GABBIA DI MATTI 2018 - L'essenza di PES

TestPressing

Prima squadra
Moderatore
4 Settembre 2014
11,145
16,408
113
PSN ID
testpressing
Il problema ve lo dico io quale è... è che questa è la gabbia, qui dove sto scrivendo io adesso, non quella dall'altra parte, che si è trasformata solo in una competizione aggressiva, quasi ossessiva.
Ve lo dice uno che è abbastanza nuovo della gabbia, che ci ha messo un poco a capirne i principi. ..
E che continua a giocare con 5 punte e mezzo centrocampista perchè gli importa poco del risultato e di tutto il resto e pensa solo a cercare di fare un bel gol anche se ne prende quattro.
Riflettiamo e rimettiamoci in pista, magari fermiamoci un paio di giorni con le partite tutti quanti.
Pace e serenità a tutti :):):)

Che bel post, riflessione giustissima!
 

Urka78

Prima squadra
15 Febbraio 2015
6,143
8,017
113
PSN ID
1ºaccount urka78 (ps4) 2ºacc.alohamahalo78 (ps4)
Il problema ve lo dico io quale è... è che questa è la gabbia, qui dove sto scrivendo io adesso, non quella dall'altra parte, che si è trasformata solo in una competizione aggressiva, quasi ossessiva.
Ve lo dice uno che è abbastanza nuovo della gabbia, che ci ha messo un poco a capirne i principi. ..
E che continua a giocare con 5 punte e mezzo centrocampista perchè gli importa poco del risultato e di tutto il resto e pensa solo a cercare di fare un bel gol anche se ne prende quattro.
Riflettiamo e rimettiamoci in pista, magari fermiamoci un paio di giorni con le partite tutti quanti.
Pace e serenità a tutti :):):)
rispondo a te ma dovrei taggare tutti gli ingabbiati, quindi farò un simbolico @gabbiadimatti

Ti/vi mando uno screenshot di una discussione privata con un utente della gabbia.. guardate la data...purtroppo la sensazione era esattamente quella di una cosa con la durata di un gatto in tangenziale, e fidatevi che non è cattiveria, ma si tratta di realismo.

4A0B7251-83C8-4BFB-BF4E-7C34D08766E0.jpeg
A6649EF0-B1F0-4913-A45E-DCACD2587012.jpeg


Non me ne voglia nessuno, ma sono abituato a parlare e scrivere sempre quello che penso, perché posso esprimere tanti pensieri su una persona pur mantenendo un’ottima impressione della stessa, come lo scorso anno quando espressi opinioni su @AeD08052012 pur reputandolo una persona squisita, per modi di fare apprezzo tantissimo @Ironsilvano perchè quelli come lui, “a fanculo te ce mannano” (scusate il mio pessimo romano) ma almeno è schietto e sincero e non è un ipocrita del cazzo che fa buon viso a cattivo gioco, lo dico sempre ai miei sottoposti a lavoro “APPREZZATE SEMPRE CHI VI DICE LE PEGGIO COSE IN FACCIA, PERCHÉ QUELLI CHE NON LO FANNO, DICONO LE PEGGIO COSE DI VOI QUANDO NON CI SIETE!”.
L’errore principe a mio avviso è stato quello di voler portare le persone che frequentano la gabbia a giocare in full manual, bella l’idea, bello l’ideale, sbagliatissima la scelta di RESTARE in gabbia e trasformarla, a mio avviso li involontariamente si è creata la prima frattura, una sezione full manual già esiste, bastava frequentare 2 thread diversi e organizzare un torneo semplice e normale nella gabbia e partecipare ad un torneo full manual nella sezione apposita, e non, voler organizzare un torneo con 1275 paletti organizzativi per salvaguardare i manualisti (vedi l’ultima modifica in corso per spostare a 15 minuti la durata della partita) gli organizzatori hanno fatto un lavoro splendido con tutto il resto, e c’e da battergli le mani, ma devono essere abbastanza umili da accettare anche le critiche, avete messo su una cosa che in un forum non ha più utilità, la gabbia di matti ha continuato ad aumentare come utenza proprio perché la gente si avvicinava un po’ alla volta, e poi basta con sta cagata di tenere i toni bassi e di non discutere, in un forum se non discuti cosa cazzo fai???? Io spesso tiravo fuori polemiche apposta per ravvivare il forum, ed è proprio nelle discussioni che in un forum vengono fuori le personalità e i veri caratteri, dalle discussioni ho imparato a capire chi era permaloso, chi era cocciuto, chi era autoironico, chi riflessivo ecc..alla fine il voler tenere le ali tarpate, fa più danni della grandine.
 

Doc Holliday

Primavera
6 Ottobre 2013
3,586
5,761
113
rispondo a te ma dovrei taggare tutti gli ingabbiati, quindi farò un simbolico @gabbiadimatti

Ti/vi mando uno screenshot di una discussione privata con un utente della gabbia.. guardate la data...purtroppo la sensazione era esattamente quella di una cosa con la durata di un gatto in tangenziale, e fidatevi che non è cattiveria, ma si tratta di realismo.

Visualizza allegato 90998
Visualizza allegato 90999


Non me ne voglia nessuno, ma sono abituato a parlare e scrivere sempre quello che penso, perché posso esprimere tanti pensieri su una persona pur mantenendo un’ottima impressione della stessa, come lo scorso anno quando espressi opinioni su @AeD08052012 pur reputandolo una persona squisita, per modi di fare apprezzo tantissimo @Ironsilvano perchè quelli come lui, “a fanculo te ce mannano” (scusate il mio pessimo romano) ma almeno è schietto e sincero e non è un ipocrita del cazzo che fa buon viso a cattivo gioco, lo dico sempre ai miei sottoposti a lavoro “APPREZZATE SEMPRE CHI VI DICE LE PEGGIO COSE IN FACCIA, PERCHÉ QUELLI CHE NON LO FANNO, DICONO LE PEGGIO COSE DI VOI QUANDO NON CI SIETE!”.
L’errore principe a mio avviso è stato quello di voler portare le persone che frequentano la gabbia a giocare in full manual, bella l’idea, bello l’ideale, sbagliatissima la scelta di RESTARE in gabbia e trasformarla, a mio avviso li involontariamente si è creata la prima frattura, una sezione full manual già esiste, bastava frequentare 2 thread diversi e organizzare un torneo semplice e normale nella gabbia e partecipare ad un torneo full manual nella sezione apposita, e non, voler organizzare un torneo con 1275 paletti organizzativi per salvaguardare i manualisti (vedi l’ultima modifica in corso per spostare a 15 minuti la durata della partita) gli organizzatori hanno fatto un lavoro splendido con tutto il resto, e c’e da battergli le mani, ma devono essere abbastanza umili da accettare anche le critiche, avete messo su una cosa che in un forum non ha più utilità, la gabbia di matti ha continuato ad aumentare come utenza proprio perché la gente si avvicinava un po’ alla volta, e poi basta con sta cagata di tenere i toni bassi e di non discutere, in un forum se non discuti cosa cazzo fai???? Io spesso tiravo fuori polemiche apposta per ravvivare il forum, ed è proprio nelle discussioni che in un forum vengono fuori le personalità e i veri caratteri, dalle discussioni ho imparato a capire chi era permaloso, chi era cocciuto, chi era autoironico, chi riflessivo ecc..alla fine il voler tenere le ali tarpate, fa più danni della grandine.

Perdonatemi se mi intrometto, sto evitando di scrivere da qualche giorno per discussioni che non mi sono andate giù.
Non conosco @Urka78 , ho letto sporadicamente qualche suo messaggio, ma quello che ha detto è quello che cercavo di far capire da quasi 2 mesi anche "rompendo i coglioni" qualche volta.
Inutile che mi ripeta, o meglio, che ripeta, visto che lui è stato sintetico e precisissimo anche per quel che riguarda il mio pensiero.
Ovvio che io parlo del forum in generale, non solo della gabbia.

Lascio un saluto a @TestPressing .
Buon divertimento.
 

TestPressing

Prima squadra
Moderatore
4 Settembre 2014
11,145
16,408
113
PSN ID
testpressing
rispondo a te ma dovrei taggare tutti gli ingabbiati, quindi farò un simbolico @gabbiadimatti

Ti/vi mando uno screenshot di una discussione privata con un utente della gabbia.. guardate la data...purtroppo la sensazione era esattamente quella di una cosa con la durata di un gatto in tangenziale, e fidatevi che non è cattiveria, ma si tratta di realismo.

Visualizza allegato 90998
Visualizza allegato 90999


Non me ne voglia nessuno, ma sono abituato a parlare e scrivere sempre quello che penso, perché posso esprimere tanti pensieri su una persona pur mantenendo un’ottima impressione della stessa, come lo scorso anno quando espressi opinioni su @AeD08052012 pur reputandolo una persona squisita, per modi di fare apprezzo tantissimo @Ironsilvano perchè quelli come lui, “a fanculo te ce mannano” (scusate il mio pessimo romano) ma almeno è schietto e sincero e non è un ipocrita del cazzo che fa buon viso a cattivo gioco, lo dico sempre ai miei sottoposti a lavoro “APPREZZATE SEMPRE CHI VI DICE LE PEGGIO COSE IN FACCIA, PERCHÉ QUELLI CHE NON LO FANNO, DICONO LE PEGGIO COSE DI VOI QUANDO NON CI SIETE!”.
L’errore principe a mio avviso è stato quello di voler portare le persone che frequentano la gabbia a giocare in full manual, bella l’idea, bello l’ideale, sbagliatissima la scelta di RESTARE in gabbia e trasformarla, a mio avviso li involontariamente si è creata la prima frattura, una sezione full manual già esiste, bastava frequentare 2 thread diversi e organizzare un torneo semplice e normale nella gabbia e partecipare ad un torneo full manual nella sezione apposita, e non, voler organizzare un torneo con 1275 paletti organizzativi per salvaguardare i manualisti (vedi l’ultima modifica in corso per spostare a 15 minuti la durata della partita) gli organizzatori hanno fatto un lavoro splendido con tutto il resto, e c’e da battergli le mani, ma devono essere abbastanza umili da accettare anche le critiche, avete messo su una cosa che in un forum non ha più utilità, la gabbia di matti ha continuato ad aumentare come utenza proprio perché la gente si avvicinava un po’ alla volta, e poi basta con sta cagata di tenere i toni bassi e di non discutere, in un forum se non discuti cosa cazzo fai???? Io spesso tiravo fuori polemiche apposta per ravvivare il forum, ed è proprio nelle discussioni che in un forum vengono fuori le personalità e i veri caratteri, dalle discussioni ho imparato a capire chi era permaloso, chi era cocciuto, chi era autoironico, chi riflessivo ecc..alla fine il voler tenere le ali tarpate, fa più danni della grandine.

Secondo me, onestamente, si sta un po’ travisando il tutto, ingigantendo e dando forse troppa importanza al thread di un forum.
Credo che nessuno abbia cercato di imporre qualcosa a qualcuno.
Lo stesso regolamento è stato discusso con tutti per quanto riguarda determinate modifiche.
Sempre secondo me, se ne sta facendo troppo una tragedia, alla fine ognuno dovrebbe sentirsi libero di giocare (senza condizionamenti) come gli pare e piace. Con chi gli pare e nel modo che preferisce, qualcuno lo accetterà, qualcuno sarà più morbido, qualcuno sarà più intollerante e mollerà... pazienza!
Riportiamo il tutto a quella che è la reale dimensione: un gioco.
Riportiamo il thread della Gabbia a quello che “significava”, un gruppo di giocatori di Pes che condividono (chi più chi meno) la stessa “visione” e lo stesso “approccio” al gioco.
Nel frattempo molti di questi giocatori sono diventati anche amici, e onestamente la “famigerata” chat di whatsapp e una delle cose più esilaranti che abbia letto in tempi recenti :D:D:D

#figliuoli
#urkaismo
#memorabilità
 

TestPressing

Prima squadra
Moderatore
4 Settembre 2014
11,145
16,408
113
PSN ID
testpressing
Perdonatemi se mi intrometto, sto evitando di scrivere da qualche giorno per discussioni che non mi sono andate giù.
Non conosco @Urka78 , ho letto sporadicamente qualche suo messaggio, ma quello che ha detto è quello che cercavo di far capire da quasi 2 mesi anche "rompendo i coglioni" qualche volta.
Inutile che mi ripeta, o meglio, che ripeta, visto che lui è stato sintetico e precisissimo anche per quel che riguarda il mio pensiero.
Ovvio che io parlo del forum in generale, non solo della gabbia.

Lascio un saluto a @TestPressing .
Buon divertimento.

Ueh Doc! Come procede?
Grazie del saluto, e fatti vivo ogni tanto, ricorda che sono sempre curioso di sapere come procede lo “scompattamento” del gioco :D:p:D:p
 
  • Like
Reactions: Doc Holliday

Ankle_Spawn

Prima squadra
14 Settembre 2015
6,554
8,964
113
PSN ID
Katarro69 (PS4)

leonardbertassat

Allievi A
29 Novembre 2014
1,175
3,155
113
PSN ID
Patong08
Vedo che c'è sufficiente calma per scrivere due righe.
Intanto ringrazio @RobQuaglia e @Urka78 per aver espresso il loro sempre gradito pensiero, ma parto proprio dai loro post con la mia riflessione.
La Gabbia del 2016, con l'hidden gems, i suoi ideali ed il suo entusiasmo, non c'è più, quindi anche citare il post originario serve solo alla memoria ma poco all'attualità, a meno che non si voglia ripartire da li. Perchè si è evoluta, è normale, è la VITA. E' diventata altro. Può piacere o meno, ma è cosi. Dal 2016 ad oggi ci sono stati altri tornei ed ognuno di essi ha avuto nuovi partecipanti, più o meno in linea col gruppo, ed ha evidenziato alcune problematiche che ne hanno inficiato lo svolgimento. Io stesso ne ho abbandonato uno proprio perchè non vi avevo visto futuro. Poi quest'anno, alcuni degli "storici" hanno voluto creare qualcosa di unico, speciale e organizzato, nel tentativo, ahimè fallito, di farne uno solo, MA FATTO BENE. Per evitare che i più entusiasti giocassero 20 partite ed altri 2 in 3 mesi. Per far si che si potesse anche essere manager oltre che farmatori di talenti nascosti (ricordo ancora nel 2016, la corsa alle SIM e molti giocatori a livello 40!). Abbiamo fatto le ore piccole dietro un File Opzioni sottraendo tempo a cose più importanti. Abbiamo guidato utenti che, passatemi il termine, non ne avevano un'idea. C'è stato un promo video che manco Tarantino!. E l'errore sta proprio qui. Il sogno di pochi non è il gioco di tutti. Pochi infatti trasformano le palle nere in allenatori (cit.RobQuaglia) pochi giocano easy (Urka, il copyright è nel mio avatar, non fare il furbo ;) ). Quando le cose si mettono male, L1+triangolo perchè è un modo con più probabilità di segnare. Quando le cose si mettono male si pressa anche il portiere, si gioca a flipper e secondo alcuni è stata pure una bella partita. Lo rispetto, ma se questa è la Gabbia, allora forse qualcuno, io per primo, ha frainteso alla grande. Quando si è scelto i giocatori, molti hanno preso la punta forte oro. Perchè? Siete tutti grandi da capirlo o immaturi da raccontarvelo. Quando leggo velati richiami a @revolver-ocelot sul manual, vi faccio notare che non vi era motivo di allontanarsi da qui, perchè anche nel torneo originario c'erano due manualisti come Rob e Giuseppe. Le regole che in teoria "salvaguardavano i manualisti" (due comunque in fondo alla classifica e costantemente presi a pallonate, ndr) sono state discusse e accettate da tutti, meno uno. Francesco ha fatto solo un errore. Organizzare tutto e darsela a gambe, ma soprattutto, illudersi di replicare la struttura solida e organizzata di un torneo che sta conoscendo fuori da qui, in un torneo della sezione "MyClub 2018" di un forum di Pes. Il risultato non poteva che essere questo.
Ovviamente per me la PGL è finita qui ma uno spunto di riflessione su dove ripartire ve lo lascio.
- O la Gabbia torna ad essere quello che era, quindi un posto di giocatori che odiano le Black Ball. (non dico Matti perchè a quanto pare abbiamo preso il titolo alla lettera). E allora si cancella il thread del torneo e si lascia quello in corso, sperimentale, che non avrà utilità per gli utenti, ma è comunque a parte proprio per non rompere le palle (e ha richiamato sul forum utenti che non scrivevano più, ndr)
- Oppure l'utenza torna a parlare di MyClub nei thread dedicati, a organizzare tornei senza paletti e menate dove giocare come più lo diverte.
- Oppure...quei pochi che hanno capito cosa si voleva diventare, inizieranno ad approcciarsi al gioco come una simulazione calcistica più che ad un arcade. Io, alla mia età e con la vita che segue il suo corso, ho scelto di seguire questa via. Non mi aspetto, ne pretendo che tutti facciano lo stesso.

Grazie a tutti per aver letto sto romanzo e per avermi regalato un piccolo sogno durato 2 mesi. #giocasereno
 

Ankle_Spawn

Prima squadra
14 Settembre 2015
6,554
8,964
113
PSN ID
Katarro69 (PS4)
dunque sarebbe un grave errore cercare di fare qualcosa di grande, strutturato e duraturo. investirci tempo e lavoro.
mah.

credo che sia più un errore pensare che tutto debba andare come previsto, ma soprattutto pensare che tutti abbiano il tuo stesso approccio e mentalità.

la "forza" della gabbia per me era la comunità, il piacere di giocare insieme senza bassi istinti divisionali. non ho mai condiviso la fissa per le scamorze, ho sbancato cinque volte e colcazzo che lo rinnego. me ne frego persino del fm e della coop, bellamente. non sono certo il candidato socio ideale. la cosa non sembra mi abbia impedito di relazionarmi e portare a termine tornei in cui pure ero ben poca cosa in termini di risultati.
come dicevo in chat, la "purezza" ricercata dalla gabbia è forse il suo più grande limite: non esistono unicorni dorati in natura e, se pensate di esserlo voi, siete altrettanto pazzi.
l'uomo tenderà sempre al risultato, anche se in ambienti amichevoli, per sua natura, inutile pensare di limitarlo, punirlo od ostracizzarlo. potete farlo con delle regole sugli attaccanti oro, ma se piazza un argento tipo zapata che avete concluso, a parte ficcare più paletti del concepibile? lo stesso vale per tattiche tipo pressing o cross. ho sempre trovato questo assolutismo utopistico.

qui si tratta solo di scendere di livello: dagli alti ideali, all'aspetto umano. il torneo si organizza, si piazzano regole precise, per quanto vaste. poi ci si infila dentro NON solo chi ha voglia di partecipare, ma CHI si apprezza come essere umano. difficile su un forum? non direi, visto come sta andando il parallelo, tutto rose e fiori. perchè di fondo il problema non è nelle regole del torneo, ma nell'avversario. ho falciato come un dannato lo scorso torneo ma nessuno mi ha deletato. sono ancora qua. forse perchè scrivo tante cazzate. forse perchè non ne scrivo mai. c'è solo una persona cui perdoni spam e palle oro sospette: un amico o pseudo tale. c'è solo una persona che non chiami quitter, vero Silvano? mi dispiace dirlo, ma per me quel momento è stata la fine di tutto. non te ne faccio una colpa, ma fino al tuo post ancora credevo di poter giocare tra amici.

insomma, l'errore iniziale forse è stato quello di voler replicare un torneo DAL VIVO, tra amici in carne ed ossa, immagino, in un coacervo mal assortito, per quanto solidale sullo scopo finale. non c'entrano le palle nere, non c'entra giocare easy. c'entriamo tutti, per quello che siamo. E che non siamo.

adieu.
 

tecnova

Prima squadra
Moderatore
22 Luglio 2013
7,120
10,656
113
PSN ID
Ps4 : TeTo75
Mi fa piacere leggere tutte queste considerazioni cosi profonde, colte e personali su cosa sia la gabbia ecc. ecc. perche' io, in tanto tanto, non ho mai capito esattamente cosa fosse: l'ho sempre considerata un luogo dove andare per condividere con altr,i amici, una mia passione per un viedogioco.

Nata in un modo, si e' evoluta in altro.... Boh, e chi lo sa... a me, personalmente, non e' mai importato, ne tantomeno interessa ora... so solo che mi piace farne parte ed e' il MIO luogo di svago preferito.

Mi dispiace si siano create queste situazioni "personali" che hanno condizionato l'uscita dal TORNEO che e' stato organizzato con cosi tanto impegna da parte di alcuni...

Personalmente, mi sento di ringraziare tutti ed augurare a tutti le cose migliori per tutto quello che avranno intenzione di fare.

Mi sembra un po troppo melodrammatico, pero', l'addio o il saluto di alcuni... Ok, non si vuole piu partecipare al torneo: ci si autodeleta, e via... amici come prima. Amici eravate, amici lo siete ora, amici lo sarete in futuro, per me.

Il Torneo e' stato un fallimento? Pazienza, se ne faro' un altro e si migliorera'... siam tutti qua per divertirci e passare serenamente del tempo insieme, con una passione che ci accomuna.

Non mi e' mai importato tanto dei giocatori impiegati (purche' non palle nere), ne delle assistenze usate, ne se uno giocava in wifi, o con la mano sinistra legata dietro la schiena, o se giocava col figlio.... ho sempre dato maggiore importanza al "MODO" in cui uno gioca... al suo spirito e lealta' verso l'avversario virtuale.

Il pressing, il filtrantello, il crossettino, il lanciottino ecc. ecc. mi hanno sempre condizionato molto, ma e' sempre stato gestito bene in gabbia.

Chiudo sempliecmente rassicurando tutti: la gabbia ( qualsiasi cosa significhi e qualunque cosa sia) restera' per sempre... siamo noi utenti che cambieremo.

Il torneo e' stato un fallimento? poco mi importa; se ci sara' qualcuno che avra' ancora voglia di giocare, si organizzera' qualcos'altro... non vi piace giocare con me? pazienza, mi faro' da parte e vi lascero' fare.
Da parte mia avrete sempre impegno e rispetto per tutti, e le consuete moralizzate quando ce ne sara' bisogno.

#solo chi cade puo' risorgere:)
 

Malandrino 777

Prima squadra
28 Novembre 2016
5,718
2,983
113
PSN ID
Filippo777
Ok abbiamo capito chi deleta, cerchiamo di toglierli dalla classifica, chi rimane continuiamo questo torneo, basta con tutte ste nanfrine non ne morto nessuno "forse l'italiano nel mio caso" basta con sti papiri scow masgoon a testa alta e cominciamo a ragionare che è un cazzo di gioco.... Forse qualcuno ha perso per strada questo
 

leonardbertassat

Allievi A
29 Novembre 2014
1,175
3,155
113
PSN ID
Patong08
Ok abbiamo capito chi deleta, cerchiamo di toglierli dalla classifica, chi rimane continuiamo questo torneo, basta con tutte ste nanfrine non ne morto nessuno "forse l'italiano nel mio caso" basta con sti papiri scow masgoon a testa alta e cominciamo a ragionare che è un cazzo di gioco.... Forse qualcuno ha perso per strada questo
Certo che pure l'inglese non se la passa benissimo....:D
 

TestPressing

Prima squadra
Moderatore
4 Settembre 2014
11,145
16,408
113
PSN ID
testpressing
Ok abbiamo capito chi deleta, cerchiamo di toglierli dalla classifica, chi rimane continuiamo questo torneo, basta con tutte ste nanfrine non ne morto nessuno "forse l'italiano nel mio caso" basta con sti papiri scow masgoon a testa alta e cominciamo a ragionare che è un cazzo di gioco.... Forse qualcuno ha perso per strada questo

Filippo insieme all’italiano è morto pure l’inglese: “The show must go on” :p

Attendo replica di @Ankle_Spawn :D:D
 

Statistiche forum

Discussioni
37,618
Messaggi
1,998,188
Utenti registrati
64,901
Ultimo utente registrato
shivismith05