From the Coast to the Crown – Il sogno del Bournemouth

Quella del Bournemouth è una grande realtà nei giorni correnti, si tratta di una delle cenerentole del calcio che sta crescendo vistosamente negli ultimi anni. La squadra è giovane e piena di talento, mi chiedo come andrebbe quest'anno se fossero rimasti i vari Huijsen, Zabarnyi e Kerkez. Secondo me sarebbero primi con margine, davvero spettacolare il Bournemouth di quest'anno. Inizio interessante di carriera, sono sicuro che ci divertiremo.
Sì, primi forse no, però questa è sicuramente una mentalità societaria che nel calcio di oggi paga.
Non avessero fatto queste cessioni dubito che avrebbero preso giocatori come Kroupi che stanno facendo tanto bene.

• Mi piace
Reazioni: Mattex05
Sì, primi forse no, però questa è sicuramente una mentalità societaria che nel calcio di oggi paga.
Non avessero fatto queste cessioni dubito che avrebbero preso giocatori come Kroupi che stanno facendo tanto bene.
Questo è anche vero, però ammetto che mi stupisce l'andamento della squadra nonostante l'addio di tre pilastri della difesa che adesso giocano titolari in squadre di prima fascia mondiale. Sono contento di vedere squadre nuove nelle posizioni alte, specie una società come il Bournemouth che non ha trofei particolari nella sua storia.

• Mi piace
Reazioni: Verdy23
La vittoria con il Brighton è stata un buon booster per la nostra fiducia, poi ne è seguito uno 0-0 sfortunato con il Newcastle che conferma comunque la nostra buona tenuta difensiva.

• Mi piace
Stiamo seminando e piano piano raccogliamo.
Sconfitta prevedibile con il tottenham anche se vendiamo cara la pellaccia!!!
Vinciamo in casa il nostro match e strappiamo un punto in casa del Newcastle.
Stiamo comunque facendo la nostra bella figura,considerando anche la vittoria in Carabao

• Mi piace
Buono il pareggio in casa contro una squadra in forma e costruita per progetti importanti.
Attenzione però alla coppa contro una squadra di Championship, perché potrebbe regalare brutte sorprese!

• Mi piace
IMG_5604.jpeg
Turno 2

Vitality Stadium - 23 Settembre 2025

BOURNEMOUTH 1 - 0 IPSWICH
78’ Kluivert ( Ünal ) - Bor

Formazioni
Bournemouth
All. Iraola
4-2-3-1
van Veen
Araujo
Diakité
Hill
Soler
Cook (C)
Scott
Brooks
Cannon-Doak
Kluivert
Ünal

Ipswich
All. McKenna
4-5-1
Walton
Davis
O’Shea
Greavs (C)
Furlong
Clarke
Matusiwa
Taylor
Clarke
Egeli
Szmodics
Azóna

Il Match

IMG_5605.jpeg

Massimo risultato con il minimo sforzo

Serata particolare al Vitality Stadium, dove Andoni Iraola sceglie un massiccio turnover in vista della Premier League e lancia dal primo minuto van Veen, portiere della primavera, costretto all’esordio assoluto a causa dell’infortunio di Petrovic. Il giovane olandese mostra personalità sin dalle prime battute, senza essere chiamato a grandi interventi ma trasmettendo sicurezza nei pochi palloni gestiti.

230545D8-6F58-498E-998C-6C22D2B76B8C.png

La partita, soprattutto nel primo tempo, offre ben poco. Entrambe le squadre faticano a trovare ritmo e precisione, con tanti errori tecnici e poche vere occasioni. L’unico squillo degno di nota arriva al 45’, quando Cannon-Doak trova spazio al limite e calcia di destro: tiro potente e angolato, ma Walton è attento e respinge in tuffo.

IMG_5691.jpeg

Nella ripresa il copione non cambia immediatamente. Al 63’, però, il Bournemouth trova il lampo decisivo: l’Ipswich sale con la linea difensiva troppo alta, Ünal lancia in profondità Justin Kluivert, l olandese si presenta solo davanti a Walton e conclude di destro. Il tiro non sembra irresistibile, ma il portiere ospite non riesce a deviarlo e la palla si insacca per l’1-0.

IMG_5692.jpeg

I Cherries, rinvigoriti dal vantaggio, sfiorano anche il raddoppio al 78’ con Jimenez, attualmente in prestito dal Milan: controllo in area e destro secco, ma questa volta Walton è reattivo e respinge.
L’Ipswich nel finale prova a costruire qualcosa, ma senza mai mettere realmente in difficoltà van Veen, che può festeggiare un debutto vincente.
Il Bournemouth passa il turno, ma senza brillare. Iraola ottiene ciò che voleva: minutaggio per chi gioca meno, riposo per i titolari e soprattutto il risultato. Test utile, ma servirà ben altro per affrontare al meglio la Premier.

Prossimo incontro :

Premier League - 6a giornata

Leeds United vs Bournemouth

Si va avanti in Coppa di Lega con un successo di misura sull'Ipswich Town. Iraola può ritenersi contento per le risposte che hanno dato le riserve

• Mi piace
Kluivert è un buon giocatore, troverà più spazio secondo me e intanto con questo gol ci dice “ci sono anch’io”. Una buona vittoria , ora testa al Leeds, partita in cui fare tre punti sará importantissimo

• Mi piace
IMG_5575.jpeg
6a Giornata

Elland Road - 27 Settembre 2025

LEEDS UNITED 2 - 0 BOURNEMOUTH
78’ Nmecha ( Gudmundsson ) - Lee
84’ Nmecha ( Jemes ) - Lee

Formazioni

Leeds United

All. Farke
4-3-3
Perri
Justin
Rodon
Bijol
Gudmundsson
Stach
Longstaff (C)
Tanaka
James
Gnonto
Okafor

Bournemouth
All. Iraola
4-2-3-1
Dennis
Araujo
Diakité
Senesi
Truffert
Christie (C)
Scott
Adli
Semenyo
Tavernier
Evanilson

Il Match :

IMG_5574.jpeg

Bournemouth spento: a Leeds arriva una lezione e un campanello d’allarme

Il Bournemouth esce da Elland Road con una sconfitta pesante nel punteggio e soprattutto nel modo. La squadra di Iraola, reduce dal turno di coppa, fatica fin da subito ad accendere la partita, mentre il Leeds di Daniel Farke impone ritmo, aggressività e idee chiare sin dal primo minuto.
Al 23’ i padroni di casa vanno vicinissimi al gol: Okafor riceve in area e calcia forte di destro, ma Dennis legge bene la traiettoria e respinge. Sulla ribattuta, arriva Gnonto, che però di testa manda incredibilmente fuori da posizione molto favorevole.
Il Bournemouth non riesce a costruire nulla e anzi rischia ancora al 43’: combinazione tra Okafor e Daniel James, con quest’ultimo che calcia di sinistro dal limite dell’area. Dennis, ancora una volta, salva i suoi con un riflesso perfetto.
Primi 45’ senza un solo tiro pericoloso dei Cherries: squadra lenta, poca verticalità e difficoltà evidenti nell’uscire dal pressing.

IMG_5739.webp

La prima vera occasione Bournemouth arriva solo al 75’: corner dalla sinistra, Evanilson svetta più in alto di tutti e colpisce bene, dando l’illusione del gol a tutto il settore ospite… ma la palla sfiora il palo esterno.
Tre minuti dopo, il Leeds colpisce. Gnonto sfonda sulla sinistra, rientra e scarica all’indietro per Gudmundsson, che serve un rasoterra intelligente in mezzo all’area per Nmecha. Il neo-entrato controlla, vede Diakité in leggero ritardo e batte Dennis con freddezza: 1-0 Leeds al 78’.

IMG_5740.png

Il Bournemouth accusa il colpo e si sbilancia. Al 84’ arriva il raddoppio: Justin dalla destra pennella una palombella perfetta alle spalle della difesa; Nmecha attacca lo spazio, entra in area e scaglia un destro violentissimo che colpisce la traversa e si infila in rete. Gol spettacolare e 2-0 che chiude il match.
Nel recupero il Bournemouth ha l’occasione per riaprirla: al 93’ Kroupi si ritrova solo davanti a Perri dopo un errore clamoroso della difesa del Leeds, ma il giovane attaccante spedisce incredibilmente fuori. È l’immagine della serata dei Cherries !

IMG_5742.jpeg

Bournemouth mai realmente in partita, manca profondità, mancano idee e la squadra sembra soffrire mentalmente nei momenti chiave. Dennis evita un passivo peggior, ma la reazione collettiva è stata insufficiente.
Iraola dovrà lavorare molto su ritmo, connessioni offensive e compattezza difensiva: la squadra appare stanca e poco brillante.

IMG_5741.png

Prossimo incontro :

Premier League
7a Giornata

Bournemouth - Fulham

Il prossimo match sarà tutt’altro che semplice.
Il Fulham arriva al Vitality Stadium forte dei suoi 7 punti, che gli valgono un ottimo 12º posto. La squadra londinese sta giocando con ordine, solidità e una buona qualità nei momenti decisivi.
Il Bournemouth, invece, è 16º a quota 5, e sta attraversando il primo vero periodo complicato della stagione.

Settembre in casa Bournemouth : Solidi ma spuntati !

IMG_5747.jpeg

Un mese di settembre in chiaroscuro per il Bournemouth, che porta a casa prestazioni generalmente positive ma resta frenato da un problema sempre più evidente: l’assenza di gol. La solidità difensiva cresce, ma davanti la squadra di Iraola fatica tremendamente a concretizzare.
La fase offensiva è poco fluida, gli attaccanti faticano e i nuovi innesti non hanno ancora inciso.
Il dato preoccupante sono i soli 3 gol segnati in Premier League, peggior attacco del campionato.

IMG_5748.jpeg

Settembre lascia un Bournemouth più solido ma tremendamente sterile.
Iraola dovrà lavorare per ridare fluidità all’attacco e sfruttare al meglio la crescita di Adli, Kroupi e Tavernier.
Il margine per risalire c’è, ma il tempo per ritrovare cinismo e concretezza sta iniziando a stringere.

IMG_5639.jpegIMG_5743.jpegIMG_5744.jpegIMG_5746.jpeg

Gli Spurs sono l’unica squadra a punteggio pieno (18 punti) e guidano la Premier con +5 sull’Arsenal.
Kolo Muani e Maddison trascinano una squadra che gioca a memoria.

IMG_5749.png

Secondo posto, 13 punti: continua la crescita, ma il distacco dagli Spurs si allarga.
Dopo un avvio complicato è già 6º, a dimostrazione che la qualità alla lunga emerge sempre.
Il Manchester United ancora in apnea !
Solo 10º, con 8 punti: troppo poco per una squadra costruita per il vertice.

IMG_5750.jpeg

17º posto, 4 punti: rendimento disastroso, difesa fragilissima, attacco sterile.
La zona retrocessione è una realtà ormai concreta.
Brighton, Burnley e Brentford ultime a 3 punti.
Tre squadre che non decollano e che mostrano limiti strutturali importanti.
Il Brighton, in particolare, è la delusione più pesante.
Bournemouth: identità ritrovata, gol scomparsi
Con i suoi 5 punti, il Bournemouth è fuori dalla zona rossa, ma non tranquillo.
La difesa funziona, ma con 3 gol totali è il peggior attacco della Premier : una statistica che spiega perfettamente le difficoltà del momento.

Insolito vedere il Bournemouth in quella posizione. Quello che sta mancando alla squadra sono sicuramente i gol. Tre reti in 6 partite sono pochi per sperare di lottare per le zone che portano all'Europa

• Mi piace
Siamo ancora troppo fragili mentalmente, e soprattutto servono i gol in attacco.
Ma sono sicuro il mister saprà trovare le giuste soluzioni

• Mi piace
La terza sconfitta del campionato evidenzia un problema importante: segnano davvero poco!
Siamo l'ultima per goal segnati anche se c'è solidità difensiva.
Bisogna trovare più soluzioni tattiche in attacco

• Mi piace
Insolito vedere il Bournemouth in quella posizione. Quello che sta mancando alla squadra sono sicuramente i gol. Tre reti in 6 partite sono pochi per sperare di lottare per le zone che portano all'Europa
Eh mi sa che quest anno faremo davvero fatica a risalire fino a quella zona
Siamo ancora troppo fragili mentalmente, e soprattutto servono i gol in attacco.
Ma sono sicuro il mister saprà trovare le giuste soluzioni
La terza sconfitta del campionato evidenzia un problema importante: segnano davvero poco!
Siamo l'ultima per goal segnati anche se c'è solidità difensiva.
Bisogna trovare più soluzioni tattiche in attacco
Trovo molta difficoltà nel segnare, davvero tanta.
Il costruisco non troppo velocemente e la cpu si chiude bene, mi penalizza tantissimo la visuale Televisiva, che poi al Vitality é incredibile, però non voglio toglierla, é davvero troppo immersiva, però allo stesso tempo rende tutto molto più complicato.
Mi devo abituare.

• Mi piace
Reazioni: Bale e Principe SM
IMG_5575.jpeg
7a giornata

Vitality Stadium - 4 Ottobre 2025

BOURNEMOUTH 0 - 1 FULHAM
81’ Traoré- Ful

Formazioni

Bournemouth

All. Iraola
4-3-2-1
Dennis
Jimenez
Hill
Diakité
Truffert
Adams
Cook (C)
Brooks
Semenyo
Tavernier
Evanilson

Fulham
All. Silva
Leno
Castagne
Bassey
Andersen
Robinson
Berge
Reed (C)
Wilson
Iwobi
King
Jimenez

Il Match

IMG_5574.jpeg

Fulham gelido al Vitality Stadium : Bournemouth ko nel finale

IMG_5760.jpeg

Il Bournemouth affonda ancora. Una partita equilibrata, intensa, fatta di occasioni da entrambe le parti, finisce con un finale amarissimo: Adama Traoré, entrato nella ripresa, decide l’incontro all’81’, sfruttando un’azione confusa e tre conclusioni consecutive, due miracolosamente respinte da Dennis.
Ancora una volta, ai Cherries manca lucidità negli ultimi metri e arriva un’altra sconfitta che complica una classifica già delicata.

IMG_5759.jpeg

Primo Tempo: poche emozioni, Dennis attento.
Match bloccato nei primi 45 minuti. Pochi spazi, tanta prudenza da entrambe le parti.

IMG_5761.jpeg

Al 26’ c’è la grande parata di Dennis su tiro ravvicinato di Wilson, però al 33’ il Bournemouth va vicino al gol, ma il colpo di testa di Brooks è debole e Leno para senza problemi.
Il primo tempo è avaro di emozioni, con le due squadre più preoccupate di non sbilanciarsi che di offendere.
Nel secondo tempo il ritmo si alza, ci sono occasioni da una parte e dall’altra
Il Bournemouth cresce e al 52’ Cook prova il jolly da fuori area: Leno blocca. Poco dopo Kluivert, appena entrato, sfiora il gol : Truffert lo serve, Leno salva in angolo.

IMG_5762.jpeg

Al 62’ Kroupi punta e salta Robinson, ma calcia in bocca a Leno.
I Cherries sembrano più vivi e il pubblico si scalda … ma il Fulham colpisce nei suoi momenti migliori.
Al minuto 67 clamorosa occasione per Iwobi, che solo davanti al portiere calcia fuori.
Idem 10 minuti dopo Tet : Bournemouth graziato.
Il match è un continuo batti e ribatti, con errori difensivi da entrambe le parti e attacchi che sembrano poter segnare in qualsiasi momento.

IMG_5766.jpeg

Ma all ottantunesimo l’ amaro epilogo : Adama Traoré gela il Vitality !
L’ ex Barcellona, appena entrato, fa la differenza : brucia Truffert in accelerazione sulla destra e serve un cross teso per Tete ma Dennis compie un miracolo, il pallone ribattuto va sui piedi di Jimenez, altro miracolo di Dennis; il terzo tentativo torna allo stesso Traoré, questa volta però tiro di destro da posizione defilata é imprendibile : 0-1 Fulham … il Vitality resta in silenzio.
Dalla padella nella brace : a 6 dalla fine arriva anche il rosso per Jimenez.

IMG_5764.jpeg

Il terzino stende il suo ex compagno Chukwueze lanciato a rete e si prende un rosso diretto sacrosanto.
Con un uomo in meno, il Bournemouth crolla e non supera più la metà campo fino al triplice fischio.

IMG_5763.jpeg

Le parole di Iraola a fine match :
“Abbiamo giocato bene per un’ora. Siamo stati sfortunati, ma poi ci siamo spenti.
La situazione è grave… e lo sappiamo tutti. Serve una reazione immediata.”

Parole dure, oneste, simbolo di un momento complicato. Il Bournemouth crea, ma sbaglia troppo. Difende, ma cede nei finali. E la classifica ora inizia a fare paura.

Prossimo Incontro :

Premier League
8a Giornata

Crystal Palace - Bournemouth

Trasferta difficilissima a Selhurst Park.
Il Crystal Palace è una delle sorprese del campionato, ancora in zona altissima della classifica e forte di un ambiente caldo e di una squadra fisica, intensa, ben organizzata.
Per il Bournemouth sarà una partita complessa sotto ogni punto di vista:
Servirà un’impresa per invertire la rotta.

Le occasioni ci sono però non vengono sfruttate, almeno da questo punto di vista qualcosa funziona, però intanto arriva un altro ko con il Fulham e adesso si va a Londra ad incontrare un Crystal Palace in forma

• Mi piace
Trovo molta difficoltà nel segnare, davvero tanta.
Il costruisco non troppo velocemente e la cpu si chiude bene, mi penalizza tantissimo la visuale Televisiva, che poi al Vitality é incredibile, però non voglio toglierla, é davvero troppo immersiva, però allo stesso tempo rende tutto molto più complicato.
Mi devo abituare.
Purtroppo anch'io sto nella stessa situazione e a difesa schierata fatico molto. A volte bisognerebbe tentare una verticalizzazione in più

• Mi piace

Statistiche forum

Discussioni
38,814
Utenti registrati
94,879
Ultimo utente registrato
Lv88net

Utenti online