articles/20...4-500-dollari-in-microtransazioni-per-fifa-15
lo statunitense Jeremy Hillman ha intenzione di denunciare Microsoft e il suo marchio Xbox perché il figlio di 13 anni ha speso ben 4.500 dollari in microtransazioni per FIFA 15.

L'uomo, che è il responsabile delle comunicazioni alla World Bank, ha in pratica scaricato il grosso delle colpe sull'azienda di Redmond, rea a suo parere di non aver introdotto una funzionalità che permetta di controllare le transazioni 'insolite'.

Queste le parole di Hillman: "dov'era Microsoft in tutto questo? Mi dispiace di dover dire queste cose, ho buoni amici in Microsoft. Mia moglie e io ci assumiamo le nostre responsabilità, perché avremmo dovuto stare più attenti con nostro figlio. Ma quanti utenti spenderebbero legittimamente migliaia di dollari per acquisti in-app?"

"Microsoft dovrebbe segnalare un comportamento insolito e richiedere la conferma dell'acquisto, come fanno le banche e le società di carte di credito", ha concluso il padre del ragazzino.

Cosa ne pensate?

La cosa li per li fa sorridere, ma il tizio secondo me non ha tutti i torti.
 
Ultima modifica:

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Sempre colpa degli altri...se mio figlio spende 4500euro su myClub, prima la fustigo, poi me ne assumo la colpa...
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Sempre colpa degli altri...se mio figlio spende 4500euro su myClub, prima la fustigo, poi me ne assumo la colpa...

Mah, la questione per me è ben più complessa. Poi vabbè che si tenda sempre a dare la colpa agli altri questo è vero e ne abbiamo avuto moltissime dimostrazioni anche nel nostro piccolo riguardo pes, però in questo caso il discorso è totalmente diverso.
In questo caso la colpa è del bambino, ma magari poteva o potrebbe essere qualcuno che viola e ruba i dati di accesso o della carta. Così come fanno le tante banche o similari credo che sia Sony che MS sarebbe anche l'ora che si svegliassero ed iniziassero a trattare le microtransazioni ed i dati sensibili in maniera più professionale. Non è un caso se ad anni alterni succedono pasticci di ogni tipi in fatto di sicurezza.
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Teniamo presente che ufficialmente si parla di micro transazioni mentre in realtà è pratica comune spendere anche 50€ per acquistare monete/gp o similari in Fut. Leggendo la sezione myclub di questo forum sono rimasto stupito di alcuni utenti che hanno speso anche 100€ rimanendo poi delusi dalla roulette...possiamo tirar fuori il discorso che ognuno spende i propri soldi come vuole, ma personalmente come ho bloccato un mio collega che ogni mese buttava lo stipendio nelle macchinette (l'ho dovuto denunciare alla moglie, l'unico essere di cui ha paura...) altrettanto farei con chi ogni mese spende cifre esagerate per una sciocchezza come myclub,fut ecc.ecc. perché alla fine il problema vero, come insegna questa vicenda, sono i ragazzini che non rendendosi conto di quello che fanno prosciugano la carta di credito del papi. Forse le micro(macro) transazioni dovrebbero essere più controllate e rese disponibili solo per i maggiorenni(per quello che vale...) ma soprattutto dovrebbe essere l'utenza a ridimensionare il fenomeno rigettandolo. Penso che nel mondo di casi come questo ce ne siamo migliaia...e il padre ha fatto bene a provare la strada legale anche se difficilmente riavrà i suoi soldi (anche se il figlio è minorenne e quindi teoricamente non autorizzato a fare la transazione in vece del padre è problematico avere il rimborso).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

CastoloILMEGLIO

Allievi B
3 Settembre 2014
662
109
43
a giugno esce batman akhram knight,il season pass sta 40 euro,copre i dlc che escono i successivi 6 mesi....scaffale e si aspetta la goty,l'unica soluzione per fronteggiare sti ladri
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,634
Messaggi
1,998,935
Utenti registrati
64,922
Ultimo utente registrato
dudoanxsmb